Alan 48 Old non riceve

Aperto da vincenzo turbo, 02 Luglio 2024, 00:25:28

Discussione precedente - Discussione successiva

vincenzo turbo

Buonasera a tutti, ho un Alan 48 Old vecchia serie con doppio, Echo, 120 ch ecc... Non utilizzato da anni. In TX la  modulazione esce tranquillamente si sente anche nel preascolto. Watt in uscita ok.. in ricezione niente fruscio, lancetta ferma a zero. Ho provato ad andare in TX con una radio vicina e stranamente la lancetta si alza s5  e riceve tranquillamente. Sembra come se ci sia rfgain chiuso. Non riesco a capire dove potrebbe essere il problema qualcuno può suggerirmi cosa potrei controllare. Grazie in anticipo
P.s. il potenziometro rfgain è stato usato per la regolazione dei watt. Il filo blu è stato collegato a massa.
Icom 7300_Yaesu FT100_Yaesu FT8800_tyt dmr_magnum S9 colt_5 alan 48 colt_echo master plus_Galaxy Saturn colt_ sigma 4  elementi_delta loop 2 elem._hoxin 2000_Astatic_icom ic r3_President Lincon_Intek_Zetagi mb4_Tsnunami 12V_zetagi 550_Comb 12_CTE_Proxel 6050

r5000

73 a tutti, come prima cosa bisogna ripristinare il potenziometro RF gain e vedere se il segnale ricevuto varia o resta fisso, poi seguendo i collegamenti c'è da controllare i diodi dell'attentatore rf e componenti di contorno,  visto che trasmette regolarmente i diodi di commutazione "dovrebbero" essere buoni ma  senza misure non sono da escludere perché non sarebbe la prima volta ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: vincenzo turbo il 02 Luglio 2024, 00:25:28Buonasera a tutti, ho un Alan 48 Old vecchia serie con doppio, Echo, 120 ch ecc... Non utilizzato da anni.

A prescindere dal fatto che con tutte quelle modifiche è già tanto che funzioni [emoji1], quel "non utilizzato da anni" potrebbe essere un indizio che qualche componente (es. elettrolitici) si sia danneggiato a causa dell'obsolescenza o che qualche saldatura non sia proprio come dovrebbe essere, direi che un'ispezione visiva della scheda con pulizia tramite spray, eventuale "rinfrescata" delle saldature sospette e controllo dello stato degli elettrolitici possa essere utile

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

Citazione di: r5000 il 02 Luglio 2024, 09:44:43c'è da controllare i diodi dell'attentatore rf

Che si fa, si chiamano i NOCS per controllare l'attentatore  [emoji1]  [emoji23] ?
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

vincenzo turbo

Grazie per le risposte.
Ho ripristinato rfgain con un potenziometro volante ma nulla.
Ho cambiato i 4  condensatori elettrolitici vicino il finale audio. Pulito e rivisto varie saldature ma nulla. 
Ho fatto un altra prova: con un altra radio ricevo un segnale di s9+10 , metto l antenna in questo 48 il segnale lo riceve s1 con volume al max si sente non come dovrebbe ma basso.
Icom 7300_Yaesu FT100_Yaesu FT8800_tyt dmr_magnum S9 colt_5 alan 48 colt_echo master plus_Galaxy Saturn colt_ sigma 4  elementi_delta loop 2 elem._hoxin 2000_Astatic_icom ic r3_President Lincon_Intek_Zetagi mb4_Tsnunami 12V_zetagi 550_Comb 12_CTE_Proxel 6050

r5000

73 a tutti, se con il potenziometro ripristrinato non varia il segnale ma riceve sempre con s1 bisogna andare avanti schema alla mano e seguire il percorso del segnale, và misurata tensione ai diodi se varia con il potenziometro o se resta fissa, cambiare componenti su stadi diversi (audio) non ha molto senso a meno che sono visivamente da cambiare perchè in perdita o gonfi, visto che in tx funziona escludo lo stadio finale audio e vfo \ pll che funzionano sia in tx che rx, alla fine questo difetto è circoscritto allo stadio attenuatore d'ingresso e commutazione rx\tx ma bisogna seguire il circuito fino a trovare il difetto, se funzionava prima di metterlo da parte escludiamo il fulmine e probabilmente è un guasto da vecchiaia ma non per questo bisogna cambiare tutti gli elettrolitici sperando che si risolve, se guardi lo schema di elettrolitici che lavorano sullo stadio di ingresso sono ben pochi, solo sull'alimentazione stabilizzata a 7 volt e se funziona il pll  escludo un corto o malfunzionamento dei due elettrolitici...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vincenzo turbo

Mi scuso per non aver più risposto a chi mi ha dato consigli su come risolvere il problema. Purtroppo sono stato fuori per lavoro. Oggi ho fatto altre prove su varie saldature ma nulla tutto sembra ok. Esteticamente non noto nullo di anomalo. Domani provo a controllare il q103 q104 e q105. Vediamo che non sia li il problema.

vincenzo turbo

Ho controllato le tensioni dei  vari Q...
Q101  12,40 v
Q102  12,61 v
Q103  10,56 v
Q104  12,9   v
Q105  nulla non c è tensione

r5000

Citazione di: vincenzo turbo il 15 Luglio 2024, 20:51:13Ho controllato le tensioni dei  vari Q...
Q101  12,40 v
Q102  12,61 v
Q103  10,56 v
Q104  12,9  v
Q105  nulla non c è tensione

73 a tutti, ok, i transistor sembrano apposto ma i diodi d101-d109-d110-d111-d112 li hai misurati ? la tensione rf gain varia sul catodo del d110 e il primario della bobina L101 è integro? l'ideale sarebbe misurare i millivolt rf che hai in successione dalla presa d'antenna in poi ma serve un millivoltmetro rf o un'oscilloscopio molto sensibile (sonda apposita...) mentre con il multimetro puoi verificare se i componenti sono interrotti o in corto...