Amrad whip antenna

Aperto da Mikoyan, 21 Giugno 2024, 11:41:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Mikoyan

Salve
anni fa era apparso su un numero di QST,lo schema di una whip antenna.Successivamente su un numero di radio kit,era apparso un articolo di Rinaldo Briatta,più che altro mirato alla modifica del circuito,riguardo il componente attivo CP 666,di difficile reperibilità,utilizzando al suo posto N° 4 J310 in parallelo.Avevo quel numero di radio kit che purtroppo è andato smarrito Chiedevo se qualcuno ne è in posseso,giusto per rivedere lo schema
grazie

r5000

Citazione di: Mikoyan il 21 Giugno 2024, 11:41:59Salve
anni fa era apparso su un numero di QST,lo schema di una whip antenna.Successivamente su un numero di radio kit,era apparso un articolo di Rinaldo Briatta,più che altro mirato alla modifica del circuito,riguardo il componente attivo CP 666,di difficile reperibilità,utilizzando al suo posto N° 4 J310 in parallelo.Avevo quel numero di radio kit che purtroppo è andato smarrito Chiedevo se qualcuno ne è in posseso,giusto per rivedere lo schema
grazie
73 a tutti, ti ricordi almeno l'anno? Le riviste le ho tutte dagli anni 90 ma non ricordo l'articolo in questione, mettere più fet in parallelo serve per aumentare la dinamica e mantenere comunque bassa la cifra di rumore del preamplificatore,  è importante utilizzare fet identici selezionati per avere le stesse caratteristiche, per questo ho fatto un preampli con i fet (2) doppi e non è servito selezionare  la coppia  di fet ma  adesso sono componenti difficili da trovare e  visto il costo inferiore sicuramente ha senso comprare una decina di fet e selezionare quelli uguali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mikoyan

Citazione di: r5000 il 21 Giugno 2024, 12:04:3373 a tutti, ti ricordi almeno l'anno? Le riviste le ho tutte dagli anni 90 ma non ricordo l'articolo in questione, mettere più fet in parallelo serve per aumentare la dinamica e mantenere comunque bassa la cifra di rumore del preamplificatore,  è importante utilizzare fet identici selezionati per avere le stesse caratteristiche, per questo ho fatto un preampli con i fet (2) doppi e non è servito selezionare  la coppia  di fet ma  adesso sono componenti difficili da trovare e  visto il costo inferiore sicuramente ha senso comprare una decina di fet e selezionare quelli uguali...
E'  la rivista radio kit anno 2003 N10 ..Qual'è ,se posso chiedere questo preampi con due fet ?

r5000

73 a tutti,  lo cerco, l'annata c'è ...  U441 è  un dual fet in contenitore metallico che si può dissipare bene,  , i due fet sono da collegare in parallelo , si ottiene un fet con il doppio di dissipazione , lo schema che ho usato è il classico con i due fet  in controfase con i due trasformatori di accoppiamento,  al telefono faccio fatica ad allegarlo ma è diffuso sia con i transistor che fet, volendo aggiungere altri fet in parallelo è fattibile e costo a parte l'unica controindicazione è che si abbassa la banda passante per la maggiore capacità dei gate in parallelo ma non è un problema , le ferriti dei trasformatori decidono la banda passante ben più stretta rispetto ai fet fatti per le UHF ( se usati singolarmente) e in hf fino ai 50 MHz funziona anche se si nota minor guadagno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mikoyan

al momento lo schema con gli U441non sono riuscito a trovarlo

Amleto

Buonasera "Mikoyan" per te e per tutti i presenti e partecipanti alla discussione.

Mi permetto d'intervenire poiché anch'io, come Rinaldo Briatta (I1 UW),  nel 1989 ebbi occasione di ricevere in regalo un'Antenna per il Sistema LORAN recuperata dallo smantellamento di uno Yatch d'Altura e, senza saperlo minimamente,  per utilizzarla ho seguito lo stesso percorso di Rinaldo che ho letto poi nel suo Articolo di RadioKit di cui ho l'intera collezione dal 1978 fino ad oggi in parte con i CD ed in parte cartacea e poi per abbonamento alla versione digitale che, purtroppo, da qualche anno posso solo custodire in archivio a vantaggio del mio paziente figliolo che legge e scrive per me.

Per non incorrere in problemi di "Proprietà Letteraria/Editoriale" non ne allego quì la copia ma posso farti trasmettere l'articolo in formato ".pdf" se, con messaggio privato dal Forum, mi fornisci un tuo riferimento E-Mail. 

Sperando si essere sempre utile, in qualche modo, gradisci un cordiale saluto ed augurio di successo al superamento dei tuoi problemi.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

r5000

73 a tutti, non penso che Rinaldo Briatta ne ha a male se pubblichiamo il suo articolo ma giustamente senza un consenso non lo pubblico, c'è spiegato bene la costruzione e la taratura per ottenere un'adattatore di impedenza dal guadagno minimo (il circuito perde pochi dB ma se colleghi uno stilo di 2 mt diretto al ricevitore perde molto di più...) ma con un buon comportamento dinamico tanto da reggere il confronto con antenne filari ben più grandi, purtroppo non spiega come selezionare i fet ma per questo c'è l'articolo di Aldo Moroni che lo spiega benissimo e si trova in rete, quindi questo è il link  https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=http://peditio.net/utility/fpdf/LW-Loop.pdf&ved=2ahUKEwiZo62y7-2GAxVeg_0HHTalAzwQFnoECCAQAQ&usg=AOvVaw2yOblsC2xXsOdL5GnrAWL0   
e questo è il setup per selezionare i fet uguali...
ps: lo schema di Rinaldo Briatta è ancora più che valido dopo 20 anni...

Mikoyan