help me per patente OM

Aperto da Gianluca3v, 19 Giugno 2011, 21:30:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianluca3v

scusatemi se sono ripetitivo ma cerco di farmi le idee il piu' preciso possibile. Mi sapete dire esattamente in cosa consta l'esame per la patente? Esiste un testo da studiare per prepararsi (come la patente dell'auto)? E' seriamente difficile o abbastanza abbordabile?

Grazie

Gianluca

1et078

salve gianluca da roberto it9acj in acireale, rispondo io alle tue domande sperando che sia abbastanza chiaro nella mia esposizione.
oggi gli esami di radioamatore si svolgono tramite domande a risposta multipla a cui devi dare una sola risposta giusta.
di norma sono circa 60-90 domande, a cui devi necessariamente risponderne almeno esattamente a 40-50.
e previsto l'uso della calcolatrice (non programmabile), e se i commmissari sono confessati qualche aiutino te lo danno (senza esagerare però).
per i testi e uno studio diciamo di infarinatura generale degli argomenti, io sempre consiglio e consiglierò di seguire un corso fatto dai radioamatori presso una sede ari piu vicina a te.
il libro che ti consiglio ben completo anche delle domande a quiz e il seguente: il manuale degli esami sono 272 pagine direi tutte indispensabili per la preparazione agli esami.
il libro lo trovi presso le rivendite specializzate oppure puoi richiderlo all'ari nazionale di milano (che in teoria dovrebbe spedirlo anche se non sei socio effettivo del sodalizio).
per l'eventuale ordine del libro: puoi telefonare a ediradio srl - via scarlatti 31 20124 Milano (fax 02-67078923) o mandare una email a:
radiorivista@alice.it

spero di esserti stato di aiuto...

stefano3

Citazione di: Gianluca3v il 19 Giugno 2011, 21:30:51
scusatemi se sono ripetitivo ma cerco di farmi le idee il piu' preciso possibile. Mi sapete dire esattamente in cosa consta l'esame per la patente? Esiste un testo da studiare per prepararsi (come la patente dell'auto)? E' seriamente difficile o abbastanza abbordabile?

Grazie

Gianluca

Ciao Gianluca.
Mi sto preparando pure io per l'esame.
In rete trovi il programma e pure tutta la modulistica per la domanda.
Come testi io uso questi

Questo è l'intramontabile testo di base

Questo è il nuovo testo che viene proposto, con i quiz per esercitarsi ed ad esser sincero  devo dire che mi è apparso schematico e direi ostico a chi non ha certe basi. Inoltre vi ho riscontrato alcune inesattezze. Ottimo per ripassare.
Dopo essermi letto questo mi sono fatto prestare il primo, quello di Neri.

A dir il vero quello che sto facendo non è finalizzato solo all'esame, mi interessa metter a fuoco tutta una serie di concetti che sono anni che mi passan sotto gli occhi...

Quanto a facilità dell'esame...da quello che senti in giro sembra una bischerata.
Non c'è niente di difficile, quando hai studiato.
A conti fatti...poi...son tutti bravi...dopo!
Ciao. Stefano.

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Ciao,ti posso assicurare che le domande sono 60...di cui puoi sbagliarne solo 24,per chi non studia abbastanza difficili......non ti fissare con le "formulette"..fai una buona lettura del RADIOTECNICA PER RADIOAMATORI di Nerio Neri i4ne possibilmente edizione aggiornata....in bocca al lupo!!! :up:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

LPDboy

Ciao,

Il nuovo manuale degli esami copre di sicuro tutto il programma ministeriale, ti consiglio di sbirciare tra vari topic sull'argomento.

Buono studio!

73

archimede007

Citazione di: Gianluca3v il 19 Giugno 2011, 21:30:51

Grazie

Gianluca

Abbordabile con un minimo di preparazione  :up: ;-) ;)

shineime

pssst!!  ce l'hai una sezione ARI vicino casa? vai e chiedi, fanno anche corsi per esame, cosi sei sicuro di passare.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Gianluca3v

sono gia' sotto a studiare. Spero di fare la sessione di esami autunnale.

Gianluca