antenna veicolare e base per quadribanda ft 8900r yaesu

Aperto da antroy, 28 Luglio 2011, 15:14:34

Discussione precedente - Discussione successiva

antroy

salve a tutti, sto pensando di prendere la rdio in oggetto e vorrei avere piu info sulle antenne da usare con questo veicolare, le bande che interessano a me sono piu che altro la V ela U, ma non avendo tanto da investire vorrei avere qualche consiglio su un'antenna da base (anche da costruire) da non spendere molto ma che sia accettabile come resa effetiva sul ft 8900, inoltre volevo chiedervi come rosmetrare l'antenna e che cavo sia meglio usare vista anche la potenza di 50 w in V, io posseggo un rosmetro hp 201 della zetagi, e fino ai 200 Mhz ci sta, ma le frequenze superiori come le rosmetro? grazie

1PNP548

ciao
prima di tutto vorrei farti riflettere sulla scelta del FT8900, cosa te ne fai di un quadribanda solo FM?

in 10mt lo potrai usare solo sui quei 4 ponti in 29mhz in FM (tra l'altro neppure italiani)
in 50mhz idem come sopra
in V e U puoi trovare altre radio e spendere di meno

per il discorso antenne devi averne minimo 2, una per i 29mhz e l'altra magari una trobanda (6,2 e 70cm) tipo la diamond V2000
per il rosmetro o cambi rosmetro e ne prendi uno che faccia HF+V+U (quindi range da 0 a 500mhz) oppure tieni il tuo zetagi e ne aggiungi un'altro solo per le UHF, considera però che lo ZETAGI HP201 fa da rosmetro da 0 a 200mhz ma da wattmetro solo da 26-30mhz.....

asso

Citazione di: 1PNP548 il 28 Luglio 2011, 16:18:07
ciao
prima di tutto vorrei farti riflettere sulla scelta del FT8900, cosa te ne fai di un quadribanda solo FM?

in 10mt lo potrai usare solo sui quei 4 ponti in 29mhz in FM (tra l'altro neppure italiani)
in 50mhz idem come sopra
in V e U puoi trovare altre radio e spendere di meno

per il discorso antenne devi averne minimo 2, una per i 29mhz e l'altra magari una trobanda (6,2 e 70cm) tipo la diamond V2000
per il rosmetro o cambi rosmetro e ne prendi uno che faccia HF+V+U (quindi range da 0 a 500mhz) oppure tieni il tuo zetagi e ne aggiungi un'altro solo per le UHF, considera però che lo ZETAGI HP201 fa da rosmetro da 0 a 200mhz ma da wattmetro solo da 26-30mhz.....
concordo  :up: io credo che forse non ha letto le frequenze che opera!!! anche io appena uscito leggendo quadribande!!! poi guardando bene le frequenze tutto ok .

davj2500

Citazione di: antroy il 28 Luglio 2011, 15:14:34
salve a tutti, sto pensando di prendere la rdio in oggetto e vorrei avere piu info sulle antenne da usare con questo veicolare, le bande che interessano a me sono piu che altro la V ela U, ma non avendo tanto da investire vorrei avere qualche consiglio

Ciao Antroy.
Per la barra mobile esiste l'antenna quadribanda Diamond CR-8900, che, visto il nome, devono aver fatto apposta per l'FT-8900, dato che copre esattamente le bande dei 10m, 6m, 2m e 70cm.
Detto questo, ha ragione Fabio: i 10m e i 6m solo in FM sono praticamente inutili.
La banda dei 6m è molto fruibile in mobile: se becchi un momento di apertura, fai il DX anche dalla tangenziale. Però devi avere un apparato SSB. Ad esempio un quadribanda FT-857, o un IC-7000, che però hanno altri costi rispetto all'8900.
Secondo me ti conviene avere un bibanda V+U e basta o puntare su un quadribanda di quelli indicati prima.

Ciaoo
Davide

antroy

avete ragione per le prime due bande non me ne faccio nulla, il fatto e che lo sto prendendo usato, in verita cercavo un ft8800, ma non riesco a trovarne a prezzi decenti(parlo sempre di usato) ora ho trovato questo 8900 a un prezzo onesto e ne aprofitto, grazie comunque per i consigli

mts80

quoto benissimo i colleghi sopra....

io ho l' FT8800.....e te lo consiglio vivamente.....V+U e stai sereno....tanto alla fine quelli usi....

1PNP548

Citazione di: antroy il 28 Luglio 2011, 19:05:02
avete ragione per le prime due bande non me ne faccio nulla, il fatto e che lo sto prendendo usato, in verita cercavo un ft8800, ma non riesco a trovarne a prezzi decenti(parlo sempre di usato) ora ho trovato questo 8900 a un prezzo onesto e ne aprofitto, grazie comunque per i consigli

se hai un occasione dell'usato è un'altro discorso, però ricordati che rispetto al fratellino FT8800 viene più svalutato perchè appunto in italia si fa ben poco in 29 e 50mhz in fm
quindi poi dopo a rivenderlo prenderai meno....