Quansheng UV-5K

Aperto da -Tuscania-, 05 Aprile 2023, 10:53:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Falco70

ci sono ben 3 o 4 modelli re-brandizzati di questa radio ... e ora anche quello del "colosso"  RETEVIS !

https://prnt.sc/mcvxxgorr1yK

nessuno che mi sa dare una mano con CHIRP  ?

c'e modo di convertire il file creato da chirp in CVS a un file IMG ?

AZ6108

Citazione di: Falco70 il 21 Agosto 2023, 17:20:08c'e modo di convertire il file creato da chirp in CVS a un file IMG ?

https://www.m7spi.co.uk/program-quansheng-uv-k5-using-chirp-next-with-developer-modules/

occhio però: "If you want to enable to scan as the Dev Chirp build is not supporting scan lists at the moment simply open up the original Quansheng programming software" ed oltre a questo, il supporto in Chirp è ancora sperimentale, per cui potrebbe causare problemi

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Falco70

Citazione di: AZ6108 il 21 Agosto 2023, 17:23:29https://www.m7spi.co.uk/program-quansheng-uv-k5-using-chirp-next-with-developer-modules/

occhio però: "If you want to enable to scan as the Dev Chirp build is not supporting scan lists at the moment simply open up the original Quansheng programming software" ed oltre a questo, il supporto in Chirp è ancora sperimentale, per cui potrebbe causare problemi

grande , ma ci ho capito praticamente nulla , modulo ... quindi cosa si deve fare con CHIP ?  help ....   [emoji23]

AZ6108

Citazione di: Falco70 il 21 Agosto 2023, 18:08:55grande , ma ci ho capito praticamente nulla , modulo ... quindi cosa si deve fare con CHIP ?  help ....   [emoji23]

il traduttore di google non ti aiuta ?

HAWK

La mia è così da foto. 
Magari dipende chi li vende...

AZ6108

@HAWK

secondo me le scatole dipendono solo dalla fabbrica, poi magari un apparato potrà essere (leggermente) migliore o peggiore, ma non credo ci si possa aspettare miracoli, è una radio economica, ha buone possibilità grazie alle mod al firmware, ma non ci si può aspettare chissà cosa; tra qualche tempo, uscirà qualche "cinese" con hardware migliorato (grazie ai feedback) e firmware esteso (grazie a chi ci ha impiegato tempo) e l'apparato verrà venduto a prezzo più alto grazie ai "beta tester" gratuiti, del resto i cinesi non sono nuovi a tale approccio

1vr005

Citazione di: HAWK il 21 Agosto 2023, 20:19:10La mia è così da foto.
Magari dipende chi li vende...
Sei il solito raccomandato 😄

sirbone

"i cinesi"???
Hai appena descritto la storia di MS Windows e di una bella parte del cosiddetto "open source" e te la vai a prendere con i cinesi?

Citazione di: AZ6108 il 21 Agosto 2023, 20:24:35@HAWK
 tra qualche tempo, uscirà qualche "cinese" con hardware migliorato (grazie ai feedback) e firmware esteso (grazie a chi ci ha impiegato tempo) e l'apparato verrà venduto a prezzo più alto grazie ai "beta tester" gratuiti, del resto i cinesi non sono nuovi a tale approccio

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 21 Agosto 2023, 20:24:35, uscirà qualche "cinese" con hardware migliorato (grazie ai feedback) e firmware esteso (grazie a chi ci ha impiegato tempo) e l'apparato verrà venduto a prezzo più alto grazie ai "beta tester" gratuiti, del resto i cinesi non sono nuovi a tale approccio

Pensa quanto abbiamo fatto i beta tester gratuiti noi per Windows 😄

1vr005

Citazione di: MagoG il 21 Agosto 2023, 22:45:46Non voglio offendere nè far arrabbiare nessuno e nemmeno passare per antipatico, però visto che ci troviamo fra tecnici in un forum tecnico, con tutto il dovuto massimo rispetto, non posso non esprimermi in merito al video e alle conclusioni che ne trae; Per me: Approccio piuttosto superficiale.
 Bene per lo strumento impiegato per le misure, ma non impiegato nel modo più opportuno, quantomeno si dovrebbe procedere come spiegato a questi link:
Measurement of Antenna SWR on Handheld transceivers (Part 1):
https://www.fbnews.jp/202003/ww03/
Measurement of Antenna SWR on Handheld transceivers (Part 2):
https://www.fbnews.jp/202004/ww03/
 In DIAMOND (DAI-ICHI DENPA KOGYO) impiegano la stessa filosofia, col medesimo approccio (Part 2):
Exploring Ham Radio World with Masaco: DAI-ICHI DENPA KOGYO (Part 1)
https://www.fbnews.jp/202003/ww05/
Exploring Ham Radio World with Masaco: DAI-ICHI DENPA KOGYO (Part 2)
https://www.fbnews.jp/202004/ww04/
A proposito di superficialità, pensa al tipo del video con ft-70, un Baofeng e un Quansheng che fa le prove su un ripetitore, osserva che con il quansheng non gli si apre e non solo non dice come ha regolato gli squelch (il K5(8) che ho ricevuto oggi ce l'aveva regolato a 4 anziché a 1) ma neanche fa le prove a squelch disinserito, e poi con la potenza cerebro-metodologica in un novello Newton conclude che in base a quanto osservato lo yaesu è indubbiamente l'apparato migliore. Magari lo è anche, ma non è certo con una cialtronata simile che lo si dimostra. [emoji1]

1vr005

A giudicare dai filmati e topic online, sembrano un fenomeno mondiale questi Quansheng. La trovata di rendere il firmware accessibile ne sta facendo dei best seller. Ho appena visto uno short di ricezione della banda aerea in Tailandia e un unboxing in Grecia. E' prevedibile che per pratiche industriali di benchmarking, cioè imitare i propri concorrenti migliori, anche altri produttori proporranno presto propri modelli con firmware modificabile.

HAWK

Una nota; a fronte degli stimati scrittori.

Il video che ho messo, sulle prove antenne, non è supportato da nessuna approvazione personale, per una prova di per sè, solo indicativa di come si usa uno strumento di misura...innestare e sconnettere e leggere.

Il mio interesse, è nella misura sul marchio Nagoya, ma, non dice dove risuona, solo una coincidenza che sulle Nagoya bisogna fare attenzione.

Per la mia confezione del Quan, bisogna leggere l' etichetta della seriale e  provenienza apposta a fianco scatola, forse si capirebbe qualcosa.

Da letture e video, notando le date, posso dedurre che la confezione beige, seppur nuove da negozio, sono una produzione anteriore alla scatola grigia...

Ripeto, in base alle letture e video, ma la mia statistica se gli autori non sono a tempo giusto, è forse non corretta, è una mera osservazione sulle date lette annesse alla figura vista.

HAWK

@ Mago G.

"Uomo di sale".
Direi che oggi nessuno si prepara un bidone da 1,5 litri di acqua e ci mette il sale dentro...HI.

Come ad interim, quando i palmari avevano la staffa a clip da cintura in metallo, l' uomo di sale era chi teneva in mano la radio, apponendo massa aggiunta tramite la staffa metallica; ne convieni o mi dinieghi nel pensiero ?

I palmari moderni hanno tutto in plastica, difficile trovare un uomo di sale esternamente...
[emoji22] [emoji22]

Bisogna leggere il circuito elettrico dei palmari, magari ci sono degli assorbitori di SWR efficienti, il quale resistono e non fanno bruciare nulla, con le criticità degli antennini, e delle mods di allargamenti poi...

Ciao, ed occhio a Medusa quando ti guarda. [emoji13] [emoji13] [emoji13]

73'.

HAWK

Allego, una modifica firmware di IK5WWP, se volete valutarla...modifica basicamente alcune cose.

Falco70

ma SOLO il mio fa cose strane ?

Con il suo programma originale sembra di no .... ma collegato a CHIRP

O quando lo connetto alla radio con il cavetto dopo poco va in TX !

Oppure si attiva sembra (e da solo !!!! ) in modalita agg fw , quindi display spento e led acceso !

davvero strana sta cosa ..... a voi NON fa questa cose strane ?

#s3gt_translate_tooltip_mini { display: none !important; }

1vr005

Citazione di: Falco70 il 22 Agosto 2023, 12:20:42ma SOLO il mio fa cose strane ?

Oppure si attiva sembra (e da solo !!!! ) in modalita agg fw , quindi display spento e led acceso !

Il fatto che vada in tx sembra sintomo di pressione del tasto ptt.
Il passaggio in modalità firmware con led accceso a sua volta è indizio di pressione del ptt all'accensione.
In poche parole devi riuscire a tenere premuto bene fino in fondo il connettore del cavo di programmazione badando a non premere al contempo il ptt.

Falco70

Citazione di: 1vr005 il 22 Agosto 2023, 13:38:24Il fatto che vada in tx sembra sintomo di pressione del tasto ptt.
Il passaggio in modalità firmware con led accceso a sua volta è indizio di pressione del ptt all'accensione.
In poche parole devi riuscire a tenere premuto bene fino in fondo il connettore del cavo di programmazione badando a non premere al contempo il ptt.

no... NON tocco nulla dei tasti ... e a random o va in tx, o si mette in DFU mode .... assurdo vero ?  quindi solo il mio ?

ma in condizioni  NORMALI , attaccato al cavo del pc , si accende il led blu , corretto ? 

HAWK

@ Falco70.

Mettersi in TX da solo me lo ha  fatto 2 volte, quando ho usato un cavo Retevis e Alinco, sia pure a 2 pin tipo Kenwood, quando ho usato il Baofeng no.

Inoltre c'è stato un caso, ad inserimento più volte, se veniva vito dai driver giusti oppure no.
A volte il PC gli può dare non sempre gli stessi driver ad innesto.

Cioè una volta andava bene una volta in TX, come con i cavi diversi.
Drive 210 o prolific del 2007, finita la storia lo vede sempre come deve, sia in Firmware che in settaggi soft.

@ 1VR005 hai letto l' allegato che ho messo dalla zona 5, cosa ne pensi ?

73'.

-Tuscania-

Anche su  Amazon è proposto con ennesimo brand per 39€

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: -Tuscania- il 22 Agosto 2023, 16:29:34Anche su  Amazon è proposto con ennesimo brand per 39€

Si, "Handytron" è uno dei marchi elencati qui

https://github.com/ludwich66/Quansheng_UV-K5_Wiki/wiki/Brands

tra l'altro qui (ecommerce indonesiano)

https://shopee.co.id/%E3%80%90Free-headset%E3%80%91HT-Motorola-X8-Walkie-Talkie-10W-AM-FM-5500mAH-Dual-Band-VHF-UHF-One-Click-Frequency-Measurement-200CHS-Two-Way-Radio-10KM-i.859386698.20582461407

la vendono come "Motorola X-8" ma ho idea che Motorola c'entri poco [emoji12] !

(o forse c'entra, ma vende quella roba solo in estremo oriente)

1vr005

Citazione di: Falco70 il 22 Agosto 2023, 14:32:14no... NON tocco nulla dei tasti ... e a random o va in tx, o si mette in DFU mode .... assurdo vero ?  quindi solo il mio ?

ma in condizioni  NORMALI , attaccato al cavo del pc , si accende il led blu , corretto ?
Problema di cavo di programmazione. Forse non è premuto dentro bene fino in fondo. Se vedi anche solo 1-2 millimetri di spinotto non è abbastanza dentro e devi spingere di più.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 22 Agosto 2023, 17:16:24Problema di cavo di programmazione. Forse non è premuto dentro bene fino in fondo. Se vedi anche solo 1-2 millimetri di spinotto non è abbastanza dentro e devi spingere di più.

questa cosa mi è capitata più volte con apparati cinesi, incluse radio ed SDR, in breve, progettano lo stampato con la presa USB C "a filo" ed a quel punto, una volta inserito lo stampato nel contenitore, la presa è recessa ed il contatto è "ballerino"; un modo per ovviare al problema è quello di usare un "dremel" per fresare il contenitore in modo che il connettore USB riesca ad entrare completamente nella presa, ma non so se sia possibile in questo caso e comunque è l'ennesimo esempio di cattiva ingegnerizzazione  [emoji14]

-Tuscania-

Prove potenza dopo modifiche Fw fatte da Ham

AZ6108

Citazione di: -Tuscania- il 22 Agosto 2023, 19:37:08Prove potenza dopo modifiche Fw fatte da Ham

mi dice poco, vorrei vedere le armoniche su un analizzatore; non che non ti creda, ma mi sembra troppo "bello" per essere vero, specie dopo le rilevazioni già viste in relazione alle armoniche; dubito fortemente che modifiche al solo firmware possano ottenere risultati del genere.

ah... e magari un link all'origine di quei dati, sarebbe utile [emoji1]

-Tuscania-

1vr005

Citazione di: HAWK il 22 Agosto 2023, 15:00:05@ 1VR005 hai letto l' allegato che ho messo dalla zona 5, cosa ne pensi ?
No, non ancora.

joesatriani

Citazione di: Falco70 il 22 Agosto 2023, 12:20:42ma SOLO il mio fa cose strane ?

io quando programmo il PMR mi va in TX...

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 22 Agosto 2023, 19:01:34[...] comunque è l'ennesimo esempio di cattiva ingegnerizzazione  [emoji14]
Raccontava tempo fa un utente non più iscritto che in ambiente industriale i progettisti presentano un progetto fatto come si deve, con margini per la durata degli oggetti, ma poi viene una fase di ri-ingegnerizzazione, cioè un team rivede e peggiora tutto per comprimere i costi. Se i progettisti hanno messo una resistenza da 1W, questi ne vorranno una da 1/2W, se i progettisti hanno messo un transistor buono, questi ne vorranno uno scarso. Ecco, suppongo che anche in Cina ci sia questa fase.Tu presenti il progetto di una F40 e poi l'azienda produce una Y10 turbo 😄

HAWK

La eterogenea provenienza degli amatori della radio, era un bonus all' epoca, avevano una apertura mentale e didattica e voglia di imparare, appunto per le provenienze professionali varie.

Oggi, i peggiori blocchi e non comprensioni di quello che si fà, è proprio a causa della troppa generale provenienza della platea radio.

Piace usare una radio, ma lo spirito di apprendimento non c'è ed è molto scarso, di fatti ogni persona sa bene il suo mestiere, altro no, vedasi decine di domande in cui le risposte, una volta la sapevano anche i primi CB della prima ora e minuto.

Non sono mai stato un fautore dell' uso della radio x tutti, al contrario, con una radio a volte si possono fare danni e provocare disagi, se usate male e senza regole.

Ma io nacqui professionale non ludico, a parte la parte CB, quindi ho una deviazione provocata.

Prima di darmi contro, ricordo di fare mente locale, se hanno messo degli esami, esentati per titoli sia pure oggi rimodulato, è in pratica quello che affermo, sottoscrivo e riconfermo.
73'.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 22 Agosto 2023, 23:34:06Raccontava tempo fa un utente non più iscritto che in ambiente industriale i progettisti presentano un progetto fatto come si deve, con margini per la durata degli oggetti, ma poi viene una fase di ri-ingegnerizzazione, cioè un team rivede e peggiora tutto per comprimere i costi. Se i progettisti hanno messo una resistenza da 1W, questi ne vorranno una da 1/2W, se i progettisti hanno messo un transistor buono, questi ne vorranno uno scarso. Ecco, suppongo che anche in Cina ci sia questa fase.Tu presenti il progetto di una F40 e poi l'azienda produce una Y10 turbo 😄

concordo; ma in questo caso e, come ho scritto, anche in altri il problema è proprio la cattiva ingegnerizzazione, mi spiego; se sullo schema è presente un connettore USB-C e la scheda risultante va installata in un contenitore con uno spessore di (es.) 2mm, chi disegna la scheda (occhio non il circuito) dovrà prevedere l'installazione del connettore USB in modo che lo stesso sporga a sufficienza, in caso contrario (come appunto succede) piazzando il connettore "a filo" della scheda, una volta che questa viene installata nel contenitore, lo spessore dello stesso rende difficoltosa/instabile la connessione del cavetto

1vr005

Citazione di: -Tuscania- il 22 Agosto 2023, 19:37:08Prove potenza dopo modifiche Fw fatte da Ham

I valori di sensibilità in 2 metri e 70 cm sono tutt'altro che male. Siamo a livelli di Kenwood TM-V71, che ai suoi tempi era considerato il veicolare top in quel parametro.
Da qualche parte in qualche cassetto un V71 ce l'ho anche. Se si può fare con uno splitter per linee tv o un triplo so-239 a T vedo di farci qualche prova con Quansheng e Kenwood collegati alla stessa antenna (senza trasmettere, chiaramente).

1vr005

Citazione di: HAWK il 22 Agosto 2023, 15:00:05@ 1VR005 hai letto l' allegato che ho messo dalla zona 5, cosa ne pensi ?
OK, adesso ci ho dato un'occhiata. Tutto oro, a parte che non consiglio di imbarcarsi in Python a chi non si interessa in qualche modo almeno superficialmente di programmazione. Lo ho istallato qualche anno fa (a inizio pandemia) per una cosina che mi interessava - farmi la choropleth map dei casi covid per provincia e regione italiana - e non è più come ai nostri tempi con gwbasic.com e tutto funzionava subito. Francamente non mi metterei su Python per ritoccare una radio e poi non farci più nient'altro in vita mia. Possono farlo i programmatori, ma per chi nella vita fa altro il gioco non vale la candela.
Una cosa che mi ha colpito di Python all'epoca è che per cavare una media mobile mi ha fatto sporconare tutta la storia delle religioni di tutto il globo quando con altri programmi mi usciva con uno schiocco di dita.

Ecco un esempio. Questa però è fatta con R. Con Python alla fine ci facevo la mappa dell'Europa.

HAWK

Caro amico, mi rivolgo alla tua scienza, tra poco ci metteremo un firmware, il quale lo farà funzionare tecnicamente in modo quantistico "entanglement".

Così che supererà la velocità della luce nelle RTX.

[emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 23 Agosto 2023, 10:05:29OK, adesso ci ho dato un'occhiata. Tutto oro, a parte che non consiglio di imbarcarsi in Python a chi non si interessa in qualche modo almeno superficialmente di programmazione.
[...]
Francamente non mi metterei su Python per ritoccare una radio e poi non farci più nient'altro in vita mia.

Beh, basta tirar su una VM (VMware, VirtualBox o quel che vuoi) installarci Python e/o quanto serve ed usarla solo quando se ne ha la necessità, alla fine la si può salvare in una "chiavetta" USB e lasciarla da parte per quando potrà servire; tra l'altro nella VM si potrebbe anche installare l'emulatore del Quansheng che potrà far comodo per provare le modifiche firmware prima di caricarle sull'apparato reale

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 23 Agosto 2023, 10:20:59Beh, basta tirar su una VM (VMware, VirtualBox o quel che vuoi) installarci Python e/o quanto serve ed usarla solo quando se ne ha la necessità, alla fine la si può salvare in una "chiavetta" USB e lasciarla da parte per quando potrà servire; tra l'altro nella VM si potrebbe anche installare l'emulatore del Quansheng che potrà far comodo per provare le modifiche firmware prima di caricarle sull'apparato reale

Qui si va un po' OT. Sì ma immagina di essere un panettiere o un escavatorista che da decenni è calato in un universo simbolico di riferimenti materiali, esecutivi, di movimento muscolare-riscontro visivo eccetera (un tantino digiuno di teoria, elucubrazioni logiche, problemi insiemistici, questioni sintattiche eccetera). Quando ti metti in Python per ritoccare un parametro ci capisci qualcosa? Io penso che chi non programma già almeno un pochino, magari anche solo a livello di elementari script tipo sezione dato il raggio o lambda data la frequenza eccetera, non riesce neanche a istallarlo python. Ben lo faccia chi ne è capace ma non lo consiglierei mai a chi non è del mestiere o ambisce ad esserlo e investe nell'apprendimento di un nuovo linguaggio.
Non per niente, sebbene per la sua maggior completezza Python sia più potente e flessibile di R, ho mollato Python e sono tornato a R, che fa perfettamente quello che mi serve senza farmi impazzire e so già usare.
Bene fine OT. Mi congedo dall'argomento.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 22 Agosto 2023, 05:58:57Allego, una modifica firmware di IK5WWP, se volete valutarla...modifica basicamente alcune cose.

Interessante, anche perchè i valori relativi alla calibrazione (batteria) ed ai livelli (squelch) sono scritti nella memoria interna (la stessa in cui vengono memorizzate le tabelle di scansione ed altro), sarebbe interessante se implementassero un supporto ufficiale in CHIRP per questo apparato ed includessero tutte le varie opzioni !

giusto come nota, per chi fosse interessato, qui c'è la mappa della memoria del K5

https://github.com/sq5bpf/uvk5-reverse-engineering/raw/main/UVK5_memory_map.ods

Falco70

veroooo ci mancava solo il FAKE  del Motorola X-8  !!!!

quindi mi confermate che a volte anche a voi con il cavetto va in TX .... assurdo ! ma senza toccare nulla dopo tot secondi !

ma piu grave che a volte va in DFU mode da solo senza premere nulla con led centrale acceso fisso , boh ????  [emoji107]

Quindi mi consigliate un CAVETTO di programmazione valido su aliexpress o meglio amazon ?   grazieee   73

1vr005

Citazione di: Falco70 il 23 Agosto 2023, 12:03:35veroooo ci mancava solo il FAKE  del Motorola X-8  !!!!

quindi mi confermate che a volte anche a voi con il cavetto va in TX .... assurdo ! ma senza toccare nulla dopo tot secondi !

ma piu grave che a volte va in DFU mode da solo senza premere nulla con led centrale acceso fisso , boh ????  [emoji107]

Quindi mi consigliate un CAVETTO di programmazione valido su aliexpress o meglio amazon ?  grazieee  73
Questo può essere difficile perché quello che si compra online può spesso contenere uno di quei pl2303 contraffatti che ti fanno impazzire con i driver.
Una possibile soluzione è questa, usando come interfaccia un cp2102:

Edit: questo tipo ha la mano molto più ferma di me. Se provo io a tenere il filo con la mano mentre saldo come fa lui, la saldatura mi esce fredda, "mossa", opaca. Terza mano o niente. [emoji28]

Falco70

infatti ... e come si capisce se "dentro" c'e l' interfaccia un cp2102 ?

1vr005

Citazione di: Falco70 il 23 Agosto 2023, 14:18:58infatti ... e come si capisce se "dentro" c'e l' interfaccia un cp2102 ?
Se ordini tu un cp2102 in qualche sito di e-commerce, normalmente vai sul sicuro (anche se una volta ne ho comprati 5 e uno era difettoso). Col cavetto pronto, di solito non c'è scritto che interfaccia c'è dentro. Ma per prodotti da 3 euro spedizione compresa dalla Cina, il più delle volte trovi un prolific 2303 contraffatto che darà problemi di driver.

1vr005

Ecco, magari cerca in AliExpress e leggiti le recensioni. Spesso ci sono lamentele per il non-funzionamento, e allora sai che quel prodotto non fa per te. Altre volte qualcuno riferisce come il cavo è stato riconosciuto dal suo computer (ad esempio ch340), e in quel caso è più probabile che funzioni.
Io ora in teoria dovrei uscire a provare il Quansheng con un'antenna 5/8 UHF, ma fuori ci sono quasi 36 gradi e non ne no nessuna voglia. [emoji28]

-Tuscania-

Ho provato alcune antenne....a nastro ...38cm...caricate...code di topo....ora della fine la "migliore" come nella maggior parte di tutte le cinesate è ancora la sua originale.[emoji28]

P.s.parere e prove personali [emoji6]

HAWK

Caro amico Tuscania, oltre che essere la pietra dello scandalo sul forum con questo portatile... [emoji12] [emoji12] [emoji12]

Arriverai anche alla mia conclusione sulle antenne, più sono lunghe meno sembra che vada...
Con la 21 cm. in sma Proxel si difende bene e con la sua.

A nastro c'è l' ho, ma sulla CB datami fa KZ...

Vedrò di rimediare, devo decidere se farla arrivare in SMS o BNC per poterla usare con l' 818 anche...è vero che ho i riduttori di qualità...

Sei un diavoletto o un grillo parlante ?

[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

sirbone

Confermo.
E non è una sorpresa: da immagini del "reverse engineering" reperibili in rete, risulta che l'antenna originale UV-5K abbia alla base un accordo LC analogo a quello visto sulle antenne degli UV-5R.

Citazione di: -Tuscania- il 23 Agosto 2023, 15:57:53Ho provato alcune antenne....a nastro ...38cm...caricate...code di topo....ora della fine la "migliore" come nella maggior parte di tutte le cinesate è ancora la sua originale.[emoji28]

P.s.parere e prove personali [emoji6]

AZ6108

Citazione di: sirbone il 23 Agosto 2023, 19:39:03Confermo.
E non è una sorpresa: da immagini del "reverse engineering" reperibili in rete, risulta che l'antenna originale UV-5K abbia alla base un accordo LC analogo a quello visto sulle antenne degli UV-5R.

https://github.com/ludwich66/Quansheng_UV-K5_Wiki/wiki

https://github.com/ludwich66/Quansheng_UV-K5_Wiki/wiki/Antenna

li avevo già postati

HAWK

Sul forum Radioamatori, un utente con nick EM ha pubblicato una conversazione, con la ditta, copio ed incollo il post, non totale ma la risposta avuta aziendale.

La fonte è citata, quindi le conclusioni sull' AM, le si traggono.

Edit:
chat bing: "Sì, confermo che la modalità per ricevere in AM con la radio UV-K5 Quansheng è quella attraverso SFK, anche se la radio è analogica. Questo perché la radio usa un chip DSP (digital signal processor) che può processare i segnali analogici e convertirli in segnali digitali.
Il chip DSP è responsabile della modulazione e demodulazione dei segnali, della codifica e decodifica dei dati, della generazione e rilevazione dei toni DTMF, della cancellazione dell'eco e del rumore, e di altre funzioni.
Quindi, la radio UV-K5 Quansheng è una radio analogica che usa una tecnologia digitale per ricevere i segnali in AM usando SFK. Spero di aver chiarito il tuo dubbio."

1vr005

Citazione di: MagoG il 24 Agosto 2023, 01:11:42Come dicevo, gli errori sicuramente esistono, perchè soltanto chi non lavora NON può SBAGLIARE. Però FARE tutto di proposito, deliberatamente...
???
Beh, mi sembra NON POCO assurdo.
Possibile che non veda MAI niente nessuno e che chi di dovere non intervenga MAI?
Insomma, che non ci siano conseguenze per le risorse "infedeli", né dall'altra parte vengano presi provvedimenti?
Insolite queste aziende votate al suicidio economico, forse per aiutare la concorrenza... Imho, per quella che è la mia lunga ma pur sempre personalissima esperienza con importanti multinazionali, naturalmente.
A me tanto assurdo non pare, specie considerando che l'azienda può dare per scontato che i suoi concorrenti faranno lo stesso. Se si producono oggetti pensati per durare decenni nelle condizioni più dure come il Voyager è un conto, ma se si pianifica una durata di vita ragionevole con vincoli di costo e tenendo conto dell'obsolescenza che renderà inutile la vita perpetua dell'oggetto (in quanto finirà in discarica funzionante per essere sostituito da un modello più recente migliore) ci sta perfettamente che si prenda il progetto dell'oggetto semi-eterno e lo si trasformi in qualcosa che funziona ragionevolmente ma in 15 anni va in rumenta.
Se ci pensiamo, chi di noi si fa una piramide per avere una casa ancora come nuova dopo 5000 anni? Ci facciamo case di cemento e mattoni che in qualche decennio o al massimo in qualche secolo andranno in rovina.
Questi Quansheng adesso sono il must-have del momento e tutti corriamo a comprarli. Poi usciranno nuovi modelli con altre innovazioni che ci attrarranno, i k5 faranno la muffa in un cassetto, e correremo a comprare l'ultimo ninnolo. Un ninnolo dietro l'altro, i K5 si deterioreanno e finiranno in discarica ma nel frattempo noi avremo nuovi oggetti con chissà quali nuove funzioni. Ormai l'innovazione va così veloce che in molti campi e ambiti l'oggetto ultraduraturo è inutile e troppo costoso. Anche se, come osservava non ricordo se Marino Ruzzenenti o chi altro, il cuore di questo tipo di economia è la corsa a trasformare le risorse in rifiuti...

HAWK

Tutte stimabili opinioni.
Ho riletto tutto, anche da altre parti in rete; ne ho osservato che, un tale Chip da si e no 20 euro, ha causato un grande interesse per la facilità di modifiche ad personam, ma nel contempo, ha creato, anzi c'erano già, ha evidenziato maggiormente una catena di operatori non adeguatamente preparati.

A fronte di pochi che sono in buona volontà a spiegare, dare strade, ci sono i più che, non hanno le basi per capire cosa è un valore di db che vedono al display, un algoritmo, impostazioni di valori per avere questo o quello.

Tutti lo vogliono avere, tutti lo vogliono modificare come piace a se stessi, pochi sanno fare; si è creato su vari forum, ovunque, una catena  nesciente di possessori, i quali, leggendo a destra ed a manca, sono i peggiori richiedenti con nessuna capacità di recepire le spiegazioni.

Un minimo di letture apposite ci vorrebbe sempre.

Come il Covid ci ha insegnato ad essere persone pulite, il Quansheng mi auspico ci insegni a studiare un pochino.

73'.

sirbone

ottimo spunto, ma le piramidi egizie sono monumenti funerari costruiti appositamente per rimanere tali (e quasi immutabili, per forma, dimensioni e materiali) dopo migliaia di anni: gli spazi interni sono estremamente angusti e inutilizzabili per altri scopi, non sono "case"; le piramidi americane sono templi.
le case attuali, in Europa, sono costruite soprattutto in cemento e mattoni, o meglio cemento armato e mattoni, perché sono di rapida ed economica costruzione, modulari e di facile manutenzione; ma abbiamo anche tantissime case antiche in  malta di calce e sabbia e sassi, sabbione (malta povera in calce) e sassi, solo sassi, legno e mattoni, solo legno; etc etc. Per non parlare poi degli altri continenti in cui convivono pacificamente capanne di paglia accanto a cemento armato, container in lamiera, tende in stoffa, baracche in rottami...
e sono case, ovvero manufatti che hanno una storia plurimillenaria e che hanno avuto uno sviluppo lunghissimo.
ma non siamo architetti o ingegneri, qui, siamo radioamatori o utenti della radio, quindi andrebbe impostato il discorso in modo differente:
la radio come strumento ha una storia di poco più di 120 anni, come oggetto di studi amatoriali e come strumento di comunicazione di massa una storia di circa 100 anni e , infine, come oggetto di rapido consumo, una storia di circa 60 anni (iniziata con i ricevitori a transistor tascabili negli anni '60 del '900).
inoltre poniamo i nostri interessi come misura del mondo, invece dovremo ribaltare la prospettiva e assumere, quando vogliamo comprendere alcune scelte che ci sembrano irrazionali o addirittura scellerate, la prospettiva del produttore o del venditore di oggetti destinati a un consumo di massa.
l'obiettivo del produttore è vendere il maggior numero di oggetti al minor costo di produzione possibile, l'obiettivo del venditore è venderne il maggior numero possibile con il maggior guadagno possibile, l'obiettivo del compratore "utilitario" è di spendere il meno possibile per un oggetto che faccia tutto quel che deve fare, l'obiettivo del radioamatore è studiare e divertirsi.
se ordiniamo le prospettive "economicamente", dove vanno a finire le nostre osservazioni sulle lavorazioni grezze, sui difetti in ricezione, sulla compatibilità delle antenne?

Citazione di: 1vr005 il 24 Agosto 2023, 07:56:57Se ci pensiamo, chi di noi si fa una piramide per avere una casa ancora come nuova dopo 5000 anni? Ci facciamo case di cemento e mattoni che in qualche decennio o al massimo in qualche secolo andranno in rovina.

AZ6108

Citazione di: MagoG il 23 Agosto 2023, 21:31:34Ambienti e dinamiche che conosco moto bene dall'interno, per cui mi sento di dissentire da una tale spassosa generalizzazione, che se così realmente fosse, sarebbe "fuoco amico"..., ovvero una cosa senza senso (un'azienda che si auto affossa!); no?

Beh... mettiamola in altro modo; come mai il problema della porta USB esiste (ed è stato riportato da più persone) e come mai non è stato corretto, secondo te ?

Falco70

mi sono perso qualcosa ???  che problemi ha la presa USB C  ?  infatti ho visto una modifica .... cioe ?

Scusate ma normale che durante lo SCAN ... la luce e' sempre accesa ?  non c'e modo di spegnerla nella scansione ?

Sempre nello scan, possibile "saltare" alcuni canali e come ? immagino solo da pc (e come ? ) e non da radio ?

73

1vr005

Citazione di: Falco70 il 24 Agosto 2023, 14:47:35mi sono perso qualcosa ???  che problemi ha la presa USB C  ?  infatti ho visto una modifica .... cioe ?

Scusate ma normale che durante lo SCAN ... la luce e' sempre accesa ?  non c'e modo di spegnerla nella scansione ?

Sempre nello scan, possibile "saltare" alcuni canali e come ? immagino solo da pc (e come ? ) e non da radio ?

73
Salvo modifiche firmware, la luce in scansione resta accesa. Per saltare una memoria dalla scansione si può toglierla dalla Scan list da computer.  Non ho fatto caso alla presenza o assenza di un parametro skip, ma penso che non ci sia

Falco70

Citazione di: 1vr005 il 24 Agosto 2023, 15:30:54Salvo modifiche firmware, la luce in scansione resta accesa. Per saltare una memoria dalla scansione si può toglierla dalla Scan list da computer.  Non ho fatto caso alla presenza o assenza di un parametro skip, ma penso che non ci sia

che palle quindi in scan sempre acceso ?

quindi mi confermi che  da menu della radio NON si puo togliere una memoria dalla scansione ?

PS visto che pare ci sia un 5 PLUS a ben 8 watt  ? assurdo !!! [emoji12]

AZ6108

A proposito del K5, l'IC che rappresenta il "cuore" dell'apparato è il Beken BK4819

http://www.bekencorp.com/en/goods/detail/cid/50.html

e guardando al datasheet (che allego) l'integrato ha diverse caratteristiche interessanti, tra l'altro stando al datasheet supporta anche il "voice scrambling"... ok, lo so che è vietato, ma mi chiedo se si riesca ad attivarlo "smanettando" con il firmware; ad ogni modo, la presenza del modem FSK integrato (traffico digitale) e la possibilità di inviare brevi messaggi di testo (esiste già una mod) sono piuttosto allettanti

sirbone

Di portatili con 8w nominali se ne erano già visti: il BF-F8HP e il GT3-TP.
Gli 8 watt sono molto ottimistici, forse si riescono a superare i 6 watt in 2m.

Per tornare al nostro UV-5K, le caratteristiche dichiarate, anche presso i venditori, comprendono lo scrambler, la capacità di "copiare" memorie dalla ricezione e molto altro.
Solo che finché non ci si mettono le mani sopra è abbastanza sterile basarsi sui datasheet.

I chip radio all-in-one sono una realtà da anni, poi dipende da cosa c'è intorno e da come è scritto il fw, da come è realizzata l'interfaccia utente, dall'ergonomia...anche tra le auto accade la stessa cosa: Renault, Nissan,  Dacia,Toyota e Mercedes Benz hanno piattaforme in comune ma prestazioni e prezzi molto differenti; alcuni anni fa la Volkswagen dovette abbassare la qualità dei componenti e la quantità di auto prodotte dalla controllata Ceca Skoda perché alcuni modelli di questa facevano troppa concorrenza ai modelli della casa tedesca.
Per ora godiamoci la novità del FW modificabile, speriamo che la novità venga colta anche da altri produttori e su apparati con altre frequenze; in fondo, come radioamatori siamo responsabili delle modifiche e delle emissioni dei nostri apparati

AZ6108

Citazione di: sirbone il 24 Agosto 2023, 16:53:26Solo che finché non ci si mettono le mani sopra è abbastanza sterile basarsi sui datasheet.

Quantomeno si riesce a vedere che potenzialità ha l'IC, che poi si riesca a sfruttarle è un altro paio di maniche, ma credo che documentarsi non sia una cosa sbagliata...

sirbone

dovrebbe essere così, ma essendo presente una evidente voce "SCR" (ON e OFF) sul menù principale ed essendo descritta la funzione nelle pubblicità e nel piccolo manuale cartaceo a corredo dell'apparato, è difficile che sia necessaria ulteriore documentazione per sapere che lo scrambler è in dotazione...

Citazione di: AZ6108 il 24 Agosto 2023, 17:07:06Quantomeno si riesce a vedere che potenzialità ha l'IC, che poi si riesca a sfruttarle è un altro paio di maniche, ma credo che documentarsi non sia una cosa sbagliata...

HAWK

@ Sirbone.

Di palmari con 8 watt li ho provati della Intek mod. 980HP.
In stretta banda amatoriale, per pochi minuti, solo se strettamente necessari.
Questo diceva il manuale accluso.

Sai quanti gli hanno sparato i finali?

I miei 2 li ho regalati ad un compleanno...come le decine di cinesi che ho posseduto, mai venduti sempre regalati...anche veicolari.

Secondo mè, alla semplice e non superba radio, di buono c'è solo, da parte di qualche possessore, lo studio e apprendimento...provare PC e driver e gestioni di firmware, dopo questo il Quan è fin troppo una semplice e basica radio, serve come scuola direi quello sì.

73'.

AZ6108

@HAWK

questo è il finale del K5

https://github.com/ludwich66/Quansheng_UV-K5_Wiki/wiki/Schematic_TX

considera che viene pilotato dall'IC e che lo stesso ha una potenza max di 7dBm (circa 5mW)

AZ6108

Citazione@HAWK tralascio le tue considerazioni legate al periodo della pandemia, perchè la pulizia è un insegnamento appreso e assimilato dalla maggioranza delle persone che vivono su questo piccolo pianeta, ben prima del 2019...

ammesso e NON concesso che tu conosca le abitudini igieniche di @HAWK (cosa della quale dubito fortemente), continuo a NON capire il motivo per il quale tu debba costantemente infarcire i tuoi messaggi con provocazioni "ad personam" di questo genere, che tu te ne renda conto o meno (cosa preoccupante in entrambi i casi); non è questo il modo di relazionarsi costruttivamente con il prossimo ed a questo punto, spero che qualcuno prenda provvedimenti, dato che, come diceva il grandissimo "Totò"; ogni limite ha una pazienza.

AZ6108

Citazione di: MagoG il 24 Agosto 2023, 22:35:43Tu sei un italiano madrelingua?
Ma quanti anni hai?

Se a te la pandemia ha insegnato ad essere una persona pulita, buon per te; a me invece ci hanno pensato i miei genitori.

e prosegui con offese e provocazioni... bene, spero che qualcuno capirà, visto che tu, palesemente, fai finta di non farlo, e poi, continua pure a chiamarmi "troll" ma la tua coda di paglia è luungaaa

P.S. una persona meno educata del sottoscritto ti avrebbe mandato a quel paese già da un pezzo.

Marcello

Mamma mia ma tutti e due siete pesanti, come è che non vi stancate.
AZ e MagoG, sapete che vi dico fate quello che volete il forum è vostro, siete riusciti a farmi arrendere.
Mettermi a discutere con voi  è da esaurimento e io sinceramente ho altri problemi, neanche la chiudo la discussione sarebbe inutile continuerete in un altro post, vi avevo avvertiti entrambi a evitare questo spettacolino indecente ma nè dall'una nè dall'altra parte sono stato ascoltato evidentemente siete entrambi nel torto e avete lo stesso carattere.

Buona notte buon continuo però guardate che vi state rendendo ridicoli nei confronti di tutti noi altri che dobbiamo leggervi.
[ilovedx]

HAWK

Qualche operatore attrezzato...rileva il rovescio della medaglia. [emoji33]

1vr005

Per eliminare i problemi di connessione dei mefitici pl2303 cinesi.

Falco70

nessuno che mi spiega che PROBLEMI hanno o danno le prese usb C  ?

PS qualcuno ha testato magari con il nanoVNA  come va il suo gommino originale

HAWK

La presa USB-C usata per ricaricare batteria, senza sua base o cavetto apposito, provoca un ronzio durante l' uso della radio, con tale ricarica da USB.

Il VNA, cosa ti dovrebbe far vedere, probabilmente dove risuona, come centro banda, poi tutto è legato sul campo, dove sei, la distanza dell' antenna vuoi impegnare, le interferenze commerciali...

Fino ad ora, qualcuno di Noi lo ha provato con varie antenne, lo abbiamo scritto, va meglio sempre con la sua...anzi con le più lunghe va peggio.

73'

sirbone

Nessun problema: la porta USB-C è un accessorio in più che permette di ricaricare la batteria più o meno ovunque, ovviamente la ricarica è più lenta e potrebbe sentirsi qualche rumore se si tiene l'apparato acceso mentre si ricarica la batteria, nulla di insopportabile.

Se vuoi accettare un consiglio spassionato, stai lontano dalle prove dei gommini fatte con gli analizzatori, che siano nanoVNA o che siano prodotti professionali: i risultati ti sembreranno quasi sempre assurdi e, talvolta, le antenne con i risultati "migliori" in ROS e risonanza potrebbero dimostrarsi le peggiori come prestazioni.
Gli apparati portatili sono realizzati appositamente per utilizzare antenne corte, poco efficienti, con ROS elevati, etc.
Può capitare di riuscire a trovare un'antenna che vada meglio dell'originale ma è un caso raro e ne devi provare molte, troppe (ho una cassapanca piena di antenne da portatili di tutte le fogge e misure)

Citazione di: Falco70 il 25 Agosto 2023, 14:56:57nessuno che mi spiega che PROBLEMI hanno o danno le prese usb C ?

PS qualcuno ha testato magari con il nanoVNA  come va il suo gommino originale

-Tuscania-

Citazione di: sirbone il 25 Agosto 2023, 15:50:35Nessun problema: la porta USB-C è un accessorio in più che permette di ricaricare la batteria più o meno ovunque, ovviamente la ricarica è più lenta e potrebbe sentirsi qualche rumore se si tiene l'apparato acceso mentre si ricarica la batteria, nulla di insopportabile.

Se vuoi accettare un consiglio spassionato, stai lontano dalle prove dei gommini fatte con gli analizzatori, che siano nanoVNA o che siano prodotti professionali: i risultati ti sembreranno quasi sempre assurdi e, talvolta, le antenne con i risultati "migliori" in ROS e risonanza potrebbero dimostrarsi le peggiori come prestazioni.
Gli apparati portatili sono realizzati appositamente per utilizzare antenne corte, poco efficienti, con ROS elevati, etc.
Può capitare di riuscire a trovare un'antenna che vada meglio dell'originale ma è un caso raro e ne devi provare molte, troppe (ho una cassapanca piena di antenne da portatili di tutte le fogge e misure)
...cassapanca piena?...tiro un respiro di sollievo...pensavo di essere il peggior "antennaio compulsivo"...[emoji23][emoji23][emoji23]

Quoto in toto il Tuo scritto.[emoji6]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 25 Agosto 2023, 15:23:16La presa USB-C usata per ricaricare batteria, senza sua base o cavetto apposito, provoca un ronzio durante l' uso della radio, con tale ricarica da USB.

Più che altro, io mi riferivo al contatto "ballerino" che a volte causa problemi quando si programma la radio

AZ6108

Citazione di: sirbone il 25 Agosto 2023, 15:50:35Può capitare di riuscire a trovare un'antenna che vada meglio dell'originale ma è un caso raro

Stando a quanto ha scritto @1vr005 che l'ha provata, la "flowerpot" bibanda sembra funzionare bene con il K5; però, come per tutti i portatili, dipende anche dal QTH, o meglio, dal livello di "inquinamento elettronico" nei dintorni

sirbone

Ma la presa USB-C serve solo ad alimentare il circuito di ricarica della batteria integrato nel UV-5K, la connessione dati si realizza con un convertitore USB-TTL e una spina kenwood, talvolta capita che i connettori creati per altri apparati vadano un poco adattati fisicamente, ma si tratta di contrattempi noti, ben documentati e facilmente risolvibili con un taglierino e una lima.
Se si miscelano i due temi si alimenta la confusione, e già il nostro sistema tende naturalmente all'entropia...

Citazione di: AZ6108 il 25 Agosto 2023, 16:04:52Più che altro, io mi riferivo al contatto "ballerino" che a volte causa problemi quando si programma la radio
@-Tuscania- come disse il mio prozio servendosi la terza porzione di suppa cuata: "siamo nati per soffrire"

@AZ6108 il dipolo mezzonda alimentato a una estremità è una delle antenne che hanno il miglior coefficiente facilità di realizzazione/efficacia, su qualsiasi frequenza, se poi le interferenze da BC in FM sono contenute, il risultato è relativamente prevedibile

HAWK

A me manca solo la a nastro...poi ci apriamo un banco di vendite...

Di piccoline, da max 10 cm. io ne ho anche, tipo la Hunter 209 della Comet gommata, la tipo carico fittizio, etc.etc. le Retevis da 7 cm.
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

HAWK

Posto una generale delle piccole e super piccole; da 21 cm. in sù sono a parte.
Le due micro, mi sono ben servite, a corto raggio, entro i 500 metri, hanno funzionato, con dei VX3.

La marca peggiore, a mio sindacabile ovviamente parere, di prove sul campo con i palmari, le Diamond.
Mia personale classifica.
n.1 Proxel
n.2 Comet/Maldol
n.3 Comtrak, ottimo rapporto qualità prezzo.
n.5 Diamond e cloni per quello che costano non vanno meglio delle Proxel, anzi il costo non è compensato dal rendimento.
n. 6 tutte le cinesi da retevis in poi.

HAWK

Della Nagoya, su cui ho già accennato scambi di vedute, ancora dopo 20 anni aspetto i loro avvocati, ho fatto le ragnatele, nel frattempo sono fallite tutte due; metto delle foto, è un originale, notare come possiede la brugola in cima per regolazione di fino.
A proposito, pubblico, prevenendo battute fuori luogo e presuntuosi vari, una parziale email tra me e la Nagoya fabbrica, dove ringraziano degli esposti fatti, oltre che confermare che sapevano di Nagoya Made in Neaples, ma ancora nessuno lo aveva documentato.

Direi che gli scrittori di Roger Kappa, hanno carte giuste e documentazione quando indicano qualcosa, un bonus per questo ottimo sito.

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 25 Agosto 2023, 16:24:45Stando a quanto ha scritto @1vr005 che l'ha provata, la "flowerpot" bibanda sembra funzionare bene con il K5; però, come per tutti i portatili, dipende anche dal QTH, o meglio, dal livello di "inquinamento elettronico" nei dintorni

Lo ho provato anche con una moxon, con un corrispondente che mi dava 9+60, e non saturava neanche di striscio. Andava benone e basta.

HAWK

La ronzatura HI, della connessione USB/C del Quan, potrebbe essere, studiando il circuito, su, componenti in misura minore o con dei valori troppo standard, come capacità, diodi, uno sguardo allo schema o trovandolo ben visibile ad interim, direttamente a radio aperta.

Quindi a seconda il PC collegato produce o non produce il noise.

Gli alimentatori dei Notebook ad esempio, a volte sono usati per le radio amatoriali come gli 817; quaòche modello fa casotto qualcuno no, vedasi sito di IN3ECI.

In ia disponibilità come PC ci sono, HP a casa, sia fisso che 2 Notebook, di ultima generazione, al qrl, tra desktop e notebook siamo a livelli di HP, Lenovo, Asus, Dell...

I miei portatili li aggancio ai Laptop HP e Asus...sui 5 fissi, ci sono dei firewall troppo rigidi come soft di sicurezza, ci girano troppe cose delicate, ogni connessione USB viene esclusa, se non prima qualificata con un file.

In generale sui palmari cinesi, solo una volta nel 2007, dovetti limare la plastica afferente ai due pin, per un incastro non solidale, poi ho aperto il Voux, notando che l' incastro di blocco de pin esterno era così al limite di circuito che i pin quasi non ci arrivavano.

Tutto questa relata per quale motivo, in quanto molti user's dei prodotti cinesi, molti con i palmari qualcuno con i veicolari, hanno problemi di, driver, riconoscimenti usb, connessioni dei pin, PC di varie marche e S.O. che fungono o non fungono con  cinesi, si preoccupano ovviamente e fanno richieste di spiegazione sui forum.

Ragazzi è tutto normale, ricordandoci che il materiale cinese, ha degli standard, quando non gestiti da un committente singolo, molto vario, di molta inventiva e disparità.

Chiudo, oggi, noto che rispetto ad altre radio, non per ultimo il disastro tecnico del Chip del Leixen V898, quello che si ubriacava solo usandolo, molti di Voi ricordano il 3D fiume con tutti i problemi che abbiamo elencato, stiamo un pò meglio.

Si ubriacano di meno si settano di più...se smanettati con scienza e coscienza, vanno sempre, probabilmente la cineseria, dal Quansheng UV5K e sue diramazioni ha aperto un divertimento a molta utenza, sul semplice uso e sui patiti di soft.
quansheng uv5k open inside - YouTube

HAWK

Ad integrazione...sulle Nagoya. [emoji108] [emoji108] [emoji108]

HAWK

Dovrebbe essere questa la modifica batteria !

Questa è come al mia anche la confezione.

73'.

Falco70

- in genere ci sono tantissimi FAKE delle nagoya .... hi hi !

- concordo che le DIAMOND fanno pena , costano un botto ma provate con il nanoVNA sempre "in banda" oltre i
  3 di ROS ... alla faccia !

- antenna a nastro avevo visto delle prove e NON sembrava sto gran che !

quindi ritengo alla fine la migliore sia  appunto la sua in dotazione !!!  73

HAWK

@ Mago G.

Documenta con foto o video la tua modifica, ti rendi più utile penso, con ragion veduta, magari vai anche da quell' operatore del video, gli rispondi che tu fai meglio, spiegandogli come.

Non ho tale batteria non posso farlo, fallo tu che hai fatto... [emoji108] [emoji106]

HAWK

Citazione di: Falco70 il 26 Agosto 2023, 17:18:20- in genere ci sono tantissimi FAKE delle nagoya .... hi hi !

- concordo che le DIAMOND fanno pena , costano un botto ma provate con il nanoVNA sempre "in banda" oltre i
  3 di ROS ... alla faccia !

- antenna a nastro avevo visto delle prove e NON sembrava sto gran che !

quindi ritengo alla fine la migliore sia  appunto la sua in dotazione !!!  73
Non so da quanto tempo sei su Roger Kappa, per tale argomento abbiamo 3D ben datati...se li trovi leggili; la Diamond, a fronte di un marchio che è a mio parere, un marchio spinto dalla Yaesu, li vedo sempre assieme come abbinamento, troppo caro ma non corrisponde alla qualità.

La qualità si paga, vero, la Diamond non dà la qualità che dice; ti posso dire anche degli alimentatori, ronzano nelle VHF, ad esempio, non credo che tu lo sappia, vendeva dei 30 ampère non per il mercato CE molti anni fà, il max era da 25 certificato, le antenne, ne ho fatto una diatriba anche con scrittori del forum, tutte nate per il mercato U.S.A. di fatti quando risuonano a centro banda EU, è un difetto una tantum di fabbrica, poi in giro trovi video documentati, HO POSTATO, su due forum, una carta della Diamond che attesta per i loro prodotti mercato U.S.A. le vendono in EU, basta togliere l' adesivo con la "A".
ed è diventata europea.
Anche questo documento è quì sul forum...udite udite la Comet è realmente in banda EU.

6 anni fà, ho messo delle foto, di una veicolare di marca, tempo di uso dalla consegna 10 minuti, messa nella spazzatura in totale dalla consegna 18 minuti...piegata in 3, grande marchio, sì per il mercato marziano...con il loro PNRF, visionato da Star Trek.

Antenne a nastro, sono di derivazione militare, poi adottate negli anni 70 e 80 anche dalle Ferrovie dello Stato, per delle comunicazioni point to point, anche da Enel, QUINDI, non serviva a loro una antenna performante per le distanze, ma a corto, cortissimo raggio... quasi indistruttibile.

Portate poi al mercato civile amatoriale, ma tanto è...come rendimento, molto legato a dove e come.

In genere, i corredi delle radio, siamo sul Quansheng, sono calibrati per quella radio, per dare i rendimenti previsti, a volte si adattano ad altre radio, MA, a volte la sua va meglio, al max, prova che ho fatto, non di marchio specifico, ma sostituzione con marchio after market generale, ovvero non ci metto la Baofeng, ci metto la Proxel, in merito posseggo la telescopica metallica V/U Harvest, in bnc, molto decantata, va meglio la Proxel a coda di topo, per mio personale parere.
Infine la tua osservazione è come dire ESATTA. [emoji108] [emoji121] [emoji106]

Falco70

@HAWK   grazie .... concordo in tutto !

infatti il problema delle DIAMOND e' che appunto solo tarate per il mercato USA  , ma cosa piu

grave fa' pagare il marchio ma NON hanno qualita' a detta di tantissimo OM ....  materiali specie

nelle antenne da tetto mediocre , infatti  x quasi TUTTI (compreso me stesso)  molto meglio le COMET !

73

AZ6108

Citazione di: MagoG il 26 Agosto 2023, 21:08:33Come dicevo si tratta di un'operazione semplicissima e per illustrarla ho editato le prime due foto che ho trovato in rete, per documentare il da farsi.

Perdonami, ma perché invece di prendere foto in rete, visto che hai scritto di aver apportato la modifica, non posti le foto del tuo apparato ? Credo sarebbero maggiormente esplicative e dettagliate, e di conseguenza, più utili a chi volesse procedere con la stessa modifica che hai fatto tu

1vr005

Non mi è chiaro di che disastro tecnico ci sia con il Leixen vv898. Io ne ho uno e da fermi o da casa anche con antenne esterne funziona perfettamente, con i suoi difettini alcuni dei quali anche fastidiosi (ad esempio il rumore che fa ad ogni cambio di memoria in scansione). Diventa problematico in auto in movimento con antenne piccole, condizione nella quale il QSB fa aprire e chiudere lo squelch a raffica - ma anche a squelch aperto è difficile ascoltare stazioni non fortissime. Con un metro di antenna va bene anche in auto in movimento. Se si vuole una radio che esprima capacità di spesa e caratteristiche ostentative il Leixen non è certo l'apparato giusto, ma se si mira a uno strumento per comunicare in contesti specifici va perfettamente bene.

Tornando a bomba, ho smontato le batterie di UV-5R+ e UV-K5(8) e in effetti nella prima in alto c'è una parte di plastica sporgente assente dalla seconda, suppongo con funzioni di fissaggio visto il maggior ingombro e peso di questa batteria rispetto a quella del K5. Suppongo che si possa facilmente rimuovere con un dremel e lama rotonda da taglio o anche solo con delle vecchie forbicette per le unghie sacrificabili. A me viene il dubbio, comuque, che i progettisti abbiano previsto quella linguetta per qualche motivo e non la toglierò. Immagino che abbiano fatto qualche elementare test, come lasciar cadere un prototipo di radio da qualche altezza, osservando che la batteria si staccava troppo spesso e decidendo di rinforzare l'incastro.
Per chi volesse toglierla e si preoccupa della limatura di plastica che può finire nel display, basta pulire poi il pezzo con un panno umido o un pennello asciutto. Ma sconsiglio di farlo. C'è un motivo se ce l'hanno messo. Questi hanno una stazione spaziale in orbita bassa e mirano a Marte, non sono i quattro cavernicoli che le campagne dei media occidentali rappresentano.

HAWK

Ieri i 240 secondi sono durati oltre 1 ora, poi ho spento, replico ora.

@ Mago G.

Grazie per il post modifica batteria, prima o poi arrivava qualcuno che voleva farlo o chiedeva, ho approfittato della tua prova, spingendoti a pubblicarla, hai una certa esperienza di radio, è chiaro, metterla a disposizione delle Ns attenzioni, si colgono i valori di un forum.
L' amico 1VR005, il quale è metodico e riflessivo, mi dà sempre lezioni di oculatezza, ne ha tratto una conclusione, se c'è qualcosa un motivo c'è...due idee diverse, sul campo è buona cosa.

@ 1VR005

Il Leixen V898, presente, avuto quando è uscito, abbiamo un 3D di quasi 60 pagine se non si è perso, ma anche su altro forum, tra microfoni farlocchi, modalità attesa di comandi, instordimenti e non recepimento di comandi, ne abbiamo detto, non solo io...guarda, ne ho ancora uno in cantina n modalità ciuca perenne, ed un nuovo microfono.
Se lo ritrovo e vedo che si accende ancora, se vuoi metterci le mani, te lo mando, un omaggio è chiaro.
Potrei mettere un video pre spedizione penso.
Veicolare Leixen VV-898 Dual Band - Il primo veicolare a meno di 100 Euro! (rogerk.net)
E non è solo quello di 3D.

Il Quansheng, ha migliorie generali sul funzionamento, solo una manovra soft sbagliata lo renderebbe un ferma carte, HW abbiamo visto che al max non lo vede.

L' adattamento della batteria, se si rivelasse valido nel tempo, stabile, è un buon supporto alle modifiche soft che più se ne fanno, più lavora la CPU più energia ne vuole.

[emoji106] [emoji106] [emoji106]

1vr005

Citazione di: MagoG il 27 Agosto 2023, 14:46:16L'unica cosa di rilievo che ho appurato con i miei palmari, è che ruotando attorno a sé, è come se fossero direttivi, perchè aumenta e diminuisce il segnale e nel caso di segnali sotto una certa soglia non si ascolta più niente.
È il tuo corpo che si frappone fra l'antenna e l'origine del segnale, assorbendolo. Portando spesso portatili in montagna ho fatto diverse osservazioni di questo senza nessuna possibile fonte di riflessione vicina: se ruotando metto la mia capoccia fra l'antenna e l'origine del segnale, il segnale cala, soprattutto in UHF. Se fai ruotare la radio su un cavalletto o tenendola alzata a mo' di torcia della statua della libertà, non cambia più niente.
Quando non senti qualcuno in UHF la prima prova da fare è ruotare con tutto il corpo per tentare di toglierti dalla linea fra l'origine del segnale e l'antenna.

Falco70

interessante .... ma non ho capito questa ditta DAI-ICHI DENPA KOGYO sarebbe la Diamond o costruisce le antenne per la stessa ?

Cmq vero , il SWR misurato con i vari analizzatori di antenne vettoriali dovrebbe essere "falsato" per il fatto che
manca il contrappeso creato dalla mano e il copro umano stesso !

Quindi penso che il TEST del video del radioamatore su youtube .... NON sia molto valido ....

73

Amleto

Con il Buon pomeriggio e la Buona Domenica

Molto brevemente mi limito soltanto a segnalare per risolvere il "Dubbio":

Dai-ichi Denpa Kogyo Co., Ltd., 9-24-13, Takashimadaira,

kompass.com
·
Traduci questa pagina

Manufacturer of radio & T.V. communications equipment, etc. Location - Dai-Ichi Denpa Kogyo Co., Ltd.
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

1vr005

Citazione di: MagoG il 27 Agosto 2023, 19:21:37Scusa se non sono stato chiaro, ma scrivendo quel sé è riferito all'apparato; io resto fermo in posizione, non mi muovo e per questo non mi frappongo fra la sua antenna e l'origine del segnale.
Insomma facendo ruotare su loro stessi i miei palmari, ottengo quanto ho descritto. Chiedo venia per non essere riuscito a spiegarmi bene prima.
Poco fa ho provato io col 5R+ (all'interno e con una sola fonte di segnale) ma non ho rilevato lo stesso effetto. Ma le vie della RF sono infinite.

1vr005

Citazione di: MagoG il 27 Agosto 2023, 19:46:46A me lo fa sia con l'UV 5R PLUS che con l'UV K5(8).

Forse avevo segnale troppo intenso per rilevare la cosa.
Sto pensando a come si possa testare sistematicamente il fenomeno senza effetti di terze varibili non controllate,  a parte la difficoltà di trovare qualche benedetto corrispondente o qso in corso per fare le prove.
Una possibilità è porre un apparato a centro di un piatto e far ruotare lentamente il piatto per far girare l'apparato senza toccarlo mentre si ascolta qualcosa per valutare se e come vari il segnale ascoltato. Poi ci sarebbe da valutare se la prova vada fatta facendo ruotare il centro dell'apparato (un po' dietro il led bianco) con il led che sta fermo e l'antenna che descrive un cerchio, o tenendo ferma al centro l'antenna in modo che ruoti solo su se stessa e facendo girare tutto il resto. Ma mi pare che il problema maggiore sia trovare un qso abbastanza prolungato e con passaggi abbastanza lunghi da provare.
A occhio e croce, comunque, se teniamo in mano la radio, il piano di massa siamo noi; ma se la radio è appoggiata, la massa è il suo stesso telaio e la sua batteria, e non essendo circolare questo piano di massa, quando la radio è appoggiata non è atteso un radiation pattern esattamente omnidirezionale e simmetrico attorno al giro di orizzonte.

Sirio130

Giusto per curiosità e sperimentazione, qualcuno ha testato l'antenna Quansheng su altre radio? Io la sto provando su due Baofeng (UV-R9 Pro 2 e UV-6R) e su due Yaesu (FT-25 e FT-4X). Sulle Yaesu decisamente migliore di quelle fornite (ma meno di Diamond o Nagoya originali), sulle Baofeng invece nessuna differenza (solo che non entra adeguatamente). Sarebbe interessante testare in modo serio, le mie sono prove d'uso sul campo senza pretese

Falco70

io appena arrivato il  "mitico"  nanoVNA ho testato TUTTE le mie varie antennine,  sia Diamond , nagoya che

cinesi sconosciute ....

e alla fine la migliore era quella in dotazione con ANYTONE 878 , quanti soldi spesi x nulla !

E' anche vero che magari le misure sono falsate dal fattore mano e corpo che fa da piano di terra .... hi hi [emoji5]

1vr005

Citazione di: MagoG il 26 Agosto 2023, 13:00:56Mi auto quoto, perchè adesso che ho le radio in mano vedo che il suggerimento di tagliare via il gancetto centrale grosso della batteria maggiorata del Quansheng UV 5R Plus per poterla impiegare anche sui modelli precedenti (Quansheng UV K5 e UV K5(8)), è PERFETTIBILE.
Mi spiego meglio; quel gancetto è un utile rinforzo, visto che la batteria maggiorata da 2.2 Ah è più pesante e di dimensioni maggiori di quella di serie da 1,6 Ah, per cui al posto di rimuoverla, io suggerisco di creare la sede che sui Quansheng UV K5 e UV K5(8) è mancante.
Per farlo è sufficiente tagliar via un pezzettino di plastica della scocca, operando dal vano batteria.
Operazione semplicissima da fare, in quanto basta usare come guida proprio lo châssis di metallo del rtx e la parte di plastica è di circa 1 mm di altezza per 15 di larghezza.
Si potrebbe usare anche una sottile lima dolce; in questo modo si scongiurerebbero possibili danneggiamenti da taglio alla struttura, salvaguardando soprattutto la propria incolumità (vedi possibilità di ferirsi). Di contro però potrebbero rimanere dei residui all'interno del palmare che poi potrebbero andare a depositarsi proprio sul display, sporcandolo...
Posso chiederti il favore di collegare l'UV-5R+ al pc e, con il software di programmazione originale, esaminare qual è la versione del firmware originale? Sempre se non lo hai già patchato, naturalmente...

1vr005

Qualcuno dopo l'aggiornamento della pagina sta avendo difficoltà ad utilizzare UVMOD?

https://whosmatt.github.io/uvmod/

Sto provando a fare un patch sull'UV-5R ma quando clicco "flash directly" si apre una finestra di Chrome che recita "whosmatt.github.io vuole collegarsi a una porta seriale (com7) [connetti] [annulla]", solo che "connetti" è in grigio e non lo posso scegliere/cliccare. Il cavo funziona, con il software quansheng riesco a leggere dalla radio e l'apparato è in modalità firmware a led acceso.

Edit. Pare che il probema sia di Chrome. Come detto, cavo e radio funzionano. Seguendo il path di help proposto da Chrome (impostazioni - privacy e sicurezza - impostazioni sito - autorizzazioni aggiuntive  - dispositivi USB) esce "Nessun dispositivo USB trovato". Ma c'è e funziona. Misteri di Windows.
Tempo fa c'erano gli svitati complottari no-vax che imputavano a Gates ogni malefatta come i vaccini col microchip per il controllo del comportamento, ma di parlare di Windows, di tesi perse, aeroporti e fabbriche bloccati, schermi blu eccetera si sono dimenticati proprio. [emoji1]

Bene, sono in un cul de sac. Se non posso farlo con UVMOD, e non posso farlo neanche col software Quansheng, non posso più ripristinare il firmware 4.eccetera nel 5R. Il software Quansheng trova nella radio una versione patchata e si rifiuta di scriverci il 4.0 per cui non se ne esce. Non che ci sia problema, perché la radio funziona, ma volevo ripristinarla alle condizioni di origine col firmware originale.

sirbone

Faccio una domanda sciocca: hai provato, banalmente, con un browser diverso?

Sembra come se il sistema operativo non voglia concedere il permesso di scrittura via USB al browser, che, in assoluto non è nemmeno sbagliato; mi è capitato in passato con delle app in Java, scritte male, che dovevano interagire da remoto via browser con le informazioni contenute in smartcard.

1vr005

Come non detto, ho potuto procedere. Con UVMOD non ho potuto, neanche dopo la madre di tutte le cure Windows (un bel riavvio del sistema), ma ho potuto farlo col software Quansheng.
Ho scaricato il firmware 4, con UVMOD ho creato un patch senza modifiche come mi ha suggerito qualcuno ormai molte pagine fa, lo ho salvato su disco, lo ho inviato alla radio col programma Quansheng ai cui occhi non è più il 4.0 ma la stessa che c'era nel 5R patchato, e quindi lo ha accettato. In pratica ho su il firmware originale ma identificato internamento con la versione del K5. Se provavo a inviare alla radio il 4.0 veniva respinto perché nell'apparato veniva rilevata la diversa versione presente a causa del patch precedentemente applicato (rx continua 18-1300 e AM ovunque)
È un po' un pastrocchio ma questo si poteva fare.

1vr005

Citazione di: sirbone il 30 Agosto 2023, 19:35:43Faccio una domanda sciocca: hai provato, banalmente, con un browser diverso?

Sembra come se il sistema operativo non voglia concedere il permesso di scrittura via USB al browser, che, in assoluto non è nemmeno sbagliato; mi è capitato in passato con delle app in Java, scritte male, che dovevano interagire da remoto via browser con le informazioni contenute in smartcard.
Vediamo se stavolta me lo lascia inviare. [emoji36]
Ho provato con Mozilla ma esce un messaggio d'errore (credo prodotto da UVMOD) che suggerisce di usare Chrome e altri browser che non ho annotato perché tanto non li ho. Ho solo Mozilla e Chrome e pare che Mozilla non supporti l'apertura di porte seriali e USB.
Poco male, con un giro acrobatico da trapezisti circensi senza rete ho potuto fare ugualmente.

1vr005

Citazione di: MagoG il 31 Agosto 2023, 00:40:15Vediamo se riesco a postare...

Quansheng UV-5R PLUS: firmware version k5_4.00.01
Quansheng UV-K5(8): firmware version k5_2.01.27

OK, grazie. La stessa versione reperibile online e che ho usato per de-patchare il mio. Dunque suppongo che anche il mio in origine avesse quel firmware. Dovrebbe andare bene.

serjo61

Buongiorno, purtroppo dopo un flash mi ritrovo la radio con la scritta LOCK all'avvio, non sapendo la psw come posso risolvere?
Grazie  [emoji106]

EDIT: RISOLTO con un caricamento menorie da chirp

Falco70

Quansheng UV-5R PLUS:

firmware version k5_4.00.01

Quansheng UV-K5(8):

firmware version k5_2.01.27

queste sarebbero le ultime versioni vero ?   

Quali le differenze tra  2.01.26 e la  2.01.27