Interferenza radio DAB+

Aperto da daniele78, 08 Settembre 2024, 12:43:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daniele78

In casa utilizzo le lampade che vedete in foto.
È un'installazione di 10 lampade a soffitto, in fila.
Ogni volta che le accendo il DAB smette di funzionare. Ho provato diversi ricevitori, ma il risultato è lo stesso. Ci sono soluzioni?
GRAZIE 


HAWK

Che tensioni gli dai ? 220 o cosa ?
Prova a capire se il disturbo passa attraverso la terra comune all'impianto di casa...dando una alternativa di alimentazione, Da mè ho fatto io stesso un impianto nel controsoffitto, circa 20 punti luci, su 220 volt, nessun problema...marchio europeo no made in China.

Quindi devi stabilire se è attraverso il comune con casa, o direttamente, 
Il DAB dove lo hai ? Che device sarebbe ?

daniele78

Citazione di: HAWK il 08 Settembre 2024, 13:30:44Che tensioni gli dai ? 220 o cosa ?
Prova a capire se il disturbo passa attraverso la terra comune all'impianto di casa...dando una alternativa di alimentazione, Da mè ho fatto io stesso un impianto nel controsoffitto, circa 20 punti luci, su 220 volt, nessun problema...marchio europeo no made in China.

Quindi devi stabilire se è attraverso il comune con casa, o direttamente,
Il DAB dove lo hai ? Che device sarebbe ?
Deve essere direttamente perché  un apparecchio in altra stanza non sente il problema,  ma solo i due ricevitori nella stanza in cui si trova l'impianto

r5000

73 a tutti, sicuramente l'alimentatore delle luci irradia disturbi che interferiscono con il ricevitore dab (200 mhz...) che molto facilmente stà funzionando con un segnale al limite e basta poco per coprirlo, a che piano abiti e sopra tutto  che antenna utilizzi per la radio? la soluzione è portare l'antenna all'esterno, lontano dall'impianto elettrico, sul discorso di filtrare alimentatore e cavi è fattibile ma devi smontare tutto e poi non hai modo di nascondere filtri ecc... quindi o si sposta l'antenna o si cambia alimentatore con uno filtrato ma se abiti a piano terra dove il segnale è marginale dubito che trovi un'alimentatore esente da disturbi così piccolo da rimpiazzare l'attuale alimentatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


daniele78

Citazione di: r5000 il 08 Settembre 2024, 15:45:5373 a tutti, sicuramente l'alimentatore delle luci irradia disturbi che interferiscono con il ricevitore dab (200 mhz...) che molto facilmente stà funzionando con un segnale al limite e basta poco per coprirlo, a che piano abiti e sopra tutto  che antenna utilizzi per la radio? la soluzione è portare l'antenna all'esterno, lontano dall'impianto elettrico, sul discorso di filtrare alimentatore e cavi è fattibile ma devi smontare tutto e poi non hai modo di nascondere filtri ecc... quindi o si sposta l'antenna o si cambia alimentatore con uno filtrato ma se abiti a piano terra dove il segnale è marginale dubito che trovi un'alimentatore esente da disturbi così piccolo da rimpiazzare l'attuale alimentatore...
Abito al piano primo di una villetta, a tetto. L'antenna è quella telescopica di serie nell'apparato Evoke. I filtri potrei nasconderli nella copertura che vedi nella prima foto, credo che l'alimentazione sia lì. Ma un elettricista è in grado di fare una lavoro come questo?

r5000

73 a tutti, dove abito io il dab a piano terra non funziona, bastano i muri per fermarlo e per ricevere senza blocchi bisogna mettere la radio vicino alla finestra con l'antenna estesa completamente, al piano superiore funziona meglio e non è necessario cercare la posizione migliore ma non c'è paragone con l'antenna esterna che permette di memorizzare molti più canali senza blocchi,  se abiti in periferia và meglio che nel centro storico o circondato da palazzi ma comunque dipende tutto dalla copertura dei ponti ripetitori che ad oggi sono molto a macchia di leopardo con zone scoperte o marginali, i filtri (ferriti) vanno sia sul lato 220 volt che bassa tensione e bisogna vedere se c'è spazio in quel contenitore, dubito che un elettricista sia "competente" in disturbi radio e risoluzione dei problemi rfi ma puoi provare a chiedere e vedi cosa ti risponde, magari trovi un'elettricista radioamatore e quindi è più che competente a rigurado...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


daniele78

Citazione di: r5000 il 08 Settembre 2024, 18:12:3773 a tutti, dove abito io il dab a piano terra non funziona, bastano i muri per fermarlo e per ricevere senza blocchi bisogna mettere la radio vicino alla finestra con l'antenna estesa completamente, al piano superiore funziona meglio e non è necessario cercare la posizione migliore ma non c'è paragone con l'antenna esterna che permette di memorizzare molti più canali senza blocchi,  se abiti in periferia và meglio che nel centro storico o circondato da palazzi ma comunque dipende tutto dalla copertura dei ponti ripetitori che ad oggi sono molto a macchia di leopardo con zone scoperte o marginali, i filtri (ferriti) vanno sia sul lato 220 volt che bassa tensione e bisogna vedere se c'è spazio in quel contenitore, dubito che un elettricista sia "competente" in disturbi radio e risoluzione dei problemi rfi ma puoi provare a chiedere e vedi cosa ti risponde, magari trovi un'elettricista radioamatore e quindi è più che competente a rigurado...
Nella zona il segnale è molto debole, ma con l"accensione delle lampade svanisce del tutto! Proverò a sentire un elettricista