Preamp Astatic D-104 T-UG8

Aperto da AZ6108, 24 Novembre 2021, 15:25:52

Discussione precedente - Discussione successiva

sirbone

un po' steampunk.
Citazione di: 1vr005 il 23 Aprile 2024, 15:53:04Nei dispositivi tecnologici, ha un che di retrofuturista. Perfetto da accostare a un baracchino col frontalino retrò come il Superstar 3900. Hai visto il film Brazil?

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 23 Aprile 2024, 15:39:32Una foto della lampada "maledetta" ? Non per altro, magari qualcuno potrebbe avere un'idea; d'altronde se l'hanno montata, in qualche modo si dovrà pur smontare, anche se forse sarà necessario il "dremel" o il "frullino" [emoji28]

È una normale lampada da tavolo Veneta Lumi anni ottanta con base rotonda, braccio snodato tipo tubo della doccia, e paralume con portalampada. Quasi uguale a questa, ma con paralume di forma più simile a una campana e innesto del tubo di supporto sul lato inferiore anziché sul retro del paralume stesso.
Sono riuscito a sbullonare il paralume comunque. Ho riscaldato il bullone con un accendino e a quel punto con le pinze è venuto via. Forse c'era qualche colla perché quando lo ho scaldato ha fumato un po'. A questo punto basta fare un foro sul formino per budino da 7 cm (da valutare se farlo su un lato come nel portalampada o sul retro) e il contenitore per la capsula c'è. Avendo maggior diametro, il bullone del braccio di supporto non ostacolerà più l'inserimento di una 2202. Col paralume come lo avevo tagliato, ci sarebbe stata una 2201 ma non una 2202. Siccome non ho deciso cosa ci metto, mi tengo aperte tutte le possibilità.
Circa il "dremel" (Parkside), a giorni dovrebbero arrivarmi dalla Cina gli interruttori per ripararlo. Ce l'ho fermo da un po' causa rottura del tasto di accensione. Si è fuso mentre tentavo di praticare il taglio per inserire uno switch ptt doppio deviatore rettangolare tipo "rocker switch". Essendo roba datata, la base è fatta di una lamiera molto spessa, tanto da non aver bisogno di inserirci pesi per tenere la lampada in piedi. In quelle odierne usano lamiera sottilissima e cemento o un qualche altro impasto di sabbia e colla per appesantirle.

AZ6108

io ci piazzerei la testa di quello "shure" finto che hai, con tanto di forcella di snodo, e per il PTT un interruttore a scorrimento sulla base

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

poi ci sarebbe da discutere sul comodissimo (non scherzo) interruttore PTT "a pedale"; ma siccome ... no ok lascio perdere

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 23 Aprile 2024, 22:22:10poi ci sarebbe da discutere sul comodissimo (non scherzo) interruttore PTT "a pedale"; ma siccome ... no ok lascio perdere

Buondì, per me no - non tengo log a PC, normalmente non guardo QRZ.COM in tempo reale per cercare info sul corrispondente e non cazzeggio con lo smartphone mentre sono on air - e quindi non mi serve avere le mani libere mentre opero, ma penso che per molti altri questo sarebbe interessante.
Oggi con tutto a una pipa di tabacco in AliExpress poi le possibilità sono davvero ampie.
Ci sono già alcuni topic ma prevalentemente datati e con immagini perdute.

Suppongo che ci sia una casistica di esigenze, un repertorio di schemi e una varietà di materiali specifici pronti o adattabili per l'autocostruzione e potrebbe essere interessante per la comunità un nuovo topic sui ptt a pedale aggiornato ai giorni nostri.
Consiglio di curare bene il titolo (e magari metterci un "2024") così chi cerca lo trova facilmente e capisce che è un topic dei giorni nostri.

r5000

73 a tutti, il ptt a pedale è molto utile, anche un pulsante sul volante evita di tenere in mano il microfono ed evita che tramite Vox qualche commento colorito và involontariamente in trasmissione, chiaramente non sono accessori indispensabili  ma  lo diventano quando ti abitui, è come usare il microfono palmare o il microfono da tavolo che può restare in trasmissione senza dover tenere in mano il microfono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Esatto, il discorso non è usare computer/smartphone, ma avere le mani libere, ad esempio... supponiamo di star chiacchierando con un amico e saldando "roba" ... [emoji1] un pedale che controlla un box con relay(s) per commutare PTT e quant'altro è comodo, e di pedali per chitarra elettrica usati ma funzionanti, se ne trovano a mucchi

1vr005

Per me il problema non si pone un granché. Sono abbastanza monotasking. Se provo a conversare o seguire qualcos'altro mentre saldo, finisce che mi brucio le dita o sbaglio i fili da mettere sui vari contatti o inverto i poli dei condensatori elettrolitici eccetera. Sono uno di quelli che quando fanno retromarcia abbassano a zero la radio e ammutoliscono i passeggeri per non essere distratti. [emoji1]
Intanto, essendo entrato nell'ennesimo shop cinese in cerca di ninnolerie utilizzabili per i microfoni mi sono trovato davanti un set per filettatura (solo per maschi) da 12€ e lo ho preso. L'idea è tagliare un tubo cromato o di ottone da 15cm e diametro 12, filettarne gli estremi, da un lato imbullonare la base e dall'altro la scatola della capsula. E arrivato a casa ho trovato in buca delle lettere i rocker switch da 15x10mm e ho sistemato l'interruttore di accensione del dremel Parkside. Non sembrano proprio robustissimi a dire il vero. Ma neanche l'originare lo era. Chissà che mi decida a fare gli ultimi due frequenzimetri che ho da iniziare da zero. [emoji28]

AZ6108

AZ6108

Tornando al discorso PTT, dai un'occhiata qui

https://it.aliexpress.com/item/1005005877582064.html

https://it.aliexpress.com/item/1005005800429905.html

per il resto, se prendi questo (che già hai)

https://it.aliexpress.com/item/1005004594068479.html

e tagli il tubo verticale qualche cm sotto la U che sorregge il portacapsula (o se sfili via la base circolare), potresti poi fissare il tutto al flessibile della lampada facendo passare il coassiale audio dentro al flessibile ed inserendo la 2202 nel portacapsula con opportuno supporto/isolamento; ne potrebbe venir fuori un bel mic

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 24 Aprile 2024, 17:03:36Tornando al discorso PTT, dai un'occhiata qui

https://it.aliexpress.com/item/1005005877582064.html

https://it.aliexpress.com/item/1005005800429905.html

per il resto, se prendi questo (che già hai)

https://it.aliexpress.com/item/1005004594068479.html

e tagli il tubo verticale qualche cm sotto la U che sorregge il portacapsula (o se sfili via la base circolare), potresti poi fissare il tutto al flessibile della lampada facendo passare il coassiale audio dentro al flessibile ed inserendo la 2202 nel portacapsula con opportuno supporto/isolamento; ne potrebbe venir fuori un bel mic

Tagliare il foro per lo switch rettangolare mi costa troppi pater noster e troppe ave maria di espiazione. Ho una base con già il foro di fabbrica, una nella quale lo ho ritagliato io (con i succitati risvolti), e in tutto il resto penso di mettere semplici switch a levetta con foro circolare. Davvero, senza il coso lì, la roditrice, fare l'apertura rettangolare è troppo laborioso. Se posso evitare, evito.
Circa la testa di quel finto microfono, prevedo di usarla sì, è carina. Non è robusta ma è spaziosa e praticamente pronta. Non do per scontato che sia facile giuntarla su un tubo esistente di diametro qualunque e ci sarà da lavorarci. Ma in qualche modo si può fare.

AZ6108

tagli il foro più grosso e ci metti un pezzo di plastica con la fessura per l'interruttore; con la pazienza e la vaselina l'elefante si ... la gallina [emoji56]

1vr005

Immaginiamolo con il ptt inserito bene, verniciato di grigio topo o nero (sono indeciso se verniciare la testa) e con un minimo di griglia o una piastra forata.
Non sarà da MOMA di New York, ma è presentabile.

sirbone

A me piace già così: è qualcosa che non ti aspetti, eppure funziona e fa pure la sua figura

Citazione di: 1vr005 il 25 Aprile 2024, 12:58:37Immaginiamolo con il ptt inserito bene, verniciato di grigio topo o nero (sono indeciso se verniciare la testa) e con un minimo di griglia o una piastra forata.

1vr005

Nel frattempo ho ordinato un tubo di ottone da 12 mm, spessore 2 mm e lunghezza 30 cm, da cui, se arriva dritto, ricavo due braccetti fra base e testa per altrettante autocostruzioni. Notare che spedito da 10.000 km di distanza costa due euro in meno rispetto a prenderlo in un brico della mia città, senza contare viaggio, rischio e perdita di tempo. Nel set di filiere che ho acquistato il 12mm per normali dadi nostrani c'è. Così imparo anche a filettare, cosa che non ho mai fatto.
Mi manca solo di imparare a sputare a terra, parlare dialetto, portare le salopette, lavarmi le mani prima di andare alla toilette anziché dopo, e posso aprire partita iva. [emoji1]

r5000

73 a tutti, fare i filetti non è difficile ma è un'arte farlo bene senza intoppi, le poche regole che impari subito sono di fissare molto bene il pezzo da filettare, usare il maschio pulito ( che vuol dire togliere bene tutti i trucioli che si impastano tra i filetti) e lubrificato perché è un'attimo grippare e rompere il maschio e non bisogna mai avere fretta di finire, per esperienza si comincia bene e poi dopo qualche filetto la pazienza và in riserva e si rischia di rompere il maschio per la fretta, molto meglio fare due filetti e poi passare ad altro e riprendere, i maschi grossi sono meno fragili di quelli piccoli ma si rompono lo stesso se esageri,  per imparare comincia con una misura intermedia tipo 6-8mm che è una via di mezzo con dei  dadi molto stretti in una morsa, impari subito a fare avanti e indietro a piccoli passi e poi si passa ai fori lisci...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 25 Aprile 2024, 12:58:37Immaginiamolo con il ptt inserito bene, verniciato di grigio topo o nero (sono indeciso se verniciare la testa) e con un minimo di griglia o una piastra forata.

il portacapsula, in confronto al resto è "godzilla" [emoji12]  [emoji12]

guarda un mic commerciale, o anche il +2 e credo te ne renderai conto da solo, per la base direi che un nero o un grigio opaco potrebbero andare, ma quel "portacapsula" è inguardabile, è enorme rispetto a tutto il resto

AZ6108

tornando al D-104 in versione T-UG 8 o 9, ritengo interessante la lettura di questa discussione

https://amfone.net/Amforum/index.php?topic=9100.0

specie per chi voglia "aggiustare" la curva di risposta

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 25 Aprile 2024, 22:34:24il portacapsula, in confronto al resto è "godzilla" [emoji12]  [emoji12]

guarda un mic commerciale, o anche il +2 e credo te ne renderai conto da solo, per la base direi che un nero o un grigio opaco potrebbero andare, ma quel "portacapsula" è inguardabile, è enorme rispetto a tutto il resto

Ci fai vedere qualche foto dei microfoni che hai costruito tu?

I microfoni commerciali sono fatti su misura e progettati attorno alla capsula (e come detto io non so ancora che capsula ci metto), e prodotti su scala industriale con l'uso di presse e macchinari che rendono facile e veloce ottenere misure e forme desiderate. Con materiali pronti senza sbattermi più di tanto, questo è quel che passa il convento.
Vedo che ci sono bei tubi di acciaio inox e ferro cromato da 35 e 40mm esterni, spessore 2mm, con cui si potrebbe fare un bel portacapsula. Fare il foro per il braccio di supporto sulla superficie curva, tappare in qualche modo il retro, insomma buon divertimento a chi ha voglia di farlo. Io non ce l'ho.

AZ6108

Se ne avessi ancora in giro lo farei volentieri, detto questo, non servono presse o stampi, basterebbe anche solo un fanale da bici od un indicatore di direzione da moto, ovvio che poi, oggi, avendo una stampante 3D uno potrebbe anche costruirsi, anzi stampare, l'intera struttura.

P.S. non ti offendere, ho espresso un parere sincero; non credo che raccontar bugie sia utile e tantomeno onesto.

AZ6108

dimenticavo; se tu riuscissi ad innestare sulla base un tubo metallico al posto del flessibile, potresti inserire all'interno di tale tubo l'asta di quel mic "vintage", credo che esteticamente il risultato possa essere gradevole, specie se si vernicia la base in grigio opaco o nero opaco; non solo, inserendo un interruttore "finecorsa" a leva in verticale, avresti anche il PTT momentaneo (in stile D-104), con l'altro interruttore che funge da PTT "fisso"

r5000

73 a tutti,  "Immaginiamolo con il ptt inserito bene, verniciato di grigio topo o nero (sono indeciso se verniciare la testa) e con un minimo di griglia o una piastra forata.
Non sarà da MOMA di New York, ma è presentabile. " concordo, non sarà da premio ma è particolare e non sfigura certamente tra questi https://oldmics.pl/index.php?id=592  secondo me sarebbe meglio con un trepiede o con la base senza flessibile, mi ricorda i microfoni da registrazione e sarebbe perfetto ma se và bene così a te basta e avanza, agli altri deve piacere la modulazione, l'estetica del microfono è sicuramente personale... io ho dei vecchi flessibili lunghi più di 50 cm utilizzati a suo tempo nelle sale riunioni che prima o poi userò ma non li faccio partire dal tavolo ma dallo scaffale dove ci sono le radio ecc...  si può mettere anche un microfono pesante perchè non li pieghi con una mano ma tornando al tuo microfono autocostruito guarda questo tipo di microfoni, ce ne sono di spettacolari e di spartani (una scatolina di graffette sul tavolo...) e il tuo ci stà perfettamente nel mezzo...

1vr005

Citazione di: r5000 il 26 Aprile 2024, 23:28:5873 a tutti,  "Immaginiamolo con il ptt inserito bene, verniciato di grigio topo o nero (sono indeciso se verniciare la testa) e con un minimo di griglia o una piastra forata.
Non sarà da MOMA di New York, ma è presentabile. " concordo, non sarà da premio ma è particolare e non sfigura certamente tra questi https://oldmics.pl/index.php?id=592  secondo me sarebbe meglio con un trepiede o con la base senza flessibile, mi ricorda i microfoni da registrazione e sarebbe perfetto ma se và bene così a te basta e avanza, agli altri deve piacere la modulazione, l'estetica del microfono è sicuramente personale... io ho dei vecchi flessibili lunghi più di 50 cm utilizzati a suo tempo nelle sale riunioni che prima o poi userò ma non li faccio partire dal tavolo ma dallo scaffale dove ci sono le radio ecc...  si può mettere anche un microfono pesante perchè non li pieghi con una mano ma tornando al tuo microfono autocostruito guarda questo tipo di microfoni, ce ne sono di spettacolari e di spartani (una scatolina di graffette sul tavolo...) e il tuo ci stà perfettamente nel mezzo...
Per farlo come quello nell'immagine allegata basterebbe avvitare la scatola della capsula su una scatola per circuiti di plastica che ho già.
La soluzione treppiede mi piace poco, essenzialmente perché non ho le idee chiare su come realizzarla. Già è una rogna fare un buco su quell'acciaio, che resiste molto alla punta nel fare il primo foro guida per quelli successivi, ma poi essendo molto sottile si attorciglia. Dovendo fare tre buchi la cosa si complica. Per non dire del fatto che il foro a un dilettante non viene mai esattamente dove lo vorrebbe e si lavora su una superficie curva, e alla fine difficilmente le tre gambe descriveranno il triangolo con la geometria desiderata. Dalle mie parti, lo sgabello per mungere le vacche si faceva con un piede solo, così sul pavimento irregolare della stalla non ballava. [emoji1]
Avrei pronto un piccolo treppiede cinese per fotocamere, ma da bravo aggeggo per fotocamere ha una filettatura in pollici e non ho dadi compatibili. Avvitare il tutto su una scatola da usare come base senza gambi e senza treppiedi è molto pratico.
Si può pensare anche di fare qualcosa come quel microfono da tavolo Motorola, con appunto un microfono da palmo al posto di una testa apposita.

1vr005

AZ6108

Aros

Citazione tutti,  "Immaginiamolo con il ptt inserito bene, verniciato di grigio topo o nero (sono indeciso se verniciare la testa) e con un minimo di griglia o una piastra forata.
Non sarà da MOMA di New York, ma è presentabile. " concordo, non sarà da premio ma è particolare e non sfigura certamente tra questi [color=rgba(var(--bs-link-color-rgb),var(--bs-link-opacity,1))]https://oldmics.pl/index.php?id=592
[/url]  
[/font][/size][/color]

Il gcm3 che hai postato è  bellissimo, in bachelite come il gdm 11 che sono riuscito a comprare su ebay a un prezzo buonissimo.
Questi microfoni hanno un fascino tutto loro e i materiali sono fatti per durare nel tempo, come tutte le cose costruite in quell'epoca.
Dopo oltre 60 anni , trovare oggetti perfettamente funzionanti senza aver avuto modifiche o riparazioni ha un certo fascino, i materiali ,senza difetti dati dal tempo e lucenti danno piacere solo a guardarli.
l'ignoranza è peggio del covid

MaggiorTom

@1vr005 Dato che apprezzi le tonalitá acute, un exciter sarebbe una bella aggiunta; ti servirebbe una base decisamente più grande, sempre che sia possibile annetterlo a un microfono da tavolo, in realtá personalmente non saprei che schema suggerirti per l'autocostruzione, ma la definizione della modulazione aumenta senza dubbio 

MaggiorTom

Questa è stata discussa/provata? Non sono arrivato a leggere tutto. 

BA3884F Tone Board Preamplifier BBE Sound Effect Exciter DIY Module To Enhance Clarity Treble and Bass Frequency Clarity 1PC
https://a.aliexpress.com/_EzujloJ

AZ6108

IC interessante

ma mi chiedo se sia esagerato per lo scopo

1vr005

Bellissima base per microfoni. [emoji1]
Non economicissima, ma bisogna solo filettare un tubo per usarla. [emoji1] [emoji1]
https://www.amazon.it/PUCCI-ROSONE-E-BOCCOLA-CROMATA/dp/B00FBE8ZFC/

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 27 Aprile 2024, 12:20:41@1vr005 Dato che apprezzi le tonalitá acute, un exciter sarebbe una bella aggiunta; ti servirebbe una base decisamente più grande, sempre che sia possibile annetterlo a un microfono da tavolo, in realtá personalmente non saprei che schema suggerirti per l'autocostruzione, ma la definizione della modulazione aumenta senza dubbio
Non so niente di quel dispositivo. Mi informo.

r5000

Citazione di: Aros il 27 Aprile 2024, 11:59:08Il gcm3 che hai postato è  bellissimo, in bachelite come il gdm 11 che sono riuscito a comprare su ebay a un prezzo buonissimo.
Questi microfoni hanno un fascino tutto loro e i materiali sono fatti per durare nel tempo, come tutte le cose costruite in quell'epoca.
Dopo oltre 60 anni , trovare oggetti perfettamente funzionanti senza aver avuto modifiche o riparazioni ha un certo fascino, i materiali ,senza difetti dati dal tempo e lucenti danno piacere solo a guardarli.
73 a tutti, assolutamente, concordo al 100% , stó  riparando un mangiadischi geloso che ha 50 anni suonati ed è già un piacere vedere che il coperchio è chiuso con i dadi di ottone stampati nel mobile, la cura nei particolari è molto migliore dei successori degli anni 70 dove le viti autofilettanti sono avvitare direttamente nella plastica... Tornando al fare i fori sul cono in modo preciso è facile se usi un bulino a scatto o anche  manuale, basta tenere fermo il pezzo in una morsa con le ganasce in legno sagomato per il cono, il grosso del lavoro è preparare la morsa per bloccare il pezzo e poi tre buchi li fai in un minuto...  se non l'hai mai  visto fare non è una cosa immediata da capire,   esistono "trucchetti" e utensili fatti apposta per fare i fori sui tubi tondi  e vale quanto sopra, ci arrivi solo quando ne hai propio bisogno e non puoi fare diversamente, per trovare il centro di un tubo basta un lamierino a forma di Y dove segni con il bulino il centro della Y... https://www.utensilirevelli.com/product/centratore-per-pezzi-tondi/. https://it.aliexpress.com/item/1005006449433414.html

MaggiorTom

Citazione di: 1vr005 il 27 Aprile 2024, 13:11:40Bellissima base per microfoni. [emoji1]
Non economicissima, ma bisogna solo filettare un tubo per usarla. [emoji1] [emoji1]
https://www.amazon.it/PUCCI-ROSONE-E-BOCCOLA-CROMATA/dp/B00FBE8ZFC/
Noo 😂 non può essere quella per tirare lo sciacquone!

MaggiorTom

Parabole ad uso automotive?

...no scusa si parlava della base non del porta capsula

AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 27 Aprile 2024, 15:22:11Noo 😂 non può essere quella per tirare lo sciacquone!

beh... ci metti un PTT a catena ... [emoji28]

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 27 Aprile 2024, 15:22:11Noo 😂 non può essere quella per tirare lo sciacquone!
È quello sì, a casa mia li ho uguali a quello. [emoji1] [emoji1]
Mi immagino i commenti: "quel microfono è proprio un c**so". Niente foto su QRZ.COM [emoji28]

AZ6108

1vr005

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 27 Aprile 2024, 16:40:27Infatti...
https://it.aliexpress.com/item/1005001510163988.html

buono, spazio ne ha a stufo e non dovrebbe essere un gran problema fissarlo; tra l'altro il riflettore della lampadina potrebbe fungere da supporto nel caso si decidesse di usare una capsula electret ed il modulino SSM2167 !

1vr005

Ci sarebbero anche dei coni pronti, di forma familiare a chi si aspetta microfoni di fogge abituali e standard, in acciaio inox. Ma per quel prezzo, possono usarli per farsi l'enteroclisma.
https://it.aliexpress.com/item/1005003950111737.html

AZ6108

AZ6108

tra l'altro, prendendo il "vetro" frontale come dima, si potrebbe tagliare un pezzo di zanzariera metallica per fare la griglia frontale, eventualmente si potrebbe piazzare un pezzo di stoffa sottile (o di quella carta porosa che sembra stoffa) tra griglia e capsula

AZ6108

però considera che usando la testa "vintage" che hai, la base lampada (verniciata in nero o grigio) ed un pezzo di tubo, potresti ottenere qualcosa tipo

https://www.moma.org/collection/works/188569

ma con il collo (tubo) più lungo; piazzi stoffa (o la carta di cui sopra)  all'interno della testa ed usi una guarnizione in gomma e 3 o 4 molle recuperate da penne o accendini per sospendere la capsula all'interno del portacapsula [emoji41]

qualcosa del genere ma senza gli snodi imtermedi ed il collare (notare la base in nero opaco "bucciato")

AZ6108

Trovato !

TNT ossia "tessuto non tessuto"; si trova in vari colori e consistenze

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 27 Aprile 2024, 16:13:18vedi qui

https://it.aliexpress.com/item/1005005082007914.html

dovrebbero esserci anche a prezzo inferiore...

Avrei una torcia a led, ma funziona discretamente bene

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 27 Aprile 2024, 18:26:11Trovato !

TNT ossia "tessuto non tessuto"; si trova in vari colori e consistenze

però con il TriNitroToluene la modulazione sarebbe esplosiva

1vr005

Buon primo maggio a tutti.
Ho notato che il portalampada cromato (e inutilizzato) di una specchiera che ho in ingresso sembra fatto apposta. Mi sforzo di resistere alla tentazione. [emoji28]
È un oggetto simile a questo.
https://www.amazon.it/creative-cables-portalampada-semisferico-Metallo/dp/B00HXDSGXA

Questo sembra fatto apposta - basta togliere il vetro.
https://www.amazon.it/BRILLIANT-lampada-cromato-riflettore-orientabile/dp/B001B4X26I

Questo è anche meglio, e ha un look retrò che non guasta - ma costa decisamente troppo.
https://www.amazon.it/Sxxrdz-Applique-Industriali-Finitura-Specchio/dp/B09J8SX4N2

Bellissimo questo col suo stile arcaico, ma non c'è spazio per i circuiti (e poi ci dovrebbero stare anche dei pesi per tenerlo in piedi).
https://www.amazon.it/Nailyn-Industrial-Applique-regolabile-flessibile/dp/B077GPVTMX

Risistemando un po' di fili su una delle schedine D104 e poi tagliando via le parti liberate con cesoia da lamiera (mai più dremel sui circuiti, fa un polverone indescrivibile) la ho ridotta molto di dimensioni. C'è da trovare un modo di fissarla nella base della lampada. Escludendo le cose improvvisate come silicone o colla a caldo, bisogna escogitare un modo. Pensavo a una saldatrice a punti per saldare una piccola staffa nella base. Ma non acquisto volentieri un attrezzo per usarlo una volta in vita mia.

AZ6108

per il fissaggio

tagli due pezzi di plastica rettangolari, uno con dimensioni leggermente maggiori della schedina ed un secondo di dimensioni inferiori di qualche mm

pratichi 4 fori agli angoli del rettangolo più grande in modo che permettano di fissare la schedina con delle viti

incolli il rettangolo più piccolo ad una faccia del più grande tenendolo centrato

inserisci 4 viti nei fori e le blocchi con rondelle e dadi in modo che le teste delle viti siano sul lato dove è incollato il rettangolo più piccolo

metti della colla sul rettangolo più piccolo e lo incolli all'interno della base lampada

inserisci la schedina pre sulle viti sporgenti e la blocchi con 4 dadi

ci vuole più a descriverlo che a farlo [emoji2]

nota: volendo puoi inserire dei capicorda sulle viti in modo da collegarle alla carcassa (massa)

1vr005

Avevo pensato a una soluzione analoga. Tagliare due rettangolini di legno duro e duraturo (robinia ad esempio, o da qualche parte ho dei pezzi di quercia), avvitarci la schedina, poi bagnare il lato opposto alla schedina con colla bicomponente, incollare dentro la base del microfono, e dopo un paio di giorni il legno sta lì e la schedina si può svitare e rimuovere.
Ora però mi intriga il giocattolo saldatrice a punti. Non la riuserei mai più ma la tentazione di prenderne una da 20€ spedita è forte.

r5000

73 a tutti, certamente la colla a caldo è una soluzione veloce e sicura ma se devi smontare qualcosa devi scolarla con un phon e esteticamente non è molto presentabile,  colla, legno o angolari a U filettati per avvitare il circuito sono una soluzione, ci sono anche gli inserti filettati e rivetti buoni fatti apposta ma servono utensili appositi (che poi vengono buoni per tanti lavori...) mentre per la saldatrice a punti da 20€ penso sia buona solo per le lamelle sottili delle batterie, e forse nemmeno quelle...

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 01 Maggio 2024, 12:32:37Avevo pensato a una soluzione analoga. Tagliare due rettangolini di legno duro e duraturo (robinia ad esempio, o da qualche parte ho dei pezzi di quercia), avvitarci la schedina, poi bagnare il lato opposto alla schedina con colla bicomponente, incollare dentro la base del microfono, e dopo un paio di giorni il legno sta lì e la schedina si può svitare e rimuovere.
Ora però mi intriga il giocattolo saldatrice a punti. Non la riuserei mai più ma la tentazione di prenderne una da 20€ spedita è forte.

lo puoi fare anche con il legno, ma usa le viti per fissare la scheda, in quel modo il supporto rimane incollato, ma puoi smontare facilmente la scheda per ripararla o sostituirla ed in più le viti ti forniscono una "massa" bella e pronta

P.S. qui siamo all'intervallo tra il primo ed il secondo tempo della *magnata*  [emoji12]

r5000

73 a tutti, non l'ho scritto prima per la fretta ma a volte basta un saldatore potente e un dado si salda direttamente sulla lamiera, con le scatolette di tonno l'ho fatto più volte per chiudere il coperchio che non volevo saldare direttamente alla scatoletta,  poi se di  ottone o ferro si saldano a stagno,  non bisogna usare dadi inox ... C'è stato un periodo che recuperavo le torrette filettate delle prese seriali,VGA ecc... che non hanno passo metrico ma erano ovunque, PC,TV ecc... Ora sono praticamente sparite e non le uso più ma ho diverse costruzioni fatte così...

AZ6108

AZ6108

Citazione di: Aros il 27 Aprile 2024, 11:59:08Il gcm3 che hai postato è  bellissimo, in bachelite come il gdm 11 che sono riuscito a comprare su ebay a un prezzo buonissimo.

sembra tu abbia contratto il "virus" del collezionismo [emoji2]

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=9960.msg76363#msg76363

AZ6108

1vr005

No, non ho accesso a una stampante 3D. Magari per via indiretta, ma non vado a scocciare parenti di conoscenti per una cosa del genere.
Intanto è fallita miseramente la mia idea di fare il braccio fra la base e il portacapsula filettando ambo i lati un pezzo di tubo di ottone.
Il tubo da 12mm non entra nella filiera da 12 mm (forse dovrei svasare un po' la cima, abbozzando un accenno di punta). Ho ripiegato su un tubo da 6, nel quale comunque passa l'RG174 per collegare la capsula, ma non ci sono santi di tenere la filiera dritta e ben orizzontale, per cui alla fine viene anziché una filettatura, una svasatura ruvida. Non riesco ad andare oltre i 4-6mm. Bisogna che mi faccia fare da qualcuno questa filettatura. Tra l'altro mi pare che la filiera da 6 si sia rovinata. Poco male, l'intero set costava 11€.
Basterebbe che solidale con la filiera ci fosse un pezzo di tubo che guida la cosa da filettare per 3-4 cm in modo da costringerla ad andare dentro dritta, ma non c'è, per cui quando si cambia la posizione delle mani per fare un altro mezzo giro il tutto si inclina e poi non riprende esattamente da dov'era arrivato ed esce un disastro.
Se non si sa già filettare, non è il caso di imbarcarsi in questo approccio.

MaggiorTom

Per il portacapsula, con qualcosa del genere ci si potrebbe avvicinare allo stile Turner

r5000

Citazione di: 1vr005 il 05 Maggio 2024, 16:38:20No, non ho accesso a una stampante 3D. Magari per via indiretta, ma non vado a scocciare parenti di conoscenti per una cosa del genere.
Intanto è fallita miseramente la mia idea di fare il braccio fra la base e il portacapsula filettando ambo i lati un pezzo di tubo di ottone.
Il tubo da 12mm non entra nella filiera da 12 mm (forse dovrei svasare un po' la cima, abbozzando un accenno di punta). Ho ripiegato su un tubo da 6, nel quale comunque passa l'RG174 per collegare la capsula, ma non ci sono santi di tenere la filiera dritta e ben orizzontale, per cui alla fine viene anziché una filettatura, una svasatura ruvida. Non riesco ad andare oltre i 4-6mm. Bisogna che mi faccia fare da qualcuno questa filettatura. Tra l'altro mi pare che la filiera da 6 si sia rovinata. Poco male, l'intero set costava 11€.
Basterebbe che solidale con la filiera ci fosse un pezzo di tubo che guida la cosa da filettare per 3-4 cm in modo da costringerla ad andare dentro dritta, ma non c'è, per cui quando si cambia la posizione delle mani per fare un altro mezzo giro il tutto si inclina e poi non riprende esattamente da dov'era arrivato ed esce un disastro.
Se non si sa già filettare, non è il caso di imbarcarsi in questo approccio.
73 a tutti, diciamo che per cominciare a filettare è molto meglio partire da cose più semplici, l'ottone non è facile, se poi il tubo è anche sottile e non lo stringi in una morsa sagomata apposta si ovalizzia e non si filetta come sperato, ora come soluzione alternativa si può pensare a spine incollate  partendo dai tasselli di plastica dove puoi usare la colla a caldo e poi liberare il foro per far passare il cavo del microfono,comunque se vuoi filettare questi tubetti si prepara la morsa con le ganasce in legno, si forano a misura per il tubetto da lavorare, 12mm di tubo vuol dire usare la punta del 11.50 oppure fai il foro da 12 e poi limi una faccia della ganascia di poco, non avrai il foro rotondo ma decimo più o meno non lo vede nessuno e tieni stretto il tubo in modo che non si deforma con il maschio, se invece devi filettare l'esterno è più difficile e và sempre fissato alla morsa in modo da non ovalizzare il tubetto e all'interno del tubetto ci và il gambo di una punta da trapano precisa, per questo non bisogna mai buttare le punte rotte o troppo consumate, vengono buone per fare spine e utensili, a lavoro finito poi si toglie (a martellate se prima non hai lubrificato il gambo...) e propio per iniziare bene và previsto una smussatura dolce di almeno 5mm per far prendere la filiera non sul bordo del tubo ma più sotto, questo aiuta a fare il filetto dritto e non storto come sicuramente ti è capitato e non solo a te... se poi l'inizio smussato del tubo non và bene si mola via dopo avere fatto il filetto ma penso che per questo lavoro si può lasciare anche più di un paio di mm di smusso...
ps: è tutta esperienza, quando vuoi fare antenne ecc... e ti serve filettare pali, tubi e tubetti impari, dopo aver saldato i dadi per rendere telescopici dei pali scopri che và rifatto il filetto che con il calore si è deformato e il bullone non si avvita,  saper fare i filetti risolve un sacco di imprevisti...

AZ6108

oppure, soluzione artigianale, barra in teflon filettata inserita nell'asta metallica [emoji1]

1vr005

Citazione di: Ziofabri il 05 Maggio 2024, 22:36:58Ciao, non so quanto sia spesso il tubo di ottone e quanto sia malleabile.
pensi sia possibile creare una specie di cartellatura come nei tubi in rame degli impianti di climatizzazione e poi cercare i giunti appositi? se hai abbastanza spazio all'interno chiaramente.
eventualmente usando rame al posto dell'ottone, riempiendolo di qualche materiale tipo sabbia o simile, dovresti riuscire a dargli anche un pò di piega senza rovinarlo.

https://it.aliexpress.com/item/1005005569507181.html?src=google&src=google&albch=shopping&acnt=272-267-0231&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&gclsrc=aw.ds&albagn=888888&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005005569507181&ds_e_product_merchant_id=674743258&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=20705056984&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gclid=CjwKCAjw3NyxBhBmEiwAyofDYemsVjzibBYK9dT1FpiTEbx3K2IZPd0d7qq68HnvgRDu82xWZYSLdxoCNNoQAvD_BwE&aff_fcid=e76976021054420986e9f8faa8e564c9-1714940819283-00256-UneMJZVf&aff_fsk=UneMJZVf&aff_platform=aaf&sk=UneMJZVf&aff_trace_key=e76976021054420986e9f8faa8e564c9-1714940819283-00256-UneMJZVf&terminal_id=70d221d503474413aa02d2462bb0e4c0&afSmartRedirect=y
Tempo fa sono stato a guardare i termotecnici che armeggiavano sui tubi che collegano il mio bruciatore alla cisterna del gasolio e hanno usato un attrezzo apposito per allargare "a trombone" gli estremi di due tubi da giuntare, applicando poi dei giunti come quelli del link. Chiaramente non ho niente del genere.
Penso di rassegnarmi a farmi fare le filettature da un conoscente che nei ritagli di tempo fa lavoretti coi metalli. Poi dovrebbero andare bene comuni dadi da brico - spero.
Però al problema di farmi delle filettature voglio venire a capo. Come osserva @r5000, la cosa può sempre tornare utile - magari per futuri modelli da autocostruire, ho ancora tutto il materiale electret, la schedina col compressore e un'altra con già attaccata una capsula microfonica da provare. Solo, credo che sia meglio fare le prove con baracchini vintage, perché pare che questi cinesi siano stati intenzionalmente tenuti stretti di banda audio. Sospetto che questo sia stato fatto per renderli passabili come apparati radioamatoriali rispettando le classi di emissione previste.
Mettere mano in quei circuiti smd per rimediare è poco fattibile per me (anche perché, andrebbe tenuto presente, mantenere accettabilmente stretta la propria emissione è non solo una questione di norme, ma anche di civismo e rispetto per altri utenti dello spettro radio), e me li tengo come sono. Scambio tranquillamente gli alti piezo ottenibili dai vintage con stabiltà, precisione in frequenza, scansione, maneggevolezza eccetera degli apparati recenti.

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 05 Maggio 2024, 18:55:38Per il portacapsula, con qualcosa del genere ci si potrebbe avvicinare allo stile Turner
se si è sicuri che la capsula che si intende usare ci entri, proporrei uno di questi.

https://it.aliexpress.com/item/1005006769300108.html

https://it.aliexpress.com/item/32893258095.html

https://it.aliexpress.com/item/1005006620539185.html

A occhio le Fonestar 2201 ci entrano e le 2204 no. Se non sbaglio le 2202 hanno diametro 44mm e le 2201 solo 27mm o 33mm. E, a proposito di Fonestar, sospetto che le 2201 che aspetto dalla Spagna inizino ad essere un tantino in ritardo. [emoji29] Spero che non siano finite smarrite nelle operazioni di magazzino o nel trasporto.

AZ6108

AZ6108

per quanto riguarda apparati CB recenti e tonalità, come sai se ne parlava qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80032.msg866812#msg866812

ed a quanto ho letto, tra ALC e circuiteria che taglia le frequenze alte, l'unica soluzione sarebbe mettere le mani sul circuito [emoji12]

Tra l'altro, sempre a quanto ho letto sembra che il controllo della potenza in uscita su quegli apparati non abbia effetto in SSB, per cui il livello ALC è regolato in modo da evitare di far saltare i due finali che, tra l'altro, sono in parallelo e non in push-pull [emoji14]

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 06 Maggio 2024, 17:05:28per quanto riguarda apparati CB recenti e tonalità, come sai se ne parlava qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80032.msg866812#msg866812

ed a quanto ho letto, tra ALC e circuiteria che taglia le frequenze alte, l'unica soluzione sarebbe mettere le mani sul circuito [emoji12]

Tra l'altro, sempre a quanto ho letto sembra che il controllo della potenza in uscita su quegli apparati non abbia effetto in SSB, per cui il livello ALC è regolato in modo da evitare di far saltare i due finali che, tra l'altro, sono in parallelo e non in push-pull [emoji14]
Ho visto, sì, e anche il topic nel forum tedesco.
La regolazione della potenza in SSB con la manopola esterna funziona, ma col 9900 se si smanetta troppo il trimmer interno poi smette di funzionare. Lo ho provato molti mesi fa e non ricordo se il comando esterno smetta di funzionare quando si alza o si abbassa troppo il trimmer interno.

AZ6108

avevo dimenticato di inserire il link relativo alla regolazione potenza SSB, eccolo

https://charlietangodxgroup.forumotion.com/t2002-ss9900-ssb-power-not-variable

in pratica sembra che nel 9900v4 (o per lo meno alcuni di questi) la manopola di regolazione potenza non funzioni in SSB mentre nel 7900 funziona normalmente

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 06 Maggio 2024, 17:39:28avevo dimenticato di inserire il link relativo alla regolazione potenza SSB, eccolo

https://charlietangodxgroup.forumotion.com/t2002-ss9900-ssb-power-not-variable

in pratica sembra che nel 9900v4 (o per lo meno alcuni di questi) la manopola di regolazione potenza non funzioni in SSB mentre nel 7900 funziona normalmente

Ho appena provato col mio. A 28.400 e generatore di toni online regolato a 1KHz su smartphone tenuto vicino al microfono, 3.5W al minimo e 55-60W al massimo, con buona parte dell'escursione nel primo mezzo giro; poi salendo ancora cambia poco. Test svolto in antenna; il mio carico fittizio è da 25W e non so se avrebbe tenuto botta a 60W.
Può darsi che ci sia in giro qualche lotto non conforme, con un componente o più assente o di valore sbagliato o qualche pista uscita difettosa dalla fabbrica. O, abbiamo possibilità infinite, qualche macchina per saldatura in ritardo di manutenzione e che non saldava più bene, problemi di fornitori, addetto che in turno di notte dopo aver fatto bagordi il giorno precedente ha inserito nel macchinario un nastro di resistori sbagliato eccetera eccetera.
Qualche settimana fa Framich ha mostrato la riparazione di un Major Echo 200 che era uscito con un diodo assente. I sintomi erano gli stessi che dava un mio Echo 200 finito in pattumiera attorno al 1986. Il tecnico di zona non aveva lo schema e non era riuscito a ripararlo. Facile che venissero dallo stesso lotto.
Mesi fa, comunque, leggendo su questo forum che toccando un certo trimmer più di tanto non funzionava più la regolazione esterna della potenza, ho segnato il trimmer per poterlo poi rimettere com'era di fabbrica e ho provato, ed effettivamente oltre un certo livello di ritocco del trimmer la manopola esterna non aveva più effetto.

1vr005

L'oggetto pronto, in due pezzi, solo con filettatura interna al tubo anziché esterna. Ma va bene anche così.
https://it.aliexpress.com/item/32995347838.html
In effetti i braccetti snodati delle lampade da tavolo sono fissati così, con delle boccole filettate che si avvitano nel tubo.

1vr005

E ci sono anche i braccetti snodati pronti con tanto di filettature agli estremi.
https://it.aliexpress.com/item/1005006776556482.html

1vr005

Nonché basi varie pronte per lampade da tavolo. Se è fornito anche un disco di plastica per non graffiare il tavolo sono perfette.
https://it.aliexpress.com/item/1005006328394936.html
Per queste cifre non vale neanche la pena di andare dal rigattiere a cercare vecchie lampade; si fa prima a ordinare i pezzi necessari. L'unica sorpresa che si può temere è che le filettature potrebbero essere non iso e i dadi che troviamo al brico potrebbero non andare  bene.

AZ6108

beh, questi hanno anche i "dadi"

e sul lato superiore potresti inserire asta, snodo e testa del mic "vintage" (vanno verificati i diametri)

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 06 Maggio 2024, 20:42:04Nonché basi varie pronte per lampade da tavolo. Se è fornito anche un disco di plastica per non graffiare il tavolo sono perfette.
Per queste cifre non vale neanche la pena di andare dal rigattiere a cercare vecchie lampade; si fa prima a ordinare i pezzi necessari. L'unica sorpresa che si può temere è che le filettature potrebbero essere non iso e i dadi che troviamo al brico potrebbero non andare  bene.
Mi quoto da solo. Ho contattato il venditore, e non c'è incluso un disco per fare da coperchio inferiore che non graffia i tavoli. Bisogna arrangiarsi. Non vedo facile tagliare bene qualcosa di forma circolare. In compenso c'è un passacavi di gomma siliconica nel foro di lato - ma ne ho già un bel po' che ho acquistato per altri lavoretti.
A ogni modo ho ordinato due basi, due portalampade e due braccetti snodati da 15 cm.
Già immagino le ore di sacramenti per fare il foro per lo switch. Magari su una base lo faccio rettangolare per il rocker switch (e stavolta vado dritto di trapano e poi lima senza perdere tempo col dremel su lamiere troppo spesse per lui) ma sull'altra ci andrà bene uno switch a levetta con foro circolare.
Circa i miei dubbi sulle filettature dei braccetti, sono indicate come M6, M8 e M10, e se il prodotto è conforme, dovrebbero andare bene i comuni dadi che abbiamo in casa.

AZ6108

e perché il coperchio inferiore non lo fai in legno, poi basta verniciarlo ...  [emoji56]

AZ6108

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 07 Maggio 2024, 20:45:17e perché il coperchio inferiore non lo fai in legno, poi basta verniciarlo ...  [emoji56]

Ma neanche il legno è poi tanto facile da tagliare rotondo per un non addetto ai lavori.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 08 Maggio 2024, 14:43:41Ma neanche il legno è poi tanto facile da tagliare rotondo per un non addetto ai lavori.

Beh...

[emoji1]

Aros

l'ignoranza è peggio del covid

AZ6108

AZ6108

@1vr005

dai un'occhiata qui

https://www.coutant.org/ev638/index.html

non dico "rifarlo uguale", ci mancherebbe, ma potrebbe fornirti qualche spunto costruttivo

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 10 Maggio 2024, 09:13:41@1vr005

dai un'occhiata qui

https://www.coutant.org/ev638/index.html

non dico "rifarlo uguale", ci mancherebbe, ma potrebbe fornirti qualche spunto costruttivo

Per rifare quello mi servirebbe una fonderia. Ce ne sono un paio nella mia zona (Metalba a Longarone e non so come si chiami l'altra, a Feltre, Hydro mi pare) ma la siderurgia non è proprio il mio settore.
Intanto forse mi è venuto in mente un materiale da cui ricavare qualche fondo. Si potrebbero ritagliare dei coperchi di vasi per pittura. Credo di averne qualcuno in casa. I coperchi dei barattoli del caffé sono troppo piccoli.

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 10 Maggio 2024, 08:12:52brutta modifica secondo me

Ne ho vista un'altra in cui propongono, per ottenere più bassi, di sostituire lo 0.01 con 10 volte tanto e lo 0.1 con 0.22 (che mi sembra una variazione trascurabile viste le forme delle curve di reattanza capacitiva in frequenza, con le quali senza cambiare proprio ordine di grandezza, raddoppiando o triplicando solo la capacità cambia solo qualcosina nei bassi più bassi che tanto comunque sono tagliati dal trasmettitore).

AZ6108

però... hai visto come è fatta la capsula Astatic originale ?

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78718.msg866924#msg866924

mica per altro, ma potrebbe far venire in mente qualcosa, che so, roba tipo "graffette" ... [emoji56]

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 10 Maggio 2024, 15:49:29però... hai visto come è fatta la capsula Astatic originale ?

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78718.msg866924#msg866924

mica per altro, ma potrebbe far venire in mente qualcosa, che so, roba tipo "graffette" ... [emoji56]

Ho visto. Ma i dischi piezo non sono fatti così, sono sottili e circolari. Non so quanto adattabile sia il disegno. Forse si può saldare del filo rigido di rame in due punti sul bordo, farli unire al centro sopra la parte bianca e da lì raggiungere la membrana. Vedo la cosa come microchirurgica.
Intanto mi è arrivato uno di quei fanalini per bicicletta. Sono pochissimo più piccoli della coppa per budino cinese inox più grande che ho. Una capsula anche bella grande ci sta (tanto il corriere si è perso le mie 2201 [emoji22] ) e si porrà il problema di come realizzare una griglia metallica adatta da mettere davanti alla capsula. Sto spulciando online "maglia ottone", "rete metallo" eccetera, ma qui i problemi si moltiplicano anziché ridursi. Nei tutorial online è tutto fatto con 2€ ma in vendita la rete di ottone si trova da 60-80€ per pezzi molto grandi e l'incognita di non sapere dalle foto se è abbastanza rigida per quello che ci si vuole fare.
Con i frequenzimetri le due difficoltà sostanziali sono state fare tagli dritti sul piano manuale e azzeccare l'impedenza di uscita dell'rf-tap per accoppiarlo a quella incognita di entrata del dispositivo provando a tentoni coppie di resistori a proporzioni di partizione fisse, ma nel caso dei microfoni piezo l'aspetto manuale (prendendo per buoni come elementi piezo le piastrine ceramiche) è dominante e le incognite aumentano.
Amen. Oggi c'è bel tempo e mi ascolto un po' di parapendio.

AZ6108

uhm... zanzariera metallica ?

Anche se non è rigida, la si può mettere in tensione usando un anello interno che a "scatola chiusa" non si vede

Ziofabri

Ciao, vi seguo sempre con attenzione!!! si sa mai che un giorno tutto quello che state facendo serva anche a me [emoji1]

sbirciando su aliexpress ho trovato qualche oggetto, forse un pò caro, ma che potrebbe darti altri spunti

non sarà un weber o un solex, ma sembra bello scintillante..

https://it.aliexpress.com/item/1005001917828613.html

volendo c'è anche solo il filtro tondo

https://it.aliexpress.com/item/1005005720482604.html

un altro completo

https://it.aliexpress.com/item/1005002018460928.html

tempo fà, visitando uno dei mercatini del riuso che fanno la domenica mattina nei paesini , ho visto un filtro per macchina da caffè tipo questo... sembrava proprio un microfono a prima vista  [emoji28]

https://it.aliexpress.com/item/1005005792934753.html

per ultimo, ma secondo me carino sarebbe questo filtro da lavandino(eliminando la parte siliconica o usandola per fissarlo)
https://it.aliexpress.com/item/1005005637810698.html

editati come da richiesta, chiedo venia

Ziofabri

AZ6108

per favore... edita i post e taglia via tutto quello che c'è dopo il "?" includendo anche il "?"; non per altro, ma per una questione di leggibilità

detto questo, buona idea i filtri per carburatore !!

https://it.aliexpress.com/item/1005005720482604.html

solo che... la capsula è da 44

https://www.amazon.it/MICROFONO-CERAMICA-CAPSULE-Fonestar-2202/dp/B00CIP4LVE

ed i filtri da 74, un "tantino" larghi, a quel punto

https://it.aliexpress.com/item/1005004281308642.html

si prende quello, si taglia via la base, si inserisce l'asta in un tubo...

esempio

https://it.aliexpress.com/item/1005006101483108.html

manca solo il PTT...

https://it.aliexpress.com/item/1005006445495823.html

[emoji41]

AZ6108

@1vr005

https://it.aliexpress.com/item/1005005693406128.html

supponi di usare quella con due dadi di blocco, la parte inferiore fissata ad una base lampada, quella superiore al fanale da bici

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 12 Maggio 2024, 10:28:18@1vr005

https://it.aliexpress.com/item/1005005693406128.html

supponi di usare quella con due dadi di blocco, la parte inferiore fissata ad una base lampada, quella superiore al fanale da bici

Andrebbero bene, sì.
Sarebbero anche meglio questi, che su un lato non hanno filettatura a vista e nel punto in cui entrano nella base avrebbero un aspetto migliore.

https://it.aliexpress.com/item/32954627168.html

Le boccole di fissaggio forate per il lato inferiore si trovano col termine "brass nipple", ad esempio queste:

https://it.aliexpress.com/item/1005005986248265.html

Ho verniciato di grigio la base rossa. Ora ci vogliono 15 giorni per far asciugare del tutto la vernice alchidica. Rilevo che finché sta al sole rimane appiccicosa quella vernice. Devo piazzare l'oggetto da qualche parte al chiuso e dimenticarmene per un po'. Intanto sono in viaggio un paio di altre basi e due braccetti snodati, con l'incognita che non so se ci passi dentro l'rg-174. Non vorrei dover usare due filacci separati molto sottili perché un cavetto schermato non ci passa.

AZ6108

beh... l'idea era di fare in modo che la parte filettata restasse all'interno della base e del portacapsula (fanale ?)

1vr005

Mi è capitata fra le mani una possibile base per microfono da tavolo. È piccolina e non ci stanno molte cose, ma il circuito D-104 (specie se fatto con piccoli condensatori ceramici al posto dei poliestere per limitare l'ingombro verticale), un potenziometro per il volume e un braccio che sostiene il portacapsula sì: un semplice tappo di barattolo del caffé Illy. Diametro 9cm, altezza interna circa 21-22mm. Per una costruzione piccolina con portacapsula piccolo e leggero si può usare.
Non credo che ci stia la pila però. Bisogna pensare a un'alimentazione esterna.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 16 Maggio 2024, 09:25:58Mi è capitata fra le mani una possibile base per microfono da tavolo. È piccolina e non ci stanno molte cose, ma il circuito D-104 (specie se fatto con piccoli condensatori ceramici al posto dei poliestere per limitare l'ingombro verticale), un potenziometro per il volume e un braccio che sostiene il portacapsula sì: un semplice tappo di barattolo del caffé Illy. Diametro 9cm, altezza interna circa 21-22mm. Per una costruzione piccolina con portacapsula piccolo e leggero si può usare.
Non credo che ci stia la pila però. Bisogna pensare a un'alimentazione esterna.

a parte la pila, non so se ci stia il commutatore PTT ...

in alternativa

[emoji23]

1vr005

Mi sono arrivati due di questi (E27 bronze).
Sono facili da smontare e il diametro interno è di 36mm, quindi ci entra la Fonestar 2201 ma non la 2202.
https://it.aliexpress.com/item/1005006620539185.html

AZ6108

uffa... dai ca(volo)xxx le dimensioni le conosci, hai fatto l'ordine...

da notare che la 2201 ha risposta in frequenza e sensibilità molto diverse, non per niente i "vecchi" mic piezo usavano capsule di dimensioni "importanti"

1vr005

Responso: l'rg-174 ci passa. Si può usare.
https://it.aliexpress.com/item/1005006776556482.html
Però i normali dadi nostrani non si avvitano, e bisogna usare quelli forniti, che sono contati.

1vr005

Qui mancano una Fonestar 2201 e lo switch ptt. Ma potrei sempre farci un dinamico o un electret.
Grazie al braccio corto, al portacapsula leggero e alla base ampia (12cm) non serve neppure aggiungere nella base un peso per tenere tutto in piedi

AZ6108

per il PTT, considera 2 switch, uno
momentaneo (pulsante) ed uno a levetta, cablati in parallelo

per il dinamico, dai un'occhiata qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;attach=244717

considera che per le induttanze bastano anche delle VK200 o simili

https://www.rf-microwave.com/it/nbp/nmp/induttore-chocke-ferrite-vk200-2-spire-z-680-100mhz/vk200-2/

[emoji1]

AZ6108

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 18 Maggio 2024, 10:15:48per il PTT, considera 2 switch, uno
momentaneo (pulsante) ed uno a levetta, cablati in parallelo

Con gli apparati che richiedono di mettere a massa alternativamente RX e TX (come i Midland omologati) non funzionerebbe, perché mentre uno switch mette a massa TX l'altro terrebbe a massa RX. Se poi si usa lo schema con l'altro deviatore che quando non si preme PTT tiene in corto la capsula (lasciando sempre alimentato il circuito per evitare il bump che si produce dando alimentazione), uno switch tenterebbe di inviare all'apparato l'audio mentre l'altro lo mette in corto verso massa. Bisognerebbe mettere in preventivo anche un commutatore che scambia fra PTT con ritenuta e PTT senza ritenuta, o un sistema interno a relè. Le proverbiali inutili aggiunte di complessità da Ufficio Complicazione Affari Semplici. Va benissimo uno switch con o senza ritenuta, una volta deciso se si vuole il lock o meno.