MB+9 con K-PO Dx 5000 Plus

Aperto da GIULIO, 28 Giugno 2023, 09:19:39

Discussione precedente - Discussione successiva

GIULIO

Salve a tutti.
Chi di voi è in possesso di un K-PO 5000 plus, ha provato ad accoppiarlo ad un Mike da tavolo?
Se si, con quali parametri?
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

AZ6108

Citazione di: GIULIO il 28 Giugno 2023, 09:19:39Salve a tutti.
Chi di voi è in possesso di un K-PO 5000 plus, ha provato ad accoppiarlo ad un Mike da tavolo?
Se si, con quali parametri?

Giulio, non sono in possesso dell'apparato in questione, ma ho una curiosità; hai già provato ad usare il mic ? E nel caso, considerando che per quanto riguarda la piedinatura credo basti far riferimento allo schema evitando di basarsi sui "colori dei fili", quali problemi hai riscontrato ?
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

HAWK

Framich ( IZ8QVW ) - YouTube

Mi pare che ne ha un cone nel suo laboratorio...prova a sentire che ti dice.
73'.

1vr005

Posso dare un'informazione solo vagamente pertinente.
Un mio corrispondente abituale usa un CRT SS-6900 (che dovrebbe essere circa la stessa radio) con un Sadelta MP22 - che non è lo stesso microfono, ma è comuque un microfono amplificato, e generalmente lo sento bene con ottima modulazione.
Il che, però, indica solo che quel tipo di radio può andare bene con dei microfoni amplificati, senza chiarirci se il particolare apparato K-PO Dx 5000 Plus andrà bene con l'MB+9. Io mi aspetto che funzioni settando mic su dyna aziché electret senza tanti problemi, eventualmente regolando un po' il mic gain dell'apparato e il livello di preamplificazione sul microfono.
Penso che non resti che accertare la piadinatura del connettore microfonico, i colori dei fili del microfono, e provare.

GIULIO

Grazie per le risposte.
Io intendevo la modalità di regolazione del Mike Gain microfonico e di quello dell'apparato.
Quest'ultimo  ha dei parametri che vanno da Off fino a 63 (di default esce col valore 41).
Ho potuto constatare che la soluzione migliore per uscire bene in modulazione è impostare il mic Gain dell'apparato a 5 e quello del microfono anch'esso a 5.
Cosa ne dite voi?
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

1vr005

Citazione di: GIULIO il 30 Giugno 2023, 23:14:25Grazie per le risposte.
Io intendevo la modalità di regolazione del Mike Gain microfonico e di quello dell'apparato.
Quest'ultimo  ha dei parametri che vanno da Off fino a 63 (di default esce col valore 41).
Ho potuto constatare che la soluzione migliore per uscire bene in modulazione è impostare il mic Gain dell'apparato a 5 e quello del microfono anch'esso a 5.
Cosa ne dite voi?
Forse per risparmiare batteria è preferibile tenere il mic gain dell'apparato più alto e la preamplificazione del microfono più bassa?
Non so cosa dirti. Ho avuto un apparato molto simile a quello per qualche mese una decina di anni fa e non ci ho fatto molto. Ne ho provato uno, sempre un SS-6900 ma più recente, negli ultimi giorni ma non ne so abbastanza. Ho solo provato a collegarvi miei microfoni con la piedinatura Uniden (come Jackson 1, Pluto e altri) impostando mic dynamic e hanno funzionato bene. Ho qui un Sadelta Bravo Plus e uno Zetagi MB+4 ma non li ho provati sul 6900. Mi interessava soprattutto valutare l'interfaccia utente (la facilità, accessibilità e comodità d'uso dei comandi, leggibilità del display eccetera) e l'audio in ricezione, con quest'ultimo che resta quello a me più gradito fra tutti gli apparati che ho provato da quasi 40 anni a questa parte.
Ma quel K-PO Dx 5000 è uno di quegli apparati con 60 Watt in SSB con schedina subtoni e chip DNR e connettore di programmazione sul pannello posteriore o una versione precedente da 40 watt senza toni e senza DNR con connettore di programmazione interno?

cirgaro

Guarda anche io ho il crt 6900 vecchio modello e ho abbinato proprio zg mb+9 ho tutto al max sia mic gain della radio che quello del mike e ti assicuro che va benissimo non distorce e pompa tanto

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile