Antenna VHF/UHF da base senza radiali

Aperto da Peppe81, 11 Dicembre 2015, 19:36:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Peppe81

Buonasera a tutti, chiedo ai più esperti se esistono antenne da base senza radiali in quanto mi serve da installare al balcone. In commercio ho trovato solo un modello,Proxel VX20. Sarà buona? Come mai le monobanda senza radiali esistono e le bibanda no?

IZ8XOV

Non conosco l'antenna in oggetto. Le antenne senza radiali sono antenne che lavorano in configurazione 1/2 onda dove i radiali non servono (o quasi). In alternativa se proprio non desideri i radiali (ini) potresti pensare a una J-Pole bibanda, abbastanza facile da realizzare:

http://www.nt1k.com/blog/wp-content/uploads/2011/01/DualBandJPole1.jpg

Se la vuoi bella e fatta ne vende una il sito Wimo (Germania), costa 44 euro e la trovi nella sex. antenne verticali vhf/uhf/shf.

In alternativa considerando le minime dimensioni dei radiali guarderei anche ad una piccola Diamond X30 o X50 (in alternativa Comet Gp1 e Comet Gp-3).

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Peppe81