Dubbio codici regioni

Aperto da ghost97, 12 Agosto 2014, 17:14:15

Discussione precedente - Discussione successiva

ghost97

Salve,guardando in giro vedo regione 1 regione 2 ecc... ma come faccio a sapere che codice appartiene a una regione?

IT9ACJ-2

scusami la mia domanda scema, ma che intendi per regioni 1 2 ? mica siamo dei dvd.

ghost97

Ad esempio vai a vedere i vari codici per i ripetitori e dicono codice per Regione 1...cosa intendono per regione 1?

vesuvio21

forse vorresti chiedere quello che ti allego e che si trova tranquillamente su internet?

vedi qui:
http://prefissiradioamatoriit.blogspot.it/
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Se intendi i prefissi dei codici radioamatoriali,
a ciascuna regione è assegnato un numero che coincide col primo numero del CAP.

IT9ACJ-2

cmq cerco di interpretare a caso quello che stai cercando di capire,  i nominativi dei radioamatori assegnati dal ministero e i nominativi relativi ai ripetitori vhf-uhf variano da regione a regione in base al codice postale.
in alcuni casi speciali, alcune regioni a statuto speciale (5 in tutto) davanti al suffisso I (italia) hanno una letter in più.
ad esempio la sicilia e la sardegna hanno it9 e IS0. I ripetitori davanti al suffisso I hanno la lettera R e il numero della regione di appartenenza.

ir1
ir2
ir3
ir4 ecc ecc fino al 9

IT9ACJ-2

è inutile dire che seguire un corso all'ari locale sarebbe una cosa più che giusta,, ma con la crisi di vocazionismo per radioamatore le sezioni non ne organizzano più.

vesuvio21

condivido quanto dice IT9ACJ-2

mi chiedo spesso: in quanti si presentano (in 1 anno) a sostenere gli esami per prendere la patente di radioamatore????

IT9ACJ-2

con la crisi economica che ce e la gente che tra poco glielo regaleranno nel fustone del dixan il telefonino tra poco anche le patenti regaleranno.
basterà fare una semplice domanda al ministero e dopo 2 settimane avrai la patente,, siamo arrivati alla frutta.
mahhh e siamo la patria di chi ha inventato la radio (Marconi) e nelle scuole e se chiedi a quei defienti e ricvonjoniti di ragazzini chi era il padre della radio non sanno cosa rispondere perke non glielo hanno mai detto.

IT9ACJ-2

caso lapalissiano di ieri, e abbastanza grave direi: discutevamo al mare dell'attività del nostro vulcano etna che e in eruzione da circa 2 mesi.
una ragazzina di 16 anni, non sapeva o faceva finta di non sapere che cosa e l'ingv (istituto nazionale geofisica e vulcanologia),, ma che ci insegnano a scuola?
forse a scaldare il banco o a leggere gli sms.. che schifo

ghost97

non vorrei aprire un altro topic quindi lo chiedo qua ma le frequenze per le dirette in vhf sono sa 144 a 149 Mhz?

IT9ACJ-2

le frequenze in diretta dei RADIOAMATORI sono da 145,200 a 145.587,5. da 145.600 cominciano i ponti ripetitori vhf con shift - 600 khz.
al di sopra del range 145.987,5 è banda pirata. ad esempio a 145,800 puoi sentire la iss (international space station) quando ce un cosmonauta radioamatore a bordo, che fà 4 chiacchiere con la terra.
l'anno scorso c'era un cosmonauta italiano della mia zona che ha parlato diverse volte con la sicilia e tante scuole italiane.

ghost97

Bello non lo sapevo che i cosmonauti comunicavano su frequenze VHF....non ho mai capito come ad esempio in frequenze 145.987,5 come faccio ad impostare quel ,5... grazie

IT9ACJ-2

step 12,5 khz, i cosmonauti quando sono sulla ISS e hanno quel poco di tempo libero che la missione gli permette fanno radio con la terra.
è stato emozionante un pomeriggio sulla frequenza di appoggio in vhf a 143 mhz sentire che parlavano tra di loro mentre erano fuori dalla iss in missione di eva. parlavano in russo (erano cosmonauti russi) ma era un piacere ascoltarli.

ghost97

beh immagino se fossero stati italiani sarebbe stato ancora più bello :-D

IT9ACJ-2

lì' sopra sulla iss ci può salire chiunque abbia un addestramento specifico da astronauta.
i primi a utilizzare la radio su di una stazione spaziale in collaborazione con gli usa furono i russi con la MIR (pace in russo).
la MIR poi per fine sua missione fù abbandonata definitivamente e andò distrutta qualche anno fà precipitando nel pacifico.

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

ciao IT9ACJ-2,
secondo me i motivi sono 2:
1- l'insegnamento scolastico di questi anni, non è minimamente paragonabile a quello di un tempo;
2- noi genitori, trasmettiamo ai ns. figli semre meno cose;

Io, la penso così.  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

IZ8XOV

Il problema principale è dovuto al fatto che oggi la radio non è una moda. quando negli anni 80 non c'era internet e gli smartphones la media dei ragazzi si avvicinava al radiantismo coi Cb e poi gradualmente una buona percentuale diventava Om, oggi i tempi sono cambiati per cui un certo percorso lo si fa solo se animati da particolare curiosità o se si hanno parenti o amici in famiglia già Cb o Radioamatori, il resto difficilmente verrà in contatto col mondo dell'Ham Radio a parte coloro che magari utilizzano le radio per lavoro e quindi comprendono il fascino delle comunicazioni radio.

Io personalmente questo problema non me lo pongo, conta la qualità e non la quantità, che siamo di meno rispetto agli anni scorsi è relativo, l'aspetto fondamentale è che i nuovi Radioamatori sappiano coltivare al meglio quest'hobby seguendo le regole e le leggi perché un domani saranno loro quindi noi a tramandarlo ai posteri.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV