Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - orsodelbosco

#1
Grazie Nik , il sito che hai inviato è stato molto utile. Si è optato per il cinesino da 55W, non costa molto e per ricaricare va bene. Probabilmente in viaggio servirà anche un frigo portatile a 12v.
73
#2
Ciao Nik77. Devo montare un pannello/i ricaricabatterie autonoma (solare) da sistemare sulla tuga di una barca. Ha due batterie da 100 amp .Una per il motore e una per i servizi , cui sono compresi oltre alle varie pompe di sentina( che entrano in azione solo in caso di necessità)  un frigo a 12v. e luci di servizio o cabina. Le due radio vhf e 27mhz sono collegate alla batteria motore. Sono completamente digiuno della materia. Non conosco marche modelli o tipologia  di pannello. Per i costi...non pago io [emoji1]  ciao 73
#3
Cerco consigli per acquisto di Pannello Solare atto alla ricarica di batteria da 100 amph.
#4
Citazione di: Centauro.FCO il 03 Dicembre 2022, 00:03:14
73 a tutti,
Per poter installare un apparato ricetrasmittente omologato in banda nautica VHF , bisogna comunicare tramite la capitaneria di porto la richiesta di Licenza VHF, all'interno della richiesta. licenza va indicato il tipo di apparato , il modello , la marca,  la potenza di trasmissione , se fisso o portatile , a proposito ...anche il portatile va indicato nella richiesta di licenza ed è soggetto ad autorizzazione, ed infine il nome della barca. Il nominativo lo rilascia direttamente l'ente preposto sulla licenza legato al nome della barca , nel caso sia un natante. Nome richiedente e nome del natante.
Il richiedente deve avere il certificato limitato RTF, che viene rilasciato senza esame,  dopo qualche settimana arriva a casa la licenza. Stessa procedura per i natanti ma la licenza non deve essere richiesta in capitaneria di porto ma direttamente all'ufficio di competenza di zona preposto.


inviato iPad using rogerKapp mobile
Nel 1978 , mi fecero fare un esame per la licenza RTF , cosa che saltai perchè avevo l'attestato( diploma) militare del corso CW... ora non si fa più?
#5
discussione libera / Inizio in anteprima
17 Dicembre 2021, 21:56:23
Ragazzi ( si fa per dire)  Auguri a tutti voi e ai vostri QRA , "buone feste" , che Esclapio vi protegga dal virus!
#6
Un bel Pace 123 A ???..... [emoji28]  [emoji28]  [emoji28]  [emoji28]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
#7
Soluzione mooolto economica che utilizzo per parti di alluminio esposte alla salsedine. Olio Ballistol passato con batuffolo di ovatta o pezzuola. Ovviamente dopo aver pulito da morchie ,ossidazioni e zozzerie varie. Per un po tiene...Ma l'operazione va ripetuta. [emoji12]
#8
...ma il tribunale della Xanta Inquisizione del Sant'Uffizio quando rientra in funzione?? .... [emoji12]
#9
Per caso ti ritrovi un microfono Tokai 5024 in più????
#10
Ho montato una Venom in abitazione al mare , sono due anni che regge, è ancora lì a sfidare il vento...certo se poi arriva la burianata è altro discorso. [emoji12]
#11
@ Maxxim : no quale OT , è argomento interessante.  Ho riprovato con altro Winzozz 10 , scaricato tutto il programmino, inserito Il Navigatore , controllata la connessione. Non si aggiorna ! [emoji30]
#12
Citazione di: IZ1PNY il 30 Gennaio 2019, 16:41:23
Dimenticavo, ogni mese la Garmin edita gratis a vita...non so se il tuo dispositivo supporta questo, le mappe ed il firmware/software dei navigatori, oggi c'è un aggiornamento di mappe.
73'.

Ti ringrazio di tutti i consigli che mi hai citato. Adesso proverò ancora ad aggiornare. Di certo non mi interessano i velox, per come guido io , andrebbero falliti! Il problema sono le strade con ZTL. Ti farò sapere ... Per quanto riguarda il cellulare , sono rimasto al vecchio Nokia, di tutta sta roba nuova  non ne sono edotto. Sicuramente ,prima o poi sarò costretto a rinnovarmi, ma è un processo difficile da accettare.sono rimasto alla penna stilografica, qui , se sbagli tasto finisci nel.."nulla eterno" ! [emoji54]
#13
Mi hanno regalato questo navigatore vista la mia proverbiale tendenza a sbagliare strada.... Il problema è che nell'Urbe , questo "affare" mi fa transitare in zone dove è limitata la circolazione...ovvero i famosi varchi elettronici, quindi rischio di incrementare le casse del comune e non mi va. Mi hanno detto di aggiornarlo, ma non ci ho capito nulla. sono andato sul sito ,ho scaricato il programma di Microsoft e nell'applicazione è uscito fuori che il PC non è compatibile. Avendo usato un Winzozz 10 ,forse dovevo usare il 7??? Se c'è qualche esperto... chiedo consigli.. [emoji18]
#14
Ho montato una canna da pesca di Declathon , purtroppo non sono molto resistenti dopo un anno alla prima "sventolata" ( e ne ha fatte di forti) s'è rotta . La vtr si è sbriciolata... ahimè!
#15
Sezione Amministrativa / Re:Rinnovo licenza...pec
10 Ottobre 2018, 15:34:18
Citazione di: aquiladellanotte il 27 Settembre 2018, 00:32:34
Salve, circa un mese fa ho inviato all ispettorato territoriale Lazio Abruzzo, via Pec, tutta la documentazione. Ora mi dovrebbero rispondere?
Grazie

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile



Non ti vorrei illudere , ma in quel "posto" di viale Trastevere , sono più propensi alla Raccomandata con Ricevuta di ritorno. Meminisse juvabit !
#16
@ Paperino
@ Kz    : concordo perfettamente , ma la ricerca continua... ho solo apparati omologati ante norme CE...  ho ancora la mia vecchia conc. con  bollettini pagati. Vedremo in seguito cosa verrà fuori.  Fuori onda : quando hanno scritto la 259 ,sembra che volutamente abbiano fatto gli smemorati....
#17
Difatti , è così. Bella la citazione di Balestrini.... ad hoc! L'unica cosa che non riesco a trovare , nemmeno una parola sui vecchi apparati omologati ex art 334 PT. Il buio completo , o sono io che cerco male tra le scartoffie. E questo avvalora di più i sospetti che : è meglio comprare il nuovo.... con tutte le cartacce al seguito...consegnarle ( e qui che non trovo dove sta scritto che devi dare il certificato di conformità altrimenti vieni passato per le armi..)  e poi fai come ti pare. Siamo alle solite, compro un tablet , mi collego con tutta la sfera terrestre utilizzando dei programmi ,quindi eseguo dei collegamenti internazionali... nessuno dice o mi chiede nulla...Un giocattolo da cinque watt , si trasforma in"  pericoloso strumento di sedizione" ...testè detto da digerente di 2° grado. Dagli a spiegare che ( fotocopia al seguito) in altre naz..pardon regioni , non c'è tutta questa "sinfonia il sol maggiore" . Secondo me è l'edificio ,piuttosto retrò ( dopo l'unità d'Italia) che emana influssi negativi. Occorrerà un esorcista? :sfiga: :evil:
#18
Sta tranquillo , il caso romano è da clinica psichiatrica. Vai Tranquillo, mi sto leggendo le varie norme e ditirambi dal DL 259 del 1/8/2003 alla direttiva UE del 22/6/2016 al DL 128 del 22/6/2016...tutto è racchiuso lì , massimo comun denominatore : una serie di regole obsolete e preistoriche..cervellotiche e altro ..ma si sa , le commissioni ,le sottocommissioni etc devono giustificare il lauto stipendio...Dulcis in fundo , se poi vai a vedere chi ha firmato sti DL te viene la sciorta per un mese! Non ti hanno detto nulla , fa niente va avanti lo stesso. La cosa che mi fa arrabbiare è che chi deteneva apparati ex omolog 334 PT , su questo non sanno che rispondere... muti come pesci , capaci solo di far telefonate minatorie tipo..ci porti la certificazione di conformità...poi vagli a spiegare al solerte impiegato che si rifiuta di passarti il "digerente" che la normativa della conformità riguarda la messa in commercio e che all'epoca delle omologazioni ex art 334 non esisteva.  Il pasticcio è servito: sudditi siamo, non cittadini! Intanto ho mandato missiva ad un sottosegretario del sottosegretario del sottosegretario del Mise appartenente ai cinquestalleduesomari ...risponderà? Ai posteri l'ardua sentenza!!!.... intanto su sponda FIRCB tutto tace...e chi tace acconsente. Vorrei sapere dove è andata a finire quella marea umana che camminava , ed ero lì , vicino al Colosseo  negli anni 70.... che dire?  Deo adiuvante navigas vel vimine!
#19
Ciao Nino , 73 ... infattti si è passati da una omologazione ad un pasticcio, diciamola tutta, questo è quanto riporta l'elenco del MISE attuale.... noterai che c'è scritto autorizzazione generale e non libero uso. Fino a qualche anno fa c'era un elenco tipo tabella  e se lo ritrovo lo posto , in cui era scritto solo omologazione ex art 334..... Lo vedi , a pensar male ci si azzecca.  Mentre per un Multicom 485 ,in cui è elencata la presenza dei 40ch c'è scritto :libero uso.
Modello   ALAN 68 S
Costruttore   MIDLAND
Notificante   CTE INTERNATIONAL s.r.l.
Data notifica   10-12-2001
Protocollo   342747/FG/0004120
Org. Notificato   I.S.CT.I. (0648)
Tipo apparato   Debole potenza CB
Banda frequenze   26,865 - 27,265 MHz
Canalizzazione   10 kHz
Potenza   4 W in FM ; 4 W in AM ; uscita
Regime d'uso   Autorizzazione generale
Note   L'utilizzo dell'apparato in questione, operando sulle frequenze da 26,875 a 26,955 MHz (v. note 49A, 49B, 49C, 49D, 49E del vigente P.N.R.F.) è soggetto al regime d'uso di "autorizzazione generale", ai sensi dell'art. 104, comma 1, paragrafo 2), numeri 2.2), 2.3), 2.4), 2.5), 2.7) del decreto lgs 1° agosto 2003 n. 259 (Codice delle Comunicazioni Elettroniche).

Modello   MULTICOM 485
Costruttore   INTEK
Notificante   INTEK SpA
Data notifica   16-07-2003
Protocollo   345005/FOR/0002466
Org. Notificato   EMCC DR. RASEK (0678)
Tipo apparato   Altri
Banda frequenze   26,965 - 27,405 MHz
Canalizzazione   10 kHz
Potenza   4 W
Regime d'uso   Libero uso
Note   SALVO QUANTO DISPOSTO DALL'ART. 145 (DICHIARAZIONE DI POSSESSO)E DALL'ART. 36 DELL'ALLEGATO 25 (CONTRIBUTO AMMINISTRATIVO ANNUO) DEL DECRETO LGS 1^ AGOSTO 2003 N. 259.
#20
Ritorno a bomba con l'Alan 68S. Ho visto l'elenco degli apparati omologati ex art 334 codice PT , le vecchie omologazioni prima della rivoluzione, ebbene risulta apparato omologato, come risultano omologati altri apparati a 40 ch. Questo ne ha 34... Non capisco dov'è il problema. Ho provato a scrivere alla Midland CTE , vediamo che dicono. Comunque , un contatto con qualche sottosegretario del MISE cercherei di trovarlo, è una situazione puittosto anomala. Non vorrei fosse fatta ad hoc per farti comprare apparati nuovi. Di questi tempi , a pensar male ci si azzecca sempre.
#21
Citazione di: kz il 28 Luglio 2018, 22:50:16
la vostra fiducia è commovente
io conterei di più sull'opzione associativa e sulla richiesta di interpretazione autentica della norma, magari chiesta direttamente al dirigente centrale responsabile con il ministro Per Conoscenza
ma qui manca pure l'associazione...

E' proprio qui il punto. C'è un vuoto associativo spaventoso . Purtroppo altra associazione un tempo rappresentativa  pensa ad altro..problemi suoi... Il primo che forma un gruppo anche piccolo ma ben organizzato credo che abbia davanti una autostrada..poi con una situazione politica del genere...
#22
Citazione di: Paperino il 28 Luglio 2018, 22:13:27
La delega alle comunicazioni ce l'ha Di Maio (grazie a Dio)
Speriamo cambi qualcosa..

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile



Vediamo , intanto qualche noticina la si può mandare....
#23
La storia del certificato di conformità è una invenzione tutta "romana" . Se andate a leggere il combinato disposto della normativa , questa certificazione serve solo ai fini commerciali. Non capisco perchè la chiedono, anzi ho un sospetto..... tendono a farti comprare apparato nuovo , poichè la stessa viene chiesta anche per apparati risalenti ante legem... e chi è sprovveduto  ci casca.  Se ci si coalizza in associazione , perlomeno nel Lazio , visti i vuoti che ci sono ..voglio vedere come va a finire. Poi CB e PMR , si paga sempre e solo 12 euro , non due bollettini. visto che la dichiarazione è unica , a meno che non la fai doppia. Comunque , quando fanno richieste "strane" ( senza la Z) basta fare "atto di rimostranza e significazione" , per cui il "digerente" è costretto a rispondere e reiterare l'atto significandolo con la normativa esistente ( e qui c'è da ridere) Questa posizione è ovviamente riferita per gli impiegati dello Sato , ma la si può utilizzare comunque. Non ultima , si potrebbe fare una "letterina" al ministro responsabile del MISE e spiegare bene la situazione...in attesa di risposta . Visto che i "digerenti" sono stati messi lì dai precedenti furbacchioni.... qualcosa potrebbesi muovere.
#24
Ho provato ad allertare la FIR CB per il problema Lazio e Abruzzo ,ma sono mesi che attendo risposta dal Presidente Losi.
#25
Premesso che vorrei sapere quando ricevono il pubblico, poichè non è normale che non ci sia riportata nessuna giornata di ricevimento. Un conto è parlare con l'interlocutore , altro è parlare con il "nulla eterno"! Rinnovai tre anni fa la mia licenza di RTF per uso nautico e andai una mattina di martedì, con orario 10,00 120,00...chissaà che fanno durante la settimana...e nello stesso stanzone enorme ,di un edificio primi 900 c'era anche la CB..con una signora che leggeva e rileggeva i bollettini postali . Ne aveva quattro file alte circa una ventina di centimetri...alla fine dell'anno le avrà recitate a memoria ..... Mi pentii ,all'uscita di non aver rivolto qualche "domandina" alla fauna del tavolone... peccato , ci riandrò. Intanto continuo a pagare la CB con il mio numero di conc... mai hanno scritto che devo rifare il tutto. E se sei titolare di concessione governativa ...ti devono avvisare( così parlò l'avvocato...) Aspettiamo e vediamo....   Forza e onore.
#26
discussione libera / Re:CB a Roma
19 Luglio 2018, 23:41:13
In 27 a Roma e dintorni c'è gente, può capitare dei giorni in cui non si sente nessuno , ma vi assicuro che di persone ce ne sono.

@ Rider: concordo al 1000x1000.
#27
Citazione di: Paperino il 19 Luglio 2018, 22:30:42
Mi aggrego anche io al post dopo aver ricevuto la telefonata a seguito della mia richiesta di inizio attività per cb E pmr...
Mi è stato detto che l' alan 68 s non posso inserirlo poiché in regime di autorizzazione generale... E per un altro cb dovrò far pervenire la certificazione di conformità..
Anche io sono radioamatore ma vi dico la verità mi sta passando la voglia..

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile



Ma l'Alan 68 S è tra gli omologati , ne ho uno con tanto di targhetta... Il certificato di conformità è un altro errore . Quest'ultimo serve solo per la commercializzazione, ovvero la vendita al pubblico. Non capisco perchè lo chiedono a chi compra. Ho la vaga impressione che si stia formando un bel pasticcio causa dirigenti poco "adeguati", messi lì tanto per fare. Il problema di fondo è che non c'è più nessuna organizzazione che fa "massa critica" ..tanto la FIR CB sta a giocà con l'emergenza ..che avrà tutti i suoi meriti, ma un confronto con ste castronerie ci deve essere.
#28
Volevo mettere la foto del mio Tokai con vfo......ma non mi ricordo come si fa.
#29
@ rosco: hai ragione, è per fissa. Ma , se dev'essere campale lasciala cos'ì ,senza altre aggiunte. Si trovano delle buone canne da pesca in vtr alle quali puoi aggiungere degli attacchi come quelli delle vecchie canne in fibra piena o per intenderci come quelli delle canne da traina che di solito sono due pezzi.
#30
La mia piccola ,personale esperienza con la "canna da pesca progetto Skyp".... dopo averne rotte "tre" ,per l'ultima ovvero la quarta ,alle giunture ho utilizzato il 10-10 CFS cioè Epossidica dalla forte resistenza meccanica di uso prevalentemente nautico. Una passata con pennello di bicomponente addittivata con microfibre e il gioco è fatto. in effetti la canna da pesca ( €7.00 in offerta da Declat.) è andata bene, certo non si può richiudere , ma l'importante è reggere le intemperie. Le precedenti si sono tutte spezzate , con la vtr che si sfibrava proprio agli attacchi .  :mrgreen:
ps  : canne al carbonio? meglio di no.
#31
La zona è Fiumicino... il fatto è che mi sono accorto che inizia ad essere impreciso. Non so se si può tarare ex novo oppure meglio lasciar perdere...
#32
Buonasera e 73 a tutti
il mio frequenzimetro Zetagi C350 ha iniziato a dare i numeri al ..lotto.... premesso che provvederò a giocare qualche quaterna... chiedo cortesemente se è possibile ripararlo ,o meglio tararlo degnamente. Ha qualche annetto ed ha funzionato bene fino a pochi giorni fa.
#33
Riprendo l'argomento "doloroso" delle truffe nautiche.... In altro gruppo , non forum, di compravendita nautica ..ennesimo problema...sempre ,quasi con la stessa tecnica... stavolta sono € 35mila....... tantini eh !!!!
#34
 Innanzi tutto ciao  73 e benvenuto. nessuno ride. Anzi..nessun rida....  :mrgreen:  La radio se non premi il tasto del microfono ...non trasmette...riceve solo. Hai problemi con il condominio.... Nessun problema , troverai agguerriti guerriglieri dell'etere pronti a suggerirti di tutto e di più. Prima di tutto, hai fatto la dichiarazione,autorizzazione al MISE? Pagando relativa tassa? ( è importante che paghi la tassa)  Se si , fai avviso all'amministratore che monti l'antenna e pace. Se ti dice di no, chiedi in base a quale legge,articolo ,comma ti nega i montaggio... Sempre per iscritto e con A/R.......
#35
discussione libera / Buon 2018 a tutti!
31 Dicembre 2017, 16:26:34
Un augurio per un 2018 pieno di salute per tutti.... il resto vien da se. :up: :birra:
#36
discussione libera / Re:Attività CB a Roma
28 Dicembre 2017, 20:28:47
Ch11  c'è quasi sempre gente. Sul 21 spesso si utilizzano i Vintage.
#37
Con l'integrato? Che anno?
#38
Citazione di: acquario58 il 19 Ottobre 2017, 23:15:54
Ci sono pochi cb di quella era....
Ormai sono tutti diventati fossili

Dai , pezzi archeologici di valore inestimabile...va a finire che ci mettono in un museo...  Scherzi a parte , in zona 0 c'è una certa ripresa...temo per l'aumento degli sblateri...... HI 
#39
Citazione di: Giggibuatta il 20 Ottobre 2017, 15:25:19
A Roma c'era la fir-cb. Numero tessera 004. Correva l'anno 72. Bei ricordi...
P.S.
Da noi la medaglietta non c'era. Eravamo tutti "carbonari"...   (setta segreta !)

Hai fatto parte alla famosa cena delle beffe?????
#40
Che punto sei a Viterbury? Ogni tanto ne sentiamo qualcuno da lì. Io sto sull'Aurelia vicino GrA. ciao 73
#41
@ r_5000 e in parte carlo _forever  hanno centrato il bersaglio!  E' una epoca di trasformazioni tecnologiche , personalmente non me la sento di fare sentenze. La ratio mi porta a comprendere il contenuto espresso dai due amici sopracitati.
#42
 A vedere la foto che emozione... quasi lo avevo dimenticato. Lo aveva un amico , nel 1976.... Hai fatto bene a prenderlo. Complimenti.
#43
discussione libera / Re:Scossa Ischia 21/08/2017
21 Agosto 2017, 23:15:00
in 144 silenzio totale, in 11 metri idem, ma sembra sia andata via la corrente.
#44
 :up: :up: Mi hai dato delle chicche da leggere. Fino ad oggi ho su CD tutta N. Elettronica , postata gentilmente su Rogerk... Buon motivo di lettura per l'estate. Se riuscissi a trovare alcuni vecchi giornaletti della Fir risalenti ai primi del 70 , completerei l'opera. Ma con tutti i traslochi che ho fatto non riesco a trovarli...chissà. Va bè , per oggi il pieno di nostalgia è fatto, Tempus fugit! :mrgreen:
grazie Fabricius

Antonio
#45
@Reed-Smith : quindi quando torno a casa , con calma potro andare in loco e presentare il modello. L'ho scaricato, anche quello dell'atto notorio in cui dichiaro il possesso degli apparati . Ci scriverò solo quelli che hanno dietro la targhetta di omologazione , che porto e uso in barca oin auto. Il Pace e il Tokai , tanto li tengo a casa, poveretti , hanno vissuto i momenti tormentati della pirateria...rivivono la stessa atmosfera.Ci scriverò sopra una targhetta ..."pirati siamo nati...pirati restiamo... HI -  Strano se ci pensi. Comunque conosco e ricordo bene tutta la storia dei 5W, le discussioni politiche, gli interventi di una lobby... etc etc . Sono stralunato che oggi con internet vai dove ti pare , fai il giro del globo e questi stanno a pensà ai certificati...  Semmai Fabrizio la discussione la riprendiamo, è interessante.
Ti saluto , vado a preparare il carica, non sono al QRA  ma sto "arrotondando" la mia pensione  con un lavoretto stagionale ...  Grazie di tutto e a presto.

Antonio
#46
Grande Fabricius ! Ti ringrazio delle ulteriori delucidazioni, ma io sono stato troppo tempo fuori dal mondo , non utilizzando pc ed altro, solo il vecchio caro Tokai  :-\ tutti dicevano di continuare a pagare , certo è che anche loro sono poco chiari. Il dubbio che mi resta è : se prima avevo la concessione con i 23 che non risultano tra gli omologati poichè è passato tanto tempo ,non capisco perchè , essendo 23 ch solo am siano definiti illegali. Cioè , da un lato capisco la demenza burocratica , dall'altro mi sento "vessato" ingiustamente come cittadino.ma è un mio fatto puramente personale. Spero di riuscire a scaricare i link che mi hai postato così da trarre tutto quel che mi servirà per l'autunno. Che gli Dei ti sieno lieti... :up: Ci risentiamo . 73
Antonio
#47
Ti ringrazio Fabrizio, molto lucida la tua disquisizione. Sulla vecchia conc . avevo ed ho ancora il Tokai5024 e il Pace 123... all'epoca non esisteva l'omologazione. In più ora ho il Multicom 485 con la sua targhetta di omologazione dietro , idem per altro Intek , Alan e Lafayett texas...  tutii con targhetta.Poi c'è il Predident Jackson  che non ha targhetta....lo nasconderò occultandolo nei luoghi più introvabili..... :mrgreen: Ma io ho sentito e letto di richieste di certificato di conformità , sicuramente dettate dall'applicazione del DL 22/6/016 n°128 , ma spero che si riferiscano ad apparati nuovi , i miei sono vecchietti tutti ...come me. Quando ritornerò nella tormentata patria , mi farò una passeggiata in quel di Trastevere e vedremo. Tanto conservo tutte e dico tutte le ricevute di versamento dal 73 ad oggi.......... A proposito, la concessione , ho capito che non serve più, ma avendo un numero di assegnazione, quindi nominativa, non mi è mai arrivata la "disdetta".... si va bene , è uscita la legge , sulla GU, io non l'ho letta , ma ad alcuni amici la richiesta di sostituirla è arrivata a me no. Può darsi che gli sto antipatico. :rool:
#48
Citazione di: pescalazio il 23 Giugno 2017, 12:10:35
ministero sviluoppo economico
protocolllo n° ******
Nessun termini per rispondere, comunque ho gia inviato tutto, incluso numero di cellulare
Lazio

io ho inviato la prima domanda in r/r poi ho contattato l'ufficio di roma, chiedendo di aggiornare la domanda da scaricare su un sito di II livello altervista, che poi e' stato inserito anche su questo forum. La seconda richiesta o aggiornamento della mia domanda, l' ho inviata via pec (personale a mio nome) dove ho ricevuto la ricezione  della richiesta di trasmettere, naturalmente allegando bollettino pagato, la nuova domanda ecc ecc. Mi chiedono solo il numero, la marca il modello degli apparati, nonche' il il relativo certificato di conformita da inviare per email mise.gov.it

da premettere che nella due domande non mi pare che chiedano queste cose, io ho semplicemente scritto CB e PMR


Scusa , ma quale certificato di conformità ti richiedono? Se uno compra un usato omologato di qualche anno fa, non esisteva il certificato di conformità , ma dietro c'è la targhetta dell'omologazione.... Non capisco ... io ho ancora la concessione con su due Vintage, ho sempre pagato e nessuno mi ha detto nulla.
#49
antenne per CB / Re:Antennista a Roma
05 Giugno 2017, 17:23:42
Cerco di trovare un antennista che rilasci certificazione...così finiscono i bla bla bla. condominiali.........
#50
antenne per CB / Re:Antennista a Roma
03 Giugno 2017, 11:26:13
In che zona di Roma sei?
#51
 8O Poi la verità è uscita fuori...il vecchio armatore lo collegava ad un VHF marino portatile.... 8O 8O sembra che ne cambiasse spesso. E ti credo, che ci azzecca un linearetto AM FM per la 27 con il VHF marino? Non si finisce mai di capire..... :mrgreen:
#52
Citazione di: gianfranco75 il 03 Maggio 2017, 18:12:15
Lo teneva (ammacchiato) come si dice dalle mie parti..hi

inviato LENNY2 using rogerKapp mobile


HI !! Credevo fosse un linearetto per i portatili vhf .... peccato!
#53
Citazione di: Sanco il 03 Maggio 2017, 06:49:09
https://www.cb-webshop.nl/a-39560000/verkocht-sold/rms-k70/
Il suffisso M potrebbe significare Mosfet, magari hanno fatto ad un certo punto un aggiornamento

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando rogerKapp mobile



Grazie Sanco, ho cercato tanto su internet e non sono riuscito a trovare nulla. Tu in un attimo lo hai trovato. Si è quello della foto. Non lo posso aprire perchè non è mio ed ho paura di rompere qualche cosa... Grazie , adesso mi è più chiaro tutto. Non ho capito che ci faceva in una barca così grande , sto giocattolino...bho? Poi all'interno di uno scatolato per comandi??????  Di nuovo grazie a tutti e grazie ovviamente a RogerK!!
#54
 ??? Per CB??? ma mi sembra un pochino piccolo, ovvero, così non ne ho mai visti per la CB , sicuro che non è per PMR o VHF portatili...vorrei fare la prova con il mio Icom ma ho paura di combinare qualche disastro. Nel retro ci sono i due attacchi per PLL tradizionali , Ant e RTX . La sigla è RMS  poi si legge malissimo una cosa come" two w..... radio" e in grande K70-M. E' difficile rintracciare il vecchio proprietario , aspetto che qualcuno lo riconosca. Mi era venuto un dubbio che fosse per i 144....???
#55
Ho trovato l'oggetto in foto in un angusto riparo della plancia di un grosso Cris Craft al quale sto facendo dei piccoli lavori. L'armatore non ne sa nulla, ha preso la barca usata da poco. Il VHF con DSC l'ho già montato e provato ed è ok, ma non riesco a capire a cosa "serviva" questo mini-lineare dalle dimensioni di un pacchetto di sigarette....10x3x5,5.  C'è qualcuno che lo può conoscere?

#56
discussione libera / Re:Pappagallo a Roma
01 Maggio 2017, 01:20:00
Citazione di: carlo_forever il 30 Aprile 2017, 21:02:34
Quando arrivano pullman di turiste, a Roma se ne attivano un sacco, di pappagalli...

HI!

Carlo

Specialmente in zona Piazza di Spagna , fontana di Trevi, Colosseo................ HI ,HI HI

Scherzi a parte , si, ve ne è uno attivo in zona EUR . Credo sia di FreeRadioItalia.
#57
....Non vorrei che qualche genialone dei nostri poco onorevoli personaggi politici , prenda esempio e proponga il pagamento kilometrico....sai com'è , qui tutto fa brodo, poi se gli aggiungiamo pure i suggerimenti...! Buon primo aprile a tutti! :287716_abbraccio:
#58
Secondo me c'è un bacarozzo che quando passa la corrente salta e così si sente il rumore..... :angel:
#59
Vorrei farvi sentire il concerto che ho io nella mia zona e di cui non ne riesco a trovare l'origine....  Con il Tokai 5024 lo sento molto meno , ma con Lafayett Texas, Multicom 485 e Jackson è fastidioso, specialmente in SSB.
#60
discussione libera / Re:Un saluto a tutti!
27 Febbraio 2017, 10:29:36
Citazione di: orsodelbosco il 26 Febbraio 2017, 20:15:10
Benvenuto 73, in che zona del'Urbe lavori?

Citazione di: Abusivo il 26 Febbraio 2017, 20:34:14
Citazione di: orsodelbosco il 26 Febbraio 2017, 20:15:10...in che zona del'Urbe lavori?...
Grazie del benvenuto.
"Abito" a Termini e faccio capo sulla Portuense all'altezza di Corviale.
Se non mi mandano fuori sto per il centro, più o meno, quando la situazione richiede la mia presenza.
Comunque sempre P Venezia, Prati, Tuscolana ...
Il mio è un lavoro nomade!

Corviale? ...siamo molto vicini.....  Ci sentiremo in 27 , io non ho canali fissi , sono un "nomade" della frequenza!
#61
C'è il magnete oppure......una bella roulotte!!!
#62
discussione libera / Re:Salve
26 Febbraio 2017, 20:26:00
Citazione di: Tuscania il 26 Febbraio 2017, 14:40:57
Citazione di: Giuseppe83 il 26 Febbraio 2017, 13:58:42
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe ed ho 33 anni, sono di Sulmona...non sono un radioamatore, ma mi ha sempre appassionato.
Non sono esperto nel campo, quindi partirei da zero
cosa mi consigliate per approcciarmi in questo mondo??? Siccome sto cercando un radioricevitore da 1 a 2mhz perchè sto studiando il mondo degli alieni, ufo ecc.... ma non sapendo nulla del campo radio, elettronica ecc volevo appunto imparare...
Rimango in attesa di vostri consigli, aiuti ...
Buona giornata a tutti e buona domenica ^_^

...guarda che agli alieni è impossibile trasmette in quella fetta di Mhz...se non hai almeno ricevitore con le ssb incrociate (XXXin e yyyout) non caverai nulla dal buco nero. :287716_Tromba:


Ti fai sempre scoprire!!! Lo vedi che il colesterolo ti è salito? Te lo avevo detto che chi proviene da  Alfa Centauri non può mangiare salumi e insaccati vari!!!!
#63
Dovresti usare il termorestringente , il nastro normale va bene fino ad un certo punto.
#64
Taglia la .....mansarda!!! .... :grin:   Scherzo nauralmente. Hai una ottima antenna , ma credo che l'hai montata male , dev'essere più libera, insomma la presenza dell'alluminio della mansarda crea problemi. Magari dovevi prendere una antenna più corta. Prova con una staffa a spostarla da qualche altra parte.
#65
discussione libera / Re:Un saluto a tutti!
26 Febbraio 2017, 20:15:10
Benvenuto 73, in che zona del'Urbe lavori?
#66
Multicentrum o Polase??? :dance:
#67
antenne per CB / Re:Antenne d'oro!!!
23 Gennaio 2017, 20:26:39
Mi ricordano molto una certa pubblicità su tv private ...tipo "oggetti provenienti dai migliori laboratori di Valenza Po!!" ???
#68
C'è da dire una cosa, quando uscirono furono presentate come una rivoluzione , nel senso che non vi era più il bisogno dell'antennona ; bastava questa sorta di "ex bazooka" e i risultati erano uguali. Poi ,tutto finì nel nulla. La Arno elettronica a cui chiesi lumi , non mi rispose mai. Silenzio sospetto? Bho? 8O
#69
E' tutto merito della "Meritokrazia" di un certo personaggio...noto dalle parti di Fiorenza, come il "bomba". Con la sua schiforma ha distrutto la squola :rool: :rool: :rool:
#70
Raccomandata di messa in mora , magari scritta da avvocato , dichiarando , chessò , ipotetici disturbi ad apparecchiature elettromedicali della nonna.... :rool: oppure , qualcuno qui ne può trovare di altre come scuse.Poi vedi come si muovono. >:D
#71
Fusse che non fusse la vorta bona...così recitava il grande Nino Manfredi, mi sa che pure io vado a vedere il mio disturbo ai contatori...... solo che devo scendere 4 piani sotto: è possibile?
nb: di antenne ne ho provate molte. ma il disturbo resta.. >:D
#72
Citazione di: COLICADESONNO il 22 Gennaio 2017, 18:51:45
Vedi se trovi usato in buone condizioni l'Icom icom 706 mkIIg è un HF-VHF-UHF all Mode con SSB, non lo producono più perchè è stato soppiantato da successive versioni, io personalmente lo uso con soddisfazione da anni e non ho intenzione di darlo via.....

E te credo ! Nell'usato va a ruba! E' tra i più ricercati per la sua versatilità.
#73
@IU2IDU : il sistema per evitare la dogana c'è , così come i costi alti della spedizione. Devi avere qualche amico o conoscente che si trova nella Perfida Albione , fai arrivare il materiale lì, poi da lì te lo fai spedire in Italia , dove non passa dogana , almeno fino alla totale uscita dei furbetti anglosassoni dal Sacro Romano Impero germanico! :mrgreen:
#74
Sono difficili da trovare , non ebbero il successo sperato.
#75
antenne per CB / Re:Buongiorno amici!!!:))
20 Gennaio 2017, 16:58:42
Na bella Sirio 5000 , va bene dappertutto.
#76
Me le sono sentite tutte in ..."diretta" ... Purtroppo la cosa sarà ancora lunga e speriamo che non superino mai una certa intensità. :(
#77
la nostra stazione radio / Re:La mia stazione CB
17 Gennaio 2017, 16:56:24
Bene , bene, giovane apprendista, ora non farti prendere dal " lato oscuro della forza"! Mantieni in te , tutte le forze positive nella 27mhz! :up:
#78
Ciao Skypp 73 !
è vero , è difficile eliminare i disturbi all'antenna specie se è "da pesca"....... :grin: .....terza antenna da pesca rotta!!! >:D :down: :sfiga: :sfiga:
#79
A me mi fermano spesso sull'aurelia, forse a causa del mio aspetto ( truce) :rool:    Presento sempre la fotocopia della concessione con la fotocopia del bollettino di 12 euri. Mai detto nulla, solo uno della polstrada mi ha detto : ..concessione ? sei di vecchia data..... era un cb pure lui :grin: :grin:
#80
Ciao Simone , si ho sentito , nonostante il crepitio famoso... Sempre su 27.085 ch 11 c'è stato il disturbo con portante fino alle 21,20 circa . Ora è libero.
#81
Hai ragione , si potrebbe tentare . Anche e soprattutto per il diturbo che ho dallo scorso anno . Devo trovare qualcuno con la direttiva... Tu in che zona sei?
#82
Alle 21,30 è cessato !  ??? ??? Strano! Cosa poteva essere ?
#83
Per la cronaca , c'è tutt'ora! >:D
#84
RGK Dx Group / Re:Litorale di Roma
11 Gennaio 2017, 20:08:32
In linea d'aria c sono abbastanza vicino , dimmi il ch , o meglio la frequenza... Ciao 73.
#85
A 27.085 da ieri pomeriggio c'è un segnale che ricevo in AM sul Jack. a S8! Si sente anche in FM e USB/LSB ... Imperterrito , continua anche oggi. C'è qualcuno che lo sente?
#86
Per le antenne c'è una sezione apposita , vai lì , leggi e poi decidi , tra boomerang, GP , 1/2 onda , 5/8 ne hai di scelte. Per il rosmetro cerca nel mercatino uno usato , che costi poco  . Buon qso in 27. :mrgreen:


#87
discussione libera / Re:tassa
11 Gennaio 2017, 15:52:31
Mah! Il Gattopardo è sempre in auge. Tutto cambia affinchè nulla cambi! Ho la concessione CB con tanto di numero e conservo tutte le cartuccelle.A  vedere i nuovi moduli mi viene da ridere solo a pensare di tutti i documenti che ho dovuto produrre per averla sta benedetta concessione CB. Addirittura conservo una lettera del Ministero PPTT che mi invitava a rinnovare detti documenti... :mrgreen: Il bello è che ci ho fatto pure la "marcia" del Colosseo...all'epoca ( non vi confondete con Maximo Decimo Meridio...)  Ho continuato a pagare , fino ad oggi aggiungendo sempre la dicitura "rinnovo conc. CB n° 1629 , che è quella assegnatami all'epoca. Fino a prova contraria , non mi hanno mai comunicato alcun cambiamento in atto. Vorrei dire tante cosucce , su sta concessione , ma scatenerei un putiferio ... soprattutto con gli OM .
#88
L'ispettorato del Lazio? :rool: marameo :abballa: :culo: :morto: :-\  Cave canem !!
#89
Citazione di: mitiko95 il 08 Gennaio 2017, 18:47:28
Bhe scusa orso... per distrazione non ho letto bene la capitale... scusate ma credo che tutti posso confondersi o nn leggere bene grazie a tutti

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



Ci mancherebbe!!!  male che va ti segnalo al tribunale dell'Inquisizione o al carcere Mamertino o Tulliano..........
#90
@ IW2MUR :  la nuova moda ora è prendere la patente , comprarsi un apparato professionale e stare in 27 !! :allah:  De gustibus.......... Però che ci sia varia umanità è anche vero, e sta bene così , ma ci sono anche QSO tecnici e sperimentazioni soprattutto con antenne ( io sono il primo ) che magari al primo soffio di vento si rompono.... :-D però funzionano.
#91
@ Acquario : il midland della foto era molto in uso in alcuni circoli nautici di Fiumicino, lo tenevano in bella mostra al bar o al ristoro... Che ricordi! Ci ho pure rimorchiato.... :innamorato:

@Gigibuatta : quel Sommerkamp era un "mostro" desiderio proibito di molti. Ti ricordi quanto costava in lire?
#92
Dipende sempre dalle zone , comunque gente c'è eccome , i qso ormai sono anche nell'ordine dei 50km , i disturbatori ci saranno sempre . In 2 metri è la stessa roba. Preferisco la 27 ora , anche se il rimpianto degli anni 70 è fortissimo ma lì ero più giovane........ :mrgreen:
#93
Io sono dietro largo Perassi. Se vuoi ti faccio sentire il "concerto" anche in LSB o USB , iniziato proprio poco prima di Natale 2015.... Si ferma un poco durante o dopo i temporali e poi riprende. E' come il passaggio continuo dei vecchi motorini o auto con le puntine platinate non schermate , se te lo ricordi. A novembre è cessato per tre giorni , stavo festeggiando, poi è ripreso. >:D
#94
C'è di peggio!
#95
Da me si! Purtroppo , è iniziato un anno fa e non ha mai smesso.
#96
Pensa che io ho vicinissimo lo Stato del Vaticano...................... che fanno mi portano al tribunale della Sancta Inquisizione???  E magari poi dopo "equo"processo , mi mettono sulla graticola laddove fu portato il Nolano? :mrgreen:
#97
Qui nella capitale stanno rispuntando nuove antenne, le vedo belle lucide , quindi sono nuove o di vecchi CB o nuovi , comunque di gente ce n'è .
#98
discussione libera / Re:NEVICA...
07 Gennaio 2017, 16:15:09
A Tuscà e il colesterolo che dice???? :grin: :grin:
#99
SurPlus - Vintage Radio / Re:ERE Mobil 5 AM - FM
07 Gennaio 2017, 16:12:02
Con questi post ,l'iperbole della nostalgia raggiunge picchi altissimi!!! Altro che amarcord...  buona post-epifania :mrgreen:
#100
discussione libera / Re:Ciao a tutti
07 Gennaio 2017, 14:34:35
Ciao Zen , benvenuto 73/51. In che zona di Brixia?