Ho trovato questa radio in garage

Aperto da VON_HINDEMBURG, 03 Ottobre 2023, 23:35:26

Discussione precedente - Discussione successiva

VON_HINDEMBURG

Premetto di essere abbastanza ignorante sul tema.

L'altro giorno sistemando il garage ho trovato una radio Tokai PW-5024 che apparteneva a mio nonno, dentro alla busta ho trovato anche il microfono e dei cavi per l'antenna ,ma non ho trovato né l'antenna né altri cavi. Non avendo la minima idea di come funzioni ho fatto qualche ricerca su google con scarsi risultati, qualcuno sa come posso farla ripartire o quantomeno capire se è ancora funzionante o qualsiasi altra info aggiuntiva che vi viene in mente. 

AZ6108

Citazione di: VON_HINDEMBURG il 03 Ottobre 2023, 23:35:26Premetto di essere abbastanza ignorante sul tema.

L'altro giorno sistemando il garage ho trovato una radio Tokai PW-5024 che apparteneva a mio nonno, dentro alla busta ho trovato anche il microfono e dei cavi per l'antenna ,ma non ho trovato né l'antenna né altri cavi. Non avendo la minima idea di come funzioni ho fatto qualche ricerca su google con scarsi risultati, qualcuno sa come posso farla ripartire o quantomeno capire se è ancora funzionante o qualsiasi altra info aggiuntiva che vi viene in mente.

posta qualche foto

dimenticavo

https://letmegooglethat.com/?q=Tokai+PW-5024

[emoji12]
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

r5000

73 a tutti, radio molto "vintage", bella e probabilmente da revisionare se ferma da anni ma prima di collegarla và fatto un controllo visivo, và aperta e và controllato se ci sono componenti rovinati, in particolare i condensatori elettrolitici se presentano ossidazione o perdita di liquido non accenderlo prima di peggiorare la situazione, se a vista è in ordine và alimentato con un piccolo alimentatore limitato in corrente, mai usare alimentatori di potenza con apparecchi guasti o presunti guasti, i fusibili se ci sono evitano che si bruciano piste ecc... ma all'inizio è preferibile usare un alimentatore limitato a 100-200 mA e se l'apparato si accende si può provare lo stadio ricevitore, solo dopo si può provare lo stadio trasmettitore ma  per quello serve un carico fittizio o un'antenna sicuramente funzionante e se non c'è non si deve trasmettere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

VON_HINDEMBURG

queste sono alcune foto, come già detto la ricerca su google ha portato poche info aggiuntive, so solo che il dispositivo era pensato per le automobili. 

r5000

73 a tutti, esternamente è messo bene, và aperto, per l'alimentazione serve un'alimentatore a 12 volt 2 A massimi, per la prima accensione serve un'alimentatore più piccolo oppure regolabile a 200 mA , se non hai l'alimentatore c'è poco da fare a parte l'ispezione visiva, se invece hai un minimo di strumentazione elettronica si prosegue, serve l'alimentatore e il multimetro, un carico fittizio che puoi fare con alcune resistenze e poi si pensa all'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Spero di fare cosa utile postando il manuale utente dell'apparato (che include anche lo schema), da notare che il microfono originale è preamplificato ed il preamplificatore è all'interno del microfono stesso e viene alimentato tramite il connettore

pw5024.png

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 04 Ottobre 2023, 12:41:11Spero di fare cosa utile postando il manuale utente dell'apparato (che include anche lo schema), da notare che il microfono originale è preamplificato ed il preamplificatore è all'interno del microfono stesso e viene alimentato tramite il connettore
Fratello dello zodiac m5026

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

fino

La mia prima radio dei anni 70 [emoji7], che bella.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

HAWK

Ho avuto quella radio, era meraviglioso sentirla...un mondo che si apriva, prima o poi ne troverò una ben messa a poco costo...

IL collega, non ha detto che basi ha sulla TLC, la radio del nonno, avrebbe saputo che alimentazione ci voleva e qualche minima nozione, sentiamo come si presenta, per capire di più.

Una spolverata ed un panno umido ci vuole, o va bene un panno siliconato dopo la spolveratura, quelli ad uso armi.
Io li uso, proteggono, lucidano un film delicato e protettivo anche anti ruggine...

Me li trovo per latri motivi, ma per le radio sono ottimi.

Faccelo vedere acceso questo Zodiac, mandaci in estasi nei ricordi. [emoji106] [emoji108]

Samuele IU2QBW

73 A tutti! Ne possedevo due, una era modificata per avere 5 canali sotto, ed era nautica, mentre l'altra (ancora in mio possesso tenuta maniacalmente) è uguale a quella in foto! Un pezzo splendido con una modulazione in AM spettacolare e un fascino vintage senza eguali!! tienila stretta, è un pezzo di storia!!

VON_HINDEMBURG

aggiornamento.

ho provato ad aprirla e a prima vista sembra a posto, non ci sono parti visibilmente ossidate, solo la gomma frontale che ha perso elasticità. 

Allego foto.

1vr005

Citazione di: VON_HINDEMBURG il 04 Ottobre 2023, 20:01:14aggiornamento.

ho provato ad aprirla e a prima vista sembra a posto, non ci sono parti visibilmente ossidate, solo la gomma frontale che ha perso elasticità.

Allego foto.
In alto si scorge un condensatore elettrolitico che a me pare gonfio.
Suggerirei sostituzione di tutti gli elettrolitici con pezzi buoni e invio a un tecnico per ulteriori controlli, eventuale allineamento eccetera.
Bellissimo giocattolo. Anni fa me ne è capitato in mano uno rimasto per buona parte dei suoi anni in scatola, ed era come nuovo. Mi ha colpito la qualità, il peso, la sensazione di solidità che dava, anche la qualità della verniciatura. Non certo un plasticone fine anni ottanta-inizio novanta.

VON_HINDEMBURG

Citazione di: 1vr005 il 04 Ottobre 2023, 20:12:22In alto si scorge un condensatore elettrolitico che a me pare gonfio.
Suggerirei sostituzione di tutti gli elettrolitici con pezzi buoni e invio a un tecnico per ulteriori controlli, eventuale allineamento eccetera.
Bellissimo giocattolo. Anni fa me ne è capitato in mano uno rimasto per buona parte dei suoi anni in scatola, ed era come nuovo. Mi ha colpito la qualità, il peso, la sensazione di solidità che dava, anche la qualità della verniciatura. Non certo un plasticone fine anni ottanta-inizio novanta.

Da chi dovrei andare per trovare un tecnico che ne capisce qualcosa, non penso che se lo porto da uno che si occupa di elettrodomestici ne sa molto. 

AZ6108

Citazione di: VON_HINDEMBURG il 04 Ottobre 2023, 20:50:54Da chi dovrei andare per trovare un tecnico che ne capisce qualcosa, non penso che se lo porto da uno che si occupa di elettrodomestici ne sa molto.

come no, qui nel forum c'è un bravissimo riparatore di lavatrici !

r5000

Citazione di: 1vr005 il 04 Ottobre 2023, 20:12:22In alto si scorge un condensatore elettrolitico che a me pare gonfio.

73 a tutti, non mi  sembra messo male, anzi, la cera originale mi fà pensare che non lo ha mai toccato nessuno, ora forse sarà da riallineare ma non è detto, certamente và alimentato con l'alimentatore limitato in corrente e si controlla se riceve, sostituire gli elettrolitici ha senso se ne trovi uno realmente gonfio o fuori tolleranza, cambiarli tutti si può fare ma solo dopo aver provato se riceve correttamente, per il discorso riparatori che conoscono questi vecchi apparati bisogna vedere dove abiti...

VON_HINDEMBURG

Citazione di: r5000 il 05 Ottobre 2023, 02:59:1573 a tutti, non mi  sembra messo male, anzi, la cera originale mi fà pensare che non lo ha mai toccato nessuno, ora forse sarà da riallineare ma non è detto, certamente và alimentato con l'alimentatore limitato in corrente e si controlla se riceve, sostituire gli elettrolitici ha senso se ne trovi uno realmente gonfio o fuori tolleranza, cambiarli tutti si può fare ma solo dopo aver provato se riceve correttamente, per il discorso riparatori che conoscono questi vecchi apparati bisogna vedere dove abiti...
Perdona l'ignoranza, come faccio a collegarlo ad un alimentatore non avendo la presa originale e capire se riceve correttamente non avendo neanche l'antenna? Poi io abito in provincia di Perugia.

HAWK

Ti serve un semplice jack femmina da mettere dove c'è la freccia, oppure visto che lo hai aperto, guarda in corrispondenza dentro, due fili e due coccodrilli e li metti nel + e - del jack maschio a pannello...sempre evidenziato ma vista al contrario.

Per capire se riceve...ci metti anche un filo del centrale del connettore antenna, senza andare in trasmissione, ma ti serve una sorgente che gli mandi un segnale...

Mandalo a Smemail, del forum, è di Roma, fai prima, o FLQ di Latina...

1vr005

Citazione di: VON_HINDEMBURG il 05 Ottobre 2023, 15:19:05Perdona l'ignoranza, come faccio a collegarlo ad un alimentatore non avendo la presa originale e capire se riceve correttamente non avendo neanche l'antenna? Poi io abito in provincia di Perugia.
Se sei digiuno del tutto, è preferibile cercare aiuto da qualcuno in zona.
Dalle foto mi pare che il connettore di alimentazione sia un cosiddetto AC, ma ce ne sono di diverse misure e le polarità sono arbitrarie - comunque quella utilizzata si può ricostruire guardando dove vanno i fili nel circuito.
Ma ripeto è meglio cercare aiuto se non si ha un minimo di dimistichezza con queste cose. Fare qualche domanda ad amici e conoscenti, o chiedere nei forum come qui, è una buona partenza.
Nella tua zona non saprei verso chi consigliarti. Comunque oggi fra corrieri, internet, email eccetera, siamo ormai in un mercato globale anche nell'assistenza radio. Anche se fosse a 400 km da te, qualcuno che te lo controlla ed eventualmente sistema a regola d'arte salta fuori. Questo qualcuno avrà un generatore di segnale per controllare se l'apparato riceve anche senza bisogno di un'antenna, e analizzatore di spettro, frequenzimetro, wattmetro e carico fittizio per controllare la trasmissione eccetera, e saprà farsi un cavetto di alimentazione per tutte le prove e verifiche.

VON_HINDEMBURG

Citazione di: HAWK il 05 Ottobre 2023, 18:25:33Ti serve un semplice jack femmina da mettere dove c'è la freccia, oppure visto che lo hai aperto, guarda in corrispondenza dentro, due fili e due coccodrilli e li metti nel + e - del jack maschio a pannello...sempre evidenziato ma vista al contrario.

Per capire se riceve...ci metti anche un filo del centrale del connettore antenna, senza andare in trasmissione, ma ti serve una sorgente che gli mandi un segnale...

Mandalo a Smemail, del forum, è di Roma, fai prima, o FLQ di Latina...
un jack l'ho trovato, solo che è un alimentatore per delle casse di un computer, immagino che se provo a collegarlo friggo tutto. 

VON_HINDEMBURG

Aggiornamento

rovistando ulteriormente ho trovato anche una busta con dei cavi per l'antenna e un oggetto indefinito di cui allego le foto, ma che ha anch'esso un connettore per antenna. Inoltre chiedendo a mia madre mi ha detto che da qualche parte in una soffitta ci dovrebbe essere anche l'antenna insieme ad un altro oggetto che non mi ha saputo descrivere ma che dice essere sempre parte della radio.

1vr005

Citazione di: VON_HINDEMBURG il 05 Ottobre 2023, 19:05:33Aggiornamento

rovistando ulteriormente ho trovato anche una busta con dei cavi per l'antenna e un oggetto indefinito di cui allego le foto, ma che ha anch'esso un connettore per antenna. Inoltre chiedendo a mia madre mi ha detto che da qualche parte in una soffitta ci dovrebbe essere anche l'antenna insieme ad un altro oggetto che non mi ha saputo descrivere ma che dice essere sempre parte della radio.
Non ho capito cosa sia quel coso.
A ogni modo vedi se ti salta fuori un cavo intestato con un connettore cilindrico con un foro al centro come questi.

https://it.aliexpress.com/item/33014113825.html

Sopra devo averli chiamati AC ma si chiamano DC, DC maschio. Quello dovrebbe essere il cavetto di alimentazione dell'apparato.

VON_HINDEMBURG

Citazione di: 1vr005 il 05 Ottobre 2023, 19:11:53Non ho capito cosa sia quel coso.
A ogni modo vedi se ti salta fuori un cavo intestato con un connettore cilindrico con un foro al centro come questi.

https://it.aliexpress.com/item/33014113825.html

Sopra devo averli chiamati AC ma si chiamano DC, DC maschio. Quello dovrebbe essere il cavetto di alimentazione dell'apparato.
si il coso della foto ha un connettore come dici tu, la foto è del trasformatore, solo che non so se collegandolo alla corrente (ho provato a mettere il maschio nella femmina della radio e combaciano) rischio di fare dei danni. L'oggetto della seconda foto invece provando ad aprirlo sembra avere ad entrambe le estremità un attacco per l'antenna.

1vr005

Citazione di: VON_HINDEMBURG il 05 Ottobre 2023, 19:15:30si il coso della foto ha un connettore come dici tu, la foto è del trasformatore, solo che non so se collegandolo alla corrente (ho provato a mettere il maschio nella femmina della radio e combaciano) rischio di fare dei danni
Mmmm. Se c'è un dispositivo con collegato un cavo con quel connettore e non siamo sicuri che funzioni correttamente con la tensione e la polarità giuste, si inizia a sentir odore di fumata di circuiti.
Penso che sia il punto di fermarsi e mostrare il tutto a qualcuno che ci capisce e può fare due controlli prima di attaccare la spina e provare.

r5000

73 a tutti, concordo, meglio non provare per vedere se funziona perché è sicuro che può fare danni e sarebbe davvero un peccato con un apparato di quel tipo, meglio fermarsi... Forse l'alimentatore è quello che usavano normalmente ma dubito che sia del periodo giusto, come minimo ha 20 anni di meno...  quella scatola sembra la base di un'antenna interna  ma potrebbe essere tutto ,un filtro passa basso ecc... ma senza aprirlo è difficile dire a cosa serve... 

VON_HINDEMBURG

Citazione di: r5000 il 05 Ottobre 2023, 19:30:4273 a tutti, concordo, meglio non provare per vedere se funziona perché è sicuro che può fare danni e sarebbe davvero un peccato con un apparato di quel tipo, meglio fermarsi... Forse l'alimentatore è quello che usavano normalmente ma dubito che sia del periodo giusto, come minimo ha 20 anni di meno...  quella scatola sembra la base di un'antenna interna  ma potrebbe essere tutto ,un filtro passa basso ecc... ma senza aprirlo è difficile dire a cosa serve...

quello della foto è l'alimentatore delle casse del mio pc (anno 2000 circa), non sono nemmeno aprenti e sarebbe meglio non usarlo sennò mi trovo pure senza audio al computer. 

se può aiutare carico anche la foto della scatola aperta.

sirbone

questo potrebbe essere un trasformatore di impedenza per usare una piattina da 300 ohm, ancora molto diffusa negli anni '70
ma adesso che vedo la foto dell'interno sono un perplesso...

Citazione di: VON_HINDEMBURG il 05 Ottobre 2023, 19:05:33Aggiornamento

se hai un tester puoi fare una prova semplice: visto che quell'apparato ha la scocca a massa, per trovare la polarità del connettore di alimentazione puoi controllare se ci sia continuità (0 ohm) tra il lato esterno (o interno) del connettore di alimentazione e la scocca dell'apparato.
se non hai capito nulla di ciò che ho scritto, è colpa mia che non sono stato capace di spiegarmi, comunque, lascia perdere e cerca un bravo riparatore, vicino a te ce ne dovrebbero essere diversi.
(mi viene in mente la BIAS a Orte e qualcun altro che faceva elaborazioni e riparazioni per i camionisti in provincia di PG, ma non ricordo dove)

Citazione di: VON_HINDEMBURG il 05 Ottobre 2023, 18:53:38un jack l'ho trovato, solo che è un alimentatore per delle casse di un computer, immagino che se provo a collegarlo friggo tutto.

HAWK

Franco Store - Vendita on line elettronica e apparecchiature; serietà ed esperienza per il tuo hobby preferito.

Vai quì, sei a 158 KM. è Radioamatore, CB, ed ha ricambi.

In una ora e mezza ci arrivi e vedi il mare.

73'.

r5000

73 a tutti, la scatola aperta è di un duplexer fatto per usare l'antenna cb con l'autoradio  in macchina, ha la stessa età dell'apparato... riguardo all'alimentatore non avevo capito che era delle casse PC, non provarlo anche se la spina ha la dimensione giusta, come già consigliato se non sei pratico è meglio sentire chi è più esperto e sà accenderlo senza rischi, riferisci che è spento da tanti anni e userà un alimentatore limitato in corrente, qualsiasi laboratorio di riparazioni serio "dovrebbe" avere più alimentatori regolabili in tensione e corrente, ne basta uno solo nel tuo caso ma  se nel laboratorio ce ne sono tanti vuol dire che riparano anche apparati ben più complessi e possono riparare/ revisionare anche il tuo...

AZ6108

Perdonatemi ma... aveva scritto di essere in Umbria, una sezione ARI ?

acquario58

Citazione di: HAWK il 04 Ottobre 2023, 18:17:28Ho avuto quella radio, era meraviglioso sentirla...un mondo che si apriva, prima o poi ne troverò una ben messa a poco costo...

IL collega, non ha detto che basi ha sulla TLC, la radio del nonno, avrebbe saputo che alimentazione ci voleva e qualche minima nozione, sentiamo come si presenta, per capire di più.

Una spolverata ed un panno umido ci vuole, o va bene un panno siliconato dopo la spolveratura, quelli ad uso armi.
Io li uso, proteggono, lucidano un film delicato e protettivo anche anti ruggine...

Me li trovo per latri motivi, ma per le radio sono ottimi.

Faccelo vedere acceso questo Zodiac, mandaci in estasi nei ricordi. [emoji106] [emoji108] di

Se può interessare ne ho 2 di  PW-5024...funzionanti uno completo di suo mic e uno funzionante ma senza mic..di scorta...

HAWK

ARI Perugia - Homepage (aripg.it)

Puoi rivolgerti a loro, qualche operatore di buona volontà lo troverai, magari ti inviteranno a portarlo da loro in sede...ci sarà un vecchio CB diventato Radioamatore, gli risvegli i ricordi...HI, magari è un occasione di capire e valutare tale esperienza, se sei arrivato su questo forum, avrai cercato con interesse, un proseguo, o come ti ho già scritto, Fano, come da link annesso.

Magari in quei Radioamatori ci sarà chi ha conosciuto tuo nonno, quando faceva il CB.
Sarà un passepourtout. [emoji121]

73'.