KG-UV2D Frequenze effettive in tx e rx?

Aperto da DarkPhoinix, 15 Aprile 2012, 19:19:08

Discussione precedente - Discussione successiva

DarkPhoinix

Salve a tutti,
Ho acquistato KG-UV2D e ho provato a usare un paio di software per la modifica del range di frequenza ho notato un po di valori discordanti:
1) TX: 136-174 / 400-470 MHz
    RX: 76-108 / 136-174 / 400-480 MHz

2) 136 - 174 MHz & 216 - 280 MHz
    136 - 174 MHz & 420 - 520 MHz 

3) 66-88/136-176 MHz   

Volevo sapere se per per poter avere tutta questa gamma di frequenza basta sbloccarlo dal software oppure c'è bisogno di una modifica hardware ?
ho fatto un test mettendo 0-900 e ho riscontrato che le stazioni radio FM non le becco, mentre ho sentito una comunicazione sui 491.250 MHz
Ma non sono riuscito a stabilire un contato forse per la distanza o per il fatto che non possa trasmettere a certe frequenze .       
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

Kuono

Cioao darkphoinix intanto benvenuto...  Nella maggior parte dei casi l'espansione della banda viene fatta effettuando una modifica interna, generalmente c'è la classica resistenza da tagliare, è sempre stato così!, ma negli ultimi anni anche le apparecchiature radioamatoriali si sono per così dire "computerizzate" quindi capita sempre più spesso che per modifiche di questo tipo non sia più necessario aprire le nostre apparecchiature, perché tutto viene fatto tramite software.

Nel caso del tuo Wouxun puoi scaricare il programma direttamene da questo link  "fin che c'è!" http://www.radioamatore.info/attachments/627_soft-apertura-kguvd1p.rar  e visto che ti serve anche il cavetto per collegarlo al PC a questo punto ti consiglio anche di scaricarti il software per la gestione delle memorie e delle funzioni direttamente dal sito ufficiale  http://www.wouxun.com/  basta che vai nella sezione download e da li puoi scaricare il software che ti interessa per il tuo modello di RTX.
Ricorda anche, che il portatile funzione solo entro dei limiti di banda ben definiti, quindi, non serve a nulla espandere la frequenza da 1 Mhz a 1 Ghz, anche se le puoi impostare in realtà non funzionano.

E per finire ti mando anche le anteprime dei due Software in questione.

Questa è una guida presa da internet, quindi non mia. però ti assicuro che funziona 73 da kuono
1RGK464

DarkPhoinix

Si conosco quel software e ho già modificato la banda da 1 a 999MHz per test... però volevo sapere con esattezza le frequenze in cui posso trasmettere e ricevere e se bisogna modificare qualcosa di hardware.
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

Kuono

L'apparato in questione copre le bande da 134/170 400/480 e solo in questi range puoi usare la radio ma ovviamente l'antenna che monta è tarata per centrare la 144.000/145.995 e pmr lpd 433/434 e 446.000 tutto il resto  di frequenze con quell'antenna  porteresti molto ros e bruci i finali alla radio... l'espansione io non l'ho fatto perchè è abbastanza inutile visto che tutti gli apparati omologati fanno 134/170 400/480 quindi nelle frequenze di espansione troveresti poca gente e non puoi nemmeno comunicare con loro =)
1RGK464

DarkPhoinix

Ti ringrazio è proprio quello che volevo sapere
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

DarkPhoinix

Citazione di: Kuono il 15 Aprile 2012, 20:37:32
L'apparato in questione copre le bande da 134/170 400/480 e solo in questi range puoi usare la radio ma ovviamente l'antenna che monta è tarata per centrare la 144.000/145.995 e pmr lpd 433/434 e 446.000 tutto il resto  di frequenze con quell'antenna  porteresti molto ros e bruci i finali alla radio... l'espansione io non l'ho fatto perchè è abbastanza inutile visto che tutti gli apparati omologati fanno 134/170 400/480 quindi nelle frequenze di espansione troveresti poca gente e non puoi nemmeno comunicare con loro =)

Pensando a quello che hai detto mi è venuta un'idea... e se mi costruissi un antenna per quel range di frequenze? brucerei i finali ?
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

Kuono

Un'antenna viene fatta su una determinata frequenza e se ti viene in mente di fare rtx su un'altra frequenza non rdioamatoriale sappi che non sei nella norma. se intendi il range del wouxun stai apposto però qualla che monta va gia bene per Ascoltare se vuoi ampliare le freq tanto vale che ti prendi una radio scanner che ti fa molte frequenze. Cmq a giudizio personale rimani la radio cosi come sta, la degraderesti solo
1RGK464

LUCAMISTERX

Ciao,
Probabilmente funzionerà da 120 MHz "circa" a 260 MHz "circa" Magari in modo non continuo... ad esempo non potrebbe funzionare da 190 a 215 o poco più o meno.
Probabile anche il funzionamento da 350 MHz a 540 MHz "ovviamente anche questi valori da vedere".
La banda FM "88-108" o come altre da 66 a 108 MHz devi impostarle nella sezione del software che comanda propio la radio FM... è normale che non ascoltavi nulla con quelle impostazioni 0-999... semplicemente, così fuori banda il tuo ricevitore VHF non funge.
ciauz
IT9YML

DarkPhoinix

Citazione di: LUCAMISTERX il 16 Aprile 2012, 16:47:45
Ciao,
Probabilmente funzionerà da 120 MHz "circa" a 260 MHz "circa" Magari in modo non continuo... ad esempo non potrebbe funzionare da 190 a 215 o poco più o meno.
Probabile anche il funzionamento da 350 MHz a 540 MHz "ovviamente anche questi valori da vedere".
La banda FM "88-108" o come altre da 66 a 108 MHz devi impostarle nella sezione del software che comanda propio la radio FM... è normale che non ascoltavi nulla con quelle impostazioni 0-999... semplicemente, così fuori banda il tuo ricevitore VHF non funge.
ciauz

Tornando al fatto dell'antenna .... è possibile bruciare finali? ho notato che riceve qualcosa anche verso gli 11MHz....
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

DarkPhoinix

Citazione di: Kuono il 16 Aprile 2012, 15:37:37
Un'antenna viene fatta su una determinata frequenza e se ti viene in mente di fare rtx su un'altra frequenza non rdioamatoriale sappi che non sei nella norma. se intendi il range del wouxun stai apposto però qualla che monta va gia bene per Ascoltare se vuoi ampliare le freq tanto vale che ti prendi una radio scanner che ti fa molte frequenze. Cmq a giudizio personale rimani la radio cosi come sta, la degraderesti solo

Guarda non voglio rischiare e sto facendo proprio cosi ..... però vorrei sapere se è possibile magari con un altra antenna  poter trasmettere che ne so sui 520 MHz in sicurezza ...
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

Kuono

Puo essere che allargando la banda e montandogli una centro banda per quelle freq si possa fare ma faresti solo del male alla radio comunque...senti a me lasciala pura, se ti interessa ascoltare  quelle freq comprati un ricevitore scanner e ti gusti anche le bande laterali =)
1RGK464

LUCAMISTERX

Perchè trasmettere a 520MHz? non ha un senso logico...
Se vuoi parlare fuori banda "a tuo rischio", puoi uscire di poco dalla LPD - PMR o Radioamatoriale senza fare danni alla radio.
Quello che hai ascoltato a 11MHz non sta su quella frequenza.
Cmq se espandi come ti ho detto... postresti fare un buon ascolto di servizi, frequenze audio TV e qualche satellite.

SE PROPIO VUOI TRASMETTERE MOOOLTO FUORI BANDA... METTI LA POTENZA AL MINIMO E FAI PASSAGGI CORTI... EVITEREAI DI FARE CASINI.

DIVERTITI... SE RIESCE A RICEVERE SOPRA I 250 MHz, PROVA A FARE ASCOLTO A 255.550 MHz
CIAO CIAO
IT9YML

danyjeey

scendere al di sotto tipo dei 130 MHz non serve,  non dovresti ascoltare un granchè anzi forse nessuno. Per esempio ,se non sbaglio la banda aerea è in AM e quindi ascolteresti solo una portante molto disturbata dato il portatile funziona solo in FM. In più lessi che il wouxun nel caso si esca troppo fuori banda , visualizza solo la frequenza ma effettivamente non riceve nulla ne quindi trasmette. Ad ogni modo mi hai anticipato nel voler espandere la freq del wouxun ma leggendo alcune recenzioni ho capito che non serve a niente. Oltre le freq radioamatoriali e qualche altra freq non ascolti niente

Citazione di: LUCAMISTERX il 18 Aprile 2012, 11:55:29
DIVERTITI... SE RIESCE A RICEVERE SOPRA I 250 MHz, PROVA A FARE ASCOLTO A 255.550 MHz
è un satellite vero ? :-)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

LUCAMISTERX

SE RICEVI IN BANDA AERONAUTICA, FORSE PUOI CAPIRE QUALCOSINA... MA LORO VANNO IN AM, TU NO.
BANDA 137 MHz SATELLITI METEO - TRASMETTONO IN FM - DECODIFICHI CON PROGRAMMINI CHE TROVI NEL WEB
DOPO I 170 CI STANNO SERVIZI "AMBULANZE, AUTOBUS ECC..."
ASCOLTI QUALCHE TV TRA I 180 E 200 CIRCA
255.550 E' UN SATELLITE MILITARE AMERICANO, E' UTILIZZATO DAI PIRATI BRASILIANI PER FARE QSO
BUON ASCOLTO
IT9YML

danyjeey

Citazione di: LUCAMISTERX il 20 Aprile 2012, 00:14:48
255.550 E' UN SATELLITE MILITARE AMERICANO, E' UTILIZZATO DAI PIRATI BRASILIANI PER FARE QSO
BUON ASCOLTO
lo so ahahaha ho visto qualche video sul tubo :-)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

maxastuto IU8MLV

Fà effettivamente dalla 136 alla 174 e dalla 400 alla 480, per il resto visualizza solo la frequenza sul display e nulla più.Il suo finale rf è un 2SK3476 , anzi i suoi due finali;Si perchè la wouxun KGUVD 1P e successive, hanno due transistor finali identici:sono accoppiati tramite un mixer all'altezza del trasistor preampl rf (quello prima del prefinale driver)solo che lavorano uno per volta, dipende se si trasmette in vhf o uhf.Il datasheet della Toshiba ( che è una delle produttrici del 2SK3476) addirittura udite udite, lo testa alla frequenza di 520 Mhz!!!!Come frequenza intermdia di lavoro.Quindi è un finale che ha una banda estesissima.La potenza che indica sul datasheet è di 7 watt per cui nelle nostre radio è depotenziato o meglio è pilotato non al massimo.

danyjeey

grazie mille maxastuto !! Gran bella analisi davvero...ecco perchè questo portatilino va che una bomba!

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

maxastuto IU8MLV

Ho fatto delle ricerche trovando lo schema e manuale di servizio...tutto quà

DarkPhoinix

Citazione di: maxastuto il 24 Aprile 2012, 23:14:07
Fà effettivamente dalla 136 alla 174 e dalla 400 alla 480, per il resto visualizza solo la frequenza sul display e nulla più.Il suo finale rf è un 2SK3476 , anzi i suoi due finali;Si perchè la wouxun KGUVD 1P e successive, hanno due transistor finali identici:sono accoppiati tramite un mixer all'altezza del trasistor preampl rf (quello prima del prefinale driver)solo che lavorano uno per volta, dipende se si trasmette in vhf o uhf.Il datasheet della Toshiba ( che è una delle produttrici del 2SK3476) addirittura udite udite, lo testa alla frequenza di 520 Mhz!!!!Come frequenza intermdia di lavoro.Quindi è un finale che ha una banda estesissima.La potenza che indica sul datasheet è di 7 watt per cui nelle nostre radio è depotenziato o meglio è pilotato non al massimo.

Ciao io ho notato che può fare di più... comunque ora l'ho impostato RX 120-200 350-520 e TX 136-174 400-470 ..... non vorrei rovinarlo !!!
Per mia disgrazia ho comprato un UV6D .... non esiste l'unlock software ... per ora sto cercando di convincere il creatore del commander a farlo almeno per le RX ...  visto che la wouxun ha chiesto la cortesia di non rilasciare il software per uv6d perché qualche imbecille provava a trasmettere a 999 MHz e poi chiedeva il rientro in garanzia.
Grazie a tutti per la mano che mi avete dato!
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

maxastuto IU8MLV

Allora, il transitor finale rf ha una banda in frequenza di utilizzo che và da un estremo all'altro, ovviamente il massimo rendimento lo ha in una determinata porzione della banda di frequenza.E' ovvio che agli estremi rende di meno fino a quasi zero.Oltre a questo và tenuto in considerazione anche i vari stadi precedenti cioè quello del transitor pilota (driver e ancora prima del transistor amplif RF che ovviamente preparano il segnale per lo stadio finale in una determinata porzione di frequenza per qui il finale RF amplifica quello che gli arriva dal driver a quella frequenza.Anche se l'oscillatore è impostabile ad una banda vastissima (enunciavi 999 Mhz) bisogna vedere se i vari stadi Ampl rf e pilota driver riescono a lavorare a quelle freq 

ringhio

Citazione di: DarkPhoinix il 17 Aprile 2012, 20:46:46

Guarda non voglio rischiare e sto facendo proprio cosi ..... però vorrei sapere se è possibile magari con un altra antenna  poter trasmettere che ne so sui 520 MHz in sicurezza ...

PER ESEMPIO,,,O DICI SUL SERIO,,CON TUTTA SICUREZZA????

stai attento a dove vai a trasmettere,potresti avrere delle grandi problematiche!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

DarkPhoinix

Citazione di: ringhio il 04 Settembre 2012, 14:23:32
Citazione di: DarkPhoinix il 17 Aprile 2012, 20:46:46

PER ESEMPIO,,,O DICI SUL SERIO,,CON TUTTA SICUREZZA????

stai attento a dove vai a trasmettere,potresti avrere delle grandi problematiche!!!

Assolutamente non trasmetto, volevo solo capire quale è la sua massima ricezione!
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

DarkPhoinix

Citazione di: maxastuto il 04 Settembre 2012, 14:00:44
Allora, il transitor finale rf ha una banda in frequenza di utilizzo che và da un estremo all'altro, ovviamente il massimo rendimento lo ha in una determinata porzione della banda di frequenza.E' ovvio che agli estremi rende di meno fino a quasi zero.Oltre a questo và tenuto in considerazione anche i vari stadi precedenti cioè quello del transitor pilota (driver e ancora prima del transistor amplif RF che ovviamente preparano il segnale per lo stadio finale in una determinata porzione di frequenza per qui il finale RF amplifica quello che gli arriva dal driver a quella frequenza.Anche se l'oscillatore è impostabile ad una banda vastissima (enunciavi 999 Mhz) bisogna vedere se i vari stadi Ampl rf e pilota driver riescono a lavorare a quelle freq 

Di trasmettere non ho bisogno ma volevo più che altro usarlo per l'ascolto! ho notato che a 102,225MHz trasmettevano il meteo ... quindi non credo sia possibile usarlo per RX al di fuori di una gamma ristretta... non c'è nessuno che lo ha ben testato?
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

DarkPhoinix

Non vorrei sembrare ambiguo non trasmetto perchè con l'antenna che ho lo romperei e volevo sapere la sua effettiva possibilità di trasmettere e ricevere, però il suo vero utilizzo oltre che per trasmettere nelle bande concesse e di fare ascolto.
Grazie e scusate se faccio un po di confusione qua dentro!
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

mcd

.....non è che hai ascoltato il meteo di RTL 102,5????

:mrgreen: :mrgreen:
;-)

DarkPhoinix

Citazione di: mcd il 05 Settembre 2012, 12:10:20
.....non è che hai ascoltato il meteo di RTL 102,5????

:mrgreen: :mrgreen:
;-)

No no era la sintesi vocale che trasmette il meteo che di solito trovi su i canali marini.
In UHF la più alta frequenza che ho potuto ricevere che ho documentato e la 489,800MHz ma mi ricordo di aver ricevuto oltre .... tipo 500,000MHz ma non ho salvato la frequenza.
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

mcd

a 102,2...  in FM ci sono solo le emittenti radiofoniche commerciali.......non è che cambiando e modificando impostazioni che non conosci bene hai sballato la sincronia fra display e frequenza effettiva in ascolto?
Ti consiglio di tenerla con il settaggio di fabbrica che......se noti, è già molto ampio....e supratutto di non fare esperimenti in trasmissione su frequenze che non conosci......
Come ti hanno già detto altre persone (che conoscono benissimo questi apparati), il fatto di vedere la freq. sul display non significa che possano ricevere qualcosa.........o peggio ancora di trasmettere....
ciao
Marco

DarkPhoinix

Citazione di: maxastuto il 04 Settembre 2012, 14:00:44

So da post sul sito wouxun.us che con UV6D hanno chiesto a Jim di non rilasciare nessun unlock perchè qualcuno ha provato ( sicuramente senza rosmetro) a trasmettere fuori del suo range.
Comunque mi hai messo una pulce a l'orecchio .. ho sentito che questo finale potrebbe arrivare ad erogare 10W .... ora vedo se trovo qualcosa di più e cerco di portare il cb a 7W, però prima vorrei comprare un rosmetro che mi copra i 120-600 MHz qualche consiglio?
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

DarkPhoinix

Citazione di: mcd il 06 Settembre 2012, 14:04:08
a 102,2...  in FM ci sono solo le emittenti radiofoniche commerciali.......non è che cambiando e modificando impostazioni che non conosci bene hai sballato la sincronia fra display e frequenza effettiva in ascolto?
Ti consiglio di tenerla con il settaggio di fabbrica che......se noti, è già molto ampio....e supratutto di non fare esperimenti in trasmissione su frequenze che non conosci......
Come ti hanno già detto altre persone (che conoscono benissimo questi apparati), il fatto di vedere la freq. sul display non significa che possano ricevere qualcosa.........o peggio ancora di trasmettere....
ciao
Marco

Se leggi più su capisci che non voglio assolutamente trasmettere fuori dal suo range anche perchè ho bloccato la trasmissione per evitare anche per sbaglio di trasmetere fuori dalla sua portata, comunque ho notato che nel forum ci sono persone che vorrebbero trasmettere a 40MHz con UV6D , e non capisco nemmeno come riescano a sbloccare le frequenze visto che non esiste unlock per questo modello per motivi che ho già spiegato.
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

mcd

Quasi sempre c'è molta differenza fra ciò che uno "vorrebbe" e ciò che uno "può".
Questi apparati che io sappia non possono scendere fino a 40MHz........
Potranno senza dubbio farti apparire la scritta 40MHz sul display ma....ricevere è un'altra cosa.
Forse Ti conveniva prendere uno scanner..........a questo punto...  ;-)
ciao
Marco

DarkPhoinix

Citazione di: mcd il 06 Settembre 2012, 15:25:37
Quasi sempre c'è molta differenza fra ciò che uno "vorrebbe" e ciò che uno "può".
Questi apparati che io sappia non possono scendere fino a 40MHz........
Potranno senza dubbio farti apparire la scritta 40MHz sul display ma....ricevere è un'altra cosa.
Forse Ti conveniva prendere uno scanner..........a questo punto...  ;-)
ciao
Marco

io so che gli YAESU possono fare ascolto su altre frequenze.... da 500KHz a 999MHz e trasmettono su 50/144/430MHz
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

DarkPhoinix

Citazione di: LUCAMISTERX il 18 Aprile 2012, 11:55:29
CIAO CIAO

Ti giuro oggi per caso testando la dongle guarda un po cosa ti becco..........

WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D