autorizzazione swl.

Aperto da jonni, 09 Gennaio 2012, 11:40:46

Discussione precedente - Discussione successiva

jonni

salve ragazzi,volevo una info:posso io con autorizzazione swl,detenere rtx vhf-uhf?per il solo ascolto? devo denunciare gli aparecchi in mio possesso?

hambo

Citazione di: jonni il 09 Gennaio 2012, 11:40:46
salve ragazzi,volevo una info:posso io con autorizzazione swl,detenere rtx vhf-uhf?per il solo ascolto? devo denunciare gli aparecchi in mio possesso?

Ciao, l'autorizzazione swl non è più obbligatoria per fare radio ascolto.
Ad ogni modo che tu ce l'abbia o meno non devi denunciare nulla ma non puoi detenere apparati rtx nemmeno usandoli solo in ascolto.
Per questa attività se non sei radioamatore puoi solo detenere scanner, ovvero solo riceventi e da utilizzarsi esclusivamente per l'ascolto di bande broadcast e radioamatoriali.

r5000

73 a tutti, voglio precisare che i ricetrasmettitori sono di libera vendita e chiunque li può comprare, anche chi non è radioamatore, la legge italiana però ne vieta l'uso a chi non ne ha i requisiti e quindi in teoria sono dei bei soprammobili e se poi si usano solo in ascolto non si disturba nessumo ma in caso di controlli è difficile convincere che si usano solo in ascolto, morale dalla storia è meglio comprare uno scanner e non un rtx per evitare problemi se lo trovano collegato e funzionante, se lo tieni nella scatola o in vetrina non possono contestare l'uso ma se è collegato si passano più guai che avere un'arma non registrata anche se si è in possesso dell'autorizzazione swl...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Tiger Jack

giustissimo , e colgo l'occasione ddi dire che per una marca da bollo da 16 euro o li x li  , forse è meglio chiedere la carta con nominativo swl  , seppur questa carta non serve a niente , in un certo senso serve per dimostrare a certi organi competenti ma incompetenti che si è in regola , sorvolando un mucchio di guai burocratici che alla fine non portano a nulla perchè il radio ascolto con scanner è libero da vincoli ,sempre che  non inseriscono in memoria le frequenze di c.c.   polizia ecc... ,  = vediamo di tenercele a mente se proprio non possiamo farne ameno di ascoltarle , generalmente tutti gli apparati hanno un sistema di auto cancellazione di tutti i dati  in memoria schiacciano due tasti assieme o un tasto assieme nell'accensione o spegnimento , leggere bene la funzione e tenersela a mente e fare qualche prova ....  mi riferivo al ragionamento di prima (  a certi organi competenti ma incompetenti che si è in regola) che non tutti sanno le normative o gli aggiornamenti e indi  per la spesa irrisoria del attestato di swl  si possono eliminare certe discussioni , e non farli incazzare ,se no ti verbalizzano di tutto e la macchina che stai guidando la fanno passare al setaccio , loro vogliono sempre aver ragione anche se non l'anno .
proprio oggi un mio carissimo amico mi chiedeva come avere il modulo e cosa fare per spedirlo già da subito , cosa allegargli assieme come fotocopie e vari  , poi la marca da bollo  va inserita a parte nella busta o incollata al foglio di richiesta ?  )  a giorni compera qualche radio ricevente in fiera e prima voleva regolarizzarsi per lo scopo appena citato da me .grazie se mi postate un link  sul modulo da scaricare  e spiegarmi come fare , ho fatto qualche ricerca ma niente ho trovato

b buona continuazione a tutti

Microchip

cq 73,
Giusto una precisazione,qui' all'ispettorato territoriale a Bari mi hanno
Detto che è vero che il radioascolto è libero ma che è vietato portare in auto
Apparecchi ricevitori anche sulle bande radioamatoriali,il perche' è abbastanza intuibile,e comunque tutti i ricevitori in commercio non vanno mai solo sulle bande degli om!!!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

milano016

in allegato il file per fare richiesta  :birra: ricorda al tuo amico di allegare fotocopia documento identità in corso di validità!!!
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

Tiger Jack

milano016

non era quello il file che cercavi? ti serviva di un'altra regione?
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446