Loop Grahn

Aperto da Fedele, 15 Marzo 2015, 19:15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Fedele

Salve, sul tubo girano alcuni video che mostrano l'accoppiata GS5 SE + ML3 prodotti e commercializati da http://www.grahn-spezialantennen.de/index.html funzionanti. Qualcuno ha provato il tutto? E' davvero così? Grazir
Fedele (IU2TOG)

r5000

73 a tutti, premesso che con il tedesco ho litigato da piccolo e non ho provato l'antenna in questione posso dire che tutte le antenne amplificate che usano un loop magnetico e regolare sintonia, guadagno ecc...  sono valide e se non hai spazio per altre antenne sono un'ottima soluzione anche se costosa, di contro bisogna entrare nell'ottica di regolare sempre o spesso l'antenna al cambio di frequenza e quindi poco pratiche per chi spazzola sù e giù per le frequenze ma se si vuol ascoltare bene un segnale disturbato spesso si risolve propio con questo tipo di antenne, ora ne stò usando una aperiodica (larga banda) e non và affatto male ma poi dipende tutto dal ricevitore che deve essere selettivo e sopportare segnali molto forti altrimenti è meglio un pezzo di filo... quì  http://www.qsl.net/m0ayf/active-loop-receiving-antenna.html trovi il link ed è facilmente replicabile, modificabile ( il tipo di transistor, bias ecc...) ma và bene anche con transistor comuni, l'unica accortezza veramente utile è di non usare alimentatori switching ma lineari o meglio una batteria ricaricabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fedele

Yes!, anni fa usavo un jrc 525 e il mitico filo, con preselettore MFJ, al momento ho un icom pcr 1000 e volevo optare per la loop essendo trasportabile, leggi casetta in collina
Fedele (IU2TOG)

r5000

73 a tutti, probabilmente con il prc1000 un preselettore dopo l'antenna amplificata è molto utile ma alla fine basta provare, il loop aperiodico l'ho fatto propio in ferie l'estate scorsa perchè continuava a piovere e non c'era modo di provare altre antenne... sul balcone con il classico manico di scopa e un circuito volante ha funzionato subito meglio del solita canna da pesca e unun alla base, a casa l'ho fatto per bene e non sfigura rispetto ad altre antenne "normali"  è perfetto per le bande basse dai 137 khz a salire e poi sopra i 15 mhz non regge il confronto ma direi che fino ai 20 mt se la gioca con i dipoli e hai il vantaggio di orientarlo per ridurre le interferenze, ovviamente è da tenere il più lontano possibile da pc, tv ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fedele

Appena arrivata la mail con la conferma della spedizione dela GS5-SE+ML3, la settimana prossima vediamo come si comporta!
Fedele (IU2TOG)

Fedele

Allora, bella, dal punto di vista estetico, imballo perfetto, attacco il tutto , una piccola occhiata alle istruzioni. in tedesco e capisco al volo come regolare il tutto. Il mio icom pcr 1000 rimane muto, nessun segnale tra i 17 e 21 Mhz, 14 Mhz? nulla, tra i 9 e i 10? niente zero assoluto in alcuni momenti entravo le broadcast da 88/108 mhz, ma null'altro. Provo a scendere fino alle onde medie, anche qui nulla
Che delusione! il giorno dopo mi sposto in altra stanza, PC  portatile, antenna quasi sul balcone e dopo aver consumato le manopole su e giù entra radio ryiad con un segnale bassisimo e moltisso rumore. Contatto il produttore, molto meravigliato, e ci mettiamo d'accordo per la restituzione. Antenna guasta? incompatibile (?) con l'icom e la chiavetta rtl2832u infatti anche con lei nessun segnale?
E adesso attendo il rimborso....
Fedele (IU2TOG)

Fedele

cio che è giusto è giusto, mi ha appena contattato il titolare della Grahn, comunicandomi di aver ricevuto il pacco e di aver trovato un cavo staccato, forse a causa di urti o escursioni termiche e mi ho offerto o il rimborso o la rispedizione. ed io? Voglio rischiare, la sto facendo rispedire....
Fedele (IU2TOG)

asterikus

Bene, facci sapere come si comporta.
1AT618

r5000

73 a tutti, concordo, se và bene merita una recensione anche per la disponibilità del produttore, non è da tutti gestire le controversie, sempre più spesso si leggono questioni dove si trovano 1000 scuse per lavarsi le mani e tenersi i soldi, la proposta di rimborso o rispedizione mi sembra corretta...

Fedele

73 a tutti, non mi dilungo con le discussioni con la Grahn, che dopo avermi accusato di aver aperto il modulo, unico modo secondo loro per ottenere il distacco del cavo incriminato, dopo avrmi proposto un rimborso di 408 € in luogo dei 488€ pagati, mi rispediscono l'antenna.
Bene il cavo collegato farà di lei una signora antenna? Ma che.
Ogni singola frequenza ricevuta con la Scan King è pressochè inascoltabile con la grahn, se la tiri fuori il segnale è circa il 40-50% inferiore, altrimenti nulla proprio, in OM si comporta meglio della Sigma, ma decisamente i video su you tube o son falsi oppure... non so.
A giorni mi arriva un icom icr71 e ho intenzione di provarlo con la loop in villa, quindi all'aperto e vedere se si comporta meglio.
Altra possibilità, ma qui è solo una idea, eliminare il loop, aggangiare il mitico filo e vedere cosa vien fuori!
Rispedirla una seconda volta in Germania? Aktri 40 euro di spedizione, rischiare di avere un rimborso inferiore al primo non mi va proprio. Preferisco iniziare una campagna pubblicitaria negativa su forum, gruppi
Bye bye
Fedele (IU2TOG)