quale alimentatore per superstar 3900

Aperto da India5, 22 Febbraio 2009, 14:01:32

Discussione precedente - Discussione successiva

India5

73 a tutti,mi potreste cortesemente consigliare quale alimentatore sarebbe più consono per il superstar 3900,quanti ampère bisognano per sfruttare al meglio tutta la potenza,essendo in BF?ringrazio anticipatamente,Dinamite... abbraccino

cicciopizza2

io direi che almeno un 10 amp.. ci vuole ...
se poi vogliamo essere + fiscali.. devi calcolare ..e la formula non la conosco...

però se consideriamo che 4watt di un apparato comune assorbe circa 2 amp ..
moltiplichiamo i 25 watt in ssb che eroga il 3900...ci vogliono circa 12 amp per avere una stabilità nella modulazione ..se poi i miei calcoli sono sbagliati e qualcuno ne sa + di me che mi corregga pure, la mia è una teoria

gino1turbo

con 8 ampere vai piu che bene  e cmq se devi comprare un alimentatore  consiglio lafayette 815 trA 35.00 CHE DA  15amp oppure una valida scelta  825 da  25 amper
che io ti consiglio molto perche lo uso io  un kenwood 45 un bibanda da 50w e connex e superstar tutti gli apparati accesi in ricezione nn subisce anc se parli  con gli altri in ricezione ci fai il solletico 825 costa sui 45/50.00
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

India5

73 ragazzi...dinamite cordializza e ringrazia,Gino,dove posso trovare quello a 50 €,hai un sito da mandarmi in MP? :up:

cbSENATORE

conconro almeno un 13,8v 10-12 ampere ci vuole io se non avessi un 12 a colt e major in tx si spegnerebbero...hihihihihi :grin: :grin: :up:
Creato con My Cool Signs.Ne

India5

ben sentito anche a te cbsenatore,grazie per la conferma... :up:

marcored24

ciao dinamite,una decina daglieli di sicuri di amperozzi se non piu'--gli amici della ruzzola del 22 ti salutano :birra:

hafrico

io  prenderei un 25..ampere....     :up: :up: :up:    tanto  prima  o poi ti serve...  :grin: :grin: :grin: :grin:

marcored24

Citazione di: hafrico il 22 Febbraio 2009, 15:03:36
io  prenderei un 25..ampere....     :up: :up: :up:    tanto  prima  o poi ti serve...  :grin: :grin: :grin: :grin:
quotone---hafrico,chi e' la tipina dell'avatar??mi farei dare dei graffioni....ihihihihi :birra: :birra:

hafrico

Citazione di: marcored24 il 22 Febbraio 2009, 15:08:19
Citazione di: hafrico il 22 Febbraio 2009, 15:03:36
io  prenderei un 25..ampere....     :up: :up: :up:    tanto  prima  o poi ti serve...  :grin: :grin: :grin: :grin:
quotone---hafrico,chi e' la tipina dell'avatar??mi farei dare dei graffioni....ihihihihi :birra: :birra:

weeeee........  tutte le mie donne volete....   :grin: :grin: :grin:  quella grafffia solo me'......  hiihihhihihihiih-......

marcored24

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cimabue

io utilizzo il connex 3900 da quasi 20 anni, lo alimento con un alimentatore autocostruito da 6 amper e in tutti questi anni non ho mai avuto un problema

sliverbuild

chi più spende meno spende.... diceva qualcuno. Prenditi un 20/25 ampere. Alimenti il 3900 alla grandissima  e non ci pensi più. Infine può sempre tornarti utile.  :up:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

Citazione di: cimabue il 22 Febbraio 2009, 16:08:43
io utilizzo il connex 3900 da quasi 20 anni, lo alimento con un alimentatore autocostruito da 6 amper e in tutti questi anni non ho mai avuto un problema
una bella alimentazione rende tutto piu' corposo---stai meglio dopo aver mangiato un piatto di pasta o dopo un grissino?????hi---- :birra:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 22 Febbraio 2009, 16:26:47
Citazione di: cimabue il 22 Febbraio 2009, 16:08:43
una bella alimentazione rende tutto piu' corposo---stai meglio dopo aver mangiato un piatto di pasta o dopo un grissino?????hi---- :birra:

come non quotare il grande Marcored24? Esempio più calzante si poteva fare?  :grin:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

grazie sliver- :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  l'esempio mangereccio ultimamente alla mia eta' mi sfagiola il giusto--73-- :birra:

TITANO

Io direi L'815 della lafayette c'e' l'ho io e va benissimo,ho alimentato anche il magnum S9 a massima potenza in AM con assorbimento max di 5 AMPERE,quindi come nn dovrebbe andare bene per un superstar ??????         TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

India5

73 a tutti ragazzi!!!certo silver,come poteva marcored24,da ottimo maremmano,deluderci con l'esempio della pasta e del grissino!!!quoto al 100%ed anche con un grissino ci faccio poco!!!!!!!!Cimabue,ora ho tra le mani proprio un connex 3900 come il tuo....ottimo!!!!solo che in 27 non esce di modulazione....basta sennò vado in OT.....Titano salutoni anche a te,infatti intorno ad una 60na di euro l'825 a 25 ampere....prezzo buono no????

TITANO

Certamente.....anche se piu' grande di ampere te lo trovi anche per acquisti futuri come radio HF o similari.  73     TITANO.

India5

infatti Titano,ben detto così li spendo una vota sola!!!! :up:

TITANO

Appunto...Acquisti sensati e pensati al futuro.....OTTIMO.     TITANO.

1et078

ci vuole un alimentatore serio non marca "cani ca fui e non si vede il colore", almeno un switching da 25 ampere e vai tranquillo, allora prendi un giocattolino che da al massimo 3 ampere e poi la radio o si spegne al momento della modulazioneo va in fumo lo stesso alimentatore.

Mayko

Ottimo lo switch da 25A, ne ho 1 marchiato Proxel che va molto bene... se proprio vogliamo trovarci un difetto potrebbe essere la ventola che quando parte si fa sentire...

1ng101

Ciao a tutti o senno il DM 330 della Alinco che da 30A che è piccolo come dimensioni ma alimenta senza problemi un'apparato da 100W!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

TITANO

Bello il DM dell'alinco e poi nn costa nemmeno molto,mi sembra tra i 120-130 euro... TITANO.

India5

73 a tutti raga....grazie per le dritte...ora vedo un pò qual'è il più accessibile per le mie tasche...grazie davvero...saluti a tutti Dinamite!!!!!!!
:up: :up: :up: :up: :up:

TITANO

Ciao dinamite se proprio nn vuoi spendere molto nemmeno in termini di spedizioni ti posso dare tramite mp il link del negozio dove ho acquistato mesi fa il mio 815 della lafayette.Adesso sono andato a vedere che cosa c'ha e ho visto che ha un'alimentatore da 22 nominale e 25 di picco.Se vuoi info mi fai sapere tu,lo sai che sto sempre a disposizione.........TITANO... :birra:

TITANO

India5

73 Titano,certo mi fa molto piacere se me lo mandi...apprezzo molto davvero...grazie!!! abbraccino

marcored24

Citazione di: titano il 26 Febbraio 2009, 22:32:41

questo che ha messo titano non e' malaccio--tienilo lontano dai pc :birra:

India5

perchè,fonde???hihihihih :grin: :grin: :grin:

marcored24

Citazione di: dinamite il 27 Febbraio 2009, 17:18:32
perchè,fonde???hihihihih :grin: :grin: :grin:
no,caro amico,non fonde--ma puo' dare disturbi--OT-un saluto dalla ruzzola,ho sentito parlavi con marcello sul trattore---73---ci si sente :birra: :birra:

denis751

Io sono per gli alimentatori lineari.
Gli switching solo dentro i PC e nei quadri elettrici
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

1PNP548

Citazione di: denis751 il 27 Febbraio 2009, 18:06:33
Io sono per gli alimentatori lineari.
Gli switching solo dentro i PC e nei quadri elettrici

concordo con te, infatti le radio principali sono alimentate da un PS53 della kenwood, però uso anche uno switching da 40A con filtro per eventuali disturbi e posso dire che funziona bene, la differenza di prezzo è abissale, l'importante e non prendere quelli troppo economici.
comunque per il 3900 un buon 10A è più che sufficiente.
73

India5

k,roger amici!!!!ringrazio tutti,saluti Dinamite!!!!

India5

73 amici,,,che ve ne pare degli oggetti che ho montato sul mio baracco????il microfono astatic road devil,e il frequenzimetro originale superstar....aquistati ieri in fiera a Venturina ....il 3900 sta cominciando il processo di mutazione  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Mayko

Io penso che l'Astatic spinge forte e il frequenzimetro è sempre utile, a volte lo uso anchio in cb che non ne sono provvisti.... Ottimo !!!  :up:

India5

ciao Mayko,infatti devo tenere il mic gain e il volume micro a metà...sennò vado troppo forte... :grin: :grin: :grin:anche secondo me sono stati ottimi aquisti.....la mia prima fiera...spettacolo :-D

Mayko

Per quanto riguarda il road devil l'ho provato anchio su diverse radio, nel mio caso in tutte le prove che ho fatto il mic gain (chiaramente se radio originale o quasi) rigorosamente al max, poi trovavo la migliore regolazione sul microfono generalmente da 1/4 ai 3/4 del volume..... poi è chiaro che ad esempio in un 48 spinto cambia tutto  :up: :up:

Sono contento ti sia divertito alla tua prima fiera, adesso non saprei com'era la fiera che hai visitato, sò che ce ne sono ancora diverse di valide... ti posso solo dire che quà da mè purtroppo le fiere non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai ricordi che ho degli anni 80... a quei tempi esclusivamente radio con annessi e connessi  :up: :up:
Era come andare nel paese dei balocchi... l'unico guaio erano i soldi, sempre troppo pochi !!!  abbraccino abbraccino

1PNP548

...ti fidi bene a tenere tutta quella roba in bm....non temi controlli?!  8O

comunque bella stazione, complimenti  :up:

marcored24

Citazione di: dinamite il 22 Marzo 2009, 13:10:45
73 amici,,,che ve ne pare degli oggetti che ho montato sul mio baracco????il microfono astatic road devil,e il frequenzimetro originale superstar....aquistati ieri in fiera a Venturina ....il 3900 sta cominciando il processo di mutazione  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Citazione di: 1PNP548 il 23 Marzo 2009, 17:24:23
...ti fidi bene a tenere tutta quella roba in bm....non temi controlli?!  8O

comunque bella stazione, complimenti  :up:
quoto l'amico pnp--caro saverio,si vede che all'elba manco i controlli vi fanno-73+51--salutoni :birra:

India5

73 51 amiconi....qui da noi....vedi sempre le solite 4 facce dei soliti 4 gatti.....ci conosciamo tutti,,,,quando vedi lo straniero che non quadra,o qualcuno che fa 200 giri di un  paese di 4 anime,con strane antenne e via dicendo......passiamo al contrattacco.... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:le voci da noi sono più veloci delle fibre ottiche  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: grazie mille per i complimenti....comunque è una sistemazione provvisoria.... :-D,come diciamo dalle nostre parti...male non fare,paura non avere..o sbaglio?????

hafrico

piu'  grosso lo prendi  e  meglio  e'...............  :up: :up: :up:

KEL

Ciao dinamite!! Io ti consiglio un alimentatore tradizionale con trasformatore interno, lascia stare gli switching... troppo delicati, se si rompe lo devi buttare quasi sicuro al contrario dei tradizionali che sono dei muli. Anch'io ero orientato verso gli switching per le loro prestazioni e per il prezzo, ma per fortuna Contedracula in QSO mi ha fatto cambiare idea (se lo dice lui è veramente oro, sa praticamente tutto) perciò io ti consiglio i tradizionali. Per l'amperaggio io con 25w in banda laterale uso un 6A continui e 8A di picco (sul baracco ho un fusibile da 6A e qualcosa), l'alimentatore scalda molto in ssb ma era l'unico che potevo permettermi allora, perciò prendine almeno uno con 10A di picco
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Gian Carlo

Salve, confermo quanto detto da Kel, un 10 amper va più che bene, ma già altri ti hanno indirizzato verso questa soluzione. Se ti vuoi cimentare nella autocostruzione, ti posso postare uno schemino facile, facile. Regolazione di tensione da 5 volt a 15 volt, corrente 10 amper, trasformatore 180 watt.

Ciao, Gian Carlo.
Gian Carlo

India5

73 amici,saluti Kel infatti ora me ne hanno prestato uno da 10 AMP,che sembra un lineare..... :grin: :grin: :grin: :grin:perchè ora la disponobilità economica dopo la fiera scarseggia!!!!!saluti anche a te Gian Carlo,ben sentiti davvero...potrei provare....forse un pokina di intelligenza in più dei tempi di scuola.....c'è......ti ringrazio...sarebbe una bella soddisfazione.....ti scrivo qui la mail....Indistruttibile87@yahoo.it,saluti cari a tutti...  abbraccino abbraccino  :up: :up: :up: :up: