Radio e Calamità

Aperto da El Airdarr, 21 Maggio 2012, 15:37:45

Discussione precedente - Discussione successiva

El Airdarr

Ciao a tutti!
So di aprire un topic, cui argomento è già stato in parte trattato, ma viste le recenti scosse di terremoto; mi è venuto spontaneo accendere immediatamente la radio, con il pensiero che se qualcuno avesse avuto necessità di fare chiamata d'emergenza, ci sarebbero state più possibilità che la chiamata stessa venisse raccolta. Ora; noi tutti sappiamo che in caso di calamità, Voi OM siete precettati dalla PC; sappiamo anche che normalmente i primi ingenti danni sono alle telecomunicazioni, da qui la necessità di avvalersi delle radio. Ma facendo un passo in dietro, prima ancora che la PC Vi precetti, prima ancora che la PC intervenga... L'operatore radio suo malgrado coinvolto, che potrà fare una chiamata d'emergenza; sorvolando tutto il discorso del CH9 CB ampliamente trattato altrove, dove farà questa chiamata? Esiste una sorta di frequenza monitor anche per questo? Ora mi viene da sorridere, in quanto un utente del forum, in altro topic riguardante il ch9 ha scritto che in caso avesse mai avuto bisogno si sarebbe sintonizzato su 27,615 essendo la monitor del forum  abbraccino
Posto la mia domanda in QSO Libero in quanto rivolta un po' a tutti  non solo agli OM piuttosto che hai CBISTI o PMRISTI
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

shineime

certo che puo.....
dove? su qualsiasi frequenza dove c'è qualcuno.
il ch 9 è pressapoco in disuso oltretutto NESSUNA legge lo prevedeva, è solo un tacito accordo ricopiando quello che era accaduto negli USA anni fa, il ch 9 in USA funziona, ma le strutture sono diverse. il servizio radio è ben tenuto in considerazione negli states, al contrario qui da noi, ( patria del fondatore della radio ) ormai.
in ogni caso esistono frequenze monitor ( vedi ALE amateur link establishment ) su ogni banda. in HF anche nelle bande OM ci sono fettine preposte alla PC ma non sono MONITOR. vengono attivate in caso di utilizzo e anche in questo caso NON c'è una legge che le sansisce tant'è che anche in caso di emergenze vere puoi sentire QSO su tali frequenze...naturalmente poi sta al buon senso di chi occupa la frequenza a liberarla , di solito dietro "sgolamenti" degli operatori.....insomma un gran calderone di casotto.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

r5000

73 a tutti, secondo me tutte le frequenze sono buone e infatti come ho sentito la scossa delle 04 di domenica ho acceso e sentito un sacco di frequenze attive, ovviamente i ponti sono i primi ad essere congestionati tra chi parla a sproposito e chi vuole tenere libero il ponte per le reali comunicazioni d'emergenza ma io ascolto Modena in diretta e posso dire che oltre ai ponti c'era gente sulle solite frequenze utilizzate per i qso locali e a quel punto mi sono anche chiesto a cosa servono un sacco di ponti quando è meglio avere più qso locali, ad esempio io ascoltavo a 145.600mhz, ogni qualche minuto partiva il ponte della mia zona con il nominativo che copriva il ponte di Modena, in diretta invece ascoltavo senza disturbi anche grazie all'orario e quindi alla poca attività locale, ad ogni modo il ponte in caso di calamità non dovrebbe essere dove si fà qso ma solo dove tutti ascoltano e poi danno la frequenza per fare qso e ovviamente chi attiva la sala radio gestisce e comunica a tutti via ponte ma poi la risposta dovrebbe arrivare per frequenze diverse propio per gestire al meglio l'uso del ponte che se attivo arriva certamente a tutti anche a chi con il portatile e gommino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FericJaggar

Alle 4.10 sul Link nazionale UHF c'era tutto il nord-est, ognuno entrava e diceva dov'era e come aveva sentito la scossa, con ordine

rollo

Citazione di: FericJaggar il 21 Maggio 2012, 16:17:21
Alle 4.10 sul Link nazionale UHF c'era tutto il nord-est, ognuno entrava e diceva dov'era e come aveva sentito la scossa, con ordine

Confermo, sentiti anche io sul link del Molinatico!  :up:

Alinghi

Scusate la domanda stupida, ma quali sono i link nazionali?

Alinghi

Citazione di: Albatros il 21 Maggio 2012, 17:43:27
Citazione di: Alinghi il 21 Maggio 2012, 17:00:45
Scusate la domanda stupida, ma quali sono i link nazionali?

http://www.cisar.it/index.php?option=com_content&view=category&id=57&Itemid=251

Si ho capito, ma intendevo quali sono, nel senso quali sono i ponti e le relative frequenze.
Ovvio che non tutti i ponti saranno collegati tra di loro, ma solo alcuni di questi.

shineime

poco sopra ho sbagliato a postare ALE AUTOMATIC LINK ESTBLISHMENT non Amateur link establishment....
da tempo lo proviamo ed è mooolto interessante...leggete il sito. ovvio, solo per OM.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

El Airdarr

Scusate il ritardo nella risposta, sono stato un po' indaffarato ieri per potermici dedicare a pieno...
Innanzi tutto vi ringrazio moltissimo per le, come sempre, molto esaustive risposte; devo ancora guardare il link del sito postato, molte frequenze con relativi sub toni dei ponti nazionali già li ho in memoria alla portatile, ma per quanto riguarda il link nazionale, ne ho sentito solo parlare molto, ma non ho mai approfondito più di tanto per ora...
In sonstanza mi pare di capire che le prime frequenze utilizzate sono quelle dei ponti radio e più in generale ovunque si sentano qso.
Grazie ancora per le molteplici risposte!
73-51 de Francesco
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!