ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

LP_65

Citazione di: stenmark il 10 Marzo 2019, 14:22:56
Scusa LP_65 , avendo una GM e essendo in una posizione un po' bassa sai dirmi di piu' sulla tua colonna pneumatica ? grazie

Rispondo anche se un po OT
La colonna pneumatica e' una soluzione un po impegnativa per innalzare semplicemente un antenna CB, si tratta di un alternativa al traliccio adeguata a direttive leggere come alcune dinamiche che tuttavia necessitano di un altezza adeguata per performare adeguatamente ..

comunque quella che ho io e' prodotta da FIRECO che fa sistemi di elevazione per varie applicazioni.

Cordialita, Luigi.

PS: Maggiori dettagli sulla mia pagina qrz
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

dattero

Citazione di: Daniele 1 il 11 Marzo 2019, 11:04:10
Mi consigliate una antenna furba per una zona di vallata aperta con una collinetta bassissima davanti. Possibilmente non sorda come le amtenne che ho provato. Grazie a tutti
Intanto dicci che antenne hai provato fino adesso

Sent from my PRA-LX1 using RogerKApp mobile app

Daniele 1

Citazione di: dattero il 11 Marzo 2019, 11:49:19
Intanto dicci che antenne hai provato fino adesso

Sent from my PRA-LX1 using rogerKapp mobile mobile app

stenmark

Grazie Lp_65 , complimenti per la tua pagina qrz.

Pietro248

stefano rovati

L'ho acquistata da un mesetto , montata velocemente, molto comoda la taratura dalla base.
Ho avuto ottimi riscontri in locale e in dx, nessuna paura di buttarci dentro alte potenze .

Francesco - IZ8JDE

Citazione di: stefano rovati il 16 Agosto 2024, 23:07:29L'ho acquistata da un mesetto , montata velocemente, molto comoda la taratura dalla base.
Ho avuto ottimi riscontri in locale e in dx, nessuna paura di buttarci dentro alte potenze .
Buona sera 

A che altezza l'hai montata?, con i radiali o senza??

Grazie
Pensare le ore passate ad ascoltare le voci che provenivano da lontano, una gioia immensa, che importava se non capivo nulla, la sola gioia era che quel pezzo di ferro sagomato con le mie mani e posto sul tetto aveva portato dentro casa il mondo.
73

stefano rovati

Il colmo del tetto e' a circa 6.5 metri dal terreno, il palo esce dal colmo per circa 2.70 metri, cavo rg8 di circa 15 metri.
Montata col l'optimizer ma senza radiali, quindi ottimizzata per la 27, per le frequenze piu' basse vanno meglio le filari di qualsiasi genere.
In propagazione va molto bene in questo periodo dove arriva forte nord e sud america i segnali sono molto forti, andare oltre il 9 e' molto frequente, ma qui e' un dicorso puramente di propagazione.
Ascolto forte anche l'oceania che con altre antenne  difficilmente ascoltavo a questi livelli .

AZ6108

A proposito di iMax 2000, credo che questo documento

https://www.w8ji.com/end-fed_vertical.htm#IMAX

possa essere interessante
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Arizona CB

Citazione di: stefano rovati il 08 Settembre 2024, 22:53:27Il colmo del tetto e' a circa 6.5 metri dal terreno, il palo esce dal colmo per circa 2.70 metri, cavo rg8 di circa 15 metri.
Montata col l'optimizer ma senza radiali, quindi ottimizzata per la 27, per le frequenze piu' basse vanno meglio le filari di qualsiasi genere.
In propagazione va molto bene in questo periodo dove arriva forte nord e sud america i segnali sono molto forti, andare oltre il 9 e' molto frequente, ma qui e' un dicorso puramente di propagazione.
Ascolto forte anche l'oceania che con altre antenne  difficilmente ascoltavo a questi livelli .

Fin quanto puoi salire e scendere dalla 27 mhz? Ero indeciso tra questa antenna e la Gain Master

Ciao e grazie
Claudio

Francesco - IZ8JDE

Buon Giorno

Io ho deciso IMAX 2000, anche se l'idea di non dover tarare mi sarebbe di aiuto, per l'istallazione sul tetto, non per altro....quindi la gain master sarebbe una soluzione, cavo di discesa Ultraflex 7 , connettori Messi e Paoloni, altezza palo 3 m circa.....non so se faccio la cosa giusta......ma nella vita bisogna osare .... [emoji13]

73

Francesco
Pensare le ore passate ad ascoltare le voci che provenivano da lontano, una gioia immensa, che importava se non capivo nulla, la sola gioia era che quel pezzo di ferro sagomato con le mie mani e posto sul tetto aveva portato dentro casa il mondo.
73

AZ6108

tre metri di palo sono anche troppi, a che altezza si va a trovare il vertice dell'antenna dal piano di terra (sia questo la "soletta" in cemento armato del tetto o il terreno reale) ?

Non per altro, ma installare un'antenna su un palo di 4m posto su una terrazza "a tetto" di una costruzione alta 35m NON equivale ad installare l'antenna a 39m dal piano di terra, ma a soli 4m dallo stesso; l'altezza dello stabile fornisce più "orizzonte libero" ma, in questo caso, non ha impatto sull'altezza dal "piano di terra" e relativo impatto sul solido di radiazione, peccato che in tanti non capiscano questa cosa [emoji13]

Francesco - IZ8JDE

Buona sera 

Allora ... dalla mia terrazza, poniamo 0 metri al punto dove ce' il punto centrale del tetto, sono 3,5 m circa, considerando che da questo punto verrà messo il suddetto palo da 3 m.

Francesco
73

AZ6108

Citazione di: Francesco - IZ8JDE il 16 Settembre 2024, 14:42:37Buona sera

Allora ... dalla mia terrazza, poniamo 0 metri al punto dove ce' il punto centrale del tetto, sono 3,5 m circa, considerando che da questo punto verrà messo il suddetto palo da 3 m.

Francesco

Considera il "paradigma" che il vertice di un'antenna verticale deve essere più basso di 1/8 o più alto di 1/4 d'onda rispetto a Lambda e multipli, altrimenti i lobi di radiazione principali andranno a puntare in alto, fatti due calcoli e vedi ... considera anche che nel caso della iMax 2000 conviene piazzare una choke sul coassiale a circa 1/16 lambda al di sotto dell'antenna, altrimenti parte del coassiale fungerà da elemento radiante, allungando lo stesso ed elevando l'angolo di lancio

DATTERO

Citazione di: AZ6108 il 16 Settembre 2024, 14:45:52Considera il "paradigma" che il vertice di un'antenna verticale deve essere più basso di 1/8 o più alto di 1/4 d'onda rispetto a Lambda e multipli, altrimenti i lobi di radiazione principali andranno a puntare in alto, fatti due calcoli e vedi ... considera anche che nel caso della iMax 2000 conviene piazzare una choke sul coassiale a circa 1/16 lambda al di sotto dell'antenna, altrimenti parte del coassiale fungerà da elemento radiante, allungando lo stesso ed elevando l'angolo di lancio

Mi dispiace contraddirti ma non serve a niente choke , parlo da possessore ed utilizzatore da più di 12 anni, ha già un circuito alla base che fa il suo dovere.
L'ho usata negli anni in diverse posizioni con diverse metrature di cavo, non ho neanche dovuto ritarare con le ghiere.

DATTERO

Citazione di: Arizona CB il 14 Settembre 2024, 21:07:13Fin quanto puoi salire e scendere dalla 27 mhz? Ero indeciso tra questa antenna e la Gain Master

Ciao e grazie
Claudio
Senza kit radiali lavori tranquillamente i 12 11 10 metri, lavori anche i 15 , io personalmente mi è capitato anche di usarla in 17 con ATU

busion

Citazione di: DATTERO il 16 Settembre 2024, 18:24:28Senza kit radiali lavori tranquillamente i 12 11 10 metri, lavori anche i 15 , io personalmente mi è capitato anche di usarla in 17 con ATU
73 a tutti ,dattero ma quest'antenna come l'  antron a99 che e' piu' corta e quindi una mezz'onda  ,sono entrambi larga banda cioe' ros basso da 21 a 30 come la president himalaya ,copia dell'antron a 99

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

DATTERO

Citazione di: busion il 16 Settembre 2024, 20:45:4373 a tutti ,dattero ma quest'antenna come l'  antron a99 che e' piu' corta e quindi una mezz'onda  ,sono entrambi larga banda cioe' ros basso da 21 a 30 come la president himalaya ,copia dell'antron a 99

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

La mezz'onda non la conosco, quindi non posso esprimermi. 

AZ6108

Citazione di: DATTERO il 17 Settembre 2024, 10:15:44La mezz'onda non la conosco, quindi non posso esprimermi.

giusto come info, la A99 (1/2 onda) è fatta in questo modo; lo schema e le immagini mostrano la rete di adattamento posta all'interno della base, i due "pallini" nello schema sono un sistema per scaricare la statica

Francesco - IZ8JDE

Citazione di: DATTERO il 16 Settembre 2024, 18:24:28Senza kit radiali lavori tranquillamente i 12 11 10 metri, lavori anche i 15 , io personalmente mi è capitato anche di usarla in 17 con ATU
Buon Giorno

Quindi Dattero, mi stai confermando che senza Kit, l'antenna è indifferente ....parlo naturalmente dei radiali..

Grazie
73

Francesco - IZ8JDE

Info Imax 2000.PNG Altra cosa...in merito all'istallazione....leggendo le specifiche mi son trovato davanti a questa info ...che ne pensate.

Grazie
73

AZ6108

TU... cosa ne pensi, riflettici un attimo ... [emoji1]

Francesco - IZ8JDE

Ciao AZ,...

Bhe! forse il palo è un elemento radiante, cioè facente parte della stessa antenna....oppure è una boiata... [emoji23]...non sono tanto ferrato in materia....la mia è solo esperienza e sono un praticone.....ma ti prego non lasciarmi sulle spine.... [emoji12]

Grazie 

Francesco
73

AZ6108

Non so chi sia il tizio che ha suggerito quella roba, ad ogni modo è una boiata, per risolvere il problema basta una choke piazzata sul coassiale circa 70cm al di sotto del connettore antenna, non ti spiego il perchè dato che al momento sono impegnato, ma se ci pensi un attimo credo ci arriverai da solo

Considera che da manuale, il palo deve essere più basso o, al massimo "a filo" rispetto alla sezione di "taratura" dell'antenna (quella con gli anelli) e per un motivo preciso

Francesco - IZ8JDE

Ciao

Tranqui non voglio disturbare, avevo intuito che fosse una boiata, per quanto riguarda il choke lo faccio sempre per le verticali 15-20 cm di diametro più o meno a quella distanza da te citata. cmq se ti va si approfondisce ...appena vuoi e puoi.....mi fa piacere

Grazie 

Francesco
73

DATTERO

Citazione di: Francesco - IZ8JDE il 17 Settembre 2024, 12:23:48Buon Giorno

Quindi Dattero, mi stai confermando che senza Kit, l'antenna è indifferente ....parlo naturalmente dei radiali..

Grazie
ciao. non ho capito cosa tu intenda per "indifferente".
Per quanto riguarda il palo "sporgente" si è capito che possa essere una boiata. Ci sarebbe da fare una considerazione ,però, se ne hai la possibilità prova ad affiancare un pezzo di tubo di ferro, magari con una fascetta, esattamente dove ci sono le ghiere, vedrai uno spostamento di risonanza e probabilmente un aumento di SWR, ma perchè questo?? perchè quel pezzo di ferro entra nel campo "magnetico" del circuito di accordo. Certo che a quella distanza ( quella in foto) non crea problemi visibili con i nostri strumenti.

Tempo ho fatto anche una prova molto interessante: dopo aver tarato  bene la Imax  ho voluto provare ad isolare la stessa dal palo con un metro di tubo di vetroresina che avevo a portata di mano. Praticamente non è cambiato niente , ne  con un semplice rosmetro ne con un analizzatore d'antenna. Questo potrebbe charire che il suo circuito di accordo fa egregiamente il suo lavoro.

AZ6108

I radiali permettono di abbassare l'angolo di lancio e non solo nel caso della iMax

Francesco - IZ8JDE

Citazione di: AZ6108 il 18 Settembre 2024, 19:39:24I radiali permettono di abbassare l'angolo di lancio e non solo nel caso della iMax

Buon Giorno Cari

Buon giorno AZ, come da citazione leggo: " Abbassare l'angolo di lancio"....domanda: la convenienza di abbassare l'angolo di lancio è direttamente proporzionale all'altezza del palo sostegno su cui poggia l'antenna o no? in poche parole di default l'acquisto potrebbe essere preso in considerazione?

Grazie 

Francesco
73

Francesco - IZ8JDE

Citazione di: DATTERO il 18 Settembre 2024, 19:08:52ciao. non ho capito cosa tu intenda per "indifferente".
Per quanto riguarda il palo "sporgente" si è capito che possa essere una boiata. Ci sarebbe da fare una considerazione ,però, se ne hai la possibilità prova ad affiancare un pezzo di tubo di ferro, magari con una fascetta, esattamente dove ci sono le ghiere, vedrai uno spostamento di risonanza e probabilmente un aumento di SWR, ma perchè questo?? perchè quel pezzo di ferro entra nel campo "magnetico" del circuito di accordo. Certo che a quella distanza ( quella in foto) non crea problemi visibili con i nostri strumenti.

Tempo ho fatto anche una prova molto interessante: dopo aver tarato  bene la Imax  ho voluto provare ad isolare la stessa dal palo con un metro di tubo di vetroresina che avevo a portata di mano. Praticamente non è cambiato niente , ne  con un semplice rosmetro ne con un analizzatore d'antenna. Questo potrebbe charire che il suo circuito di accordo fa egregiamente il suo lavoro.
Buon Giorno DATTERO 

Intendo per INDIFFERENTE il fatto che se monto o no i radiali, l'antenna non ne risente, ma come ho potuto leggere da AZ le cose cambiano .....

Francesco
73

AZ6108

Citazione di: DATTERO il 16 Settembre 2024, 18:20:13Mi dispiace contraddirti ma non serve a niente choke , parlo da possessore ed utilizzatore da più di 12 anni, ha già un circuito alla base che fa il suo dovere.
L'ho usata negli anni in diverse posizioni con diverse metrature di cavo, non ho neanche dovuto ritarare con le ghiere.

Si, il circuito alla base dovrebbe essere simile a quello della A99 che vedi sotto, funziona bene di sicuro, ma ritengo che aggiungere un choke onde evitare quanto ho scritto non crei problemi e non rappresenti un'eccessiva complicazione

AZ6108

Citazione di: Francesco - IZ8JDE il 19 Settembre 2024, 11:26:32Buon Giorno DATTERO

Intendo per INDIFFERENTE il fatto che se monto o no i radiali, l'antenna non ne risente, ma come ho potuto leggere da AZ le cose cambiano .....

Francesco

leggi qui

https://www.copperelectronics.com/cgi-bin/discus4/board-auth.cgi?lm=1023340740&file=/7750/20506.html

avrei potuto semplicemente postare dei grafici di simulazione, ma siccome c'è chi poi non capisce e brontola...

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 19 Settembre 2024, 12:38:31Si, il circuito alla base dovrebbe essere simile a quello della A99 che vedi sotto, funziona bene di sicuro, ma ritengo che aggiungere un choke onde evitare quanto ho scritto non crei problemi e non rappresenti un'eccessiva complicazione

oppure, ridisegnando lo schema e sperando di non aver commesso errori...

DATTERO

Citazione di: AZ6108 il 19 Settembre 2024, 14:34:54oppure, ridisegnando lo schema e sperando di non aver commesso errori...

diciamo che le 2 coil sono una dentro l'altra e interagiscono tra di loro.
non posso confermare ne negare che i radiali abbassano l'angolo di lancio , non ho mai fatto misurazioni pratico, la teoria è stata confermata da chi ha avuto modo di effettuare misurazioni accurate. Io posso solo confermare che montando i radiali si stringe la banda e di molto. Avendola tarata in 10 metri i 12 ero a limite di SWR, niente che l'ATU non mettesse a posto.
@Francesco - IZ8JDE se la vuoi usare in 12 11 10 installala senza radiali. Se invece ti interressa un sola banda mettili.

Francesco - IZ8JDE

Buon Giorno 

Domani gran giorno.....configurazione IMAX 2000....alla fine ho ceduto alla tentazione....e che diamine, la vita è fatta di esperienze no??!!....HO CREATO ...un RF CHOCK SU TUBO DI PLASTICA 6 SPIRE DA 15 cm di diametro, non ho messo radiali ne ottimizzatore, stasera mando foto del chock, ho  posto sul tetto la suddetta, con palo da 3 m con discesa 30 m di cavo ultrafex 7 M.P, NATURALMENTE ....vado a tentoni, anche con l'accordatura per vedere come si comporta....vedremo....cmq accetto consigli, anche se sto cercando di seguire le dritte di AZ. Grazie Dattero, infatti non  li ho montati i radiali anche per questo motivo ....il mio intento e obbiettivo sono gli 11 m.....vederemo

A presto

Francesco
73

Francesco - IZ8JDE

Citazione di: AZ6108 il 16 Settembre 2024, 14:09:38tre metri di palo sono anche troppi, a che altezza si va a trovare il vertice dell'antenna dal piano di terra (sia questo la "soletta" in cemento armato del tetto o il terreno reale) ?
Non per altro, ma installare un'antenna su un palo di 4m posto su una terrazza "a tetto" di una costruzione alta 35m NON equivale ad installare l'antenna a 39m dal piano di terra, ma a soli 4m dallo stesso; l'altezza dello stabile fornisce più "orizzonte libero" ma, in questo caso, non ha impatto sull'altezza dal "piano di terra" e relativo impatto sul solido di radiazione, peccato che in tanti non capiscano questa cosa [emoji13]
Buon Giorno a tutti

Finalmente ho potuto prendere le misure più precise, mi riallaccio al discorso fatto con AZ, COME DA FIGURA ALLAGATA, mi pongo la domanda quanto dovrà essere il palo di sostegno avendo 3.85 dal piano calpestabile....?? mi vien fuori un 3.45 circa, visto che l'antenna in questione è di 7.30 m...... ma me sa che sbaglio qualcosa..... [emoji36]...help me.... [emoji27]

Grazie

Francesco
73

AZ6108

un palo che sporga dal tetto di 50cm...1.5m dovrebbe andare e ti eviterà anche l'uso di tiranti sul palo, alzarla di più oltre a complicare le cose avrebbe l'unico effetto di alzare l'angolo di lancio, ossia aumentare solo i segnali (ed il rumore) da media/breve distanza, l'alternativa è alzarla, ma non mi sembra il caso; considera che la 5/8 è NATA per offrire basso angolo di lancio con l'antenna installata al suolo o comunque molto bassa, alzarla senza cognizione di causa ne peggiora le prestazioni ed è da stupidi; nel caso delle antenne verticali, maggior lunghezza (es. 1/2 onda o 5/8) NON equivale a prestazioni migliori, se si pongono i VERTICI alla stessa altezza, a meno di non parlare di collineari.

P.S.

si scrive CHOKE, lo CHOCK (si legge  sciok) non è una bella cosa ed il CIOK (giuro l'ho letto) credo sia un qualche tipo di dolce o crema dolciaria, e la figura (immagine) non è, per fortuna, alluvionata ma bensì ALLEGATA ossia inclusa con il messaggio di testo

grazie

Francesco - IZ8JDE

Ciao AZ

Mi scuso per gli orrori di ortografia, purtroppo sono frettoloso a scrivere, vado sempre di fretta, mi fa piacere che tu mi corregga, e sintomo che i miei messaggi, almeno tu, li leggi tutti....HI HI...
Alla base di questa postazione, dove andrà il tubo c'è in antenna TV, dovendo mettere 1.5. m di paletto, potrebbe dare fastidio? vedi foto ALLEGATA... [emoji56]

Grazie
73