Radio in film spionaggio e guerra

Aperto da FL, 21 Marzo 2010, 09:11:33

Discussione precedente - Discussione successiva

FL

Buongiorno mi presento sono FL è ad oggi ho postato pochissimo nella sezione qso libero, mentre ho postato "abbastanza" in quella dedicata al pmr446.
Tra i miei hobby vi è la lettura  di libri in parte dedicati allo spionaggio ed ambientati nel periodo delle guerre. Ultimamente ho visto in Tv alcuni film costruiti sulla base di questi ultimi.
Premetto che non sono un esperto di radio e come sopra la mia conoscenza si ferma al Cb ed al pmr446 che utilizzo per necessità lavorative e logistiche  ma, ho alcune domande da chiedere
1) Si notano soldati in alcuni film con l'apparato radio in spalla simile ad uno zaino, inoltre spesso prima di parlare muovono una leva in senso orario ... di cosa si tratta?
2) Nei libri spesso viene citato il  contatto radio in modalità morse a determinati orari da continente a continente ma... com'è possibile? Utilizzavano già dei ponti radio? Essendo all'epoca l'utilizzo di una radio legalmente peggiore dell'uccisione di 1000 persone per fare "conversazioni" a così grande distanza che genere di antenna usavano, come la mimetizzavano?
Mi scuso qualora abbia aperto un topic già aperto (in tal caso chiedo agli amministratori di chiuderlo) e sopratutto chiedo scusa qualora vi siano errori ortografici ma ho scritto di fretta. Infine perchè non viene aperta una sezione se, già non c'è inerente alle radio usate all'epoca?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

1et078