consiglio 5/8 oppure 1/2 onda

Aperto da urri, 16 Novembre 2024, 12:58:27

Discussione precedente - Discussione successiva

urri

Sono indeciso su che antenna acquistare per la banda CB, sto valutando una Sirio Tornado 5/8

e una Grazioli 1/2 onda che preferirei per le dimensioni e le caratteristiche

ma mi sorge un dubbio, il palo che ho sulla casa è alto circa 4 metri , considerando che lo voglio riutilizzare e che mi piacerebbe fare QSO locali e magari qualche DX ogni tanto,
vi chiedo in base alla vostra esperienza e non quello che dicono i costruttori, qual'è la soluzione migliore tra 5/8 e 1/2 onda?
il lobo di radiazione ideale per le mie esigenze come potri ottenerlo giocando magari sull'altezza variabile del palo che potrei allungare ancora di un paio di metri.
Grazie per i consigli
73 by Antonio

BarboneNet

vanno bene entrambe, montale piu alte che puoi
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | DX World-E 1KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

1vr005

Hanno entrambe buona reputazione nei forum.
Mi aspetterei meno rumori atmosferici e spaziali con la 1/2 onda e un mezzo punticino in più di segnale utile con la 5/8, almeno all'altezza e con la conformazione del tetto del setup col quale le ho confrontate io. La 5/8 per le sue dimensioni va istallata preferibilmente con tiranti - se non è molto bassa - mentre la 1/2 onda, più corta e leggera, dà più senso di sicurezza a chi ce l'ha sopra la testa. Ma con 4 metri di palo penso che sia da controventare anche la 1/2 onda. A dire il vero con una 5/8 già con 2,5 - 3 metri di palo vorrei tiranti.

AZ6108

Concordo sulla 1/2 onda, e suggerisco di tenere il palo sui 2.5m max, avrai un buon lobo di radiazione e... maggior tranquillità quando tira vento
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

urri

Allora mi prendo la Grazioli, e tengo il palo basso, tengo buoni i due tubi più grossi e non se ne parla più [emoji4]
73 by Antonio

AZ6108

Citazione di: urri il 16 Novembre 2024, 18:05:13Allora mi prendo la Grazioli, e tengo il palo basso, tengo buoni i due tubi più grossi e non se ne parla più [emoji4]

e, tanto per stare tranquillo, se puoi, piazza 3 o 4 tiranti fissati al palo a circa 80cm al di sotto della base dell'antenna [emoji18]

Se poi vuoi fare proprio il perfezionista, passa qualche metro di coax in più ed usalo per avvolgere una choke (classico "ugly balun") sempre a circa 80cm sotto l'antenna [emoji56] in tal caso, per sicurezza, prima avvolgi la choke e poi tara l'antenna [emoji6]

r5000

Citazione di: 1vr005 il 16 Novembre 2024, 17:16:52Hanno entrambe buona reputazione nei forum.
Mi aspetterei meno rumori atmosferici e spaziali con la 1/2 onda e un mezzo punticino in più di segnale utile con la 5/8, almeno all'altezza e con la conformazione del tetto del setup col quale le ho confrontate io. La 5/8 per le sue dimensioni va istallata preferibilmente con tiranti - se non è molto bassa - mentre la 1/2 onda, più corta e leggera, dà più senso di sicurezza a chi ce l'ha sopra la testa. Ma con 4 metri di palo penso che sia da controventare anche la 1/2 onda. A dire il vero con una 5/8 già con 2,5 - 3 metri di palo vorrei tiranti.
73 a tutti, concordo, sui tiranti  è sempre meglio averli quando il palo è più lungo di 2 mt,  sulle prestazioni a breve distanza (portata ottica e poco più) la 5\8 ha maggiore guadagno rispetto alla 1\2 onda ma potrebbe anche funzionare uguale o peggio a seconda dell'installazione,  la 1\2 onda sullo stesso palo di solito dà l'impressione di essere più leggera e meno pesante ma se la zona è ventosa vale lo stesso discorso dei tiranti, sul rumore non si può sapere fin che provi perchè può essere vero che il lobo di radiazione differente "favorisce" alcuni segnali rispetto ad altri e quindi se arrivano da lontano noti differenze a seconda della propagazione mentre se il rumore è di origine locale un'antenna vale l'altra e non c'è nessuna differenza, spesso chi passava dalla gp o dalla 1\2 onda alla 5\8 notava molta differenza perchè cambiava un'antenna mal funzionante con un'antenna nuova e spesso cambiava pure la posizione sul tetto (la gp si montava sul palo d'antenna tv mentre per la 5\8 si faceva un palo più alto e robusto dedicato...) e magari pure il cavo, dall'rg58 si passava all'rg213 e il tutto migliorava nettamente le prestazioni che non dipendevano solo dal tipo di antenna, comunque sia tutte le antenne funzionano bene se installate alte e libere da ostacoli, poi bisogna sempre valutare se vale la pena complicarsi la vita per un paio di metri di palo in più quando potrebbe bastare un palo più corto, ovviamente ogni installazione è diversa e la stessa antenna può dare risultati differenti , non esiste l'antenna perfetta per tutti, in ogni installazione ci sono compromessi da fare e questi possono incidere poco o tanto sul risultato finale ma un proverbio dice "chi si accontenta gode" e un'altro dice "meglio poco che nulla", poi c'è chi vuole il massimo e si complica la vita per poco nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

urri

Considerndo dimensioni e peso, 2 metri di palo, riesco ad attaccarmi a 3 camini con i tiranti direi che questa Grazioli non viene giù di sicuro [emoji12]

Altezza Totale: 5,94 m
 Peso Antenna: 3,1 Kg

Non mi resta che ringraziarvi per le risposte, Buona Domenica
73 by Antonio

cippalippa

A livello di prestazioni una 5/8 è superiore in tutto alla 1/2, e sarebbe sempre da preferire. Ma poi subentrano altre questioni come il minor impatto visivo, il minor peso e la minor altezza che possono far propendere per la 1/2. Certamente a livello meccanico la Grazioli 1/2 è fatta meglio, usando alluminio di migliore qualità. La Tornando impiega materiali più sottili ed economici, ed ha il punto debole nella parte in pvc che spesso tende a spezzarsi se non installata a regola d'arte. Io ti consiglierei la Grazioli 5/8. Certamente costa di più ma si tratta di una spesa una tantum. Non capisco come si possa affermare che una 5/8 ha prestazioni simili a una 1/2.  

AZ6108

una curiosità; da quali dati ti viene l'idea del fatto che la 5/8 sia "migliore" ? E, non parlo di "ho collegato X" oppure "arrivavo ad S..." che sono aleatori e legati sia alla propagazione che all'installazione dell'antenna, parlo di rilevazioni ripetibili e dimostrabili

Se cerchi, vedrai che, a parte quelle negli esempi sopra (aleatorie) non ne troverai (tranne che in alcuni casi in cui la 5/8 viene usata per ciò per cui è nata, e non in banda CB)

giusto per chiarezza, ti invito a leggere quanto riportato qui

https://practicalantennas.com/designs/verticals/5eights/

specie in relazione al perché è stata ideata ed usata la 5/8; poi quanto sopra è solo un riferimento di massima, volendo ne esistono molti altri; il punto fondamentale da capire è che, un radiatore verticale "più lungo" non implica assolutamente prestazioni migliori, o per lo meno, non entro limiti ragionevoli, a meno di non parlare di collineari, ma anche in quel caso va fatta attenzione a cosa si ritiene siano una "dimensione ed un'altezza ragionevoli"

AZ6108

per ulteriori informazioni

http://on5au.be/content/gp/58.html

ed in particolare, per quanto riguarda i 10m (vale anche per gli 11)

http://on5au.be/content/gp/58-3.html

poi ok, c'è chi vuole la 5/8 perché "è più lunga" [emoji1] o perché si fa convincere dai dati "mirabolanti" pubblicati dai produttori che, ovviamente, debbono vendere

trevor

La 1/2 onda risente molto meno dell'ambiente circostante perché ha un'impedenza molto elevata, più elevata di quella di uno stilo tagliato a 5/8 (che infatti necessita di una terra, i radiali, per la richiusura del campo elettromagnetico).
In altre parole, lo stilo a 1/2 onda "perdona" installazioni basse e la vicinanza con elementi metallici; inoltre, il lobo di irradiazione ha un angolo di elevazione idoneo al DX; la 5/8 presenta 2 lobi, ed il secondario spara abbastanza in alto.
Quello che cambia è il rapporto di trasformazione dell'autotrasformatore alla base (il "bobinone"), ma ci interessa poco.
Purtroppo, fin da quando ero piccolo, stuoli di CB hanno preferito le 5/8 seguendo il mito "più è lungo lo stilo, meglio è".

Per come la vedo io, 1/2 onda tutta la vita.

Nota importante per le stazioni con potenza elevata:

L'alta impedenza dello stilo a 1/2 determina alte tensioni: per applicazioni in cui si trasmette con centinaia di W ed oltre, l'isolamento deve essere curatissimo: l'isolatore di base ed il condensatore di accordo (se presente, in certi casi viene demandato alla capacità distribuita sulla bobina) devono avere un'isolamento di svariati kV
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

AZ6108

Si, la resistenza di radiazione della 1/2 onda è superiore a quella della 5/8 e questo incide parecchio sull'efficienza di radiazione dell'antenna e sulle perdite; ma non è solo quello il fattore, la 5/8 nasce per il broadcasting in onde corte; l'esigenza, all'epoca, era quella di massimizzare la radiazione a bassi angoli pur avendo una verticale che, per motivi meccanici, fosse bassa sul terreno; la lunghezza di 5/8 risultò essere la migliore per tale tipo di applicazione dato che aumentando ulteriormente la lunghezza (es. 3/4 Lambda) il lobo principale di radiazione si sposta verso l'alto, invece di puntare verso l'orizzonte

In parole povere, la 5/8 è nata per essere installata bassa sul piano di terra (terreno o tetto che sia), dato che alzandola, anche se il guadagno aumenta, il lobo principale va a puntare "verso il cielo", per fare un esempio, questa immagine

gp_12_58.png

mostra una 1/2 ed una 5/8 montate entrambe su un palo di 4 metri; se si va unicamente a guardare il guadagno, sembra che la 5/8 con 4.03dBi sia nettamente superiore alla 1/2 che offre "soltanto" 1.53dBi, ma se si esamina con attenzione il grafico, si nota che il lobo principale della 5/8 posta a tale altezza ha un angolo di 37° dall'orizzonte, mentre nel caso della 1/2 onda il lobo principale è a 13° dall'orizzonte; se ora andiamo a confrontare il guadagno delle due antenne a 13° vediamo che la 5/8 a tale angolo presenta un guadagno di 2.36dBi, ossia una differenza di soli 0.83dB che, in termini di punti "S" è irrilevante, di contro il lobo principale della 5/8 tirerà dentro una marea di segnali e di rumore da breve/media distanza

Nel caso della 5/8 la situazione cambia se andiamo a variare l'altezza dell'antenna abbassandola ad 1m o alzandola a 7m

gp_58_hgt.png

come si vede in entrambi i casi si riesce ad abbassare il lobo di radiazione, solo che ad 1m la differenza con la 1/2 posta a 4m non è molto rilevante, mentre a 7m l'installazione inizia a diventare problematica per la necessità di installare tiranti e rinforzi vari, visto il braccio di leva offerto da antenna e palo

Nota importante: l'altezza è sempre riferita al "piano di terra", per chiarire, un'antenna installata su un palo di 1m posto in cima ad un tetto in cemento armato alto 6m dal suolo non è alta SETTE metri dal piano di terra ma soltanto UN metro, dato che la griglia metallica nel cemento armato funge da piano di terra, per cui il solido di radiazione ed il guadagno di tale antenna sarà quello relativo all'altezza di 1m, l'altezza "aggiuntiva" data dal tetto è utile soltanto ad offrire maggior "orizzonte libero" ma non incide sul solido di radiazione e sul guadagno

P.S. per ulteriore chiarezza, il problema è relativo a "Lambda" ossia alla lunghezza d'onda; nel momento in cui una antenna verticale giunge con il proprio apice "nei pressi" di Lambda o di un multiplo Lambda, l'angolo di lancio, ossia l'angolo di massima radiazione si alza; questo è vero per la 5/8 come per la 1/2 o la 1/4, ma nel caso della 5/8 bastano circa 2/8 Lambda per arrivare ad altezza "critica", per cui, se si cercano bassi angoli di radiazione, ottimali per il DX, bisogna fare attenzione

tredici2

Grazie AZ per le preziose informazioni, come si comporta invece un dipolo verticale 5/8? Ho una Gain master 5/8, con palo che parte da terra in mezzo al giardino, a che altezza massima andrebbe issata per favorire i dx? attualmente e' su un palo di 6m da terra, collegati tutti i continenti, ma forse si puo' far meglio...

Grazie mille

sirbone

Citazione di: tredici2 il 19 Novembre 2024, 20:43:01Ho una Gain master 5/8

adesso ci sarà chi si sperticherà a cercare di dimostrarti che stai usando un'antenna in perdita e di qui e di là, ma: "i fatti hanno la testa dura"; se con la tua GM 5/8 hai fatto tutti i continenti, probabilmente grazie a una buona posizione orografica/geografica e grazie all'ottima propagazione degli ultimi anni, hai raggiunto un ottimo risultato.
poi si poteva far meglio con una direttiva, con una quad, con questa o quella antenna, più complessa da gestire di una GM 5/8.

ps: la GM malgrado sia lunga fisicamente 5/8 ha un comportamento analogo a quello di un dipolo verticale, anzi, nella mia esperienza per la CB il dipolo verticale è più performante, ma la GM 5/8 è più larga di banda e ha la parola magica "5/8" che sicuramente ha aiutato nelle vendite...

AZ6108

Citazione di: tredici2 il 19 Novembre 2024, 20:43:01Grazie AZ per le preziose informazioni, come si comporta invece un dipolo verticale 5/8? Ho una Gain master 5/8, con palo che parte da terra in mezzo al giardino, a che altezza massima andrebbe issata per favorire i dx? attualmente e' su un palo di 6m da terra, collegati tutti i continenti, ma forse si puo' far meglio...

Uff... alle solite [emoji1]; complimenti per i collegamenti, ma mi sembra tu non abbia capito il discorso, se guardi al diagramma di radiazione della 5/8 piazzata a 4m di altezza, vedrai che la stessa offre comunque 2.36dBi di guadagno a 13°, il che significa che sebbene la maggior radiazione (ossia la maggior parte della RF) sia orientata verso angoli alti (37° dall'orizzonte), questo non implica che "non sia possibile" effettuare contatti "DX" ma solo che si andrà a "sprecare" molta RF ad angoli inutili (e che segnali e rumore "locali" arriveranno con alta intensità, andando a "disturbare" i segnali DX), il che significa che sarebbe opportuno ottimizzare l'installazione usando un'altezza diversa se si vuole massimizzare la resa "in DX" (il che non significa, come abbiamo visto, alzare l'antenna "a caso") e, per il resto, il classico "con l'antenna X ho collegato..." è un esempio aleatorio, dato che dipende da una miriade di fattori indipendenti dall'antenna, per dire, conosco gente che con un "pezzo di filo" ha collegato il mondo, ma questo ha poco a che fare con il "pezzo di filo", direi [emoji18]

Per quanto poi riguarda la "Gain Master 5/8", l'antenna è piuttosto diversa da una "normale 5/8 alimentata ad una estremità e con radiali" e presenta comportamenti abbastanza diversi; per capirlo credo sia sufficiente guardare allo "schema" di tale antenna ponendo attenzione sul condensatore e sullo stub di adattamento e riflettendo sulle funzioni di tali elementi [emoji56] (supponi di avere un elemento lungo 1/4 Lambda, ossia 2/8 ed un altro elemento lungo 3/8 Lambda, aggiungi un sistema per mettere in fase le correnti e per ridurre la reattanza ... [emoji56])

Ad ogni modo una GM 5/8 posta a 6 metri di altezza offre un guadagno di 2.58dBi ad 11°, e questo significa che hai una buona installazione, confermata dai contatti effettuati, detto questo, accludo per chiarezza lo "schema" della "Gain Master 5/8" ed il grafico di radiazione con la stessa posta su un palo di 6m

AZ6108

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 20 Novembre 2024, 11:29:54A proposito di "Gain Master"

https://patents.google.com/patent/EP2237372A1/en

notare il nome dell'inventore [emoji56]
Okkio a usare camini e grondaie per ancorarsi. Possono dare brutte sorprese

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: i5wnn il 20 Novembre 2024, 14:02:34Okkio a usare camini e grondaie per ancorarsi. Possono dare brutte sorprese

Cosa c'entra con il brevetto della "Gain Master" ?!?

urri

Citazionenotare il nome dell'inventore [emoji56

è sì l'esperienza non gli manca [emoji1]
73 by Antonio

tredici2

Citazione di: AZ6108 il 20 Novembre 2024, 10:18:01Ad ogni modo una GM 5/8 posta a 6 metri di altezza offre un guadagno di 2.58dBi ad 11°, e questo significa che hai una buona installazione, confermata dai contatti effettuati, detto questo, accludo per chiarezza lo "schema" della "Gain Master 5/8" ed il grafico di radiazione con la stessa posta su un palo di 6m

Grazie mille, per le preziose informazioni, i link e lo schema!

Cesare