Taratura Antenna su Bm

Aperto da Limboreale, 22 Marzo 2010, 15:51:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Limboreale

73 al forum. :-D

Oggi ho installato l'antenna ( Lemm turbo 2001) sul tetto della Bm (con foro carrozzeria) , posizionata
per non togliere completamente il cielo interno della Bm , in corrispondenza della luce plafoniera interna,
davanti.
Ho misurato il ros in 3 canali. 

ecco le misurazioni .  can 1    ros      1,4
                                                                  can 20   ros     1,3
                                                                  can 40   ros     1,2

Con questi valori posso modulare tranquillo o e' possibile migliorare e abbassare ulteriormente il ros.
So' che e' possibile tagliare lo stilo dell'antenna o tagliarlo in base al ros riscontrato, ma non so' come ???.

Potete spiegarmi meglio grazie
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

marcored24

vai tranquilllo...ottenere 1.1 in barra mobile e' assai difficile e questi valori non comportano rischi... :up:

davide93

Citazione di: Limboreale il 22 Marzo 2010, 15:51:56

Oggi ho installato l'antenna ( Lemm turbo 2001) sul tetto della Bm (con foro carrozzeria) , posizionata
per non togliere completamente il cielo interno della Bm , in corrispondenza della luce plafoniera interna,
davanti.

ecco le misurazioni .  can 1    ros      1,4
                                                                 can 20   ros     1,3
                                                                 can 40   ros     1,2

Con questi valori posso modulare tranquillo o e' possibile migliorare e abbassare ulteriormente il ros.
So' che e' possibile tagliare lo stilo dell'antenna o tagliarlo in base al ros riscontrato, ma non so' come ???.

i ros che ottieni sono accettabili, ma puoi sicuramente migliorare la situazione.
nel tuo caso l'antenna è troppo corta, quindi non devi tagliare nulla, ma svitare il bullone alla base dello stilo e sfilare lo stilo un po' per volta finchè non ottieni un ros insignificante sul canale 20 e leggermente più alto sull'1 e sul 40.

Limboreale

Citazione di: davide93 il 22 Marzo 2010, 15:59:05
Citazione di: Limboreale il 22 Marzo 2010, 15:51:56

davanti.

ecco le misurazioni .  can 1    ros      1,4
                                                                 can 20   ros     1,3
                                                                 can 40   ros     1,2

i ros che ottieni sono accettabili, ma puoi sicuramente migliorare la situazione.
nel tuo caso l'antenna è troppo corta, quindi non devi tagliare nulla, ma svitare il bullone alla base dello stilo e sfilare lo stilo un po' per volta finchè non ottieni un ros insignificante sul canale 20 e leggermente più alto sull'1 e sul 40.

Ahh  menomale, ok allora cerchero' di abbassarlo. :birra:
Ma scusa , oltre a misurare il ros , ho visto i watt che esce il 48 old (originale ancora vergine), e' possibile che non supera i 2 watt .
Ma non erano 4,5 watt circa  8O
Questa e' la misura in tutti i  40 canali + o -  ???

Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

Deejay

Ciao Limboreale,posso dire la mia,visto che anche io ho una turbo 2001 Lemm pero' su base magnetica.So che qualunque apparecchio interposto fra il cb e l'antenna assorbe um po' di potenza,specialmente se usi un accordatore d'antenna per eseguire le misure.Quindi penso che sia normale che tu legga un valore di 2 Watt,forse ho detto una ca.......,gli anziani mi correggeranno,ma penso che sia propio cosi'.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Limboreale

Citazione di: Deejay il 22 Marzo 2010, 22:59:37
Ciao Limboreale,posso dire la mia,visto che anche io ho una turbo 2001 Lemm pero' su base magnetica.So che qualunque apparecchio interposto fra il cb e l'antenna assorbe um po' di potenza,specialmente se usi un accordatore d'antenna per eseguire le misure.Quindi penso che sia normale che tu legga un valore di 2 Watt,forse ho detto una ca.......,gli anziani mi correggeranno,ma penso che sia propio cosi'.

Certo Deejay, probabimente il rosmetrowattmetro che ho usato per misurare le
stazionarie ha abbassato i watt, ma addirittura della meta' 8O non pensavo.
Comunque attendo pareri come dici tu' gli anziani del forum.

grazie
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

davide93

per sapere con quanti watt effettivamente esce una radio bisognerebbe usare un carico fittizio e un wattmetro da laboratorio.. la potenza indicata dai normali wattmetri è puramente indicativa.
ad ogni modo, per ottenere qualche watt in più puoi ritoccare un po' le bobine dello stadio finale, ma io lascerei tutto com'è, 2 o 3 watts in più non fanno la differenza.
73

Deejay

Ciao Limboreale,una lettura esatta e certa di un valore,qualunque esso sia,non esiste!Tutti gli strumenti di misura hanno un certo margine d'errore.Quindi posso dire che non saprai mai i watt reali che escono dal tuo baracchino,proprio per questo motivo avremmo solo delle letture piu' o meno indicative.Ricordi di scuola I.T.I.S  :mrgreen: :mrgreen:
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

marcored24

Citazione di: davide93 il 23 Marzo 2010, 01:13:50
per sapere con quanti watt effettivamente esce una radio bisognerebbe usare un carico fittizio e un wattmetro da laboratorio.. la potenza indicata dai normali wattmetri è puramente indicativa.
ad ogni modo, per ottenere qualche watt in più puoi ritoccare un po' le bobine dello stadio finale, ma io lascerei tutto com'è, 2 o 3 watts in più non fanno la differenza.
73
dipende che wattmetro usi...se e' da 10 euro sono d'accordo,se e' professionale,e ce ne sono,no.... :rool: :rool: :rool:

Limboreale

73

ok raga !
Lascio com'è anche perché vorrei più avanti
vorrei portarlo o inviarlo in qualche laboratorio
professionale per aggiungere qualche turbo@&@&
latore e potenziarlo :-D!!
Consigli (senza fare pubblicita') su qualcuno nelle
mie coordinate o città vicine??
Grrraaazziieee!!
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

Limboreale

Citazione di: marcored24 il 23 Marzo 2010, 10:06:51
73
dipende che wattmetro usi...se e' da 10 euro sono d'accordo,se e' professionale,e ce ne sono,no.... :rool: :rool: :rool:

Certo pero' quando ho provato il Ros ero in campagna e mi sono accorto che spostandomi (Bm in movimento) il Ros cambiava in continuazione  ???.
Per altro sempre nei valori accettabili tipo : 1,1-   1,2  -  1,3 ma variava di continuo.
Con strumento HP 202 Zetagi.

E' allora qui di certo e preciso non esiste niente!! :rool:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

oscar 3

Ciao Limboreale, Se sei in movimento è chiaro che il ROS varia al variare dei movimenti effettuati dallo stilo. Succede pure in barra fissa quando c'è forte vento. Sulle modifiche.....io sono storicamente contrario anche se generalmente il consiglio è quello di eventualmente fare l'espansione della frequenza anche se su una radio come il 48 che ha solo AM/FM in tutta sincerità non ne vedo l'utilità. Sono contrarissimo a doppi modulatori. schede eco, aumento di potenza etc... molto meglio a mio avviso, un buon microfono preamplificato e un piccolo amplificatore esterno da 100 watt. Questo per fare radio. Se si vuole fare kappa kappa e rutti con l'eco......bene tutte le modifiche tipiche del 48. Scusate ma questo è quello che penso.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

90pv562

Il ROS che hai ottenuto è più che buono ma se ci lavori un po puoi abbassarlo ulteriormente. Io con la mia sirio turbo 5000 montata nell'angolo a sx vicino al parabrezza sono riuscito ad ottenere (con una tonnellata di pazienza) un ros massimo di 1.5 in quasi un Mhz di escursione (il che mi vien buono quando uso il KL-500 che ha i finali sensibili)

Per le modifiche quoto al 100 Oscar3... lassa stà... un bel mic astatic (possibilmente di quelli vecchi) un amplificatore lineare e basta...

Un caro saluto Paolo
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

Limboreale

Citazione di: 90pv562 il 23 Marzo 2010, 12:50:51
Il ROS che hai ottenuto è più che buono ma se ci lavori un po puoi abbassarlo ulteriormente. Io con la mia sirio turbo 5000 montata nell'angolo a sx vicino al parabrezza sono riuscito ad ottenere (con una tonnellata di pazienza) un ros massimo di 1.5 in quasi un Mhz di escursione (il che mi vien buono quando uso il KL-500 che ha i finali sensibili)

Per le modifiche quoto al 100 Oscar3... lassa stà... un bel mic astatic (possibilmente di quelli vecchi) un amplificatore lineare e basta...

Un caro saluto Paolo

Che c**lo ragazzi!!
Lo sapete cosa vi dico !?
Che essendo stato un tot di anni fa' appassionato
di radio e cb, avevo naturalmente baracco mic. e stufetta,
poi ho perso un po' la passione delle radio e ho messo tutto
in un baule.
Ora avendo ripreso l'attività , ho ancora il mic (neanche
a dirlo ) Astatic M 6 575 e la stufetta da 140 watt
Bias. (non ricordo il modello ).
Quindi sarei a posto ?!?! :-D
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

90pv562

Eh direi proprio di si !!!! ma occhio alla stufetta in BM.... in IT nn "lasciano passare" come qui a quanto ho letto sul forum.  In auto ti consiglio tutto omologato e carte in regola o son dolori...

Un caro saluto 90RGK001 Paolo
Un caro saluto Paolo

Limboreale

Citazione di: 90pv562 il 23 Marzo 2010, 20:28:41
Eh direi proprio di si !!!! ma occhio alla stufetta in BM.... in IT nn "lasciano passare" come qui a quanto ho letto sul forum.  In auto ti consiglio tutto omologato e carte in regola o son dolori...

Un caro saluto 90RGK001 Paolo

:up:  grazie per il consiglio.

Hai spento il mio entusiasmo pero' :sfiga: :sfiga: !!
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

90pv562

in QRP ho fatto Reunion dall'auto non spegnere mai la voglia di RADIO   EH EH HEE...  semmai alza  lo squelch !!
Un caro saluto Paolo