Antenna da mettere su macchina con Calamita altezza massima 70/75cm

Aperto da tarricone, 11 Luglio 2011, 16:44:41

Discussione precedente - Discussione successiva

tarricone

Ciao,
sto cercando un'antenna 144/430 da mettere sulla mia macchina.
Dovrebbe avere le seguenti caratteristiche :

Attacco Magnetico
Altezza massima dell'antenna 70-75 cm
Buon Guadagno

Ho visto la PROXEL NR-2000S che è 46,5 cm con un guadagno 2,8 a 144 e 5,6 a 430. Con adattatore a calamita potrebbe fare al caso mio.

Qualche altro consiglio ?

bergio70

trovi anchebdelle collineari un pelo più lunghe, temo che sui 70 cm non ci sia nulla, questioni fisiche, ma sui 90 - 100 cm dovresti giù avere una collineare di buon guadagno

bergio70

shineime

compra una bibanda qualsiasi che trientri nelle caratterisitiche da te richieste, non hanno molte differenze tra le une  e le altre se non il prezzo....dai retta, compra la piu economica bibanda che trovi e vai bene tanto ci devi andare sui ponti e poco piu in diretta...
lascia stare blasonate antenne dal costo assurdo e dal guadagno impossibile.
1,5 db in VHF e 2-3 in UHF rispetto all'isotropo di piu sono tutte bufale.....
poi fai tu.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

enzo74

io mi trovo comodo con la nagoya 770 con attacco BNC. è telescopica quindi quando non serve estesa la richiudi anche. Non è malvagia. La più performante che ho provato è la diamond 770 (curiosa l'analogia), è però lunga 1 metro e non ha trappole, questa sopporta 200w (nel caso useresti dei lineari) però ha attacco SO239 quindi dipenderà anche dal tipo di base bagnetica che hai.
Anche io concordo che le antenne sono quasi tutte simili a meno che non usi antenne molto più corte (40cm).
Diciamo per la maneggevolezza la nagoya... io la uso anche con l' FT817 perchè ripiegata è lunga 25cm e guardacaso è bnc quindi si adatta all'uso a tracolla dell'apparato
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

antroy

a me interessa la stessa antenna bibanda, ma non ho problemi di altezza dello stilo, solo che la voglio da fissare a centro tetto se ha la molla per renderla flessibile è ancora meglio cosi non si spacca fra le fronde degli alberi, la devo montare su 4x4 range rover, inoltre  potete consigliarmi un'antenna per il wouxun kg uvd1p, un po piu performante dell'originale? grazie in anticipo

bergio70

controlla che il tetto non sia in alluminio.
il portatile non è una bella scelta, poi fai tu..
leggiti questo:

antroy

il tetto è in metallo, gia sperimentato con antenna cb, perche non è una bella scelta il wouxun?

bergio70

non il wouxon, ma il portatile in genere.
scomodo, poco potente (e in auto la potenza serve).
meglio un veicolare, meglio se un veicolare fisso.
poi sono opinioni e gusti, chiaramente.

antroy

bergio70, ti do completamente ragione, c'è una bella differenza di uscita da 5 a 50-60 o 75 watt come ho visto in alcuni veicolari, a me piace molto lo yaesu ft 8800r, ma al momento non posso spendere cosi tanto come chiedono i vari venditori, lo trovassi usato,  a un prezzo decente, oppure un'altro veicolare con caratteristiche simili, (in primis la funzione di Cross-Band Repeat ) ci farei un bel pensiero...

bergio70

in auto il  repeater non serve a nulla...
e trovi veicolari magari datati a 50 euro, monobanda magari, ma cose che possino imboscare abbandonare in auto.
Certamentente meno di un wouxun iin negozio.

Prova a immaginarti la scena...
sali in auto con niente in mano, accendi la radio che è nascosta e non devi fare altro che recuperare il microfono, sempe che non ne usi uno da auto.

oppure..
sali in auto, sviti l'ant. dal palmare, gli avviti adattatore e cavo, colleghi l'alimentazione, cerchi il mic e colleghi anche lui.
fai 6 km e riesegui tutto al contrario.

dopo una settiamna lo lasci a casa... meglio...io lo lascio a casa!!

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Ciao,la comet sb4....una fantastica antenna abbattibile.....la base magnetica la compri a parte.....una delle migliori...non mi ricordo la lunghezza,ma credo che non supera i 70cm. :up:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

tarricone

Citazione di: bergio70 il 13 Luglio 2011, 00:30:45
in auto il  repeater non serve a nulla...
e trovi veicolari magari datati a 50 euro, monobanda magari, ma cose che possino imboscare abbandonare in auto.
Certamentente meno di un wouxun iin negozio.

Prova a immaginarti la scena...
sali in auto con niente in mano, accendi la radio che è nascosta e non devi fare altro che recuperare il microfono, sempe che non ne usi uno da auto.

oppure..
sali in auto, sviti l'ant. dal palmare, gli avviti adattatore e cavo, colleghi l'alimentazione, cerchi il mic e colleghi anche lui.
fai 6 km e riesegui tutto al contrario.

dopo una settiamna lo lasci a casa... meglio...io lo lascio a casa!!

Ti capisco ...
Infatti ora ho preso l'antenna da macchina.
A settembre Veicolare cosi' il palmare lo uso solo in casa.
Ogni mattina fare le operazioni che hai descritto .... è una menata

Alla fine tra i vari consigli che mi avete dato sull'antenna da prendere ho optato per una DIAMONS AZ506.
Grazie