ACCORDATORE D'ANTENNA 3,5-30 a T

Aperto da andreq, 06 Febbraio 2013, 00:03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

andreq

Questo è l'inizio del mio primo accordatore a T e di tutti i suoi componenti autocostruiti!

Le caratteristiche dei condensatori variabili dovrebbero essere secondo i calcoli di CAPCALC:313pF e 3500volts!

Allego qualche immagine e chiedo consigli!!
Questa è la bobina dalla quale ricavero i 10 punti di pre accordo collegati al selettore 1 via 12 posizioni!
Sono 16 spire avvolte su un diametro 60mm e passo 6mm diametro filo 2 mm!
Secondo voi la parte di plexiglas che la attraversa, può compromettere qualche sua caratteristica?
Premetto che io sono perito meccanico e non elettronico!!
ANDREA

andreq

Questa è una composizione artistica degli elementi che comporranno uno dei condensatori variabili
Alluminio da 1,2mm tagliato con pantografo ad acqua
ANDREA

andreq

Qua invece due immagini della prima parte del condensatore variabile
Chiedo consigli sull'utilizzo di dadi esagonali ( vedi foto) possono causare interferenze oppure possono andare?
Per i distanziali delle palette mobili i dadi saranno torniti per eliminare l'esagonalità, saranno perfettamente lisci!!
Ho anche pensato di aggiungere due barre filettate nella parte superiore per tenere il tutto un pò piu in quadro!!
Non ho idea sui contatti striscianti!! Aspetto consigli! Qualcosa di semplice da costruire!!
ANDREA

ik1npe

Salve, ottima la bobina ma io ho preferito la vetronite , anche in caso che si scaldi la bobina non fonde il plexiglas.
Per rispondere all' amico sx3me prima ti prepari il solenoide (bobina) del diametro richiesto poi con il plexiglas oppure come ho fatto io la vetronite forata prepari i buchi un pelo più grossi del filo .
Fatto questo lo passi nel primo foro poi in quello sotto e via via li infili tutti "avvitandola".