REGALO RICEVUTO!! ZODIAC TOKYO!

Aperto da Enzo23, 16 Luglio 2024, 21:01:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Enzo23

Come da oggetto, ho ricevuto in regalo un bel ZODIAC TOKYO!
Purtroppo, però, manca del mike e del cavo di alimentazione..... Ho provato ad accenderlo collegando due morsetti a coccodrillo ai rispettivi poli e pare che tutto funzioni....ovviamente non ho potuto provarlo in TX in quanto manca il mike.... mi sono accorto però, che il display dei canali ha qualche segmento rotto....
Ho quindi bisogno di alcuni consigli:

1) Quale mike potrei acquistare? Ha il connnettore a 4 poli..

2) Il cavo di alimentazione sembra quello classico dei Midland a 3 poli (alan 48, 68, ecc)...è giusto?

3) Dove potrei reperire il display? In rete non ho trovato nulla, a parte qualcosa della Midland (sempre alan 48, 68) Potrebbe essere compatibile?

Grazie in anticipo!!!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

1vr005

Citazione di: Enzo23 il 16 Luglio 2024, 21:01:01Come da oggetto, ho ricevuto in regalo un bel ZODIAC TOKYO!
Purtroppo, però, manca del mike e del cavo di alimentazione..... Ho provato ad accenderlo collegando due morsetti a coccodrillo ai rispettivi poli e pare che tutto funzioni....ovviamente non ho potuto provarlo in TX in quanto manca il mike.... mi sono accorto però, che il display dei canali ha qualche segmento rotto....
Ho quindi bisogno di alcuni consigli:

1) Quale mike potrei acquistare? Ha il connnettore a 4 poli..

2) Il cavo di alimentazione sembra quello classico dei Midland a 3 poli (alan 48, 68, ecc)...è giusto?

3) Dove potrei reperire il display? In rete non ho trovato nulla, a parte qualcosa della Midland (sempre alan 48, 68) Potrebbe essere compatibile?

Grazie in anticipo!!!
Ciao,
1) in eBay o Amazon o nei siti dei negozi online nostrani puoi ordinare un microfono (eventualmente anche preamplificato) con connettore a 4 poli con piedinatura Uniden (o spesso Cobra), ma non quelli con piedinatura Alan 48. Comunque puoi facilmente adattare un microfono con piedinatura per Alan 48. Ma visto che si trovano già pronti per Jackson/Pluto e tanti altri tantovale approfittarne.

2) sì come disposizione dei poli sui contatti, ma per un Jackson/Tokyo penso che ci voglia un cavo che tiene una certa corrente (come anche il fusibile). Quelli con fusibile da 1.5 o 2A sono un po' scarsi, temo.

3) come display vanno bene quelli dell'Alan 48 old, 0.39 pollici, sette segmenti con due cifre, 16 pin, niente punto decimale e anodo comune. In AliExpress ne trovi dieci al prezzo di uno acquistato in Italia. Ma se trovi un relitto di Alan 48 con display funzionante, lo si può usare. Tra l'altro il Tokyo col display verde è proprio bellino. Sul mio Jackson ho montato proprio un display di Alan 48 e funziona.
Fra i display nuovi oggi se ne trovano di diversi tipi non compatibili con quell'apparato, per Arduino e con diversi numeri di piedini. La cosa va un po' studiata. Se trovi qualcosa magari chiedi conferma qui e vediamo se è compatibile.

sirbone

1) ti ha già risposto @1vr005, qualunque microfono dinamico con pinout uniden/galaxy va bene
2) ad esempio:
https://www.proxelsrl.com/strumenti-accessori/cavi-di-alimentazione-per-rtx/proxel-cavo-alim-2-fili-1-40mmq-per-alan-48-68-magnum-s9-conn-3-pin-molded-e-fusibile-4a
dovrebbe essere relativamente facile da trovare, altrimenti prova a cercare online proxel CB4 o cavo alimentazione magnum S9, Ranger 2950, etc
3) ha già risposto @1vr005 magari pulendo la scheda o sostituendo i condensatori avrai delle sosprese

Enzo23

Grazie!!!....L'apparato è fermo dea parecchio tempo, primma di accenderlo gli ho dato una bella soffiata, anche all'interno, con aria compressa.....mi domando se nnon siano da sostituire anche i condensatori....non ne ho visti gonfi...però..
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

considerando l'età direi che un recap sia d'obbligo
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

1vr005

Il display dev'essere di questo tipo, 2 cifre con 16 PIN (meno facili da trovare di una volta, vedo).

https://it.aliexpress.com/item/1005006783567970.html

Questo modello è blu. Cercando un po' si trovano anche verdi, rossi e bianchi, sempre anodo comune. È bene ordinarne uno del quale sia fornito il data-sheet per poter leggere le dimensioni e le distanze fra i piedini. Ma c'è sempre l'opzione di recuperarne uno di Alan 48 old.

1vr005

Ecco questo dovrebbe andare. Ora non ho il PC a portata di mano e non posso controllare sul data-sheet di quelli che ho acquistato io se sono uguali ma a occhio mi pare di sì.
https://it.aliexpress.com/item/1005002551687250.html

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 17 Luglio 2024, 05:26:41Ecco questo dovrebbe andare. Ora non ho il PC a portata di mano e non posso controllare sul data-sheet di quelli che ho acquistato io se sono uguali ma a occhio mi pare di sì.
https://it.aliexpress.com/item/1005002551687250.html
Ho controllato. Sono come quelli che ho io. Misure esterne, piedinatura e distanze pin identiche. Quelli, versione anodo comune, vanno bene sul Tokyo/Jackson.
Però è meglio fare prima un giro di telefonate ad amici e conoscenti per trovare un Alan 48 da pattumiera con display funzionante e se lo si trova usare quello. Ribadisco che con display verde è anche più bello.

sirbone

vero! poi sembra un tristar 848

Citazione di: 1vr005 il 17 Luglio 2024, 14:40:14Ribadisco che con display verde è anche più bello.

Enzo23

Citazione di: sirbone il 17 Luglio 2024, 14:58:29vero! poi sembra un tristar 848

Concordo!!! Anche blù non è male!!!
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Citazione di: 1vr005 il 17 Luglio 2024, 14:40:14Ho controllato. Sono come quelli che ho io. Misure esterne, piedinatura e distanze pin identiche. Quelli, versione anodo comune, vanno bene sul Tokyo/Jackson.
Però è meglio fare prima un giro di telefonate ad amici e conoscenti per trovare un Alan 48 da pattumiera con display funzionante e se lo si trova usare quello. Ribadisco che con display verde è anche più bello.

Grazieeeee!!!!
Per il microfono ho pensato a qualcosa di serio.... tipo un Astatic Road Devil.... ho controllato ha piedinatura Uniden/galaxy
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

1vr005

Guarda qui, non vale neanche la pena di ordinarli dalla Cina. Usati ma funzionanti.

https://www.ebay.it/itm/202943296368

Ed ecco come viene. La foto è di 12 anni fa ma il disordine su quel tavolo è sempre lo stesso. [emoji28]

Jackson_display_verde.jpg

Enzo23

Citazione di: 1vr005 il 19 Luglio 2024, 20:03:47Guarda qui, non vale neanche la pena di ordinarli dalla Cina. Usati ma funzionanti.

Ed ecco come viene. La foto è di 12 anni fa ma il disordine su quel tavolo è sempre lo stesso. [emoji28]

Jackson_display_verde.jpg
Bellissimo!!! in ogni modo credo che sia opportuno fare prima un recap...ho notato un pò di bianco sotto i condensatori...
Stavo proprio ora leggendo il tuo topic riguardo la costruzione del frequenzimetro....è una cosa che manca allo Zodiac...un di più...ma mi piace averlo!
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

1vr005

Se non si accende qualche barretta, prova anche a identificare sullo stampato i resistori in serie a ciascuna di loro e a rifare le saldature (togliendo il vecchio stagno). A volte sono solo invecchiate male le saldature di quei resistori e si interrompe l'alimentazione della barretta. E magari già che ci sei prova anche i singoli resistori. Mi è capitato una volta un baracchino con una barretta che non funzionava neanche col display nuovo ed era partito uno di quei resistori, che si era interrotto.

Enzo23

Credo che sia un problema del genere, la radio purtroppo stava a bordo di un peschereccio........ e se provassi a fare una pulizia profonda della scheda? Per non fare danni cosa potrei usare? Una volta si diceva acqua e alcool....ma sinceramente mi spaventa un pò....
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

alcool isopropilico e spray secco

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 19 Luglio 2024, 20:27:36alcool isopropilico e spray secco

poi si fa il recap, si controllano le piste ed i cablaggi e si rinfrescano le saldature controllando al contempo eventuali componenti "sospetti", alla fine si procede a verifica (TP etc) ed eventuale riallineamento

plotino

Citazione di: Enzo23 il 19 Luglio 2024, 20:25:54Credo che sia un problema del genere, la radio purtroppo stava a bordo di un peschereccio........ e se provassi a fare una pulizia profonda della scheda? Per non fare danni cosa potrei usare? Una volta si diceva acqua e alcool....ma sinceramente mi spaventa un pò....
[emoji23] [emoji23] [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Enzo23

Citazione di: plotino il 20 Luglio 2024, 09:40:38
[emoji23] [emoji23] [emoji23]
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] e si trovava gli faceva fare un giro in lavatrice con la centrifuga e poi un risciaquo con la spingarda!!!!!

CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 19 Luglio 2024, 21:40:04poi si fa il recap, si controllano le piste ed i cablaggi e si rinfrescano le saldature controllando al contempo eventuali componenti "sospetti", alla fine si procede a verifica (TP etc) ed eventuale riallineamento

Ovvio, però devo prima comprare una bella stazione saldante/dissaldante
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

per pulire la scheda da residui grassi o di flussanti: alcool isopropilico
per togliere eventuale salsedine: acqua distillata e accuratissima asciugatura

l'acqua distillata l'ho usata diverse volte per recuperare apparecchi elettronici e cellulari caduti in acqua di mare, il trucco è lavarli subito o entro poco tempo dalla caduta in mare e poi farli asciugare accuratamente; sono stato fortunato ed è sempre solo bastato il caldo ambientale, altrimenti si può usare il forno elettrico ventilato a bassa temperatura (50°); alcune volte ho anche usato il trucco di immergere completamente la scheda o l'apparato, se piccolo, nel riso, ma non ricordo dove ho letto che adesso è sconsigliato; una ventina di anni fa con acqua distillata e riso recuperai completamente un nokia 3210 che si era fatto una bella immersione nel golfo dell'asinara.

nel tuo caso, probabilmente, i malfunzionamenti derivano da più cause; in un peschereccio: sporco, grasso, fumo, salsedine e vibrazioni.

Citazione di: Enzo23 il 19 Luglio 2024, 20:25:54Credo che sia un problema del genere, la radio purtroppo stava a bordo di un peschereccio........ e se provassi a fare una pulizia profonda della scheda? Per non fare danni cosa potrei usare? Una volta si diceva acqua e alcool....ma sinceramente mi spaventa un pò....

Enzo23

Citazione di: sirbone il 20 Luglio 2024, 12:27:48per pulire la scheda da residui grassi o di flussanti: alcool isopropilico
per togliere eventuale salsedine: acqua distillata e accuratissima asciugatura

l'acqua distillata l'ho usata diverse volte per recuperare apparecchi elettronici e cellulari caduti in acqua di mare, il trucco è lavarli subito o entro poco tempo dalla caduta in mare e poi farli asciugare accuratamente; sono stato fortunato ed è sempre solo bastato il caldo ambientale, altrimenti si può usare il forno elettrico ventilato a bassa temperatura (50°); alcune volte ho anche usato il trucco di immergere completamente la scheda o l'apparato, se piccolo, nel riso, ma non ricordo dove ho letto che adesso è sconsigliato; una ventina di anni fa con acqua distillata e riso recuperai completamente un nokia 3210 che si era fatto una bella immersione nel golfo dell'asinara.

nel tuo caso, probabilmente, i malfunzionamenti derivano da più cause; in un peschereccio: sporco, grasso, fumo, salsedine e vibrazioni.

Si il fatto del riso lo sapevo anche io....a volte anche il sale o quei sacchetti che pesso si trovano quando si acquistano indumenti o calzature, io mi sono trovato bene con i sali igroscopici che si usano nei deumidificatori....
A mare non è caduto di certo, ma a bordo ad un peschereccio di certo ha avuto a che fare con la salsedine e sono certo che l'ho aperto io per la prima volta, quindi non gli è mai stata fatta manutenzione. In linea di massima funziona, ne sarò certo soltanto quando prenderò il mike... però un recap io lo farei, un riallineamento, penso sia cosa buona
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Ad ogni modo mi hanno prestato un Mike, ho controllato la piedinatura si trova, dopo lo accendo e lo collego all' antenna, vedo cosa fa, magari posto un video così mi date pareri 
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

il sale, inteso come sale da cucina, cloruro di sodio, NaCl, MAI!
rischi che il rimedio sia peggiore del male, tieni sempre lontano il sale dagli apparecchi elettrici ed elettronici.
il gel di silice in sacchetti o quello, prosaicamente, delle lettiere per gatti potrebbero andar bene, ma è sempre meglio verificare che non vi siano componenti con cloruro di sodio o simili (corrosivi); può andar bene anche la bentonite, ancora da lettiera per gatti, sempre controllando che non vi siano eccipienti corrosivi.
per sali igroscopici, presumo si intendano quelli dei deumidificatori che hanno un contenitore con i sali sopra a una specie di bicchiere; mai provati, ma ho il sospetto che, come tutti i sali analoghi, abbiano una natura corrosiva, fai attenzione: se si corrode il piedino di un integrato o di un transistor trovare il guasto sarà complicato e faticoso...

Citazione di: Enzo23 il 20 Luglio 2024, 12:32:55Si il fatto del riso lo sapevo anche io....a volte anche il sale o quei sacchetti che pesso si trovano quando si acquistano indumenti o calzature, io mi sono trovato bene con i sali igroscopici che si usano nei deumidificatori....

AZ6108

Enzo23

Azz che il sale facesse tanti danni non lo sapevo!!!
Comunque per quanto riguarda i sali igroscopici, li ho sempre usati nei loro sacchetti originali o avvolti in una tela, proprio per evitare che lasciassero residui, li ho spesso usati su utensili elettrici, con successo, ma mai acontatto diretto, ho sempre messo il sacchetto sotto e l'utensile sopra, in una scatola di plastica a chiusura ermetica... devo dire che spesso mi hanno risolto il problema
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

1vr005

Io non lo farei, ma pare che questo si fidi e lo rifaccia periodicamente...

Il frontalino con lo sgrassatore e il pennello lo ho ben pulito anch'io, ma staccandolo prima dalla radio, cioè ho pulito così solo la mascherina.

Enzo23

A parte gli scherzi...una domanda forse stupida: nel caso l'apparecchio funzioni, vorrei spostarlo dall'attuale posizione in bottega ( attualmete verrebbe posizionato a circa 7 mt dall'antenna con altrettanti metri di coassiale Hyperflex M&P da 10mm), all'ufficio, dovrei quindi aggiugere circa una decina di mt di coassiale, percorrendo il soffitto del laboratorio e poi scendere verso l'ufficio per un paio di mt... potrei giuntare l'attuale coassiale ( con le eventuali perdite dovute a giunti o saldature) o mi converrebbe cambiare tutta la tratta? ( con il medesimo cavo oppure?)
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Citazione di: 1vr005 il 20 Luglio 2024, 13:45:58Io non lo farei, ma pare che questo si fidi e lo rifaccia periodicamente...

....bisogna poi vedere il dopo!!!! Anche se spesso on line ho visto video di restauri apparecchiature elettroniche immerse addirittura in bacinelle con sapone e acqua....ma sono sempre video, e nessuno ci da la certezza che dopo funzionino.... certo se sappiamo che un telefono caduto accidentalmente in acqua, asciugato e pulito spesse volte non funziona....un motivo ci sarà..

Il frontalino con lo sgrassatore e il pennello lo ho ben pulito anch'io, ma staccandolo prima dalla radio, cioè ho pulito così solo la mascherina.
Vabbe ma parliamo di una parte "esterna" , magari asciugata subito...qui addirittura con la pompa..... [emoji28]
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

1vr005

Citazione di: Enzo23 il 20 Luglio 2024, 13:50:21A parte gli scherzi...una domanda forse stupida: nel caso l'apparecchio funzioni, vorrei spostarlo dall'attuale posizione in bottega ( attualmete verrebbe posizionato a circa 7 mt dall'antenna con altrettanti metri di coassiale Hyperflex M&P da 10mm), all'ufficio, dovrei quindi aggiugere circa una decina di mt di coassiale, percorrendo il soffitto del laboratorio e poi scendere verso l'ufficio per un paio di mt... potrei giuntare l'attuale coassiale ( con le eventuali perdite dovute a giunti o saldature) o mi converrebbe cambiare tutta la tratta? ( con il medesimo cavo oppure?)
Per i 27 MHz puoi pacificamente usare un semplice barilotto, che perde poco o niente a queste frequenze. Se la giunta sta al riparo, al chiuso, va benissimo il barilotto. All'esterno mi piacerebbe di meno e farei una giunta con saldatura, guaina termorestringente e poi magari anche silicone o nastro autoagglomerante attorno.
Circa il tipo di cavo, per 10 metri in 27 MHz va benissimo anche il più scadente rg58 cinese. Per più metri o frequenze più alte è meglio usare un buon cavo. Non consiglio invece di stare a perdere tempo con connettori N, che su Ari Fidenza sembrano il Sacro Graal ma in 27 MHz ti danno solo complicazioni rispetto ai più scadenti PL cinesi in finto ferro ricilato non nichelato. Paradossalmente, in 11 e usando solo qualche watt, potresti anche attorcigliare i fili con le dita, dare una bottarella di saldatura a stagno, e andrebbe bene lo stesso.

Enzo23

La tratta totale dovrebbe essere all'incirca 17/18 Mt. la giuntura verrebbe fatta all'interno, quindi potrei usare tranquillamente il barilotto....no niente connettori N!! ovviamente dovrei usare il medesimo cavo che ho già installato, per quanto riguarda i connettori ho sempre usato M&P HRS o Amphenol..
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

1vr005

Citazione di: Enzo23 il 20 Luglio 2024, 14:15:36La tratta totale dovrebbe essere all'incirca 17/18 Mt. la giuntura verrebbe fatta all'interno, quindi potrei usare tranquillamente il barilotto....no niente connettori N!! ovviamente dovrei usare il medesimo cavo che ho già installato, per quanto riguarda i connettori ho sempre usato M&P HRS o Amphenol..
Magari ungi leggermente il barilotto e i connettori con qualche grasso all'alluminio o anche solo spray disossidante, anche all'interno, così puoi dimenticarti anche di pulirli per un po' di anni. Pochi giorni fa ho staccato da un commutatore d'antenna un PL che ci avevo avvitato nel 2012 senza più toccarlo, e lo ho trovato un po' ossidato.
Circa la lunghezza, penso che andrebbe bene anche comune RG213 per soli 17-18 metri in 27 MHz, ma se hai già in casa altri cavi più pregiati tantovale usare quelli. Col passare del tempo le caratteristiche delle plastiche si degradano e tenerli inutilizzati non garantisce che restino come nuovi per future applicazioni e quindi è meglio usarli.

Enzo23

Dovrei cmq aquistarlo, probabilmente valutando i costi tra barilotto e connettori + il cavo (l' Hyperflex da 10mm costa circa 4.90 euri al mt) mi converrebbe cambiare tutta la tratta aquistando 20 mt di RG213
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

il tema è stato trattato dall'ottimo IZ2UUF in ambito HAM QRP, quindi relativamente vicino agli usi in CB:

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2015/12/30/quanto-contano-cavi-e-connettori-in-hf-qrp/

in particolare:

poi se, per pulizia o per evitare impicci o pesi sospesi dovuti a connettori e barilotto, si preferisce sostituire la tratta intera di cavo, su misure ridotte non è una gran spesa, ma non è indispensabile.

Citazione di: Enzo23 il 20 Luglio 2024, 13:50:21con le eventuali perdite dovute a giunti o saldature

Enzo23

Quel che è certo è che, valutando il gran numero di interferenze ( molte adsl, ipcam, luci led ecc.), ho bisogno di un ottimo cavo con una buona schermatura
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Ma come posso allegare un video???
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Secondo me c'è qualche problema, perchè il rosmetro non sale, anche con l'rf gain al max, e sono certo che lo strumento funziona
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

1vr005

Pare che sia andata anche la lampadina s-meter.
Non so, penso che ci voglia una gran ripulita, disossidare i trimmer (avendo cura poi di rimetterli com'erano), recap, display, e poi invio in assistenza a qualcuno che ci sa fare per i problemi residui (evidentemente non esce potenza e potrebbe non uscirne neanche dopo il recap) e allineamento.
Circa il display, ricordo di aver sacramentato non poco per dissaldare quello originale. Anziché la semplice pompetta aspira-stagno consiglierei di usare una stazione saldante-dissaldante che aspira lo stagno dalle piazzole.

Enzo23

Si ho notato anche io il fatto della lampadina.....la cosa strana è che però, l' s-meter sale.....mah...
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

per far salire un poco lo s-meter in trasmissione basta il driver, potrebbe essere che il finale sia andato...
vista l'estrema difficoltà nel reperire gli MRF477 cerca la modifica con MRF455, esiste anche la possibilità di aggiornare l'apparato con i mosfet ma, sui jackson e sui tokyo, è una modifica più esoterica che sulle EPT3600

ps:
purtroppo buona parte di quella roba passa comunque dall'antenna

Citazione di: Enzo23 il 20 Luglio 2024, 14:37:23Quel che è certo è che, valutando il gran numero di interferenze ( molte adsl, ipcam, luci led ecc.), ho bisogno di un ottimo cavo con una buona schermatura

LuckyLuciano®

Citazione di: Enzo23 il 20 Luglio 2024, 12:24:38[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] e si trovava gli faceva fare un giro in lavatrice con la centrifuga e poi un risciaquo con la spingarda!!!!!

si può anche fare su radio molto ingrassate e sporche, ma con acqua demineralizzata (poca e ben diretta sullo sporco) e sapone neutro. Uno spazzolino poco abrasivo.
Però va poi subito asciugato con aria compressa.
Ed è un lavoro che personalmente faccio SOLO in casi estremi e sulla piastra lato piste.
Sul lato componenti è sempre meglio utilizzare alcool isopropilico. L'acqua usata sul lato componenti si infiltra all'interno delle bobine ed è molto difficile poi farla evaporare.
Con l'isopropilico non ci sono problemi perchè evapora comunque il pochi minuti anche se dovesse annidarsi in punti difficili da asciugare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: 1vr005 il 19 Luglio 2024, 20:03:47Guarda qui, non vale neanche la pena di ordinarli dalla Cina. Usati ma funzionanti.

Sono i miei.
Volendo li anche verde alta luminosità:
https://www.ebay.it/itm/203209445815

Enzo23

Il bello è che non ho neanche un'altra radio per provare.... [emoji29]
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Mi ero dimenticato il CRT [emoji29] l'ho collegato (lo so non si fa senza collegare l'antenna, ma non ho trasmesso!) e riceve da Tokyo.....rimane la stranezza del rosmetro... col CRT va col tokyo no [emoji36]
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

LuckyLuciano®

Citazione di: Enzo23 il 20 Luglio 2024, 17:39:57Mi ero dimenticato il CRT [emoji29] l'ho collegato (lo so non si fa senza collegare l'antenna, ma non ho trasmesso!) e riceve da Tokyo.....rimane la stranezza del rosmetro... col CRT va col tokyo no [emoji36]

non ci son problemi ad usare una radio come "spia" senza l'antenna collegata.

plotino

Citazione di: Enzo23 il 20 Luglio 2024, 14:37:23Quel che è certo è che, valutando il gran numero di interferenze ( molte adsl, ipcam, luci led ecc.), ho bisogno di un ottimo cavo con una buona schermatura

allora sempre M&P il loro ottimo rg213 Plus sarebbe un'ottima scelta... [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

occhio, la schermatura funziona sino a che il cavo lavora come linea di trasmissione, in presenza di correnti di modo comune il cavo funge da elemento radiante, disperdendo RF in trasmissione e captando rumore in ricezione, direi che prima di cambiare il cavo potrebbe essere il caso di piazzare un choke ben fatto nei pressi dell'antenna e verificare se il rumore si attenui

sirbone

ti serve un carico fittizio: così la prova si può fare in trasmissione e ricezione
verifica le specifiche del tuo rosmetro: potrebbe essere che richieda per la misurazione una potenza minima che il solo driver del tokyo non riesce ad erogare, malgrado basti a far arrivare qualche milliwatt in antenna che viene intercettato dal CRT scollegato

Citazione di: Enzo23 il 20 Luglio 2024, 17:39:57Mi ero dimenticato il CRT [emoji29] l'ho collegato (lo so non si fa senza collegare l'antenna, ma non ho trasmesso!) e riceve da Tokyo.....rimane la stranezza del rosmetro... col CRT va col tokyo no [emoji36]

Enzo23

Citazione di: sirbone il 21 Luglio 2024, 15:19:37ti serve un carico fittizio: così la prova si può fare in trasmissione e ricezione
verifica le specifiche del tuo rosmetro: potrebbe essere che richieda per la misurazione una potenza minima che il solo driver del tokyo non riesce ad erogare, malgrado basti a far arrivare qualche milliwatt in antenna che viene intercettato dal CRT scollegato

Ti ringrazio @sirbone, poi me la spieghi con calma...perchè ora sono curioso... il tokyo riceve e trasmette perfettamente (o meglio in ricezione devo cambiare l'altoparlante perchè ho visto che ho il cono consumato e lacerato, ma il segnale arriva,si sente male ma arriva, in tx il mike, come avevo ipotizzato, non funziona come dovrebbe, perchè la voce si sente a tratti..problemi all'altoparlate probabilmente... testato con altro apparato in Barra Nautica a circa 2 miglia di distanza) domani posto la scheda tecnica del rosmetro
Grazie ancora
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

sirbone

hai testato sia la ricezione che la trasmissione con l'apparato in mare?
però il tuo rosmetro/wattmetri digitale non riesce a rilevare la potenza in uscita dal tokyo, giusto?

il consiglio di usare un carico fittizio è un trucco vecchissimo per provare gli apparati: uno lo colleghi in antenna, l'altro lo colleghi al carico fittizio, poi fai tutte le prove che vuoi sia in tx che in rx: il carico fittizio funziona come un attenuatore, la pochissima potenza dispersa in tx basta per essere ricevuta dall'antenna dell'altro apparato e, viceversa, la pochissima RF captata basta per la ricezione.
di solito si usa mettere l'apparato che vuoi testare in tx collegato al carico fittizio, ma non è obbligatorio; volendo si potrebbero usare due carichi fittizi, magari uguali, per avere dei riferimenti relativamente affidabili.
il carico fittizio, dopo il rosmetro/wattmetro, dovrebbe essere  l'accessorio di stazione indispensabile; anzi, lo stesso wattmetro perde parecchio di significato senza un carico fittizio che faccia da riferimento.

ultimo argomento, i pochi milliwatt del driver dello stadio RF del tokyo che potrebbero bastare per un QSO; non ho alcuna certezza, perché dovrei rivedere service manual e caratteristiche tecniche, però mi è capitato che, su apparati con i finali guasti, bastasse l'uscita del driver per avere una minima emissione in antenna o su carico fittizio; emissione a bassissima potenza, ma c'è chi fa QSO con 50 milliwatt...

Citazione di: Enzo23 il 26 Luglio 2024, 00:49:13il tokyo riceve e trasmette perfettamente (o meglio in ricezione devo cambiare l'altoparlante perchè ho visto che ho il cono consumato e lacerato, ma il segnale arriva,si sente male ma arriva, in tx il mike, come avevo ipotizzato, non funziona come dovrebbe, perchè la voce si sente a tratti..problemi all'altoparlate probabilmente... testato con altro apparato in Barra Nautica a circa 2 miglia di distanza) domani posto la scheda tecnica del rosmetro

AZ6108

traduzione:

@sirbone ti sta dicendo che ritiene che il finale sia guasto ed il driver non emetta potenza sufficiente da esser misurata dal driver

Ipotesi plausibile, ma potrebbe anche essere il contrario, ossia il driver che non pilota correttamente il finale

sirbone

credevo aver scritto in italiano, e in modo comprensibile, strano che abbia bisogno di una traduzione così sciatta...