Un altro CB venduto come 10m

Aperto da AZ6108, 08 Ottobre 2024, 21:18:14

Discussione precedente - Discussione successiva

AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Pino90

È la anytone 6666 che è anche rimarchiata CRT 999 v5

Marcello

chissa se è la stessa radio con qualche taratura + spinta oppure la stessa scheda con qualcosa hardware aggiornata.

sirbone

è la solita scheda Qinxiang che equipaggia buona parte dei CB, 10M e "freeband" sul mercato: dal CRT 6900 ai President George, con finali che tirano fuori qualcosa in più, analogamente a certe modifiche sulle precedenti schede AT6666 che si sono viste negli anni scorsi.
un apparato non male, che ha dato tante soddisfazioni a chi lo possiede nelle varie versioni, anche con la scheda precedente.
avevo messo in progetto di acquistarlo a fine agosto, grazie a una buona promozione del distributore tedesco, poi ho lasciato stare visto che di radio 10m ne ho pure troppe, i 20-30w in più si pagano con tanto calore da dissipare e i vari circuiti di riduzione del rumore li ho già testati.
la guida del link:
Citazione di: AZ6108 il 08 Ottobre 2024, 21:18:14https://www.radioddity.com/blogs/all/qt60-pro-qt80-data-mode-operation-guide
riguarda l'autocostruzione di una interfaccia per i modi digitali.

per quel che vale, non è un apparato CB, ha una certificazione da apparato 10m riconosciuta da FCC:
https://fccid.io/T4K-AT6666PRO

AZ6108

Citazione di: Pino90 il 08 Ottobre 2024, 21:50:55È la anytone 6666 che è anche rimarchiata CRT 999 v5

esatto, un "CB" con caratteristiche "da CB" e con potenza di uscita tale da far gola ai moltissimi polli, ma che non ha campo nell'ambito degli apparati OM veri, viste le caratteristiche veramente risibili; poi ... per carità, i venditori ed affini ne diranno un gran bene

sirbone

"om veri" sembra un po' come la pubblicità di certi dopobarba anni '80: "per l'uomo che non deve chiedere, mai!"

AZ6108

Citazione di: sirbone il 08 Ottobre 2024, 22:35:57"om veri" sembra un po' come la pubblicità di certi dopobarba anni '80: "per l'uomo che non deve chiedere, mai!"

li vendi ?

sirbone

Non vendo né dopobarba né radio e non mi sento né più né meno radioamatore degli altri a seconda dell'apparato o dell'antenna in uso.
Lascio volentieri a chi vive in una perenne aggressiva adolescenza la necessità di misurarsi in base a ciò che si ha.

pat0691

A differenza del modello precedente, quando e' sbloccato pero' fa anche i 15 metri, da 21.000 a 21.500 e poi come l'altro i 24, 27 e 28 mhz

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 11 Ottobre 2024, 07:48:29A differenza del modello precedente, quando e' sbloccato pero' fa anche i 15 metri, da 21.000 a 21.500 e poi come l'altro i 24, 27 e 28 mhz

Ti riferisci al QT-80 ?

https://www.radioddity.com/products/radioddity-qt80

nel caso, mi chiedo quali siano i livelli di armoniche/spurie sulle frequenze "sbloccate" ... ad ogni modo, se qualcuno fosse interessato, qui viene mostrata la procedura di sblocco

insieme ad alcune info sulla radio, riprese dell'interno della stessa e test; da quanto si vede la radio sembra fatta bene ed al di sopra degli standard di apparati "CB" simili, per cui potrebbe essere stata pensata per uso Ham, peccato che manchino diverse funzioni e ce ne siano altre che sono praticamente inutili per uso amatoriale, ma alla fine della fiera è la solita "gabola" commerciale per vendere l'apparato alle utenze "CB"

Tra l'altro anche "rigpix" ed altri siti catalogano l'apparato come "CB freeband"

https://www.rigpix.com/cbfreeband/radioddity_qt80.htm

o, comunque, catalogano la radio come "CB"

sirbone

un'altra cosa che mi piaceva è che il distributore mette a disposizione le istruzioni per una modifica HW destinata alla trasmissione in CW
(magari è pessimo come il 6900, magari no)

Citazione di: pat0691 il 11 Ottobre 2024, 07:48:29A differenza del modello precedente, quando e' sbloccato pero' fa anche i 15 metri, da 21.000 a 21.500 e poi come l'altro i 24, 27 e 28 mhz

AZ6108

Citazione di: sirbone il 11 Ottobre 2024, 15:34:59un'altra cosa che mi piaceva è che il distributore mette a disposizione le istruzioni per una modifica HW destinata alla trasmissione in CW
(magari è pessimo come il 6900, magari no)

Se parli di questo tipo di modifica

modcw.png

presente circa in fondo alla pagina relativa all'apparato, ossia qui

https://www.radioddity.com/products/radioddity-qt80

la ritengo, al minimo, risibile; non solo è un "escamotage" abbastanza assurdo, ma dal punto di vista della larghezza di banda, che in CW è molto importante, non ci sono informazioni ed inoltre manca del tutto un vero "break in" che sia "full" o "semi", e come ho già scritto, ci sarebbe da verificare la pulizia spettrale dell'apparato sulle bande disponibili in modalità "estesa" oltre alla "pulizia" nella modalità CW, ossia l'assenza in tale modalità di "chirping"

Dopodichè, dubito sia possibile usare l'apparato in CW con un tasto che non sia il classico tasto "dritto", senza considerare che l'apparato dichiara di supportare la modalità CW ma non ha una presa dedicata, ripeto, per come la vedo io è un "CB" mascherato da apparato Ham, può andar bene per chi vuole un apparato relativamente economico da usare saltuariamente sui 10m in auto, ma per il resto... è e resta un apparato orientato alle utenze "CB"

sirbone

dai, suvvia, abbiamo capito: "nondum matura est"

Citazione di: AZ6108 il 11 Ottobre 2024, 16:11:11è e resta un apparato orientato alle utenze "CB"

AZ6108

Citazione di: sirbone il 11 Ottobre 2024, 16:31:36dai, suvvia, abbiamo capito: "nondum matura est"

già, ma quell'apparato non è neanche acerbo e non c'è speranza che maturi  [emoji12]

1vr005

Se si sta fuori dai pile-up più infernali e si evitano stazioni su frequenza adiacente forti, non vanno malaccio quegli apparati. Il problema della ricezione con grande dinamica e filtri tosti è più sentito in bande strette e con broadcasting superpower vicine come i 40 metri, ma in 10 in fonia il più delle volte il traffico è disperso e non c'è bisogno di pbt. Magari servirebbe più in 27 MHz, specie sui 40 canali normali, che quando c'è propagazione su territori estesi diventano una bolgia e a volte è un'impresa "tirar fuori" la stazione desiderata in mezzo a mezza Europa e americani e russi a palla.
Col CRT 9900 qualche contatto in 10 e 12 ce l'ho fatto, e non va malaccio. Anche sui ponti FM in 10 metri va bene. Per me l'unica attrattività del nuovo modello sarebbe la possibilità di visualizzare sul display canale e frequenza simultaneamente e non ne sento il bisogno perché tanto lo uso in modalità frequenza su una memoria.

Marcello

avrà anche la stessa scheda ma è diverso dal mio Dynascan 1066, secondo me è una nuova versione rispetto ai precedenti.....vedo che rispetto al mio, ha la diversa composizione e distribuzione dei pulsanti con funzioni del display che attivano il pulsante sotto.

inoltre sembra che abbia le alette di raffreddamento + lunghe e ce ne è bisogno perchè riscalda troppo anche a potenze basse.