Problema portante fissa Galaxy 1000

Aperto da Skypperman, 17 Maggio 2011, 11:42:40

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Skypperman

Da qualche giorno il mio Galaxy 1000 fa i capricci...

In pratica, vado in portante e non parlo, mi tira fuori una certa potenza (circa 50w) e allo stesso tempo si alzano le stazionarie sul wattmetro a SWR 2:1...quando pralo poi le stazionarie tornano a 1:1; è come se avesse un innesco al suo interno. Da ieri lo stesso lavoro me lo fa anche quando rilascio il ptt, in pratica la radio riceve normalmente ma il lineare continua a trasmettere, infatti il wattmetro mi segna SWR 2 e 50w, ma curiosamente la radio riceve normalmente.

Ho notato che una delle cause del problema è insito nel relè di commutazione, infatti, rilasciano la portante, lui continua a rimanere eccitato, e per sbloccarlo, lo devo fare meccanicamente con un tubetto in plex oppure rilasciando il tasto "St.by" dal lineare.
Credo che questo relè sia un punto debole di questo lineare... quindi provvederò a sostiruirlo per primo, sperando che si risolva il problema del ritorno di rf anche.

C'è da notare anche, che quando si presenta questo difetto, comunque le valvole continuano a lavorare, tanto che si riscaldano più del dovuto e si dilatano... ma anche in trasmissione evidentemente crea dei problemi, quali. riduzione della potenza trasmassa (probabilmente pari a quella dispersa chissà dove) e un eccessivo arrossamento delle valvole.

Ieri sera magicamente si è messo a trasmettere come si deve, infatti mi dava circa 50w in più a bassa potenza e 200w in più ad alta potenza, le valvore non si surriscaldavano più e spingeva che era un amore. Ho notato anche, che anche l'accordo del LOAD era tornato nel punto in cui doveva stare, mentre da quando ha cominciato ad accusare il difetto per accordare bene devo spostarlo tutto a destra, quindi evidentemente c'è un disaccordo dei tubi che li porta poi ad arrossarsi ed auto-oscillare.

Stavo pensando di bypassare tutto lostadio di commutazione, e fare l'eccitazione del relè tramite PTT della radio, come i pa professionali.

Ogni consiglio e aiuto è gradito.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
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Ottone

Ciao Alex,
come hai ben capito, si tratta probabilmente di una autooscillazione, che potrebbe non  risolversi con una commutazione remota.
Infatti la commutazione remota, si occupa solo di far eccitare il relè del lineare senza il sensing RF, ovvero senza prelevare una piccola parte del segnale in ingresso che va a pilotare il transistor che eccita il relè di commutazione.
E' vero che questo circolo potrebbe chiudersi su se stesso ed autoeccitarsi con un ritorno RF, ma è altrettanto vero che le valvole non si dovrebbero arrossare + del normale e che non deve cambiare il punto di accordo sul variabile del pi-greco.


Ottone

Quindi vien da pensare che, anche quando lavora con RF in ingresso, il lineare stia probabilmente producendo dei prodotti indesiderati a frequenze multiple della fondamentale.

Puoi fare un paio di cose:

- avvolgerti dei choke sulle placche delle 4 finali (e lo farei anche sulla driver) con una serie di 3-4 spire di filo di rame smaltato avvolte su una resistenza da 39 ohms 3 watts ANTIINDUTTIVA. Non capisco perchè non le montano sui lineari commerciali, dato che ci vogliono..

- rimediare un variabile di uscita con magiore distanza tra le placche per evitare archi voltaici.

Se  noti che il relè si eccita in TX copn pochissima potenza, puoi ridurre la sensibilità del circuitino inserendo una resistenza, oppure decidendo di eccitare il lineare via TX HF.

oscar 3

Scusate la mia domanda alquanto stupida, so che si usa questo sistema nelle macchine professionali, ma non ho capito una cosa. Se si preleva il segnale per fare eccitare il relè direttamente dal PTT, presumo che l' AL si ponga in TX al momento in cui si pigia il PTT bypassando ed eliminando il pericolo di inneschi dovuti alla RF e fino a qua ci arrivo, ma in SSB, dove il PTT si pigia a prescindere ma dove l'esigenza è quella di eccitare il relè con la sola modulazione, come funziona il sistema??? Altra cosa. Ottone, puoi magari anche in MP, spiegare la funzione di quel choke da fare attorno alla resistenza e in pratica a cosa serve? Grazie.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Skypperman

Grazie Ottone, puntuale come al solito...
Allora, si ti confermo che sto disgraziato produce parecchio TVI, mentre lo Yaesu FL2100 nn fa una riga.

Fra l'altro ieri, quando funzionava ben, il punto di accordo è ritornato dove doveva essere e pompava come un dannato... infatti i watt che perde, sono guardacaso quelli che da quando non è in ptt... cosa ancora più curiosa è che quando eroga quei watt li, sul wattmetro in effetti si alzano i watt e segna swr a 2, ma la radio riceve normalmente... MISTERO!!!!

Cmq ti allego lo schema elettrico, e anche un paio di foto che fanno vedere la situazione nel mio pa (collegam placche diretto) e in un Galaxy1000 di ultima generazione, dove sono presenti in serie delle induttanze ed il relè come si vede è ben più dimensionato, optoisolato e di migliore fattura.

Mio modello:




Modello nuovo:





Da notare la dimensione dei cavi (il coassiale del segnale è un RG213 qui) il relè maggiorato e tutti i vari cavetti di maggior spessore, le bobine in aria ecc...
Ora nn so se trattasi di modifiche di fabbrica o questo esemplare è passato dalle mani esperte di qualcuno.  :candela:

PS: Lo schema elettrico sta qui: http://www.rmitaly.com/download/manuals/KLV1000-manual_rel_200.pdf

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
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Ottone

Bene,
ciao Alex.

I choke sulle placche ci vanno e come vedi non sono nemmeno difficili da realizzare.
Sinceramente, non comprendo quale sia il risparmio per le case sul non metterli.
Ma il vantaggio è che sono facili da realizzare.

La resistenza da 3 watts serve principalmente come supporto, dato che ha il diamtero corretto per le 3 spire (la corrente segue il percorso con minore impedenza)
Magari al posto di rame smaltato, puoi usare rame argentato, avendo cura che le spire non si tocchino fra loro (dato che non è isolato).


I sintomi che indichi fanno pensare in effetti ad una autooscillazione, e il ROS in antenna (unito al TVI) alla generazione di armoniche e prodotti indesiderati varii.

Cmq ultimamente ne ho visto qualcuno di Galaxy 1000 di amici ed hanno il variabile sull'uscita che non è correttamente dimensionato per le potenze in gioco e spesso fa arco. Se ti capita ad una fiera, prendine uno migliore.

73 a tutti.


oscar 3

Alex, io ho il KLV 1000 ma ho notato che i condensatori di placca in foto, se non ho visto male, sono due, mentre sia sullo schema (da C9 a C14), sia sul mio, sono collegati a due gruppi di tre in parallelo e poi i due gruppi  collegati in serie. Sui choke....allora è successo un danno nel mio AL che ha causato il danneggiamento proprio dei condensatori di placca. Sostituiti questi, è successo che non ne a più voluto sapere di funzionare a dovere, nel senso che la potenza la dava ma la modulazione usciva malissimo. Ho risolto usando un accordatore e abbassando così a zero il ROS. Ma la mia domanda è che se prima funzionava senza problemi, perchè adesso mi succede questo inconveniente? L'antenna è la stessa, la radio pure, i cavi sempre gli stessi....bo????
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Ottone

Ciao oscar,

hai ROS in ingresso al lineare? (intendo tra RTX e lineare).
Il lineare alza il ROS quando lo accendi? Intendo se da 1.1-1.2 te lo porta a 2
E' cambiato significativamente il punto di accordo sui variabili di uscita?

Se necessario ti faccio sapere dove acquistare il condensatore di filtraggio CC in uscita (se ho ben capito è quello che è stato sostituito).

73

Skypperman

Grazie Ottone...
il variabile in uscita non mi ha mai creato problemi... tranne se non lo meti a fine corsa... li fa l'arco.

I choke li posso fare come dici tu con le resistenze... ma quelli della foto li potrei anche realizzare usando del filo di rame o di alluminio... che dici??? credo che il valore dell'induttanza non sia critico.

Per quanto riguarda il ros in antenna, me lo da solo quando non modulo, cioè quando fa quella strana autoscillazione, mentre quando da i watt in ssb oppure portante in FM, i ros scendono a 1.
Quindi ripeto il problema si verifica solo quando nn parlo o quando rilascio la portante... sembra quasi che ci sia un basso isolamento sul relè o nei suoi pressi...

Ho un vecchio Jumbo Aristocrat, dove mi sa che il relè del ptt è uguale... ora provo a sostituirlo... se non va bene cercherò qualche Finder di adeguato amperaggio... credo che 2 scambi 10A siano sufficienti.

grazie ancora x l'aiuto.

Oscar: verifica che i valori della rete LC siano i medesimi.... magari come dice Ottone va riaccordato in pigreco in uscita.

Ciao.
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Skypperman

Ottone guarda qui:



In pratica è stato sstituito il relè con uno migliore, montato su uno zoccolo, ecco il perchè di quei cablaggi grigi.
Quindi suppongo che le induttanze e il resto siano stati fatto ad hoc da qualcuno.

Sono sempre più convinto che sostituendo il relè si risolva tutto.

73's Alex.
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Ottone

Ok Alex,
attenzione che se l'arco voltaico lo fa solo a fondo corsa, comunque questa cosa dipende dal basso isolamento del variabile e con valori di ROS differenti oppure con antenne con valore di reattività diversi, potrebbe farlo anche a metà corsa, per via delle diverse tensioni che si troverebbero sulle placche dei variabili. ;-)
Se il lineare lo vuoi tenere ed hai voglia di far questo lavoretto, è auspicabile la sostituzione del variabile. Sennò funziona lo stesso. :)

Il valore di induttanza dei choke non è critico, al limite fai una spira in più se hai dubbi (4 spire in tutto). Il fatto stesso di inserire o meno la resistenza come supporto, cambia il valore di induttanza, quindi...
Puoi usare anche il filo in rame, importante come dicevo, che le spire non cortocircuitino fra loro.

Non credo che il relè abbia qualche problema (si tratta di un relè da cancello BFT/FAAC...  :mrgreen:  ), al limite pulisci e disossida bene i contatti.


Skypperman

Dici??? A dire il vero nn ha mai funzionato granchè bene...
sfiamma e crea scariche nella radio...

Cmq appena lo sostituisco ti saprò dire meglio...
Unica rogna è adesso lo smontaggio della scheda, che è ben incastrata  :down:
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Ottone

Citazione di: Skypperman il 17 Maggio 2011, 14:46:50
Ottone guarda qui:

...cut...

Sono sempre più convinto che sostituendo il relè si risolva tutto.

73's Alex.

E' probabile che sia come dici Alex,
ma il problema non è tanto nel relè, quanto nel fatto che cambiandolo, cambia il carico sul canale collettore/emettitore del transistor che lo eccita e quindi cambia anche l'impedenza in ingresso in base dello stesso (e di conseguenza il guadagno).
In buona sostanza il problema si potrebbe risolvere col cambio relè per via di un "effetto collaterale" della sostituzione dello stesso, ma non è detto che ci sia l'effettiva necessità di sostituirlo.

Spesso questi problemi (autooscillazioni) dipendono anche dal guadagno delle valvole installate, cioè ci sono alcune variabili che possono creare o impedire il problema.


Ottone

Citazione di: Skypperman il 17 Maggio 2011, 14:59:57
Dici??? A dire il vero nn ha mai funzionato granchè bene...
sfiamma e crea scariche nella radio...

Cmq appena lo sostituisco ti saprò dire meglio...
Unica rogna è adesso lo smontaggio della scheda, che è ben incastrata  :down:

occhio alle alte tensioni Alex!

Tanto che ci sei, monta due resistenza in parallello agli elettrolitici di filtraggio dell'alta tensione.
Mettici una resistenza da 330 Kohms 2 watt su ognuno di essi, così si scaricano prima.
E prima di intervenire, corotcircuita i capi degli elettrolitici verso massa.

Ciao

Skypperman

OK... tanto li devo sostiruire quelli elettrolitici, quindi metterò le resistenze come dici tu...

Cmq il problema non è rnto nelle autoscillazioni, quanto nel fatto che al rilascio della portante rimane il relè eccitato e le valvole continunao a lavorare, mentre la radio riceve normalmente... quindi suppongo che la rf rimanga deltro il lineare... il perchè poi il wattmetro si alzi è un mistero... probabilmente capta radiofrequenza data la sua vicinanza al pa...  ??? ??? ???

73's
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Ottone

oscar3,
il condensatore che trovi sull'anodica (serve per separare l'alta tensione che non deve andare sui variabili di uscita, dalla RF), lo puoi sostituire con uno da 4.7 nF 5kvolt di isolamento. Il valore originale, è di 3.3 nF 4500 volts, ma non credo li troverai.
Con il 4.7 avrai solo una leggera variazione della posizione delle manopole di accordo rispetto all'attuale.

Si trovano di surplus, sia su ebay che su varii negozi italiani che ne vendono o anche alle fiere.

Ottone


Citazione di: Skypperman il 17 Maggio 2011, 15:10:36
OK... tanto li devo sostiruire quelli elettrolitici, quindi metterò le resistenze come dici tu...

Cmq il problema non è rnto nelle autoscillazioni, quanto nel fatto che al rilascio della portante rimane il relè eccitato e le valvole continunao a lavorare, mentre la radio riceve normalmente... quindi suppongo che la rf rimanga deltro il lineare... il perchè poi il wattmetro si alzi è un mistero... probabilmente capta radiofrequenza data la sua vicinanza al pa...  ??? ??? ???

73's

Quella è appunto un'autooscillazione. ;)

In sostanza il lineare si trova ad amplificare un segnale non inviato dall'rtx, ma generato da se stesso. Questo segnale torna per varie vie verso l'ingresso e viene amplificato dalla catena driver + finale (o semplicemente mantiene eccitato il relè di commutazione), complice l'alto guadagno dello stadio e la grande sensibilità del circuito di commutazione.

Prova a mettere un trimmer da 100 ohms dopo il condensatorino che preleva la RF dal connettore PL di ingresso. Giralo fino che la cosa non si ferma.

Cmq i choke sulle placche li farei lo stesso, dato che l'ampli sta autooscillando, la testimonianza è il fatto che leggi watts sul wattmetro che la tua radio non sta trasmettendo. ;)

Skypperman

OK... ma come mai lo sta facendo da qualche giorno... mentre prima non lo faceva???

Può essere uno dei tubi la causa??? Oppure Dici che il problema è iinsito nel circuito di commutazione???

Se prima non lo faceva, ci sarà un componente incriminato.

Ciao!
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Ottone

Le cause potrebbero essere varie.

Se il carico (antenna) non è sostanzialmente cambiato, cosa che poi non dovrebbe influenzare eccessivamente, i motivi sono da ricercarsi nelle valvole o in qualche capacità.
Una banale variazione del valore di una capacità interelettrodica di una o più valvole per via di un disadattamento,  potrebbe cambiare tutto.
Il fluttuare della tensione di aalimentazione cambia guadagno del PA e tante altre cose.

A volta qualcosa varia anche semplicemente cambiando l'ordine delle valvole sugli zoccoli, magari mettendo un'altra driver e scambiandola con le finali.

Monta i choke, e riduci il segnale che eccita il transistor che comanda il relè, vedi se il problema si riduce.


oscar 3

Il ROS è sempre stato uguale anche prima del danno. Parliamo di banda cb.....27,085 MHz circa 1,3. Prima non mi dava problemi ma dopo che a causa di una mia distrazione, ho mandato in fumo due dei sei condensatori di placca, quelli che vanno da C9 a C14 nello schema per intenderci e li ho sostituiti con altri uguali, ho iniziato ad accusare questo problema. Ho risolto montanto un rosmetro tra radio e AL e aiutandomi con un accordatore montato dopo all'uscita dell 'AL, riduco a zero il ROS in entrata all'AL. Poi in accordo, naturlamente cerco il minore ROS con il Drive e Pgreco e così facendo, riesco ad usare l'AL. Solo che succede che se accordo con la massima potenza, nonostante l'accordatore, continua ad uscire una modulazione incomprensibile, per avere una modulazione comprensibile devo ripeto, cercare il punto di minore ROS con il drive ma inevitabilmente mi abbassa la potenza in out dell'AL di qualche centinaio di watt!!!!
Il danno è stato causato da questo. Ero in SSB con la massima potenza dell'AL. Siamo passati in FM e mi sono dimenticato di commutare SSB/AM e abbassare la potenza.....potete immaginare il fumo e la puzza....HI!!!!! Visivamente, gli unici componenti danneggiati erano proprio due dei sei condensatori di placca e non si vede null'altro. La potenza la da e quindi le valvole pare funzionino. Potrebbe essere qualche condensatore elettrolitico???
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Skypperman

Allora, ho provato a testare valvole e relè... funziona tutto.
Adesso però mi viene un sospetto:
quando il lineare è male accordato (quindi tira fuori pochi watt)  il problema non si presenta, lo stacco del relè è preciso sia in AM che in SSB... ho notato però una cosa, il problema si è presentato da quando è aumentato il ronzio del trasformatore, infatti mettendo in AM (in ssb nn me ne ero accorto) quando autoscilla mi porta in ricezione nella radio un fore rumore di 50Hz, che è in pratica l'eco del ronzio del trasformatore!!!!!
Quindi secondo me è un basso isolamento del trasformatore  :sfiga:
Adesso vedo di sostituire subito gli elettrolitici e metto le resistenze consigliata da Ottone  :allah: oltre alle induttanze sui tubi....

Forse forse che ci siamo!!!

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Ottone

73 Alex, saluti a tutti,

mi stai dando tutte conferme che si tratta di autooscillazione, compreso il ronzio che ascolti in RX quando il lineare resta eccitato in TX e incluso il fatto che non lo fa se lo tieni disaccordato (dato che il guadagno si riduce).

Monta i choke,
se vuoi sostituisci gli elettrolitici (l'ideale sarebbe arrivare ad una capacità totale di almeno 470 uF) sempre mettendoci in parallelo le resistente (che hanno la doppia funzione di scaricarli in fretta e simmetrizzarne le tensioni quando metti più elettrolitici in serie).
Ciliegina sulla torta, sostituisci il variabile con basso isolamento.

Ciao ;-)

Skypperman

OK perfetto... adesso i conti tornano  :up:

Allora, spero che si tratti solo di uno dei cond. elettrolitici di filtro interrotto (il che spiega le autoscillazioni probabilmente dovute al ronzio di alternata che raggiunge le griglia e viene amplificato o accoppiamenti strani tra valvole finali e valvola preamplificatrice) ... a quel punto basta sostituire gli elettrolitici ed il problema dovrebbe risolversi da se.
Se invece fosse un problema legato ad uno degli avvolgimenti dell'alta tensione in corto, la situazione è più grave... allora lì dovrò sostituire il trasfo  :sfiga:... cmq non ho notato surriscaldamenti eccessivi delle lamelle, quindi spero che gli avvolgimenti siano intatti.

:allah: :allah: :allah:
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Ottone

Ciao Alex,
può capitare che salti l'isolamento su alcune spire del trasfo, ma è cosa rara.
E i sintomi, non mi fanno pensare che il problema sia quello lì...
Al contrario invece, molto frequenti gli elettrolitici che vanno a vita migliore, quello accade spesso, dato che sono assai scadenti quelli utilizzati e spesso, quando sono vecchi e sono stati fermi un bel po', se non vengono rigenerati con un variac, esplodono o vanno in corto.

Mi pare che lì, tutto riconduca ad un'autooscillazione.
La eliminerai con i choke e al limite agendo per ridurre un po' il guadagno della valvola driver, se necessario.
Non mi pare un grosso problema, è tranquilla la cosa. ;)

Skypperman

In effetti quell'ampli, ha avuto una vita travagliata... ha sempre lavorato in maniera egregia finchè l'ho prestato ad un mio amico per farci un contest in 10mt... me lo ha riportato fuso (due tubi in corto) :sfiga: In pratica, non so perchè in 10mt non lavora bene, probabilmente andrebbe riaccordato per vavorare sui 10.
Dopo dichè, sostituendo i tubi saltavano sempre i fusibili...
sentendo un consiglio di un amico, l'ho portato da un riparatore della zona, molto anziano... questo maldestramente gli ha fatto cadere una tazza di latte sopra, che entrando nelle fessure ha sporcato tutto l'interno. Dopodichè il pa è stato preso e riposto in un angolo per oltre un anno... Quando lo sono andato a prendere, era in stato pietoso: 2 dita di polvere sopra, segni di ruggine dappertutto... per non parlare dell'interno... ossido, croste di latte dappertutto, sporcizia... ci mancava il topo morto!!!!
Seguando il detto "chi fa da se...", l'ho preso, ripulito per bene, disinfettato e sostituito il ponte raddrizzatore.
Il pa ha funzionato per qualche mese, ma non è mai andato bene come prima, causa arrossamento valvole e forte TVI.

Concludendo, probabilmente gli elettrolitici, stando fermi tanto tempo si sono deteriorati...

Provvederò a fare tutte le modifiche che mi hai detto, e magari cambia anche l'elettrolitico che sta sulla bassa tensione (dovrebbe essere delle griglie o filamenti) così andiamo sul sicuro.

Ho già preso 4 Epcos da mettere in serie/parallelo per sostituire i due originali... appena mi libero del lavoro qui farò la modifica.

Ciao  ;)
73, Alex - Skypperman
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