Ascolto su 446.950 mhz

Aperto da Mattia IU5MMJ, 27 Aprile 2020, 15:30:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Mattia IU5MMJ

Buonasera a tutti, sono giorni che scarrellando mi capita spesso di sentire su 446.950 mhz in FM lunghe telefonate, io sento un solo interlocutore.

Pensavo ad un cordless ma riesco a ricevere il segnale in raggio di oltre 20 km. Cordless su quella frequenza non mi torna proprio.

Per chi fosse interessato a fare ascolto le prove legate ho fatte a Livorno.

Saluti, Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

lake

potrebbe trattarsi di telefoni di rifugi alpini della zona collegati ancora con vecchi ponti radio
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=53297.0
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Mattia IU5MMJ

Grazie, non ci avevo pensato ad una utenza telefonica montana collegata via radio. Che strano che sia in chiaro, ma forse saranno servizi attivati almeno un trent'anni fa.

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

IU4GPY

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 27 Aprile 2020, 20:11:29
Grazie, non ci avevo pensato ad una utenza telefonica montana collegata via radio. Che strano che sia in chiaro, ma forse saranno servizi attivati almeno un trent'anni fa.
Confermo. Ma già erano in uso sicuramente a fine anni 70 se non prima, ricordo che all'epoca abitavo qui vicino al mio attuale QTH , ma in una valle stretta e fonda. Le case saranno state in tutto una ventina, ma la SIP aveva l'obbligo di portare il telefono anche ad una sola utenza in cima a una montagna. Ricordo le 2 antenne direttive UHF sopra l'ufficio postale (sì...c'era anche quello) puntate contro un enorme pannello riflettente sulla montagna di fronte per uscire dalla gola. Ora abito sempre in zona, ma in alto e la Telecom con i fili che passano a 50 metri da casa non mi dà l'allacciamento perchè per una utenza sola un palo e il lavoro costano troppo! (non che ne senta la mancanza, per fortuna per la connessione ho un ripetitore E..lo a vista e viaggio più veloce di quelli che hanno Telecom che quassù fa pena.
Buona serata 73

IW4BJG

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 27 Aprile 2020, 15:30:28
Buonasera a tutti, sono giorni che scarrellando mi capita spesso di sentire su 446.950 mhz in FM lunghe telefonate, io sento un solo interlocutore.

Pensavo ad un cordless ma riesco a ricevere il segnale in raggio di oltre 20 km. Cordless su quella frequenza non mi torna proprio.

Per chi fosse interessato a fare ascolto le prove legate ho fatte a Livorno.

Saluti, Mattia

si tratta dei ponti radio detti "monocanale" che venivano messi a casa dell 'utente dove non si riusciva ad arrivare con il doppino.ne ho collaudati parecchi anche io ai tempi della SIP. la frequenza downlink è 10 mhz sotto quella che ricevi.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

davj2500

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 27 Aprile 2020, 15:30:28

Confermo, sono telefoni. D'estate quando i rifugi sono aperti, ne ricevo diverse anche qui in Valtellina.
Me ne accorgo quando sono a caccia di satelliti, perché molti link sono a 436-437 (e la controparte a 446/447).

Ciaoo
Davide