Considerazioni su acquisto lineare 11m (fine 2024)

Aperto da MaggiorTom, 06 Dicembre 2024, 18:35:09

Discussione precedente - Discussione successiva

MaggiorTom

Citazione di: MaggiorTom il 03 Febbraio 2025, 13:39:21Beh, dopo il push pull le perplessità riguardo i picchi positivi nella misurazione con l'oscilloscopio sull'alimentazione sono da esternare... chiaramente?
Ammesso d'essere stato comprensibile, qualcuno ha qualche idea in merito?
Voglio dire, mi sarei aspettato picchi solo, o prevalentemente negativi... Dc blocking non attivato?

AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 03 Febbraio 2025, 14:13:51Voglio dire, mi sarei aspettato picchi solo, o prevalentemente negativi... Dc blocking non attivato?
o... qualche componente guasto/danneggiato ?
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2025, 13:17:03o... qualche componente guasto/danneggiato ?

Dopo la calibrazione la forma d'onda del segnale di riferimento, così come altre forme d'onda di ampiezza nota, vengono visualizzate correttamente e i valori in ampiezza corrispondono, sia per la semionda positiva che per quella negativa.
I segnali che posso inviare per prova oscillano intorno allo zero. Non saprei come dare offset negativo per vedere come si comporta.

[Aggiunto]
Cioè, voglio dire, posso dare offset negativo sullo schermo, non saprei come inviare un segnale di prova che oscilla solo in negativo

Geremia

Qualcuno mi deve spiegare l'utilita' e il senso della misura in AC con un oscilloscopio con scala 500mV della tensione di alimentazione.
Io non riesco a capirlo, fosse stata in DC allora potrei ricavare quanto si abbassa la tensione di alimentazione ai capi dell'amplificatore (resistenza dei cavi di alimentazione), oppure il ripple introdotto da un piccolo rientro di RF sull'alimentatore visto che di filtri interni nella linea di alimentazione interna all'amplificatore non ce ne sono (sempre tralasciando che questo ripple possa essere captato dalla sonda dell'oscilloscopio. Ma per quanto riguarda la corrente di bias e la regolazione del punto di lavoro non ha alcuna attinenza.
Davvero, quanto e come esposto e le misure fatte, mi fanno pensare, senza volere offendere alcuno, ad uno "strabismo".
Buona giornata
Una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza (Umberto Eco)

MaggiorTom

@Geremia Nulla a che fare col bias. Se leggi i post precedenti dovresti farti un'idea sui ragionamenti che mi hanno portato a effettuare (tentare, come io stesso ho dichiarato) quella misura

Citazione di: MaggiorTom il 03 Febbraio 2025, 13:48:04Prima di interpellare rivenditore e produttore, innanzitutto devo avere assoluta certezza di pilotare l'amplificatore adeguatamente. Dopo di che, se mi hanno venduto qualcosa che mi permette di essere solo scarsamente comprensibile in modalità SSB dovranno in qualche modo renderne conto

L'ampli ha i sigilli di garanzia intatti. Primo passo: accertarmi ulteriormente di farlo funzionare nelle condizioni richieste, poi contattatare rivenditore e produttore, ascoltare eventuali loro proposte e decidere sul da farsi

Geremia

Devi renderti conto una volta per tutte che quell'oggetto e' cosi', punto e basta. E' economico e nato per la CB dove chi lo usa non si fa grossi problemi. Se lo vuole migliorare, e si puo', deve avere le capacita' e le conoscenze per farlo modificandolo.
Un esempio e' la ES Radiotel che modifica pesantemente gli amplificatori RM e li migliora, ad un costo maggiorato. Da ES Radiotel puoi trovare i ricambi per amplificatori RM.
In ogni caso che valutazioni hai tratto dalla misura della tensione di alimentazione con una sonda in AC ?. Penso sia inutile.
Una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza (Umberto Eco)

MaggiorTom

Così per me non corrisponde a quanto dichiarato dal produttore. Se viene venduto per uso in SSB ma in pratica rende la modulazione parzialmente incomprensibile allora diventa inusabile.
Se lo avessi comprato su Aliexpress o su Amazon lo avrei giá rimandato indietro e sarei sarei stato rimborsato perchè il prodotto non corrisponde alla descrizione

MaggiorTom

Citazione di: Geremia il 05 Febbraio 2025, 10:05:16.
In ogni caso che valutazioni hai tratto dalla misura della tensione di alimentazione con una sonda in AC ?. Penso sia inutile.
Boh. Ho ottenuto un file audio con un suono strano 🤣 

MaggiorTom

Problemi di bias dovrebbero portare a clipping anche in fase di decay, giusto?

MaggiorTom

Oggi ho fatto molte prove in trasmissione. La propagazione era discreta e abbastanza stabile intorno ai 320° di azimuth. Monitorando da wesdr in UK e Michigan mi pare di aver riscontrato quel problema soprattutto inizalmente, poi, una modulazione non pulitissima, ma niente 'chopping' delle parole.
Mi viene da pensare a qualcosa tipo deriva termica (non so se sto usando il termine appropriato, spero si capisca ciò che intendo), ma altra ipotesi (forse più probabile dato che ho fatto pause anche lunghe, compresa quella per il pranzo) può essere che inizialmente, in ore antimeridiane, la propagazione fosse meno intensa e i disturbi maggiori. Seguiranno ulteriori verifiche, magari iniziando le trasmissioni nelle ore centrali della giornata in un giorno in cui il traffico in ricezione possa essere paragonabile a quello di oggi

MaggiorTom

Citazione di: Geremia il 05 Febbraio 2025, 09:55:10Qualcuno mi deve spiegare l'utilita' e il senso della misura in AC con un oscilloscopio con scala 500mV della tensione di alimentazione.
Io non riesco a capirlo, fosse stata in DC allora potrei ricavare quanto si abbassa la tensione di alimentazione ai capi dell'amplificatore
La scala sullo strumento non era a 500mV. La funzione di registrazione adatta il range alla massima ampiezza di segnale campionato.
Fosse stato in DC credo proprio che avrei dovuto usare un x10 per visualizzare il valore di partenza.
Purtroppo non posso misurare DC con quello strumento e non ne ho altri a disposizione

[Aggiunto] Comunque, anche se la scala sullo strumento fosse stata 500mV, in alimentazione stabilizzata le fluttuazioni di norma non dovrebbero essere maggiori per quel che ne so

Jack Beauregard

1KT01

MaggiorTom

Possibile. Sarebbe interessante sentirne la modulazione a 3000km di distanza in pieno inverno con 240w efficaci di output e alimentazione sotto i 13,4v a vuoto.

MaggiorTom

Allora, ho fatto altre prove tenendo bene sott'occhio tutti i parametri. Sopra 13,5 V a vuoto non ho riscontrato il problema. Sotto quella tensione cominciano i problemi. Sotto 13,3V in SSB il relè tende a sganciare in modo anomalo (cioè con il ptt ancora ingaggiato) se la modulazione non è serratamente continuativa e costantemente a livello alto; l'apparato è collegato alla stessa fonte di alimentazione; questo comportamento direi non varia in funzione del livello di pilotaggio.
Non ho effettuato registrazioni audio su websdr, il QSB era parecchio, il tempo a disposizione limitato. Mi riservo di farlo e condividere appena possibile

MaggiorTom

r5000

73 a tutti, se scorre corrente nei finali in assenza di segnale d'ingresso parliamo di classe AB e in funzione della corrente la distorsione "dovrebbe" essere minima, tanto minima da non fare difetti evidenti ma leggendo i tuoi post parli del relè di commutazione che ha stacchi anche con il ptt premuto, questo succede perchè fai passare troppo tempo tra una parola e l'altra e la commutazione automatica dell'amplificatore passa in rx, o molto probabilmente hai la preamplificazione del microfono troppo bassa e nessun riverbero ambientale che mantiene in tx il lineare, la soluzione è parlare più veloce o amplificare il microfono che poi è la soluzione di tutti i cb che sostituiscono il microfono originale con un microfono amplificato...
 ps: invece di aspettare la propagazione buona per le websdr conviene registrare e ascoltare la propia emissione con una chiavetta sdr (senza antenna per non saturarla...) , meglio  usare il carico fittizio al posto dell'antenna per non disturbare nessuno durante i test....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MaggiorTom

Citazione di: r5000 il 06 Febbraio 2025, 22:25:3873 a tutti, se scorre corrente nei finali in assenza di segnale d'ingresso parliamo di classe AB e in funzione della corrente la distorsione "dovrebbe" essere minima, tanto minima da non fare difetti evidenti ma leggendo i tuoi post parli del relè di commutazione che ha stacchi anche con il ptt premuto, questo succede perchè fai passare troppo tempo tra una parola e l'altra e la commutazione automatica dell'amplificatore passa in rx, o molto probabilmente hai la preamplificazione del microfono troppo bassa e nessun riverbero ambientale che mantiene in tx il lineare, la soluzione è parlare più veloce o amplificare il microfono che poi è la soluzione di tutti i cb che sostituiscono il microfono originale con un microfono amplificato...

Si, mi sto facendo una mezza idea di come funziona la commutazione. Sto anche cercando di capirne di più esaminando lo schema...

Quello che volevo dire nel post precedente è che con tensione di alimentazione più bassa (può capitare alimentando a batteria) i tempi di scarica dei condensatori di commutazione nell'uso pratico mi risultano più rapidi. A pieno voltaggio non capita che il relè stacchi durante un passaggio, evitando pause lunghe ovviamente; a voltaggio più basso il led rimane pienamente acceso per meno tempo e solo con modulazione forte.
Altra cosa che mi sono chiesto è se ci può essere una fase in cui i condensatori hanno parzialmente perso la carica, il relè non ha ancora fatto lo scatto di rilascio in maniera udibile (tipo quando l'intensità del led è più bassa, a proposito, non individuo i led sullo schema), ma magari la corrente che transita nell'avvolgimento è minore e i contatti possono risultare non stretti a dovere. Mi è capitato di usare relè in progetti a livello hobbistico alimentati a batteria, e cose del genere ne ho viste.

Citazioneps: invece di aspettare la propagazione buona per le websdr conviene registrare e ascoltare la propia emissione con una chiavetta sdr (senza antenna per non saturarla...) , meglio  usare il carico fittizio al posto dell'antenna per non disturbare nessuno durante i test....
Proverò. Fin ora non l'ho fatto perchè mi pare di non aver avuto risultati soddisfacenti per quanto ricordo. Un anno fa avevo provato col Jackson; avevo molta meno confidenza con l'ambaradan allora comunque. Riproverò, anche se... ultimamente avevo fatto delle prove con l'AT5555nII full output su carico fittizio, e per non saturare il Jackson in ricezione dovevo chiudere l'RF gain quasi del tutto, e parliamo credo di circa 8 o 9dB di output in meno rispetto a quella che può essere l'uscita dell'al

MaggiorTom

Sto cercando di decifrare la parte relativa alla commutazione sullo schema, ma...

TR4 mi pare tenga interdetto TR5 durante la trasmissione, se così fosse nell'avvolgimento del relè 2 dovrebbe transitare corrente solo in rx...
Mi perdo alla grande su interruttori e commutatore.

[Aggiunto] la parte in blu in alto dovrebbe essere il preamplificatore d'antenna, collegato fra rtx e antenna tramite commutazione di RL2. RL2 prende il positivo di alimentazione... da J15(?), così come il circuito di preamplificazione antenna. Se così fosse si dovrebbe udire credo il click di commutazione azionando l'interruttore del pre. Io non lo sento, il pre funziona, comunque.

r5000

73 a tutti, se lo schema corrisponde al circuirto che c'è nel tuo lineare i led non sono disegnati a schema ma collegati ai pin j15 ecc... il relè rl2 attiva o esclude il preamplificatore d'antenna, il relè rl1  commuta la trasmissione in presenza di segnale rf rilevato dai diodi d12 e  d13, se il segnale trasmesso dall'apparato è sufficiente e continua la commutazione è stabile,  in fm e am la portante c'è sempre quindi il problema non si pone a meno che trasmetti con potenza inferiore a quella necessaria alla commutazione, in ssb  la potenza segue l'inviluppo audio quindi se non parli o distanzi troppo le parole succede che passa continuamente da rx a tx e per questo và impostato il comando ssb che allunga il tempo di commutazione e permette al lineare di restare in tx tra una parola e l'altra, è il c36 collegato all'interruttore tramite i pin j13 e j14, diciamo che lo schema così disegnato non è per nulla "scolastico" ma così è... durante la commutazione in tx oltre ai relè si manda in interdizione il transistor tr1 che serve a cortocircuitare la tensione di bias dei finali in rx, in pratica in ricezione il transistor tr1 è saturo e cortocircuita il diodo zener dz3 e quindi non arriva tensione ai gate e i mosfet  non consumano corrente  in rx, con la commutazione in tx il transistor tr1 non è più polarizzato e quindi il diodo zener dz3 lavora per dare la tensione corretta ai gate e i finali lavorano in classe AB, se tutto funziona bene  la distorsione è contenuta  se pilotato a modo e  con aggiunti i filtri passa basso (che ne dica AZ6108 lo schema adottato è così da quando ci sono i transistor di potenza rf...) e l'unico mio appunto al circuito è il bias unico in comune a tutti i finali che non tiene conto della deriva termica e differenze tra i mosfet, è vero che funzionano anche se non sono dei veri finali rf selezionati ecc... ma anche quì c'è un minimo di compensazione termica con i diodi montati vicino ad ogni mosfet, d1,d2,d5 ecc... servono a questo anche se ripeto io avrei adottato un circuito sepatato per ogni mosfet ma questo vuol dire tarare lo stadio singolarmente  e penso proprio che per contenere i costi nessun amplificatore cb usa circuiti del genere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MaggiorTom

La schema nel manuale utente mi pare corrisponde. Se non hanno fatto cambiamenti senza aggiornarlo...

Sto facendo prove con il dongle sdr. È un dispositivo economico, collegato a un netbook con su un processore Atom... Comunque funziona; non benissimo su queste frequenze ma senza antenna può andare. Anche il software, SDR sharp, mi sa che non è il massimo. Una stranezza che non mi spiego: l'ampiezza del segnale ricevuto sull'sdr, senza antenna, andando in trasmissione con carico fittizio (che spero non esploda come una caffettiera) è maggiore trasmettendo con il solo apparato max out, che non col lineare. Le tensioni max rilevate sul carico sono intorno a 64V solo apparato e 140V lineare con pilotaggio minimo. Boh?
La larghezza di banda da impostare in SDR sharp per SSB... non la cambia automaticamente, 2500 può andare?

r5000

73 a tutti, 2700 hz và bene ma puoi anche fare di più se l'apparato è più largo, ogni tanto  i 3000 hz abbondanti  si vedono anche in banda Cb.... Non ho idea del perché vedi maggior segnale con il solo apparato,  chiaramente l'rf viene irradiata anche senza antenna dal circuito stampato, cavi ecc... ma se usi lo stesso apparato con il lineare  la cosa è strana...

MaggiorTom

@r5000 Ti ringrazio molto per l'aiuto.
Beh, stavo pilotando il lineare con circa 3W in uscita dall'apparato...

MaggiorTom

Citazione di: r5000 il 07 Febbraio 2025, 19:29:15.... Non ho idea del perché vedi maggior segnale con il solo apparato,  chiaramente l'rf viene irradiata anche senza antenna dal circuito stampato, cavi ecc... ma se usi lo stesso apparato con il lineare  la cosa è strana...
Qualche giorno fa ho avuto un QSO con un corrispondente in Inghilterra. Purtroppo quando sono concentrato nella risoluzione di problemi non metto a log e non ricordo il callsign nè il nome, e la cosa mi costerna un pò a posteriori.
Il corrispondente è stato molto disponibile per check con e senza lineare, ha confermato più di un punto di  incremento del segnale, ma anche la presenza di qualche problema nella modulazione. Mi ha consigliato di fare prove con il cavo di collegamento fra apparato e al. Parlava di prove con lunghezze diverse, ma anche di variazioni nel posizionamento dell'al rispetto all'apparato e altre apparecchiature.
@r5000 in un post recente (si parlava di captare il segnale dal cavo) scrivevi di maggiore irradiazione lungo il cavo in presenza di problemi con le connessioni elettriche.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=872926
Mi sembra un indizio; il dongle sdr si trovava senza antenna dal lato dell'apparato, più distante dal carico fittzio di quasi un metro

[Aggiunto] Però se ci fosse disadattamento avrei dovuto vederlo col rosmetro, l'apparato stesso l'avrebbe rilevato...

MaggiorTom

Riguardo il problema col lineare, ho contattato il venditore. Prima di eventuale rientro in garanzia mi ha invitato a descrivere dettagliatamente la problematica via email. Mi ha chiesto di verificare con certezza che le condizioni di utilizzo rientrino nei parametri: l'alimentazione (verificata in maniera approfondita, ma continuerò a monitorare), l'antenna (il rapporto vswr è basso, non c'è disadattamento restivo/reattivo degno di nota, sto ancora approfondento riguardo eventuali rientri, comunque assenti nelle prove con carico fittizio), il pilotaggio. Riguardo quest'ultimo aspetto ha sottolineato che solitamente le problematiche derivano da questo fattore, che in questo caso la copertura di garanzia non è applicabile e che il sovrapilotaggio è facilmente appurabile in fase di verifica tecnica in quanto un particolare condensatore ne risente immediatamente.
Io non penso che la problematica venga da lì.
Stasera ho rifatto delle verifiche comparative fra wattmetro e carico fittizio di cui allego i risultati.
Usando questi riferimenti mi sono sempre mantenuto al di sotto del range riportato nelle specifiche. Solo durante le prime prove, per breve tempo ho portato il pilotaggio in prossimità del limite dichiarato.
Il rivenditore mi ha comunque preavvisato che in caso di mancata copertura di garanzia tutte le spese di riparazione sarebbero a mio carico, costi di spedizione d'invio e rientro compresi

MaggiorTom

@Geremia per me il 'coso' cinese come lo hai definito in altro 3d val bene quel che l'ho pagato.

Se quella del condensatore non è una storia messa in campo per evitarsi seccature mi piacerebbe capire qual'è. E mi viene un dubbio sullo swing in SSB, cioè se fischiando nel mike imposto un pilotaggio di 5W efficaci in SSB, il picco di una plosiva o di una sibilante con soffio diretto sul microfono verosimilmente non compromette i mosfet, ma non potrebbe magari generare una tensione non gestibile da un condensatore?

1KT01

Questo lo progettò realizzò e vendette a svariati camionisti un mio vecchio amico. Ne faceva anche a valvole da QTH più tanti altri apparati di stazione.

Le condizioni e l'ambiente di lavoro di questo "animale" erano le peggiori possibili per di più con antenne caricatissime perciò cortissime rispetto alla lunghezza d'onda operativa.

Quello che vedi al suo interno non si trova più , nessuno ti fornisce più niente di quel livello qualitativo e di resistenza  , nemmeno copiandolo pari pari.

Fai il paragone

https://www.youtube.com/watch?v=DOxpQ757RHQ&ab_channel=MirkoChampagneTruck

sirbone

Magnum F40, una delle creazioni di Daniele Frignani I4FDX.
Però all'epoca, tra gli anni '80 e '90, c'era una buona concorrenza: la BIAS eletronics costruiva e vendeva apparati niente male e anche la zetagi doveva adeguarsi.
adesso il mercato è ristrettissimo e, purtroppo, quello che si trova in vendita, come prodotti attuali, non è all'altezza; ma non è l'unico campo in cui è così: ho sentito delle cose in ambito automotive che fanno veramente paura

Citazione di: 1KT01 il 19 Febbraio 2025, 07:26:17Questo lo progettò realizzò e vendette a svariati camionisti un mio vecchio amico. Ne faceva anche a valvole da QTH più tanti altri apparati di stazione.

1KT01

Citazione di: sirbone il 19 Febbraio 2025, 11:56:13Magnum F40, una delle creazioni di Daniele Frignani I4FDX.
Però all'epoca, tra gli anni '80 e '90, c'era una buona concorrenza: la BIAS eletronics costruiva e vendeva apparati niente male e anche la zetagi doveva adeguarsi.
adesso il mercato è ristrettissimo e, purtroppo, quello che si trova in vendita, come prodotti attuali, non è all'altezza; ma non è l'unico campo in cui è così: ho sentito delle cose in ambito automotive che fanno veramente paura

All'electronics center di S.Marino ci andavo tutte le settimane a vendere . Anche in tutti gli altri negozi di S.Marino , di Rimini Riccione dell'entroterra limitrofo e remoto etc. I centri montaggio autoradio amplificatori hi fi casse etc. 
I Bias erano buoni ma anche loro dovevano approvigionarsi dagli stessi fornitori di componenti come tutti gli altri.

I tecnici che costruirono i primi bias li vedevo all'opera.

Quando Daniele costruiva lineari cb da base valvolari quelli della bias guardavano , poi capita l'antifona camionistica si inserirono bel business.

Tempi in cui il materiale c'era e l'italico estro del coniugare prestazioni affidabilità e costo era imbattibile.

E' subito dopo che ci siamo fatti fregare per stupidità e inter-arroganza politico/paesana.

Dall'estero ne hanno approfittato alla grande.

MaggiorTom

Un amico/corrispondente con cui ho avuto dei contatti qualche tempo fa (non so spiegarmi bene se in propagazione o in linea diretta), si accingeva a provare un Magnum valvolare nel periodo in cui ho aperto questo 3d (poco prima per l'esattezza). Avevo fatto delle ricerche senza trovare disponibilità di qualcosa che potesse fare al caso mio.
Citazione di: MaggiorTom il 19 Febbraio 2025, 02:21:44Se quella del condensatore non è una storia messa in campo per evitarsi seccature mi piacerebbe capire qual'è. E mi viene un dubbio sullo swing in SSB, cioè se fischiando nel mike imposto un pilotaggio di 5W efficaci in SSB, il picco di una plosiva o di una sibilante con soffio diretto sul microfono verosimilmente non compromette i mosfet, ma non potrebbe magari generare una tensione non gestibile da un condensatore?
Il dubbio si rafforza. Non ricordo ma, potrei aver impostato i 5W di pilotaggio in SSB con batteria non a piena carica, sui 13,3V a vuoto, per poi collegarla ad alimentatore arrivando a un pieno voltaggio di 13,9 a vuoto, con picchi di modulazione maggiori...

1KT01

Citazione di: MaggiorTom il 19 Febbraio 2025, 13:11:15si accingeva a provare un Magnum valvolare
Montava valvole 6KD6 sempre...e fischiavano come treni.

MaggiorTom

Si. Mi pare di ricordare che dopo la prova mi disse che non erano al 100% ma andava alla grande.

Riguardo il mio, i condensatori elettrolitici del circuito di commutazione (che ha ruolo anche nel biasing come fatto notare da @r5000) sono da 25V.

Prima di questi un 3,3pF 50V. La reattanza di questo limita la corrente ma... picchi di tensione fuori range, seppur a bassa corrente potrebbero danneggiare gli elettrolitici?

Prima del driver, C39, C40 e C24, tutti da 50V. 50V non dovrebbero essergli mai arrivati...

MaggiorTom

Prima che a qualcuno venga in mente di rispondere smontali e testali, magari col nanoVNA, sottolineo che c'è da rompere il sigillo di garanzia.

Però...
Non ho approfondito col rivenditore riguardo i costi di spedizione in caso di intervento in copertura. Dal momento che i mosfet mi pare che il loro lavoro lo facciano (dedotto da misure prese e riportate in foto allegata) ogni altro tipo di intervento non dovrebbe richiedere componenti difficili da reperire e anche se coperto da garanzia probabilmente sarebbe più economico da effettuare qui.

Nella foto il pilotaggio è poco sotto i 6W efficaci, FM

AZ6108

il lineare ha senso solo dopo aver curato ed ottimizzato al massimo il sistema di antenna, altrimenti è inutile

un punto "S" equivale a 6dB ossia 4 volte la potenza... si fa presto a fare il conto e poi il lineare non aiuta in ricezione (i pre aumentano solo il rumore) e se non si riesce ad ascoltare è inutile chiamare

MaggiorTom

@AZ6108
Abbiamo giá discusso su questi punti. Non è raro che ascolto senza troppi problemi stazioni con cui ho contatti ma ne ho invece a farmi ascoltare. Sai quante volte mi è capitato di dover ripetere 3, 4, 5 volte il callsign prima che arrivasse dall'altra parte.
[Aggiunto] Avrei potuto continuare a fare dx col Jackson e i suoi 18W; mi sarei dovuto accontentare, sgolarmi urlando e ripetendo i passaggi, inseguire la deriva termica col clarifier, usando tale manopola per gli spostamenti di 5kHz, e andarmi a leggere a ogni QSY la tabella delle frequenze corrispondenti ai canali fino ad impararla a memoria. Ho pensato invece di cercare strade per me percorribili per migliorare le condizioni operative. Dopo ever messo al lavoro un apparato che mi semplificasse le modalitá operative e spingesse di più mi sono dedicato all'antenna, lo sai. Sia col nuovo apparato che con la JJ le cose sono migliorate, ma avevo, e ho, ancora difficoltà. Non penso che nel mio sistema d'antenna ci siano problemi tali che una volta risolti la situazione possa cambiare notevolmente. Sostituisco il cavo col meglio che c'è? Forse guadagno 0,5dB. Rimetto mano alla JJ cercando l'ottimizzazione perfetta? Se la trovo magari guadagno 0,2 - 0,3dB? O magari esaurisco le energie prima di riuscirci e invece di guadagnarli li perdo rispetto al tuning attuale?
[/aggiunto]
Oltre a migliorare il sistema antenna dovrei anche far abbassare qualche palazzo e diverse colline.
Da 40 a 260W sono un punto e un 1/4 e in condizioni dove arrivi e non arrivi aiuta. Se non ci fossero problemi con la modulazione

MaggiorTom

Comunque gli 1N4148 nel carico fittizio quella tensione non la reggono per molto. Facendo prove in FM uno dei due è andato.
Sulle prime pensavo fossero andati i mosfet

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 19 Febbraio 2025, 18:37:15il lineare ha senso solo dopo aver curato ed ottimizzato al massimo il sistema di antenna, altrimenti è inutile

un punto "S" equivale a 6dB ossia 4 volte la potenza... si fa presto a fare il conto e poi il lineare non aiuta in ricezione (i pre aumentano solo il rumore) e se non si riesce ad ascoltare è inutile chiamare

Sto ripetendo le verifiche fatte inizialmente su antenna e lineare. Il 'coso' cinese come lo chiama Geremia arriva fino a 120W. Ha un allarme in caso la potenza superi i 200 ma non so se le misure rimangono affidabili. Fino a circa 135W eff. in FM (5a posizione, 2,6W di pilotaggio) segna 1 come rapporto vswr a centro banda; approssima di 0,5, cioè segna 1 fino a 1,05 poi segna 1,1, credo.
Non so bene fino a quanto potrei spingere usando questo rosmetro...

MaggiorTom

Sono ancora indeciso se tentare la strada dell'intervento in garanzia o smontare il lineare.

Citazione di: r5000 il 07 Febbraio 2025, 16:07:13... durante la commutazione in tx oltre ai relè si manda in interdizione il transistor tr1 che serve a cortocircuitare la tensione di bias dei finali in rx, in pratica in ricezione il transistor tr1 è saturo e cortocircuita il diodo zener dz3 e quindi non arriva tensione ai gate e i mosfet  non consumano corrente  in rx, con la commutazione in tx il transistor tr1 non è più polarizzato e quindi il diodo zener dz3 lavora per dare la tensione corretta ai gate e i finali lavorano in classe AB, se tutto funziona bene  la distorsione è contenuta  se pilotato a modo...

Se decidessi di metterci le mani, la prova che farei sarebbe di rimuovere tr1 e vedere come si comporta, ma... non leggo tutto il circuito e non sono certo che quella tensione non scaricata a massa durante l'rx magari non crei problemi.

I bc547c a 12v li mandavo in saturazione fin anche con 220k alla base per pilotare piccoli relè (~50mA?) in circuiti sperimentali; alcuni avevano hfe piuttosto alto; mi pare proprio di ricordare che maggiore è la corrente di collettore, maggiore dev'essere la corrente di base per saturare. Mi chiedo tr1 che corrente di collettore debba gestire. Ci sarebbe da smontarlo e collegare un ammetro fra C e E.

Poi mi chiedo, smontando c36, ammesso di misurare capacitá congruente, quale ESR può essere considerata accettabile, a quelle frequenze e col 'duty cycle' dato dall'inviluppo della modulazione SSB

PS spero solo di non riaprire il confronto pro/contro la 'commutazione automatica' letto non ricordo quando in altro 3d 😅

r5000

73 a tutti, se rimuovi tr1 hai la corrente di bias che scorre sempre nei finali, non è una buona idea... solo per prova se proprio vuoi vedere se ha problemi la commutazione puoi cortocircuitare il transistor tr2 in modo che mantieni eccitato il relè e la tensione di bias ai finali giusto per capire se hai problemi con la commutazione automatica o il tempo di ritardo che ti sgancia il relè quando sei in trasmissione tra una parola e l'altra, ovviamente lo fai a tuo rischio perchè è un'attimo avere inneschi e autooscillazioni che distruggono i finali e poi dopo devi ripararlo sul serio....

MaggiorTom

@r5000  Dal momento che concludi con "...poi devi ripararlo sul serio", mi viene da pensare quindi che non escludi quanto sostenuto da altri in questo 3d, cioé che pur con tutta la tensione di bias in SSB l'amplificatore possa dare distorsione, dal momento che tale tensione è comune per tutti i finali, che possono avere deriva termica, o magari matching non perfetto dato la che sia a freddo che a caldo non cambia molto.

Il mio ragionamento (speranza, wishfull thinking volendo usare l'Inglese) era il seguente: C36 tende a perdere la carica tra un picco di modulazione SSB e l'altro; da qui potrei pensare che tr2 puó non trovarsi sempre in stato di completa saturazione; in questo caso parte della corrente in transito su r34 più quella in uscita dalla bobina di rl1 potrebbe finire sul ramo che va alla base di tr1... Ma probabilmente il wishfull thinking non mi sta facendo considerare lo zener...
Preciso: il relè non stacca/'traballa', anche se a volte il led di tx si affievolisce.
Poi. Non imputerei la distorsione a saturazione, nè dello stadio finale perchè presente con qualsiasi settaggio relativo alla potenza d'uscita, nè dello stadio pilota perchè presente anche con segnale d'ingresso inferiore a 3W.

r5000

73 a tutti, considerando la velocità di commutazione di un relè dovuta all'isteresi e giochi meccanici direi che se vedi ballare il led in fm o hai problemi di alimentazione o molto probabilmente il relè scarica e di conseguenza ne risente la trasmissione, cavallottare i contatti per prova dovrebbe esclude i contatti difettosi, mettere direttamente a massa il lato della bobina  assicura che il relè è commutato e se vedi ancora il led traballante non è per il circuito di commutazione ma altro, alimentazione non stabilizzata oppure l'rf riesce a modulare la luce del led, per questo tutte le prove vanno fatte con la portante senza modulazione o in fm e poi quando vai in ssb non deve comunque ballare il led, se lo fà non è il funzionamento corretto... il condensatore  che allunga la commutazione serve per compensare i vuoti di potenza tra una sillaba e l'altra e con la trasmissione continua o parlare normalmente non deve succedere che commuta, sostituire il condensatore ha senso ma prima devi avere il funzionamento corretto in fm...

MaggiorTom

Non mi ero reso conto che sono passate settimane da quando si è discusso sui dettagli della cosa, e quando ho affermato:
CitazionePreciso: il relè non stacca/'traballa', anche se a volte il led di tx si affievolisce.
ho omesso di specificare che tale cosa avviene in SSB dove, diversamente dalle altre modalitá di modulazione, si manifesta notevole decadimento della qualità audio.
Nelle altre modalità il led di tx rimane a piena luminosità fino al rilascio del ptt.
In SSB la luminositá non traballa ma tende a diminuire di intensità fra le sillabe (fading); noto questo se la tensione di alimentazione è inferiore ai 13,8V; nelle minime pause fra una parola e l'altra la cosa è evidente anche con alimentazione a 14V abbondanti. Ho fatto ulteriori test sulla tensione di alimentazione collegando il multimetro con funzione min/max, settato su min: durante lunghi passaggi con alto tono di voce e mic gain elevato non ho registrato cali maggiori di ~0,2V, quale che sia la tensione di partenza.

Quello che traggo dai tuoi consigli @r5000 (ti ringrazio ancora per l'attenzione che dedichi e per l'esperienza e la conoscenza che condividi) è che, presa la decisione di aprire il lineare, potrei collegare un interruttore che si chiuda fra collettore e emettitore di tr2, da azionare una volta ingaggiato il ptt per riaprirlo prima del termine della trasmissione, e verificare se il problema scompare o meno.

AZ6108

Citazione di: r5000 il 03 Marzo 2025, 17:46:5073 a tutti, considerando la velocità di commutazione di un relè dovuta all'isteresi e giochi meccanici direi che se vedi ballare il led in fm o hai problemi di alimentazione o molto probabilmente il relè scarica e di conseguenza ne risente la trasmissione, cavallottare i contatti per prova dovrebbe esclude i contatti difettosi, mettere direttamente a massa il lato della bobina  assicura che il relè è commutato e se vedi ancora il led traballante non è per il circuito di commutazione ma altro, alimentazione non stabilizzata oppure l'rf riesce a modulare la luce del led, per questo tutte le prove vanno fatte con la portante senza modulazione o in fm e poi quando vai in ssb non deve comunque ballare il led, se lo fà non è il funzionamento corretto... il condensatore  che allunga la commutazione serve per compensare i vuoti di potenza tra una sillaba e l'altra e con la trasmissione continua o parlare normalmente non deve succedere che commuta, sostituire il condensatore ha senso ma prima devi avere il funzionamento corretto in fm...

ma non si farebbe prima a "tirar fuori" il PTT dall'apparato (evidentemente) CB ?

Nella magioranza dei casi il PTT chiude a massa, basta un relay (reed), connesso ai 12V e con la massa controllata dal PTT si riportano i contatti del relay sul jack "PA" e via, poche complicazioni, pochi problemi

p.s. l'uscita PA si termina con una resistenza adeguata

MaggiorTom

Individuata la causa del problema sarebbe fra le possibili soluzioni, non la più semplice dato che comporta modifiche sui due dispositivi in questione.
A questo punto però mi sto chiedendo se il campo magnetico del relè è sufficiente per attivare un piccolo reed posto a contatto con l'involucro in posizione opportuna. Piccoli reed n/o dovrei averne qualcuno.

r5000

73 a tutti, se vuoi  commutare prima il lineare e poi l'apparato serve un ptt a parte che commuta prima il lineare e poi il ptt del trasmettitore , mandare in tx l'apparato prima o assieme al lineare come succede con la commutazione automatica RF ha sempre un tempo di intervento in cui il tx non è collegato all'antenna o all'ingresso del lineare,  non è un una situazione disastrosa se vai in ssb e non hai potenza elevata nei primi mS di trasmissione ma in am e fm fai commutare il relé sotto carico e questo alla lunga usura i contatti,  commutare a freddo e cioè senza potenza di transito non usura i contatti ma non li pulisce nemmeno se da tanto tempo non viene utilizzato il relè,  c'è sempre un pro e contro ad ogni cosa...

MaggiorTom

[emoji106] A ogni buon conto sto gli sto facendo fare un pò di attacca/stacca in FM, chissá che non gli giovi

MaggiorTom

Dopo ulteriori prove (a scatola chiusa; leggendo i post precedenti si dovrebbe capire cosa intendo) mi sa che la commutazione forse crea qualche problema solo con voltaggio di alimentazione inferiore a 13,8V.
Ho fatto parecchio ascolto, anche di registrazioni inviatemi da corrispondenti locali. Gli 'strappi', il gracchiare, gli artefatti nella modulazione vanno a coincidere essenzialmente con determinate sillabe, le sibilanti. De essing e pelliccia sul microfono non migliorano la cosa, anzi mi pare facciano scomparire del tutto le sibilanti.
Ho pensato di fare una prova inviando in ingresso audio uno sweep pilotato manualmente. Risultato: in SSB la banda passante dell'apparato ha dei 'ginocchi' (@AZ6108 in effetti è knee, non elbow 😁) a 200 e 3000Hz, ma questo giá lo sapevo e non c'entra nulla col lineare. Col lineare non c'è distorsione, ma  se la forma d'onda usata è quadra o dentata giá sotto i 2900Hz si genera un rumore che aumenta con la frequenza; a 3000Hz scompare tutto, per lo meno lasciando il livello di input audio così come impostato per essere ottimale a 1kHz. Anzi addirittura il relè stacca perchè il livello di segnale inviato dal trasmettitore con quella frequenza di modulazione è troppo basso.
@AZ6108 Forse comincio a intuire perchè sei contrario alla distorsione in bf, anche se non capisco bene la cosa

[Aggiunto] forse è superfluo ma dimenticavo di specificare che il rumore che si genera con onda non sinusoidale verso il limite alto della banda passante bf c'è solo col lineare, non col solo apparato

r5000

73 a tutti, usare onde quadre con lo stesso livello delle onde sinusoidali è sicuramente fonte di distorsione o clipping nello stadio finale rf dell'apparato che se và bene interviene l'alc e riduce la potenza rf ma se lo fà solo con il lineare potrebbe essere  il circuito di commutazione automatica che non resta sempre in trasmissione anche con la potenza minima delle silllabe deboli in ssb, eccitare il relè di commutazione forzando il piedino a massa fà capire se  la commutazione automatica funziona male...

MaggiorTom

Ok.

Ragionando su dettagli dei tuoi post precedenti ho pensato di lasciare collegato il rosmetro digitale fra fra tx e al durante il normale utilizzo.
Non ho avuto occasione di fare prove estensive in am/fm; durante i check non ho notato anomalie.
In SSB, sporadicamente, al momento di ingaggio del relè sul CQV-SWR120 si accende per una frazione di secondo la spia rossa ed emette un breve beep di allarme. Succede solo appena dopo l'ingaggio del ptt, non durante i passaggi, ma non ho pensato di introdurre pause lunghe nella modulazione, magari proverò in seguito.
Immagino succeda quando la commutazione non risulta abbastanza rapida...