Intek sy-501 vhf

Aperto da ALEK4B, 23 Ottobre 2024, 17:22:17

Discussione precedente - Discussione successiva

ALEK4B

Buona sera a tutti, ho recentemente acceso il mio Intek sy-501 vhf; e stranamente da solo va in tx senza schiacciare la portante. L'ho aperto dissaldato tutti i condensatori (tranne gli smd); i transistor, e il finale: tutti in ordine; compreso il tasto del tx e i diodi zener; cosa potrei guardare ancora?; 

AZ6108

il cablaggio del microfono e/o il PTT lo hai controllato ?
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

ALEK4B

Citazione di: AZ6108 il 23 Ottobre 2024, 18:09:40il cablaggio del microfono lo hai controllato ?

Non dovrebbe avere problemi; potrebbe essere quello?; praticamente si accende normalmente; poi se vai in tx rimane bloccato in tx ,e dopo un po si spegne (scompare la frequenza sull'lcd).Successivamente allo spegnimento, se provi ad accenderlo di nuovo non si accende piu; per farlo ripartire devo togliere le batterie, e far scaricare la tensione interna (immagino nei condensatori) premendo il tx con la manopolina on in posizione di accensione. Si il bottone ptt non ha problemi

ALEK4B

Ho cambiato tutti i condensatori è adesso funziona correttamente; l'unica cosa nn riesco a capire come passare da bassa ad alta potenza, perché il manuale in russo nn si capisce nulla,qualcuno sa'?; grazie 

AZ6108

Citazione di: ALEK4B il 29 Ottobre 2024, 11:22:37Ho cambiato tutti i condensatori è adesso funziona correttamente; l'unica cosa nn riesco a capire come passare da bassa ad alta potenza, perché il manuale in russo nn si capisce nulla,qualcuno sa'?; grazie

Non sono riuscito a trovare il manuale in Italiano o in Inglese, ma ho trovato quello in Tedesco che ti allego, sperando sia più "comprensibile" di quello in Russo [emoji1]

Considera che l'apparato era venduto anche con altre "marche", ad esempio Dragon SY-502, Albrecht AE-501, Albrecht SY-501 ed altri, ad esempio qui

http://pdf.textfiles.com/manuals/SCANNERS-A-E/Albrecht_AE501%20VHF%20Handheld%20Tranciever_Manual.pdf
trovi il manuale dell'Albrecht (in Tedesco); c'era anche un manuale tradotto dal Russo a cura del caro IK8TEA alias @Amleto

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=21123.0

ma purtroppo è andato perduto durante le "vicissitudini" del forum, però puoi cercare di contattare IK8TEA in PM e sentire se per caso abbia ancora copia di quel manuale

ALEK4B

Citazione di: AZ6108 il 29 Ottobre 2024, 11:45:03Non sono riuscito a trovare il manuale in Italiano o in Inglese, ma ho trovato quello in Tedesco che ti allego, sperando sia più "comprensibile" di quello in Russo [emoji1]

Considera che l'apparato era venduto anche con altre "marche", ad esempio Dragon SY-502, Albrecht AE-501, Albrecht SY-501 ed altri, ad esempio qui

http://pdf.textfiles.com/manuals/SCANNERS-A-E/Albrecht_AE501%20VHF%20Handheld%20Tranciever_Manual.pdf
trovi il manuale dell'Albrecht (in Tedesco); c'era anche un manuale tradotto dal Russo a cura del caro IK8TEA alias @Amleto

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=21123.0

ma purtroppo è andato perduto durante le "vicissitudini" del forum, però puoi cercare di contattare IK8TEA in PM e sentire se per caso abbia ancora copia di quel manuale

Si grazie; lo contatterò 

AZ6108

Citazione di: ALEK4B il 29 Ottobre 2024, 12:26:43Si grazie; lo contatterò

Ok, ho tradotto il manuale Albrecht in Inglese, eccotelo; ad ogni modo per variare la potenza le istruzioni, che trovi nel manuale, sono queste

alb.png

in pratica tenendo premuto il tasto "F-MHz" va premuto brevemente il PTT, per passare da High a Low o viceversa

ALEK4B

Citazione di: AZ6108 il 29 Ottobre 2024, 12:37:01Ok, ho tradotto il manuale Albrecht in Inglese, eccotelo; ad ogni modo per variare la potenza le istruzioni, che trovi nel manuale, sono queste

alb.png

in pratica tenendo premuto il tasto "F-MHz" va premuto brevemente il PTT, per passare da High a Low o viceversa

Grazie ! Mille!!