Consiglio 1/2 onda stazione base

Aperto da Newton, 17 Giugno 2024, 22:08:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Newton

buona sera a tutti chiedo un consiglio, volevo cambiare la mia ringo con un' altra 1/2 onda per via dei problemi che ho con questa antenna, sono riuscito dopo vari tentativi ad avere un ros, 1:1 2 , ma ho dovuto riempirla di nastro vulcanizzante, ora il ros è sempre stabile anche quando piove, ma ho un grosso problema di qrm che stà diventando insopportabile, cosa mi consigliate? skip master 2010 , solarcom antron99 , oppure avete un consiglio su una buona antenna ? grazie in anticipo

AZ6108

la A99 non è male, ma

1. metti un choke alla base del palo

2. controlla che il coassiale sia integro e non sia penetrata acqua

3. NON usare RG58 per tratte superiori ai 10 metri (indicativamente)
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Newton

ciao grazie della risposta il coassiale lo appena sostituito con un ultraflex 7 messi e paoloni nuovo di pacca è su da 15 giorni, io ero orientato propio su quella, volevo sapere qualche parere su  questa antenna di chi la possiede o posseduta. [emoji106]

AZ6108

propRio per favore, "propio" non si legge, non per essere pedante, ma...

Detto questo, la A99 non è male, ed ha una buona resistenza al vento, anche se... una GP 1/2 "normale" sarebbe una buona scelta, specie se montata su un palo da 4m al max, non di più e, specie, se alla base del palo piazzi un choke PRIMA di tarare l'antenna

plotino

Citazione di: Newton il 17 Giugno 2024, 22:08:24buona sera a tutti chiedo un consiglio, volevo cambiare la mia ringo con un' altra 1/2 onda per via dei problemi che ho con questa antenna, sono riuscito dopo vari tentativi ad avere un ros, 1:1 2 , ma ho dovuto riempirla di nastro vulcanizzante, ora il ros è sempre stabile anche quando piove, ma ho un grosso problema di qrm che stà diventando insopportabile, cosa mi consigliate? skip master 2010 , solarcom antron99 , oppure avete un consiglio su una buona antenna ? grazie in anticipo
https://www.grazioliantenne.com/prodotto/antenna-hw10v/

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Newton

Mi sarà scappata una lettera, può succedere, comunque mi sà che prenderò quella, ormai questa ringo la stò odiando per quanto mi ha fatto dannare e voglio sostituirla al più presto! [emoji28]

Newton

Citazione di: plotino il 17 Giugno 2024, 22:38:22https://www.grazioliantenne.com/prodotto/antenna-hw10v/

'73
Questa l'avevo vista e sarà sicuramente una ottima antenna mi frena un pò il costo anche se poi sono solo 50 euro in piu della a99, conosco le grazioli, mio padre ha la gmax che ovviamente è tutta un altro tipo di antenna, ma aimè non posso metterla dove abito io..

AZ6108

Citazione di: Newton il 17 Giugno 2024, 22:43:21Mi sarà scappata una lettera, può succedere, comunque mi sà che prenderò quella, ormai questa ringo la stò odiando per quanto mi ha fatto dannare e voglio sostituirla al più presto! [emoji28]

prendi una 1/2 onda CON radiali, oppure una con "gabbia" tipo la "vector 4000"; in entrambi i casi NON le alzare troppo, fa in modo che il vertice dell'antenna sia SOTTO ad 1 lunghezza d'onda di almeno 1/8 d'onda (con riferimento al piano di terra, non al terreno) e piazza un choke alla base del palo

AZ6108

il discorso è che nel momento in cui l'apice di una verticale arriva in prossimità di 1 Lambda (sempre con riferimento al piano di terra, da non confondere con il terreno), l'angolo di lancio schizza verso l'alto, per cui il principio "antenna corta, palo lungo; antenna lunga, palo corto" è valido, poi... i radiali o la "gabbia" abbassano ulteriormente l'angolo di lancio, ed il choke alla base del palo contribuisce a mantenerlo basso e riduce il rumore in ricezione (tra l'altro)

plotino

Citazione di: Newton il 17 Giugno 2024, 22:49:17Questa l'avevo vista e sarà sicuramente una ottima antenna mi frena un pò il costo anche se poi sono solo 50 euro in piu della a99, conosco le grazioli, mio padre ha la gmax che ovviamente è tutta un altro tipo di antenna, ma aimè non posso metterla dove abito io..
la qualità dei materiali è indiscutibile, vale quel prezzo, tenuto conto degli aumenti di tutti i materiali negli ultimi due anni... se ne avessi bisogno non esiterei a prenderla  [emoji6]

AZ6108

Citazione di: Newton il 17 Giugno 2024, 22:43:21Mi sarà scappata una lettera, può succedere, comunque mi sà che prenderò quella, ormai questa ringo la stò odiando per quanto mi ha fatto dannare e voglio sostituirla al più presto! [emoji28]

non era pignoleria, e l'ho scritto, solo che l'italiano (la lingua) è talmente bello che rovinarlo con un "propio" senza la R è un delitto; Per il resto... la "ringo" va anche bene se si usano le dovute "accortezze" ma, di sicuro, esistono antenne migliori; una nota... mi ripeto, piazza un choke BEN FATTO sul coassiale PRIMA di "tarare" l'antenna, NON te ne pentirai.

nota: per una monobanda, dai 6MHz a salire, basta qualche spira di coassiale in "aria"; per una multibanda O volendo scendere di frequenza, è OBBLIGATORIO l'uso di un toroide e, spesso, ne servirà piu d'uno

propRio così, non si scappa.

Newton

Citazione di: AZ6108 il 18 Giugno 2024, 20:39:18non era pignoleria, e l'ho scritto, solo che l'italiano (la lingua) è talmente bello che rovinarlo con un "propio" senza la R è un delitto; Per il resto... la "ringo" va anche bene se si usano le dovute "accortezze" ma, di sicuro, esistono antenne migliori; una nota... mi ripeto, piazza un choke BEN FATTO sul coassiale PRIMA di "tarare" l'antenna, NON te ne pentirai.

nota: per una monobanda, dai 6MHz a salire, basta qualche spira di coassiale in "aria"; per una multibanda O volendo scendere di frequenza, è OBBLIGATORIO l'uso di un toroide e, spesso, ne servirà piu d'uno

propRio così, non si scappa.

Infatti a livello di tx è rx della ringo ne sono abbastanza contento,  sono anche contento di essere riuscito a portarla ad un ros perfetto, anche se mi ha fatto tribulare non poco! Quindi mi consigli quindi di autocostruirmi un choke e vedere se risolvo prima di cambiare antenna? 

AZ6108

Citazione di: Newton il 18 Giugno 2024, 22:32:52Infatti a livello di tx è rx della ringo ne sono abbastanza contento,  sono anche contento di essere riuscito a portarla ad un ros perfetto, anche se mi ha fatto tribulare non poco! Quindi mi consigli quindi di autocostruirmi un choke e vedere se risolvo prima di cambiare antenna?

Beh... costruirsi un choke non è un'impresa "titanica"; certo potrà "starare" l'antenna, ma sarebbe buon segno, e comunque il choke ti servirà indipendentemente dall'antenna che userai, sia la ringo, sia una antenna diversa

AZ6108

come per tutte le 1/2 onda "endfed", calcola circa 1/8 lambda di cavo dal punto di alimentazione (considera il fattore di velocità) e piazza il choke in quel punto; potrebbe bastare 1/16 ma preferisco stare sul sicuro

AZ6108

ultraflex 7, fv=83, quindi 300/27=11.111, 11.11/8=1.38, 1.38*0.83=1.15 per cui piazza il choke ad 1.15m circa dal punto di alimentazione

r5000

Citazione di: Newton il 17 Giugno 2024, 22:08:24buona sera a tutti chiedo un consiglio, volevo cambiare la mia ringo con un' altra 1/2 onda per via dei problemi che ho con questa antenna, sono riuscito dopo vari tentativi ad avere un ros, 1:1 2 , ma ho dovuto riempirla di nastro vulcanizzante, ora il ros è sempre stabile anche quando piove, ma ho un grosso problema di qrm che stà diventando insopportabile, cosa mi consigliate? skip master 2010 , solarcom antron99 , oppure avete un consiglio su una buona antenna ? grazie in anticipo
73 a tutti, cambiare antenna quando quella vecchia rischia di cadere a pezzi o fà tribolare quando piove ecc... ha senso e un'antenna nuova probabilmente funziona meglio ma quando c'è di mezzo il qrm purtroppo succede che anche con l'antenna nuova non risolvi semplicemente perchè il rumore viene irradiato a distanza e l'antenna lo riceve come qualsiasi segnale, provare il choke è necessario per attenuare i disturbi  provenienti dell'impianto elettrico di casa e prima ancora di provare il choke bisogna togliere corrente all'impianto elettrico e vedere se la radio alimentata a batteria riceve meno rumore o non cambia nulla, in questo caso difficilmente il choke fà miracoli perchè il rumore arriva da lontano ma bisogna provare, se abiti in condominio bisogna togliere corrente a tutti gli apparatamenti per capire se un vicino di casa ha qualche elettrodomestico che irradia e c'è da sperare che sia collaborativo perchè purtroppo c'è anche chi se ne frega...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

si fa prima a prendere una tratta di coassiale, intestare due connettori, avvolgere il choke e piazzarlo tra antenna e linea coassiale [emoji12]

busion

Citazione di: AZ6108 il 17 Giugno 2024, 22:14:53la A99 non è male, ma

1. metti un choke alla base del palo

2. controlla che il coassiale sia integro e non sia penetrata acqua

3. NON usare RG58 per tratte superiori ai 10 metri (indicativamente)
Buon pomeriggio a tutti ,az ma la antron 99 e' la copia dell' himalaya se non sbaglio cioè una larga banda che copre dai 22 ai 30 solo che la antron 99 dovrebbe avere il gamma match di taratura e dovrebbero coprire anche i 17 metri e 15 metri

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

AZ6108

Citazione di: busion il 19 Giugno 2024, 16:50:04Buon pomeriggio a tutti ,az ma la antron 99 e' la copia ...

Mi riferivo alla "ringo" che ha attualmente ed ai problemi che riscontra

Newton

Citazione di: r5000 il 19 Giugno 2024, 01:18:0873 a tutti, cambiare antenna quando quella vecchia rischia di cadere a pezzi o fà tribolare quando piove ecc... ha senso e un'antenna nuova probabilmente funziona meglio ma quando c'è di mezzo il qrm purtroppo succede che anche con l'antenna nuova non risolvi semplicemente perchè il rumore viene irradiato a distanza e l'antenna lo riceve come qualsiasi segnale, provare il choke è necessario per attenuare i disturbi  provenienti dell'impianto elettrico di casa e prima ancora di provare il choke bisogna togliere corrente all'impianto elettrico e vedere se la radio alimentata a batteria riceve meno rumore o non cambia nulla, in questo caso difficilmente il choke fà miracoli perchè il rumore arriva da lontano ma bisogna provare, se abiti in condominio bisogna togliere corrente a tutti gli apparatamenti per capire se un vicino di casa ha qualche elettrodomestico che irradia e c'è da sperare che sia collaborativo perchè purtroppo c'è anche chi se ne frega...
ciao test già fatto 10 giorni fà, ho staccato il contatore e sono andato a batteria, non cambiava assolutamente nulla, stesso problema..purtroppo

Newton

Citazione di: AZ6108 il 19 Giugno 2024, 07:08:04si fa prima a prendere una tratta di coassiale, intestare due connettori, avvolgere il choke e piazzarlo tra antenna e linea coassiale [emoji12]

volevo fare una precisazione, sulla banda cittadina, assenza di qrm e rumore di fondo, invece sui 40 sopra o sotto ho questo fastidiosissimo problema..

AZ6108

iniziamo dal coassiale, procurati un piccolo carico fittizio, connettilo al posto dell'antenna e controlla il valore SWR in stazione, se non è unitario, il coassiale va sostituito

Newton

Citazione di: AZ6108 il 19 Giugno 2024, 19:26:18iniziamo dal coassiale, procurati un piccolo carico fittizio, connettilo al posto dell'antenna e controlla il valore SWR in stazione, se non è unitario, il coassiale va sostituito

il cavo coassiale è nuovo, appena messo, un ultraflex 7

AZ6108

ok, lo stabile è unifamiliare o vi sono altri appartamenti ? E, nel secondo caso, il coassiale "attraversa" questi ? Inoltre, il palo che sostiene l'antenna, è collegato alla "terra" dell'impianto elettrico ?

Perdona "l'interrogatorio" sto solo cercando di formarmi un'idea

Newton

Citazione di: AZ6108 il 19 Giugno 2024, 19:48:03ok, lo stabile è unifamiliare o vi sono altri appartamenti ? E, nel secondo caso, il coassiale "attraversa" questi ? Inoltre, il palo che sostiene l'antenna, è collegato alla "terra" dell'impianto elettrico ?

Perdona "l'interrogatorio" sto solo cercando di formarmi un'idea

Tranquillo nessun problema, è uno stabile con 2 appartamenti, il cavo scende sulla facciata posteriore in un angolo, il palo non ha la massa a terra dell'impianto elettrico.

AZ6108

ok, quindi tu hai disconnesso solo il tuo contatore, corretto ?

Newton

Citazione di: AZ6108 il 19 Giugno 2024, 20:05:34ok, quindi tu hai disconnesso solo il tuo contatore, corretto ?

esattamente, sabato faro un ulteriore controllo, siccome le antenne tv sono sotto un altro contatore separato volevo provare a staccare anche quello e vedere se per caso fosse l'alimentatore delle antenne, le antenne sono 2 una e nuova, la mia ha un alimentatore che ha qualche anno sulle spalle, potrebbe essere pure quello..

AZ6108

Citazione di: Newton il 19 Giugno 2024, 20:11:40esattamente, sabato faro un ulteriore controllo, siccome le antenne tv sono sotto un altro contatore separato volevo provare a staccare anche quello e vedere se per caso fosse l'alimentatore delle antenne, le antenne sono 2 una e nuova, la mia ha un alimentatore che ha qualche anno sulle spalle, potrebbe essere pure quello..

se... sono quelle, hai un problema di CMC; tralasciando le chiacchiere, prova un choke, anzi UNA choke

Newton

Citazione di: AZ6108 il 19 Giugno 2024, 21:13:53se... sono quelle, hai un problema di CMC; tralasciando le chiacchiere, prova un choke, anzi UNA choke

lo farò e vi aggiorno se ho risolto, speriamo!! intanto grazie! [emoji106]

Newton

Ciao a tutti.. Ho preso una gain master hw, diciamo che il problema del qrm è risolto, ma ne è saltato fuori un altro stazionarie alle stelle .. Eppure è montata correttamente, seguendo la tabella delle misure per relative frequenze.. Il montaggio è su palo e la bobina è sopra il palo di 20 25 cm.. A circa 3.5 abbondanti dalle tegole.. Qualcuno la avuta questa antenna? 

AZ6108

sei sicuro che il cavo sia integro ? I connettori sono a posto ossia correttamente intestati ? Hai avvolto un choke alla base del palo ?

Newton

Citazione di: AZ6108 il 28 Giugno 2024, 20:51:27sei sicuro che il cavo sia integro ? I connettori sono a posto ossia correttamente intestati ? Hai avvolto un choke alla base del palo ?

Il cavo è nuovo e la prima cosa che ho fatto dopo avere trovato un ros alle stelle é stato controllare i connettori che sono ok.. Ora lo smontata e la provo domani in un altra stazione.. Perché secondo me é l antenna che ha qualche problema.. 

AZ6108

procurati un carico fittizio, connettilo al posto dell'antenna e controlla

Newton

Citazione di: AZ6108 il 28 Giugno 2024, 21:26:37procurati un carico fittizio, connettilo al posto dell'antenna e controlla

Domani mattina provo anche quello👍👍

AZ6108

sirbone

Newton

sirbone

verifica bene le giunzioni, se non trovi difetti evidenti derivanti dal tuo assemblaggio, scrivi a chi te l'ha venduta e chiedi di applicare la garanzia commerciale o il diritto di recesso ex codice del consumo, a tua scelta.
capita...

MaggiorTom

Come è stato detto sopra, dopo esserti accertato che non ci sono errori di assemblaggio, di taratura, o magari problemi di posizionamento, se tutto propende per un difetto dell'antenna, a quel punto puoi anche provare a contattare l'assistenza della Sirio e chiedere il loro parere. A me, in situazione analoga, hanno risposto prontamente. Il problema con la mia antenna lo avevo giá ben delineato, con l'aiuto degli amici del forum, l'antenna era una 5/8 però. Dalla Sirio mi hanno quindi chiesto di spedire indietro, a loro carico, la parte difettosa, e mi hanno subito spedito il rimpiazzo. Se non lo hai giá fatto prova qualche test di continuitá, magari anche misure capacitive, sul 1o tratto del conduttore interno dell'antenna, quello interamente in coassiale che va dall'SO239, il 'bocchettone' lo chiamavamo, al connettore che sta all'interno dello stilo. Se lì è tutto ok allora il problema dovrebbe essere più sù. Senti loro comunque.

Newton

ho seguito attentamente le istruzioni di montaggio, ho provato piu' misure per ogni frequenza riportate nel manuale, ma sempre stazionarie alle stelle, ho provato ad accorciare e allungare anche un cm alla volta , ma niente, il montaggio e su palo sul tetto a circa 3.5 metri dalle tegole, non ci sono ostacoli vicino, non ho mai avuto problemi con altre antenne tranne la ringo che e stata un po rognosa, ma quello dipendeva dall tipo di antenna che come prendeva acqua salivano le stazionarie ma ho risolto, con la gm ho provato la continuità dal bocchettone al filo e risulta a posto, ma queste benedette stazionarie non scendono, in qualsiasi modo la monto sempre con misure del manuale stazionarie altissime.. e da giovedì che sto impazzendo, monta smonta.. abbassa il palo alza il palo.. non mi è mai capitato, ora ho rimesso su un altra antenna e funziona bene. ma questa gain master non ne vuole sapere .. le misure di montaggio sono queste e le ho provate tutte.. 

Newton

Citazione di: Newton il 30 Giugno 2024, 09:23:13ho seguito attentamente le istruzioni di montaggio, ho provato piu' misure per ogni frequenza riportate nel manuale, ma sempre stazionarie alle stelle, ho provato ad accorciare e allungare anche un cm alla volta , ma niente, il montaggio e su palo sul tetto a circa 3.5 metri dalle tegole, non ci sono ostacoli vicino, non ho mai avuto problemi con altre antenne tranne la ringo che e stata un po rognosa, ma quello dipendeva dall tipo di antenna che come prendeva acqua salivano le stazionarie ma ho risolto, con la gm ho provato la continuità dal bocchettone al filo e risulta a posto, ma queste benedette stazionarie non scendono, in qualsiasi modo la monto sempre con misure del manuale stazionarie altissime.. e da giovedì che sto impazzendo, monta smonta.. abbassa il palo alza il palo.. non mi è mai capitato, ora ho rimesso su un altra antenna e funziona bene. ma questa gain master non ne vuole sapere .. le misure di montaggio sono queste e le ho provate tutte..
Ho riprovato la continuità dal bocchettone al filo , sulla massa ho continuità, nel centrale no

AZ6108

prima di tutto fai riferimento al manuale

ora, controlla che vi sia continuità tra il connettore alla base e la giunzione a metà antenna, sia per massa che per centrale e che questi non siano in corto tra loro, se così non è l'antenna è danneggiata e va sostituita (contatta Sirio)

Newton

ciao, è quello che ho fatto, a metà antenna ho solo continuità sulla massa sul centrale no..

Newton

Citazione di: AZ6108 il 30 Giugno 2024, 10:21:02prima di tutto fai riferimento al manuale

ora, controlla che vi sia continuità tra il connettore alla base e la giunzione a metà antenna, sia per massa che per centrale e che questi non siano in corto tra loro, se così non è l'antenna è danneggiata e va sostituita (contatta Sirio)

per quanto riguarda il manuale ho fatto tutto giusto, con varie prove, ma siccome a metà antenna non ho continuità nel centrale il problema stà li, ho buttato tre giorni a diventare matto  [emoji27]  fra smontare e rimontare!

MaggiorTom

Citazione di: Newton il 30 Giugno 2024, 10:28:13per quanto riguarda il manuale ho fatto tutto giusto, con varie prove, ma siccome a metà antenna non ho continuità nel centrale il problema stà li, ho buttato tre giorni a diventare matto  [emoji27]  fra smontare e rimontare!
So come ci si sente. Anch'io avevo piazzato a puntino l'antenna, in posizione e condizioni non molto agevoli per me,  persino controventato lo stilo prima di accorgermi che c'era un problema, che non mi sarei aspettato da un'antenna nuova, made in Italy. Ma... in realtá avrei dovuto.
Che non ci sia continuitá sul centrale del primo tratto... È possibile. Non ricordo se dal lato superiore il connettore sia maschio o femmina. Se è femmina accertati di arrivare a toccare il contatto col puntale del tester, eventualmente infila qualcosa di conduttivo, di diametro opportuno, che non deformi o intacchi la sede.

Citazione di: Newton il 30 Giugno 2024, 10:28:13...ho provato a accorciare e allungare anche un cm alla volta, ma niente...
Scusa, immagino che hai scritto di getto e conosco la situazione ma... come hai fatto a riallungare dopo aver accorciato?
Ho dato un'occhiata alle istruzioni, ho visto che anche il penultimo segmento va regolato (L-30mm se non ricordo male, era tarda notte). Sono certo che ne hai tenuto conto comunque, le stazionarie in caso di errore di taratura non credo salirebbero fino alle stelle...

MaggiorTom

Come detto prima comunque, dopo gli ultimi controlli, appena possibile contatta la Sirio. Verosimilmente ti faranno spedire indietro la parte 'filare' e ti spediranno il ricambio.

Newton

Ho già mandato una mail, ma domani provo a chiamarli direttamente..

Newton

Citazione di: MaggiorTom il 30 Giugno 2024, 13:16:05So come ci si sente. Anch'io avevo piazzato a puntino l'antenna, in posizione e condizioni non molto agevoli per me,  persino controventato lo stilo prima di accorgermi che c'era un problema, che non mi sarei aspettato da un'antenna nuova, made in Italy. Ma... in realtá avrei dovuto.
Che non ci sia continuitá sul centrale del primo tratto... È possibile. Non ricordo se dal lato superiore il connettore sia maschio o femmina. Se è femmina accertati di arrivare a toccare il contatto col puntale del tester, eventualmente infila qualcosa di conduttivo, di diametro opportuno, che non deformi o intacchi la sede.
Scusa, immagino che hai scritto di getto e conosco la situazione ma... come hai fatto a riallungare dopo aver accorciato?
Ho dato un'occhiata alle istruzioni, ho visto che anche il penultimo segmento va regolato (L-30mm se non ricordo male, era tarda notte). Sono certo che ne hai tenuto conto comunque, le stazionarie in caso di errore di taratura non credo salirebbero fino alle stelle...

si forse mi sono spiegato male , ho provato le misure da manuale sia prima lunghe e mano mano accorciando, sempre tenendo conto delle misure, L1 = L - 30mm  .. ma nulla da fare sempre stazionarie alle stelle, la continuità l 'ho provata a metà antenna dal pl centrale al connettore, ho inserito nel connettore un filo di rame perchè il puntale è troppo grosso, ma nulla zero conduttività.. 

MaggiorTom

Penso ti risponderanno presto. Comunicalo anche al rivenditore, comunque.
Prima ho scritto "la parte 'filare' dell'antenna", ma in realtá il primo tratto comprende l'avvolgimento e il supporto che va fissato al mast.
Io per il reso me la sono cavata con una semplice busta, visto che la sezione interessata era quella superiore. Nel tuo caso, se le cose seguiranno lo stesso iter, dovrai usare altro imballaggio

MaggiorTom

Citazione di: Newton il 30 Giugno 2024, 14:12:11si forse mi sono spiegato male , ho provato le misure da manuale sia prima lunghe e mano mano accorciando, sempre tenendo conto delle misure..
Immaginavo fosse così, ma in minima parte mi era sorto il dubbio che tu non avessi tagliato l'eccedenza

MaggiorTom

Se non lo hai giá fatto, predisponi delle foto da inviare via mail. Una con l'etichetta con su il seriale, un'altra col multimetro collegato, che illustri il problema.
Magari postale anche qui.

MaggiorTom

Comunque, a questo punto dall'idea che mi sto facendo vorrei dire: alla Sirio sono bravi a fare antenne, ma con cavi e crimpaggi mi sa che hanno qualche problema

Newton

Citazione di: MaggiorTom il 30 Giugno 2024, 15:20:30Penso ti risponderanno presto. Comunicalo anche al rivenditore, comunque.
Prima ho scritto "la parte 'filare' dell'antenna", ma in realtá il primo tratto comprende l'avvolgimento e il supporto che va fissato al mast.
Io per il reso me la sono cavata con una semplice busta, visto che la sezione interessata era quella superiore. Nel tuo caso, se le cose seguiranno lo stesso iter, dovrai usare altro imballaggio
si comprende tutta la parte iniziale dell'antenna, quindi se l'iter da seguire e quello dovrò inviare tutti il pezzo, comunque sia credo che mi dovranno inviare anche la seconda sezione di cavo perchè io l'ho tagliato anche nella misura minima scritta sul manuale e se devo allungarla per la banda che voglio io non basta piu il cavo anche se potrei saldarne uno.... la voglia di smontarla è tanta perchè sarà una stupidata all 'interno dove cè l avvolgimento.. ma resisto.. appena riesco faccio le foto e le posto..  [emoji106]  

MaggiorTom

Citazione di: Newton il 30 Giugno 2024, 17:24:19...la voglia di smontarla è tanta perchè sarà una stupidata all 'interno dove cè l avvolgimento.. ma resisto.. appena riesco faccio le foto e le posto..  [emoji106] 
Anch'io avevo pensato di ripararla, ma non avevo totale certezza sul risultato finale. La 5/8 non si accorda e nel mio caso c'era la possibilitá che qualcosa non rientrasse più nelle misure originarie.
Nel tuo caso, a mio avviso lascia perdere. Potrebbe essere il contatto sull'SO239, più probabilmente quello sul connettore superiore, o magari, meno verosimilmente, altro. Se ci metti mano rischi di perdere la possibilitá della sostituzione in garanzia.
Riguardo la 2a sezione, anche quella a questo punto è da sostituire. Non dovrebbero fare problemi per quello. Verosimilmente non trovando l'accordatura a causa del difetto si va a tagliare più del dovuto

MaggiorTom

Citazione di: MaggiorTom il 30 Giugno 2024, 17:38:49...Verosimilmente non trovando l'accordatura a causa del difetto si va a tagliare più del dovuto
Magari un radioamatore di lunga esperienza, con trasmettitore adeguato, avrebbe potuto spostare la frequenza di trasmissione per farsi un'idea della curva di risonanza prima di procedere con la taratura definitiva. Ma questa non è antenna destinata ad esclusivo uso radioamatoriale, e pur io, non essendo propriamente un radioamatore, se avessi scelto la HW al posto della 5/8, e se fosse arrivata con lo stesso difetto, verosimilmente mi sarei trovato nella stessa situazione.
Il problema pare abbia avuto origine in fabbrica da loro.

Facci sapere

plotino

Citazione di: Newton il 28 Giugno 2024, 21:14:27Il cavo è nuovo e la prima cosa che ho fatto dopo avere trovato un ros alle stelle é stato controllare i connettori che sono ok.. Ora lo smontata e la provo domani in un altra stazione.. Perché secondo me é l antenna che ha qualche problema..
e non sarebbe la prima volta che capita con Sirio, ci sono passato con una GM 5/8 nuova di pacca,
installazione critica per cui l'avevo scelta col criterio del "plu&play", son rimasto 5 mesi ad attendere la disponibilità degli "aiutanti" per tirarla giù...

in bocca al lupo  [emoji28]

ps: cmq come detto se hai optato per la versione HW, praticamente dipolo mezz'onda verticale, avresti potuto autocostruirti una T2LT, poca spesa e tanta resa

Newton

Citazione di: MaggiorTom il 30 Giugno 2024, 17:38:49Anch'io avevo pensato di ripararla, ma non avevo totale certezza sul risultato finale. La 5/8 non si accorda e nel mio caso c'era la possibilitá che qualcosa non rientrasse più nelle misure originarie.
Nel tuo caso, a mio avviso lascia perdere. Potrebbe essere il contatto sull'SO239, più probabilmente quello sul connettore superiore, o magari, meno verosimilmente, altro. Se ci metti mano rischi di perdere la possibilitá della sostituzione in garanzia.
Riguardo la 2a sezione, anche quella a questo punto è da sostituire. Non dovrebbero fare problemi per quello. Verosimilmente non trovando l'accordatura a causa del difetto si va a tagliare più del dovuto
Infatti non la tocco anche se probabilmente é una stupidata, domani sentirò sia il venditore che la Sirio.. E vi aggiorno

AZ6108

Hai considerato l'idea di rendere l'antenna invece di sostituirla e prendere un'antenna diversa ?

Di 1/2 onda non c'è solo la "Gain Master" e, se non vuoi/puoi autocostruirti una T2LT che praticamente è identica, potresti valutare, ad esempio, una Solarcon A99, è sempre una 1/2 onda ma con un sistema di adattamento alla base, vedi immagine sotto, non dico sia meglio o peggio ma ritengo sia più facile da tarare e resta comunque un'antenna con lo "stilo in fibra" come la GM, nel caso prendi anche il "kit" di radiali (opzionali) così eviti che l'antenna usi un tratto di coassiale come "contrappeso" e mantenga un basso angolo di lancio anche se non installata "alla perfezione", tra l'altro la A99 al contrario della GM è "cortocircuitata" come si vede dallo schema nell'immagine allegata

AZ6108

Per maggior chiarezza, ho ridisegnato lo "schema" della A99 che allego, facendo riferimento alle foto del post precedente, l'induttanza variabile che si vede nello schema è la bobina "interna", tale induttanza viene fatta scorrere ruotando l'anello di "taratura" posto alla base dell'antenna, per il resto (salvo miei errori nel tracciamento), credo che lo schema del circuito di accordo non necessiti spiegazioni, il "gap" posto tra lo stilo e la connessione di massa, come già detto, serve a scaricare eventuale statica evitando problemi al ricevitore

Newton

Citazione di: AZ6108 il 01 Luglio 2024, 10:41:31Hai considerato l'idea di rendere l'antenna invece di sostituirla e prendere un'antenna diversa ?

Di 1/2 onda non c'è solo la "Gain Master" e, se non vuoi/puoi autocostruirti una T2LT che praticamente è identica, potresti valutare, ad esempio, una Solarcon A99, è sempre una 1/2 onda ma con un sistema di adattamento alla base, vedi immagine sotto, non dico sia meglio o peggio ma ritengo sia più facile da tarare e resta comunque un'antenna con lo "stilo in fibra" come la GM, nel caso prendi anche il "kit" di radiali (opzionali) così eviti che l'antenna usi un tratto di coassiale come "contrappeso" e mantenga un basso angolo di lancio anche se non installata "alla perfezione", tra l'altro la A99 al contrario della GM è "cortocircuitata" come si vede dallo schema nell'immagine allegata

Ho contattato il venditore mi ha detto di rispedirla che vuole testarla e vedere per il rimborso, è già partito prevenuto, non vorrei ritrovarmi senza antenna e con metà rimborso, ho contattato sirio oggi mi hanno risposto di contattare il venditore, ora li ho richiamati e ho mandato un altra mail all'assistenza vediamo domani cosa rispondono.. si ho anche pensato di farmela rimborsare, ora vedo come procede ..

Newton

Ecco le foto come dicevamo precedentemente.. zero conduttività sul centrale

sirbone

ma citare dove si prendono le informazioni, ogni tanto, fa brutto?
http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_antenna/Solarcon_A-99_review.pdf

@Newton il rimborso o la sostituzione sono un tuo diritto, sarebbero un tuo diritto anche se fossi poco soddisfatto dell'antenna

AZ6108

Citazione di: sirbone il 01 Luglio 2024, 20:03:19ma citare dove si prendono le informazioni, ogni tanto, fa brutto?

di norma lo faccio, in questo caso mi sono dimenticato, non credo sia peccato mortale; ad ogni modo quanto riportato in quel PDF è quasi totalmente inesatto, l'autore ha evidentemente avuto problemi e si è sfogato in quel modo, per fortuna però quando ha sfasciato l'antenna ha riportato schema e foto, e quelle sono utili

e, giusto per citare un'altra fonte

https://www.eham.net/reviews/view-product?id=1233

Newton

Citazione di: sirbone il 01 Luglio 2024, 20:03:19ma citare dove si prendono le informazioni, ogni tanto, fa brutto?

@Newton il rimborso o la sostituzione sono un tuo diritto, sarebbero un tuo diritto anche se fossi poco soddisfatto dell'antenna

Si certamente, ma dalla telefonata ho avuto una sensazione così, non vorrei dopo avere problemi e tribulare per la sostituzione dell'antenna o il rimborso.. 

AZ6108

Citazione di: Newton il 01 Luglio 2024, 21:22:26Si certamente, ma dalla telefonata ho avuto una sensazione così, non vorrei dopo avere problemi e tribulare per la sostituzione dell'antenna o il rimborso..

beh, @MaggiorTom ci è passato, nel suo caso una sostituzione, e non mi sembra abbia avuto problemi, e d'altronde anche il rimborso ti spetta di diritto (sempre che dall'acquisto non sia intercorso troppo tempo)

Newton

no no l'acquisto è di una settimana..

AZ6108

Citazione di: Newton il 01 Luglio 2024, 21:36:04no no l'acquisto è di una settimana..

beh, in tal caso, se hai scontrino/fattura non vedo problemi

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 01 Luglio 2024, 21:30:14beh, @MaggiorTom ci è passato, nel suo caso una sostituzione, e non mi sembra abbia avuto problemi, e d'altronde anche il rimborso ti spetta di diritto (sempre che dall'acquisto non sia intercorso troppo tempo)

Nel mio caso 'non ho avuto problemi' 😁.
Dopo aver chiesto informazioni per diagnosticare il difetto qui sul forum ho ricevuto anche consigli su come gestire al meglio l'intervento in garanzia. Qualcuno aveva scritto che, secondo precedenti esperienze, era possibile rivolgersi direttamente alla Sirio, cosa che magari avrebbe permesso di abbreviare i tempi. Nel frattempo avevo giá contattato il rivenditore chiedendo  informazioni anche a lui per capire dove fosse il problema. Dopo di che ho contattato la Sirio via mail, con foto descrittive direttamente a primo messaggio. Ed è andata come detto.
Nel mio caso il difetto era visibile giá in foto e la sostituzione è stata effettuata solo per la parte 'filare' sommitale. In ogni caso hanno aspettato di ricevere il pezzo difettoso prima di spedire il ricambio, ma tutto si è svolto a stretto giro.
Nel caso discusso in questo thread l'antenna è tarabile, a differenza della 5/8 e il problema riportato è impossibilitá di accordatura. Il difetto, a mio avviso, potrebbe presentarsi non inequivocabilmente illustrato, come da una foto unica o un video per esempio; poi trattandosi praticamente della sostituzione dell'intera antenna salvo due segmenti di vetroresina e un minimo di hardware, a maggior ragione vorranno prima accertarsi del difetto.
La sostituzione in garanzia è un diritto e non credo verrá negato. Certamente prima verranno effettuati dei controlli.
Per quanto riguarda il diritto di recesso non sono certo sia applicabile, cioè diciamo che rimane a discrezione del rivenditore, nel caso di articoli che siano stati, anche minimamente, usati; almeno per quel che so io, o per come ho interpretato ciò che ho letto nelle condizioni di vendita per gli acquisti che ho effettuato on line.
A questo punto, salvo voler mettere dentro altri soldi,  e sarebbe da ri-valutare opportunamente la cosa, personalmente andrei per l'intervento in garanzia.

Newton

Citazione di: MaggiorTom il 02 Luglio 2024, 01:01:11Nel mio caso 'non ho avuto problemi' 😁.
Dopo aver chiesto informazioni per diagnosticare il difetto qui sul forum ho ricevuto anche consigli su come gestire al meglio l'intervento in garanzia. Qualcuno aveva scritto che, secondo precedenti esperienze, era possibile rivolgersi direttamente alla Sirio, cosa che magari avrebbe permesso di abbreviare i tempi. Nel frattempo avevo giá contattato il rivenditore chiedendo  informazioni anche a lui per capire dove fosse il problema. Dopo di che ho contattato la Sirio via mail, con foto descrittive direttamente a primo messaggio. Ed è andata come detto.
Nel mio caso il difetto era visibile giá in foto e la sostituzione è stata effettuata solo per la parte 'filare' sommitale. In ogni caso hanno aspettato di ricevere il pezzo difettoso prima di spedire il ricambio, ma tutto si è svolto a stretto giro.
Nel caso discusso in questo thread l'antenna è tarabile, a differenza della 5/8 e il problema riportato è impossibilitá di accordatura. Il difetto, a mio avviso, potrebbe presentarsi non inequivocabilmente illustrato, come da una foto unica o un video per esempio; poi trattandosi praticamente della sostituzione dell'intera antenna salvo due segmenti di vetroresina e un minimo di hardware, a maggior ragione vorranno prima accertarsi del difetto.
La sostituzione in garanzia è un diritto e non credo verrá negato. Certamente prima verranno effettuati dei controlli.
Per quanto riguarda il diritto di recesso non sono certo sia applicabile, cioè diciamo che rimane a discrezione del rivenditore, nel caso di articoli che siano stati, anche minimamente, usati; almeno per quel che so io, o per come ho interpretato ciò che ho letto nelle condizioni di vendita per gli acquisti che ho effettuato on line.
A questo punto, salvo voler mettere dentro altri soldi,  e sarebbe da ri-valutare opportunamente la cosa, personalmente andrei per l'intervento in garanzia.

infatti oggi ho ricontattato il venditore, domani manda un corriere a ritirare l'antenna, è ha detto che verificherà il problema,  intanto io ho fatto dei video dove eseguo test di conduttività, non si sa mai.. e spero che tutto si risolverà nei migliore dei modi, con una sostituzione o rimborso.. sono anche io indeciso se farmi rimborsare o sostituire la gm.. 

AZ6108

intanto attendi la risposta del rivenditore, poi deciderai, valuta se ritieni sia il caso prendere la GM 5/8 pagando la differenza

Newton

Citazione di: AZ6108 il 02 Luglio 2024, 19:57:03intanto attendi la risposta del rivenditore, poi deciderai, valuta se ritieni sia il caso prendere la GM 5/8 pagando la differenza

antenna rispedita, vediamo nei prossimi giorni cosà dirà il venditore, vi terrò aggiornati!

Newton

Aggiornamento.. rimborso avviato il venditore ha confermato il problema da me riscontrato , ora rimane solo decidere quale 1/2 onda scegliere..

AZ6108

La Solarcon A99 potrebbe essere una buona scelta, specie se prendi anche il kit di radiali

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/manufacturer/info&manufacturer_id=1205

Newton

Citazione di: AZ6108 il 05 Luglio 2024, 19:17:41La Solarcon A99 potrebbe essere una buona scelta, specie se prendi anche il kit di radiali

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/manufacturer/info&manufacturer_id=1205

infatti era una delle candidate, .. a99 .. skip master2010 , se non erro ce anche la 5/8 skip master caricata lunga 4.5 metri

AZ6108

stai lontano dalle caricate, prendi una 1/2 onda con radiali, in teoria non servono, in pratica abbassano l'angolo di lancio, piazza l'antenna su un palo lungo 1/4 d'onda (2/8), non più alta, e vai

[edit]

in pratica con l'altezza del vertice uguale a quello di una 5/8 montata su un palo lungo 1/8 d'onda, avrai un rendimento uguale, se non superiore, a quello di una 5/8

Newton

Citazione di: AZ6108 il 05 Luglio 2024, 20:00:11stai lontano dalle caricate, prendi una 1/2 onda con radiali, in teoria non servono, in pratica abbassano l'angolo di lancio, piazza l'antenna su un palo lungo 1/4 d'onda (2/8), non più alta, e vai

[edit]

in pratica con l'altezza del vertice uguale a quello di una 5/8 montata su un palo lungo 1/8 d'onda, avrai un rendimento uguale, se non superiore, a quello di una 5/8

il palo è sopra il tetto di circa 3.5 metri circa credo che possa andare bene

AZ6108

Citazione di: Newton il 05 Luglio 2024, 20:24:42il palo è sopra il tetto di circa 3.5 metri circa credo che possa andare bene

anche troppo, considera che nel momento in cui l'apice dell'antenna arriva in prossimità di Lambda (11m) il lobo di radiazione si alza e perdi segnale utile al DX, abbassala a 2.7m se riesci, non è uno scherzo, sono serissimo; avrai un segnale più basso in locale ma più alto in DX

Newton

Citazione di: AZ6108 il 05 Luglio 2024, 20:39:14anche troppo, considera che nel momento in cui l'apice dell'antenna arriva in prossimità di Lambda (11m) il lobo di radiazione si alza e perdi segnale utile al DX, abbassala a 2.7m se riesci, non è uno scherzo, sono serissimo; avrai un segnale più basso in locale ma più alto in DX

ok terrò conto anche di questo tanto è un palo telescopico, abbassarlo non è un problema, farò delle prove  [emoji106]

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 05 Luglio 2024, 20:39:14anche troppo, considera che nel momento in cui l'apice dell'antenna arriva in prossimità di Lambda (11m) il lobo di radiazione si alza e perdi segnale utile al DX, abbassala a 2.7m se riesci, non è uno scherzo, sono serissimo; avrai un segnale più basso in locale ma più alto in DX

se non sei convinto leggi qui

https://practicalantennas.com/designs/verticals/5eights/

è lungo, ma vale la pena leggere tutto con attenzione e... digerirlo senza farsi influenzare dalle chiacchiere delle "comari" [emoji2]

sirbone

ma autocostruire una t2lt , la mezz'onda di skypperman o una gainmaster 5/8?
la spesa più grande è la canna da pesca e comunque il totale rimane molto minore di qualunque antenna "di fabbrica", le prestazioni sono dignitose

Citazione di: Newton il 05 Luglio 2024, 19:34:53infatti era una delle candidate, .. a99 .. skip master2010 , se non erro ce anche la 5/8 skip master caricata lunga 4.5 metri

AZ6108

se uno vuole autocostruire, di soluzioni ne esistono a bizzeffe, ma c'è anche chi preferisce acquistare.

Newton

Citazione di: AZ6108 il 05 Luglio 2024, 21:21:41se uno vuole autocostruire, di soluzioni ne esistono a bizzeffe, ma c'è anche chi preferisce acquistare.

certamente, ma ultimamente ho veramente poco tempo, aimè purtroppo anche per il cb, comunque ho ordinato la solarcom a99 .. in settimana credo che arriverà, se riesco la monto subito..  [emoji106]

Newton

Citazione di: AZ6108 il 05 Luglio 2024, 20:46:19se non sei convinto leggi qui

https://practicalantennas.com/designs/verticals/5eights/

è lungo, ma vale la pena leggere tutto con attenzione e... digerirlo senza farsi influenzare dalle chiacchiere delle "comari" [emoji2]

stasera prima di dormire saprò cosa leggere!! [emoji106]

Newton

antenna arrivata domani la monto tempo permettendo..

AZ6108

Citazione di: Newton il 12 Luglio 2024, 19:03:14antenna arrivata domani la monto tempo permettendo..

fai sapere ! E.... occhio all'altezza  [emoji41]

AZ6108

dimenticavo... hai preso anche il kit dei radiali ?

se non lo hai fatto piazza un choke (12 spire di coax) alla base del palo di supporto PRIMA di tarare l'antenna

Newton

Citazione di: AZ6108 il 13 Luglio 2024, 00:26:05dimenticavo... hai preso anche il kit dei radiali ?

se non lo hai fatto piazza un choke (12 spire di coax) alla base del palo di supporto PRIMA di tarare l'antenna

il choke non l'ho fatto, mi consigli 12 spire , di che diametro circa? devo farlo anche perchè vedo se riesco a risolvere quel famoso problema spiegato all'inizio, si sente ancora in forma minore ma si sente ancora,  si comunque con kit radiali, l' antenna e già piazzata e devo dire che confronto la ringo che avevo prima va meglio sia in rx che tx ieri ho fatto delle prove con un amico che sta a circa 15 km da me e come segnale è aumentato di 2 punti quindi sono soddisfatto..

AZ6108

Citazione di: Newton il 14 Luglio 2024, 10:48:57il choke non l'ho fatto, mi consigli 12 spire , di che diametro circa? devo farlo anche perchè vedo se riesco a risolvere quel famoso problema spiegato all'inizio, si sente ancora in forma minore ma si sente ancora,  si comunque con kit radiali, l' antenna e già piazzata e devo dire che confronto la ringo che avevo prima va meglio sia in rx che tx ieri ho fatto delle prove con un amico che sta a circa 15 km da me e come segnale è aumentato di 2 punti quindi sono soddisfatto..

se hai i radiali il choke è opzionale, ma male non fa, 12 spire su 5..7 cm alla base del palo ed e eventualmente un secondo choke identico ma piazzato in stazione, considera che il rumore potrebbe anche essere generato da qualche apparecchio domestico, si va dalle luci LED ai pannelli solari, condizionatori ed altro ...

Newton

Citazione di: AZ6108 il 14 Luglio 2024, 11:05:33se hai i radiali il choke è opzionale, ma male non fa, 12 spire su 5..7 cm alla base del palo ed e eventualmente un secondo choke identico ma piazzato in stazione, considera che il rumore potrebbe anche essere generato da qualche apparecchio domestico, si va dalle luci LED ai pannelli solari, condizionatori ed altro ...

in casa mia non è, ho alimentato tutto da batteria staccando il contatore, quindi o qualche appartamento vicino oppure primo indiziato un trasformatore d'antenna tv che e vecchiotto  nel sottotetto oggi proverò a staccare pure quello.. 

AZ6108

ok, ora quando puoi prova a fare qualche altro test dell'antenna, a proposito, quanto è alta dal piano del tetto ?

AZ6108

se hai provato a staccare il principale ed andare a batteria ed hai rilevato rumore, lo stesso è irradiato e non condotto, ora resta da capire da dove, potresti usare un piccolo ricevitore portatile e "farti un giro" per cercare di individuare, in base all'intensità del rumore, l'origine dello stesso; considera che l'antenna in questo caso, a meno non vi siano problemi di CMC (curabili con choke), può fare poco (salvo installare un loop solo rx, ma sarebbe una soluzione estrema... e non è detto funzioni)

Newton

Citazione di: AZ6108 il 14 Luglio 2024, 13:52:48se hai provato a staccare il principale ed andare a batteria ed hai rilevato rumore, lo stesso è irradiato e non condotto, ora resta da capire da dove, potresti usare un piccolo ricevitore portatile e "farti un giro" per cercare di individuare, in base all'intensità del rumore, l'origine dello stesso; considera che l'antenna in questo caso, a meno non vi siano problemi di CMC (curabili con choke), può fare poco (salvo installare un loop solo rx, ma sarebbe una soluzione estrema... e non è detto funzioni)

ok proverò  a fare come hai detto con un portatile e vedere se riesco a rilevarlo, purtroppo oggi non sono riuscito a fare nulla, volevo staccare quel famoso traformatore ma rimanderò ai prossimi giorni e vedrò se è quello e valuterò di conseguenza il da farsi, l'antenna ora è dal tetto circa 2.70 cm e funziona molto meglio della ringo.  [emoji41]

AZ6108

ottima scelta dell'altezza [emoji56]

P.S. sperando che siano 2.70 metri e non centimetri [emoji23]

AZ6108

ad ogni modo

un choke o due (vedi post precedente) non sarebbero comunque una cattiva idea, nel peggiore dei casi potresti dover ritarare l'antenna, sintomo evidente che c'erano delle CMC ... a rovinare tutto (RX e TX), cosa di cui molti non si rendono conto e che spesso inputano "all'antenna rumorosa" salvo poi trovarsi con priblemi tipo inneschi microfonici, TVI, ROS ballerino, scarsa efficienza di radiazione/ricezione ed altro ancora, tutti problemi che spesso "magicamente" vengono risolti da un semplice, ma ben fatto, choke

Newton

Citazione di: AZ6108 il 14 Luglio 2024, 19:59:04ottima scelta dell'altezza [emoji56]

P.S. sperando che siano 2.70 metri e non centimetri [emoji23]

hahahhaha si si sono 2.70 metri  [emoji23] [emoji23]

AZ6108

fatto qualche altro test ?

a proposito, com'è la larghezza di banda con SWR<2 ?

Newton

Citazione di: AZ6108 il 16 Luglio 2024, 23:06:51fatto qualche altro test ?

a proposito, com'è la larghezza di banda con SWR<2 ?

purtroppo in settimana non riesco a fare molto, farò qualche test nel fine settimana, guarda ti dirò che sono molto soddisfatto dell'acquisto di questa antenna, per quello che sono riuscito a provare in questi giorni funziona benissimo su tutta la larghezza di banda con stazionarie inchiodate 1.1.2 sui 40 normali e sopra, sale un pochettino a 1.1.4 a fine banda dei 29/30mhz

AZ6108

niente fretta, la mia è solo banale curiosità

ciao e grazie per la risposta