President JFK quarzi

Aperto da CBias, 30 Luglio 2024, 16:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

CBias

Salve a tutti, ho un president JFK (modello col levetta + e - al posto del ch19) che va solo nei 40 canali normali nonostante i led delle bande si illuminano. Aprendolo ho notato che c'è una zona dove andrebbero 3 quarzi ma c'è ne solo uno ( quello centrale). Suppongo che i mancanti siano i 2 quarzi dei canali sopra e sotto i 40, sapete che quarzi ci vanno e soprattutto se basta installarli o bisogna fare altre modifiche per avere i 120 canali?

AZ6108

Citazione di: CBias il 30 Luglio 2024, 16:03:47Salve a tutti, ho un president JFK (modello col levetta + e - al posto del ch19) che va solo nei 40 canali normali nonostante i led delle bande si illuminano. Aprendolo ho notato che c'è una zona dove andrebbero 3 quarzi ma c'è ne solo uno ( quello centrale). Suppongo che i mancanti siano i 2 quarzi dei canali sopra e sotto i 40, sapete che quarzi ci vanno e soprattutto se basta installarli o bisogna fare altre modifiche per avere i 120 canali?

vedi allegato
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

CBias

Se non ho capito male per i 120 canali oltre ai quarzi c'è da fare la modifica del trimmer?

LuckyLuciano®

Citazione di: CBias il 30 Luglio 2024, 17:17:04Se non ho capito male per i 120 canali oltre ai quarzi c'è da fare la modifica del trimmer?

non c'entra niente il trimmer. Quella è una modifica per adeguare la potenza alla versione commercializzata con 120ch.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

CBias

Ah ok, oltretutto se non ho capito male (il mio inglese deficita un po') si deve sostituire il trimmer con una resistenza da 1 ohm. Ma li non ho trimmer ma una resistenza ma non mi sembra da 1ohm, dovrei quardare meglio. Comunque sotto ai quarzi in effetti c'è un ponticello che collega i tre quarzi che da come ho capito poi è da togliere

LuckyLuciano®

Citazione di: CBias il 30 Luglio 2024, 20:54:09Ah ok, oltretutto se non ho capito male (il mio inglese deficita un po') si deve sostituire il trimmer con una resistenza da 1 ohm. Ma li non ho trimmer ma una resistenza ma non mi sembra da 1ohm, dovrei quardare meglio. Comunque sotto ai quarzi in effetti c'è un ponticello che collega i tre quarzi che da come ho capito poi è da togliere

esatto
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

CBias

Per la modifica con il TIP 120 si può usare anche un TIP 122 ?

CBias

Aggiornamento: ho installato i quarzi ma nelle altre bande e' parecchio fuori frequenza, nella banda cantrale invece di poco. Essendo lo schema poco leggibile sapete dove ritoccare per l'allineamento?
P.S. Nei 40 normali e sotto di 30Hz che andrebbe anche bene anche se variando VC1 praticamente oltre i 30Hz sotto non va, girando si alza la frequenza fino ad avvicinarsi ma arrivato a -30Hz torna ad abbassarsi. Invece nei canali sopra e sotto e parecchio fuori (circa 3KHz in tutti i 40 canali)

1vr005

Citazione di: CBias il 06 Agosto 2024, 19:42:01Aggiornamento: ho installato i quarzi ma nelle altre bande e' parecchio fuori frequenza, nella banda cantrale invece di poco. Essendo lo schema poco leggibile sapete dove ritoccare per l'allineamento?
P.S. Nei 40 normali e sotto di 30Hz che andrebbe anche bene anche se variando VC1 praticamente oltre i 30Hz sotto non va, girando si alza la frequenza fino ad avvicinarsi ma arrivato a -30Hz torna ad abbassarsi. Invece nei canali sopra e sotto e parecchio fuori (circa 3KHz in tutti i 40 canali)
Ho dato un'occhiata allo schema ma non ci capisco un granché. Negli apparati con pll 7120 basta ritoccare alcune piccole capacità (ad esempio https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=851558), ma in questo non saprei dove e come mettere le mani.
Se nessuno sa aiutarti qui, suggerisco di chiedere supporto in un forum francese o nel gruppo Facebook La Planete cibi francofone. In Francia il JFK è (o era) molto diffuso.

AZ6108

Le procedure di allineamento sono qui, ma (ovviamente) serve un minimo di strumentazione

https://www.radiomods.co.nz/alignments/presidentjfkalign.html

https://malzev.tripod.com/cb-radio/jfk.htm

CBias

Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda l'allineamento purtroppo da come vedo (se non mi è sfuggito qualcosa) mi da come unica regolazione per la frequenza il VC1 che come detto non regola molto, ossia al massimo arrivo a -30Hz sulla banda centrale, più su non arriva. A questo punto tenterò l'idea di mettere dei compensatori ai quarzi delle bande alta e bassa visto che sono parecchio fuori e non vedo possibilità di regolazione separata per banda

AZ6108

Citazione di: CBias il 07 Agosto 2024, 12:03:29Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda l'allineamento purtroppo da come vedo (se non mi è sfuggito qualcosa) mi da come unica regolazione per la frequenza il VC1

Mi sa che ti è sfuggito più di qualcosa, per l'allineamento in RX c'è da aggiustare diversi induttori, idem per quello in TX

https://www.radiomods.co.nz/alignments/presidentjfkalign.html