Antenna da balcone HF provvisoria

Aperto da Gossip, 12 Dicembre 2023, 15:06:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gossip

Ciao a tutti,
in attesa di installazione dell'antenna sul terrazzo del mio nuovo QTH vorrei installare un antenna autocostruita sul balcone da utilizzare in HF magari fino ai 40m, chiaramente non mi aspetto nulla di particolarmente performante, ma cmq sempre meglio di niente. Stavo pensando a 2 possibili opzioni:

- Verticale stile MFJ 1622 con bobina a presa intermedia (https://www.smtechnology.it/ricetrasmettitore-qrp/mfj-1622-antenna-portatile-dai-40m-ai-2m), radiatore circa 2 metri e radiale poggiato a terra sul balcone (ho una stampante 3D, la bobina la stampo dal seguente progetto: https://www.thingiverse.com/thing:4525375)

- Faccio passare il cavo del radiatore ed il radiale lungo il soffitto del balcone ed a terra come in questa foto: https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/s91496787b834ccc3/image/i4e8c266dba15b904/version/1429866531/image.jpg

In quest'ultimo caso non saprei però come realizzare l'adattatore di impedenza. Potrei utilizzare la stessa bobina realizzata per la verticale? O dovrei utilizzare un balun 4:1 (che tra l'altro ho già pronto)?
Quale secondo voi potrebbe funzionare meglio? La verticale stile MFJ 1622 non andrebbe poggiata direttamente al muro ma sarebbe molto più corta (circa 2 metri o poco più), la seconda opzione andrebbe ancorata a muro ma potrei arrivare ad un radiatore lungo complessivamente più di 7 metri. Quale delle 2 è più performante e mi consigliate di realizzare?


-E.N.I.G.M.A-

#1
Ciao, non è un quesito semplice, bisognerebbe valutare precisamente cosa si può fare nel tuo sito e cosa no, che ostacoli hai e di che materiale sono, insomma ci vorrebbe un sopralluogo serio per valutare al meglio come ottenere il massimo con la minima spesa (visto che è una soluzione provvisoria).

Ad ogni modo io andrei di autocostruzione senza spendere soldi inutilmente in carichi fittizi.

Personalmente valuterei o una end fed (se hai spazio), una soluzione su canna da pesca tipo Rybakov o una soluzione "mista".

L'adattatore di impedenza dipende da che soluzione riesci a sviluppare al meglio.

Buona sperimentazione.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

AZ6108

#2
Citazione di: Gossip il 12 Dicembre 2023, 15:06:14Ciao a tutti,
in attesa di installazione dell'antenna sul terrazzo del mio nuovo QTH vorrei installare un antenna autocostruita sul balcone da utilizzare in HF magari fino ai 40m, chiaramente non mi aspetto nulla di particolarmente performante, ma cmq sempre meglio di niente.

Considerando il fatto che l'antenna sarà temporanea e che sarà giocoforza un compromesso (anche come prestazioni), potresti considerare un loop verticale con terminazione resistiva, in breve, installi un loop in filo isolato, tenendolo ad alcuni cm di distanza dal "soffitto/muro" e dalla ringhiera (in questo secondo caso potresti ancorare i due angoli inferiori ad un paio di tubi in PVC piazzati in orizzontale e sporgenti fuori dalla ringhiera), al centro del lato inferiore del rettangolo piazzerai un resistore di terminazione mentre al centro del lato superiore un trasformatore di impedenza (minimo un 9:1, meglio un 16:1) seguito da choke e da questo partirebbe il coassiale che andrà in stazione; conoscendo le dimensioni del balcone si potrebbe valutare approssimativamente lo spazio disponibile e, di conseguenza, la dimensione dell'antenna; a quel punto si potrebbe calcolare con una buona approssimazione il valore del resistore di carico da utilizzare, quest'ultimo dovrà essere non induttivo (una o più resistenze in parallelo) ed essere in grado di dissipare almeno il 40% della potenza che verrà usata in TX, l'antenna risultante, una volta aggiustato il valore del resistore avrà una curva SWR praticamente "piatta" su un'ampia gamma di frequenza e non richiederà accordatore o aggiustamenti di bobine o altro, poi ok, le prestazioni non saranno "stratosferiche" ma, di nuovo, se si tratta di un'antenna temporanea, direi ci si possa accontentare

per chiarezza, l'antenna che sto suggerendo è simile a quella sotto, le misure sono indicative ed il valore della resistenza andrebbe riaggiustato avendo le misure effettive; per la messa in opera si possono usare resistenze normali da 1W, trasmettendo a potenza minima ed aggiustando il valore (resistenze in serie/parallelo) sino a trovare un buon adattamento, a quel punto si potranno acquistare le resistenze non induttive con il valore necessario, ad esempio 7 resistenze non induttive da 6.3K/3W fornirebbero una terminazione di 900 Ohm con dissipazione di 21W, considera che la terminazione dissipa potenza solo su alcune bande e, comunque, dissipa una frazione della potenza usata; l'idea dell'antenna non è nuova, in pratica è lo stesso approccio della T2FD, in questo caso l'antenna è più "aperta" ed il posizionamento del resistore sul lato basso aiuta ad abbassare il lobo di radiazione, lobo che è praticamente omnidirezionale sino ai 14MHz e diventa bidirezionale (come per una "quad") salendo di frequenza
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Giggibuatta

Sono purtroppo un ex swl italiano espatriato al nord. Non potendo montare nulla sul tetto per problemi "fisici" del tetto ho cercato varie soluzioni. Un bel filo da tirare sull'albero contiguo. Tolto perche' la vicina sottostante gli attribuiva la proprieta' di "ammalare" l'albero e attirare i fulmini. Compro poi un'antenna da mettere sul balcone mod. hvt 400. Va da 0 a 500 Mhz. Reggerebbe 100 watt in tx (90 euro). Compro poi una Skyscan mobile (23 euro). Non c'e' battaglia, per l'ascolto la skyscan e' molto ma molto nettamente superiore dai 10 Mhz in su. Balcone con ringhiera in metallo. Spiegazioni tecniche non ne ho. E' un'assurdita' ma questo e'.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Giggibuatta

Citazione di: Giggibuatta il 12 Dicembre 2023, 18:50:28Sono purtroppo un ex swl italiano espatriato al nord. Non potendo montare nulla sul tetto per problemi "fisici" del tetto ho cercato varie soluzioni. Un bel filo da tirare sull'albero contiguo. Tolto perche' la vicina sottostante gli attribuiva la proprieta' di "ammalare" l'albero e attirare i fulmini. Compro poi un'antenna da mettere sul balcone mod. hvt 400. Va da 0 a 500 Mhz. Reggerebbe 100 watt in tx (90 euro). Compro poi una Skyscan mobile (23 euro). Non c'e' battaglia, per l'ascolto la skyscan e' molto ma molto nettamente superiore dai 10 Mhz in su. Balcone con ringhiera in metallo. Spiegazioni tecniche non ne ho. E' un'assurdita' ma questo e'.
73
P.S.
Come rx uso un rsp1a
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

AZ6108

#5
@Giggibuatta

si parla di antenna "all band" da usare in TX e di antenna provvisoria (o "di fortuna"), per cui non so se sia il caso di spendere per un'antenna commerciale, e quella che ho suggerito, volendo, si autocostruisce facilmente ed a basso costo, è "all band" (si tratta di una aperiodica), risente poco delle condizioni di installazione e non richiede accordatore... direi che le condizioni della richiesta fatta siano soddisfatte, poi per carità, non avrà prestazioni mirabolanti, ma non credo tale condizione sia stata posta


e poi... se qualcuno pensasse che tali antenne siano dei "carichi fittizi", evidentemente non ne ha MAI provata una.


"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"


Gossip

Citazione di: AZ6108 il 12 Dicembre 2023, 16:08:53Considerando il fatto che l'antenna sarà temporanea e che sarà giocoforza un compromesso (anche come prestazioni), potresti considerare un loop verticale con terminazione resistiva, in breve, installi un loop in filo isolato, tenendolo ad alcuni cm di distanza dal "soffitto/muro" e dalla ringhiera (in questo secondo caso potresti ancorare i due angoli inferiori ad un paio di tubi in PVC piazzati in orizzontale e sporgenti fuori dalla ringhiera), al centro del lato inferiore del rettangolo piazzerai un resistore di terminazione mentre al centro del lato superiore un trasformatore di impedenza (minimo un 9:1, meglio un 16:1) seguito da choke e da questo partirebbe il coassiale che andrà in stazione; conoscendo le dimensioni del balcone si potrebbe valutare approssimativamente lo spazio disponibile e, di conseguenza, la dimensione dell'antenna; a quel punto si potrebbe calcolare con una buona approssimazione il valore del resistore di carico da utilizzare, quest'ultimo dovrà essere non induttivo (una o più resistenze in parallelo) ed essere in grado di dissipare almeno il 40% della potenza che verrà usata in TX, l'antenna risultante, una volta aggiustato il valore del resistore avrà una curva SWR praticamente "piatta" su un'ampia gamma di frequenza e non richiederà accordatore o aggiustamenti di bobine o altro, poi ok, le prestazioni non saranno "stratosferiche" ma, di nuovo, se si tratta di un'antenna temporanea, direi ci si possa accontentare

per chiarezza, l'antenna che sto suggerendo è simile a quella sotto, le misure sono indicative ed il valore della resistenza andrebbe riaggiustato avendo le misure effettive; per la messa in opera si possono usare resistenze normali da 1W, trasmettendo a potenza minima ed aggiustando il valore (resistenze in serie/parallelo) sino a trovare un buon adattamento, a quel punto si potranno acquistare le resistenze non induttive con il valore necessario, ad esempio 7 resistenze non induttive da 6.3K/3W fornirebbero una terminazione di 900 Ohm con dissipazione di 21W, considera che la terminazione dissipa potenza solo su alcune bande e, comunque, dissipa una frazione della potenza usata; l'idea dell'antenna non è nuova, in pratica è lo stesso approccio della T2FD, in questo caso l'antenna è più "aperta" ed il posizionamento del resistore sul lato basso aiuta ad abbassare il lobo di radiazione, lobo che è praticamente omnidirezionale sino ai 14MHz e diventa bidirezionale (come per una "quad") salendo di frequenza


Il tuo suggerimento è interessante, vorrei però evitare di utilizzare sistemi per adattare l'impedenza differenti dalla classica bobina a presa intermedia o del balun. In questi giorni faccio qualche prova e vedo quale sistema riesco a fare funzionare meglio...




r5000

73 a tutti, di soluzioni provvisorie efficienti ce ne sono se il balcone è ai piani alti e magari ha un giardino dove fissare l'antenna, se invece deve stare tutto sul balcone poco visibile e magari da mettere e togliere al volo le soluzioni diminuiscono ma bisogna provare, il loop magnetico è sicuramente tra queste ma è anche la più complessa se la vuoi fare per bene, la sintonia remota complica ulteriormente la costruzione ma poi resta per fare paragoni con altre antenne, canne da pesca buttate fuori dal balcone stile bandiera funzionano e se i vicini tollerano lo sconfinamento con 10 mt di canna da pesca fai bene anche gli 80 mt, a Milano c'è più di un radioamatore che usa una canna da pesca a sbalzo il tempo necessario per far radio e poi la ritira quando ha finito, chiaro che i piani alti aiutano se poi il balcone è all'interno e non in facciata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#8
Citazione di: Gossip il 12 Dicembre 2023, 23:37:07Il tuo suggerimento è interessante, vorrei però evitare di utilizzare sistemi per adattare l'impedenza differenti dalla classica bobina a presa intermedia o del balun. In questi giorni faccio qualche prova e vedo quale sistema riesco a fare funzionare meglio...

Come preferisci, considera che ti ho consigliato quella loop a ragion veduta, anche perchè siccome l'antenna è piazzata sul balcone, ossia ben dentro la "nuvola di elettrosmog domestico", una loop ti fornirebbe un livello di QRM inferiore rispetto ad una verticale ed avrebbe un costo totale piuttosto basso, cosa che ritengo significativa per un'antenna "temporanea", ma se preferisci provare la verticale con la bobina alla base, vai con quella, in tal caso, prova a dare un'occhiata qui

http://sm0vpo.altervista.org/antennas/balcant1.htm

http://sm0vpo.altervista.org/antennas/small-hf-ant.htm

[emoji1]

P.S. uno svantaggio della verticale con bobina è la necessità di uscire per spostare le prese sulla bobina ogni volta che si cambia banda, mentre con la loop "terminata" non avresti tale problema.

P.P.S. per quanto riguarda la verticale, vedi anche http://sm0vpo.altervista.org/antennas/balcant2.htm

ma, sinceramemte, se parliamo di antenna per uso "temporaneo/emergenza" la vedo veramente dura battere quella che ti ho proposto [emoji1]
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

#9
Citazione di: AZ6108 il 12 Dicembre 2023, 16:08:53praticamente omnidirezionale sino ai 14MHz e diventa bidirezionale (come per una "quad") salendo di frequenza

se qualcuno fosse curioso, questa è la curva SWR della loop di cui al post precedente, plottata tra 1 e 500 MHz

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Gossip

Citazione di: AZ6108 il 14 Dicembre 2023, 11:23:09se qualcuno fosse curioso, questa è la curva SWR della loop di cui al post precedente, plottata tra 1 e 500 MHz


Non riesco a risponderti al pm in quanto hai la casella di posta piena

AZ6108

Citazione di: Gossip il 14 Dicembre 2023, 19:23:14Non riesco a risponderti al pm in quanto hai la casella di posta piena

sbloccata, vai pure, anche se credo potremmo discuterne qui, vedi tu, come preferisci !
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"


Gossip

Sto iniziando a realizzare il balun 16:1, che ne pensi se costruisco questo balun variabile 4:1 9:1 16:1? Potrebbe tornarmi utile anche successivamente per altra installazione:
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/balun9a1/4_9_16%20balun.jpg

Ho già qualche toroide Amidon T200-2, sto utilizzando quello...
Appena è pronto e ho montato il dipolo ripiegato ti chiedo per le resistenze...

r5000

73 a tutti, mi viene da ridere HI!!! chiedere consiglio sul t200 rosso a AZ6108 è come chiedere la pistola ai frati... scherzi a parte dipende da che banda di frequenze vuoi fare, se dai 20 mt a salire funziona, sotto i 20 mt direi di usare altri toroidi, visto che li hai già prova comunque a costruire con i T200 l'unun del link e anche un'autotrasformatore con più prese intermedie, vedrai che l'unun funziona sulle bande alte mentre con l'autotrasformatore riesci a fare anche le bande basse, una banda sola alla volta (o meglio un pezzo di banda...) , se poi aggiungi un condensatore variabile e fai un'accordatore a L o utiliizi due condensatori per fare il circuito a pgreco o T sfrutti meglio il t200 rosso per tutte le hf ma non è il massimo per fare l'unun dai 160 ai 10 mt, con i toroidi ft230-43 ecc... si possono fare unun larga banda ma se vuoi utilizzare solo i t200 vanno meglio come accordatori e autotrasformatori da collegare a seconda della frequenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#15
@Gossip

quello è un autotrasformatore ed è sbilanciato, mentre la loop è bilanciata, il mio consiglio è di usare il trasformatore descritto qui



e qui

https://hflink.com/antenna/#BALUN

avvolgendo 4 spire in modo da ottenere un 16:1 e facendo poi seguire il trasformatore da un "classico" choke Guanella

https://www.dj0ip.de/rf-cmc-chokes/different-kinds-of-chokes/d2-guanella-choke/

per quanto riguarda il trasformatore multipresa, invece di quello che hai linkato, ti consiglio di far riferimento a questo, se deciderai di costruirne uno

https://www.qsl.net/dk7zb/Baluns/MTFT.htm

mentre nel caso servisse un BalUn 4:1 conviene far riferimento a questo

https://www.m0pzt.com/blog/4to1-current-balun/

non aggiungo commenti sul T-200 [emoji1]

riguardo la loop terminata, è in pratica una variazione di questa antenna

https://hflink.com/antenna/#BBTD

ovvio che, date le dimensioni giocoforza ridotte le prestazioni non saranno "stellari" ma visto che parliamo di antenna temporanea, direi ci si possa accontentare, e su 40 ed 80 metri l'antenna sarà NVIS


Nota: le ferriti per il 16:1 possono, volendo, essere ottenute a costo zero "cannibalizzando" vecchi cavi "VGA" [emoji56]
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Gossip

Citazione di: AZ6108 il 16 Dicembre 2023, 09:04:43@Gossip

quello è un autotrasformatore ed è sbilanciato, mentre la loop è bilanciata, il mio consiglio è di usare il trasformatore descritto qui



e qui

https://hflink.com/antenna/#BALUN

avvolgendo 4 spire in modo da ottenere un 16:1 e facendo poi seguire il trasformatore da un "classico" choke Guanella

https://www.dj0ip.de/rf-cmc-chokes/different-kinds-of-chokes/d2-guanella-choke/

A quale ti riferisci quando dici " quello è un autotrasformatore ed è sbilanciato, mentre la loop è bilanciata"? Quello del link che ho postato di I6IBE?
Se su quello di I6IBE aggiungo sotto un choke su coassiale blocco la radiofrequenza di rientro e comunque dovrebbe funzionare anche su antenne bilanciate quali dipoli ecc...

AZ6108

#17
si, a quello di I6IBE, non va bene per la loop, ed il choke su coassiale "in aria" va bene solo per una monobanda, poi fai come ti pare, ma non ti lamentare se l'antenna non funziona come dovrebbe.


"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Gossip

Citazione di: AZ6108 il 16 Dicembre 2023, 14:42:27si, a quello di I6IBE, non va bene per la loop, ed il choke su coassiale "in aria" va bene solo per una monobanda, poi fai come ti pare, ma non ti lamentare se l'antenna non funziona come dovrebbe.



Non volevo fare il choke in aria ma su toroide amodon T200-2, in pratica l'adattatore di impedenza variabile di I6IBE e con un secondo toroide il choke. Considera che ho un nanovna e nel choke andrei anche e misurare l'attenuazione di ritorno sulla calza per essere sicuro che funziona a dovere nella parte di frequenza che mi interessa


AZ6108

Citazione di: Gossip il 16 Dicembre 2023, 14:54:39Non volevo fare il choke in aria ma su toroide amodon T200-2, in pratica l'adattatore di impedenza variabile di I6IBE e con un secondo toroide il choke. Considera che ho un nanovna e nel choke andrei anche e misurare l'attenuazione di ritorno sulla calza per essere sicuro che funziona a dovere nella parte di frequenza che mi interessa

te lo ripeto, quel trasformatore è sbilanciato, va bene per una endfed o una "rybakov" non per un dipolo o un loop ed inoltre il T200 non è adatto, come ho scritto, se vuoi fare come ti pare, i risultati non saranno quelli che dovrebbero

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Gossip

Citazione di: AZ6108 il 16 Dicembre 2023, 15:06:55te lo ripeto, quel trasformatore è sbilanciato, va bene per una endfed o una "rybakov" non per un dipolo o un loop ed inoltre il T200 non è adatto, come ho scritto, se vuoi fare come ti pare, i risultati non saranno quelli che dovrebbero


Nel secondo link che mi hai dato https://hflink.com/antenna/#BALUN se vedi quasi alla fine per quest'antenna suggerisce anche un UN-UN (lo stesso di I6IBE) con choke su coassiale di ferrite.
Sicuramente mi sbaglio, soltanto vorrei capire cosa cambia al momento in cui anche con l'UN-UN il rapporto di trasformazione è cmq 16:1 e con il choke blocco la radiofrequenza di ritorno (cosa che fa il BALUN e non l'UN-UN)

AZ6108

la differenza è la stessa che corre tra alimentare un dipolo direttamente con il coassiale o interporre un balun.
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Gossip

Citazione di: AZ6108 il 16 Dicembre 2023, 16:52:09la differenza è la stessa che corre tra alimentare un dipolo direttamente con il coassiale o interporre un balun.

Se collego il dipolo direttamente al cavo coassiale la calza irradia ed il lobo di propagazione viene deformato peggiorando il rendimento dell'antenna, con un choke su ferrite la calza del coassiale non irradia ed il dipolo funziona correttamente.
Oltre alla guida che ti ho linkato sopra ho trovato anche quella di I6IBE dove viene utilizzato per la T2FD un UN-UN aggiungendo un choke su ferrite (li chiama balun ma sono degli UN-UN):  
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/D2T/chocke%20rf.jpg
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/D2T/d2t.htm
Non insisto in quanto non sono sicuramente un esperto ma continuo a non capire dove sta la differenza... basta che aggiungo un choke correttamente progettato ed il dipolo funziona correttamente anche senza balun o utilizzando un UN-UN, basta che la calza non irradi!

r5000

Citazione di: Gossip il 16 Dicembre 2023, 22:59:21Se collego il dipolo direttamente al cavo coassiale la calza irradia ed il lobo di propagazione viene deformato peggiorando il rendimento dell'antenna, con un choke su ferrite la calza del coassiale non irradia ed il dipolo funziona correttamente.
Oltre alla guida che ti ho linkato sopra ho trovato anche quella di I6IBE dove viene utilizzato per la T2FD un UN-UN aggiungendo un choke su ferrite (li chiama balun ma sono degli UN-UN): 
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/D2T/chocke%20rf.jpg
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/D2T/d2t.htm
Non insisto in quanto non sono sicuramente un esperto ma continuo a non capire dove sta la differenza... basta che aggiungo un choke correttamente progettato ed il dipolo funziona correttamente anche senza balun o utilizzando un UN-UN, basta che la calza non irradi!
73 a tutti, leggi questo topic https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=861086 e poi capirai cosa intende dire Az6108, la differenza stà nella banda passante utilizzabile dal t200 rosso rispetto ai torodi in ferrite, se ti serve un'antenna buona per tutte le hf il t200 rosso non è la scelta migliore se lo utilizzi come choke, se lo utilizzi nelle bande superiori è ok ma sotto i 20 mt c'è di meglio, anche come trasformatore largabanda  se intendi utilizzarlo per tutte le hf non è il massimo ma funziona benissimo dai 20 mt a salire, comunque il tuo post è corretto, costruisci un'amperometro rf, è utilissimo propio per vedere se e quanto funziona il choke o un balun in aria ecc... a seconda dell'antenna e sito d'installazione serve per controllare se ci sono correnti di modo comune, ma anche per valutare l'efficienza dei radiali che aggiungi a un'antenna verticale, misurare la corrente rf aiuta anche a capire quanto è valida una messa a terra ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gossip

Citazione di: r5000 il 16 Dicembre 2023, 23:18:0473 a tutti, leggi questo topic https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=861086 e poi capirai cosa intende dire Az6108, la differenza stà nella banda passante utilizzabile dal t200 rosso rispetto ai torodi in ferrite, se ti serve un'antenna buona per tutte le hf il t200 rosso non è la scelta migliore se lo utilizzi come choke, se lo utilizzi nelle bande superiori è ok ma sotto i 20 mt c'è di meglio, anche come trasformatore largabanda  se intendi utilizzarlo per tutte le hf non è il massimo ma funziona benissimo dai 20 mt a salire, comunque il tuo post è corretto, costruisci un'amperometro rf, è utilissimo propio per vedere se e quanto funziona il choke o un balun in aria ecc... a seconda dell'antenna e sito d'installazione serve per controllare se ci sono correnti di modo comune, ma anche per valutare l'efficienza dei radiali che aggiungi a un'antenna verticale, misurare la corrente rf aiuta anche a capire quanto è valida una messa a terra ecc...
Quello che dici in merito alla banda passante del T200 sono pienamente d'accordo, al limite prendo un ft230-43, non sono d'accordo con AZ6108 quando dice che "quel trasformatore è sbilanciato, va bene per una endfed o una "rybakov" non per un dipolo o un loop"... a mio parere su una T2FD posso collegare un UNUN aggiungendo un choke opportunamente calcolato e l'antenna funziona correttamente. Come dicevo sopra tra l'altro ho un nanovna con il quale posso controllare l'attenuazione del choke nelle bande che mi interessano

r5000

73 a tutti, con le antenne bilanciate a 50 ohm si usa un balun 1:1 o il balun in corrente (choke) e se hai un'impedenza elevata come nel caso del dipolo ripiegato si usa un balun 4:1 che come costruzione è uguale all'unun 4:1, basta invertire i collegamenti al cavo coassiale e usi lo stesso circuito come unun , quindi capita spesso di vedere scritto balun anche dove c'è l'unun e la canna da pesca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Gossip

#26
Citazione di: r5000 il 17 Dicembre 2023, 00:03:5073 a tutti, con le antenne bilanciate a 50 ohm si usa un balun 1:1 o il balun in corrente (choke) e se hai un'impedenza elevata come nel caso del dipolo ripiegato si usa un balun 4:1 che come costruzione è uguale all'unun 4:1, basta invertire i collegamenti al cavo coassiale e usi lo stesso circuito come unun , quindi capita spesso di vedere scritto balun anche dove c'è l'unun e la canna da pesca...
Questa cosa la sapevo ma l'avevo rimossa.... 😃
Anche nel multibalun del link sotto vale la stessa regola che hai scritto?
Per trasformarlo da UNUN a balun basta quindi invertire i collegamenti al cavo coassiale?
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/balun9a1/4_9_16%20balun.jpg

AZ6108

#27
Citazione di: r5000 il 17 Dicembre 2023, 00:03:5073 a tutti, con le antenne bilanciate a 50 ohm si usa un balun 1:1 o il balun in corrente (choke) e se hai un'impedenza elevata come nel caso del dipolo ripiegato si usa un balun 4:1 che come costruzione è uguale all'unun 4:1, basta invertire i collegamenti al cavo coassiale e usi lo stesso circuito come unun , quindi capita spesso di vedere scritto balun anche dove c'è l'unun e la canna da pesca...

direi che qui

https://vk6ysf.com/inverted_L_hf_portable.htm

si capisca più chiaramente la differenza di cablaggio tra unun e balun ed il come/perché in un caso il lato antenna sia sbilanciato e nell'altro sia invece bilanciato

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Gossip

Intanto sto ordinando un paio di toroidi Amidon Ft240-43, così l'adattatore di impedenza lo costruisco con un toroide superiore... al di la di quest'antenna provvisoria cmq mi torneranno sicuramente utili anche in futuro per l'installazione definitiva in terrazza o altro. Appena mi arrivano e lo assemblo proseguo con la realizzazione dell'antenna

AZ6108

#29
per il BalUn... se non vuoi usare quello di Bonnie, puoi considerare il primo qui



lo puoi anche avvolgere su toroide (come riportato anche nel pdf), anche se l'efficienza sarà inferiore rispetto a quello avvolto su manicotti di ferrite, ti serve un 16:1 ed i dati li trovi nella tabella, poi tra balun e coassiale piazzi un guanella 1:1


"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"


r5000

Citazione di: AZ6108 il 17 Dicembre 2023, 09:45:24direi che qui

https://vk6ysf.com/inverted_L_hf_portable.htm

si capisca più chiaramente la differenza di cablaggio tra unun e balun ed il come/perché in un caso il lato antenna sia sbilanciato e nell'altro sia invece bilanciato


73 a tutti, nel link c'è l'unun 9:1 ma il principio è uguale per usarlo come balun 9:1,  basta spostare i collegamenti del cavo coassiale,  tutti esperimenti validi da fare quando si provano i toroidi, l'amperometro rf sul cavo coassiale indica la presenza o meno di correnti di modo comune  e un misuratore di campo ( altro strumento utilissimo per testare antenne...) completa la strumentazione necessaria per capire se cambia qualcosa cambiando configurazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#31
@r5000

se l'idea è quella di realizzare la loop terminata, serve un 16:1, il 9:1 non basta e... non è solo questione di variare il valore della terminazione resistiva

comunque, si, quello che varia è il come si cabla il tutto riguardo la "terra" l'esempio che ho citato è proprio per evidenziare quel "dettaglio" fondamentale

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

r5000

73 a tutti, certamente il rapporto di trasformazione và fatto giusto per l'antenna che si vuole provare, provare più rapporti  o un autotrasformatore per capire quale adatta meglio è nelle prove da fare,  a volte si usa anche invertire il rapporto se ad esempio l'antenna per la frequenza di lavoro  è da 10 ohm o meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 17 Dicembre 2023, 14:50:0073 a tutti, certamente il rapporto di trasformazione và fatto giusto per l'antenna che si vuole provare, provare più rapporti  o un autotrasformatore per capire quale adatta meglio è nelle prove da fare,  a volte si usa anche invertire il rapporto se ad esempio l'antenna per la frequenza di lavoro  è da 10 ohm o meno...

Se parliamo della loop terminata che avevo suggerito, va usato un 16:1, dato che con un 9:1 anche variando la resistenza di terminazione non si riesce ad ottenere un buon adattamento sulla gamma HF, questo è dovuto anche alle dimensioni "obbligate" del loop (circa 4.2m x 2m dalle misure che mi ha fornito @Gossip in MP) ossia allo spazio disponibile, la loop in questione è una variazione della "BBTD" progettata da Bonnie Crystal (KQ6XA) con dimensioni forzatamente ridotte/riadattate per poter essere installata nello spazio disponibile, come ho scritto è un'antenna "di fortuna" ma del resto quello è il requisito, ossia antenna semplice ed in grado coprire più bande possibile, non sarà una "bomba" ma è sicuramente usabile dai 7MHz a salire e volendo può scendere anche sino ai 3MHz


"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

r5000

73 a tutti, 4mt di balcone sono pochi ma meglio poco che nulla, bisogna provare e accontentarsi di quello che si può fare con 4 mt di spazio, volendo un loop magnetico efficiente per  i 40 mt ci stá e se non soddisfa il loop terminato conviene provarlo, magari prima provvisorio con un condensatore variabile piccolo e poi dopo costruirlo per la potenza disponibile e motoriduttore per sintonizzarlo a distanza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 18 Dicembre 2023, 13:37:2473 a tutti, 4mt di balcone sono pochi ma meglio poco che nulla, bisogna provare e accontentarsi di quello che si può fare con 4 mt di spazio, volendo un loop magnetico efficiente per  i 40 mt ci stá e se non soddisfa il loop terminato conviene provarlo, magari prima provvisorio con un condensatore variabile piccolo e poi dopo costruirlo per la potenza disponibile e motoriduttore per sintonizzarlo a distanza...

Considera che la richiesta iniziale riguarda un'antenna "provvisoria" da installare sul balcone e che andrà poi rimpiazzata dall'antenna definitiva montata in terrazza, e che tale antenna permettesse di coprire un buon numero di bande HF e possibilmente anche i 40 metri, date tali premesse, dubito che una loop "magnetica" possa essere adatta, inoltre, come ho già scritto, uno stilo (lungo 2m) con induttanza a prese variabili alla base oltre a necessitare lo spostamento delle prese ad ogni cambio banda, sarebbe anche piuttosto "rumorosa" visto il posizionamento, è per tale motivo, ed altri che ho già esposto, che ho suggerito la loop terminata

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

#36
Tornando al discorso BalUn 16:1, un altro disegno possibile è quello descritto nel PDF allegato e visibile nell'immagine sotto, da notare che, come riportato nel PDF è consigliato far seguire un choke 1:1 a tale BalUn, nel caso in discussione converrà che il choke sia separato (ossia non nella stessa scatola) in modo da poterlo riutilizzare quando verrà installata l'antenna "definitiva"

Resto comunque del parere che il BalUn descritto qui

https://hflink.com/antenna/#BALUN



sia il più semplice da costruire... ed anche il più economico, dato che i manicotti in ferrite #31 possono essere recuperati a costo zero da vecchi cavi video "VGA" usati per i vecchi monitor per computer

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Geremia

#37
Se vuoi qualcosa di semplice e da non lavorarci troppo usa questo :
Lo schema e questo :
Realizzi un loop delle dimensioni come da istruzioni e lo monti sui tubi in pvc che ti forniscono e lo attacchi dietro sulle due viti a farfalla.
Lo puoi usare in casa o sul balcone, ecco alcuni video di esempio :

https://www.youtube.com/shorts/FTMr25kxUD8?feature=share







Due sole regolazioni : tuning control (manopolona grossa corrispondente al condensatore a farfalla da 12-67pF) che serve per trovare la max corrente da fare circolare nel loop, matching (manopolina in basso a sinistra per regolare il condensatore variabile da 5 a 51pF)  che serve per adattare il tutto ai 50 OHm dell'apparato.
Non sara' una Yagi ma sul balcone come il tuo e come il mio funziona.
L'ignoranza e' una benedizione

AZ6108

Citazione di: Geremia il 18 Dicembre 2023, 18:05:08
Se vuoi qualcosa di semplice e da non lavorarci troppo usa questo :
Lo schema e questo :
Realizzi un loop delle dimensioni come da istruzioni e lo monti sui tubi in pvc che ti forniscono e lo attacchi dietro sulle due viti a farfalla.
Lo puoi usare in casa o sul balcone, ecco alcuni video di esempio :

https://www.youtube.com/shorts/FTMr25kxUD8?feature=share







Due sole regolazioni : tuning control (manopolona grossa corrispondente al condensatore a farfalla da 12-67pF) che serve per trovare la max corrente da fare circolare nel loop, matching (manopolina in basso a sinistra per regolare il condensatore variabile da 5 a 51pF)  che serve per adattare il tutto ai 50 OHm dell'apparato.
Non sara' una Yagi ma sul balcone come il tuo e come il mio funziona.

Citazione di: Geremia il 18 Dicembre 2023, 18:05:08
Se vuoi qualcosa di semplice e da non lavorarci troppo usa questo :
Lo schema e questo :
Realizzi un loop delle dimensioni come da istruzioni e lo monti sui tubi in pvc che ti forniscono e lo attacchi dietro sulle due viti a farfalla.
Lo puoi usare in casa o sul balcone, ecco alcuni video di esempio :

https://www.youtube.com/shorts/FTMr25kxUD8?feature=share







Due sole regolazioni : tuning control (manopolona grossa corrispondente al condensatore a farfalla da 12-67pF) che serve per trovare la max corrente da fare circolare nel loop, matching (manopolina in basso a sinistra per regolare il condensatore variabile da 5 a 51pF)  che serve per adattare il tutto ai 50 OHm dell'apparato.
Non sara' una Yagi ma sul balcone come il tuo e come il mio funziona.


di sicuro, ma se TU volessi mettere in opera un'antenna TEMPORANEA ... ?!?
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Gossip

Citazione di: AZ6108 il 18 Dicembre 2023, 21:23:55di sicuro, ma se TU volessi mettere in opera un'antenna TEMPORANEA ... ?!?

Infatti, utilizzo solo temporaneo!  [emoji106]
Sto aspettando che arrivino i toroidi e vi aggiorno... 

r5000

73 a tutti, l'antenna mfj 935g è un'ottima soluzione peccato per il costo ma và tenuto conto che serve un condensatore differenziale e non è facile da trovare, volendo si può costruire con due condensatori variabili collegati allo stesso albero, io l'ho fatto e funziona perfettamente, certamente ha senso provarla con i condensatori disponibili e poi si decide se comprarla o usare condensatori adatti alla potenza disponibile, l'indicatore della corrente rf è un'amperometro rf, strumento indispensabile per trovare l'accordo, se guardi solo il ros non è detto che sia il punto di massima efficienza, se invece si riduce il ros con la massima corrente indicata dall'amperometro rf hai sicuramente la massima efficienza possibile e non è poca cosa, non ci sono ferriti che saturano e trasformatori che attenuano, in funzione della dimensione del loop ci sarà più o meno efficienza ma è un'ottima soluzione, sicuramente più efficiente di un'antenna terminata  con il balun ma ha lo svantaggio \ pregio di dover fare la sintonia ad ogni cambio di frequenza, questo punto fà la differenza, accontentarsi di un'antenna larga banda che non ha bisogno di continui accordi o accordare sempre e sul balcone vuol dire uscire al freddo oppure remotizzare i comandi, per una soluzione provvisoria è sicuramente più impegnativa del loop terminato ma come ho già scritto resta buona per fare prove comparative anche quando ci sarà un'antenna sul tetto ecc... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Geremia

#41
Infatti, piu' temporanea di quella ... . La si monta in un attimo e la si smonta l'attimo successivo. Ed e' un sistema che si puo' utilizzare anche in portatile. Non fa' impazzire per l'accordo e tutti i controlli (2) sono localizzati nello stesso box.
Unica controindicazione non si deve essere portatori di Pacemaker.
L'ignoranza e' una benedizione

AZ6108

Citazione di: r5000 il 19 Dicembre 2023, 00:58:47sicuramente più efficiente di un'antenna terminata  con il balun

Certo che si, il Q di quella loop fa la differenza, ma ...

Citazioneha lo svantaggio \ pregio di dover fare la sintonia ad ogni cambio di frequenza, questo punto fà la differenza, accontentarsi di un'antenna larga banda che non ha bisogno di continui accordi o accordare sempre e sul balcone vuol dire uscire al freddo oppure remotizzare i comandi

Il che ci riporta al discorso dello stilo con bobina, che sarebbe anche più semplice da mettere in opera ma costringerebbe comunque ad uscire per cambiare le prese della bobina

Citazioneper una soluzione provvisoria è sicuramente più impegnativa del loop terminato

Esatto, il punto è proprio il fatto che parliamo di un'antenna provvisoria, e che dovrebbe possibilmente costare poco ed essere facile da mettere in opera, certo, non è che se il 28 Dicembre qualcuno attiva la Korea del Nord, si possa pretendere di usare il loop per "bucare il pileup" [emoji1] ma credo sia chiaro che quell'antenna è un compromesso piuttosto spinto, diciamo che permette di "metter fuori il naso" senza dover tribolare con accordi ed aggiustamenti, e che servirà sino a che non verrà installata l'antenna definitiva

Ed a proposito di costi; una matassina di filo, una confezione con 20 resistori, ed un paio di toroidi non credo richiedano un mutuo, in più è facile che il materiale sia già nel "cassetto delle cianfrusaglie" [emoji1] diverso è il caso se si ha bisogno di condensatori variabili con buona spaziatura, tubi di rame...


"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Geremia

#43
Citazionese il 28 Dicembre qualcuno attiva la Korea del Nord, si possa pretendere di usare il loop per "bucare il pileup" [emoji1
ed inoltre

Citazioneuna matassina di filo, una confezione con 20 resistori, ed un paio di toroidi
non credo che su un balcone di 4 metri con tale soluzione si possa ambire alla Corea del Nord.
Forse, grazie al suo Q la loop avrebbe piu' chances, ovviamente con la dimensione del loop adatta per la frequenza di chiamata della Corea.
PS: non necessita di terra.

Buona Corea del Nord a tutti.
L'ignoranza e' una benedizione

AZ6108

#44
Citazione di: Geremia il 19 Dicembre 2023, 10:16:02ed inoltre non credo che su un balcone di 4 metri con tale soluzione si possa ambire alla Corea del Nord.

@Geremia

io ho scritto

Citazione di: AZ6108 il 19 Dicembre 2023, 08:56:40non è che se il 28 Dicembre qualcuno attiva la Korea del Nord, si possa pretendere di usare il loop per "bucare il pileup"

ed anche

Citazione di: AZ6108 il 19 Dicembre 2023, 08:56:40credo sia chiaro che quell'antenna è un compromesso piuttosto spinto, diciamo che permette di "metter fuori il naso" senza dover tribolare con accordi ed aggiustamenti

forse hai letto male e ti è sfuggito il "non" iniziale (che infatti non hai quotato) [emoji2] !

P.S. cosa c'entra l'equazione di Boltzmann con la radio [emoji56] ?

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

@Gossip

Potresti postare (o se ti va bene lo faccio io) i link alle due foto che mostrano palazzo e balcone ?

non per altro, ma potrebbero essere utili ad altri per capire come sia l'installazione del tutto
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Geremia

#46
La costante di Boltzmann è parte dell'equazione di Boltzmann che calcola l'entropia ed è applicabile a qualsiasi sistema, anche all'universo e cioè 
S=K * logW
L'ignoranza e' una benedizione