Mi presento e vi domando! :)

Aperto da robrock, 26 Agosto 2023, 09:26:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robrock

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Roberto e mi sono appena iscritto al forum!
Non sono (ancora) un radioamatore e, vi prego, perdonate i molti termini impropri che userò, ma mi ha sempre affascinato il mondo delle radio.
Già da piccolo avevo dei "walkie-talkie" giocattolo, passando poi per i mitici "Topowalkie" allegati a Topolino (costruibili in 4 uscite), passando per un Alan-nonsocosa ai tempi in cui giocavo a softair (credo fosse LPD, poi venduto) per arrivare qualche anno fa ai classici Midland G7 per comunicare con amici in escursione.
Da pochi giorni ho preso una Midland G18 rispolverando un po' il mondo delle radio, trovando per caso un video che parlava di radioascolto.
Non so perché, ma la G18 non mi entusiasma, sicuramente sono io "strano", ma sento un po' la mancanza del Dual Watch (anche se è abbastanza semplice fare uno scan continuo di 16 canali) e mi torna scomoda la presenza della presa Motorola 2-pin per la quale non ho accessori (potrei convertirli, però mi sta fatica!). Sto valutando di restituirla per prendere una Comtrak Stark.
La cosa buona è che, visto che ogni tanto smanetto con cavetti e saldatori per ambito musicale, ecc., mi sono già costruito il cavo di programmazione! :)
Detto questo sto spulciando il web per capire un po' il mondo radioamatoriale, tanto che stavo pensando di tentare uno studio-lampo per l'esame del patentino da radioamatore della sessione invernale!

Vengo al dunque... mi stavo informando, per iniziare, su radioascolto/SWL/BCL sperimentando (a casaccio) ascolti su Websdr... poi guardavo YouTube e mi stava venendo il pallino degli scanner VHF/UHF...
- Domanda 1: ha ancora senso acquistare uno scanner "analogico"? Si sente ancora qualcosa? Non parlo di frequenze "illegali", ma... boh, anche sì, per pura curiosità, non interpretate male, nel senso, cosa potrei ascoltare con uno scanner del genere per iniziare a capirci qualcosa? O devo cercare subito ponti radio?
O adesso è tutto in digitale (e a quel punto avrebbe senso, magari, uno scanner che abbia l'airband per fare un po' di prove, sentire eventualmente l'ISS)? E... boh, forse finirebbe tutto nel cassetto.
- Domanda 2: come sopra, una volta presa la patente, avrebbe senso una rtx tipo la classica Baofeng per usarla, al limite, anche come scanner (che però non supporta l'AM, quindi niente airband... a meno di non captare qualcosa in FM...)? O andrebbe a finire che potrei usarla solo alla stregua di un PMR, ovvero, per comunicare con amici relativamente a pochi km e quindi dopo poco finirebbe nel cassetto.
- Domanda 3: visto quanto sopra, avrebbe forse più senso, previa patente, andare direttamente su una rtx DMR Tier I/Tier II? O, nel frattempo, capire come fare radioascolto "digitale" con una chiavetta SDR?

Grazie mille e scusate se ho fatto troppe domande o non chiare.

Spero in futuro di poter dire 73 a tutti!
Ma per ora posso dire solo ciao! :)

Rob.


sirbone

Domanda 1: se con "scanner analogico" intendi uno scanner portatile, i vantaggi sono nella portabilità e nella vastità di frequenze ricevibili, molti servizi civili che avevano un qualche interesse sono migrati al digitale, quindi si ascolta poco, inoltre con uno scanner portatile sarebbe faticoso ricevere e decodificare alcune comunicazioni digitali in chiaro che potrebbero avere qualche interesse; ne ho due ma comprati molto tempo fa, sono quasi sempre spenti.

Domanda 2: un piccolo bibanda cinese è nella stazione di qualunque radioamatore, vuoi per curiosità, vuoi per accumulo, vuoi a causa di regali, prestito, riparazioni; un suo scopo lo trovi sempre, è piccolo, leggero, se si rompe piangi poco; per ora non lo potresti possedere o usare, ma con la patente sarà uno dei tuoi primi acquisti.

Domanda 3: il DMR è un mondo a sè, interessante e vastissimo, con l'adozione del multiprotocollo, sembra non avere limiti, ma: le comunicazioni hanno lo stesso tenore di quelle che ascolti sui ponti analogici, gli apparati portatili vanno bene solo se ci sono ponti abbastanza vicini, grandissima parte degli apparati ha prezzi elevati, tranne i famosissimi GD-77 o simili, che hanno anche la possibilità di adottare un firmware open che è una delle cose più interessanti del DMR, buona parte degli apparati DMR supporta anche la ricetrasmissione analogica VHF/UHF, anche questo è un oggetto che è passato per gran parte delle stazioni dei radioamatori, alcuni si appassionano, altri dopo un poco se ne disinteressano, però il DMR è una finestra sugli sviluppi che hanno avuto le telecomunicazioni civili, permette studio e sperimentazioni non banali.

Avresti dovuto porre anche una domanda 4: i ricevitori SDR, in questo caso il mio consiglio è di procurartene uno al più presto, uno discreto tipo RTL-SDR v.3 o simili, e dedicarti alle incredibili possibilità di ascolto che danno questi strumenti.
Intanto potresti cercarne di disponibili sul web tramite i soliti elenchi di websdr (websdr, kiwisdr, receiverbook...) 
Il radioascolto, con nominativo SWL o senza, è libero

robrock

Ciao sirbone,

grazie mille per la risposta velocissima! :)

Innanzitutto vorrei subito correggermi, per frequenze che ho definito impropriamente "illegali" intendevo esattamente "civili".

Sì, sapevo che il radioascolto è libero e non serve autorizzazione (ed è possibile richiedere il nominativo).
L'ascolto SDR l'ho provato su WebSDR, ma... boh, ho sentito poco e niente! Sulla waterfall vedo una sorta di "segnali", ma se mi sintonizzo su quelli e "spippolo" su AM/FM/SSD... spesso e volentieri sento o dei bip o quasi niente...
Con un SDR collegato al PC posso ricevere sia digitale che analogico?

Quindi, ricapitolando, mi converrebbe prendere già ora uno scanner SDR per PC/telefono e non uno analogico (sì, intento portatile tipo Uniden)... e magari una radio DMR/analogica una volta presa la patente? Ma a quel punto avrebbe senso il classico Baofeng UV5R per fare qualcosa ed eventualmente usarlo come scanner? O spendere qualcosa in più, quindi, e avere una rtx "all in one" digitale/analogica?
Cioè, il mondo analogico esiste ancora o si è mosso tutto, OM compresi, sul digitale?

Attualmente ascolto un po' di DMR online tramite https://hose.brandmeister.network/ ma non mi sembra nulla di particolarmente interessante...

L'idea era di acquistare una rtx radioamatoriale anche per averla dietro (legalmente) in caso di bisogno in montagna/mare/la qualunque non dovesse funzionare il telefonino.

Grazie mille! :)

sirbone

L'interpretazione dei segnali via SDR e via WebSDR dipende dai SW installati: tra i webSDR ci sono alcuni che fanno ascoltare solo i segnali analogici ed altri che decodificano e interpretano i digitali di vario genere; è proprio la versatilità degli SDR ad averli imposti come strumento economico e universale di ascolto.
Quindi se ti interessa l'ascolto, avere un ricevitore SDR e utilizzare e studiare il SW dedicato è la via più semplice e diretta.
Per quanto riguarda sia il portatile bibanda tipo UV5-R sia DMR non riesco ad interpretare la tua richiesta: come ricevitori sono abbastanza limitati, come strumenti di emergenza non servono quasi a nulla; questo significa che se li vuoi avere per imparare o per fare il pirata, ne hai facoltà, ma se pensi che possano veramente servire ad altro, mi spiace, ma vai incontro a una delusione.


robrock

Mmm... per WebSDR intendevo proprio il sito wbebsdr, mi sono collegato a qualche server direttamente dalla pagina web, ho visto più o meno le frequenze in cui operano, ma poco più, cercherò qualche tutorial/guida.

Per il discorso "Baofeng" intendevo dire... questi apparecchi spopolano, forse perché più "potenti" di un PMR/LPD e perché costano poco, quindi la gente li compra per comunicare credo in famiglia/campeggio/escursioni/softair/boh illegalmente.
Oppure, supponevo, per usarli a mo' di scanner FM  (costano 1/5 di uno scanner Uniden)... boh, non so, pensavo che con questi si potesse o fare un po' di scan di frequenze civili (se non erro hanno 2 o 3 bande) o portarseli con sé per poter comunicare con persone anche più lontane attraverso ponti, ecc... ma forse sono io che sto interpretando male.
Nel senso, con un apparecchio portatile tipo questo, che sia digitale o analogico, posso solo collegarmi principalmente con un altro apparecchio vicino? Ho semplicemente a disposizione più frequenze e potenza rispetto ad un PMR (coi quali non potrei neanche legalmente comunicare viste le diverse bande/potenza/caratteristiche)? Non ha un range di portata più grande di un PMR? Non riesco a collegarmi ad un ponte per comunicare con altri OM?
Cioè, che se ne fa uno del classico Baofeng?

sirbone

#5
Avendolo in casa, su concessione dell'autore, so, più o meno, cosa possa fare websdr e cosa possano fare gli altri SW di interfaccia web per SDR; per questo mi sono permesso di indicare, un po' obliquamente: non mi piace dare indicazioni troppo dirette e semplificatorie, di guardare anche kiwisdr.com o receiverbook.de per avere una panoramica più vasta sui ricevitori SDR a disposizione sul web.
Con il baofeng, o altro ricetrasmettitore analogo, puoi senz'altro ricevere le trasmissioni in FM sulle frequenze ricevibili, al riguardo leggi il topic sul più moderno e versatile Quansheng UV-5K, ma finché non hai la licenza (patente, nominativo e AG) l'uso è illegittimamente e illecitamente da pirata, e riguarda solo te; quando avrai la licenza potrai usarlo e portarlo dove preferisci per comunicare con altri radioamatori sia attraverso i ponti analogici sia in diretta.


robrock

Certo, la patente + AG è mia intenzione farla e non intendo acquistare il Baofeng o quel che sia senza prima essere in regola.
Ho sempre pagato al tempo i 12,00€ per la radiolina PMR ai tempi del Softair (e penso che fossi l'unico a farlo), quindi figurati.

Era giusto per capire se aveva appunto senso, una volta presa la licenza, avere una rtx che supporti anche il digitale piuttosto che prendermi ora uno scanner analogico (che costano oltre 100€ a quanto vedo).

A questo punto direi che i miei step saranno:
1) SWL con SDR
2) studiare per la patente
3) sperare di superare l'esame
4) burocrazia (identificativo, AG...)
5) acquisto di una rtx DRM o analogica o mix.

Grazie mille!


robrock

Aggiorno il topic per ringraziare innanzitutto nuovamente @sirbone per le risposte, inoltre ho superato l'esame e preso la patente da radiamatore nella sessione di novembre, ricevuto il nominativo e adesso sono in attesa di ricevere risposta per l'autorizzazione generale!

Nel frattempo ho acquistato la Quansheng UV-K6 e sto facendo un po' di ascolto sui ponti vicini, in attesa di poter finalmente schiacciare il PTT!

nik77

Salve robrock , e auguri per la patente , normalmente ci vuole 40 ina di giorni per AG , almeno qui in Sardegna , poi ce un mondo di sperimentazioni che puo fare , io personalmente mi costruisco tutte le mie antenne ,qualche ricevitore di semplice costruzione e via ,73s to all ,nik.

sirbone

complimenti @robrock
non credo che per trasmettere sia necessario attendere risposte, il nuovo processo non cambia i termini di legge già in vigore: l'invio della dichiarazione per il rilascio AG è di per sé "abilitante", basta la prova della ricezione da parte dell'autorità, inoltre la risposta è prevista solo se hai chiesto l'attestato di AG (che ora, come la patente, è dematerializzato).

BarboneNet

Citazione di: robrock il 06 Dicembre 2023, 12:11:58Aggiorno il topic per ringraziare innanzitutto nuovamente @sirbone per le risposte, inoltre ho superato l'esame e preso la patente da radiamatore nella sessione di novembre, ricevuto il nominativo e adesso sono in attesa di ricevere risposta per l'autorizzazione generale!

Nel frattempo ho acquistato la Quansheng UV-K6 e sto facendo un po' di ascolto sui ponti vicini, in attesa di poter finalmente schiacciare il PTT!
Complimenti, ti aspetto sulle decametriche IU4PSD
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

HAWK

Fatemi un fischio, quando ci siete, in HF, con piacere mi farò presente ... [emoji106] [emoji106] [emoji106]