Autocostruzione antenna -INFO-

Aperto da Dannyrocket, 21 Gennaio 2022, 11:15:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Dannyrocket

Buongiorno a tutti.
Come scritto nella mia presentazione, sto riaccendendo la mia BM.
Posseggo un vecchio Alan18.
Vorrei autocostruirmi una Gain Master è ho tutto il materiale necessario, cavo hyperflex5 , connettori pl e cavo elettrico dal 1,5 al 6mm2.
Cercando un pezzo di tubo per fare il balun coke da 66mm sono riuscito a reperire solo uno con diametro 63,5 , può andare bene? Devo fare qualche adattamento all'antenna per il fatto che il diametro interno del balun non è 66?
Altra domanda.... posso usare la pasta per saldare, non ricordo se c'è qualche contro indicazione.
Spero possiate seguirmi passo passo.
73 da stazione LINUS
73 da stazione Linus e il mio Alan18

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 21 Gennaio 2022, 11:15:22
Cercando un pezzo di tubo per fare il balun coke da 66mm sono riuscito a reperire solo uno con diametro 63,5 , può andare bene? Devo fare qualche adattamento all'antenna per il fatto che il diametro interno del balun non è 66?

Stai riferendoti a questa ?

nel caso, l'importante è che la choke abbia le caratteristiche corrette per la gamma di frequenze d'uso, nel tuo caso basterebbero 5 spire di RG213 su un supporto con diametro di 11cm (circa), la bobina non deve necessariamente essere coassiale ma può anche essere piazzata perpendicolarmente all'antenna (dato che NON è una "bobina di carico"), il suo scopo, è quello di bloccare le correnti di modo comune ed evitare che il resto del coassiale, che scende in stazione, vada a fungere da parte del sistema radiante portando l'antenna fuori risonanza e causando problemi vari; con la choke di cui sopra avrai un'impedenza alle CM tra i 4 e gli 8 KOhm nel range dai 25 ai 28 MHz, mentre con la choke originale l'efficienza su tale range di frequenza è praticamente NULLA (vedi qui se non sei convinto), infatti nel PDF si dice di aggiungere un "balun" (sic! - è una choke) sul coassiale... realizzato esattamente come ho descritto sopra
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

kz

il diverso diametro del supporto per il choke ti costringerebbe al ricalcolo dell'induttanza, anche se tra 66 e 63,5 la differenza non è criticissima.
hai davanti a te due strade:
aumentare il diametro fino a 66mm, oppure ricalcolare il choke su 63,5 mm, magari con l'aiuto di radioutilitario o un'altra applicazione che aiuti nel calcolo delle induttanze.
per le istruzioni di realizzazione, ti consiglio di seguire questo filmato su youtube:

è ottimo, spiega tutto per benino e fornisce sia i calcoli sia le spiegazioni.

inoltre, sul forum presta una particolare attenzione ai post di M74: ha costrurito diverse versioni di GM con ottimi risultati.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 21 Gennaio 2022, 11:15:22
cavo hyperflex5

Dimenticavo, il cavo M&P HyperFlex 5 ha un fattore di velocità di 0.85 e NON di 0.66, quindi occhio a ricalcolare le lunghezze usando quel fattore di velocità e non lo 0.66 indicato, dato che questo porterebbe a misure errate

Dannyrocket

Ok, grazie ragazzi. Quel video l'ho visto molte volte e forse è proprio grazie a quello che mi son deciso di tentare l'autocostruzione. La Choke che valore d'induttanza dovrebbe avere in una gain master?

kz

Citazione di: Dannyrocket il 21 Gennaio 2022, 14:23:58
La Choke che valore d'induttanza dovrebbe avere in una gain master?

questa è una signora domanda!

però per rispondere sarebbe necessario fare una misurazione sul choke.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 21 Gennaio 2022, 14:23:58
La Choke che valore d'induttanza dovrebbe avere in una gain master?

Se non ho sbagliato a calcolare, dovrebbero essere 0.931uH; ma il discorso è che quello che ti interessa, come ho già scritto è che la choke abbia alta impedenza, nel range di frequenza di interesse, alle correnti di modo comune, e ti ho già scritto come costruire una choke efficiente per la gamma 25..28 MHz

Dannyrocket

Si AZ , solo che questa essendo la mia prima antenna autocostruita vorrei fare meno errori possibili,vista anche la mia "ignorantità" in materia. Per realizzare la choke in 213 dovrei aggiungere una saldatura e in questo momento preferirei fare tutto con il cavo che ho in casa. RG213 ne ho solo 1 mt che mi servirebbe per realizzare l'adattatore d'impedenze e il condensatore.
Ho trovato una lattina di colore spray con diametro 66mm potrei usarla o devo fare le spire su materiale non metallico?

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 21 Gennaio 2022, 16:27:32
Si AZ , solo che questa essendo la mia prima antenna autocostruita vorrei fare meno errori possibili,vista anche la mia "ignorantità" in materia. Per realizzare la choke in 213 dovrei aggiungere una saldatura e in questo momento preferirei fare tutto con il cavo che ho in casa. RG213 ne ho solo 1 mt che mi servirebbe per realizzare l'adattatore d'impedenze e il condensatore.
Ho trovato una lattina di colore spray con diametro 66mm potrei usarla o devo fare le spire su materiale non metallico?

Non metallico; un sistema "alla buona" potrebbe essere quello di trovare un supporto che si avvicini al diametro richiesto e poi avvolgere del nastro (es. autoagglomerante) sullo stesso sino a raggiungere (approssimativamente) il diametro desiderato, una differenza di qualche millimetro non causerà problemi, dopotutto come ho scritto e ripeto, quella è una CHOKE, non una induttanza di carico !! (E tra l'altro come choke, sui 27 fa parecchio schifo)

fino

Citazione di: Dannyrocket il 21 Gennaio 2022, 16:27:32
Io lo fatta uguale a quel video gia' un anno fa e funziona a meraviglia, me la porto sempre dietro in macchina visto che lo montata su una canna da pesca da 10 metri.
Anche io ho fatto il choke usando una bomboletta vernice spray ma solo per fare le spire e poi lo sfilato via...prendi un foglio di carta esempio un A4 e rotolalo intorno alla bomboletta (meglio ancora se tra foglio di carta e bomboletta ci spalmi un po di borotalco cosi quando finito ti viene via facilmente)...inizia fare le spire attorno la bomboletta aiutandoti con della colla caldo un po qui e un po la sul cavo tanto per fare un modo che tutto rimane li fermo...lascia asciugare bene la colla e poi sfila via il choke dalla bomboletta...per finire ho preso del nastro isolante largo e ho bloccato tutto li [emoji106] ...spero che mi sono fatto capire.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

kz

segui il progetto originale, adatta la lunghezza delle tratte al coefficiente di velocità specifico del tuo cavo e lascia perdere tutto il resto.
leggi questo topic:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77112.0

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 21 Gennaio 2022, 12:38:01
Dimenticavo, il cavo M&P HyperFlex 5 ha un fattore di velocità di 0.85 e NON di 0.66, quindi occhio a ricalcolare le lunghezze usando quel fattore di velocità e non lo 0.66 indicato, dato che questo porterebbe a misure errate

In breve, prendi le misure calcolate per il fattore 0,66 riportate qui

dividile per 0,66 per ottenere la misura di base (es. 3450/0,66=5227) e quindi moltiplicale per il fattore di velocità del cavo che usi per costruire l'antenna (es. 5227*0,85=4443), fattore che dovresti verificare (dovrebbe essere indicato dal produttore se il cavo è minimamente decente)

Tra l'altro, leggendo il thread al link postato da "KZ" l'autore dice che, anche solo accendendo il computer il QRM sale, questo è un chiarissimo indizio di correnti di modo comune sul coassiale, a questo punto però, EVITA di usare una "maxwell" choke ed invece di quella creati una choke come ti ho già suggerito, ossia avvolgendo 5 spire di coassiale su un supporto con diametro di 11cm; QUESTA choke, al contrario di quella ciofeca inutile posta alla base dell'antenna FUNZIONERA' come si deve (quella choke nel progetto è stata probabilmente scopiazzata pari pari da un'antenna per una banda diversa senza neanche prendersi la briga di ricalcolarla per la 27 [emoji13])

[edit]

La choke del progetto è efficiente SOLO tra i 6 ed i 15 MHz e sui 27MHz è come se non ci fosse [emoji14]

Dannyrocket

Sinceramente non pensavo di ricevere cosi tante risposte, grazie in anticipo. Az6108,vista la sicurezza con cui affermi che la qualita' della choke migliora facendola con le 5 spire di rg213, mi preparo per farla.
Ottimo il suggerimento di Fino, usare la colla a caldo per unire le spire..... se le agglomerassi nella resina? Ho epossidica e tessuto di vetro in quantita'.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 21 Gennaio 2022, 19:57:49
Sinceramente non pensavo di ricevere cosi tante risposte, grazie in anticipo. Az6108,vista la sicurezza con cui affermi che la qualita' della choke migliora facendola con le 5 spire di rg213, mi preparo per farla.
Ottimo il suggerimento di Fino, usare la colla a caldo per unire le spire..... se le agglomerassi nella resina? Ho epossidica e tessuto di vetro in quantita'.

Occhio, per come la vedo (e l'ho scritto in altra discussione) l'antenna in oggetto funziona ... solo perché la choke NON funziona, ossia usa il coassiale come parte del sistema radiante, ora, inserendo una choke fatta per bene al punto di alimentazione. rischi che l'antenna funzioni male (o per niente); per cui, visto che hai deciso per quell'antenna, fai una cosa; costruiscila come "da disegno" ma poi piazza una choke come quella che ti ho suggerito alla base del palo e/o (nessuno vieta di metterne due) poco prima che il coassiale entri nello stabile

Detto questo, se uno ha voglia di autocostruire, esistono antenne MOLTO migliori di quella

Dannyrocket

Se posso sfruttare il materiale che ho in casa per un'antenna migliore che ben venga. Io trasmettero' in BM con un'antenna veicolare , qualche volta pero' vorrei provare a collegarmi con un'antenna canna da pesca quando vado sui monti. Potresti consigliarmi la miglior antenna per l'utilizzo che ne faro'. Dimenticavo,trasmettero'con i 4w dell'apparato.
Ricordo che come cavo ho 12mt di ultraflex5.

kz

se ti serve un'antenna leggera e portatile e non hai necessità della larghezza di banda della GM, perché non rivolgi la tua attenzione alla T2LT?
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.0
è ancora più semplice da realizzare della GM e le prestazioni sono abbastanza simili.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 22 Gennaio 2022, 19:18:04
Se posso sfruttare il materiale che ho in casa per un'antenna migliore che ben venga. Io trasmettero' in BM con un'antenna veicolare , qualche volta pero' vorrei provare a collegarmi con un'antenna canna da pesca quando vado sui monti. Potresti consigliarmi la miglior antenna per l'utilizzo che ne faro'. Dimenticavo,trasmettero'con i 4w dell'apparato.
Ricordo che come cavo ho 12mt di ultraflex5.

dai un'occhiata qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=9766.msg823711#msg823711

per uso portatile basta una canna da pesca ed un paio di tubi sottili in pvc per le traverse

Dannyrocket

X kz, ero partito proprio da quella che hai proposto te , la T2LT. Poi cercando in giro per la rete ho visto che lavorava leggermente meglio la Gain Master e quindi volevo realizzare quest'ultima rispetto all T2LT.

X AZ , l'antenna da te proposta e' molto appetibile ma per l'uso ,in campo, che voglio farne io trovo piu' semplice tirare su la canna da pesca e via. Vorrei tenere l'antenna sempre in macchina quindi meno appendici ci sono meglio e'.

Resterei quindi su le 2 antenne con rapporto facilita' costruttiva/prestazioni come T2LT O GM. Tra le due quale consigliereste? Se facessi la T2lt con il cavo in mio possesso dovrei ricalcolarla? Ho letto che potrei usare del filo elettrico invece di togliere la calza, da quanti mm consigliereste? Purtroppo la mia ignoranza in materia fa porre delle domande talvolta stupide, abbiate pazienza. Intanto oggi vado a prendere il tappo da 110mm per la choke. P.s ho a disposizione un buon quantitativo di ferriti recuperate da apparecchiature rotte, posso pensare di usarle  nelle 2 antenne?

kz

io ti consiglierei di realizzare per prima la T2LT proprio per la sua semplicità.
parti dalle misure standard e adattale alle tue necessità, tagliando e accorciando, a meno di colpi di fortuna dovrai procedere per tentativi, la taratura è un processo necessario.
ti sconsiglio la versione con la calza rivoltata che c'è in qualche progetto che si trova in rete, la taratura diventa abbastanza difficile.
le ferriti sono utilissime ma possono diventare una bella complicazione, soprattutto se sono di recupero e non se ne conoscono di preciso le caratteristiche, guarda le misurazioni empiriche che ha fatto M74 nei suoi contributi.
per risparmiare il coassiale puoi tranquillamente usare un normale cavo di rame da 1,5 o da 2,5 mm, da saldare al punto centrale; è vero che più spesso è il cavo e maggiore è la banda passante, ma puoi anche accontentarti, per la prima realizzazione, di quello che hai, ci sono sempre tempo e spazio per il miglioramento.
non esistono domande stupide, talvolta sono stupide le risposte.
(insisti e mettici le mani sopra, solo così potrai metterti alla prova)

Dannyrocket

Allora accetto il consiglio e parto dalla T2LT. Alla fine mi serve per avere una base da cui partire per studiare. Il filo elettrico posso ottenerlo di qualsiasi diametro, quale sarebbe il migliore per questa costruzione? Parto da questa per semplicita' e per il fatto che il cavo non viene toccato e quindi riutilizabile per altre costruzioni. Devo cercare un disegno di un amperometrino visto che ho solo ol rosmetro come strumento di misura.

kz

Citazione di: Dannyrocket il 23 Gennaio 2022, 13:19:32
Devo cercare un disegno di un amperometrino visto che ho solo ol rosmetro come strumento di misura.

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

per il cavo da utilizzare per il braccio superiore della tua T2LT, usa quello che ti torna più comodo.

-E.N.I.G.M.A-

Il diametro del choke ed il numero di spire non sono critici.
Al massimo usa un diametro 70 e fai qualche spira in più se proprio vuoi un choke più efficiente.

-TENETE SEMPRE A MENTE CHE IL VALORE DELL'INDUTTANZA DIPENDE ANCHE DALLA SUPERFICIE, quindi oltre che diametro del tubo e numero di spire dovreste fare anche 4 calcoli in base al diametro del coassiale usato da Sirio e quello che andrete ad usare voi, cosa che ancora non ho visto mensionata  [emoji13]  inoltre per esser proprio pignoli bisognerebbe anche considerare se un cavo ha schermatura in alluminio, rame o rame stagnato/argentato..etc...  [emoji87]

- Un altro suggerimento è quello di non considerare solo il fattore di velocità del cavo (che comunque va misurato perchè non corrisponde MAI precisamente ai datasheet e cambia tra lotto e lotto del medesimo cavo) quando si costruisce questo tipo di antenna, bisogna fare MOLTE prove perchè il fattore di propagazione dell'onda nel cavo è UNA delle cose da tener presente ma dopo "te ne restano altre mille" per citare una canzone  [emoji1]

Saluti e buona sperimentazione.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

Dannyrocket

Grazie del tuo intervento. Intanto comincio a costruire la T2lt che e' la piu' semplice e non implica il taglio del coassiale. Una volta testata in campo vedro' se mi merita passare alla GM o altro tipo di antenne. Sono tornato ora dal brico con un bel tappo da 110mm, comincio la costruzione.

Dannyrocket

Antenna finita, mi manca la canna. Ho rovistato tra la mia attrezzatura da pesca e ho tutto in carbonio, mi tocchera' prenderne una in vetroresina.
Stilo fatto con filo da 1,5 lungo 271cm ritorto ad anello per lasciarmi spazio di taratura.
La parte con la calza e' lunga 261 cm.
Al 261° cm dalla fine dello stilo ho avvolto l'ultraflex5 sul tappo da 110mm ricavandone 5 spire.
Dal choke il cavo arriva diretto al pl259.
Domani tempo permettendo cerco di fare qualche prova, almeno di ros. Vedo con questa configurazione dove e'accordata l'antenna, ovviamente postero' i risultati.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 23 Gennaio 2022, 17:56:24
Antenna finita, mi manca la canna. Ho rovistato tra la mia attrezzatura da pesca e ho tutto in carbonio, mi tocchera' prenderne una in vetroresina.
Stilo fatto con filo da 1,5 lungo 271cm ritorto ad anello per lasciarmi spazio di taratura.
Al 261° cm dalla fine dello stilo ho avvolto l'ultraflex5 sul tappo da 110mm ricavandone 5 spire.
Domani tempo permettendo cerco di fare qualche prova, almeno di ros. Vedo con questa configurazione dove e'accordata l'antenna, ovviamente postero' i risultati.

una nota; partiamo da qui

https://officinahf.jimdofree.com/antenne-cb-11m/cb-t2lt/

la cosiddetta T2LT altro non è che uno "sleeve dipole" (dipolo a manicotto) ora, prima di iniziare la taratura, prova l'antenna in ricezione, magari provando ad accendere potenziali fonti di QRM come lampade a LED, alimentatori switching, etc... nei pressi dell'apparato, se noti un aumento di rumore, aggiungi una seconda choke, avvolta in modo identico a quella posta alla base dell'antenna a circa 2.30m (((300/MHz)/4)*VF) dalla choke già presente, fatto questo procedi con la taratura dell'antenna

plotino

Citazione di: Dannyrocket il 23 Gennaio 2022, 17:56:24
ottima scelta per iniziare, antenna semplice da realizzare ed efficace, per la canna guarda queste (non è un post sponsorizzato decathlon non mi riconosce nulla... [emoji23] )

https://www.decathlon.it/p/canna-pesca-colpo-lakeside-1/_/R-p-6947?mc=8235106&utm_campaign=300389&utm_medium=affiliation&utm_source=awin

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kz

Se scegli la canna di decathlon prendi quella da 7 metri.
Altrimenti cerca una lineaeffe delta fissa da 9 o 10 metri, costa molto di più della canna da 7 metri, ma ti permette di elevare l'antenna quasi a 1/2 onda che è già una buona altezza per poter sfruttare i tuoi 4w come si deve.
il consiglio di marca e modello deriva dalla sicurezza della composizione in vetroresina e dalla facile reperibilità, immagino che esistano anche altre marche ma non le ho mai provate.

lake

Citazione di: kz il 24 Gennaio 2022, 08:39:04
Se scegli la canna di decathlon prendi quella da 7 metri.
Altrimenti cerca una lineaeffe delta fissa da 9 o 10 metri, costa molto di più della canna da 7 metri, ma ti permette di elevare l'antenna quasi a 1/2 onda che è già una buona altezza per poter sfruttare i tuoi 4w come si deve.
il consiglio di marca e modello deriva dalla sicurezza della composizione in vetroresina e dalla facile reperibilità, immagino che esistano anche altre marche ma non le ho mai provate.
è vero, oltre i 7 m, decathlon non arriva e in effetti quelle da 8 m di lineaffe che presi tempo fa in proporzione costano molto di piu'.., anche lineaeffe fa produrre in oriente ovviamente, ma  un pelino di qualita' in + rispetto a decathlon c'e' senz'altro; offtopic: a inizio gennaio cercavo una giacca a vento in saldo di qualita', ho dato un'occhiata da decathon, ma veramente qualita' modeste..
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

AZ6108

Citazione di: plotino il 23 Gennaio 2022, 21:05:48
ottima scelta per iniziare, antenna semplice da realizzare ed efficace, per la canna guarda queste (non è un post sponsorizzato decathlon non mi riconosce nulla... [emoji23] )

https://www.decathlon.it/p/canna-pesca-colpo-lakeside-1/_/R-p-6947?mc=8235106&utm_campaign=300389&utm_medium=affiliation&utm_source=awin

Già che va al decathlon, potrebbe anche prendere questo

https://www.decathlon.it/p/picchetto-surfcasting-bks-100/_/R-p-325670

per semplificare la messa in opera del tutto [emoji1], l'unica modifica al picchetto sarà quella di aggiungere una fascia di velcro sul supporto superiore (aperto) in modo da bloccare la canna in posizione, per il resto il picchetto ha dimensioni appropriate

https://contents.mediadecathlon.com/p2069307/k$0d4a9a06ce6f0b02ec235084c245fdb4/sq/picchetto-surfcasting-bks-100.jpg

plotino

Citazione di: lake il 24 Gennaio 2022, 12:33:13
è vero, oltre i 7 m, decathlon non arriva e in effetti quelle da 8 m di lineaffe che presi tempo fa in proporzione costano molto di piu'.., anche lineaeffe fa produrre in oriente ovviamente, ma  un pelino di qualita' in + rispetto a decathlon c'e' senz'altro; offtopic: a inizio gennaio cercavo una giacca a vento in saldo di qualita', ho dato un'occhiata da decathon, ma veramente qualita' modeste..
per la mia T2LT ho usato quella da 7m, su una base da ombrellone, l'antenna così è effettivamente a circa 2m dal suolo, non tanto (non è mezz'onda...) ma funziona bene, faccio collegamenti locali 30/40km, Dx europei ed uno col Brasile...  [emoji1]

'73
Luca

kz

da 8m presi su ama*on anni fa delle shakespeare a incastro, non telescopiche, a 30 euro circa; non so se si trovino ancora.
ottime per installazioni semipermanenti, un po' meno se devi smontare e rimontare.
purtroppo il salto di prezzo è proprio oltre i 7 metri.

(giacche a vento: mai più decathlon, aspetto i saldi nel negozio sotto casa, spendo la stessa cifra e il materiale è migliore)

Dannyrocket

Andrò di 7mt Decathlon. Per l'installazione pensavo di montarla comunque sul tetto dell'auto su una struttura autocostruita  da montare sulle barre porta tutto.  Vi terrò aggiornati.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 24 Gennaio 2022, 16:28:16
Andrò di 7mt Decathlon. Per l'installazione pensavo di montarla comunque sul tetto dell'auto su una struttura autocostruita  da montare sulle barre porta tutto.  Vi terrò aggiornati.

In alternativa potresti considerare l'idea di costruire qualcosa tipo questo

https://www.sotabeams.co.uk/drive-on-car-stand-for-masts/

in breve, è una piastra alla quale è saldato il tubo di supporto, piazzi la piastra al suolo e ci "sali sopra" con la ruota dell'auto, a quel punto ti basta inserire l'antenna (o il palo di supporto) nel tubo [emoji1] per la costruzione non credo ci sia bisogno di istruzioni particolari, direi che la foto sia abbastanza chiara; in alternativa puoi costruire la base anche con una tavola di legno

https://wb3gck.com/2017/01/15/drive-on-portable-antenna-support/

fino

Citazione di: AZ6108 il 24 Gennaio 2022, 16:35:50
In alternativa potresti considerare l'idea di costruire qualcosa tipo questo

https://www.sotabeams.co.uk/drive-on-car-stand-for-masts/

in breve, è una piastra alla quale è saldato il tubo di supporto, piazzi la piastra al suolo e ci "sali sopra" con la ruota dell'auto, a quel punto ti basta inserire l'antenna (o il palo di supporto) nel tubo [emoji1] per la costruzione non credo ci sia bisogno di istruzioni particolari, direi che la foto sia abbastanza chiara; in alternativa puoi costruire la base anche con una tavola di legno

https://wb3gck.com/2017/01/15/drive-on-portable-antenna-support/

Io da mettere sotto le ruote ho questo [emoji1] ...facile da costruire [emoji106] .
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Dannyrocket

Ragazzi  mi sa proprio che farò la piastra da bloccare sotto la ruota, alla fine è comodissima, non ingombra e non devo salire sui pneumatici per arrivare al tetto. Mi metto alla ricerca del materiale.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 25 Gennaio 2022, 15:58:35
Ragazzi  mi sa proprio che farò la piastra da bloccare sotto la ruota, alla fine è comodissima, non ingombra e non devo salire sui pneumatici per arrivare al tetto. Mi metto alla ricerca del materiale.

Alla peggio, basta un pezzo di tavola di legno ed un tubo [emoji1] ... poi ok, la puoi costruire tanto semplice o complicata quanto vuoi; il discorso è semplice, se in qualsiasi caso hai l'auto vicina alla "postazione", tanto vale sfruttare l'auto per supportare l'antenna SENZA dover forare la carrozzeria o altro; giusto per darti un'idea http://www.m0pzt.com/copper-pipe-drive-on-base/ questo è esagerato (visto il costo del rame), ma l'idea di usare dei tubi credo non sia male [emoji4]

fino

Citazione di: Dannyrocket il 25 Gennaio 2022, 15:58:35
Io lo uso praticamente per fare un po di tutto...per costruire le mie antenne o come porta ombrellone d'estate [emoji12],comodo.

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: fino il 25 Gennaio 2022, 17:08:02
Io lo uso praticamente per fare un po di tutto...per costruire le mie antenne o come porta ombrellone d'estate [emoji12],comodo.

Se piazzi una verticale sopra l'ombrellone... [emoji1]

fino

Citazione di: AZ6108 il 25 Gennaio 2022, 17:10:27
Se piazzi una verticale sopra l'ombrellone... [emoji1]
Quando lavoro nei campi uso questa [emoji23]
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: fino il 25 Gennaio 2022, 17:17:42
Quando lavoro nei campi uso questa [emoji23]

Si ma... non fa ombra [emoji23] !

In compenso se colleghi la massa della verticale alle stecche dell'ombrellone hai una ground plane [emoji1]

Skypperman

Una piccola nota off topic:
Anni fa le Delta Lineaeffe costavano molto meno delle Decathlon... Purtroppo da quando abbiamo iniziato ad usarle noi i negozianti hanno tirato su i prezzi di parecchio!
Una da 4m costava 5 euro... Una da 10m 27 euro. Anno 2010 circa.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

AZ6108

Citazione di: Skypperman il 25 Gennaio 2022, 17:41:55
Una da 4m costava 5 euro... Una da 10m 27 euro. Anno 2010 circa.

https://www.spiderbeam.com/index.php?cat=c2_Fiberglass%20Poles.html

ammetto che i prezzi sono "altini" [emoji56], ma quei pali sono realizzati appositamente per uso radiantistico

Skypperman

Citazione di: AZ6108 il 25 Gennaio 2022, 17:56:28
https://www.spiderbeam.com/index.php?cat=c2_Fiberglass%20Poles.html

ammetto che i prezzi sono "altini" [emoji56], ma quei pali sono realizzati appositamente per uso radiantistico

Esatto... io preferisco https://www.dx-wire.de/ comunque :D
Con poco piu' si ha un prodotto infinitamente superiore.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Dannyrocket

intanto ieri ho preso la 7 mt da Decathlon , questo fine settimana penso proprio di provare l'antenna. Tra oggi e domani mi aspetta la realizzazione dell'amperometro e il supporto per la canna da pesca.

P.S mi sono accorto ,rileggendomi, che ho scritto filo da 1,5 x lo stilo, invece ho messo il 2,5 mm2

kz

Citazione di: Skypperman il 25 Gennaio 2022, 22:51:09
Con poco piu' si ha un prodotto infinitamente superiore.
effettivamente, oltre i 7m, tra spendere quasi 60 euro per una canna da pesca da 10m, a tanto sono arrivate con la spedizione, e spenderne circa 65-75 per un mast "mini" oppure 80-90 per i midi o hd, dx-wire o spiderbeam, è meglio investire in questi ultimi due prodotti.

Citazione di: Dannyrocket il 26 Gennaio 2022, 07:57:20
intanto ieri ho preso la 7 mt da Decathlon , questo fine settimana penso proprio di provare l'antenna.

ottimo, ricordati, durante la taratura, di scegliere dove vuoi che sia il punto di migliore adattamento dell'antenna.
c'è chi preferisce usare come riferimento il centro banda della CB e chi lo preferisce altrove, ovviamente la lunghezza dei due bracci cambierà un poco.
per accorciare, il braccio superiore basterà che lo pieghi, per il braccio inferiore dovrai tagliare la calza, di pochissimo: a tagliare di nuovo si fa sempre in tempo.

dattero

Invece di tagliare la calza, azione irreversibile, basta rotolare il choke verso il PL , azione semplicissima .
Io uso questo sistema per tarare in campo dai 12 ai 10 metri

AZ6108

Citazione di: dattero il 26 Gennaio 2022, 10:49:53
Invece di tagliare la calza, azione irreversibile, basta rotolare il choke verso il PL , azione semplicissima .
Io uso questo sistema per tarare in campo dai 12 ai 10 metri

Esatto, in fase di taratura iniziale conviene fissare il choke con delle strisce di velcro in modo da poterlo "spostare" semplicemente arrotolando da un lato e srotolando dall'altro (in modo da mantenere il numero di spire), una volta completata la taratura, basterà rimpiazzare il velcro con del nastro adesivo e delle fascette fermacavo

kz

ovviamente si può anche cercare l'adattamento migliore spostando solo il choke, ma vale anche dopo che si è tagliata la calza, sempre che ci sia abbastanza coassiale dopo il choke.
questo è uno dei motivi per cui dopo un tot di tentativi fatti con pezzi di rg58 ridotti al minimo ho iniziato a utilizzare il cavo tv di recupero in tratte da 20 metri o più, mi sono pure potuto togliere lo sfizio di provare il choke avvolto su diversi tipi di ferrite, toroidale  o a bacchetta, di mescole diverse.
malgrado l'impedenza caratteristica del cavo e il fattore di velocità diversi (di solito nei cavi TV è più elevato) i risultati sono stati soddisfacenti (però ogni tanto ho perso la pazienza e "barato" usando l'accordatore).

AZ6108

Citazione di: kz il 26 Gennaio 2022, 11:58:31
ovviamente si può anche cercare l'adattamento migliore spostando solo il choke, ma vale anche dopo che si è tagliata la calza

Non vedo perchè tagliare la calza quando basta spostare il choke (e ripiegare l'estremità superiore) per accorciare il dipolo, a quel punto c'è sempre modo di tornare indietro, mentre una volta tagliata la calza o il filo superiore ...

Dannyrocket

Inizialmente sposterò choke e ripiegherò lo stilo se necessario. Ho acquistato il necessario per fare l'amperometro rf , posso utilizzare un comune multimetro per visualizzare il valore di corrente? Purtroppo su 2 negozi che ho girato nessuno aveva visori a lancetta con fondo scala basso.

La taratura la farei sul ch 20 voi che ne dite?

kz

Citazione di: Dannyrocket il 26 Gennaio 2022, 12:57:23
Ho acquistato il necessario per fare l'amperometro rf , posso utilizzare un comune multimetro per visualizzare il valore di corrente? Purtroppo su 2 negozi che ho girato nessuno aveva visori a lancetta con fondo scala basso.

guarda qui:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77112.msg811510#msg811510

la taratura sul 19 o sul 20 dovrebbe andare bene, poi se vedi che non ti soddisfa sposti cavo e choke e cambi l'adattamento.

r5000

73 a tutti, al posto del galvanometro si può usare il multimetro digitale, unico inconveniente è che consuma la batteria mentre il galvanometro no, poi quando serve fare misure a distanza (tipicamente misure di campo ma può essere che vuoi vedere la corrente di modo comune all'apparato mentre colleghi i contrappesi alla base dell'antenna...) si può pensare ai led e un vumeter con l'lm3915 è perfetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Dannyrocket

fatto anche il porta canna, se ho un'oretta libera stasera provo l'antenna, vedo su che frequenza si trova al momento e vediamo che valore di  ros mi restituisce.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 26 Gennaio 2022, 15:20:54
fatto anche il porta canna

se trovi il tempo posta qualche foto di antenna e "portacanna" !!

Dannyrocket

Purtroppo non ho foto, ero di fretta. Dpo lavoro mi sono recato in un campo bello libero e ho montato l'antenna, tutto funziona! Su una scansione con rosmetro sui 40 canali, ho rilevato un ros di 1.6 sul 1. Andando su sul ch40 il ros scende linearmente su 1.3. Ripeto prova fatta veloce....
Secondo me per centrarmi sun 20 devo dare un po di filo alla calza. Attualmente la lunghezza della calza e' circa 2 cm piu' corta dello stilo.
Nel we conto di fare le prove in condizioni migliori e con l'amperometro.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 26 Gennaio 2022, 19:37:29
Purtroppo non ho foto, ero di fretta. Dpo lavoro mi sono recato in un campo bello libero e ho montato l'antenna, tutto funziona! Su una scansione con rosmetro sui 40 canali, ho rilevato un ros di 1.6 sul 1. Andando su sul ch40 il ros scende linearmente su 1.3. Ripeto prova fatta veloce....
Secondo me per centrarmi sun 20 devo dare un po di filo alla calza. Attualmente la lunghezza della calza e' circa 2 cm piu' corta dello stilo.
Nel we conto di fare le prove in condizioni migliori e con l'amperometro.

se il ROS si abbassa salendo di frequenza l'antenna è corta; per la choke, aggiungi 6 ferriti snap on sul coassiale dopo la choke avvolta  [emoji41]

Dannyrocket

Ok allora pensavo bene. Domani allungo il tratto con la calza spostando in basso la choke. Adatto lo stilo alla lunghezza della calza e provo a vedere se migliora la situazione. Postero' le foto delle ferriti che ho e se vanno bene le monto, vanno messe sul cavo prima di arrivare alla choke, giusto?

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 26 Gennaio 2022, 21:46:40
Ok allora pensavo bene. Domani allungo il tratto con la calza spostando in basso la choke. Adatto lo stilo alla lunghezza della calza e provo a vedere se migliora la situazione. Postero' le foto delle ferriti che ho e se vanno bene le monto, vanno messe sul cavo prima di arrivare alla choke, giusto?

si, lasciati spazio per "spostare" la choke, poi piazza 6 o 7 ferriti raggruppate (maxwell choke), inizialmente blocca solo la prima e l'ultima con nastro in modo da tenerle insieme, una volta a posto, blocca tutto con autoagglomerante

fai sapere per l'antenna

giusto come nota, per il massimo rendimento, alza l'antenna (il punto di alimentazione, la choke in coassiale nel tuo caso) tra 0.60 e 0.80 lambda, non di meno, non di più [emoji18]

kz

attieniti al progetto.
lascia perdere i doppi e tripli choke, non è detto che servano.
le modifiche si fanno solo dopo le verifiche strumentali, se non hai correnti di modo comune dopo il choke a 5 spire o sono di scarsa rilevanza, a che serve complicare e appesantire l'antenna?
ROS 1.6 sul 40 e 1.3 sul 1 a prima botta, direi che è un signor risultato; vedrai che non è molto differente da quello ottenibile su parecchie antenne per mobile, prima della taratura fine.

AZ6108

Citazione di: kz il 27 Gennaio 2022, 10:21:40
lascia perdere i doppi e tripli choke, non è detto che servano.
le modifiche si fanno solo dopo le verifiche strumentali, se non hai correnti di modo comune dopo il choke a 5 spire o sono di scarsa rilevanza, a che serve complicare e appesantire l'antenna?

E se poi hai CMC, piazzando le choke DOPO aver tarato l'antenna, toccherà ritararla dato che l'antenna sarà stata tarata usando anche la calza del coassiale come parte del sistema radiante; è per quello che ritengo sia meglio prevenire ... e risparmiare tempo; dopodichè, per quanto riguarda "l'appesantimento", dipende da dove si piazzi la choke aggiuntiva, basta ad esempio piazzarla quasi alla base per evitare qualsiasi problema, incluse le eventuali CMC, non solo, come ho scritto conviene bloccare solo la prima e l'ultima ferrite con nastro, in quel modo, una volta completata la taratura, si potranno anche rimuovere verificando se siano necessarie o meno (basta controllare se senza choke il punto di risonanza cambia) ma, comunque, risparmiando tempo

@DannyRocket

Quando puoi, posta qualche foto, sono curioso di vedere la realizzazione !

Dannyrocket

Secondo voi devo per allungare la parte dopo la choke (la parte con la calza) posso andare a step di 1cm? Ovviamente lo stilo dovrà avere la stessa misura della parte con calza giusto?

Questo WE farò foto dell'insieme e spero anche di poter fare qualche QSO

kz

sei in HF, a centro banda 1 cm è circa 1/1103 d'onda.

aggiungo che si tratta di un'antenna 1/2 onda, quindi 1 cm è circa 1/550 della lunghezza dell'antenna; in altre parole forse 1cm è un po' poco per essere determinante nella differenza tra adattamento attuale e adattamento che hai per obiettivo.
(quello che valutiamo, misurando il vituperaterrimo ROS,  è l'adattamento tra antenna e trasmettitore).

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 27 Gennaio 2022, 11:59:59
Secondo voi devo per allungare la parte dopo la choke (la parte con la calza) posso andare a step di 1cm? Ovviamente lo stilo dovrà avere la stessa misura della parte con calza giusto?

Questo WE farò foto dell'insieme e spero anche di poter fare qualche QSO

Aspetta ... come "dopo la choke" ? L'antenna è quella che va dalla choke alla punta del filo singolo, il resto del coassiale tra la choke e l'apparato è solo linea di alimentazione; ora, se per "dopo la choke" intendi il tratto che fa parte dell'antenna, considerando i valori di SWR che hai misurato, direi che "ci sei quasi", per cui allungare di 1..2cm potrebbe essere una buon inizio, ma per la taratura "di fino" dovrai avere pazienza, sinceramente ti suggerirei di allungare di più e poi accorciare man mano in fase di taratura fino a trovare il punto di risonanza

Come nota a margine, nonostante le istruzioni parlino di usare misure identiche per le due "metà" del dipolo (quella con la calza e quella con filo singolo), tali misure, volendo avere un'antenna bilanciata saranno giocoforza diverse per almeno due motivi, ossia:

1) differenza di diametro tra la sezione in coassiale e quella in filo singolo

2) differenza del fattore di velocità del coassiale rispetto a quello del filo singolo

per chiarire, iniziamo calcolando un dipolo per la frequenza di 27.205 senza considerare l'accorciamento dovuto al fattore di velocità e tralasciando la differenza di diametro

Lambda = (300/MHz) -> (300/27.205) = 11.027

Braccio = (Lambda/4) -> (11.027/4) = 2.756

sin qui abbiamo la lunghezza di uno dei bracci SE questo fosse realizzato in materiale ideale con fattore di velocità pari ad 1, ma siccome andremo ad usare dei conduttori reali, dovremo tener presente del fattore di accorciamento degli stessi, ora, supponendo che il filo singolo abbia un fattore di velocità pari a 0.954 e che il coassiale abbia un fattore di velocità pari a 0.66, andiamo a calcolare la lunghezza effettiva dei due bracci del nostro dipolo a manicotto

filo singolo = (Braccio*0.954) -> (2.756*0.954) = 2.63

coassiale = (Braccio*0.66) -> (2.756*0.66) = 1.819

per cui, come vedi, è evidente che per ottenere un dipolo bilanciato con due conduttori che abbiano un fattore di velocità diverso (ma anche un diametro diverso), i due bracci del dipolo avranno lunghezza diversa, ossia il braccio in coassiale sarà più corto rispetto a quello realizzato con filo singolo

rosco

Citazione di: AZ6108 il 27 Gennaio 2022, 12:27:34
2) differenza del fattore di velocità del coassiale rispetto a quello del filo singolo
Sicuramente le differenze ci sono, ma siamo sicuri che siano così "importanti" ?
Il fattore di velocità indicato nelle specifiche è per il "circuito" centrale-calza, mentre come ramo dell'antenna si usa solo la calza, che non sono sicuro abbia lo stesso fattore di velocità.
PS
la mia opinione è che sia più vicino a quello del conduttore singolo che a quello del cavo coassiale ( come da specifiche ), ma è solo una mia "sensazione".
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

AZ6108

Citazione di: rosco il 27 Gennaio 2022, 12:35:28
Sicuramente le differenze ci sono, ma siamo sicuri che siano così "importanti" ?
Il fattore di velocità indicato nelle specifiche è per il "circuito" centrale-calza, mentre come ramo dell'antenna si usa solo la calza, che non sono sicuro abbia lo stesso fattore di velocità.

Mi posso sbagliare, ma considerando che la tratta di coassiale ha induttanza/capacità distribuite, il mio sospetto (come ho scritto) è che il fattore di velocità vada ad incidere sulla lunghezza dei due bracci del dipolo ed a quel punto, sull'effettivo bilanciamento dello stesso

rosco

Citazione di: AZ6108 il 27 Gennaio 2022, 12:41:56
il mio sospetto (come ho scritto) è che il fattore di velocità vada ad incidere sulla lunghezza dei due bracci del dipolo ed a quel punto, sull'effettivo bilanciamento dello stesso
Da come la vedo io, NB è solo una MIA SEMPLIFICAZIONE,
da rtx a punto in cui si interrompe il coassiale il segnale "viaggia" con fattore di velocità dichiarato dal costruttore ( 0.66 ?!?), poi si divide,
una parte sul conduttore, con fv proprio del conduttore ( 0.95 ?!? ) 
dall'altra "ritorna" sulla sola calza per fermarsi idealmente al choke con fattore di velocità ignoto, ma più vicino a 0.95 che a 0.66

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Dannyrocket

il fattore di velocità del mio coassiale è di 0.85.
AZ si per dopo choke intendevo dalla choke alla punta, sotto la choke sarebbe solo cavo di alimentazione.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 27 Gennaio 2022, 13:50:59
il fattore di velocità del mio coassiale è di 0.85.
AZ si per dopo choke intendevo dalla choke alla punta, sotto la choke sarebbe solo cavo di alimentazione.

Ok; riguardo al coassiale la mia era più una "fisima" che altro, per quanto riguarda il "dopo la choke" ok, avevo interpretato bene, ho solo voluto essere sicuro; sinceramente, a parte l'opinione di "kz" ti consiglierei di mettere comunque una seconda choke, magari anche solo vicina alla base, in modo da evitare che, una volta tarata l'antenna in un posto e con il coassiale steso in un certo modo, rimontandola in un altro posto la taratura vada a farsi benedire [emoji6], per il resto... se/quando puoi posta qualche foto !

plotino

AZ6108

Citazione di: rosco il 27 Gennaio 2022, 12:50:14
Da come la vedo io, NB è solo una MIA SEMPLIFICAZIONE,
da rtx a punto in cui si interrompe il coassiale il segnale "viaggia" con fattore di velocità dichiarato dal costruttore ( 0.66 ?!?), poi si divide,
una parte sul conduttore, con fv proprio del conduttore ( 0.95 ?!? ) 
dall'altra "ritorna" sulla sola calza per fermarsi idealmente al choke con fattore di velocità ignoto, ma più vicino a 0.95 che a 0.66

Dai un'occhiata qui

come vedi l'autore calcola in modo diverso le due sezioni del dipolo verticale

M74

Citazione di: AZ6108 il 27 Gennaio 2022, 15:10:58
Dai un'occhiata qui

come vedi l'autore calcola in modo diverso le due sezioni del dipolo verticale
Invece che simulare, cercare ecc. prendi un coassiale qualsiasi (ma proprio qualsiasi) e prova a farne una simmetrica ed una con la sezione coassiale calcolata tenendo conto del fattore di velocità (basta spostare il choke ovviamente, non serve farne per forza due).
Scoprirai che quella simmetrica funziona mentre l'altra no.
Il perché è semplice, il conduttore "virtuale" che va dal centro antenna al choke (l'esterno della calza) come fattore di velocità ha quello del materiale di cui è composto.
Quello che succede all'interno del coassiale non lo riguarda se non marginalmente.
E' inutile mettere choke ridondanti sulla linea di discesa, perché se quello previsto funziona male non funziona proprio l'antenna e viceversa se è ottimale non ne servono altri.

r5000

73 a tutti, il fattore di velocità di un cavo coassiale e di un cavo unipolare SE usano lo stesso materiale come guaina isolante sono equivalenti, il diametro  differente a 27 MHz conta ben poco... Poi  sicuramente sulla taratura incide maggiormente l'altezza dal terreno e ostacoli circostanti, non sarà mai la stessa se cambi posto, altezza ecc... quindi anche tarata alla perfezione aspettati piccoli scostamenti tra un posto e l'altro, l'antenna funzionerà comunque sia a Ros 1 che 1.8 e difficilmente noterai significativi miglioramenti se non sposti/alzi l'antenna di parecchi metri che poi è tutto da vedere quanto il gioco vale la candela, 6 mt di palo sono gestibili, 10 mt o più sono molto più impegnativi e a parer mio non ha senso complicarsi la vita più del necessario...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Dannyrocket

Ieri sera ho fatto tardi da lavoro quindi al ritorno a casa ho potuto solo allungare il tratto di antenna con la calza e adattare la lunghezza dello stilo alla stessa.
non ho potuto provarla perchè era molto tardi.

Poi mi sono dedicato alla saldatura dei 4 componenti per l'amperometro rf ma ho 2 domande
1) su che scala mettete il multimetro digitale il mio al  non legge i
    micro A
2) come faccio a testare l'amperometro non avendo il cavetto e connettori pl per fare la prova separando calza e centrale?

r5000

Citazione di: Dannyrocket il 28 Gennaio 2022, 07:56:02
Ieri sera ho fatto tardi da lavoro quindi al ritorno a casa ho potuto solo allungare il tratto di antenna con la calza e adattare la lunghezza dello stilo alla stessa.
non ho potuto provarla perchè era molto tardi.

Poi mi sono dedicato alla saldatura dei 4 componenti per l'amperometro rf ma ho 2 domande
1) su che scala mettete il multimetro digitale il mio al  non legge i
    micro A
2) come faccio a testare l'amperometro non avendo il cavetto e connettori pl per fare la prova separando calza e centrale?
73 a tutti, la portata più bassa che hai come volmetro andrà bene, non otterrai mai una misura assoluta ma indicativa, tipo tanto o poco ed è quello che conta per valutare se hai corrente di modo comune ecc... Poi si può anche disegnare una scala di riferimento con attenuatori  ecc... ma per ora prova con quello che hai a disposizione, come test puoi misurare la corrente RF  che scorre nell'antenna posizionando la sonda sul cavo centrale del cavo coassiale e poi posizionando la sonda sulla calza del cavo, se non ce l'hai già ti consiglio di costruire un piccolo carico fittizio e con questo puoi avere anche una misura precisa della corrente misurata e poi con gli attenuatori disegnare una tabella di riferimento da usare anche come misuratore di campo ecc...

Dannyrocket

Evvaiiiii.....! autocostruiamoci anche il carico fittizio.....
Intanto questo WE faccio la taratura dell'antenna e magari mi porto anche l'amprometro.

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 28 Gennaio 2022, 15:29:28
Evvaiiiii.....! autocostruiamoci anche il carico fittizio.....
Intanto questo WE faccio la taratura dell'antenna e magari mi porto anche l'amprometro.

Il "problema" per quanto riguarda il carico fittizio è trovare delle resistenze NON induttive (con la dissipazione ed il valore necessari), poi il resto è relativamente semplice; occhio a NON prendere le resistenze "a filo" [emoji13]; se non trovi le necessarie resistenze, dai un'occhiata qui, per un carico più che decente ti basterebbero un paio di resistenze da 100Ohm/60W (vedi link) per un totale di 24$, a quel punto aggiungi un connettore SO, un barattolo metallico (es. uno di quelli usati per la vernice) con tappo a tenuta ed una latta di olio minerale (va bene anche l'olio per auto)

kz

per l'autocostruzione del carico fittizio ci sono diversi progetti ed esempi qui sul forum, altrimenti c'è un articolo su radiokit elettronica di febbraio 2022

IK3OCA

Per quanto riguarda Radiokit l'ho trovato scaduto così tanto che non lo compro più, con dispiacere.
73 Rosario

r5000

73 a tutti, riguardo al carico fittizio io dico sempre che è uno strumento che non dovrebbe mai mancare a chi traffica con antenne, radio e cavi, è utilissimo per velocizzare la ricerca guasti nei cavi (basta collegarlo subito prima di rifare i connettori ecc...) per provare i settaggi del microfono senza irradiare inutili olaola e anche per verificare se l'amperometro rf funziona ecc... poi per l'autocostruzione  sono più che favorevole MA secondo me un carico fittizio come riferimento và comprato, sicuramente piccolo quanto basta in base all'apparato rtx e se parliamo di cb quando regge 10 watt è più che sufficiente per la quasi totalità degli apparati (non mi risulta che esistono cb con una potenza minima maggiore di 10 watt...) quindi un carico fittizio tipo questo è un'ottimo investimento, poi per quelli più grossi con la presa attenuata per gli strumenti c'è da sbizzarirsi con l'autocostruzione ma un carico fittizio di riferimento vuol dire partire con il piede giusto... e se non si vuole aspettare troppo dalla cina in italia quì https://www.rf-microwave.com/it/qaxial/dln-5030-01/terminazione-coassiale/tc-n-11/ li trovate...
ps: per le hf e cb può bastare anche un carico fittizio "economico" non serve superare il Ghz ma quando si parla di strumenti di misura non ci sono mezze misure e i Ghz sono la normalità, volendo risparmiare nelle fiere si trovano di recupero ex telefonia che vanno più che bene e in rete basta cercare  "dummy load" e si trova https://www.electronicsurplus.it/en/Dummy-load-50-Ohm-50W e và aggiunto un'adattatore o codino con il connettore giusto ma questo verrà buono anche per misure in uhf, se invece c'è un connettore pl (per esemplio mfj) sicuramente và bene per le hf ma non si può dire altrettanto in uhf...

kz

non volevo fare pubblicità a Magistri ma ieri stavo per consigliare lo stesso prodotto, malgrado detesti i connettori N.
(a quel prezzo, anche con la spedizione, è difficile riuscire a trovare di meglio)

Dannyrocket

Grazie ancora per le dritte. Intanto oggi ho fatto delle prove e attualmente , allungando l'antenna dopo il choke sono arrivato a trasmettere con un ros di 1.4 su tutti i 40 canali. Magari non saranno 1.4 su tutti ma siamo li.
Fatto una misura con l'amperometro e mi segnava passaggio di corrente, forse mi tocchera' mettere delle ferriti? Attualmente l'antenna e' piu' lunga 10 cm circa, 5 la calza e 5 lo stilo.

kz

quanta corrente?
e, soprattutto, quanto è lungo il cavo che porta all'apparato?
ad esempio, se il cavo è lungo più di 1 onda (11metri) è probabile che le correnti di modo comune presenti sulla calza esterna del coassiale si perdano per strada.
prova a fare due spire in più sul choke e vedere se la corrente si abbassa, volendo aumenta il numero delle spire fino a 10, oppure metti delle clip di ferrite dopo il choke, almeno 3, sperando che quelle che hai siano adatte al tuo scopo e non solo un peso sul cavo.
(le ferriti ignote purtroppo andrebbero misurate)

Dannyrocket

Saranno 5mt di cavo dalla base della choke al connettore pl che va al rosmetro. Il valore di corrente era circa 0.96 sotto la choke e 0.20 nei pressi del pl.

Dannyrocket

OT ON " non riesco a caricare altre foto, mi dice che il file che voglio allegare e' gia' presente e devo rinominarlo..." OT OFF

kz

choke è un termine inglese, in italiano i termini in altre lingue non si coniugano, fatta eccezione per il latino e, in prevalenza, si usa il maschile, mancando il neutro.
quindi a meno che non se ne voglia fare una battaglia politica, il choke, il balun, lo SWR, etc.
riprova a fare le misurazioni dopo aver applicato le soluzioni date sopra, andrebbe anche visto che scala stai usando, ma per approssimazione cerchiamo di ottenere comunque il risultato più basso.

per l'OT: cambia nome alla foto.

Dannyrocket

Sul multimetro il fondo scala e' 2mA.

Dannyrocket

r5000

Citazione di: Dannyrocket il 30 Gennaio 2022, 20:03:36
Sul multimetro il fondo scala e' 2mA.
73 a tutti, ok, hai provato a vedere quanta corrente misura sul polo centrale  https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/  del connettore d'antenna? il valore misurato  dovrebbe essere  maggiore (se il balun choke fà il suo lavoro) di almento 10 volte, ad esempio su carico fittizio di 50 ohm se trasmetti con 5 watt hai 0.316 A reali che a seconda del rapporto di trasformazione della sonda e l'impedenza dell'antenna (se non hai il carico fittizio) e del multimetro potrebbero essere 300mA ma anche 30mA e quindi il valore di 2mA è plausibile con il buon funzionamento del balun choke, se invece misuri 2mA anche sul polo centrale dell'antenna direi che il balun choke non blocca nulla e và sistemato...
ps: l'utilizzo di un potenziometro per regolare la sensibilità aiuta quando hai a fondo scala la misura sul filo d'antenna e non riesci a vedere la poca corrente di modo comune sul cavo, alzando il potenziometro aumenti la sensibilità ( il massimo và oltre fondo scala ma non importa) e riesci a valutare se cambiando ferriti \ spire migliora o peggiora...
ps2: io penso sia meglio usare il multimetro come voltmetro invece che amperometro, ovviamente dipende dal tipo di strumento che possiedi (il galvanometro è un microamperometro che poi con il circuito di resistenze ecc... diventa un voltmetro ecc...) ma di solito il multimetro usato come amperometro ha un'impedenza bassissima (0.1 ohm) e diventa difficile misurare correnti deboli mentre come millivoltmetro hai un'elevata impedenza (10 Mohm) e quindi diventa più facile misurare, il potenziometro (il valore non è importante, 10000 ohm o più...) sarà il carico del diodo e facilmente  riesci a misurare decine di volt sul cavo centrale e avere pochi millivolt sul cavo di discesa quando funziona il balun choke...

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 30 Gennaio 2022, 18:59:51
Grazie ancora per le dritte. Intanto oggi ho fatto delle prove e attualmente , allungando l'antenna dopo il choke sono arrivato a trasmettere con un ros di 1.4 su tutti i 40 canali. Magari non saranno 1.4 su tutti ma siamo li.
Fatto una misura con l'amperometro e mi segnava passaggio di corrente, forse mi tocchera' mettere delle ferriti? Attualmente l'antenna e' piu' lunga 10 cm circa, 5 la calza e 5 lo stilo.

I valori riportati (in altro post) non sono esagerati ma, se vuoi stare tranquillo puoi piazzare dalle 5 alle 8 ferriti "snap on" sul coassiale in modo da ridurre ulteriormente le correnti di modo comune, evita in qualsiasi caso di modificare la choke in coassiale, dato che andando ad aumentare le spire NON ne migliorerai il funzionamento ma otterrai solo di spostare la frequenza ottimale della choke rendendola MENO efficiente sui 27; per chiarire la choke attuale di 5 spire, a 27MHz, presenta un'impredenza alle CMC di circa 8KOhm, aumentando le spire da 5 a 10 l'impedenza sulla stessa frequenza scende ad 1KOhm (e per ritrovare gli 8KOhm dovremmo spostarci a circa 18MHz), per cui non dar retta ai consigli campati in aria

Tornando alle ferriti, lascia circa 50cm dalla choke di antenna marca il punto con un pezzetto di nastro e piazzaci una snap-on, quindi piazza le altre al di sopra ed al di sotto di questa mantenendole raggruppate e blocca le ultime due choke alle estremità con del nastro, considera che dopo l'installazione di tali choke potrebbe essere necessario ritoccare la taratura dell'antenna. Una volta effettuate tutte le necessarie prove, potrai procedere a nastrare l'intera "collana" di ferriti in modo da evitare che si aprano/sgancino

M74

Citazione di: AZ6108 il 31 Gennaio 2022, 09:12:44
I valori riportati (in altro post) non sono esagerati ma, se vuoi stare tranquillo puoi piazzare dalle 5 alle 8 ferriti "snap on" sul coassiale in modo da ridurre ulteriormente le correnti di modo comune, evita in qualsiasi caso di modificare la choke in coassiale, dato che andando ad aumentare le spire NON ne migliorerai il funzionamento ma otterrai solo di spostare la frequenza ottimale della choke rendendola MENO efficiente sui 27; per chiarire la choke attuale di 5 spire, a 27MHz, presenta un'impredenza alle CMC di circa 8KOhm, aumentando le spire da 5 a 10 l'impedenza sulla stessa frequenza scende ad 1KOhm (e per ritrovare gli 8KOhm dovremmo spostarci a circa 18MHz), per cui non dar retta ai consigli campati in aria

Se hai delle tabelle (o prove reali) in merito a choke fatti con l'hyperflex 5 anziche l'RG58 ecc. non so cosa aspetti a pubblicarle, in alternativa sono consigli campati in aria pure i tuoi.
Cambiando cavo non è improbabile che una spira in più o in meno possa cambiare drasticamente tutto (non necessariamente in peggio!).

Citazione di: AZ6108 il 31 Gennaio 2022, 09:12:44

Tornando alle ferriti, lascia circa 50cm dalla choke di antenna marca il punto con un pezzetto di nastro e piazzaci una snap-on, quindi piazza le altre al di sopra ed al di sotto di questa mantenendole raggruppate e blocca le ultime due choke alle estremità con del nastro, considera che dopo l'installazione di tali choke potrebbe essere necessario ritoccare la taratura dell'antenna. Una volta effettuate tutte le necessarie prove, potrai procedere a nastrare l'intera "collana" di ferriti in modo da evitare che si aprano/sgancino

Mettendo ferriti "ad cazzum" si ottiene solo il braccio inferiore del dipolo con misure "ad cazzum", magari poi non hai ritorni di rf ma l'antenna non è detto che funzioni come previsto.

AZ6108

Citazione di: M74 il 31 Gennaio 2022, 10:56:42
Mettendo ferriti "ad cazzum" si ottiene solo il braccio inferiore del dipolo con misure "ad cazzum"

le ferriti vanno sul coassiale di alimentazione DOPO la choke, e quello NON è "il braccio inferiore" del dipolo, per il resto, le info ci sono e le ho già citate; visto il tuo tono di supponenza, se vuoi vatti a cercare le informazioni in merito

kz

io avrei considerato che, con una canna da 7m, il dipolo è a circa 1/4 d'onda da terra e, messa sul bel supporto realizzato da dannyrocket, la massa metallica dell'auto è a 1 m o poco più, stando alle foto.
abbastanza per rendere poco affidabili tutti i calcoli, oltre alle giuste considerazioni di M74 sulle differenze, piuttosto marcate, tra RG58 e hyperflex 5.
https://messi.it/it/grafici-rapporto-attenuazionepotenza.htm

quando non ci si può basare sui calcoli si va a braccio: si aggiunge una spira, si accorcia, si allunga, etc etc.
bisogna distinguere tra realizzazione e installazione di una antenna e la simulazione mediante strumenti informatici, gli strumenti aiutano molto ma è piuttosto difficile che si riescano a simulare le condizioni reali di installazione, a meno di non essere estremamente fortunati nel localizzare un luogo di installazione che corrisponda alle condizioni ideali tipiche della simulazione.

ps: prima di imputare agli altri un presunto "tono di supponenza" sarebbe necessario rileggere i propri interventi, adatti a un blog piuttosto che a un forum.

AZ6108

Citazione di: kz il 31 Gennaio 2022, 11:45:20
io avrei considerato che, con una canna da 7m, il dipolo è a circa 1/4 d'onda da terra e, messa sul bel supporto realizzato da dannyrocket, la massa metallica dell'auto è a 1 m o poco più, stando alle foto.
abbastanza per rendere poco affidabili tutti i calcoli, oltre alle giuste considerazioni di M74 sulle differenze, piuttosto marcate, tra RG58 e hyperflex 5.

Che la vicinanza della massa dell'auto possa alterare il bilanciamento dell'antenna aumentando le CMC (oltre ad alterare il diagramma di radiazione) ci può stare, però vedi, la choke di quello sleeve dipole per la 27 usa 5 spire che guarda caso offrono l'impedenza ideale per le CMC sulla banda degli 11 metri; ora che si possa tentare di aggiungere una spira, ci può stare, ma NON "altre 5 spire" come tu avevi suggerito; inoltre le 5 spire di cui sopra (su un diametro di circa 11cm) offrono un'impedenza ottimale alle CMC (sempre sulla 27) sia nel caso in cui si usi RG-58, sia nel caso in cui si usi RG-213 (che strano, nevvero ?) e, la variazione tra RG-58 ed RG-213 in termini di impedenza alle CMC è minima

Detto quanto sopra, a questo punto, oltre a portare la choke da 5 a 10 spire ed al suggerimento di non usare ferriti (perchè "alterano il braccio del dipolo") avresti anche qualche altro suggerimento utile per DannyRocket ? Che so, smontare l'antenna...

Citazione
ps: prima di imputare agli altri un presunto "tono di supponenza" sarebbe necessario rileggere i propri interventi, adatti a un blog piuttosto che a un forum.

Oh, davvero; dove ?

kz

la supponenza è in qualsiasi intervento, ad esempio sul numero delle spire: io ho scritto "prova a fare due spire in più sul choke e vedere se la corrente si abbassa, volendo aumenta il numero delle spire fino a 10"

l'unico mio consiglio a dannyrocket e a qualsiasi altro utente è di ignorare i consigli inutili e rindondanti, anche perché mi sa che tu di antenne ne hai fatte poche; magari ne hai simulate in quantità, spero di sbagliarmi.

dai retta, invece di venire a timbrare il cartellino su rogerk fatti un blog.

AZ6108

Citazione di: kz il 31 Gennaio 2022, 13:27:53
"prova a fare due spire in più sul choke e vedere se la corrente si abbassa, volendo aumenta il numero delle spire fino a 10"

Infatti, se avessi scritto di provare ad aggiungere o togliere una o due spire, ci sarebbe stato, ma suggerire di aggiungere spire "fino a 10" su una choke per gli 11 metri... [emoji13]

Citazione
anche perché mi sa che tu di antenne ne hai fatte poche; magari ne hai simulate in quantità

Interessante, quindi oltre ad essere un esperto di choke spannometriche, avresti anche poteri medianici in grado di dirti che io abbia costruito ed installato poche antenne ? Che dirti, sei una continua sorpresa [emoji23] !

kz

e tu oltre ad essere palesemente un troll, sei anche una noja continua, destinato ai fasti dell'ignore list.
adius!

AZ6108

Citazione di: kz il 31 Gennaio 2022, 14:40:09
e tu oltre ad essere palesemente un troll, sei anche una noja continua, destinato ai fasti dell'ignore list.
adius!

Ottimo, uno di meno

P.S.: anche se non leggerai questa risposta... se il fatto che un'altra persona NON concorda con quanto scrivi la rende automaticamente un "troll", credo che qui ci sia qualcuno che ha dei problemi, e non credo di essere io; come non sono io quello che è fuggito dalla discussione (cosa che non mi stupisce, dato che come ho scritto in altra discussione, sembri avere l'abitudine di "lanciare il sasso e nascondere la mano")

Dannyrocket

heiiiii ragazzi, vi lascio 5 minuti soli e cominciate a becchettarvi?
Avete visto le foto? ecco! se non fosse stato per ognuno di voi, a quest'ora quell'antenna vicino a quella macchina non ci sarebbe. Ogni singolo consiglio vostro per me è oro e quindi continuate a darli, per favore.
Dai su , questo Forum serve per condividere ed aiutare i novellini come me.
Detto questo.....

Oggi misuro per bene l'antenna e faccio calza e stilo della stessa misura ( purtroppo ieri non avevo il metro con me e mi sono mosso spannometricamante)
Prossimo passo sarà il controllo della corrente di modo comune e valutare se aumentando di una spira migliora la situazione. Le ferriti purtroppo ho solo quelle cilindriche e non quelle a clip quindi quindi per montarle devo smontere il pl passarle nel cavo e risaldare il tutto ( sarà il jolly da giocarmi se con massimo 2 spire non riesco a ottenere risultati).
A presto news...

AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 31 Gennaio 2022, 16:25:45
Le ferriti purtroppo ho solo quelle cilindriche e non quelle a clip quindi quindi per montarle devo smontere il pl passarle nel cavo e risaldare il tutto

Puoi provare una cosa, ossia, avvolgere una seconda choke come la prima (5 spire su 11cm) a circa 2.3 metri (verso l'apparato, ovviamente) dalla prima (quella in antenna), questo non ti costringerà a smontare il connettore e potrebbe risolvere il problema o, quantomeno, migliorare le cose

Dannyrocket

ok , grazie farò delle prove in questo senso.
MA tra le ferriti e il coassiale avvolto quale rende meglio secondo il vostro parere?