Collegamento con due mt5050 forse un po difficile

Aperto da bernyfinch, 08 Settembre 2009, 16:54:33

Discussione precedente - Discussione successiva

bernyfinch

Ciao ragazzi, intanto mi do alle presentazioni..dato che qui sono nuovo..vabeh mi chiamo bernardo..abito a calenzano in provincia di firenze..precisamente a sommaia, una collina ai piedi di monte morello..
Sono sempre stato un appassionato di cb..ora li ho lasciati un po stare e mi sono dato agli lpd/pmr..ho posseduto un k2..con cui al massimo avro fatto 2 km..ho provato a modificarlo..fino ai 199 canali ci sono arrivato ma quando mi sono cimentato nel mettere l'adattatore sma specifico per il g7, tra levigatrici drimmer e super attack, per metterlo al meglio dato che non entrava ho fatto un autentico macello..per cui l'ultimo tx l'ha fatto giu dal balcone.
Non tutto il male vien per nuocere, ora dico, mi son comprato 2 mt 5050, i tre ponticelli li ho subito sistemati a dovere, ci ho messo l'adattatore sma e l'antenna tipo flex ma intek..
Subito ho notato la differenza sia in durata della batteria, modulazione e potenza..poi certo c'è lo scrambler ,il doppio monitoraggio,20 ch semiduplex...roba che fa comodo!!!

COMUNQUE VENIAMO AL BELLO!!!!!!!!!!!!
cerco un vostro parere...avrei bisogno di sapere se secondo voi è fattibile che riesca a collegare sti due benedetti mt5050 a circa 11 km di distanza..fate conto che io da casa mia ho una vista abbastanza panoramica dal balcone mentre il mio amico sta a piano terra..male male andra a modulare sul tetto o ci metterà un'antenna sopra..
cmq eccovi l'img. SONO 11.4 KM VIA STRADA QUINDI UN PO MENO PER VIA AEREA

é fattibile secondo voi?ancora lui non abita li e non si possono fare prove...

-magari dovrà necessitare di un'antenna ???se si di che tipo??(non voglio spendere troppo)
-15 mt di cavo tra il dispositivo e l'antenna esterna disperderà troppo?
-basteranno le flex coi 4 w anche se non proprio effettivi?
-ci vorra un amplificatore?

grazie!!

Mattia

per la distanza la potrebbe anche fare dipende da quanti ostacoli ci sono pero nel tragitto. 15 metri di cavo sono un po tantini per questa frequenza e 4W scarsi; anche se usi un cavo a bassa perdita, se hai un balcone prova a costruirti una direttiva con minor lunghezza di cavo possibile
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

bernyfinch

infatti stavo guardando di costruire una direttiva yagi a 4 elementi..se ci fosse la possibilita di operare sul balcone ci sarebbe qualche speranza..senno dovro fare un ponte...pero mi gira le scatole farlo simplex..risentirsi sempre la voce..dopo un po uno va fuori di capo...c'è il verso di farlo in modo che non ripeta la voce?

Jumbo 71

Ciao Bernardo,

se non ricordo male dopo le colline sulle quali tu abiti non ci dovrebbero essere più ostruzioni "importanti" fino a casa del tuo amico. Per la poca esperienza che ho con i 1/2 watt in campo aperto direi che ce la potete fare, magari uscendo da casa.

A fine mese sarò in zona tra Calenzano e Sesto fiorentino, magari mi porto il mio nuovo 5050 e proviamo a fare un QSO.

Saluti

Paolo

bernyfinch

certo molo volentieri paolo..
anche stasera ho provato a uscire sulla terrazza e a stare un mezz'ora buona in scan..sono stato ad ascoltare due vecchietti che ragionavano beati di pesca e grigliate..ho provato ad intervenire per chiedere da dove modulavano ma non sono riuscito ad agganciarli..ho bisogno di vedere questo 5050 fin dove si spinge.. :miiii:

Jumbo 71

Arrivo in zona il 28, ci sentiamo magari un paio di giorni prima per organizzarci.

Buona notte

barone94

buongiorno a tutti, allora se casa tua a una vista panoramica  e supponiamo che sia in un punto abbastanza alto  a voglia con 4w secondo me dalla foto che ai postato ci dovrebbe arrivare anche senza antenna esterna poi non lo so secondo me arriva anche con 1-1.5-2w ciao :up: :up: :-D

marcored24

secondo me ce la puoi fare se il tuo amico sale a tetto..io sono riuscito a coprire quasi 25 km in portata ottica,su altura..quindi 11km in buona vista e con le mt5050 mods credo non ci siano problemi...facci sapere comunque..da possessore delle suddette radio mi interessa ogni sviluppo in termini di portata.. :birra: :birra: :birra: :birra:

nizoo

se sei in portata ottica ci arrivi, però se vuoi stare comodo dentro casa, la cosa migliore è mettere due antennine esterne. te le puoi anche costruire, io mi sono fatto una collineare in 446 che va da dio, vedi questo link:

http://www.angelfire.com/extreme/sideband/images/Collinear3.jpg

non è difficile, ti esce un'antenna lunga 1m o poco più, ma molto performante... ;)

Mattia

Citazione di: nizoo il 09 Settembre 2009, 10:13:22
se sei in portata ottica ci arrivi, però se vuoi stare comodo dentro casa, la cosa migliore è mettere due antennine esterne. te le puoi anche costruire, io mi sono fatto una collineare in 446 che va da dio, vedi questo link:

http://www.angelfire.com/extreme/sideband/images/Collinear3.jpg

non è difficile, ti esce un'antenna lunga 1m o poco più, ma molto performante... ;)

non carica la foto
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

bernyfinch

Citazione di: Jumbo 71 il 08 Settembre 2009, 22:49:42
Ciao Bernardo,

se non ricordo male dopo le colline sulle quali tu abiti non ci dovrebbero essere più ostruzioni "importanti" fino a casa del tuo amico. Per la poca esperienza che ho con i 1/2 watt in campo aperto direi che ce la potete fare, magari uscendo da casa.

A fine mese sarò in zona tra Calenzano e Sesto fiorentino, magari mi porto il mio nuovo 5050 e proviamo a fare un QSO.

Saluti

Paolo

Good evening a tutti e scusate se scongelo questo topic dopo così tanto.. :candela: :candela: :candela:
Ancora non ho avuto l'occasione di testare il collegamento tra Calenzano-Firenze, ma come già programmato da tempo, stasera alle 22:00 io e Jumbo71, che si trovava a Campi Bisenzio, abbiamo fatto un QSO interessante!!! 8O 8O 8O

Io avrei dovuto modulare dal balcone di casa, da Sommaia, una collinetta che da su Calenzano,Sesto Fiorentino,Campi Bisenzio,Prato e parte di Firenze ma dato che tornavo dagli allenamenti e ho cenato fuori mi sono ritrovato a dover modulare tra palazzi belli alti...Certo lui si trovava al 5 piano di un hotel con vista praticamente panoramica, ma eravamo comunque a 6 km di distanza in linea d'aria e assolutamente NON a campo aperto!!!mica male!!! :birra: :birra: :birra:
Io ero dotato di mt5050 potenziata e munita di antenna sma intek ka-505-ln di 385 mm e lui sempre munito di mt5050 ma col gommino originale..Ricezione perfetta con un meter di ricezione variante dai 5 ai 6!!!!!!!!!!!
Dopo Jumbo ha provato a modulare con un FX-Dynamic della Brondi modificato a 4w ma non ricevevo praticamente nulla!!

RISULTATO: MT5050 PIU' CHE SODDISFACENTI!!!

Ps.
Scusa Jumbo se seno stato poco all'ascolto ma la fame è una brutta rogna!! :mrgreen: :mrgreen:
Quando vuoi e se sei in zona si riprova a fare un QSO testando  anche lo scrambler che ce ne siamo scordati!!

Buonanotte,
Berny

TITANO

Io come detto da altri amici sopra credo che nn dovrebbe essere un problema la distanz considerando che ci sono zone molto aperte dove vi trovate.Io nn ho avuto la 5050 ma due g7 modificate in watt e con kit flex e il risultato e' sempre stato ottimo anche a 6-7 km da dentro casa fino a casa della mia 25 avente invece una minicom duo della intek.NN male.Figuriamoci ste 5050 ...QUINDI PENSO ANCH'IO NESSUN PROBLEM.!!!!! :birra:         TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!