Flex troppo lunga - Cerco alternativa ... Alternativa TROVATA!

Aperto da PCRefresh, 30 Maggio 2011, 11:55:17

Discussione precedente - Discussione successiva

PCRefresh

Salve
Sulle mie G7 tempo fa ho montato la Flex (144/430) che va bene e, per non portare sempre a spasso questo spiedo di 32cm, ho preso anche la SRH805 (144/430/1200) 4,5cm per quando non necessito di lunghe distanze. Quest'ultima mi si perde in un bicchiere d'acqua appena scollino.
Comunque il fatto è che sono antenne 144/430 non molto idonee per LPD/PMR che sono su 433/446 .

Quindi sto cercando qualcosa di più performante e non troppo lungo e vistoso.
Sono arrivato a queste conclusioni e ho bisogno di maggiori info per la scelta.

- KA-505-SR (430/450) 22cm frequenza ok ma un po' lunga
- SRH-519 (144/430)  19cm la sorella minore della Flex
- KRA-23 (440/490) in gomma tozza
- KRA 27  (440/490) flessibile

le KRA sono di 8cm la frequenza è perfetta, la lunghezza ottimale ... ma funzioneranno?

Quale scelgo?

Como1

Ciao

io ho sia la SRH-519 che la KA 505 LN (ancor più lunga della flex).
Ti sconsiglio la SRH 519 perchè a mio giudizio è poco performante, proprio in ragione della diversa frequenza per cui è studiata.

Logicamente, seppur ottima, non ti consiglio la KA505LN in quanto lunghissima.

Forse la Panorama MFXU-SMAFR-U UHF PMR Antenna 430-472MHz SMA, con cui mi trovo bene.

Como 1
PMR446 - CH 8

Ciciomero

Si, è vero la flex è lunga, ma imbattibile.
Io ho una HC200 che è una comoda via di mezzo e devo dire che se la tagli bene lavora veramente bene!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Comstat25b

La KRA-23 (440/490) in gomma tozza è quella che avrei voluto io per il 5050, simile alle originali che però sono di 7 centimetri.
Però leggo su vari siti che è SMA inverso.

PCRefresh

infatti ero molto orientato sulla KRA-23 (come l'originale) o la KRA-27, ma come dici tu ha la SMA femmina.
Sicuramente si trovano adattatori SMA M-M

Comunque non so che guadagno può avere questa antenna.

PCRefresh

sfrugugliando su internet ho trovato l'antenna di ricambio per  "ALAN CT 410"
Frequenza: 400/470
Lunghezza: 17cm
Attacco: SMA Maschio

Certo che 17cm potrebbero anche passare. La conoscete?

PCRefresh

allora: ho preso 2 antenne Midland Ant410 Frequenza: 400-470MHz
Non sono male, la lunghezza è accettabilissima.
L'unica cosa è che l'impanatura non serra completamente lasciando un po' d'aria tra antenna e base connettore.
Il problema l'ho risolto con una guarnizione ricavata da un tappetino per mouse nero. Ora sembra tutto un corpo con la G7.

Per quanto riguarda il funzionamento, con le prime prove, devo dire che va più che bene in special modo su PMR

Farò altri TEST

delco

Ciao,
anche io sono con lo stesso dubbio, solo che le antenne che metterei in ballo (perchè le ha un negozio vicino), sarebbero:
SRH-701
SRH-519
(più o meno lunghe uguali)
e....
...SRH-805,
che se avesse prestazioni simili al fil di ferro originale, sarebbe la preferita per trasmissioni a cortissimo raggio, ma con una manegevolezza impareggiabile.
Aspetto consigli,

M.

PCRefresh

SRH-519 (144/430)
SRH-701 (144/430)
SRH-805 (144/430/1200)

Partendo dal dato certo che PMR è su 446 e LPD è su 433-434
E' elementare capire che tutte queste antenne, come la Flex, vanno ottimamente solo per LPD.
La SRH-805, come ho già scritto, su PMR fa abbastanza schifetto; al contrario, su LPD, da dei bei risultati malgrado sia un'antenna "mignon"

L'antenna "Midland Ant410" (400/470) ha una range più prestante sia per PMR che per LPD. La sua lunghezza è una vera via di mezzo.