Radioutilitario e dipolo accorciato per 160mt, curiosità...

Aperto da riccardo74, 20 Giugno 2024, 00:14:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

riccardo74

Felice sera a tutti, stavo esplorando un pò il sempre buon software Radioutilitario, fonte di spunti e idee per le antenne. Ho voluto dare un occhio ai dipoli accorciati, banda 160mt (mi interessa solo CW). Così per fare una prova, come richiesto, ho inserito lo spazio a disposizione:
 
 - come lunghezza totale del dipolo 10 metri
 - distanza delle bobine dal centro 2 metri
 - diametro del radiatore 1.5 mm
 - frequenza in MHz 1.834

Il software mi da come valore della bobina 323.07 uH (in effetti semplici da realizzare in effetti).

Chiedo, ma secondo voi, un dipolo del genere potrebbe funzionare davvero? So, anche dai consigli che mi avete dato, che la banda dei 160 mt è davvero ostica da lavorare per tutti i vari motivi che sappiamo, dallo spazio richiesto ed altri molteplici fattori tra cui l'altezza dal suolo richiesta per un buona efficienza di lavoro.

Voi cosa ne pensate?



 
--
Riccardo


Merlot

Penso che lavorare i 160 con un dipolo di 10 metri sia una faccenda piuttosto masochistica   [emoji6]
 Potresti fare del traffico regionale, magari in cw. Se 10 metri devono essere, meglio in verticale con una buona rete di radiali. 
Ciao

AZ6108

Concordo con quanto scritto da @Merlot

Per avere efficienza accettabile da un dipolo a piena lunghezza (senza carica) lo stesso deve essere installato ad almeno 1/4 d'onda dal suolo, altrimenti le perdite dovute alla vicinanza del suolo saranno elevate ed il solido di radiazione mostrerà che un dipolo "basso" irradia verso la verticale (NVIS); oltre a questo, se si desidera accorciare un dipolo tramite un sistema di "carica" e si vuole mantenere un'efficienza paragonabile a quella del dipolo "normale", l'accorciamento non dovrà superare il 40% (ossia il dipolo caricato avrà uno sbraccio pari al 60% di quello del dipolo a dimensione intera) in caso contrario le prestazioni caleranno drasticamente

Se ora mettiamo insieme i due fattori (altezza ridotta rispetto a Lambda ed accorciamento elevato) credo sia facile capire che un'antenna del genere non possa offrire prestazioni accettabili

Detto quanto sopra, direi che se hai un pezzo di giardino, potresti considerare una "inverted L" oppure una verticale con bobina di carica verso l'apice e con "cappello capacitivo", entrambe con adattamento "L/C" alla base e con almeno 16 radiali stesi al suolo

[edit]

Riguardo l'accorciamento del dipolo di cui sopra, il discorso 40% di accorciamento (lunghezza pari al 60%) la ragione per tali valori è facilmente comprensibile guardando all'immagine sotto che mostra un dipolo (per i 160m ma le cose non cambiano su altre bande) e la distribuzione delle correnti, come si può vedere la maggior parte delle correnti è distribuita sul 60% dei bracci partendo dal centro, ossia in quella zona si ha la massima irradiazione, pertanto quando si calcola un dipolo raccorciato, converrà tenere l'accorciamento al 40% massimo e piazzare le bobine di carica verso le estremità dei bracci e non a metà degli stessi o vicine al punto di alimentazione.


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Tornando a radioutilitario ed all'antenna per i 160 metri, visto che l'autore del programma (radioutilitario), ossia I4JHG sembra apprezzarla, potresti provare questa antenna

https://www.fabinet.it/sempre_sull%27EH.htm

poi magari farci sapere come funziona per te...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


riccardo74

Grazie, questa antenna mi sembra un cannone, fa quasi paura [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Mi sa che mi cimenterò con la verticale accorciata per il 160, con qualche leggera modifica.
--
Riccardo

AZ6108

ottima scelta, ma piazza l'induttanza di carica in ALTO ! e mettici un buon numero di radiali (minimo 5, massimo 32), senza quelli, la verticale "non va"

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


riccardo74

Ho un palo di alluminio issato su una pompeiana di 2,5mt, l'apice del palo da terra è a 4,25mt al massimo posso piazzarla li e poi estendere il radiatore dalla bonina verso un altro palo vicino (quindi un po inclinato) in fibra di vetro. Un po' un accrocchio ma voglio vedere il risultato, magari ottendo un angolo di radiazione basso [emoji23]. Piu in alto piazzo la bobina e piu l'induttanza della stessa aumenta, almeno secondo radioutilitario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo


AZ6108

se poi ti senti coaggioso

https://en.m.wikipedia.org/wiki/HB9XBG_Antenna

potresti sperimentare una versione "caricata" di quella sopra, dopotutto è un sipolo per cui ... basta ragionare [emoji41]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: riccardo74 il 20 Giugno 2024, 21:24:13Ho un palo di alluminio issato su una pompeiana di 2,5mt, l'apice del palo da terra è a 4,25mt al massimo posso piazzarla li e poi estendere il radiatore dalla bonina verso un altro palo vicino (quindi un po inclinato) in fibra di vetro. Un po' un accrocchio ma voglio vedere il risultato, magari ottendo un angolo di radiazione basso [emoji23]. Piu in alto piazzo la bobina e piu l'induttanza della stessa aumenta, almeno secondo radioutilitario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

piazza la bobina di carica verso l'estremità, usa un LC per adattare l'impedenza, mettici almeno 3 radiali decenti e vai
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

riccardo74

Citazione di: AZ6108 il 20 Giugno 2024, 21:29:37piazza la bobina di carica verso l'estremità, usa un LC per adattare l'impedenza, mettici almeno 3 radiali decenti e vai
Potrei usare a questi punto l'accordatore manuale che dici? come radiali? uno da 1/4 d'onda o molti di piu e piu corti secondo te?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

AZ6108

Citazione di: riccardo74 il 20 Giugno 2024, 21:32:42Potrei usare a questi punto l'accordatore manuale che dici? come radiali? uno da 1/4 d'onda o molti di piu e piu corti secondo te?

per esperienza... vai con 1/8.oppure 1/16 ... più sono meglio è
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

riccardo74

Grazie! intanto comincio con la bobina, una volta finito il tutto vi riporterò l'esperienza.
--
Riccardo

AZ6108

dimenticavo, se sono radiali "sottoterra" lascia perdere "Lambda" e mettine più (e più lunghi) che puoi, anche a "zigzag" a "spirale" etc, magari però chiediti a cosa servano, ti aiuterà...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin