Mi sapete dire che componente è questo?

Aperto da paolino paperino, 04 Maggio 2016, 15:20:31

Discussione precedente - Discussione successiva

paolino paperino

Vorrei sapere che componente è quello cerchiato nella foto in allegato.
Il circuito è fornito con un kit di autocostruzione di una radio fm per frequenze commerciali...e si trova nella parte di circuito che il kit presenta com "fm receiver".
Se non è molto chiara la foto, si tratta di un parallelepipedo di metallo con una vite rossa all'estremità superiore.

Pol

E' una bobina di media frequenza satndard con nucleo regolabile rosa (il colore distingue il tipo), una volta si trovavano come ricambi.

paolino paperino

Grazie 1000......ma senza entrare in dettagli troppo tecnici....a cosa serve la vite? Cioè ....siccome sembra una regolazione....se uno la gira salta tutto?! Cioè non credo....era un modo di dire: dopo non funziona più niente?

ik1npe

Salve, dentro lo scatolino c'è una bobina e la vite non è altro che la ferrite che ne varia la induttanza quindi varia la sintonia , oppure il guadagno dell' amplificatore .
A seconda in che punto del circuito è messo.
73 de ik1npe

Pol

Ik1NPE mi ha preceduto, comunque se il kit è premontato probabilmente la regolazione sarà stata fatta dal produttore, altrimenti nelle istruzioni ci sarà scritto (spero) come regolarla. Se era preregolata ed è stata spostata per sbaglio si va sul difficile... :sfiga:

paolino paperino

Intanto grazie 1000 di nuovo ad entrambi.
Rispondendo a ik1npe (ma abbastanza da ignorante quindi correggetemi se sbaglio):
non credo che la bobina vada a modificare il guadagno dell'amplificatore perchè (sempre a quanto sta scritto sul kit) il circuito amplificatore dovebbe trovarsi dopo....quello dovrebbe essere il circuito "Ricevente" e quindi secondo me (sempre da semi-ignorante) si occupa di fornirti il segnale audio che poi viene passato ad un altro circuito che il kit chiama proprio "Amplificatore".....
Rivolgendomi a Pol adesso: la vite non è stata toccata ma semplicemente mi interessa capire cosa fa...visto che si tratta di un kit di auto-costruzione....insomma se non capisci il funzionamento...tanto vale comprare la radio già bella e fatta! no!?
Già il fatto che ti consegnassero quel bel integrato senza spiegarti più di tanto mi sta scomoda come cosa....quindi quando ho visto una vite di regolazione mi si sono accesi gli occhi e ho pensato che magari un margine di "personalizzazione" nella costruzione ci poteva essere magari muovendo quella vite.... :-D
Il kit comunque è semplificato al massimo e non ti spiega il funzionamento più di tanto.....si spreca più che altro per spiegarti il montaggio (quindi non trovi la spiegazione della funzione della famosa vite)....
Tornando ora al discorso di ik1npe, se si trattasse della bobina che regola la sintonia...se io girassi la vite allora cambia la banda che va a ricevere la radio? oppure ho detto una castronata colossale?

acquario58

Citazione di: paolino paperino il 04 Maggio 2016, 16:43:10
Grazie 1000......ma senza entrare in dettagli troppo tecnici....a cosa serve la vite? Cioè ....siccome sembra una regolazione....se uno la gira salta tutto?! Cioè non credo....era un modo di dire: dopo non funziona più niente?

é un discriminatore ( x la deviazione ) della FM spostando la sintonia di questo non ascolti + niente...

paolino paperino

Quindi quella bobina non influisce minimamente sulla banda ricevuta dalla radio.....giusto? Serve per trasformare il segnale fm in un segnale modulato sia in ampiezza che in frequenza esatto?

acquario58

stai facendo una confusione enorme....
prima di accanirti su viti / bobine .......ti consiglio di approfondire le conoscenze dei vari tipo di trasmissione e ricezione compresa la FM.....
se poi vuoi proprio sbizzarrirti  ...la bobina che ti centra o sposta la frequenza di sintonia é  quella bobina in rame che vedi sul circuito.... già allargando o stringendo le spire ti sposti il tuo range di frequenza.....
ma voglio ricordarti che la FM delle radio commerciali ( 88-108 mhz) ....non é come la FM presente nei ricetrasmettitori