Radio in film spionaggio e guerra

Aperto da FL, 21 Marzo 2010, 09:11:33

Discussione precedente - Discussione successiva

FL

Buongiorno mi presento sono FL è ad oggi ho postato pochissimo nella sezione qso libero, mentre ho postato "abbastanza" in quella dedicata al pmr446.
Tra i miei hobby vi è la lettura  di libri in parte dedicati allo spionaggio ed ambientati nel periodo delle guerre. Ultimamente ho visto in Tv alcuni film costruiti sulla base di questi ultimi.
Premetto che non sono un esperto di radio e come sopra la mia conoscenza si ferma al Cb ed al pmr446 che utilizzo per necessità lavorative e logistiche  ma, ho alcune domande da chiedere
1) Si notano soldati in alcuni film con l'apparato radio in spalla simile ad uno zaino, inoltre spesso prima di parlare muovono una leva in senso orario ... di cosa si tratta?
2) Nei libri spesso viene citato il  contatto radio in modalità morse a determinati orari da continente a continente ma... com'è possibile? Utilizzavano già dei ponti radio? Essendo all'epoca l'utilizzo di una radio legalmente peggiore dell'uccisione di 1000 persone per fare "conversazioni" a così grande distanza che genere di antenna usavano, come la mimetizzavano?
Mi scuso qualora abbia aperto un topic già aperto (in tal caso chiedo agli amministratori di chiuderlo) e sopratutto chiedo scusa qualora vi siano errori ortografici ma ho scritto di fretta. Infine perchè non viene aperta una sezione se, già non c'è inerente alle radio usate all'epoca?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

1et078

salve FL quelle radio che tu vedi che usano i soldati di ogni generazione durante la guerra o i periodi di relativa pace, sono delle vere e proprie radio non amatoriali, che utilizzano frequenze anche ad onde corte (ad esempio quello dell'esercito russo utilizzzavano una radio che trasmetteva da 20 mhz a 60 mhz in frequenza modulata, ed era corredata da una antenna a innesto a baionetta che andava accordata sulla frequenza di lavoro dove i militari operavano.
queste radio alimentate a batteria, uscivano poco piu di 1-5  watt (sufficienti per tenersi in contatto con il campo base), avevano il microfono a cornetta telefonica, pesavano quanto un accidente (anche oltre 30 kili solo il trasmettitore).

santiago9

« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

r5000

73 a tutti,non ho presente di che film parli,di sicuro le prime radio grandi e ingombranti avevano un generatore a manovella come per il telegrafo e quindi prima di trasmettere dovevano caricare condensatori e batterie per avere energia sufficiente,però potrebbe anche essere che ad ogni collegamento usano una frequenza diversa e quindi serve fare una nuova sintonia,non a caso le frequenze venivano sincronizzate con l'orario e chi ascoltava si aspettava la trasmissione sulla data frequenza e poi cambiava per il messaggio successivo,di fatto era un buon sistema per evitare le intercettazioni se chi intercettava non sapeva  in che modo  erano sincronizzate le trasmissioni,poi si sono evoluti e lo spionaggio e controspionaggio ha fatto passi da gigante,i ricevitori panoramici e radiogoniometri erano e sono la base per monitorare il traffico radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FL

Citazione di: Roberto078 il 21 Marzo 2010, 09:22:29
salve FL quelle radio che tu vedi che usano i soldati di ogni generazione durante la guerra o i periodi di relativa pace, sono delle vere e proprie radio non amatoriali, che utilizzano frequenze anche ad onde corte (ad esempio quello dell'esercito russo utilizzzavano una radio che trasmetteva da 20 mhz a 60 mhz in frequenza modulata, ed era corredata da una antenna a innesto a baionetta che andava accordata sulla frequenza di lavoro dove i militari operavano.
queste radio alimentate a batteria, uscivano poco piu di 1-5  watt (sufficienti per tenersi in contatto con il campo base), avevano il microfono a cornetta telefonica, pesavano quanto un accidente (anche oltre 30 kili solo il trasmettitore).

Ok da quello che miscrivi sembra che la copertura fosse paragonabile ad un Cb dei nostri giorni (scusa se per caso ho capito male ma come ho detto di radio ci capisco poco) ma in questo caso per le comunicazioni a lunga distanza come facevano?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

1et078

possono essere paragonati solo ai cb attuali, ma facevamo poki kilometri (li usavano solo per comunicazioni tattiche tra postazioni fisse tipo artiglieria e comando base). per le comunicazioni a lunga distanza usavano stazioni hf piu potenti o i satelliti (piu sicuri ed esenti da disturbi tipici delle hf).

scienziato

Citazione di: santiago9 il 21 Marzo 2010, 09:36:13

bellissimo esemplare wow !! non se ne vedono piu da un bel po  :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

FL

Vi ringrazio per tutte le risposte, le persone che si incontrano su rogerk sono sempre gentili e disponibili, siete grandi!!
Vi chiedo un informazione per me importante, se qualcuno condivide la mia passione per la lettura e può darmi consigli su libri che trattino argomenti come sopra: storie di spionaggio durante la guerra mondiale, ecc  naturalmente con grandi passaggi al tema "radio" mi farebbe grande piacere Grazie a tutti ancora!
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail: