PMR & UHF : Perche' non mi sento ?

Aperto da Pedar, 23 Giugno 2011, 11:48:19

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Pedar

Ho fatto una prova di trasmissione tra i miei Intek Mt5050 e Yaesu Ft8800.
Ho impostato il PMR sul canale 65 ( 434.675 MHz ) , ho impostato il UHF sulla stessa frequenza.
Quando premo il tasto di trasmissione vedo il livello del segnale pero' non riesco e sentirmi quando parlo, ne da una parte ne dall' altra.
Perche' se sono sulla stessa frequenza vedo solo il livello del segnale ma non arriva la voce ?
C'e' da impostare qualcos'altro ?
IZ2TGL , Nissan Patrol GR Y61 Lungo, Honda Africa Twin XRV 750 RD04, Midland Alan 48 Excel Multi, Midland Alan 42, Midland HP 43 Plus, Intek Mt-5050(ex), Yaesu Ft-8800.


tarricone

73

Le PMR hanno una frequenza che va da 446.0 - 446.1 MHz

Quindi molto probabilmente non ti senti in quanto 434.675 non mi risulta essere una frequenza PMR

La frequenza indicata da te è relativa agli LPD.

Tu cos'hai una PMR o una LPD ?

Pedar

Si, e' vero scusa ho confuso le sigle.
La Mt5050 fa sia PMR che LPD, la mia e' la versione internazionale.
Ero sul 65 LPD.
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FoxG7

Citazione di: tarricone il 23 Giugno 2011, 12:12:38La frequenza indicata da te è relativa agli LPD

Si, erroneamente è stata definita "PMR", ma in realtà è in LPD, in quanto sull'MT5050 dispone anche di tale banda.    Un problema di toni forse ? :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


bergio70

occhio, a 434 c'è il ministero degli interni...

Comstat25b

#5
Ma l'ft8800 è sbloccato in frequenza? Anche perchè da 434 ai 435 non è una frequenza assegnata ai radioamatori.
Prova sui 433 ed elimina tutti i subtoni sia sul portatile sia sul veicolare.

p.s. alcuni apparati quando trasmettono su bande al di fuori dei limiti della circuitazione, simulano la trasmissione, ma questa non avviene affatto.


Pedar

Ok, adesso andiamo un po' meglio.
Se tengo il veicolare a 433.075 che corrisponde al canale 1 LPD quando premo il tasto per trasmettere mi commuta da solo sui 434.675 che corrisponde al canale 65 LPD.
Qui se tengo il portatile sul 65 senza toni vedo il segnale del veicolare ma non mi sento.
Allora ho fatto il contrario , sul portatile ho messo il canale 1 e con il veicolare mi sono messo in ascolto sulla 433.075 cosi' funziona, cioe' parlando nel portatile mi sento nel veicolare.
Il tutto con senza toni perche' con il veicolare non ho capito come si fanno ad impostare e se funzionano solo con alcune frequenze o con tutte.
Pero' volevo fare anche il contrario da veicolare a LPD ( o PMR ) ... si puo' ?
Sbloccato in frequenza non so ... non credo ... una volta per sbaglio ho premuto il tasto di trasmissione e mi e' uscita la scritta "ERROR" ero in una frequenza molto bassa non ricordo di preciso cos'era, per cui credo sia protetto.
IZ2TGL , Nissan Patrol GR Y61 Lungo, Honda Africa Twin XRV 750 RD04, Midland Alan 48 Excel Multi, Midland Alan 42, Midland HP 43 Plus, Intek Mt-5050(ex), Yaesu Ft-8800.


ale_nest

Prova ad aprire completamente lo squelch del MT-5050 e magicamente sentirai tutto al 100%. A me capita così tra Yaesu VX-2 e MT-5050. Questo perché credo che la deviazione in frequenza generata dalla trasmissione del VX-2 è troppo per la MT-5050 e quindi non senti una beneamata cippa con lo squelch chiuso o comunque attivo. Prova a disattivarlo, così facendo entrerà di tutto compresa la deviazione in frequenza troppo esagerata per la MT-5050. A me capita che si parlo normalmente nel VX-2 va tutto bene ma appena alza la voce o soffio nel microfono e la deviazione diventa massima o quasi, addio ricezione: lo S-meter va a zero (o forse segna la trasmissione ricevuta, non ricordo) e non si sente più nulla, ma con lo squelch escluso ecco il miracolo e tutto torna regolare. Ecco spiegato perché mandando in TX la MT-5050 il problema non si pone: la sua deviazione in frequenza rimane buona buona al di sotto dei limiti del VX-2.
Prova e facci sapere.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Pedar

Azzerato sql ... FUNZIONA !!!!  :birra:

Cos'e' lo "shift automatico dei ponti" ?
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ale_nest

Lo shift automatico è quello che avevi attivo tu prima: ricezione a 433.075 e trasmissione a 434.675. Questo funziona quando si transita su ponti (radioamatoriali e non, anche se a meno che si sia autorizzati gli altri ponti è bene lasciarli stare e starci lontani): per eccitare il ponte e fargli ritrasmettere la nostra voce si deve essere (per esempio) a 434.675 mentre invece quando molli il PTT se si vuole ricevere la trasmissione del ponte non si deve stare più a 434.675 ma (sempre per esempio) a 433.075. Così fanno tutti quelli che senti transitare sui vari ponti d'Italia. Questa tecnica si chiama trasmissione in shift (o altri sinonimi più azzeccati che ora non mi vengono).
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
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Pedar

Ho recuperato il libretto delle istruzioni ... miiii quanta roba ...
Per i ripetitori ho trovato queste due funzioni che nella descrizione hanno appunto "ripetitore".

ARS : Attiva/Disattiva spaziatura automatica per traffico via ripetitore.

X-RPT : Attiva/Disattiva funzione ripetitore bande incrociate.

Sono queste da disattivare ?


IZ2TGL , Nissan Patrol GR Y61 Lungo, Honda Africa Twin XRV 750 RD04, Midland Alan 48 Excel Multi, Midland Alan 42, Midland HP 43 Plus, Intek Mt-5050(ex), Yaesu Ft-8800.

ale_nest

Esattamente. Nel tua caso visto che la spaziatura era tra 433.075 e 434.675 era inserito il primo controllo, l'ARS in quanto tutto lo shift rientrava nella stessa banda (in questo caso UHF). Il secondo controllo, l'X-RPT CREDO ma non sono sicuro che permetta RX in VHF e TX in UHF e/o viceversa. Ma vado a senso, non ho nemmeno ancora la patente HI.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
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