Degen 1103: a cosa servono..

Aperto da Alienboy15, 11 Settembre 2013, 17:02:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Alienboy15

Ciao a tutti! Apro questo thread per chiedervi aiuto.

Sono un ignorantissimo radioascoltatore principiante che da poco si è avvicinato al radioascolto in HF.

Da un mesetto posseggo una "cinesina" Degen 1103, che utilizzo assieme ad un loop magnetico DE31MS.

Per adesso ho fatto moltissimi ascolti mettendomi in balcone con radio e loop. Ora con il freddo alle porte sarà un po' difficile utilizzare il loop (a meno che non me lo appenda in camera), quindi pensavo a qualche altra soluzione (filare sulla ringhiera del balcone in cucina che raggiunge la finestra di camera mia?)

Ho notato che nella scatola del ricevitore mi sono stati forniti alcuni oggetti di cui francamente ignoro l'utilizzo. Uno di questi immagino sia l'antenna filare, che però non saprei proprio come usare (va bene per tutte le HF?).

Qualcuno mi saprebbe aiutare? Vi allego una foto dei misteriosi manufatti  :grin: (ogni presa per il c**o è accettata  :P)

Di quegli oggetti utilizzo solo l'alimentatore per il loop magnetico (a destra).

Grazie mille a tutti. Sono nelle vostre mani!  ;-)

aquiladellanotte

io non ho questa radio...anzi poi mi fai sapere quanto l'hai pagata e dove presa?,pero a occhio e croce qui sul cell ho riconosciuto un cavetto per l'alimentazione ,quello rosso e nero con il morsetto...

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089

Alienboy15

Ti ho inviato un MP. Comunque considera che prendendo radio+loop, contando le spese doganali, circa 90€ (dalla Cina).

;-)

stepv

Pure io ho quella radio che è un gioiellino a meno che non si abiti vicino ad una stazione in onde medie, come nel mo caso allora satura un po'...puoi usare la filare colegata al jack per l'antenna esterna che è vicino alla presa cuffia se non ricordo male...in alternativa ti costruisci un dipolo più lungo che puoi e con un cavo entri in casa e ti attacchi alla presa di cui sopra..però almeno un saldatore devi averlo...oppure ancora ti compri un adattore da pl a jack per entrare col cavo rg58...ma anche qui devi fare delle saldature.. Dato che sei in ricezione la costruzione non è critica....spesso mi son portato con la radio solo con un lungo filo..comunque più è lungo e alto e meglio è...
Ciao

Alienboy15

Ok, mettiamo che volessi utilizzare quella filare in dotazione. Attorciglio il cavo sulla ringhiera, giusto? E quel morsetto nero dove lo attacco?

Ecco una foto della ringhiera in balcone.

Grazie ancora!  :-)

-Tuscania-

Il morsetto nero della filare lo attacchi dove vuoi, serve per tenerla tesa.
Quella nel cerchio rosso è un'antenna in ferrite per le Onde Medie.
Quella nel cerchio blu è per le radio senza ingresso dedicato...cioè attacchi il morsetto rosso allo stilo telescopico  e il nero a una massa.
Tutto chiaro??? :birra:

Alienboy15

Perfetto, grazie mille!  :mrgreen: Stasera provo la filare! Va bene se la stendo sulla ringhiera (di ferro)?

Alienboy15

Va bene se alla fine passa tra le maglie dell'inferriata (deve arrivare in camera mia)?

-Tuscania-

Tranquillo...a meno che la Tua ringhiera non sia elettrificata tipo lager...  :mrgreen:

Alienboy15

:mrgreen: Non credo! Ahaha! Dici che con la filare farò ascolti migliori rispetto a quelli che faccio con il loop magnetico?

Dracula

Ho acquistato quella loop su consiglio del Buon Tuscania,  dovevo usarla in vacanza e ti dico che sono rimasto incredibilmente sorpreso. La filare è ottima sia chiaro ma la mia impressione era che la loop tirasse fuori segnali più bassi senza troppo qrm.

Poi magari dipende anche da dove ci si trova, ma nel mio caso la loop mi ha dato una resa migliore della filare.

:birra:

-Tuscania-

Se nelle immediate vicinanze passa l'alta tensione...hai ponti telefonici o di altra natura che possa produrre forte RF è meglio la filare...altrimenti quando hai preso la mano nel gestire la loop ne resterai entusiasta...!!!

...Ora ho trovato una filare Militare di 30Mt...ma prima usavo una treccia tipo filo dei freni della bicicletta...mi collegavo con la sua filare a cui avevo sostituito il morsetto di plastica con uno metallico per avere il contattto.

Alienboy15

Quindi anche se la stendo sulla ringhiera (in orizzontale), va bene?

Grazie!!  :mrgreen: