1° raduno nei Monti Lumbard

Aperto da Ugo da Norcia, 08 Luglio 2013, 11:57:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Ugo da Norcia

1° raduno nei Monti Lumbard

L'idea è questa:
recarsi il sabato mattina o pomeriggio a seconda degli impegni, presso il rifugio Venini, in quel del lago di Como, situato a 1.600mt di altitudine circa, e fermarsi sino alla domenica a colazione.

Pernottamento in luogo (il rifugio, gestito da un conoscente, sarebbe disposto a riservarci l'intera e unica area dormitorio. Il costo per la pensione completa pranzo, cena, pernottamento e 1° colazione dovrebbe essere di 50€ a persona ma attendiamo conferma). La sera saremmo ovviamente soli e indisturbati, con le nostre radio, alla ricerca di collegamenti.

Quindi, una volta in loco, installare le proprie e altrui antenne/apparecchiature aiutandosi in vero spirito Ham. Poi, ovviamente, iniziare l'attività alla ricerca di collegamenti a partire dalla tarda mattinata di sabato ad oltranza, in base al numero dei partecipanti e alla resistenza. Sarebbe bello poter attivare varie frequenze, quindi sia le HF, che i 27Mhz e i 50Mhz, le VHF e le UHF. (e chi più ne ha più ne metta)

Il rifugio è sprovvisto di

acqua e luce
[/size]

Per le radio bisogna rendersi indipendenti con delle batterie.
Attualmente si sono resi concettualmente disponibili all'impresa:

•   Ale_nest
•   Davj2500
•   FL
•   Giovy
•   Paguro
•   Tuscania (l'organizzatore)
•   Yaesu5500 (amico di Tuscania)
•   Ugo da Norcia
•   Victor Alpha 72

OVVIAMENTE è ANCORA TUTTO DA CONFERMARE

Chi fosse interessato comunichi la sua disponibilità e che bande intende attivare in modo da poter pianificare le risorse in tempo e se poi tutti si conferma prenotare. Previsto primo weekend di Ottobre

Saluti a tutti

allego link del sito del rifugio
http://www.rifugiovenini.com/

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

antony it9val

Ciao Ugo,
splendida iniziativa. Mi spiace solo di essere un po' lontanuccio e di non potervi partecipare!
Complimenti e in bocca al lupo!  :up:
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone

host image

Ugo da Norcia

speriamo di sentirci  ONAIR, anzi senz'altro. se viene davj2500 il collegamento sulle lunghe distanze è assicurato.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Giovy

Rinnovo la mia disponibilità per tutti e due i giorni, così come per attivare i vari canali in banda PMR446 (e se per ottobre è tornato a casa anche il Lincoln, pure in CB). ;-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Luglio 2013, 12:09:59
speriamo di sentirci  ONAIR, anzi senz'altro. se viene davj2500 il collegamento sulle lunghe distanze è assicurato.

Presente all'appello, con tutto l'ambaradan di ordinanza.
Operativi dai 160m ai 70cm all-mode.
Visto che stiamo su anche di notte, potremmo anche ingegnarci a tirare un dipolo per le bande basse 80-160, che vanno appunto di notte: lo spazio non dovrebbe mancare.
Posso schierare FT817 e anche l'FT857, se riusciremo a garantirci una sufficiente fornitura di corrente. Ma c'è con noi Ugo, il mago delle batterie, da cui attendo preziosi consigli in merito! :-)

Ciaoo
Davide

Ciciomero

Ciao A tutti,
io verrei volentieri se accettate uno che vuole imparare le tecniche "campali" delle quali sono a digiuno e vorrei implementare.
Posso essere utile per il trasporto di materiali dato che ho un defender 110.
Ovviamente da qui a ottobre bisogna vedere se il tutto è compatibile con altri impegni che possono essere non rimandabili (vedi reperibilità tecnica nell'azienda dove lavoro o attività ARI RE o famiglia).
:grin:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ugo da Norcia

@Cicciomero - chi più chi meno tutti dobbiamo e spero vogliamo imparare, io per primo in tantissimi settori del radioantismo. questa è per me proprio una bella occasione per stare serenamente in compagnia e ognuno mettere a disposizione le proprie conoscenze, in tutti i campi. Ovviamente se partecipi sei il benvenuto.

@davj2500 - neanche a dirlo lo sò che hai tutto ciò che serve. per il dipolo senza dubbio così giochiamo un pò a prepararlo, a montarlo e poi a "testarlo" . la mia manovalanza è a disposizione. "non c'è problema, tu dici, io faccio".
per la corrente ci arrangiamo. si è già reso disponibile in MP, a partecipare e mettere a disposizione, se servisse, un piccolo elettrogeno Gattinik. ancora grazie. ne riparliamo

dobbiamo fare un gruppo e tutti insieme decidere il da farsi. personalmente ringrazio gattinik per la disponibilità del gruppo elettrogeno. Ma francamente a 1600,nel buio e silenzio accendere un gruppo mi spiace un bel pò. non lo farei volentieri. poi se serve per qualche motivo è il benvenuto.
Grazie Gattinik il gruppo è il ben accetto anche se magari da spento.

@ - giovy - ormai non puoi più tirarti indietro dopo le "due fettine con la crema al gorgonzola". ormai sei arruolato. ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Ugo da Norcia

Giusto Tuscania - L'acqua c'è ed è raccolta da quella piovana. ci si può lavare con i dovuti accorgimenti nel non sprecare. ma credo che chi gira un pò per rifugi lo sappia eccome.

CMQ, se vi sono un pò di adesioni come mi pare di capire, ci accolleremo l'onere di pubblicare un mini, mini, mini vademecum su cosa serve, cosa no e cosa si può fare, per evitare malintesi.

Per adesso ci conosciamo praticamente tutti e il problem non si pone. Nel dubbio chiedete.

Tuscania è il vero esperto/conoscitore di quel rifugio. nessuno meglio di lui può dire cosa SI e cosa NO
WWW.SEISMOCLOUD.COM

-Tuscania-

Meglio sottolineare che il rifugio è sprovvisto si di acqua ma "POTABILE"...!!!

Io direi o l'ultimo week di settembre o il primo di ottobre...non vorrei che dopo tanto sbattimento a organizzare...la prima neve arriva a metà ottobre come l'anno scorso...!!!

La strada è asfaltata fino all'utimo alpeggio poi cemento e gli ultimi 50 metri piani sterrata, nulla di che...!!!

Comunque è 48€ la pensione completa se ceniamo dormiamo e la colazione son 36€ vedi prezzi sul sito...!!!

Ugo da Norcia

Perfetto.
Giusta puntualizzazione. Così vi è più libertà di fare quel che si vuole e si può in base ai propri impegni.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Ugo da Norcia

i weekend "possibili" sono quei due.
mettiamo ai voti, dei partecipanti, quello preferito.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

-Tuscania-

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Luglio 2013, 13:38:45

Anche per me indifferenti.

Ciaoo

vagabondo

Io vengo molto volentieri,uso solo PMR e mi ritengo ancora un principiante,vengo per conoscervi dopo che vi ho seguiti da un po' di tempo sul forum e passare un bel week end radiantistico in allegra compagnia. Per le date mi van bene tutte e due.
A presto.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

DeltaSQ

73 a tutti,
salvo imprevisti (serate con la Band o altro) sarò presente anch'io, purtroppo sarò attivo solamente in PMR date le mie scarse conoscenze e quindi l'assenza di patente OM almeno però riuscirò finalmente a conoscere molti di Voi di persona :birra:.

73 da DeltaSQ

davj2500

Chissà mai che qualcuno salga PMR-ista e scenda radioamatore! :-)

Ciaoo

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Beh, se si parla di fine settembre inizio ottobre io mi accodo volentieri.
Sarà mia premura dare conferma più sotto la data, ma cmq io sono costantemente in contatto con davj2500 quindi se parlate con lui parlate anche con me.

Di mio metto a disposizione:
ft-817
batteria 12v 7ah
canna da 10 mt
canna da 7 mt
armamentario vario per antenne verticali/filari (accordatori, balun, un un ecc.)

Non ho mai frequentato rifugi ma campeggi di tutti i tipi anche dalle dubbie condizioni igieniche  si, quindi dovrei riuscire ad affrontare anche questa.

Una bell'occasione per fare radio a conoscervi tutti.

Ciauz

Giovy

Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Luglio 2013, 13:38:45
Se si può scegliere, io voto per la prima di ottobre.
Se poi la maggioranza dovesse scegliere l'ultima di settembre... beh, mando a stendere gli impegni e vengo lo stesso... :D
Giovanni

Paguro

Proprio una bella iniziativa,
ne avevo parlato per telefono con Ugo e la vedo concretizzarsi.

speriamo che anch'io, seguendovi, riesco a contribuire e partecipare  :mrgreen:

da qui a Settembre-Ottobre, vediamo in quali "modi" potrò anch'io lavorare.
per il momento portatile U/V, PMR (sempre interessantissimo) e perchè no, 6mt fm qrp (1w...)

nn so ancora bene come funziona, ma potremmo organizzare una specie di contest, cercando di collegare nei vari modi lavorati, coloro i quali sono rimasti a casa...
un modo per essere comunque vicini-vicini.....

ps.
tante radio, ma di birra nessuno parla ?!?!  :birra:

ciaoooooooooo
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

Ugo da Norcia

Il rifugio è più che "sano" e pulito. problemi igenici non ve ne sono.
Specifichiamo che non vi è acqua potabile. C'è una raccolta di acqua piovana e dei servizi. ci si può lavare. Ovviamente bisogna stare attenti ai consumi e a non sprecarne.

Come già detto sono ignorante in materia di contest. senz'altro sarebbe molto bello organizzarne uno se si può.
Però devo passare la palla a chi esperto.
chi vuole si faccia avanti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Luglio 2013, 08:46:17
Come già detto sono ignorante in materia di contest. senz'altro sarebbe molto bello organizzarne uno se si può.

Ciao a tutti.

In queste occasioni non si organizza contest ma una attivazione.

Un "contest" infatti è una competizione in cui tante stazioni si collegano tra di loro cercando di fare quanti più collegamenti possibili.
Una "attivazione" invece consiste nel portare antenne e radio nei pressi di un luogo significativo e fare delle chiamate da lì. Ad esempio abbiamo l'attivazione delle cime (SOTA), delle isole (IOTA), dei castelli, ecc.
Spesso queste attivazioni sono associate a dei "diplomi" che vengono rilasciati a coloro che collegano un tot di attivatori. Certi diplomi sono molto ambiti e quindi attirano molti "cacciatori" non appena una stazione attivatrice è in aria.

Nel nostro caso potremmo appoggiarci come attivatori al Diploma dei Rifugi e Bivacchi italiani, a cui sono già iscritto.

Per PMR e CB non so come funzioni e quanti interlocutori si potranno contattare. Penso la cosa si limiterà grosso modo agli utenti del forum.

Ciaoo
Davide

-Tuscania-

Stamattina ho sentito il gestore per altri motivi, e gli ho accennato l'iniziativa, No problem per le date...se proprio dovesse servire la 220 ci fa usare il suo generatore d'emergenza però ha solo 22KW... :grin:
...unica cosa dobbiamo procurarci le prolunghe...però come Ugo, spero vivamente di farne a meno...in quel contesto del rumore e puzza di gasolio ne faccio volentieri (molto) a meno.

Ciciomero

Citazione di: Tuscania il 09 Luglio 2013, 12:06:01
...in quel contesto del rumore e puzza di gasolio ne faccio volentieri (molto) a meno.

condivido pienamente  :up:  mi piace questa cosa, speriamo si realizzi :dance:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ugo da Norcia

Credo che tutti concordinino che il generatore non si usa per le radio od altro, ma solo per scopi di "sicurezza" se ve ne dovessero essere e ovviamente non auguriamocelo. Siamo tutti grandicelli, ognuno si attrezzi come crede, abbiamo tanto tempo per pianificare e sono certo che con un sano spirito cameratesco andiamo tutti  ONAIR, con la nostra radio, la nostra batteria o quella degli amici. Io sono il primo a mettere a disposizione radio VHF e UHF  separate, programmate su frequenze stabilite per i collegameniti che vorremmo fare.

Io mi propongo sino da ora per mettere a disposizione del gruppo e di tutti coloro che vorranno darsi il cambio per l'intera durata dell'evento 3 stazioni distinte (Motorola civili GM360) corredati di tutto ciò che serve per renderli operativi. Batteria, mic, antenna, cavo, paolo, etc.
In tal modo possiamo lasciarle sempre attive e turnarci per il presidio.

- Banda UHF - CH 8 PMR  senza toni ne null'altro;
- Monitor VHF 145.500;
- Radio rete Montana VHF 142,250

visto lo spirito dell'iniziativa e i problemi energetici propongo di calmierare la potenza max a 5w per tutti. Si possono fare ottimi collegamenti. magari concentriamoci di più su la sperimentazione/installazione di antenne.

Eventualmente posso recuperare altre due radio uguali una in VHF ed una in UHF in modo da portare a 5 le stazioni fisse sempre attive sulle quali turnarsi, se si identificassero altre frequenze necessarie. proponete.

Considerazione forse stupida, ma sarebbe, forse, utile se ognuno avesse un PMRino o palmare personale per collegamenti interni se si rendessero necessari. Bello sarebbe anche darsi due frequenza monitor nostre, una  per le V ed una per le U, per collegamenti interni anche in virtù del fatto che qualcuno può apprifitare del posto per fare una passeggiata. Ad esempio al Fortino della linea Cadorna a meno di un ora a piedi. ma come sempre qui deve correggermi Tuscania.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

-Tuscania-

...al Fortino in un'ora ci vai e vieni 2 volte... :mrgreen: comunque chi volesse può arrivare fino a qui... http://web.tiscali.it/francorossi.geologo/gita_239.html  (senza cercare di accordare la croce di ferro)...oppure se è aperto c'è la postazione degli astrofili lariani http://www.astrofililariani.org/osservatoriocalbiga

Se servono porto l'Alinco in V e l'Icom in U con relative direttive da "campo" + antenne Hoxin SG-7900 e MA-1300...!!!

Per le monitor "interne" buona Idea...!!!

ragenet

Poi generatore = qrm

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

-Tuscania-

Citazione di: ragenet il 09 Luglio 2013, 14:34:29
Poi generatore = qrm

Inviato dal mio Nexus S

...visto che sei Comasco e pure vicino di casa, vedi di aggregarti...!!!

ragenet

Lo sai che saro' della partita vero? Non vedo l ora di conoscervi

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

davj2500

Citazione di: ragenet il 09 Luglio 2013, 19:38:35
Lo sai che saro' della partita vero? Non vedo l ora di conoscervi

Quante adesioni!
Speriamo bastino i posti letto del rifugio, se no dovremo fare "hot bunking" come nei sottomarini! :-)

Ciaoo

-Tuscania-

C i son 54 posti "ufficiali" + una 20 di "fortuna"... :shhhh:

P.S. se qualcuno è bravo in grafica e a smanettare col PC,potrebbe creare un file riguardante l'evento da riportare su adesivi ricordo, che farò fare ad un mio amico costo di favore-ore.ore.(gratis) :amore: l'importante che sia rettangolare misura 10x8...direi di abbinare radio e montagna (stilizzate) con il titolo e la data dell'evento e la location "Rifugio Venini"

Che ne dite???

Ugo da Norcia

Bravissimo Tuscania, stavo pensando a qualcosa di simile e a tale proposito lancio la proposta agli amministratori di RGK. Ci date una mano. Ci sponsorizzate l'iedea/evento in qualche modo? Qualcuno di voi si vuole unire all'allegra brigata. Sarebbe bello
Ci evolviamo in  "1° raduno RGK nei Monti Lumbard" con la speranza che poi nel tempo ve ne sia un 2°, un 3°, etc?
Ci fornite uno striscione riguardante l'evento da esporre al rifiugio (tipo 2mtx1mt)?
di tempo per organizzarsi al meglio ne abbiamo, di idee mi pare anche. Proponete tutti. poi ne traiamo le conclusioni e partiamo.
Allego la lista degli attuali "simpatizzanti" disposti a partire.

1   Ale_Nest
2   Brian
3   Cicciomero
4   Davj2500
5   DeltaSQ
6   FL
7   Gattinik
8   Giovy
9   Paguro
10   Ragenet
11   Tuscania
12   Ugo da Norcia
13   Vagabondo
14   Victor Alpha 72
15   Yaesu 5500
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Ugo da Norcia

Tempo fa, non ricordo purtroppo chi e me ne scuso, aveva proposto questo. sarebbe ovviamente da adattare ma come base mi era piaciuta. Forse Lupo Bianco sentito domenica o il suo amico del quale non ricordo il nominativo?
se ci leggesse e avesse voglia di darci una mano sarebbe gradito.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Antenna

Mmmmmh.....mi state stuzzicando sempre più.....vediamo se convinco la donna, perché già per lavoro e abitazioni diverse,non ci vediamo molto...in più non è molto simpatizzante delle radio......anche se è una donna coerente......
Se si fa, io metto a disposizione il mio Defender,che però è 2posti,ma si può caricare.....e se veramente necessario, per la salita e alleggerire altri veicoli,posso portare il rimorchio...che fino a 1550 kg posso legalmente caricare.....

Inviato da RogerK Mobile

DeltaSQ

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Luglio 2013, 21:36:06
Tempo fa, non ricordo purtroppo chi e me ne scuso, aveva proposto questo. sarebbe ovviamente da adattare ma come base mi era piaciuta. Forse Lupo Bianco sentito domenica o il suo amico del quale non ricordo il nominativo?
se ci leggesse e avesse voglia di darci una mano sarebbe gradito.

Ed era proprio una creazione di Acquadulza, l'amico il quale Vi ho portato i saluti durante l'attivazione di sabato  ;-).

73 da DeltaSQ

Ugo da Norcia

Ottimo, ricordavo qualche cosa. ma non si sente più che tu sappia
WWW.SEISMOCLOUD.COM

DeltaSQ

Citazione di: Ugo da Norcia il 10 Luglio 2013, 17:43:23
Ottimo, ricordavo qualche cosa. ma non si sente più che tu sappia
Ciao Ugo, Acquadulza l'ho sentito di recente via mail, mi ha detto che si scusa per la sua assenza ma il lavoro non gli concede molto tempo libero tanto da essere poco presente anche in Radio, l'ho messo al corrente anche dell'ultima attivazione di sabato scorso e, impegni permettendo, parteciperebbe anche lui molto volentieri alle future gite in altura, sia a monte sia a valle ;-).

73 da DeltaSQ

Ugo da Norcia

Grazie DeltaSQ.
Ci sentiamo via MP/cell.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Ugo da Norcia

decisa la data in modo che chiunque intenda partecipare possa organizzarsi per tempo

weekend sabato/domenica 5/6 ottobre 2013.
i primi giorni di settembre vediamo di capire in quanti siamo per poter avvisare per tempo il rifugio.

buone vacanze a tutti nel frattempo.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

davj2500

Allora ragazzi, stiamo scaldando i motori per il primo raduno nei Monti Lumbard?
Avete collaudato le antenne portatili? Verificato le saldature dei connettori?

Intanto mi è preso un colpo quando mi è arrivata la convocazione per la nona esercitazione "Codice 3" a Legnano (dove ARI-RE gestisce le comunicazioni radio), ma per fortuna è il 27-28-29 settembre!

Ciaoo
Davide

Giovy

Io dovrò rinunciare al REAS (il Salone dell'Emergenza, a Montichiari) ma lo faccio più che volentieri.
Avrò solo antennine, ma prometto di dare un grosso supporto (seduto a tavola) :P ;)
Giovanni

davj2500

Citazione di: Giovy il 23 Agosto 2013, 10:24:04
Io dovrò rinunciare al REAS (il Salone dell'Emergenza, a Montichiari) ma lo faccio più che volentieri.
Avrò solo antennine, ma prometto di dare un grosso supporto (seduto a tavola) :P ;)

Mi sa che il supporto a tavola lo daranno un po' tutti! :-)

Ciaoo

-Tuscania-

...anche senza propagazione, da quel lato non rimarrete delusi... :dance:

A settembre bisognerà cominciare a buttare delle basi concrete per capire chi realmente è intenzionato a partecipare...inoltre mi serve la bozza definitiva per far stampare l'adesivo dell'evento...!!!

Giovy

Citazione di: Tuscania il 23 Agosto 2013, 11:20:07

A settembre bisognerà cominciare a buttare delle basi concrete per capire chi realmente è intenzionato a partecipare...inoltre mi serve la bozza definitiva per far stampare l'adesivo dell'evento...!!!
Ah, io ci sono, cascasse il mondo! :)
Non ho messo turni di 118, non ho uscite in montagna, niente di niente. Solo il raduno! ;)
Giovanni

davj2500

Citazione di: Tuscania il 23 Agosto 2013, 11:20:07

A settembre bisognerà cominciare a buttare delle basi concrete per capire chi realmente è intenzionato a partecipare...

Io ci sono, con date già segnate sul calendario da tempo.

Ciaoo
Davide

lake

Buongiorno,
sono sulla sponda est del ramo di lecco del lago di como quindi credo che vi ascoltero' senza problemi un po' su tutte le frequenze
73
1RGK266
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

-Tuscania-

Visto che abiti dall'altra parte del lago e non del continente,potresti anche partecipare... :mrgreen: ;)

@ Giovy e Davj...tavolata tipo al Venini,quì con il club Panda 4x4.

davj2500

Naturalmente dovremo guadagnarci la cena procedendo alla scalata del monte Galbiga (o "Calbiga" a seconda delle fonti), affrontando i "terribili" 122m di dislivello che dal rifugio ci porteranno alla sua vetta, a 1698m. Nessuno potrà sottrarsi, nemmeno presentandosi in sedia a rotelle, pena l'esclusione dalla cena. :-)

Ci sarebbe anche il Monte di Tremezzo (1700) ma è presente solo una grossa croce di vetta. Invece sul Galbiga sembrano esserci strutture ideali per fissare le antenne:

Ciaoo
Davide

-Tuscania-

Se si guarda bene a dx si nota anche un pannello solare...!!! :mrgreen:

Giovy

Eheheh... vada per la scalata del Galbiga, Davide...
Certo, tutto quel dislivello sarà duro da affrontare... :-D
Giovanni

davj2500

Citazione di: Giovy il 23 Agosto 2013, 15:18:26
Eheheh... vada per la scalata del Galbiga, Davide...
Certo, tutto quel dislivello sarà duro da affrontare... :-D

Magari attrezziamo un campo intermedio a quota 1630 così da non fare tutto in una tappa sola... :-)

-Tuscania-

Siete due "fave"...comunque non sbattetevi troppo che giusto giusto a metà strada c'è l'osservatorio degli astrofili lariani...!!! :morto: :morto: :morto:

http://www.astrofililariani.org/osservatoriocalbiga

P.S. a qual pannello solare son collegate varie versioni popolari... A.R.I.   C.N.S.A.S  GuardiaCaccia  ecc...Io non son mai salito... :culo:

davj2500

Intanto beccatevi la copertura VHF: è calcolata dal monte Tremezzo, ma dal Galbiga sarà uguale, visto che ci sono solo 2m di differenza.
La simulazione è fatta a 144 MHz con direttiva 4 elementi e 5W.

RifugioVeninii.kmz

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

Ciao Davide
come apro il file?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Giovy

Giovanni

davj2500

Citazione di: Giovy il 23 Agosto 2013, 16:13:47

Citazione di: Ugo da Norcia il 23 Agosto 2013, 16:09:12
Ciao Davide
come apro il file?
Con Google Earth, Ric... :-)

Esatto, se hai GoogleEarth installato, si apre automaticamente.
E' uno dei sistemi migliori che ho trovato per rappresentare le coperture, perché puoi zommare a piacere e vedere dal totale al dettaglio.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

Grazie
si direbbe una buona copertura
voi che ne pensate

come fai a fare questa simulazione?
mi interesserebbe come sempre farla per i 445Mhz

grazie ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 23 Agosto 2013, 16:29:01

Uff... ma volete sempre sapere tutti i "segreti del mestiere"! :-)
Cerca "radiomobile", è un programma free.

Ciaoo
Davide

Giovy

Citazione di: davj2500 il 23 Agosto 2013, 16:40:05
Citazione di: Ugo da Norcia il 23 Agosto 2013, 16:29:01

Uff... ma volete sempre sapere tutti i "segreti del mestiere"! :-)
Cerca "radiomobile", è un programma free.

Ciaoo
Davide
Eheheh... dai Davide, chi ha la conoscenza è giusto che la condivida... :D

P.S. Volendo si può usare anche radiomobile online, senza scaricarlo ed installarlo (e funziona benissimo, io lo uso per le simulazioni di copertura in mobile dalle varie vette che salgo) :P
Giovanni

Ugo da Norcia

io non riesco ad usarlo
vorrà dire che durante il raduno ci farete un corso accellerato

mi piacerebbe usarlo per verificare prima le possibili installazioni del mio giocattolo che si è moltiplicato grazie a Tuscania e ora è anche in VHF. visto che ora è a riposo ma conto di riattivarlo, tanto vale valutare a priori un po di possibili soluzioni, fra le quali magari anche questa
WWW.SEISMOCLOUD.COM

davj2500

Per bande OM e PMR ci siamo, ma c'è qualcuno dei partecipanti che attiverebbe dal rifugio la banda CB?
Molti del forum operano in CB e sarebbe interessante collegarli.

Davide

ale_nest

Ecco di cosa mi parlava ieri Ugo al cellulare! Possibile che non ho mai letto prima d'oggi questo topic? Ma dove vivo?

Va beh. Io mi segno presente, mi organizzo e ci sono.

@Ugo mi sa che ci sentiamo via mail per il ritrovo comunitario per poi partire.

Per me è buona l'idea di avere anche dei portatilini per collegamenti interni, avere una radio addosso per essere sempre rintracciabili non è male.

Io porto il VX6 con relative antenne e batteria di riserva, i due Baofeng 888 e stop perché non ho altro. Ah già, anche la direttiva in UHF; occhio però che è solo a mano, non mi sono mai inventato nessun sostegno o aggancio.

Per operare in CB io non avrei il minimo problema a portare il mio Ranger 2970 e del filo elettrico per un dipolo ma in SSB non è regolabile ed esce 100W, secondo me un pò troppo esoso per un'alimentazione a batterie.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Ugo da Norcia

Grazie Ale, ti avevo già inserito tra i partecipanti di default. Per il trasporto non ne abbiamo ancora parlato ma non vi sono problemi, magari ti senti con Giovy che è delle tue parti, ci troviamo a milano centrale e partiamo tutti assieme. Uno strappo c'è senz'altro, ci mancherebbe.
intanto stiamo preparando gli adesivi per auto da distribuire ai partecipanti.

Per il CB io purtroppo non ho nulla. Posso solo metterci se serve un'accordatore LDG AT200 PROII. Il mio vecchio Kenwood TS140S è troppo oneroso come consumo. Però se non troviamo di meglio e più adatto vediamo di organizzarci.

Possiamo anche stabilire una fascia oraria serale per contattare tutti i vari amici di Rogerk che vogliono condividere via radio con noi la spedizione.

Al quel punto sarebbe bello preparare qualcosa da spedire a tutti coloro che riusciamo a contattare. Su questoargomento sono ignorante. Suggeritemi per favore.

grazie ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

davj2500

Citazione di: ale_nest il 25 Agosto 2013, 15:02:45
Per me è buona l'idea di avere anche dei portatilini per collegamenti interni, avere una radio addosso per essere sempre rintracciabili non è male.

Io porto il VX6 con relative antenne e batteria di riserva, i due Baofeng 888 e stop perché non ho altro. Ah già, anche la direttiva in UHF; occhio però che è solo a mano, non mi sono mai inventato nessun sostegno o aggancio.

Per operare in CB io non avrei il minimo problema a portare il mio Ranger 2970 e del filo elettrico per un dipolo ma in SSB non è regolabile ed esce 100W, secondo me un pò troppo esoso per un'alimentazione a batterie.

Ciao Ale.

Credo proprio che i portatilini non mancheranno, visto che sembra che ogni partecipante ne abbia una discreta collezione!
Io porterò FT-817, FT-857, accordatore, direttiva VHF, dipolo multibanda con relativa canna da 10m di supporto, UV-3R e una batteria per auto precaricata a casa. Stando accorti con la potenza, un po' dovrebbe durare.

Ciaoo
Davide

rollo

Parteciperei volentieri anche io ma ho alcuni punti a mio sfavore: sono senza macchina in questo periodo ed è la prima volta in assoluto che mi avventuro in queste cose. Esperienza di radio all'aperto, in particolare in montagna, veramente zero...  :(

Il mio QTH è Novara...qualcuno dalle mie parti partecipa?

Come attrezzature avrei uno Yaesu FT-77 (HF), un accordatore manuale e un dipolo... oltre a tanta voglia di imparare e aiutare nel limite delle mie conoscenze.  :up:
Però ripeto che ho assolutamente zero esperienza in quest'ambito... non vorrei essere più d'intralcio che altro, tutto qui...  :rool:

Ugo da Norcia

Tutti abbiamo da imparare, chi più chi meno. Questo non è assolutamente un problema. Per l'auto al momento non so cosa dirti, io parto da Milano e al momento ho con me Ale_Nest e Giovy. Ma equipaggi veri non ne abbiamo ancora fatti. Aspettiamo di vedere chi effettivamente partecipa, da dove parte e come e poi ci mettiamo d'accordo. penso che se ti interessa partecipare un passaggio con me o altri lo possa trovare senza troppi problemi.
Per me ti conviene dare la tua disponibilità in modo da tenerti presente e contarti fra i partecipanti, poi, come detto, in qualche modo ci arrangiamo.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

rollo

Partecipare m'interessa senza dubbio, e per quel periodo non ho in vista impegni di alcun tipo, quindi contatemi tra i presenti, se si riesce a organizzare un passaggio!  :up:

davj2500

Citazione di: rollo il 25 Agosto 2013, 16:46:19
Parteciperei volentieri anche io ma ho alcuni punti a mio sfavore: sono senza macchina in questo periodo ed è la prima volta in assoluto che mi avventuro in queste cose. Esperienza di radio all'aperto, in particolare in montagna, veramente zero...  :(

Il mio QTH è Novara...qualcuno dalle mie parti partecipa?

Come attrezzature avrei uno Yaesu FT-77 (HF), un accordatore manuale e un dipolo... oltre a tanta voglia di imparare e aiutare nel limite delle mie conoscenze.  :up:
Però ripeto che ho assolutamente zero esperienza in quest'ambito... non vorrei essere più d'intralcio che altro, tutto qui...  :rool:

Ciao Rollo.

Questa non è una spedizione DX in un'isoletta del pacifico, dove tutto deve andare liscio altrimenti grandi investimenti andrebbero vanificati.
E' una gita di divertimento tra radioappassionati, dove si chiacchiera, si mangia e si gioca con le radio.
Quindi se hai voglia di chiacchierare, mangiare e giocare con le radio, non puoi essere d'intralcio! :-)

Ciaoo
Davide

Giovy

Ciao rollo, io sono a Vercelli, quindi tuo vicino... se esci fuori sul balcone e gridi, probabilmente riesco a sentirti... :-D
Poi c'è anche FL in provincia di Novara, ale_nest vicino VC... insomma, siamo un bel gruppetto... :-)
Io ho il rischio (molto forte) di essere impegnato con il taglio del riso in quei giorni, vediamo un po' come evolve la cosa... altrimenti, sarò in prima linea. ;-)
Giovanni

vagabondo

Ragazzi,seguo con piacere l'evolversi dell'iniziativa e come gia' detto saro' senz'altro dei vostri. Penso che sarebbe il caso di postare anche nella sezione LPD-PMR un annuncio,magari nel topic "spedizione nei monti lumbard",per coinvolgere anche i pmristi.
Un saluto a tutti.
operatore Luigi
DMR-ID 2222367

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: davj2500 il 25 Agosto 2013, 14:07:05
Per bande OM e PMR ci siamo, ma c'è qualcuno dei partecipanti che attiverebbe dal rifugio la banda CB?
Molti del forum operano in CB e sarebbe interessante collegarli.
Davide

Io ho un cb portatile ma fa solo i40 canali standard e nn ho capito se am o fm. Ad ogni modo se fa comodo lo porto anche se non avendo la licenza cb quel giorno lo cedo volentieri a qualche cbista.

-Tuscania-

Citazione di: rollo il 25 Agosto 2013, 17:13:53
Partecipare m'interessa senza dubbio, e per quel periodo non ho in vista impegni di alcun tipo, quindi contatemi tra i presenti, se si riesce a organizzare un passaggio!  :up:

...Fabio FL è giusto giusto di Novara...!!!

Giovy

Citazione di: vagabondo il 26 Agosto 2013, 22:49:47
Ragazzi,seguo con piacere l'evolversi dell'iniziativa e come gia' detto saro' senz'altro dei vostri. Penso che sarebbe il caso di postare anche nella sezione LPD-PMR un annuncio,magari nel topic "spedizione nei monti lumbard",per coinvolgere anche i pmristi.
Un saluto a tutti.
Ehm... perchè, dove stiamo postando, sin dall'inizio? :D
Giovanni

vagabondo

Citazione di: Giovy il 27 Agosto 2013, 07:26:21
Citazione di: vagabondo il 26 Agosto 2013, 22:49:47
Un saluto a tutti.
Ehm... perchè, dove stiamo postando, sin dall'inizio? :D
Attualmente siamo in OFF TOPICS-QSO LIBERO. Dicevo solo se si poteva fare un richiamo anche in LPD-PMR446,visto che penso che i pmristi come me frequentino prevalentemente la loro sezione e che a qualcuno puo' sfuggire l'iniziativa. Io per esempio in QSO non andavo mai prima,ora ci vado per seguire proprio questa iniziativa.
operatore Luigi
DMR-ID 2222367

Ugo da Norcia

Per correttezza nei confronti di tutti.

RogerK, prima nella persona di Papero (The Duck), poi di Marcello, si è dimostrato interessato a essere partecipe a questa nostra iniziativa. Ovviamente non possiamo che esserne contenti e ringraziarli.

Ho modificato il logo/banner preparato per il raduno, inserendo ovviamente anche RogerK.

Ora Marcello appena ha tempo provvederà a dare maggior risalto sul forum a questo nostro raduno/spedizione. Abbiate un attimo di pazienza e vedrete il risultato. Intanto Tuscania ha provveduto per la realizzazione degli adesivi che consegneremo a tutti i partecipanti.

Ciao a tutti

Speriamo di essere numerosi
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Marcello

Condiviso anche su facebook e sul blog....i link riportano a questa discussione...buon divertimento...spero riusciate a conivolgere tanti amici...e poi tante foto!!
[ilovedx]

Ugo da Norcia

Grazie 1000 da tutti
ciao

per le foto non dubitare, immortaliamo tutto e tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

FL

Se riesco (lavoro permettendo)  vengo pure io ! Sarebbe una bella occasione per conoscersi tutti in verticale !!!
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

ale_nest

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Agosto 2013, 17:05:46
[...]
per le foto non dubitare, immortaliamo tutto e tutti

Anche coloro i quali presentano regolare certificazione medica comprovante la propria intolleranza ad essere oggetto di fotografie..? Tipo il sottoscritto..?  :miiii: :miiii: :candela: :candela:      :grin: :grin:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Ugo da Norcia

@ Ale_Nest - Mah! vediamo se si può fare qualcosa per il tuo problema

@ FL - Non fare il furbo. Ti ho già contato come presenza certa sin da subito. Se non vieni ti mando a prendere.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Ugo da Norcia

Manca poco più di un mese alla nostro 1° "raduno". Speriamo bene.
Come sempre in queste iniziative all'inizio vi è un sacco di entusiasmo che poi man mano che passa il tempo scema e ci si ritrova sempre nei soliti 4 gatti. è normale. ma io e Tuscania, supportati per il momento da Davj2500, Ale_nest, Giovy, teniamo duro. In qualsiasi modo si farà. magari anche in pochi, ma come si dice meglio pochi ma buoni.

Al momento, anche se ancora presto, mi pare di capire che di sicuro (salvo ovviamente impegni improrogabili dell'ultimo momento) saremo

- Ale_Nest
- Brian
- Davj2500
- Giovy
- Rollo
- Tuscania con il suo amico che non è iscritto al forum. idiosincrasia per il PC.
- Io

Per favore correggetemi se sbaglio.

Chiunque pensi di partecipare è ovviamente il bene accetto.
Ho solo bisogno di capire entro metà mese di Settembre chi vi sarà e chi no. Il rifugio, come già detto aprirà e terrà aperto solo per noi, essendo un amico. Ha bisogno per ovvi motivi di capire come organizzare la "cambusa".
Se poi qualcuno di voi volesse fare una presenza spot di qualche ora sarà ovviamente il bene accetto.

Certo che voi tutti capite il problema organizzativo, aggiornerò le presenze a metà Settembre. nel frattempo se qualcuno fosse già certo di partecipare mi avvisi per favore.

Saluti a tutti
Aggiorno le presenze a metà settembre max
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Ciciomero

Ciao ragazzi, io confermo la mia presenza salvo impegno di reperibilitá lavorativa o ARIRE che al momento non risultano esserci

vagabondo

Hei ragazzi mi avete depennato? Io ri-riconfermo la mia adesione.
operatore Luigi
DMR-ID 2222367

Ugo da Norcia

Non depenniamo nessuno, ci mancherebbe. Più siamo meglio è.

Attualmente siamo:

- Ale_Nest
- Brian
- Cicciomero
- Davj2500
- Giovy
- Rollo
- Tuscania + suo amico Domenico
- Ugo da Norcia
- Vagabondo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Agosto 2013, 18:37:25
Non depenniamo nessuno, ci mancherebbe. Più siamo meglio è.

Attualmente siamo:

- Ale_Nest
- Brian
- Cicciomero
- Davj2500
- Giovy
- Rollo
- Tuscania + suo amico Domenico
- Ugo da Norcia
- Vagabondo

Ottimo, se conto bene siamo una decina!
Il rifugio Venini è la referenza DRI-852 del Diploma Rifugi, Malghe e Bivacchi Italiani, quindi possiamo fornire punti per quel diploma e avere un po' di pubblicità.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

Come già detto sono ignorante su questo argomento.
Se puoi pensarci tu moooooolto volentieri. Sarebbe una bella cosa per tutti noi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Agosto 2013, 20:29:46
Come già detto sono ignorante su questo argomento.
Se puoi pensarci tu moooooolto volentieri. Sarebbe una bella cosa per tutti noi.

Si certo, era sottointeso. Intanto ho pubblicato la cosa sulla pagina facebook del diploma.
Poi una settimana prima farò gli annunci opportuni.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

Grazie 1000!!! :birra: :birra: :birra:
Fai ciò che ritieni più opportuno.

Sono sempre più fiducioso che ci divertiremo in vero, Ham Spirit, mangereccio e goliardico.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

FL

Ciao ugo controlla l'email ;Y
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

-Tuscania-

Il primo passo è fatto...ho dato il file per gli adesivi al Mio compare serigrafo... :up:

@ Fabio...sai che mi ha detto un Mio ex collega Elbano??? se la sigla FL stà per Fava Lessa... 8O

Sabato salgo al Rifugio, se qualcuno è sul 8... :birra:

rollo

Ahem, mi sa che ho parlato troppo presto  :down:
Tra qualche giorno vi aggiornerò sulla disponibilità, purtroppo non avevo tenuto in conto di un paio di impegni  :'(

-Tuscania-

...alla faccia del menisco "dispettoso" son salito con il compagno di merende fino in cima al Galbiga...!!!

davj2500

Citazione di: Tuscania il 31 Agosto 2013, 19:31:43
...alla faccia del menisco "dispettoso" son salito con il compagno di merende fino in cima al Galbiga...!!!

Ti stai esercitando alla scalata per ottobre? :-)

-Tuscania-

Citazione di: davj2500 il 31 Agosto 2013, 19:39:42
Citazione di: Tuscania il 31 Agosto 2013, 19:31:43

Ti stai esercitando alla scalata per ottobre? :-)

...No oggi nella discesa mi son rassegnato che ho il menisco dx fottuto...!!!

davj2500

Citazione di: Tuscania il 31 Agosto 2013, 19:54:47
...No oggi nella discesa mi son rassegnato che ho il menisco dx fottuto...!!!

Già, contrariarmente a quanto i non montanari pensano, non è la salita ma la discesa a mettere alla prova il fisico: è lì che vengono fuori tutte le magagne.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

Ai voglia a chiamare oggi. Cosa stavate facendo? solo quando vi siete fermati alla malga a comprare il burro avete dato cenno di essere ancora vivi. Pazienza. Vi ho invidiati. ma ci rifaremo
cmq oggi ho messo insieme un "sistema" da lasciare a Panama per vari qso serali e non. lavoro finito con soddisfazione da parte mia. Proprio un bel sistemino per lui. Bisogna portarglielo e d installarglielo. Io, purtroppo, visti problemi di salute attuali, mi tiro indietro. se puoi andare tu e domenico volentieri. Devo tenere delle cartucce per il raduno.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

-Tuscania-

Citazione di: Ugo da Norcia il 31 Agosto 2013, 21:44:20
Ai voglia a chiamare oggi. Cosa stavate facendo? solo quando vi siete fermati alla malga a comprare il burro avete dato cenno di essere ancora vivi. Pazienza. Vi ho invidiati. ma ci rifaremo
cmq oggi ho messo insieme un "sistema" da lasciare a Panama per vari qso serali e non. lavoro finito con soddisfazione da parte mia. Proprio un bel sistemino per lui. Bisogna portarglielo e d installarglielo. Io, purtroppo, visti problemi di salute attuali, mi tiro indietro. se ai tu e domenico volentieri. Devo tenere delle cartucce per il raduno.

...dovrei portargli 6 radio che mi ha ordinato...ma tra lavoro, un battesimo e favate varie mi sa che risalirò giusto giusto per la spedizione...!!!

1CQSO

Buongiorno Signori!
Qualcuno di voi si ricorderà del sottoscritto, altri no, ma in ogni caso rinnovo i miei saluti alle vecchie ed alle nuove conoscenze  ;-)

Mi scusa per aver disertato il forum a lungo, purtroppo gli impegni di ogni giorno non mi permettono di dedicare molto tempo a queste attività, però vi seguo sempre come posso.

Il sempre buon DeltaSQ mi ha gentilmente avvisato dell'eventuale spedizione al Venini: terrò controllata la discussione per capire quando si effettuerà la salita, ed eventualmente aggregarmi.

Conosco bene quel luogo, in quanto faccio parte del Gruppo Astrofili Lariani ( www.astrofililariani.org) e ne gestisco l'Osservatorio astronomico, posto a poca distanza dal Venini appunto.
Confermo la bontà del luogo, dal punto di vista astronomico, radio, paesaggistico e.. gastronomico ;-)
Simone, il rifugista, è disponibile quindi non dovreste avere problemi ad organizzarvi al meglio con lui.

Giusto ad inizio agosto abbiamo fatto, con alcuni colleghi dell'ARI di Como, una due giorni di radio e stelle. Meravigliose giornate. Allego uno dei tanti scatti fotografici.

A presto, e complimenti sempre per le iniziative!
73 de IZ2XCV!

Ugo da Norcia

ben tornato.
Se ci sarai sei ovviamente il benvenuto. Il raduno si terrà il 5/6 Ottobre.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Ciciomero

Citazione di: 1CQSO il 03 Settembre 2013, 13:21:26
Buongiorno Signori!
Qualcuno di voi si ricorderà del sottoscritto, altri no, ma in ogni caso rinnovo i miei saluti alle vecchie ed alle nuove conoscenze  ;-)

Mi scusa per aver disertato il forum a lungo, purtroppo gli impegni di ogni giorno non mi permettono di dedicare molto tempo a queste attività, però vi seguo sempre come posso.

Il sempre buon DeltaSQ mi ha gentilmente avvisato dell'eventuale spedizione al Venini: terrò controllata la discussione per capire quando si effettuerà la salita, ed eventualmente aggregarmi.

Conosco bene quel luogo, in quanto faccio parte del Gruppo Astrofili Lariani ( www.astrofililariani.org) e ne gestisco l'Osservatorio astronomico, posto a poca distanza dal Venini appunto.
Confermo la bontà del luogo, dal punto di vista astronomico, radio, paesaggistico e.. gastronomico ;-)
Simone, il rifugista, è disponibile quindi non dovreste avere problemi ad organizzarvi al meglio con lui.

Giusto ad inizio agosto abbiamo fatto, con alcuni colleghi dell'ARI di Como, una due giorni di radio e stelle. Meravigliose giornate. Allego uno dei tanti scatti fotografici.

A presto, e complimenti sempre per le iniziative!
73 de IZ2XCV!

ciao e ben arrivato nella discussione!
sarebbe fantastico se tu potessi raccontarci qualche cosa (la sera/notte) anche solo guardando le stelle ad occhio   nudo. Niente di complicato giusto per sapersi orientare nel celo. Sono sempre stato affascinato dalla volta celeste fin da bambino  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: