nuova imax2000 con optimizer

Aperto da cbkinder, 20 Giugno 2023, 12:00:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: Geremia il 15 Luglio 2023, 21:25:43Sia il link che hai postato sia la tua esperienza con l'817 hanno una cosa in comune, il QRP. Probabilmente, e dico probabilmente, gli effetti della mancanza di un contrappeso sono limitati e, come nell'articolo, il ritorno e' fatto con cio' che circonda.
Nell'articolo si dice che l'efficienza e' maggiore quando non e' vicina al terreno in quanto la Rt non da contributo nel calcolo dell'efficienza. Quindi per le mezz'onda o le EFHW, teoricamente , piu' sono lontane da dal terreno meglio e' per l'efficienza. La cosa strana e' che tali antenne vengono di solito utilizzate proprio per impieghi QRP fuori porta a basse altezze. Questo se ho capito il senso dell'articolo.
A questo punto esistono due scuole di pensiero : contrappesi si, contrappesi no, ed entrambe dimostrano con prove sperimentali la validita' del loro assunto.

Geremia, sul fatto che il contrappeso ci sia sempre, sia questo dedicato o si tratti del coassiale e/o palo (conduttivo) credo che a questo punto non ci siano dubbi, il discorso giunti qui è... quale tipo di controllo vogliamo avere sull'efficienza di radiazione e sul solido di radiazione della nostra antenna, oltre a questo, se decidiamo di non usare un contrappeso dedicato (o una connessione a terra), siamo disposti ad accettare gli svantaggi in TX ed RX che tale scelta comporta ? E per finire, visto che ho citato la connessione a terra, dovremo considerare anche le perdite introdotte dalla stessa se non correttamente realizzata; stiamo parlando di RF, ed un normale paletto di terra non è sufficiente, mentre un sistema di radiali, anche interrati, fa molta differenza
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"


1vr005

A me viene il dubbio che con l'817 attaccato direttamente all'antenna senza lunghi cavi, il contrappeso sia dato dallo stesso apparato, dal cavo spiralato del microfono e dal cavo di alimentazione.
Ci dovrebbe essere modo di controllare questo.

AZ6108

#102
Citazione di: 1vr005 il 15 Luglio 2023, 22:17:34A me viene il dubbio che con l'817 attaccato direttamente all'antenna senza lunghi cavi, il contrappeso sia dato dallo stesso apparato, dal cavo spiralato del microfono e dal cavo di alimentazione.
Ci dovrebbe essere modo di controllare questo.

... e dall'operatore; ripeto il comsiglio, un amperometro RF è sufficiente per controllare e "quella RF" è sprecata, fa veramente POCA strada


"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

r5000

Citazione di: 1vr005 il 15 Luglio 2023, 22:17:34A me viene il dubbio che con l'817 attaccato direttamente all'antenna senza lunghi cavi, il contrappeso sia dato dallo stesso apparato, dal cavo spiralato del microfono e dal cavo di alimentazione.
Ci dovrebbe essere modo di controllare questo.
73 a tutti, esatto, come giustamente ha scritto Geremia il qrp permette accorgimenti che non funzionano altrettanto bene con le alte potenze, vedi anche la ringo cb quando si usava con apparati omologati e piccoli lineari, nessuno notava gli effetti delle correnti di modo comune perchè inesistenti o minimi fino a quando si saliva di potenza e si dava colpa al lineare, a quel punto tutti i discorsi sui contrappesi, messa a terra efficiente ecc... hanno senso, in qrp (quindi anche cb...) può essere che non noti nessun problema o vantaggio con contrappesi, choke e messa a terra e sembra che la teoria non corrisponde alla pratica ma c'è da dire che "vedere" le correnti di modo comune con la 1\2 onda non è affatto semplice perchè sono minime e solo se hai potenza o fonti di rumore vicine puoi vedere " il pelo nell'uovo" che è stato scritto qualche post fà e aggiungo io che a volte è meglio  non collegare la messa a terra perchè il rumore arriva propio da lì quando in teoria non dovrebbe e gli impianti devono essere collegati per la normativa sugli impianti elettrici, poi sul discorso teorico che le correnti differenziali nel cavo coassiale devono essere uguali è vero dal lato generatore (tx) ma dal lato carico (antenna) visto che parliamo di rf e quindi corrente alternata, carichi reattivi e relative impedenze si possono avere correnti diverse nei bracci di un dipolo (che se alimentato in punta non è un dipolo ma una 1\2 onda...) fino ad avere l'alimentazione in tensione che è un modo di dire adattatore di impedenza da 50 a 2000 o più ohm dove la corrente misurata nel punto di alimentazione (non al cavo coassiale ma tra il circuito adattatore LC e il filo a 1\2 onda) in teoria è minima (da quì il modo di dire che è alimentata in tensione perchè in quel punto c'è la massima tensione e minima corrente) e infatti in pratica se provate con l'amperometro rf (lo stesso che serve per misurare le correnti di modo comune sul cavo di discesa...) sopra al filo lungo 1\2 onda non misura corrente o comunque è tanto bassa da non venire rilevata mentre nel centro del filo lungo 1\2 onda abbiamo la massima corrente circolante nell'antenna a 1\2 onda, propio dove si collega il coassiale nel dipolo bilanciato e dove serve mettere il choke per bloccare le correnti di modo comune, lo stesso choke piazzato sotto l'adattore LC non ha l'effetto sperato perchè la chiusura del circuito rf tra le punte della 1\2 onda avviene tramite via capacitiva e la capacità parassita tra le spire del choke basta e avanza per dare quel poco di capacità che serve per chiudere il circuito elettrico, quel contrappeso indicato nel link come 0.05 lambda è a tutti gli effetti la capacità necessaria per chiudere il circuito dove il filo a 1\2 onda può essere schematizzato come un circuito LC in parallelo dove la bobina è il filo e il condensatore è la capacità verso il terreno e metalli circostanti, (compreso il palo, cavo di discesa, microfono ecc...)
ps: può anche essere che mi sbaglio pure io ma quando la teoria e la pratica non sembrano sovrapporsi vuol dire che non si vede "un pezzo" del problema e si ipotizzano soluzioni più o meno sensate, per le antenne alimentate in punta se ne parla da più di 100 anni, le antenne filari sui dirigibili zeppelin usavano una scaletta e filo a 1\2 onda ( e multipli), nessun contrappeso visibile o messa a terra ma il telaio metallico del dirigibile non è spazio vuoto e quindi la capacità necessaria per fare il circuito LC c'era pure con il dirigibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Geremia

#104
Sara' per questo che l'Hindenburg ha preso fuoco ?
Scusate ma alle volte vengo preso dal demone della gag. [emoji1]
A parte la gag, mi e' sorta una domanda a fronte di quanto hai scritto
Citazioneinfatti un nanovna tenuto in mano senza nessun contrappeso lo dimostra
Che tipo di nanovna hai , in quanto, a meno di ultimi e particolari modelli, il contenitore e' plastico e non e' connesso alla massa dell'sma, in questo caso forse, toccando il connettore, qualche perturbazione nella misura avresti potuto notarla. Ma questa e' solo una ipotesi azzardata che mi e' venuta in mente or ora.
L'ignoranza e' una benedizione

1vr005

Citazione di: Geremia il 16 Luglio 2023, 07:53:31Sara' per questo che l'Hindenburg ha preso fuoco ?

Forse c'era un contest. [emoji1]
Tempo fa ho suggerito a un amico radioamatore di collegare due fili elettrici da 5 metri ai lati del barbecue, così sabato e domenica quando ci sono i contest si fa le grigliate gratis senza bruciare carbonella [emoji1] [emoji1]


1vr005

Comunque unendo i punti come sulla settimana enigmistica, inizio a pensare che le vecchie raccomandazioni di tenere le antenne verticali cb su pali da almeno 2,75m e di avere il cavo coassiale lungo lambda o suoi multipli alla fine fossero traduzioni di esperienze popolari del fatto che con quelle misure, palo e cavo funzionavano meglio da contrappeso.


AZ6108

#107
Citazione di: 1vr005 il 16 Luglio 2023, 10:29:48Comunque unendo i punti come sulla settimana enigmistica, inizio a pensare che le vecchie raccomandazioni di tenere le antenne verticali cb su pali da almeno 2,75m e di avere il cavo coassiale lungo lambda o suoi multipli alla fine fossero traduzioni di esperienze popolari del fatto che con quelle misure, palo e cavo funzionavano meglio da contrappeso.

esatto, ma È quello il problema, pensaci un attimo, qualsiasi cosa che non faccia parte del sistema radiante, come ad esempio la linea di trasmissione, non deve avere influenza rilevante, se l'antenna è correttamente progettata ed installata, tra l'altro, i famosi filtri "anti TVI" ossia passabasso, spesso funzionavano poco o per niente perché il problema era causato dall'irradiazione del cavo a causa delle CMC ... dovute ad antenne mal installate o, peggio, mal ... progettate

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

r5000

Citazione di: Geremia il 16 Luglio 2023, 07:53:31Sara' per questo che l'Hindenburg ha preso fuoco ?
Scusate ma alle volte vengo preso dal demone della gag. [emoji1]
A parte la gag, mi e' sorta una domanda a fronte di quanto hai scrittoChe tipo di nanovna hai , in quanto, a meno di ultimi e particolari modelli, il contenitore e' plastico e non e' connesso alla massa dell'sma, in questo caso forse, toccando il connettore, qualche perturbazione nella misura avresti potuto notarla. Ma questa e' solo una ipotesi azzardata che mi e' venuta in mente or ora.
73 a tutti, sull'incendio io mi stupisco che non sono bruciati tutti, idrogeno e elettricità statica, fulmini e sigarette ( dubito che sia vero ma leggevo che i passeggeri fumavano...) non vanno propio d'accordo, comunque ora vanno a Elio e se non fosse per il costo  un giro in dirigibile mi piacerebbe molto... tornando in argomento ho il nanovna prima serie , senza un contenitore degno di questo nome ( ha un pezzo di vetronite come coperchio posteriore) con i due sma collegati al coperchio posteriore tramite 4 distanziali in ottone, la dimensione della carta di credito ( poco più...) è tutto il metallo che vede un antenna connessa direttamente al nanovna con l'adattatore,per comodità uso l'N-sma ma per i gommini ho il bnc e anche pl, è molto comodo appenderlo all'antenna perché pesa poco e quando tocchi lo strumento vedi subito se sposta la risonanza e sai già che serve un choke, con il filo verticale a 1/2 e LC alla base ( giusto per restare in argomento e non generalizzare)  trovata la risonanza e il perfetto adattamento non rilevo spostamenti toccando il corpo del nanovna  mentre se mi avvicino al filo o al circuito LC lo spostamento è immediato ( anche se non è preciso come un vero strumento di misura il nanovna mi piace perché è molto veloce nell'aggiornare il grafico) e quindi vedi subito grandi e piccoli variazioni, resta sempre il problema dei segnali ricevuti che sfalsano la misura  ma si capisce quando non tocchi nulla e vedi "dare i numeri" poi se la 1/2 onda è tarata bene aggiungo un cavo lungo quanto mi serve ( di solito non più di 4-5 mt , non occupo tutto il giardino ma stó vicino all'antenna) per arrivare alla radio e misuro, se resta tutto invariato  (risonanza e Ros) non serve altro, se  siamo in presenza di correnti di modo comune  con i 10 watt del 705 non si misurano propio, con i 100 watt del 706 è difficile dire qualcosa di preciso perché avendo l'antenna molto vicino alla stazione l'amperometro indica  anche non collegato a nulla, con un cacciavite dentro la ferrite mi fa' da misuratore di campo e bisogna allontanarsi almeno 10 mt per non avere indicazioni, questo con la verticale 1/2 onda , messa in orizzontale da balcone ( condizione che proverò di nuovo a giorni...) La sostanza non cambia, il circuito LC è vicino al balcone e il filo lo lancio sulla pianta più adatta e la uso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

@Geremia

La "zeppelin" AVEVA un contrappeso

https://www.aktuellum.com/mobile/circuits/antenna-patent/

guarda l'immagine presa dal brevetto; poi ... confrontala con una J Pole [emoji1]
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

aggiungo anche questo

https://www.w8ji.com/end-fed_vertical.htm

che tra l'altro, tratta anche di verticali "CB" senza radiali [emoji56]
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

1vr005

Il punto di vista dell'intelligenza artificiale.
Ho provato Bard (https://bard.google.com/). Vi faccio copia e incolla della conversazione.

[emoji41]  Ciao, chi sei?
[emoji343] Ciao! Sono Bard, un grande modello linguistico creato da Google. Sono un modello di apprendimento automatico addestrato su un enorme set di dati di testo e codice. Posso generare testo, tradurre lingue, scrivere diversi tipi di contenuti creativi e rispondere alle tue domande in modo informativo. Sono ancora in fase di sviluppo, ma ho imparato a svolgere molti tipi di attività, tra cui
  • Seguire le tue istruzioni e completare le tue richieste con attenzione.
  • Usare le mie conoscenze per rispondere alle tue domande in modo completo e informativo, anche se sono aperte, impegnative o strane.
  • Generare diversi formati di testo creativi di contenuti di testo, come poesie, codice, script, brani musicali, e-mail, lettere, ecc. Farò del mio meglio per soddisfare tutte le tue esigenze.


[emoji41] Le antenne end fed alimentate ad un estremo necessitano di contrappesi?

[emoji343]  No, le antenne end fed alimentate ad un estremo non necessitano di contrappesi. In effetti, i contrappesi possono effettivamente ridurre l'efficienza dell'antenna. Le antenne end fed alimentate ad un estremo funzionano creando un campo magnetico attorno al filo conduttore. Il campo magnetico è ciò che trasmette il segnale. I contrappesi creano un campo magnetico secondario che può interferire con il campo magnetico principale. Questo può ridurre l'efficienza dell'antenna e rendere più difficile la ricezione dei segnali.
Ecco alcuni vantaggi dell'utilizzo di un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi:
  • Sono più efficienti rispetto alle antenne con contrappesi.
  • Sono più facili da installare.
  • Occupano meno spazio.
  • Sono più economici.
Se stai pensando di installare un'antenna end fed alimentata ad un estremo, ti consiglio di non utilizzare contrappesi.

[emoji41]   E come possono le antenne end fed senza contrappesi rispettare i principi di Kirchhoff  relativi ai flussi di corrente? Quale sarà il secondo ramo del circuito?

[emoji343]  Le antenne end fed senza contrappesi rispettano i principi di Kirchhoff relativi ai flussi di corrente attraverso un circuito creando un circuito chiuso. Il secondo ramo del circuito è l'aria circostante. La corrente che scorre attraverso l'antenna crea un campo magnetico nell'aria circostante. Questo campo magnetico è il secondo ramo del circuito.
La legge di Kirchhoff sui flussi di corrente afferma che la somma delle correnti che entrano in un nodo è uguale alla somma delle correnti che escono dal nodo. Nel caso di un'antenna end fed senza contrappesi, la corrente entra nel nodo all'alimentatore e esce dal nodo attraverso l'antenna e l'aria circostante. La legge di Kirchhoff sui flussi di corrente è soddisfatta perché la somma delle correnti che entrano nel nodo è uguale alla somma delle correnti che escono dal nodo.

1vr005

...continua...

[emoji41] E la ricezione sarà più rumorosa e affetta da disturbi?

[emoji343] Sì, la ricezione di un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi sarà probabilmente più rumorosa e affetta da disturbi rispetto alla ricezione di un'antenna con contrappesi. Questo perché l'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi è meno efficiente e crea un campo magnetico più piccolo. Il campo magnetico più piccolo è più suscettibile alle interferenze da parte di altri oggetti e segnali.
Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare la ricezione di un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi:
  • Installa l'antenna in un luogo elevato.
  • Tieni l'antenna lontano da oggetti metallici e altri oggetti che possono creare interferenze.
  • Utilizza un buon ricevitore.
  • Usa un'antenna sintonizzata sulla frequenza che stai cercando di ricevere.
Seguindo questi suggerimenti, puoi migliorare la ricezione di un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi e ottenere una migliore esperienza di ascolto.

[emoji41]  E con una end fed senza contrappesi ho maggior probabilità di avere rientri di radiofrequenza, prendere scosse dagli apparecchi o creare interferenze televisive?

[emoji343]  Sì, con un'antenna end fed senza contrappesi hai maggiori probabilità di avere rientri di radiofrequenza, prendere scosse dagli apparecchi o creare interferenze televisive. Questo perché l'antenna end fed senza contrappesi è meno efficiente e crea un campo magnetico più piccolo. Il campo magnetico più piccolo è più suscettibile alle interferenze da parte di altri oggetti e segnali.
Ecco alcune cose che puoi fare per ridurre il rischio di rientri di radiofrequenza, scosse elettriche e interferenze televisive:
  • Installa l'antenna in un luogo elevato.
  • Tieni l'antenna lontano da oggetti metallici e altri oggetti che possono creare interferenze.
  • Utilizza un buon isolatore.
  • Usa un buon cavo coassiale.
  • Accertati che l'antenna sia sintonizzata sulla frequenza che stai cercando di ricevere.
Seguindo questi suggerimenti, puoi ridurre il rischio di rientri di radiofrequenza, scosse elettriche e interferenze televisive e ottenere una migliore esperienza di ascolto.
Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi:
  • Utilizza un alimentatore con un'impedenza di uscita adatta all'antenna.
  • Utilizza un sintonizzatore per ottimizzare l'accordo dell'antenna.
  • Utilizza un balun per ridurre le interferenze.
  • Installa un fulmine arrestatore per proteggere l'antenna da scariche elettriche.
Seguendo questi suggerimenti, puoi migliorare la sicurezza e le prestazioni della tua antenna end fed senza contrappesi.




1vr005

#113
Ho qualche dubbio. Mi sembra un po' quel programma di simil-psicoanalisi che girava negli anni ottanta, "Eliza". Ripete le parole che riceve in input senza distinguere tanto la semantica.
Noto che prima dice che i contrappesi riducono l'efficienza ma poi sostiene che senza contrappesi la ricezione è più rumorosa e ci sono più rientri perché l'antenna è meno efficiente. Nella logica umana il principio più fondamentale è quello di identità e non contraddizione, che per Bard sembra non sussistere. O, come ha notato varie volte r5000, manca qualche tassello per vedere tutto il puzzle.

1vr005

Lo ho colto in castagna. [emoji1]

[emoji41]  Perché prima hai sostenuto che i contrappesi possono rendere l'antenna meno efficiente e adesso hai detto che l'antenna senza contrappesi è meno efficiente?

[emoji343] Mi dispiace per la confusione. Le antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi possono essere meno efficienti rispetto alle antenne con contrappesi. Questo perché i contrappesi aiutano a creare un campo magnetico più potente, il che rende più facile per l'antenna trasmettere e ricevere segnali. Tuttavia, le antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi possono anche essere più facili da installare e meno costose delle antenne con contrappesi. Alla fine, la decisione di utilizzare o meno i contrappesi dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget.
Ecco alcuni fattori da considerare quando decidi se utilizzare o meno i contrappesi:
  • La frequenza che stai trasmettendo o ricevendo. Le antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi sono più efficienti per le trasmissioni a bassa frequenza.
  • Il tipo di antenna che stai utilizzando. Alcune antenne, come le antenne Yagi, sono più efficienti con i contrappesi rispetto ad altre.
  • Lo spazio che hai a disposizione. Le antenne con contrappesi richiedono più spazio delle antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi.
  • Il tuo budget. Le antenne con contrappesi sono generalmente più costose delle antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi.
Se stai cercando l'antenna più efficiente possibile, dovresti utilizzare un'antenna con contrappesi. Tuttavia, se stai cercando un'antenna che sia facile da installare e meno costosa, un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi potrebbe essere una buona scelta

Geremia

Ho notato che le EF portate ad esempio sono alimentate con RG58. Tra l'altro anche per la mia EFHW di IW2EN, disinstallata immediatamente perche' era piu' il noise che mi portava dentro sulle bande basse, che segnale utile, veniva consigliato di utilizzare 20 metri di RG58 dei quali una decina di spire arrotolate sotto al punto di alimentazione. Inizialmente avevo fatto cosi' poi mi chiesi il perche' non usare una discesa di RG213 che avevo a disposizione. Sostituii l'RG58 con il 213 e la situazione peggioro' drasticamente. In 40 metri il rumore era diventato S9 e l''SWR era aumentato su tutte le bande. Inoltre quando trasmettevo provavo una sensazione di scossa toccando gli spigoli della carcassa metallica dell'accordatore e dell'alimentatore. Un beneficio seppur minimo lo ottenni utilizzando l'MFj-931 accordando un filo collegato a tutte le carcasse. Questa pero' non era la soluzione ideale e percio' rimossi la magica antenna di IW2EN e sul tetto montai una classica verticale trappolata con i suoi radiali e non ebbi piu' alcun problema. Tengo a precisare che la potenza di uscita utilizzata era 100W +/-10W.
Ecco perche' sono molto diffidente verso le antenne di questo tipo e cioe' dalle antenne alle quali arriva un cavo coassiale ad una scatola e da questa diparte un solo filo dell'antenna.
L'ignoranza e' una benedizione

Geremia

Solo ora leggo la risposta dell'intelligenza artificiale.
Prima da  indicazioni su tutto e successivamente sul contrario di tutto. Cosi' non sbaglia mai. Di intelligenze cosi' ne abbiamo gia' a badilate tra i nostri beneamati conducatores, senza il bisogno di cercarle artificiali.
L'ignoranza e' una benedizione

AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

1vr005

#118
Citazione di: Geremia il 16 Luglio 2023, 18:46:58Solo ora leggo la risposta dell'intelligenza artificiale.
Prima da  indicazioni su tutto e successivamente sul contrario di tutto. Cosi' non sbaglia mai. Di intelligenze cosi' ne abbiamo gia' a badilate tra i nostri beneamati conducatores, senza il bisogno di cercarle artificiali.
C'è il famoso esempio di Popper, "domani piove, oppure no", enunciato sempre vero.
A Belluno diciamo Monte Serva col capèl (cappello di nuvole sul Monte Serva), tempo brut o tempo bel. [emoji1]


Geremia

#119

Effetto dell'MFJ-931 sul noise prodotto dalla mancanza di terra su una EFHW
Quando lui mette il dito sul coassiale proveniente dalla EFHW si sente che non cambia nulla (R5000 con il nanovna in mano), mentre il rumore cala accordando il filo di terra artificiale.
L'ignoranza e' una benedizione

r5000

Citazione di: 1vr005 il 16 Luglio 2023, 18:34:16Lo ho colto in castagna. [emoji1]

[emoji41]  Perché prima hai sostenuto che i contrappesi possono rendere l'antenna meno efficiente e adesso hai detto che l'antenna senza contrappesi è meno efficiente?

[emoji343] Mi dispiace per la confusione. Le antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi possono essere meno efficienti rispetto alle antenne con contrappesi. Questo perché i contrappesi aiutano a creare un campo magnetico più potente, il che rende più facile per l'antenna trasmettere e ricevere segnali. Tuttavia, le antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi possono anche essere più facili da installare e meno costose delle antenne con contrappesi. Alla fine, la decisione di utilizzare o meno i contrappesi dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget.
Ecco alcuni fattori da considerare quando decidi se utilizzare o meno i contrappesi:
  • La frequenza che stai trasmettendo o ricevendo. Le antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi sono più efficienti per le trasmissioni a bassa frequenza.
  • Il tipo di antenna che stai utilizzando. Alcune antenne, come le antenne Yagi, sono più efficienti con i contrappesi rispetto ad altre.
  • Lo spazio che hai a disposizione. Le antenne con contrappesi richiedono più spazio delle antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi.
  • Il tuo budget. Le antenne con contrappesi sono generalmente più costose delle antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi.
Se stai cercando l'antenna più efficiente possibile, dovresti utilizzare un'antenna con contrappesi. Tuttavia, se stai cercando un'antenna che sia facile da installare e meno costosa, un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi potrebbe essere una buona scelta
73 a tutti, apposto stiamo!!! se diamo retta all'intelligenza artificiale che non ha mai montato un'antenna... a parte la battuta sicuramente la teoria delle antenne è dimostrabile con i calcoli e non ci piove ma in pratica alcuni aspetti non sono tanto convincenti perchè non si ha il controllo di tutti i parametri in gioco, io qualche antenna l'ho montata e solitamente la provo per un pò di tempo, difficilmente monto e smonto subito l'antenna a meno che sono per prati e ovviamente non lascio montato nulla, nel tempo si capisce se l'antenna in prova funziona con i segnali dx o solo locali o se è rumorosa rispetto ad altro che uso come paragone, infatti un'altra cosa che spesso non viene considerata è l'interazione con le altre antenne vicine perchè lo spazio a disposizione non basta e due antenne si accoppiano anche se ci sono 10 mt di distanza tra loro, poco o tanto è da valutare e a volte questo aspetto è significativo ma non ci si fà caso... il palo o il cavo coassiale sono sempre nel campo vicino dell'antenna, se mettiamo dei choke e radiali o contrappesi introduciamo altre variabili e se parliamo di 1\2 onda verticale l'altezza dal suolo influisce poco rispetto al dipolo orizzontale  che cambia molto l'impedenza caratteristica in funzione della distanza da terra, sulla lunghezza e tipo di cavo io non ho differenze evidenti ma utilizzo il circuito LC e h155 come cavo coassiale ma non è detto, ho anche l'rg58 (se vado per prati e c'è il rischio che schiacciano il cavo...) e non i toroidi che usa IW2EN ma parliamo di antenne un pò differenti, la 1\2 onda con l'adattatore LC è monobanda, le versioni con i toroidi sono multibanda, il principio di funzionamento della 1\2 onda è comune ma poi con l'adattatore diverso si scoprono le differenze viste da Geremia, l'utilizzo di contrappesi con lo scopo di abbassare il ros nelle bande dove non è esattamente 1.0  aiuta se non ci pensa il toroide "magico" e quindi poi si dice che servono i cavi lunghi o contrappesi ma stiamo usando una 1\2 onda sui multipli dove l'impedenza non è più 2000 ohm ma più bassa e questo vuol dire correnti di modo comune elevate ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: Geremia il 16 Luglio 2023, 19:17:35

Effetto dell'MFJ-931 sul noise prodotto dalla mancanza di terra su una EFHW
Quando lui mette il dito sul coassiale proveniente dalla EFHW si sente che non cambia nulla (R5000 con il nanovna in mano), mentre il rumore cala accordando il filo di terra artificiale.
73 a  tutti, la terra artificiale l'ho provata con altre antenne (random, stilo a 1\4 d'onda senza radiali ecc...) ma non con la 1\2 onda, ho provato invece a mettere a massa tramite picchetto per vedere se c'erano correnti di modo comune ma senza nessuna differenza, però un conto è il prato in qrp e un conto è il tetto con 100 watt e proverò, per le ferie ho trovato una casa con il balcone al piano rialzato e posso fare sicuramente delle prove di questo tipo, c'è il giardino ma non è grandissimo,  l'antenna per i 20 mt ci stà sicuramente e  magari provo anche una EFHW, dubito che ci stà  quella per gli 80 mt ma più facilmente ci stà quella dai 40 mt, a occhio arrivo al massimo a 15 mt di lunghezza, metro più metro meno ma non arrivo ai 22 mt necessari per fare la versione con le bobine di carica...
ps: il video fà vedere che collegando la messa a terra diretta all'antenna non migliora il rapporto segnale rumore, in pratica è quello che ho fatto io con il picchetto nel prato sempre con la 1\2 onda monobanda ma nel video con la stessa messa a terra accordata il segnale migliora, ho il dubbio che  è dovuto all'antenna utilizzata come multibanda  che "vuole" la messa a terra accordata perchè stà lavorando sulle bande superiori ma questo nel video non si vede, toccherà provare anche questo, roller e condensatori variabili li ho già preparati per fare prove...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Geremia

È un semplice circuito LC risonanza serie con un estremità collegabile ad un filo libero oppure anche ad un termosifone. L'altro capo deve essere connesso al centro stella delle carcasse metalliche di tutte la apparecchiature.
Senza bisogno di andare in trasmissione regoli l'induttanza per il minimo noise (e lo vedi anche dall'S Meter) poi regoli in condensatore. Puoi provare più posizioni e scagli quella che ti permette di ricevere meglio. Poi vai in trasmissione e, teoricamente,  la posizione trovata dovrebbe corrispondere alla max indicazione sullo strumento che indica la corrente nel filo. Io lo acquistai anni fa e mi è servito fino a che ho deciso di montare una antenna seria.
L'ignoranza e' una benedizione

AZ6108

Citazione di: Geremia il 17 Luglio 2023, 10:00:48È un semplice circuito LC risonanza serie con un estremità collegabile ad un filo libero oppure anche ad un termosifone. L'altro capo deve essere connesso al centro stella delle carcasse metalliche di tutte la apparecchiature.
Senza bisogno di andare in trasmissione regoli l'induttanza per il minimo noise (e lo vedi anche dall'S Meter) poi regoli in condensatore. Puoi provare più posizioni e scagli quella che ti permette di ricevere meglio. Poi vai in trasmissione e, teoricamente,  la posizione trovata dovrebbe corrispondere alla max indicazione sullo strumento che indica la corrente nel filo. Io lo acquistai anni fa e mi è servito fino a che ho deciso di montare una antenna seria.

Beh... idealmente andrebbe collegato alla "massa" del primo apparato al quale arriva il coassiale che scende dall'antenna, ossia il trasmettitore o, se presente, l'accordatore di antenna

https://www.remeeus.eu/english/hamradio/artificial_ground.htm



mentre l'altro lato ("aarde" nell'immagine sopra) va alla terra RF (che non è la terra "di sicurezza" dell'impianto elettrico) che può essere uno spezzone di filo isolato piazzato sul pavimento della stanza dove c'è la stazione, magari facendolo girare attorno al perimetro della stanza (occhio ad isolare bene l'estremo di tale filo)




"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

Citazione di: r5000 il 16 Luglio 2023, 19:24:2073 a tutti, apposto stiamo!!! se diamo retta all'intelligenza artificiale che non ha mai montato un'antenna... a parte la battuta sicuramente la teoria delle antenne è dimostrabile con i calcoli e non ci piove ma in pratica alcuni aspetti non sono tanto convincenti perchè non si ha il controllo di tutti i parametri in gioco

Ma siccome siamo degli esseri intelligenti, possiamo cercare di controllare il più possibile tali parametri

Citazioneun'altra cosa che spesso non viene considerata è l'interazione con le altre antenne vicine perchè lo spazio a disposizione non basta e due antenne si accoppiano anche se ci sono 10 mt di distanza tra loro

beh, se non si ha spazio, si evita di "ammucchiare" le antenne, altrimenti poi non potremo lamentarci delle "troppe variabili" quando siamo noi ad introdurle; in tal caso se lo facciamo scientemente, dovremo scendere a compromessi, ma sarà qualcosa di voluto non di aleatorio

oltre a questo ci sarebbe anche da ragionare sul tipo di antenna, ad esempio uno dei motivi per cui non mi piace la G5RV è che, per esperienza diretta, la stessa ha il brutto vizio di accoppiarsi a qualsiasi cosa nelle vicinanze, sembra uno di quei barboncini che tentano di "trombare" le gambe di chiunque gli passi a tiro [emoji1] ... comunque, tornando in argomento

Citazioneil palo o il cavo coassiale sono sempre nel campo vicino dell'antenna, se mettiamo dei choke e radiali o contrappesi introduciamo altre variabili

dipende, possiamo sfruttare tale accoppiamento a nostro vantaggio, ad esempio se un'antenna è eletticamente collegata ad un palo metallico, piazzando una choke (circa) alla base del palo facciamo in modo che il palo e la tratta di coassiale tra antenna e choke fungano da contrappeso, ma solo quelli, a quel punto una volta fatto quanto sopra (per bene), potremo tarare la nostra antenna senza timore di sorprese

Citazionese parliamo di 1\2 onda verticale l'altezza dal suolo influisce poco rispetto al dipolo orizzontale  che cambia molto l'impedenza caratteristica in funzione della distanza da terra

Non è solo l'impedenza, ma vanno considerati anche l'angolo di lancio ed il guadagno; una verticale 1/2 onda posta a poca distanza dal suolo presenterà comunque un angolo di lancio relativamente basso, mentre nel caso di un dipolo orrizzontale, per abbassare l'angolo di lancio dovremo alzare lo stesso ad almeno 1/2 onda, poi ci sarebbe anche da discutere sulle perdite relative alla vicinanza con il suolo... insomma non possiamo restringere troppo il discorso, altrimenti rischieremmo di giungere a conclusioni errate

Citazionesulla lunghezza e tipo di cavo io non ho differenze evidenti ma utilizzo il circuito LC e h155 come cavo coassiale

il circuito L/C serve solo per adattare l'impedenza, ma ha effetto minimo sulle correnti di modo comune, per cui il coassiale va ad influire sull'intero sistema radiante; idealmente dovresti inserire una choke sulla tratta che dal circuito L/C va al trasmettitore, questo ovviamente significherà ritarare l'antenna, dato che inserendo la choke avremo, a tutti gli effetti, variato la lunghezza del sistema radiante (che prima includeva anche l'intero coassiale) e, di nuovo, avremo ulteriormente messo sotto controllo altre variabili, stabilizzando il nostro sistema

Citazionee non i toroidi che usa IW2EN

tralascio tali antenne e non voglio fare commenti in merito, tantomeno sui "toroidi" [emoji12]

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

r5000

73 a tutti, come dicevo la terrra artificiale o più banalmente dei contrappesi sparsi li ho usati con antenne random ecc... dove non c'era la messa a terra e mai con la 1\2 onda anche perchè mi funziona bene senza aggiugere altro, sul discorso cavo come contrappeso probabilmente lavorando in giardino con il picchetto di massa (quello c'è sempre a meno che trovo l'asfalto o cemento...) non fà differenze apprezzabili, che siano 3-4 mt di cavo o 20 mt l'antenna con l'LC alla base non si sposta di 1khz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 17 Luglio 2023, 12:42:0073 a tutti, come dicevo la terrra artificiale o più banalmente dei contrappesi sparsi li ho usati con antenne random ecc... dove non c'era la messa a terra e mai con la 1\2 onda anche perchè mi funziona bene senza aggiugere altro, sul discorso cavo come contrappeso probabilmente lavorando in giardino con il picchetto di massa (quello c'è sempre a meno che trovo l'asfalto o cemento...) non fà differenze apprezzabili, che siano 3-4 mt di cavo o 20 mt l'antenna con l'LC alla base non si sposta di 1khz...

Beh, se hai una connessione a terra decente, direi non ci siano problemi, tranne che per quanto riguarda l'efficienza di radiazione, l'ideale sarebbe connettere alla base di tale antenna un numero di radiali stesi al suolo o interrati (basta anche solo qualche cm), vedi il discorso è che a frequenze RF (perchè occhio, stiamo parlando di terra "RF", non di terra elettrica, le due non sono la stessa cosa) la resistenza del picchetto di terra è piuttosto alta, ed i radiali aiutano ad abbassarla aumentando così l'efficienza di radiazione, per ulteriori informazioni vedi

http://www.arrl.org/grounding

http://www.arrl.org/verticals

ciao



"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

r5000

73 a tutti, a meno che trovare sabbia o cemento i prati di solito sono buoni come terra rf, il discorso è sempre legato al qrp, con poca potenza non ci sono problemi di sorta e  se non dici che sei in qrp i collegamenti li fai lo stesso con tutti (tranne quelli che usano gli attenuatori per ridurre il rumore e se non arrivi a s9+ non ti sentono...), ovviamente il lobo di irradiazione dipende dal terreno visto che l'antenna è a pochi cm dall'erba ma quando uso la canna da 12 mt posso sollevare il circuito LC a quasi 2 mt da terra ma il cavo è sempre molto corto e il picchetto nel terreno basta e avanza, il lobo d'irradiazione non cambia in modo tale da cambiare tipo di corrispondenti, il sito e l'installazione contano ma  conta molto di più la propagazione che decide lo skip favorevole, non a caso  con le simulazioni e installazioni come da teoria  guadagni i decimi di dB quando la propagazione cambia i segnali  anche più di 40 dB...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Citazione di: r5000 il 17 Luglio 2023, 15:05:57[...] il discorso è sempre legato al qrp, con poca potenza non ci sono problemi di sorta e  se non dici che sei in qrp i collegamenti li fai lo stesso con tutti
Vuoi dire che ci sono operatori che snobbano le stazioni dichiaratamente QRP?
Io ho sempre operato al contrario, preferendo le piccole stazioni magari con vecchi baracchini scarcassotti. Ad esempio quando facevo collezione di QSL di contee inglesi in 11 metri, dopo una mia chiamata rispondevo sempre alla stazione che mi arrivava più bassa, e infatti mi infilavo in QSO masochistici con ragazzini che accordavano la rete del letto o con dipoli sulla staccionata dietro casa e non filandomi i segnaloni degli staziononi antennuti e QRO, con i quali il gioco era troppo facile. [emoji1]

AZ6108

Citazione di: r5000 il 17 Luglio 2023, 15:05:57il discorso è sempre legato al qrp, con poca potenza non ci sono problemi di sorta

Non è solo una questione di potenze in gioco, certo, andare ad usare 1KW su un'antenna che ha problemi di CMC significa andare a cercarsi grosse rogne, ma il punto è che, se abbiamo CMC sul coassiale parte della RF che andiamo ad inviare in antenna viene irradiata dalla calza del coassiale e quella parte fa veramente pochissima strada, per cui direi che in QRP il discorso relativo all'eliminazione delle CMC vale ancor di più, dato che credo si voglia che la maggir parte della poca potenza in uso venga irradiata efficacemente dall'antenna
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"


r5000

Citazione di: 1vr005 il 17 Luglio 2023, 15:32:12Vuoi dire che ci sono operatori che snobbano le stazioni dichiaratamente QRP?
Io ho sempre operato al contrario, preferendo le piccole stazioni magari con vecchi baracchini scarcassotti. Ad esempio quando facevo collezione di QSL di contee inglesi in 11 metri, dopo una mia chiamata rispondevo sempre alla stazione che mi arrivava più bassa, e infatti mi infilavo in QSO masochistici con ragazzini che accordavano la rete del letto o con dipoli sulla staccionata dietro casa e non filandomi i segnaloni degli staziononi antennuti e QRO, con i quali il gioco era troppo facile. [emoji1]
73 a tutti, purtroppo è più che una sensazione, di fatto opero sempre  qrp, da casa non si accorge nessuno perché uso antenne abbastanza performanti ( la direttiva fa' la differenza) mentre in portatile le antenne sono sempre un compromesso in funzione al sito e con la 1/2 onda verticale difficilmente non mi sentono ( se c'è propagazione...) e se chiamo qrp risponde chi è interessato al qrp ma se rispondo a chi stà chiamando se non dichiaro il qrp all'80% rispondo tutti ( il 20% sono quelli che attenuano e hanno rumore a s9) mentre se dichiaro subito qrp una buona parte  mi liquida che ho il segnale basso e non arrivo... Poi stranamente quando siamo in due in qrp arrivano ad accordare o chiamare sopra e la soluzione è spostarsi o fare qso con 100 o più watt per fare capire che la frequenza è occupata anche quando le condizioni permettono il qso tra stazioni qrp, maleducazione o antenne scarse o tutte e due le cose se sei in qrp le vedi abbastanza spesso ma la soddisfazione di fare collegamenti al limite è  tutto, se voglio sentire perfettamente un mio amico uso il telefono, collegarlo dallo scoglio  con l'antenna telescopica da 2 mt è soddisfazione pura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

#131
Citazione di: AZ6108 il 17 Luglio 2023, 16:03:36Non è solo una questione di potenze in gioco, certo, andare ad usare 1KW su un'antenna che ha problemi di CMC significa andare a cercarsi grosse rogne, ma il punto è che, se abbiamo CMC sul coassiale parte della RF che andiamo ad inviare in antenna viene irradiata dalla calza del coassiale e quella parte fa veramente pochissima strada, per cui direi che in QRP il discorso relativo all'eliminazione delle CMC vale ancor di più, dato che credo si voglia che la maggir parte della poca potenza in uso venga irradiata efficacemente dall'antenna
73 a tutti, ok ma se non misuro nulla perché ho la radio sotto l'antenna che perdite posso avere, 1%? 10%? sono frazioni di dB che la propagazione  compensa ampiamente e infatti quando spinge passiamo al minimo della potenza (0.5 watt con l'817 ma scendo di più ancora con il 705, da menù si arriva a 100 milliwatt...) e se avessi perdite importanti non sarebbe possibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 17 Luglio 2023, 23:58:0373 a tutti, ok ma se non misuro nulla perché ho la radio sotto l'antenna che perdite posso avere, 1%? 10%? sono frazioni di dB che la propagazione  compensa ampiamente e infatti quando spinge passiamo al minimo della potenza (0.5 watt con l'817 ma scendo di più ancora con il 705, da menù si arriva a 100 milliwatt...) e se avessi perdite importanti non sarebbe possibile...

Si ok, se hai l'antenna a 50cm dall'apparato ossia all'interno dei campi EM ci credo che tu non noti differenze, io stavo generalizzando, ossia parlando di situazioni nelle quali c'è una tratta di coassiale di una certa lunghezza tra antenna ed apparato; comunque il discorso non sono le perdite, quanto la RF irradiata dal coassiale che in effetti è una perdita, dato che viene inutilmente sprecata

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: 1vr005 il 16 Luglio 2023, 18:22:16Il punto di vista dell'intelligenza artificiale.
Ho provato Bard (https://bard.google.com/). Vi faccio copia e incolla della conversazione.

[emoji41]  Ciao, chi sei?
[emoji343] Ciao! Sono Bard, un grande modello linguistico creato da Google. Sono un modello di apprendimento automatico addestrato su un enorme set di dati di testo e codice. Posso generare testo, tradurre lingue, scrivere diversi tipi di contenuti creativi e rispondere alle tue domande in modo informativo. Sono ancora in fase di sviluppo, ma ho imparato a svolgere molti tipi di attività, tra cui
  • Seguire le tue istruzioni e completare le tue richieste con attenzione.
  • Usare le mie conoscenze per rispondere alle tue domande in modo completo e informativo, anche se sono aperte, impegnative o strane.
  • Generare diversi formati di testo creativi di contenuti di testo, come poesie, codice, script, brani musicali, e-mail, lettere, ecc. Farò del mio meglio per soddisfare tutte le tue esigenze.


[emoji41] Le antenne end fed alimentate ad un estremo necessitano di contrappesi?

[emoji343]  No, le antenne end fed alimentate ad un estremo non necessitano di contrappesi. In effetti, i contrappesi possono effettivamente ridurre l'efficienza dell'antenna. Le antenne end fed alimentate ad un estremo funzionano creando un campo magnetico attorno al filo conduttore. Il campo magnetico è ciò che trasmette il segnale. I contrappesi creano un campo magnetico secondario che può interferire con il campo magnetico principale. Questo può ridurre l'efficienza dell'antenna e rendere più difficile la ricezione dei segnali.
Ecco alcuni vantaggi dell'utilizzo di un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi:
  • Sono più efficienti rispetto alle antenne con contrappesi.
  • Sono più facili da installare.
  • Occupano meno spazio.
  • Sono più economici.
Se stai pensando di installare un'antenna end fed alimentata ad un estremo, ti consiglio di non utilizzare contrappesi.

[emoji41]  E come possono le antenne end fed senza contrappesi rispettare i principi di Kirchhoff  relativi ai flussi di corrente? Quale sarà il secondo ramo del circuito?

[emoji343]  Le antenne end fed senza contrappesi rispettano i principi di Kirchhoff relativi ai flussi di corrente attraverso un circuito creando un circuito chiuso. Il secondo ramo del circuito è l'aria circostante. La corrente che scorre attraverso l'antenna crea un campo magnetico nell'aria circostante. Questo campo magnetico è il secondo ramo del circuito.
La legge di Kirchhoff sui flussi di corrente afferma che la somma delle correnti che entrano in un nodo è uguale alla somma delle correnti che escono dal nodo. Nel caso di un'antenna end fed senza contrappesi, la corrente entra nel nodo all'alimentatore e esce dal nodo attraverso l'antenna e l'aria circostante. La legge di Kirchhoff sui flussi di corrente è soddisfatta perché la somma delle correnti che entrano nel nodo è uguale alla somma delle correnti che escono dal nodo.

Finalmente una forma di INTELLIGENZA che mi da ragione ! HI ! [emoji1]

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Geremia

#135
Vuoi vincere facile riportando solo la parte che ti da ragione. Ecco invece tutto l'insieme
Citazione[emoji41]  Ciao, chi sei?
[emoji343] Ciao! Sono Bard, un grande modello linguistico creato da Google. Sono un modello di apprendimento automatico addestrato su un enorme set di dati di testo e codice. Posso generare testo, tradurre lingue, scrivere diversi tipi di contenuti creativi e rispondere alle tue domande in modo informativo. Sono ancora in fase di sviluppo, ma ho imparato a svolgere molti tipi di attività, tra cui
Seguire le tue istruzioni e completare le tue richieste con attenzione.
Usare le mie conoscenze per rispondere alle tue domande in modo completo e informativo, anche se sono aperte, impegnative o strane.
Generare diversi formati di testo creativi di contenuti di testo, come poesie, codice, script, brani musicali, e-mail, lettere, ecc. Farò del mio meglio per soddisfare tutte le tue esigenze.


[emoji41] Le antenne end fed alimentate ad un estremo necessitano di contrappesi?

[emoji343]  No, le antenne end fed alimentate ad un estremo non necessitano di contrappesi. In effetti, i contrappesi possono effettivamente ridurre l'efficienza dell'antenna. Le antenne end fed alimentate ad un estremo funzionano creando un campo magnetico attorno al filo conduttore. Il campo magnetico è ciò che trasmette il segnale. I contrappesi creano un campo magnetico secondario che può interferire con il campo magnetico principale. Questo può ridurre l'efficienza dell'antenna e rendere più difficile la ricezione dei segnali.
Ecco alcuni vantaggi dell'utilizzo di un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi:
Sono più efficienti rispetto alle antenne con contrappesi.
Sono più facili da installare.
Occupano meno spazio.
Sono più economici.
Se stai pensando di installare un'antenna end fed alimentata ad un estremo, ti consiglio di non utilizzare contrappesi.

[emoji41]  E come possono le antenne end fed senza contrappesi rispettare i principi di Kirchhoff  relativi ai flussi di corrente? Quale sarà il secondo ramo del circuito?

[emoji343]  Le antenne end fed senza contrappesi rispettano i principi di Kirchhoff relativi ai flussi di corrente attraverso un circuito creando un circuito chiuso. Il secondo ramo del circuito è l'aria circostante. La corrente che scorre attraverso l'antenna crea un campo magnetico nell'aria circostante. Questo campo magnetico è il secondo ramo del circuito.
La legge di Kirchhoff sui flussi di corrente afferma che la somma delle correnti che entrano in un nodo è uguale alla somma delle correnti che escono dal nodo. Nel caso di un'antenna end fed senza contrappesi, la corrente entra nel nodo all'alimentatore e esce dal nodo attraverso l'antenna e l'aria circostante. La legge di Kirchhoff sui flussi di corrente è soddisfatta perché la somma delle correnti che entrano nel nodo è uguale alla somma delle correnti che escono dal nodo.
...continua...

[emoji41] E la ricezione sarà più rumorosa e affetta da disturbi?

[emoji343] Sì, la ricezione di un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi sarà probabilmente più rumorosa e affetta da disturbi rispetto alla ricezione di un'antenna con contrappesi. Questo perché l'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi è meno efficiente e crea un campo magnetico più piccolo. Il campo magnetico più piccolo è più suscettibile alle interferenze da parte di altri oggetti e segnali.
Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare la ricezione di un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi:
Installa l'antenna in un luogo elevato.
Tieni l'antenna lontano da oggetti metallici e altri oggetti che possono creare interferenze.
Utilizza un buon ricevitore.
Usa un'antenna sintonizzata sulla frequenza che stai cercando di ricevere.
Seguindo questi suggerimenti, puoi migliorare la ricezione di un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi e ottenere una migliore esperienza di ascolto.

[emoji41]  E con una end fed senza contrappesi ho maggior probabilità di avere rientri di radiofrequenza, prendere scosse dagli apparecchi o creare interferenze televisive?

[emoji343]  Sì, con un'antenna end fed senza contrappesi hai maggiori probabilità di avere rientri di radiofrequenza, prendere scosse dagli apparecchi o creare interferenze televisive. Questo perché l'antenna end fed senza contrappesi è meno efficiente e crea un campo magnetico più piccolo. Il campo magnetico più piccolo è più suscettibile alle interferenze da parte di altri oggetti e segnali.
Ecco alcune cose che puoi fare per ridurre il rischio di rientri di radiofrequenza, scosse elettriche e interferenze televisive:
Installa l'antenna in un luogo elevato.
Tieni l'antenna lontano da oggetti metallici e altri oggetti che possono creare interferenze.
Utilizza un buon isolatore.
Usa un buon cavo coassiale.
Accertati che l'antenna sia sintonizzata sulla frequenza che stai cercando di ricevere.
Seguindo questi suggerimenti, puoi ridurre il rischio di rientri di radiofrequenza, scosse elettriche e interferenze televisive e ottenere una migliore esperienza di ascolto.
Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi:
Utilizza un alimentatore con un'impedenza di uscita adatta all'antenna.
Utilizza un sintonizzatore per ottimizzare l'accordo dell'antenna.
Utilizza un balun per ridurre le interferenze.
Installa un fulmine arrestatore per proteggere l'antenna da scariche elettriche.
Seguendo questi suggerimenti, puoi migliorare la sicurezza e le prestazioni della tua antenna end fed senza contrappesi.

Noto che prima dice che i contrappesi riducono l'efficienza ma poi sostiene che senza contrappesi la ricezione è più rumorosa e ci sono più rientri perché l'antenna è meno efficiente. Nella logica umana il principio più fondamentale è quello di identità e non contraddizione, che per Bard sembra non sussistere. O, come ha notato varie volte r5000, manca qualche tassello per vedere tutto il puzzle.

Lo ho colto in castagna. [emoji1]

[emoji41]  Perché prima hai sostenuto che i contrappesi possono rendere l'antenna meno efficiente e adesso hai detto che l'antenna senza contrappesi è meno efficiente?

[emoji343] Mi dispiace per la confusione. Le antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi possono essere meno efficienti rispetto alle antenne con contrappesi. Questo perché i contrappesi aiutano a creare un campo magnetico più potente, il che rende più facile per l'antenna trasmettere e ricevere segnali. Tuttavia, le antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi possono anche essere più facili da installare e meno costose delle antenne con contrappesi. Alla fine, la decisione di utilizzare o meno i contrappesi dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget.
Ecco alcuni fattori da considerare quando decidi se utilizzare o meno i contrappesi:
La frequenza che stai trasmettendo o ricevendo. Le antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi sono più efficienti per le trasmissioni a bassa frequenza.
Il tipo di antenna che stai utilizzando. Alcune antenne, come le antenne Yagi, sono più efficienti con i contrappesi rispetto ad altre.
Lo spazio che hai a disposizione. Le antenne con contrappesi richiedono più spazio delle antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi.
Il tuo budget. Le antenne con contrappesi sono generalmente più costose delle antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi.
Se stai cercando l'antenna più efficiente possibile, dovresti utilizzare un'antenna con contrappesi. Tuttavia, se stai cercando un'antenna che sia facile da installare e meno costosa, un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi potrebbe essere una buona scelta

Per le risposte che ha dato opterei sull'utilizzo dei tarocchi, oppure mi viene in mente il film "il vizietto" con Ugo Tognazzi dove insegnava a camminare ondeggiando tra destra, dove ci sono gli uomini, e a sinistra dove ci solo le donne.
L'ignoranza e' una benedizione

1vr005

In effetti Bard sembra aver bisogno ancora di un bel po' di addestramento.
Guardate questa. Mi è venuto il dubbio che fra le fonti utilizzate vi potessero essere scansioni del web comprensive di siti e blog di radioamatori, nei quali si trova un po' di tutto e il contrario di tutto, e allora ho chiesto di restringere le fonti a cose più affidabili.

[emoji41] Quali sono le tue principali fonti di informazioni, in generale?

[emoji343] Le mie principali fonti di informazioni includono:
  • Libri
  • Articoli
  • Siti web
  • Fonti accademiche
  • Contenuti multimediali
  • Persone
Sono anche in grado di accedere e processare informazioni dal mondo reale tramite Ricerca Google e mantenere la mia risposta coerente con i risultati di ricerca.
Sono ancora in fase di sviluppo, ma ho imparato a svolgere molti tipi di attività, tra cui
  • Seguire le tue istruzioni e completare le tue richieste con attenzione.
  • Usare le mie conoscenze per rispondere alle tue domande in modo completo e informativo, anche se sono aperte, impegnative o strane.
  • Generare diversi formati di testo creativi, come poesie, codice, script, brani musicali, e-mail, lettere, ecc. Farò del mio meglio per soddisfare tutte le tue esigenze.

[emoji41]È possibile chiederti di rispondere in una conversazione utilizzando solo fonti accademiche ad esclusione di siti web e contenuti vari non peer-review?
[emoji343]Sì, è possibile chiedermi di rispondere in una conversazione utilizzando solo fonti accademiche. Se mi fai una domanda che richiede una risposta basata su una fonte accademica, farò del mio meglio per trovare una fonte che sia peer-reviewed e pubblicata in una rivista accademica rispettabile. Se non sono in grado di trovare una fonte accademica, ti informerò e ti fornirò le migliori informazioni che sono in grado di trovare.
È importante notare che non sono un esperto accademico e le mie risposte non dovrebbero essere considerate consigli medici, legali o finanziari. Se hai bisogno di assistenza in uno di questi ambiti, ti consiglio di consultare un professionista qualificato.

[emoji41]Utilizzando solo fonti accademiche come articoli scientifici, manuali universitari di ingegneria e simili, un'antenna end fed richiede o si giova della presenza di radiali o contrappesi?

[emoji343] Sì, un'antenna end fed può richiedere o trarre vantaggio dalla presenza di radiali o contrappesi. I radiali sono conduttori di terra che vengono installati attorno all'antenna e aiutano a creare un campo elettromagnetico più uniforme. Questo può migliorare l'efficienza dell'antenna e aumentare la sua portata. I contrappesi sono conduttori di terra che vengono installati direttamente sotto l'antenna e aiutano a dissipare l'energia in eccesso. Questo può aiutare a prevenire danni all'antenna e alle apparecchiature collegate.
Ecco alcune fonti accademiche che supportano questa affermazione:
  • "The Effect of Radials on the Performance of a Vertical Antenna" di John R. Wait, pubblicato nel Journal of the Franklin Institute nel 1953.
  • "The Effect of Counterpoises on the Performance of a Vertical Antenna" di John R. Wait, pubblicato nel Journal of the Franklin Institute nel 1954.
  • "The Use of Radials and Counterpoises with Vertical Antennas" di John R. Wait, pubblicato nel libro Antennas and Propagation, 2a edizione, di Stephen A. Jordan e Kenneth G. Balmain.
È importante notare che il tipo di antenna, la frequenza operativa e l'ambiente circostante possono influire sulla necessità o meno di radiali o contrappesi. È sempre meglio consultare un esperto prima di installare qualsiasi tipo di antenna.

1vr005

[emoji41]  Grazie. Vedo che se includi solo fonti accademiche mi rispondi che i radiali o contrappesi sono necessari o quantomeno utili, mentre in precedenza senza restrizioni nel tipo di fonti mi avevi risposto che i contrappesi o radiali non erano necessari e potevano risultare dannosi. Questo mi fa pensare che avessi utilizzato fonti web non specialistiche e fallaci.
[emoji343] Hai ragione. In precedenza ho risposto alla tua domanda sulla base di fonti non accademiche, che potrebbero non essere state affidabili. Dopo aver fatto ulteriori ricerche, ho trovato prove che suggeriscono che i radiali o contrappesi possono essere utili o addirittura necessari per alcune antenne.
È importante notare che la necessità o meno di radiali o contrappesi dipende da una serie di fattori, tra cui il tipo di antenna, la frequenza operativa e l'ambiente circostante. È sempre meglio consultare un esperto prima di installare qualsiasi tipo di antenna.
Mi scuso per qualsiasi confusione che la mia risposta precedente potrebbe aver causato. Sono ancora in fase di sviluppo e sto sempre imparando. In futuro farò del mio meglio per utilizzare solo fonti accademiche e affidabili quando rispondo alle tue domande.

Vediamo quanto ci metterà questo novello Skynet a lanciare le armi nucleari [emoji1] [emoji1]

AZ6108

@1vr005

se ti propone di fare un gioco, NON scegliere "Guerra TermoNucleare Globale" per favore [emoji28]

Se poi ti va, prova a restringere la risposta chiedendo se. consultando unicamente fonti accademiche o di provata reputazione, un'antenna end fed lunga 1/2 onda abbia bisogno di contrappesi e quale effetto abbiano gli stessi sulle correnti di modo comune nel caso in cui tale antenna sia alimentata usando un trasformatore di impedenza ed una linea di trasmissione in cavo coassiale

 [emoji56]
 
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

1vr005

Scusate l'OT ma sono reduce da una funambolica sessione con Bard, al quale ho fatto notare che mi aveva dato risposte in contraddizione, allora gli ho spiegato che evitare antinomie è fondamentale e gli ho fatto ripassare al volo The Logic of Scientific Discovery e Congetture e confutazioni, in particolare che cos'è la dialettica, di Popper per fargli digerire l'argomento. [emoji1]
Spero di avegli fatto assimilare perché le contraddizioni vanno evitate. Ne sto facendo una IA falsificazionista. [emoji1] [emoji1]
Vedremo cosa risponderà la prossima volta che qualcuno gli chiederà se servono contrappesi nelle end-fed. [emoji1] [emoji1]

AZ6108

delinquente ! traviare delle IA minorenni !

 [emoji23]
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 23 Luglio 2023, 16:43:48delinquente ! traviare delle IA minorenni !

 [emoji23]
Ma no, il popperismo è un'istituzione.
Adesso però Bard mi sta trascinando in Putnam e in Paul K. Feyerabend - che conosco come autore che conduce presto alle allucinazioni. Devo staccarmi. [emoji1] [emoji1]

i5wnn

Citazione di: 1vr005 il 18 Luglio 2023, 19:35:56[emoji41]  Grazie. Vedo che se includi solo fonti accademiche mi rispondi che i radiali o contrappesi sono necessari o quantomeno utili, mentre in precedenza senza restrizioni nel tipo di fonti mi avevi risposto che i contrappesi o radiali non erano necessari e potevano risultare dannosi. Questo mi fa pensare che avessi utilizzato fonti web non specialistiche e fallaci.
[emoji343] Hai ragione. In precedenza ho risposto alla tua domanda sulla base di fonti non accademiche, che potrebbero non essere state affidabili. Dopo aver fatto ulteriori ricerche, ho trovato prove che suggeriscono che i radiali o contrappesi possono essere utili o addirittura necessari per alcune antenne.
È importante notare che la necessità o meno di radiali o contrappesi dipende da una serie di fattori, tra cui il tipo di antenna, la frequenza operativa e l'ambiente circostante. È sempre meglio consultare un esperto prima di installare qualsiasi tipo di antenna.
Mi scuso per qualsiasi confusione che la mia risposta precedente potrebbe aver causato. Sono ancora in fase di sviluppo e sto sempre imparando. In futuro farò del mio meglio per utilizzare solo fonti accademiche e affidabili quando rispondo alle tue domande.

Vediamo quanto ci metterà questo novello Skynet a lanciare le armi nucleari [emoji1] [emoji1]
Mi viene in mente un gioco in dos chiamato animali due dove il programma indovinava gli animali in base alle informazioni che tu gli davi. Alla fine se gli davi informazioni strane lui riconosceva animali inesistenti tipo il qufo o il gatto con tre occhi. La morale è che queste intelligenze artificiali sono mediamente scarsamente affidabili e facilmente manipola ili.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


sirbone

Citazione di: 1vr005 il 23 Luglio 2023, 17:08:59Ma no, il popperismo è un'istituzione.

Avresti potuto rilanciare con Ludovico Geymonat