Handycom 50S guasto

Aperto da gigi59_01, 21 Agosto 2024, 12:58:59

Discussione precedente - Discussione successiva

gigi59_01

Buongiorno a tutti gli amici del Forum, ho bisogno del vostro aiuto per cercare di riparare una mattonella CB Handycom 50S che ho acquistato usata a pochi euro, vendutami come non funzionante.
L'ho acquistata perché vorrei utilizzarla per parlare con un amico che possiede un MIDLAND Alan 38 durante le nostre escursioni nella natura.
Il venditore mi aveva detto che il baracchino di punto in bianco aveva smesso di funzionare, in pratica che non si accendeva più e che lui non avendo tempo da dedicargli aveva deciso di venderlo per parti di ricambio.
Prima di aprirlo l'ho acceso e ho visto che in realtà non era completamente morto come mi era stato detto ma bensì era muto, non si poteva cambiar canale sia in up che in down e funzionava parzialmente soltanto la sezione di sinistra del display dei canali, della quale soltanto due segmenti si accendevano.
Il resto apparentemente sembrava funzionare tutto.
Per esempio ruotando lo squelch il display si spegneva regolarmente e scendendo di tensione tramite alimentatore in ingresso il LED relativo allo stato delle batterie funzionava regolarmente.
Schema alla mano ho effettuato tutte le verifiche del caso constatando in fine che l'IC finale di BF era guasto mentre fortunatamente il PLL LC7185 era buono.
Sostituito l'IC KIA7217AP con uno nuovo l'audio si è rispristinato e anche il display e il cambio dei canali sono tornati a funzionare, però purtroppo provando ad andare in TX, il CB non trasmette (non eroga potenza).
Ho verificato il transistor finale C2078 sulla basetta sperimentale trovandolo a posto ma per maggior sicurezza, visto che lo avevo già dissaldato l'ho sostituito lo stesso con un altro che avevo già tra i miei vecchi componenti, non prima però di averlo testato con il mio vecchio insostituibile Huntron Tracker HTR 1005B-1.
Niente lo stesso!
Allora ho provato tutti i condensatori elettrolitici effettuando il recap di quattro pezzi che sono risultati deteriorati, ma anche così il ricetrasmettitore non ne vuole sapere di tornare in funzione.
Eppure verificando le piste sul circuito stampato con il multimetro e il signal tracker, la loro integrità risulta provata.
Sto impazzendo!
Mi è venuto anche in mente di comperare un Handycom 50S funzionante per misurarlo con l'Huntron Tracker componente per componente, pista per pista.
Grazie a chi ha già avuto a che fare con questo problema e potrà rispondermi.

DATTERO

73,
quando vai in trasmissione si accende il led TX?
se è NO controlla prima e dopo del tasto PTT.
se SI controlla che gli arrivi tensione al finale , ma anche al drive 2314.

P.S. non hai detto se riceve i segnali  o l'hai scritto?! , rileggo.

gigi59_01

Grazie @DATTERO per i suggerimenti.
Scusa se non sono stato molto chiaro.
Sì, premendo il PTT il led TX si accende.
Al drive 2314 la tensione arriva, idem al finale di potenza, però di trasmettere questo baracchino non ne vuole sapere.
Riceve soltanto.
Per indagare meglio ieri ho iniziato a preparare una fixture di test a letto ad aghi e adesso mi manca soltanto da posizionare i tastatori, però purtroppo ho visto che non ho pezzi a sufficienza per completare tutto.
Una volta che sarò riuscito a recuperare il mancante, terminato il lavoro sulla fixture conto di potermi dedicare meglio alla riparazione.
Questa cosa non mi dà pace perchè sono certo che le piste non sono interrotte tra piazzola e piazzola e i componenti sono funzionanti, eppure... [emoji22]

DATTERO

ok,
scusa se te lo chiedo (domanda stupida) , ma quando dici che riceve è per senti il fruscio o hai provato a ricevere una trasmissione di una altro apparato??

P.S. la tensione arriva anche in RX.

gigi59_01

@DATTERO , sì il baracchino riceve sia le comunicazioni CB trasmesse dagli altri apparati, sia il fruscio di fondo se lo squelch è aperto rispetto alla soglia di rumore.
Commutato in RX, il finale di potenza non è alimentato.
Nel pomeriggio riceverò i pezzi mancanti per finire la fixture, però nel frattempo mi è venuta in mente una cosa che voglio verificare ma per farlo mi serve il microscopio che ho prestato ad un amico.

AZ6108

scusate se mi intrometto, ma se invece di usare microscopi ed altro, si provasse ad usare il vecchio "signal tracer" RF ?
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

gigi59_01

Ciao @AZ6108 non devi scusarti di niente perchè non ti stai intromettendo in nulla, anzi, ti ringrazio molto per essere intervenuto dicendo la tua.
Sì, come ho scritto, il signal tracer conferma l'assenza di interruzioni fra le piazzole.
Per questo ho anticipato che farò le opportune verifiche con il microscopio.

AZ6108

Citazione di: gigi59_01 il 23 Agosto 2024, 13:44:02Ciao @AZ6108 non devi scusarti di niente perchè non ti stai intromettendo in nulla, anzi, ti ringrazio molto per essere intervenuto dicendo la tua.

Grazie, è che... non volevo disturbare

CitazioneSì, come ho scritto, il signal tracer conferma l'assenza di interruzioni fra le piazzole.
Per questo ho anticipato che farò le opportune verifiche con il microscopio.

perdonami, ma il tracer è questo ?

http://bee.mif.pg.gda.pl/ciasteczkowypotwor/Huntron/HUNTRON%20HTR%201005B-1S,%20HTR%201005B-1ES,%20HTR%201005B-1JS%20Operator.pdf

non per altro, ma è un tracciacurve, non mi sembrava potesse essere usato anche come semplice "tracer" passivo, ma probabilmente il "postprandiale" mi sta annebbiando i sensi [emoji1]

gigi59_01

No @AZ6108 , il signal tracer non è il tracciacurve, il quale non è l'apparecchiatura di test HUNTRON TRUCKER.
Ho anche un Traccia Curve Componenti LEADER TC 905, però serve abbinargli un oscilloscopio e comunque nulla avrebbe a che vedere con le prestazioni del HUNTRON che è uno strumento specifico per il suo lavoro.
Di Signal Tracer ho anche un BOONTON ma preferisco non usarlo, perchè è uno strumento valvolare datato.
Comunque la continuità delle piste del circuito stampato viene confermata anche misurando con l'ohmmetro ma purtroppo il baracchino si ostina a non funzionare in TX.
Verso sera mi riporteranno il microscopio.

AZ6108

Citazione di: gigi59_01 il 23 Agosto 2024, 14:37:53Comunque la continuità delle piste del circuito stampato viene confermata anche misurando con l'ohmmetro

Non mi riferivo alla continuità delle piste, quanto alla presenza del segnale RF ed all'intensità dello stesso

gigi59_01

Anch'io mi riferivo alla stessa cosa quando ho scritto di aver testato il baracchino anche con il signal tracer.
D'altronde non è così che si usa il signal tracer per questo tipo di verifiche?
Ho appena ritirato i componenti per terminare la messa a punto della fixture di test.

r5000

73 a tutti, cambiare componenti nel dubbio che sono guasti sperando che lo sono è una perdita di tempo e soldi, il metodo giusto è seguire il circuito e schema alla mano si controlla stadio per stadio, il fatto che trovi più di un guasto da riparare vuol dire che l'hanno guastato con alimentazione sbagliata o che nel voler riparare un difetto ne hanno creati altri... il finale audio è utilizzato anche in trasmissione come modulatore ma  se non esce potenza e il finale rf è alimentato và controllato tutto lo stadio tx  dall'antenna a ritroso o dal vfo in avanti, millivoltmetro rf o oscilloscopio o il vecchio e buon signal tracer dovrebbero essere sufficienti sempre che quell'apparato non ha visto qualche cacciavite di troppo...
ps: visto la strumentazione a disposizione penso che sei un riparatore e di difetti rognosi ne avrai già visti tanti ma quando non si risolve in tempi ragionevoli conviene metterlo da parte e riprenderlo dopo un pò di tempo partendo da zero senza tralasciare nulla perchè spesso si guarda oltre e ovviamente non puoi trovarlo fin che non riparti da capo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alfa2

Citazioneo che nel voler riparare un difetto ne hanno creati altri...
sempre che quell'apparato non ha visto qualche cacciavite di troppo...
Sapessi quanti ne ho acquistati nei mercatini come non funzionanti dal difetto conosciuto e poi invece sono passati per le mani di incompetenti pseudoriparatori distruttori [emoji85]
President Lincoln 1 - Sain Sunic VV-898E

DATTERO

Citazione di: gigi59_01 il 23 Agosto 2024, 12:05:08@DATTERO , sì il baracchino riceve sia le comunicazioni CB trasmesse dagli altri apparati, sia il fruscio di fondo se lo squelch è aperto rispetto alla soglia di rumore.
Commutato in RX, il finale di potenza non è alimentato.
Nel pomeriggio riceverò i pezzi mancanti per finire la fixture, però nel frattempo mi è venuta in mente una cosa che voglio verificare ma per farlo mi serve il microscopio che ho prestato ad un amico.
Ora non ricordo lo schema elettrico a memoria , ma mi sembra strano che in TX al finale non arrive tensione.

DATTERO

Citazione di: DATTERO il 24 Agosto 2024, 14:08:47Ora non ricordo lo schema elettrico a memoria , ma mi sembra strano che in TX al finale non arrive tensione.

Sempre a memoria, dal l'interruttore, on off volume, il + arriva al trasformatore di modulazione per poi arrivare al deviatore hi/low, da lì prosegue per poi sdoppiarsi ed andare ad alimentare sia il pilota che finale

gigi59_01

Sono d'accordo che cambiare componenti nel dubbio che possano essere guasti sperando che lo siano è soltanto una perdita di tempo e di soldi.
Per questo ho sempre evitato di procedere così.
Dunque, testata la scheda elettronica con la fixture ho risolto l'arcano.
É vero che non c'erano interruzioni pista/piazzola e che i componenti sono funzionanti però è altrettanto vero anche che alcuni pin dei componenti risultavano subdolamente isolati dalle relative rispettive piazzole.
Con la fixture è stato subito evidente quel che semplicemente posizionando i puntali degli strumenti a mano non era.
Il letto ad aghi infatti punta precisamente i piedini dei componenti elettronici.
Indagando con il microscopio ho potuto poi vedere che in effetti all'interno di certi fori per la componentistica PTH era presente una sostanza gommosa di colore perfettamente neutro, trasparente.
Ecco, tale materiale isolava alcuni piedini dei componenti e non c'era verso di riuscire ad ottenere un bulbo della saldatura che mantenesse la continuità rispetto alla piazzola di turno, nemmeno usando un buon flussante.
Per risolvere ho dovuto usare un alesatore calibrato.
Finalmente adesso il mio baracchino CB Handycom 50S funziona.
Ringrazio tutti gli amici che hanno partecipato alla discussione per i suggerimenti e l'aiuto.
Sono veramente felice di essere riuscito alla fine a risolvere. [emoji1]

urri

CitazioneIndagando con il microscopio ho potuto poi vedere che in effetti all'interno di certi fori per la componentistica PTH era presente una sostanza gommosa di colore perfettamente neutro, trasparente.
Ciao Gigi, potresti postare qualche foto che vediamo come sono quei piedini isolati? sarebbe molto interessante
73 by Antonio

gigi59_01

Mi dispiace ma non ho pensato a fare delle foto.

LuckyLuciano®

Citazione di: urri il 25 Agosto 2024, 15:30:00Ciao Gigi, potresti postare qualche foto che vediamo come sono quei piedini isolati? sarebbe molto interessante

Spesso su schede vecchie, li trovi in queste condizioni:
undefined
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gigi59_01

@LuckyLuciano® sì, in condizioni come quelle che hai illustrato anch'io ne ho viste diverse di schede.
In questo caso però il bulbo della saldatura ad occhio nudo non presentava alcun accenno a quel tipo di problema.

urri

Luciano specialmente nella seconda foto sembrerebbe uno sforzo meccanico che ha causato la rottura della saldatura
nella prima foto invece sembrerebbe una vecchia saldatura malfatta
73 by Antonio