costruzione antenna vhf

Aperto da carmine IZ8XMB, 26 Aprile 2011, 17:48:23

Discussione precedente - Discussione successiva

carmine IZ8XMB

73 a tutti voi leggendo un vekkio topic ho letto ke un utente in passato realizzò un'antenna fatta in casa x la vhf (a breve aggiungo la foto dell'antenna)...la stessa antenna l'ho ricreata io...xò mi manca un piccolo dettaglio...la misura dello stub d trasmissione e la misura dei quattro radiali (il tutto reciclato da una vekkia antenna TV) qualkuno d voi gentilmente puo darmi le misure esatte?Ringrazio a tutti in anticipo...questa è la foto ke ritrae l'antenna simile alla mia

I have Dreams...........!!! IZ8XMB

bimbola

una gp ad un quarto d'onda ha radiatore e radiali lunghi circa 50 centimetri... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

carmine IZ8XMB

Citazione di: bimbola il 26 Aprile 2011, 17:50:28
una gp ad un quarto d'onda ha radiatore e radiali lunghi circa 50 centimetri... :up:

allora devo solo accorciare i 4 radiali (sono 52cm) e tagliare lo stub a 50 cm...mille grazie bimbola :allah: :allah: :birra: :abballa:

nurse78

Ciao carmine^,

... se poi ti interessa, la formula generale per le misure dei radiali e dello stilo verticale è:

lunghezza in cm = 7200 : freq. in MHz

oppure

lunghezza in m = 72 : freq. in MHz

... così ti puoi costruire un GP per qualsiasi frequenza o risalire a quale frequenza è utilizzata una determinata gp in base alla lunghezza dei sui elementi...

Baci, Sammy

P.S. Il solo stilo verticale può anche   essere lungo 3/4 lambda per cui puoi usare la formula:

lunghezza in cm = 216 : freq. in MHz

oppure

lunghezza in m = 216000 : freq. in MHz

carmine IZ8XMB

grazie mille sammy terrò presenta la formula citata da te abbraccino abbraccino

carmine IZ8XMB

Come v ho promesso v posto la foto della mia antenna ben riuscita

questa è x la vhf...prossima meta uhf :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:
Ringrazio tutti voi x i consigli ke mi avete dato...ah dimenticavo trasmette anke ke è una potenza tutto dal balcone...figuriamoci quando la monterò in terrazza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bimbola

Citazione di: nurse78 il 26 Aprile 2011, 18:03:50
Ciao carmine^,

... se poi ti interessa, la formula generale per le misure dei radiali e dello stilo verticale è:

lunghezza in cm = 7200 : freq. in MHz

oppure

lunghezza in m = 72 : freq. in MHz

... così ti puoi costruire un GP per qualsiasi frequenza o risalire a quale frequenza è utilizzata una determinata gp in base alla lunghezza dei sui elementi...

Baci, Sammy

P.S. Il solo stilo verticale può anche   essere lungo 3/4 lambda per cui puoi usare la formula:

lunghezza in cm = 216 : freq. in MHz

oppure

lunghezza in m = 216000 : freq. in MHz
molto preparata la sammy  :up: :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

carmine IZ8XMB

eh si...con le formule devo far ancora pratica...ma c riuscirò ahahahahha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
menomale ke x il mio mestiere il materiale nn mi manca e neanke la creatività
baci Bimbola

bimbola

Citazione di: carmine^ il 28 Aprile 2011, 12:00:32
eh si...con le formule devo far ancora pratica...ma c riuscirò ahahahahha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
menomale ke x il mio mestiere il materiale nn mi manca e neanke la creatività
baci Bimbola
ciao fabbro (o simile)...ricambio!  abbraccino abbraccino

carmine IZ8XMB

ke fabbro ahahahahah sono elettricista ecco xkè riesco a reperire questo materiale da matasse d filo d quanque diametro a finire d antenne uhf-vhf tv....la gente butta ed io reciclo x autocostruirmi antenne
xdonami se t kiedo un'altra dritta (sempre se nn t dispiace) x la stessa antenna ke ho assemblato quali sono le misure x l'UHF?(a priori t prego d nn linciarmi) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

bimbola

Citazione di: carmine^ il 28 Aprile 2011, 12:10:02
ke fabbro ahahahahah sono elettricista ecco xkè riesco a reperire questo materiale da matasse d filo d quanque diametro a finire d antenne uhf-vhf tv....la gente butta ed io reciclo x autocostruirmi antenne
xdonami se t kiedo un'altra dritta (sempre se nn t dispiace) x la stessa antenna ke ho assemblato quali sono le misure x l'UHF?(a priori t prego d nn linciarmi) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
17 cm circa per ogni stilo... :up: :up: :up:

carmine IZ8XMB

mille grazie Bimbola obbligato :allah: :allah: :allah: :up: :up: :up: abbraccino abbraccino abbraccino :birra:

bimbola

Citazione di: carmine^ il 28 Aprile 2011, 12:20:55
mille grazie Bimbola obbligato :allah: :allah: :allah: :up: :up: :up: abbraccino abbraccino abbraccino :birra:
figurati....per cosi' poco... :up:

nurse78

Citazione di: bimbola il 28 Aprile 2011, 11:58:02
                          molto preparata la sammy  :up: :up: :up: :up:

:-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

... così mi farai arrossire, bimbola...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

... grazie, Sammy