Alimentatori Microset una delusione per me uno schifo. Meglio un cinesino.

Aperto da Ninomarconista, 30 Luglio 2024, 11:08:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninomarconista

Ho acquistato di recente un alimentatore della Microset nodello  CS35A tensione variabile 0-15 volt - 3,4 amper max.
Una vera delusione, scalda come un ferro da stiro, e dopo un po' la tensione diventa instabile, incomincia ad oscillare e si nota dalla lancetta dello strumento analogico voltmetro sul lato anteriore.
Addirittura se batto con le dita sul telaio la tensione varia e lo strumento come se impazzisse oscilla in modo esagerato.
Pensavo che fosse un campo magnetico che influenzasse la bobina mobile dello strumento in vece no è proprio l'alimentatore.
Mi rode il fatto che devo renderlo a spese mie e forse se lo riparano attendere pure. Era meglio che acquistavo un alimentatore cinese o usato di altre marche.
Potrei dire e consigliare di non acquistare più questi prodotti di questa marca italiana ma io non faccio numero e tanto meno percentuale. Ma intanto a me è capitato.
Saluti a tutti.
PS: Solo un semplice foglio dove vi è lo schema elettrico dell'alimentatore ma nessun cenno sui valori e tipi dei componenti elettronici utilizzati...............vergognatevi. Che delusione.

r5000

73 a tutti, dispiace sapere che  c'è un problema  in un prodotto italiano di qualità elevata ( una volta era così adesso sembra minore...) ma purtroppo lo vedo tutti i giorni, il controllo qualità inesistente o molto scarso porta queste conseguenze, ad esempio senza citare i nomi mi è capitato un frigorifero di marca nuovo con cartone integro  dove fuori c'è scritto una marca e dentro c'è il frigorifero di un'altra marca... è vero che la fabbrica e la catena di montaggio sono la stessa e tra una marca e l'altra cambia il prezzo per l'allestimento estetico ma il controllo qualità inesistente  ha lasciato uscire dalla fabbrica un prodotto con il cartone dell'altro, inconcepibile 10 anni fa' quando  l'operaio metteva un foglietto timbrato e firmato durante le fasi di lavorazione, adesso non è più così e questo è il risultato... che poi sia un prodotto da 50€ o 500€ la triste storia è che fanno il controllo qualità a campione ( se và bene...)  o nemmeno quello e  non vi dico il tempo perso tra mail e telefonate per denunciare il problema, cadono tutti dalle nuvole, poi lo scarica barile e c'è anche il genio che mette in dubbio che  hanno scambiato i prodotti  nel tragitto, di fatto per tutelarsi noi si fa' un video quando si apre il cartone prima che danno la colpa all'ultima ruota del carro... questo è il controllo qualità nel 2024...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 30 Luglio 2024, 14:04:4973 a tutti, dispiace sapere che  c'è un problema  in un prodotto italiano di qualità elevata ( una volta era così adesso sembra minore...)

circa 20 anni fa ...

https://it.hobby.elettronica.narkive.com/nLAUVEQ7/alimentatore-ballerino

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

MauroZona3

Buongiorno, a parte il prezzo, ma lo strumentino a ferro mobile non mi piace. poi corrente 3,4 amper, pero' continui 1,7 amper e' un po' forviante.
Ma l'hai preso nuovo?

73

Ninomarconista

Citazione di: r5000 il 30 Luglio 2024, 14:04:4973 a tutti, dispiace sapere che  c'è un problema  in un prodotto italiano di qualità elevata ( una volta era così adesso sembra minore...) ma purtroppo lo vedo tutti i giorni, il controllo qualità inesistente o molto scarso porta queste conseguenze, ad esempio senza citare i nomi mi è capitato un frigorifero di marca nuovo con cartone integro  dove fuori c'è scritto una marca e dentro c'è il frigorifero di un'altra marca... è vero che la fabbrica e la catena di montaggio sono la stessa e tra una marca e l'altra cambia il prezzo per l'allestimento estetico ma il controllo qualità inesistente  ha lasciato uscire dalla fabbrica un prodotto con il cartone dell'altro, inconcepibile 10 anni fa' quando  l'operaio metteva un foglietto timbrato e firmato durante le fasi di lavorazione, adesso non è più così e questo è il risultato... che poi sia un prodotto da 50€ o 500€ la triste storia è che fanno il controllo qualità a campione ( se và bene...)  o nemmeno quello e  non vi dico il tempo perso tra mail e telefonate per denunciare il problema, cadono tutti dalle nuvole, poi lo scarica barile e c'è anche il genio che mette in dubbio che  hanno scambiato i prodotti  nel tragitto, di fatto per tutelarsi noi si fa' un video quando si apre il cartone prima che danno la colpa all'ultima ruota del carro... questo è il controllo qualità nel 2024...

GRAZIE del tuo intervento, la colpa è solo mia, mi sono fidato della marca italiana, lo so, sono sicuramente un caso isolato, ma intanto se dovrò mandarlo in assistenza visto che è ancora in garanzia comunque le spese toccano a me. Alla fine mi compravo qualcosa di più robusto. Ho peccato di fiducia, e chiedo scusa delle parole usate , ma mi sento veramente deluso. Se le aziende sapessero i sacrifici che una persona compie per comprarsi qualcosa sarebbero più seri e scrupolosi sul controllo qualità . Ciao e felice estate.

Ninomarconista

Citazione di: MauroZona3 il 30 Luglio 2024, 15:54:25Buongiorno, a parte il prezzo, ma lo strumentino a ferro mobile non mi piace. poi corrente 3,4 amper, pero' continui 1,7 amper e' un po' forviante.
Ma l'hai preso nuovo?

73
Purtroppo si, volevo qualcosa di trasportabile, per alimentare un rx portatile per questa estate. E' andata così, la colpa è solo mia mi sono fidato o meglio ho dato fiducia ad una marca tanto decantata italiana. Ma sono solo un caso isolato. Un caso che mi è costato la bellezza di 75 euro. Acci...................Ciao e felice estate e ate e famiglia. 73

trodaf_4912

Tu non hai nessuna colpa, hai acquistato un alimentatore nuovo e deve funzionare bene.
Mi domando solo una cosa, visto che hai l'alimentatore da muro con il quale funziona correttamente il ricevitore, perche' hai acquistato un ulteriore alimentatore ma che comunque, ripeto, deve funzionare correttamente.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

GoneAway.2

Di solito il CQ segue un piano di campionamento, non è al 100%.
L'AQL segue metodi statistici per il controllo, sia semplice che rinforzato, per cui incappare in certe situazioni è possibile.
Nella seconda metà degli anni '90 lo stesso modello di alimentatore lo regalavano abbonandosi ad una allora nota e longeva rivista di elettronica; a quel tempo mi abbonai proprio per averlo in omaggio.
Confermo che scalda, però funziona perfettamente e in tutti questi anni non mi ha mai dato problemi.
L'alimentatore in oggetto è stato acquistato direttamente in fabbrica, oppure in un negozio?

Ninomarconista

Citazione di: trodaf_4912 il 30 Luglio 2024, 20:26:01Tu non hai nessuna colpa, hai acquistato un alimentatore nuovo e deve funzionare bene.
Mi domando solo una cosa, visto che hai l'alimentatore da muro con il quale funziona correttamente il ricevitore, perche' hai acquistato un ulteriore alimentatore ma che comunque, ripeto, deve funzionare correttamente.
Per averne uno di riserva e più stabilizzato, visto che quello da muro è un lineare non stabilizzato. CIAO e felice estate. 73

Ninomarconista

Citazione di: GoneAway.2 il 30 Luglio 2024, 22:25:30Di solito il CQ segue un piano di campionamento, non è al 100%.
L'AQL segue metodi statistici per il controllo, sia semplice che rinforzato, per cui incappare in certe situazioni è possibile.
Nella seconda metà degli anni '90 lo stesso modello di alimentatore lo regalavano abbonandosi ad una allora nota e longeva rivista di elettronica; a quel tempo mi abbonai proprio per averlo in omaggio.
Confermo che scalda, però funziona perfettamente e in tutti questi anni non mi ha mai dato problemi.
L'alimentatore in oggetto è stato acquistato direttamente in fabbrica, oppure in un negozio?
In negozio in forma online. Ho fatto l'ordine etc...

AZ6108

Citazione di: Ninomarconista il 31 Luglio 2024, 08:09:21In negozio in forma online. Ho fatto l'ordine etc...

beh... puoi sempre procedere con reso o sostituzione !

trodaf_4912

Negli anni 60 Rita Pavone cantava una cover americana "give me a hammer" e cioe' "datemi un martello"  [emoji1].

sirbone

"if I had an hammer" di Pete Seeger, ma il testo originale in inglese ha un significato completamente diverso da quello, tradotto pompieristicamente da Sergio Bardotti, cantato da Pavone, e forse anche più adatto allo scopo.
(martello della giustizia e campana della libertà)

trodaf_4912

GoneAway.2

plotino

Citazione di: Ninomarconista il 30 Luglio 2024, 16:33:15Un caso che mi è costato la bellezza di 75 euro. Acci...................Ciao e felice estate e ate e famiglia. 73
a quel prezzo, o una 10ina € poco più, avresti preso uno switching di "note" marche cinesi affidabili, tipo nissei, 25A leggero e portatile
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Alfa2

io utilizzo ormai da 5 anni 2 alimentatori switching cinesi da 30A con la possibilità di regolare la frequenza dello switching per spostare eventuali disturbi e non ho avuto nessun tipo di problema, nemmeno quello dei disturbi e ho risparmiato una barca di soldi.
President Lincoln 1 - Sain Sunic VV-898E

GoneAway.2

Poi quando le aziende italiane chiudono, capita anche che salti fuori qualcuno a dolersene.
Come per esempio accadde per la ECO ANTENNE, che quando era attiva diversa gente la snobbava tacciandola di essere un'azienda "cantinara", mentre poi invece da quando ha cessato l'attività hanno iniziato a sollevarsi veri e propri cori di rimpianto da parte di chi vorrebbe che fosse ancora attiva, per poter acquistare i loro prodotti; sì, proprio quelli che prima venivano denigrati e per questo non acquistati...
Boh...

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Buon pomeriggio a tutti. Io sono un felice possessore di N2 alimentatori MICROSET; un PC2S 30 ed un LT250. Ho venduto tempo fa un 107 da 7A e posso dirti che non ho mai avuto problemi con tutti e tre. Per me sono ottimi alimentatori, l'unica cosa è che se si dovesse guastare sconsiglio vivamente di mandarlo alla casa madre, ma di farlo riparare da un tecnico affidabile. Infatti se decidi di spedirglielo dovrai fargli un bel bonifico da 50 o 70€ non mi ricordo più cosa mi aveva detto un amico solo per farglielo aprire e capire il guasto; più il costo della riparazione. Mi sembra una procedura poco professionale, ma si sa che oggi più che mai il denaro restituisce la vista anche ai ciechi.....

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 06 Agosto 2024, 15:47:39Buon pomeriggio a tutti. Io sono un felice possessore di N2 alimentatori MICROSET; un PC2S 30 ed un LT250. Ho venduto tempo fa un 107 da 7A e posso dirti che non ho mai avuto problemi con tutti e tre. Per me sono ottimi alimentatori, l'unica cosa è che se si dovesse guastare sconsiglio vivamente di mandarlo alla casa madre, ma di farlo riparare da un tecnico affidabile. Infatti se decidi di spedirglielo dovrai fargli un bel bonifico da 50 o 70€ non mi ricordo più cosa mi aveva detto un amico solo per farglielo aprire e capire il guasto; più il costo della riparazione. Mi sembra una procedura poco professionale, ma si sa che oggi più che mai il denaro restituisce la vista anche ai ciechi.....

GoneAway.2

Si tratta della loro politica aziendale per gli interventi fuori garanzia, comunque basta contattarli per conoscere i costi di preventivo, ai quali si dovrà poi sommare la riparazione.
In questo caso però l'alimentatore è in garanzia.

Discorso a latere, personalmente riparare un semplicissimo alimentatore lineare in casa, non mi sembra proprio una grande impresa.
Confermo che si tratta di apparecchiature ben progettate e altrettanto ben realizzate. [emoji106] [emoji108]

AZ6108

Finale Bruciato

Senza star li a buttare via soldi per poi avere il classico "sotto il vestito non c'è niente" risparmiando rispetto ai marchi blasonati ho acquistato diversi anni fa un modesto ma sincero Hoxin da 30A che mi alimenta la stazione senza alcun problema.
Magari sono stato fortunato, ma per il momento posso solo parlare bene
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

GoneAway.2

Ma Hoxin costruise o rimarchia?
Comunque senza voler togliere niente a nessuno, MICROSET rappresenta un'eccellenza italiana.

Finale Bruciato

Citazione di: GoneAway.2 il 10 Agosto 2024, 13:16:21Ma Hoxin costruise o rimarchia?
Comunque senza voler togliere niente a nessuno, MICROSET rappresenta un'eccellenza italiana.
Probabilmente hai ragione dato che lo si trovava anche come Proxel
Se quella è eccellenza chissà come sono quelli meno blasonati [emoji85] chiedilo a Ninomarconista che ha iniziato il post [emoji1]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

GoneAway.2

@Finale Bruciato ma che discorsi sono, scusa?
Gli alimentatori delle altre marche non hanno mai difetti?
Io conosco gente che ha comprato una FERRARI da centinaia di migliaia di € e l'aria condizionata non funzionava.
Un primario di chirurgia che ha acquistato un sistema di visualizzazione ottica e digitale robotizzato per la sala operatoria dal costo di più di 1000000,00 € e gli ingrandimenti non corrispondevano con quelli stampigliati sugli oculari.

Finale Bruciato

CitazioneGli alimentatori delle altre marche non hanno mai difetti?
i miei sicuramente no per fortuna e funzionano da anni, ma comunque il guasto ci sta nella vita, ma il non essere collaudato non è una cosa corretta (basta accenderlo e collegargli un carico) non parliamo di macchine complesse piene di funzioni, ma di un semplice alimentatore.
Vanni

1KT01

ZEB = Elettronica Zanotti Bologna del/dal 1973 lo accendo e lo sforzo a piacere da 3,5V a 21V per 3Ah con selettore per 0,5Ah e 2 strumenti analogici V e A.

https://www.subito.it/informatica/zeb-alimentatore-stabilizzato-12v-3a-milano-549002927.htm

Non l'ho venduto io...ci mancherebbe!

Ci siamo fatti fregare signori...

GoneAway.2

@Finale Bruciato non vuol dire proprio nulla.
Io da decenni utilizzo decine di alimentatori e apparecchiature MICROSET e non ho MAI avuto nessun tipo di problema.
Dalla metà degli anni '90 del secolo scorso possiedo e uso anche lo stesso modello di alimentatore oggetto di questa discussione e anche lui non ha MAI dato problemi.
A te chi lo ha detto che l'esemplare in questione, per cui è stata aperta questa discussione, non è stato collaudato?
Non si può essere guastato dopo?
E inoltre chi ti assicura che invece i tuoi alimentatori funzionano, perchè sono stati collaudati di sicuro?

Finale Bruciato

CitazioneDalla metà degli anni '90 del secolo scorso possiedo e uso anche lo stesso modello di alimentatore oggetto di questa discussione e anche lui non ha MAI dato problemi.
Probabilmente una volta le cose le facevano meglio (come dicono tutti) anche i miei non sono nuovi, magari se li prendo uguali adesso anche io ho problemi di qualità o affidabilità
Vanni

GoneAway.2

La classica "ciambella mal riuscita" può sempre capitare e infatti come ho già spiegato, succede anche con i prodotti più costosi e blasonati.
Questo però non mina in alcun modo una buona reputazione riconosciuta universalmente dal mercato, in tutto io mondo.
Questo è il punto secondo me.

etna

CitazioneUna vera delusione, scalda come un ferro da stiro
Grazie della segnalazione Nino [emoji106]
73 by Carmine

PaoloSQUALO