Antenna radioascolto hf con filo elettrico

Aperto da mel, 20 Marzo 2013, 18:38:38

Discussione precedente - Discussione successiva

mel

Salve a tutti mi potete aiutare su come costruire un 'antenna per il solo ascolto delle bande hf con del semplice cavo elettrico da utilizzare con icom r 2500 .grazie a tutti

-Tuscania-

Mazinga

puoi anche fare un antenna a tappo luce con l'impianto elettrico o collegarti alla massa dell antenna televisiva su internet se cerchi trovi abbastanza

mel

Grazie comincio a capire qualcosa...... esiste uno schema della misura del cavo e dove sistemarlo in una soffitta  e del tipo di collegamento bnc ?

-Tuscania-

Io sfrutto la grondaia di rame (positivo) e la ringhiera (negativo) e uso questo connettore.

mel

Otttimo potrei fare una cosa simile ma quel connettore dove lo trovo ?

iw9gyy

73 a tutti un buon compromesso e' una random wire: una ventina di metri di filo(anche 15 vanno già' bene) e un balun 9:1 e senti un po' di tutto......

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

krushoff

L'ho fatto:il tappoluce.Ma nell'eremo montano,dove i fili della distribizione 220Volt avviene in aria,attaccata ai muri.
In quel caso la linea elettrica è libera di captare segnali.
Lo stesso non avviene nei centri urbani dove le linee elettriche viaggiano sottoterra.

saliut

mel

Grazie per le risposte.... Solo ancora un picccolo aiuto come vi ho detto utilizzo un icom r 2500 per radioascolto vhf uhf.... Per ascoltare in hf qualche contest radioamatoriale su che frequenze devo stare?

-Tuscania-

•   80 metri (3500 – 3800 kHz)
•   40 metri (7000 – 7200 kHz)
•   30 metri (10 100 - 10 150 kHz)
•   20 metri (14 000 - 14 350 kHz)
•   17 metri (18 068 - 18 168 kHz)
•   15 metri (21 000 - 21 450 kHz)
•   12 metri (24 890 - 24 990 kHz)
•   10 metri (28 000 - 29 700 kHz)

MarioB

Ci sono anche le antenne attive che danno ottimi risultati e con poco ingombro!
qui c'è n'è una: http://passioneradio.jimdo.com/progetti-ed-autocostruzione/antenna-attiva-vlf-hf/
Ma se cerchi su internet ce ne sono molte

mel

Per cominciare ho un connettore bnc a vite e parecchi metri di cavo elettrico..... nel connettore bnc metto un filo  o due ? e il cavo è meglio stenderlo all'esterno o va bene anche sul pavimento dell soffitta

krushoff

Nel polo centrale del connettore bnc metti il cavo ricevente vero e proprio,lunghezza casuale al di fuori della finestra,possibilmente appeso ad un albero .Quindi alto da terra.La massa del bnc lo connetti ad un altro spezzone di cavo,come contrappeso elettrico , lo connetti,se puoi,al tubo di rame del calorifero.

saliut

mel

Ok perfetto grazie per la risposta. mi metto al lavoro