Quansheng UV-5K

Aperto da -Tuscania-, 05 Aprile 2023, 10:53:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Sergio2

Ciao Hawk, si in effetti ho notato la provenienza Spagnola, ma come cavolo fanno a venderli a 8€ spediti con anche un margine di guadagno?
Le frequenze forse come hai ipotizzato sono preimpostate, però a questo punto è una funzione inservibile se non riesco a cancellarle e inserire le mie.

Hawk ho letto che ne hai acquistato uno ma non ancora avuto tra le mani giusto da poter fare un confronto con il mio, vedremo se sul forum qualcuno ha notato questa cosa

serjo61

hai provato a cancellare le frequenze preimpostate con chirp?

Sergio2

no serjo devo ancora scaricarlo, ho preso il cavetto e spero di riuscire a fare tutto, ho ancora un vecchio Windows8 32 bit, spero sia compatibile

quindi se nel tuo vai su noaa hai le 10 memorie libere?

HAWK

E' arrivato, ma non l' ho visto, lo proverò la sett. prox. sono ancora tra le Eolie e Milazzo, è la versione arancione.

Non lo tocco, vi dico come è nelle frequenze impostate da loro.

Forse gli metterò un firmware migliore specialmente negli step...più che nella espansione, alla fine, queste aperture, sono come le coperte corte.

O copri bene la testa o i piedi, negli estremi di bande coperte sono in deficit di caratteristiche elettriche.

Penso che, quando si vogliono fare più frequenze meglio dedicare più radio.

Che cavetto serve per programmare firmware e soft, non ho ancora cercato questa info.

73'.

CBias

Citazione di: HAWK il 29 Luglio 2023, 13:12:06E' arrivato, ma non l' ho visto, lo proverò la sett. prox. sono ancora tra le Eolie e Milazzo, è la versione arancione.

Non lo tocco, vi dico come è nelle frequenze impostate da loro.

Forse gli metterò un firmware migliore specialmente negli step...più che nella espansione, alla fine, queste aperture, sono come le coperte corte.

O copri bene la testa o i piedi, negli estremi di bande coperte sono in deficit di caratteristiche elettriche.

Penso che, quando si vogliono fare più frequenze meglio dedicare più radio.

Che cavetto serve per programmare firmware e soft, non ho ancora cercato questa info.

73'.
Ciao, io ho usato il cavo del baofeng uv5 e chirp per la programmazione, ma per il firmware non saprei se si riesce sempre con chirp

1vr005

Guardando le specifiche del prodotto a prezzo stracciato dalla Spagna esce questo.
Può essere un errore, ma potrebbe anche essere una partita difettosa con mezzo watt di potenza da svendere in superofferta.

Quansheng05.png
Però la didascalia parla di 400 pezzi venduti e non c'è nessun feedback per il venditore e nessuna recensione degli acquirenti. A me continua a insospettire. Quando una cosa sembra troppo un affarissimo spesso cela un gran uccello padùlo. [emoji48]

HAWK

Di cavi Bao ed altri ne ho una borsa piena, mi interessava solo la moddatura degli step....grazie mille. [emoji106]

serjo61

Citazione di: Sergio2 il 29 Luglio 2023, 11:17:09quindi se nel tuo vai su noaa hai le 10 memorie libere?
Si, non ho nessuna memoria "di serie"

1vr005

Ho mandato un messaggio al venditore per chiedere chiarimenti sulla potenza di trasmissione relativamente alla vendita dalla Spagna a una decina di euro compresa la spedizione.
Al momento sono indicati come disponibili 9332 pezzi in magazzino, il che fa pensare a un intero container o almeno un paio di bancali grandi. Non sono incline a fare l'acquisto in nessun caso (dell'apparato trovo attraente solo la larga banda in ricezione) ma ormai mi ha intrigato la situazione e voglio capire cosa succede. [emoji41]
A me comunque permane il sospetto che se vendono così tanti pezzi a prezzo così stracciato o c'è qualche fregatura, o c'è qualche difetto, o hanno optato per eliminare dal mercato pezzi fuori produzione svendendoli, cosa che normalmente non si fa (preferendo la distruzione) per non intaccare il valore dei nuovi modelli aggiornati che si potrebbe far fatica a vendere in quanto i potenziali acquirenti potrebbero aver già acquistato a basso prezzo il modello precedente e accontentarsene.
Tutta la roba che paghiamo 400-500-600 euro, occhiali o televisori o altro, costa quei prezzi anche perché i pezzi invenduti o resi obsoleti vengono ritirati e distrutti apposta per non svenderli ed evitare che siano usati per colmare una lacuna nella domanda di mercato in alterativa ai nuovi modelli. Fateci caso, nei negozi non trovate facilmente un paio di occhiali Chanel o Prada dell'anno precedente. Certo un paio di occhiali da 400 euro può giustificare il costo di distruzione con differenziazione manuale di carta, plastica, custodia, occhiali eccetera, mentre quell'apparato costa poco e potrebbe essere conveniente svendere rispetto a distruggere.

HAWK

I bancali di quel venditore, o container, sono sbarcati in Olanda, lì hanno avuto una autorizzazione a entrare ed essere introdotti sul mercato EU, ricevendo una certificazione sul campo di CE, simil C E.

Propendo per due soluzioni, obsolescenza che porta a svendite in quantità, non "Q" post produzione, come dire ne abbiamo a centinaia, non li testiamo se vuoi vanno non vanno li prendi a stock...

Nel mucchio di vendite, non credo che nessuno nel caso non si lamenti che non vanno, avrebbe decine di reclami tutti i giorni.

73'.

1vr005

Intanto il prezzo dalla Spagna è sceso dagli 11€ di stamattina agli 8€ attuali, ma ci sono ancora zero recensioni e zero feedback. Consiglio di tenere le mutande di acciaio da carro armato e non fare l'acquisto dalla Spagna finché non compare qualche feedback. A me un ricevitorino FM portatile che posso ricaricare con lo stesso caricabatterie dello smartphone farebbe anche comodo, ma questa sembra troppo una fregatura. Chiappe dure e strette, e sto a guardare se qualcuno dà feedback o recensioni.

-Tuscania-

I Turchi son più convenienti ...[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Boh...per 5€ l ho preso ...giusto per capirci qualcosa...se truffa o meno...[emoji13][emoji13][emoji13][emoji13]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile

1vr005

Dopo che ho contattato il venditore spagnolo, la sua inserzione è stata modificata e ora per quanto riguarda la potenza c'è scritto " Potenza di trasmissione: ≤ 5 ". Ma non hanno risposto al mio messaggio. Se ricordo bene quello che mi hanno detto i miei amici che sono stati in Spagna, lì c'è la nostra stessa ora, ma tutto è spostato in ritardo di un paio d'ore rispetto a noi per via della longitudine più occidentale. Può darsi che non abbiano ancora aperto l'email.
A ogni modo ho guardato le info aziendali del negozio e risulta intestato a una persona fisica con nome e cognome spagnoli e come ditta individuale.
Sarebbe interessante vedere l'inserzione e le info aziendali dei turchi a questo punto.

1vr005

Citazione di: Sergio2 il 22 Giugno 2023, 11:41:15Ciao a tutti, un'altro in meno nei magazzini Ali e una sgridata in più dalla moglie che ho già messo in preventivo!
Ieri vedendo in un gruppo social di CB australiani quest'immagine mi è tornato in mente il tuo post. [emoji1]

Sergio2

[emoji23]  [emoji23]  [emoji23] ci sto quasi arrivando, spero sempre che arrivi il corriere quando lei è fuori casa, rimanendo sull'argomento stavo per acquistare il Quansheng dalla Turchia postato da Tuscania ma sul metodo di pagamento non c'è PayPal e naturalmente con altri metodi mi chiede di inserire i dati di una nuova carta e mi sono fermato lì, mentre nell'acquisto di quello precedente non ho avuto problemi

HAWK

@ 1VR005 

Potenza di trasmissione: ≤ 5 "

Ti vogliono dire, fino a 5 watt, quindi meno di 5 reali sul campo.

Ti ricordi i bugiardini di molti anni fà ?

@ oggi usato per internet, significava sulle spiegazioni tecniche,  @ 5 watt (all' ingresso dello stadio finale, non di reale uscita...

Ricordi ?

73'.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 31 Luglio 2023, 12:50:34@ 1VR005

" Potenza di trasmissione: ≤ 5 "

Ti vogliono dire, fino a 5 watt, quindi meno di 5 reali sul campo.

Ti ricordi i bugiardini di molti anni fà ?

@ oggi usato per internet, significava sulle spiegazioni tecniche,  @ 5 watt (all' ingresso dello stadio finale, non di reale uscita...

Ricordi ?

73'.

se leggo bene scrivono <0.5w quindi inferiore a 1/2W altro che 5W [emoji1]

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 31 Luglio 2023, 13:03:37se leggo bene scrivono <0.5w quindi inferiore a 1/2W altro che 5W [emoji1]
In "Panoramica" dell'inserzione spagnola c'è scritto "potenza di trasmissione: <=5" (senza W) e in "Specifiche" c'è "Potenza di uscita (w): <0.5W".
In "Panoramica" però c'è "Potenza Audio: >=0.5W".
Non si capisce molto chiaramente che cosa succeda, ma sconsiglio di effettuare quell'acquisto. Informazioni contraddittorie e ambigue, no feedback, no recensioni (il che fa pensare, con ditta aperta dal 20 luglio e cioè da 10 giorni, che non abbiano ancora spedito neanche un pezzo e chissà se spediranno mai), finora niente risposta ai messaggi degli utenti. Io da uno che non mi risponde a una richiesta di chiarimenti non compro neanche una rondella.
Sento forte batter d'ali d'uccello padùlo.

HAWK

Importazioni dai Paesi extra CEE - :: Marcatura CE :: Dichiarazione Conformità Marchio CE

Shopping extra UE, nuove norme contro l'evasione di iva e dazi. Sui marketplace cinesi si pagherà di più | DDay.it

Analisi di Europol sulle modalità di infiltrazione delle organizzazioni criminali nei porti (informare.it)  In evidenza i porti olandesi, dove per i volumi latita il controllo sulle certificazioni delle merci importate.

Per chi volesse leggere tutto, uno studio parlamentare, i porti nord europei nello speicifco gli olandesi sono colabrodi di materiale non CE.

Doc. XXII-bis, N. 2 - Camera.itcamera.it L'importazione illegale avviene per lo più non attraverso le dogane italiane, ma spesso passando i controlli doganali nei porti del Nord Europa, segnatamente i

L'importazione illegale avviene per lo più non attraverso le dogane italiane, ma spesso passando i controlli doganali nei porti del Nord Europa, segnatamente i ...

Porti olandesi/Nord EU,  via preferenziale di materiale contraffatto e non CE.
L'utilizzo improprio del trasporto in container: le onde della contraffazione (ilgiornaledellalogistica.it)
Per merito della Spagna, su altri lidi, ci sono report e conferme di fior di O.M. che hanno  acquistato su Aliexpress, Alibabà, Wish, il quale materiale è stato spedito dalla Spagna, quindi c'è un HUB comune di stoccaggio...di queste importazioni in Europa.

Molti anni addietro, si era discusso di Robotrade, il quale per società principe di import tramite i porti olandesi, non brillava di onestà...

Ripetiamo sempre da anni le stesse cose, ad ogni folata di aria fritta polemicizzata e poi sempre dagli stessi soggetti...che bannati più volte si reiscrivono, il malus di avere un forum dove c'è l' anonimato, purtroppo l' anonimato è la chiave per dare fastidio quando usato per vessazione.

-Tuscania-

I saldi continuano...ma non è possibile ...[emoji23][emoji23]

Amleto

Caro Enrico Buongiorno, per te e per tutti i presenti e partecipanti.

Se l'evoluzione della situazione dovesse incrementare,  mi sorge il "DUBBIO" che di questo passo ci sia soltanto da sospettare che, dopo l'acquisto, arrivino soltanto dei gusci vuoti da regalare ai bambini perché possano giocarci imparando a fare i "Radioamatori" !!! [emoji28] ... Esempio di strumenti per una Buona Scuola !! [emoji56]

Amleto
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

1vr005

Cribbio, visto l'arrivo di questo stormo di uccelli paduli da oscurare il cielo come bombardieri giapponesi su Manila, apro urgentemente uno shop in aliexpress e metto in vendita barattoli di vasello speciale al rame o all'alluminio per radioamatori. [emoji1]

HAWK

@ Amleto caro, condividendo il tuo pensiero, direi se mi è permesso, dovremmo rivolgerci a qualche notizia commerciale di qualche venditore professionale, HI, avremmo delucidazioni di correttezza, importazione legale, funzionamenti ottimali, solo operazione commerciale abbinata a quantitativi di stock, allo stesso tempo il giudizio di un venditore/importatore, sarebbe in pieno conflitto di interesse, quindi aria fritta al vento, quì l' HI non c'è l'ho metto.

In seconda battuta, sembra non essere attinente, ma prima di rispondere contrario, accendere le sinapsi, riflettere e poi replicare, questo stesso 3D, come altri, sulle varie piattaforme, ha posto nel sistema di algoritmi di rete, questo portatile, nelle prime posizioni di offerte e vendite proposte.

Uno dei motivi di mega offerte, è il sistema matematico dei motori di ricerca nei loro cataloghi di info raccolte, ed ecco che scatta l' algoritmo, quindi le proposte assidue e diffuse dello stesso prodotto.

A proposito, NON MI INVENTO NULLA, ne è mia fantasia, lo Stato italiano, sta meditando, notizia di poche settimane fà, una sanzione e dei blocchi proprio su questi algoritmi, nel settore viaggi in rapporto alle  mete e destinazioni e mezzi usati, per aumentare il prezzo del trasporto, quindi...facciamoci due domande diamoci una risposta.

Oggi tutti i marketing manager  usano tali software statistici e regolano le vendite in automatico.

73'.

Sergio2

con anche la spedizione gratuita, praticamente regalato, quindi ha ragione Serjo61 dicendo che alla prossima ci pagano loro

joesatriani

Scusate una curiosita'. Esiste il software "originale"per programmare questa radio?

-Tuscania-

Citazione di: joesatriani il 02 Agosto 2023, 14:52:34Scusate una curiosita'. Esiste il software "originale"per programmare questa radio?
Certo...[emoji6]
Non sono a casa altrimenti te lo allegavo...[emoji106]

Sergio2

Tuscania, novità sul tuo acquisto? Ti risulta già spedita dalla sede? Volevo fare anch'io un tentativo di acquisto, l'ho messa nel carrello ma paypal non è tra i metodi di pagamento e sono un po' restio ad inserire i dati della carta

1vr005

Sparito l'annuncio spagnolo dello Shop1102989019 Store.

https://it.aliexpress.com/item/1005005868549842.html

A dire il vero non trovo più neanche lo shop.
Adesso ne è però sbucato un altro dalla Spagna, a 5 euro e spiccioli spedito. A mio avviso a quella cifra non si ripagano manco la spedizione, per cui sono altamente scettico e sospettoso. È intressante cliccare in alto a sinistra sotto il nome dello shop per vedere le info aziendali.

Rinnovo l'offerta di vaselina al rame o all'alluminio per chi avendo effettuato l'ordine dovesse ricevere visita dall'uccello padùlo.
Torno a imbiancare. [emoji1]

serjo61

Non sono attratto dalle VHF e superiori, in tanti anni di radio non sono mai riuscito a interessarne più di tanto, ho preso questa radio spinto dalla curiosità e dal basso prezzo, leggendovi e vedendo vari annunci però mi viene voglia di comprarne altre, a iniziare dal modello con schermo ambra (io ho lo schermo grigio) inoltre vedo tanti modelli similari a prezzo un poco più alto... Mamma mia che tentazione!!! Peccato che poi finiscano nel cassetto inutilizzati.... Che strana malattia quella del radioamatori 😝

HAWK

Arrivato 2 settimane addietro.
Avuto oggi di fatto, andato al qrl per prenderlo.

Ha gli step che mi servono, quindi non modifico nulla... bello pesante devo dire, non è il solito Bao...superiore come fattura.

Ora carica in basetta, ma era già carico.

Schermo arancione.
19 euro.

Il firmware non saprei ancora quale è.

73'.

HAWK

Citazione di: Amleto il 01 Agosto 2023, 11:17:15Caro Enrico Buongiorno, per te e per tutti i presenti e partecipanti.

Se l'evoluzione della situazione dovesse incrementare,  mi sorge il "DUBBIO" che di questo passo ci sia soltanto da sospettare che, dopo l'acquisto, arrivino soltanto dei gusci vuoti da regalare ai bambini perché possano giocarci imparando a fare i "Radioamatori" !!! [emoji28] ... Esempio di strumenti per una Buona Scuola !! [emoji56]

Amleto

Caro amico, profetico saggio !!!

Andando a ritirare il mio Quash,  ho saputo che un collega non ha aspettato il mio ritorno.

Ha fatto un ordine di radio palmari, uso non di reparto, allettato da una offerta dal 15% del prezzo cadauno, contattato i venditore, ovviamente materiale di certificata qualità, cosa poteva dirgli, offerta commerciale a tempo, materiale arrivato, 5 radio, sono dei Bao, al 100%, della peggiore specie, rimarchiati Icom.  [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

A tal proposito, durante la guerra nella ex Jugoslavia, si vedevano molte radio modelli bao siglati Kenwood e Icom, ad uso delle milizie albanesi e croate... [emoji24] [emoji24] [emoji24]

Questa memoria storica ha ingannato il non competente direi alla grande.
Abbiamo detto tutto. [emoji108]

Lunedì faccio un reso totale, per difformità e materiale non corrispondente al pubblicizzato.

Tanto è.

HAWK

Noto che, ha le memorie del NOAA, a 161 Mhz.
Segnala la ricezione con lo stesso antennino della TX.
Step che cercavo.

Ma come si farebbe per fare i ceck del firmware ?

Sembra attuale in base a delle letture.

Allego etichetta per seriale e provenienza, cmq. arrivato da Amsterdam, Olanda, acquisto su Aliexpress.

Grazie per le dritte allora.

Sergio2

Hawk, allora è come dicevi tù cioè  che le frequenze noaa sono preimpostate e di conseguenza non sono modificabili, comunque sono frequenze usate negli Stati Uniti, addirittura una delle frequenze (162.450) viene utilizzata dai radiotaxi della mia città

HAWK

Così sembra, avendo le feature degli ampliamenti...ritengo che imparerò a memorizzare i canali con i parametri voluti.

DOPO, solo dopo, ci viaggio x curiosità con il software.

Ala luce della mia piccola esperienza con i palmari, di marca e non, una cosa ho imparato, a volte non si hanno i PC a portata di mano ovunque e dovunque, si rende necessario capire come si usa e programma, A MANO, potrebbe rivelarsi utile nel caso si debba cambiare o settare al momento, dove si trovi l' operatore, sempre a mio pensiero il quale potrebbe essere sbagliato...

I software si devono usare dopo l' esperienza manuale...non prima, si rimane ignoranti della radio.

Certo chela torcia è proprio cinese idea, ho già detto che codeste radio, fanno l' HAM per sponda, sono radio di lavoro nel loro paese come funzione principe.

73ì.

1vr005

Leggendo le recensioni del Quansheng UV-5R Plus (display azzurro) vedo che alcuni utenti lamentano l'assenza di connettore USB-C per la ricarica. Pare che quel modello non ce l'abbia.

AZ6108

Citazione di: Sergio2 il 03 Agosto 2023, 10:25:13Volevo fare anch'io un tentativo di acquisto, l'ho messa nel carrello ma paypal non è tra i metodi di pagamento e sono un po' restio ad inserire i dati della carta

Non hai una "ricaricabile" o una "virtuale" ? Nel caso considera l'idea di attivarne una, la carichi solo con l'importo che, di volta in volta, ti serve (o poco più), in quel modo se anche ti "rubassero" i dati della carta non perderestì più di quello che ci hai caricato

HAWK

Ovviamente provati 5 cavi e driver, compresi i Profilic, negativo.
Con un riduttore Exagerate e cavo kenwood a due pin, va, si apre il software originale.
Ma mi da errore di connessione con la radio...

Provato spenta e accesa a mettere i cavi, nulla errore connessione radio.

Suggerimenti ?
Grazie.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 04 Agosto 2023, 17:40:02Provato spenta e accesa a mettere i cavi, nulla errore connessione radio.

Suggerimenti ?

Non avendo la radio in questione "sparo al buio" ... non è che, per caso, sia necessario premere una qualche combinazione di tasti sulla radio per attivare la porta di interfaccia ?

1vr005

Citazione di: -Tuscania- il 05 Aprile 2023, 10:53:46https://s.click.aliexpress.com/e/_DD1mrsz
Molto interessante. A sinistra la vendita di quel link di Tuscania visualizzata con Firefox come utente generico e a destra visualizzata con Chrome con login in Aliexpress dopo un bel po' di acquisti negli ultimi tempi. Viene il sospetto che anziché buoni sconto e premi fedeltà, su Aliexpress si venga identificati come utenti assidui da spennare. [emoji36]

(la scritta spedizione gratuita c'è anche nell'annuncio letto senza login, ma è rimasta fuori dallo screenshot)

1vr005

Citazione di: HAWK il 04 Agosto 2023, 17:40:02Ovviamente provati 5 cavi e driver, compresi i Profilic, negativo.
Con un riduttore Exagerate e cavo kenwood a due pin, va, si apre il software originale.
Ma mi da errore di connessione con la radio...

Provato spenta e accesa a mettere i cavi, nulla errore connessione radio.

Suggerimenti ?
Grazie.
Butta via il prolific e mettici un CP2102. Istalli il driver una volta per tutte e va sempre.

HAWK

HAWK

Negativo non lo vede neanche con quei driver.

I cavi sono x kenwood, Baofeng e Wouxun...

Seguendo dei video, si capisce poco:
Chi non fa vedere come collega la radio, chi solo il cavo innestato al PC, chi nei due pin, chi lascia il led acceso, chi da radio spenta, chi accesa, in toto c'è un mare di info, tutte superficiali, poco dettagliate, poco step by step...
Altri partono dallo schermo del PC senza neanche far vedere come hanno collegato la radio ne quale funzione attivano per lo scambio dati.

Quando da giovane mi insegnavano a fare le cose a prova di somaro avevano ragione...

Si dà troppo per scontato tutto.

Riprovo una altra volta.

73'.

CBias

Citazione di: HAWK il 04 Agosto 2023, 20:16:48Negativo non lo vede neanche con quei driver.

Seguendo dei video, si capisce poco:
Chi non fa vedere come collega la radio, chi solo il cavo innestato al PC, chi nei due pin, chi lascia il led acceso, chi da radio spenta, chi accesa, in toto c'è un mare di info, tutte superficiali, poco dettagliate, poco step by step...
Altri partono dallo schermo del PC senza neanche far vedere come hanno collegato la radio ne quale funzione attivano per lo scambio dati.

Quando da giovane mi insegnavano a fare le cose a prova di somaro avevano ragione...

Si dà troppo per scontato tutto.

Riprovo una altra volta.

73'.
Con il mio, usando chirp e cavetto baofeng ho collegato il cavetto alla radio dopo aver acceso la radio ed è andato tutto bene 

HAWK

Cbias, mi dice al punto 4 Chirp di cliccare per download image nella radio.

Dove clicchi tu ?

Diversamente mi dice cattiva risposta e si frma.
 Grazie.

AZ6108

uff... l'ho scritto milemila volte, usate il tool per togliere dai maroni i driver USB, che pelotas  [emoji1]

CBias

Citazione di: HAWK il 04 Agosto 2023, 20:51:29Cbias, mi dice al punto 4 Chirp di cliccare per download image nella radio.

Dove clicchi tu ?

Diversamente mi dice cattiva risposta e si frma.
 Grazie.
Clicco su ok e carica i dati dalla radio 

1vr005

Citazione di: HAWK il 04 Agosto 2023, 20:16:48Negativo non lo vede neanche con quei driver.

Ma hai provato un cavo per Baofeng/Kenwood con cp2102 al posto del prolific? E hai istallato i driver per Prolific?

HAWK

Tutto fatto, disinstallato dal PC i prolific, li vedeva sempre...

Il soft è QS nature.

Grazie.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 04 Agosto 2023, 21:18:14Ma hai provato un cavo per Baofeng/Kenwood con cp2102 al posto del prolific? E hai istallato i driver per Prolific?

il problema sono i driver "malefici"; in windows, scaricare questo

https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

scollegare TUTTI i cavi/adattatori ef avviare il programma "as admin"

nella lista DISINSTALLARE tutti i driver "non collegati" e poi RIAVVIARE il sitema (shutdown -f -r -t 0)

collegare IL cavo

alla richiesta NON avviare la ricerca ma selezionare l'intallazione dei driver

inserire il CD/USB/altro suppporto

selezionare il file "inf" del produttore

completare l'installazione

scollegare il cavo

riavviare

collegare il cavo

collegare l'apparato

HAWK

Vedi che AZ è un faro nella notte per i naviganti... [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji108]

HAWK

La sua antenna mi pare poco performante, in VHF è più sorda rispetto alla sezione UHF.
Avete riscontri ?

Oggi misuro le potenze su strumento digitale.

Ciao.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 05 Agosto 2023, 10:21:10Vedi che AZ è un faro nella notte per i naviganti... [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji108]

ha funzionato ?

HAWK

Si, allora per inserire i firmware, si preme il PTT ad accensione, nota aggiunta.

Comunque ricritico i video pubblicati, sia italiani che stranieri, NESSUNO, parte da zero, fino ad inserimenti.
Ne ho visualizzato molti, le capacità di insegnamento degli operatori, sono neanche all' orizzonte, danno tutti per scontato che sei allo step poco prima di quello che vogliono far vedere nei tutorial...

Una logica di istruzione non viene seguita da nessuno...tutorial per nulla utili, se non a spezzoni e settari.

Anche il tra virgolette nostrano SimontheWizard, fa vedere step by step a prova di somaro, forse la Ferragni fa vedere di più sui video...!!

73'.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 05 Agosto 2023, 13:17:04Si, allora per inserire i firmware, si preme il PTT ad accensione, nota aggiunta.

73'.

ottima notizia ! Giusto come nota, quando si installano più driver USB "simili" c'è il rischio che vadano in conflitto (i "cinesi" usano spesso le stesse ID) ed a quel punto l'unica è ripulire bene tutto e reinstallare solo il necessario

HAWK

Esatto AZ, con Chirp, poi, il conflitto lo vedo immediato...!!

Cmq. programmare quesa radio, la mia è la versione 6.

E' di una semplicità disarmante, rispetto alle cinesi di media... [emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Anzi, programmare gli schemi del soft e poi inserirli, ci si mette più tempo, utile solo per reinserimenti veloci, a file salvato.

73'.

CBias

Citazione di: HAWK il 05 Agosto 2023, 12:05:15La sua antenna mi pare poco performante, in VHF è più sorda rispetto alla sezione UHF.
Avete riscontri ?

Oggi misuro le potenze su strumento digitale.

Ciao.
Io ho provato con un'altra antenna (originale anytone 878) e non ho riscontrato molte differenze. Mi sembra che sia la radio leggermente più sorda, ma forse ho beccato un esemplare sfortunato.
Che firmware hai caricato?

HAWK

Ho lasciato il suo, non ho caricato nessun firmware ancora, per i miei usi il suo va bene, di fabbrica.
Li leggo per valutare, sul sito dove li hanno messi, c'è il link qualche post prima.

Non ho letto la versione, lo faccio dopo.

Ho circa 5/6 antenne after market di palmari, oltre le originali, ho una scorta di palmari di circa 8 pezzi, tutti di marca.

Lo provo con esse...

La batteria anche se non di immense capacità, mi pare duri abbastanza, da ieri che è acceso e non molla.

I riduttori devo portarli a casa, sono ancora in auto dal rientro fiera, assieme all' 818.

Così vedo la power out sul digitale...anche so ho il Diamond analogico che mi f4 le 4 bande...ora vedo.

Hai provato a usarlo in tx con carca in atto ?

Ero partito a programmarlo manualmente con pregiudizio, ovvio sui cinesi, ribadisco che è a prova di somaro...il menu da settare.

Arriva un allarme tempesta in arrivo in Liguria, oggi e domani, vento molto forte, col Quasheng, sulla frequenza di PC regionale.
Un po in contrasto col meteo.it.

Antennino rx si illumina tutto quindi sarà un fondo scala.

73'.

-Tuscania-

Aggiornamento.... [emoji343]

Ricevuto oggi...mi consigliano il rimborso ma NON essendo fatto con PayPal il pagamento ,mi chiedono gli estremi della carta di credito. ..inutile cliccare su contatta il venditore...SPARITO.... [emoji23]

Come si prevedeva... [emoji48]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 05 Agosto 2023, 13:25:39Esatto AZ, con Chirp, poi, il conflitto lo vedo immediato...!!

Cmq. programmare quesa radio, la mia è la versione 6.

E' di una semplicità disarmante, rispetto alle cinesi di media... [emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Anzi, programmare gli schemi del soft e poi inserirli, ci si mette più tempo, utile solo per reinserimenti veloci, a file salvato.

73'.

un consiglio, fai un backup completo, sia delle impostazioni sia del firmware originale, potrà essere utile nel caso si debba resettare l'apparato o si voglia provare uno dei molti firmware alternativi come ad esempio

https://github.com/amnemonic/Quansheng_UV-K5_Firmware

https://github.com/piotr022/UV_K5_playground

https://github.com/Tunas1337/UV-K5-Modded-Firmwares

https://github.com/sq5bpf/uvk5-reverse-engineering

da notare che alcuni repositories su github contengono anche schemi ed info sull'hardware, oltre a questo, qui

https://github.com/sq5bpf/k5emulator

c'è un emulatore che permette di provare il firmware su un apparato virtuale, comodo per fare prove senza modificare l'apparato e per valutare le funzioni dei firmware alternativi

AZ6108

HAWK

Usandola, si rende a volte necessario mettere in OFF delle funzioni.
Il Dual Watch ed il Cross band.

Ovvero, in ascolto di due bande o canali, VFO a e VFO b, dove riceve un segnale per prima, si pone in TX lì, senza nessuna manovra di operatore, volendo andare in TX dove si era di base impostati, non ci trasmette, trasmette dove ha ricevuto il segnale per prima.

I menu sono il 17 ed il 18.

Metterli in OFF.

Ho cambiato antenna, messa una Wouxun per l' sma inverso, non posso usare le altre, non trovo la doppia femmina sma, devo cercala bene.

Non mi sembra che cambi come livelli di RX, anzi, peggiora, ma non ho provato bene.

73'.

AZ6108

HAWK

https://quansheng-radio.blogspot.com/2023/06/exploring-experimental-firmware-for.html

Questo è interessante, per capire in che zona mondiale sono settati in origine !!!! [emoji106]

Già ordinati con Prime, consegna domani.

Da tempo che non li usavo, ho la cantina piena di contenitori con un mare di materiale raio, di tutto...a volte non trovo subito...

73'.

AZ6108

beh, con la modifica al firmware si copre dai 18MHz ad 1.3GHz anche in TX, ma siccome l'apparato NON è progettato per la trasmissione su quelle frequenze, la potenza è molto inferiore e ci sono rischi di danneggiamento dello stadio TX, detto questo... con la modifica va anche sui 27MHz [emoji48]

HAWK

Sono sempre del pensiero che, fatta la prova, si debba tornare nei centri banda, le espansioni diventano coperte corte per le caratteristiche radio elettriche delle radio.

73'.

-Tuscania-

Citazione di: HAWK il 05 Agosto 2023, 20:34:29Sono sempre del pensiero che, fatta la prova, si debba tornare nei centri banda, le espansioni diventano coperte corte per le caratteristiche radio elettriche delle radio.

73'.
Okkio a che modifica carichi...qualcuno sta usando la radio come fermacarte....[emoji28][emoji29]

AZ6108

Citazione di: -Tuscania- il 05 Agosto 2023, 20:49:53Okkio a che modifica carichi...qualcuno sta usando la radio come fermacarte....[emoji28][emoji29]

beh... se va in "bricking" c'è anche la procedura di reset hardware, basta avere il necessario e si rimette tutto a posto

HAWK

Allora posto le caratteristiche della mia, no modifiche di firmware, tutto originale.

Tuscania, magari è voluto il brinkaggio, ferma carte per non patentati...HI.

Ecco il bios del mo UV6.

HAWK

Citazione di: AZ6108 il 05 Agosto 2023, 21:48:25beh... se va in "bricking" c'è anche la procedura di reset hardware, basta avere il necessario e si rimette tutto a posto
Se l'hai trovato, metti il link, se è possibile, magari RK, è utile a cercatori in rete di radio bloccate.

Grazie mille.
 [emoji108]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 05 Agosto 2023, 22:20:49Se l'hai trovato, metti il link, se è possibile, magari RK, è utile a cercatori in rete di radio bloccate.

Grazie mille.
 [emoji108]

è in uno dei link che ho già postato [emoji1]

1vr005

Citazione di: -Tuscania- il 05 Agosto 2023, 16:16:36Aggiornamento.... [emoji343]

Ricevuto oggi...mi consigliano il rimborso ma NON essendo fatto con PayPal il pagamento ,mi chiedono gli estremi della carta di credito. ..inutile cliccare su contatta il venditore...SPARITO.... [emoji23]

Come si prevedeva... [emoji48]
Cosa vuol dire quella schermata?
Inviamo la vaselina? 😳
A mio avviso visti i prezzi sotto ogni immaginabile mero costo di spedizione c'era da aspettarsi the a**l intruder al posto della radio.

AZ6108

sembra che in alcuni paesi EU abbiano vietato la vendita e l'uso di questi apparati

https://hackaday.com/2021/12/05/is-the-game-up-for-baofeng-in-europe/

tornando al firmware, visto che si può sbloccare una bella gamma di frequenze, mi chiedo se si possa usare il 5K sui 70 MHz ...

HAWK

Citazione di: AZ6108 il 05 Agosto 2023, 22:35:43è in uno dei link che ho già postato [emoji1]
Non  li ho seguiti fino in fondo ancora, bene grazie !!

HAWK

Citazione di: AZ6108 il 06 Agosto 2023, 00:26:05sembra che in alcuni paesi EU abbiano vietato la vendita e l'uso di questi apparati

https://hackaday.com/2021/12/05/is-the-game-up-for-baofeng-in-europe/

tornando al firmware, visto che si può sbloccare una bella gamma di frequenze, mi chiedo se si possa usare il 5K sui 70 MHz ...
Andiamo per ordine.

Chi come me, ha avuto i cinesi dalla prima ora, andiamo al primo anno di vendita, con i Wouxun, Baofeng, Vero, qualcuno di Noi, ne aveva prima ancora che i negozianti italiani ne importassero e vendessero, io stesso, ho ottenuto degli Alinco, ed ottengo, un anno e oltre prima che l' importatore italiano li conoscesse, addirittura, di fatti mi mandavano email di domanda chi me li avesse dati, chi mi conosce su altri forum, sa e si ricorda le mie prove.

Or bene, i cinesi, c'erano due cose che lasciavano perplessi, anzi 3, già discussi e documentati su Ari Fidenza con documenti postati e testimonianze, datosi l' età dei post e cambio piattaforma su quel sito, non si leggono più;
prima che nei porti del Nord Europa, in primis l' Olanda, poi la Germania, Irlanda, il materiale cinese sena marchio CE, veniva sdoganato lo stesso, poi quindi circolava liberamente in EU.
Secondo, la confusione sui marchi CE e C E, il primo è China Export, dove molti lo confondevano con la qualità della Comunità Europea...andate a vedere i due marchi simili e differenti sula spaziatura delle lettere.
ROBOTRADE storico, molti di Noi sanno chi è, è il primo che ha giocato sulle sdoganature fittizie, un tempo presi un veicolare il 920P, ad una mia domanda specifica, mi risposero che ero un buon cliente, me ne inviarono un secondo aggratis, versione con 3 bande...
Terzo, tali palmarini, sono stati dichiarati non usabili ed illegali da parte dell' UFCOM svizzero..., in merito ad armoniche ed altre caratteristiche.

Tutte queste macedonie sui cinesi sono in piedi da molto tempo...

Poi ovviamente chi li vende, importa, ci deve vivere sopra, diceva e magari dice ancora che non è vero nulla, questo è il conflitto di interesse tra essere Radioamatori e venditori, cosa che io non ho mai visto come compatibili.

Lo stesso soggetto, sa che cosa ha in mano, ma lo deve indorare per venderlo.

Vedasi nota recente il Midland GB1, veicolare, molti venditori lo esponevano come legali in Italia...

Fine della filippica sui cinesi non accettati ovunque.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 06 Agosto 2023, 09:31:19Non  li ho seguiti fino in fondo ancora, bene grazie !!

un "riassunto" di tutto quuanto è qui

https://quansheng-radio.blogspot.com

ik2wpm

Ciao a tutti, da due giorni possessore del nuovo giocattolo e dopo essere impazzito con il cavo di programmazione (andava limata la plastica perchè non entrava bene...) voglio cambiare il firmware per l'estensione di banda. Sono andato in uno dei repositoy da voi segnalati e vedo che c'è il firmware k5_V3.00.10_encrypted_18to1300MHz.bin vado bene con questo? non capisco la dicitura encrypted...ha bisogno di password per caso?
Grazie

HAWK

Arrivati stamattina i riduttori.

Allora, sostanzialmente con i 5 tipi di antenna provata, non cambia molto, in VHF riceve ma con segnale grafico più basso delle UHF..., antenne da 21 cm. ed a seguire da 30 e 50 cm. V/U anche su basetta micro magnetica.

Nelle VHF, mi dà impressione che la rx sia minore sempre, ci deve essere la sorgente in bella vista HI per alzare tutto il segnale...

La sua va meglio della Wouxun, con stesso attacco.

MI pare che ho visto un video di prova su oscilloscopio, per vedere realmente la caratteristica del guadagno in rx, ci vorrebbe uno strumento esterno ed una iniezione di segnale.

Il mio, è attivato di fabbrica alla RTX su tutte le bande.

Non ha un settaggio regionale tra virgolette.

La batteria ancora dura, sempre 3 tacche illuminate...

Un buon audio di ricezione, i QRI sono totalmente medi.

La modulazione in TX ha QRI medio bassi, forse sarebbe meglio medio alti, ma il mic gain non è per nulla eccelso.

Non tedio sul motivo delle radio cinesi con gli alti tagliati, sappiamo i motivi.

Ora, vedo di salvare i file di base come suggerito dall' amico AZ, memorizzando su HD esterno.

Domani lo porto in giro per lavoro, vediamo su strada e in locali protetti come si comporta.

Per IK2WPM, non ho sperimentato ne letto i firmware, c'è ne sono vari, ancora non ti posso suggerire, magari qualcuno altro interverrà...di sicuro.

73'.

AZ6108

Una nota, stando a diverse fonti, aggiornando il firmware alla versione più recente (originale) la ricezione migliora

per completezza

https://simonthewizard.com/2023/04/26/how-to-update-uv-k5/

http://www.qsfj.com/support/downloads/3002

al secondo link si trova la versione più recente del firmware originale

CBias

Citazione di: AZ6108 il 06 Agosto 2023, 11:22:29Una nota, stando a diverse fonti, aggiornando il firmware alla versione più recente (originale) la ricezione migliora

per completezza

https://simonthewizard.com/2023/04/26/how-to-update-uv-k5/

http://www.qsfj.com/support/downloads/3002

al secondo link si trova la versione più recente del firmware originale
Forse è già stato scritto, ma per aggiornare il firmware che software si usa? Con chirp non ho visto voci per caricare firmware ma solo per vedere la versione

AZ6108

Citazione di: CBias il 06 Agosto 2023, 12:34:50Forse è già stato scritto, ma per aggiornare il firmware che software si usa? Con chirp non ho visto voci per caricare firmware ma solo per vedere la versione

c'è il programma apposito sul sito del produttore, vedi mio post precedente

AZ6108

Citazione di: HAWK il 06 Agosto 2023, 11:13:47Arrivati stamattina i riduttori.

Allora, sostanzialmente con i 5 tipi di antenna provata, non cambia molto, in VHF riceve ma con segnale grafico più basso delle UHF..., antenne da 21 cm. ed a seguire da 30 e 50 cm. V/U anche su basetta micro magnetica.

Nelle VHF, mi dà impressione che la rx sia minore sempre, ci deve essere la sorgente in bella vista HI per alzare tutto il segnale...

La sua va meglio della Wouxun, con stesso attacco.

MI pare che ho visto un video di prova su oscilloscopio, per vedere realmente la caratteristica del guadagno in rx, ci vorrebbe uno strumento esterno ed una iniezione di segnale.

Il mio, è attivato di fabbrica alla RTX su tutte le bande.

Non ha un settaggio regionale tra virgolette.

La batteria ancora dura, sempre 3 tacche illuminate...

Un buon audio di ricezione, i QRI sono totalmente medi.

La modulazione in TX ha QRI medio bassi, forse sarebbe meglio medio alti, ma il mic gain non è per nulla eccelso.

Non tedio sul motivo delle radio cinesi con gli alti tagliati, sappiamo i motivi.

Ora, vedo di salvare i file di base come suggerito dall' amico AZ, memorizzando su HD esterno.

Domani lo porto in giro per lavoro, vediamo su strada e in locali protetti come si comporta.

Per IK2WPM, non ho sperimentato ne letto i firmware, c'è ne sono vari, ancora non ti posso suggerire, magari qualcuno altro interverrà...di sicuro.

73'.

per quanto riguarda l'antenna, un esperimento interessante potrebbe essere quello di procurarsi qualcosa di questo genere

https://www.amazon.it/Greluma-Maschio-Adattatore-Coassiale-Connettore/dp/B09P8F3PNM

ed usarlo per provare il classico dipolo 1/2 onda, magari configurato in stile boomerang e realizzato con due pezzi di filo [emoji56]

HAWK

Per ora ho provato l' inserimento di un firmware che amplia la grafica del segnale ricevuto, di cui al link.
Per altri, devo leggerli, ma non saprei se li proverò, in toto va bene così, cercherei un aumento della modulazione un pochetto troppo a toni medio bassi.

73'.

HAWK

AZ, ho già quei connettori a due vie ROSSO E NERO in BNC, lo uso col dipoletto per l' FT818.
[emoji108]

HAWK

Molti negozi oggi la vendono in Italia, prezzi variabili da una 30 ina a oltre i 40 euro.
Un sito la vende a circa 29,99 euro, ma guarda caso non ne ha.

L'amico Tuscania, mi sa che ha creato l'evento nazionale prima di Lui non si conosceva, poi piano piano su RK, poi su AF, di conseguenza datosi che i negozianti leggono in rete, et voilà servita in Italia dai negozi.

Però su Roger kappa. sta sviluppando migliore eviscerazione conoscitiva della radio, molte più info e suggerimenti rispetto altri siti italici come forum.

73'.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 06 Agosto 2023, 15:45:05AZ, ho già quei connettori a due vie ROSSO E NERO in BNC, lo uso col dipoletto per l' FT818.
[emoji108]

sarebbe interessante prendere due pezzi di filo rigido e provare una "boomerang" per le VHF od una J Pole

ik2wpm

Mah...dalle prime prove che sto facendo, ascolto ponti, ascolto Linate...mi sembra valga esattamente quello che costa :-)

El Condor Pasa

CitazioneMah...dalle prime prove che sto facendo, ascolto ponti, ascolto Linate...mi sembra valga esattamente quello che costa :-)
presumo quindi che non è sto gran che?
El Condor Pasa

FTdx 3000 - FTM-300DE - FT-7900 - INTEK Multicom 485

ik2wpm

Non mi aspettavo certo chissa cosa,ma rispetto al mio vecchio scassone di icom ic-r20 c'è un abisso. Ma devo fare ancora delle gran prove, tipo inserire un filtro notch per la FM, essenziale in questi cinesini.

AZ6108

Citazione di: ik2wpm il 06 Agosto 2023, 17:57:41Non mi aspettavo certo chissa cosa,ma rispetto al mio vecchio scassone di icom ic-r20 c'è un abisso. Ma devo fare ancora delle gran prove, tipo inserire un filtro notch per la FM, essenziale in questi cinesini.

considera che fondamentalmente la radio è questo IC

AZ6108

-Tuscania-

Non ricordo chi me lo aveva chiesto...posto qui magari interessa anche  ad altri.[emoji4]

HAWK

@ Tuscania, quella funzione per andare nel menu espanso, dove poi sis sceglie anche in che zona del mondo farlo funzionare in base alle leggi di quel settore, oltre che abilitare altre bande in tx.
Mi pare che lo avevo scritto più sopra... [emoji106]

Provando la FM commerciale, è dignitosa, non mi ha dato l' apparenza necessaria di fornirlo di filtri in rx.

La potenziale elevatura di questo palmare, di cui non pensavo di prendere, non si colloca a prestazioni di livello di quelli di marca, penso, diversamente si colloca come capiente di possibilità, utili e meno utili, in relazione al costo bassissimo, rispetto ai blasonati.

Paragonarlo e cercare pari caratteristiche o migliori, sono errate deduzioni di speranza a basso costo, ciò che non è.

73'.

HAWK

Ho letto tutti i link, ma non sono stato capace di trovare le spiegazioni del recupero radio bloccata da errato firmware.

Li rileggerò di nuovo...con migliore attenzione.

Ciao.

-Tuscania-

Citazione di: HAWK il 06 Agosto 2023, 20:08:35@ Tuscania, quella funzione per andare nel menu espanso, dove poi sis sceglie anche in che zona del mondo farlo funzionare in base alle leggi di quel settore, oltre che abilitare altre bande in tx.
Mi pare che lo avevo scritto più sopra... [emoji106]

Provando la FM commerciale, è dignitosa, non mi ha dato l' apparenza necessaria di fornirlo di filtri in rx.

La potenziale elevatura di questo palmare, di cui non pensavo di prendere, non si colloca a prestazioni di livello di quelli di marca, penso, diversamente si colloca come capiente di possibilità, utili e meno utili, in relazione al costo bassissimo, rispetto ai blasonati.

Paragonarlo e cercare pari caratteristiche o migliori, sono errate deduzioni di speranza a basso costo, ciò che non è.

73'.
Ho perso qualche puntata allora...[emoji23]

In quanto alle prestazione e un apparato low cost con qualche novità in più X giocarci...non si possono pretendere prestazioni ....sarebbe come prendere una Dacia Duster e sperare in prestazioni da Range Rover o Mercedes G [emoji4][emoji6]

Sergio2

Se prendiamo come riferimento qualità/prezzo diciamo che va' oltre le aspettative e merita la promozione

HAWK

Negli ultimi tempi ho usato un FT2D, un Ft3D, negli stessi punti, non noto abissali differenze con questa radio, più o meno stessi segnali...la batteria dura ancora da venerdì scorso.
Sua antenna di fabbrica.
Un cambio colore led a secondo della banda A o B che riceve era meglio, al posto della torcia. 

In via ricettiva, non ascolto disturbi ne qrm di strumentazioni a RF vicino...ne elettriche, questa è buona cosa.

73'.

Sergio2

sempre molto interessanti i tuo test, così da poter fare un confronto con le nostre

ho notato che con le 4 tacche della batteria si fanno anche 2 giorni è chiaro che dipende sempre dall'utilizzo però da quando passa a 3 tacche la scarica è molto più veloce

l'antenna più lunga flessibile comprata separatamente la trovo meno performante che l'originale, con il segnale proveniente dalla stessa origine interviene lo squelch

HAWK

Posso tranquillamente confermare che, anche a mè ha dato impressione che una antenna lunga, da 30 cm. non è che abbia cambiato molto, anzi, mi sembra diminuito il segnale, ma riprovo oggi.

Magari l' effetto della maggiore massa fisica di antenna, lo satura ??!!

Domanda/affermazione, non saprei.

73'.

AZ6108

Citazione di: -Tuscania- il 06 Agosto 2023, 20:41:38In quanto alle prestazione e un apparato low cost con qualche novità in più X giocarci...non si possono pretendere prestazioni ....sarebbe come prendere una Dacia Duster e sperare in prestazioni da Range Rover o Mercedes G [emoji4][emoji6]

@-Tuscania-

credo che nessuno si attenda prestazioni stratosferiche, le caratteristiche interessanti di quella radio sono la possibilità di coprire un'ampia gamma di frequenze, il basso costo e, soprattutto, la possibilità di modificare il firmware aggiungendo funzioni o migliorando (entri certi limiti) le prestazioni, ad esempio volendo fare in modo che il display cambi colore in base alla banda in uso, lo si potrebbe fare modificando il firmware

Citazione di: HAWK il 06 Agosto 2023, 20:08:35Provando la FM commerciale, è dignitosa, non mi ha dato l' apparenza necessaria di fornirlo di filtri in rx.

@HAWK

il punto non è la ricezione della FM commerciale (88-108) ma il fatto che, come accade per molti "cinesi" la mancanza (o non sufficienza) di filtri passabanda in ingresso causi il problema della desensitivizzazione del ricevitore a causa di forti segnali in banda FM che vanno a sovraccaricare il frontend del ricevitore, il rimedio a tale problema è, di solito, l'inserzione di un filtro "notch" che vada ad attenuare (parecchio) i segnali della banda FM commerciale, permettendo così di migliorare la ricezione

Citazione di: HAWK il 07 Agosto 2023, 11:22:15Posso tranquillamente confermare che, anche a mè ha dato impressione che una antenna lunga, da 30 cm. non è che abbia cambiato molto, anzi, mi sembra diminuito il segnale, ma riprovo oggi.

Magari l' effetto della maggiore massa fisica di antenna, lo satura ??!!

credo invece sia proprio il problema a cui accennavo sopra, il frontend del ricevitore viene sovraccaricato da segnali fuori banda ed a quel punto l'AGC rende sordo il ricevitore ai segnali in banda, sarebbe interessante provare ad aggiungere un filtro notch e verificare se con questo la situazione si risolva ... come succede con molti SDR cinesi

[edit]

Nel mio caso, ho avuto il problema con alcuni SDR e l'ho risolto installando questo

https://www.amazon.it/Flamingo-FM-Broadcast-Applicazioni-Problematiche/dp/B07XKY8YKB

tra il ricevitore ed il coassiale di antenna, avendo un filtro del genere a portata di mano, si potrebbe provare (in sola ricezione ovviamente) ad inserirlo e verificare se la ricezione sulle altre bande V/U migliori; considera che alcune stazioni FM (tipo una certa emittente religiosa che non nomino) sono peggio della peste [emoji1] e senza filtro, se si usa un'antenna decente, ci si ritrova con il ricevitore sordo

ik2wpm

Citazione di: AZ6108 il 07 Agosto 2023, 11:44:46tra il ricevitore ed il coassiale di antenna, avendo un filtro del genere a portata di mano, si potrebbe provare (in sola ricezione ovviamente) ad inserirlo e verificare se la ricezione sulle altre bande V/U migliori; considera che alcune stazioni FM (tipo una certa emittente religiosa che non nomino) sono peggio della peste [emoji1] e senza filtro, se si usa un'antenna decente, ci si ritrova con il ricevitore sordo
Ma adesso che c'entra radio maria? :-) poracci, sono tra quelli messi meglio tecnicamente! Si in effetti le esorbitanti potenze di molte stazioni FM (anche ben oltre i 50 kw disolo trasmettitore...) ammazzano i front end nel raggio di km e km. Filtro notch da utilizzare praticamente sempre.