Saluti da Fabiovob

Aperto da fabiovob, 01 Novembre 2010, 22:11:28

Discussione precedente - Discussione successiva

fabiovob

Buonasera a tutti, sono Fabiovob, appena iscritto, sono di Portici (provincia di Napoli).
Ho scoperto questo forum a ritroso cercando di capire qualcosa di questo affascinante mondo, di cui sono completamente a digiuno. ;-)

Ancora non so se dedicarmi al CB oppure radioamatore, non so quali siano le differenze .........non mi sberleffate vi prego. :rool:

Una volta capite le differenze tra i due ambienti poi posterò domande specifiche relative ad una prima installazione.

Grazie per ora a tutti. :-D

stefano3

Ciao e benvenuto  :birra:
La radio puoi viverla in tanti modi, più o meno consueti, più o meno personali.
Cerca con calma di farti un'idea e poi troverai  sicuramente chi è disposto ad indirizzarti ed ad aiutarti.
Un saluto cordiale. Stefano.

ale_nest

Ciao Fabio, anzitutto benvenuto nel forum! Per schiarirci subito le idee:
CB: non serve nulla di speciale per poterlo usare tranne pagare 12€ annui in bollettino e avere un RTX (radio) omologata per l'Italia cioè 40 canali e max 4W di potenza, frequenza di utilizzo da 26.965 a 27.405 MHz (questa è la legge anche se quasi tutti non la seguono al 100% perché così com'è è abbastanza restrittiva).
Radioamatore (OM): serve una patente che si consegue tramite esami semestrali o tramite titoli di studio adatti (perito elettronico, elettrotecnico, informatico (?), laurea in elettronica ecc..), dopodiché si fa richiesta al ministero a Roma per avere un nominativo UNIVOCO (tipo targa dell'auto) da usare in radio. Si possono usare tutte le bande di frequenza destinate ad uso radioamatoriale con una potenza massima di 500W e si deve pagare una tassa annua di 5€, sempre in bollettino postale. Grosso modo dovrebbe essere tutto per avere un'idea generale, ma se giri nel forum o su internet trovi davvero tutto..sicuramente qualcun'altro saprà spiegarti meglio di me più nei dettagli. Per ora sei a posto, informati bene, approfondisci le conoscenze, cerca di avere le idee chiare e poi parti!
Ancora benvenuto
73 de 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

fabiovob

Grazie per le immediate e chiarissime risposte.
Ritengo in prima approssimazione di muovermi sulla banda CB, però come dite voi, lievemente modificata  :-D.

A questo punto se non erro mi sposterò nella sezione apposita e di li vi chiederò come muovere i primi passi. :rool:

Grazie ancora. :-)

scienziato

Citazione di: fabiovob il 01 Novembre 2010, 22:41:52
Grazie per le immediate e chiarissime risposte.
Ritengo in prima approssimazione di muovermi sulla banda CB, però come dite voi, lievemente modificata  :-D.

A questo punto se non erro mi sposterò nella sezione apposita e di li vi chiederò come muovere i primi passi. :rool:

Grazie ancora. :-)
ciao fabio e benvenuto sono sicuro che ti troverai benissimo !!!!  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

1et078

benvenuto anche da parte mia roberto in acireale, it9acj.

fabiovob

Grazie a tutti, siete veramente tutti gentilissimi.
Non immaginavo una accoglienza così calorosa, che bello. :up: :up: :up: :up:

hafrico

benvenuto :birra: :birra: :birra:

francesco harley

Benvenuto fabiovob anche da parte mia!!! :up: :up: :up: :birra: :birra: :birra:

WillCoyote1976

Benvenuto anche da parte mia! :birra: :birra: :birra:
Se non riesci ad ottenere la patente senza esame, ti consiglio di iniziare con la CB, che è meno "impegnativa"...e ci potrai fare un sacco di cose lo stesso!

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

gattonero

Benvenuto sul forum!!!!!!!! :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

mts80

ciao e benvenuto anche da parte mia!!!
buon divertimento .... e ci si sente in frequenza allora!  :birra: :birra:

tulipano

Giusy Tulipano

1RGK030

1AT1089

1AT1089 Gab - IZ8UQP - QTH:Campobasso
----------------------------------
Kenwood TS480SAT - Kenwood THF7E
----------------------------------
http://1at1089.jimdo.com

staz.sherpa

benvenuto! :mrgreen: :birra: :birra:

UOMORAGNO

le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

oscar 3

Un benvenuto anche da parte mia. Sulla differenza tra CB e frequenze radioamatoriali (OM) hanno già detto tutto però nel caso che i tuoi titoli di studio potrebbero esonerarti dagli esami e quindi partire subito con quelle frequenze, ti consiglio, visto che hai scritto che sei a digiuno totale di come si usa e si fa radio, di usare a prescindere una radio CB per iniziare a prendere più confidenza e sicurezza.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

pitt-bull

ciao e benvenuto anche da parte mia!!!

Caporale

Benvenuto sul forum anche da parte mia, Fabiovob!

Se sei completamente a digiuno ti consiglierei un po' di esperienza sulla 27 (la CB) e poi l'esame da OM (Radioamatore).

Di certo posso dirti solo una cosa: ti divertirai!!!  :up:

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

fabiovob

Ciao Buonasera a tutti e grazie per la calorosissima accoglienza. :-)

Come già dicevo ieri credo che iniziero con la CB e poi penserò al patentino.

Non so che titoli di studio sono necessari, io sono laureato in chimica, non so sequesto ha attinenza con le trasmissioni radio. :grin:, però 5 esami di fisica all'università li ho sostenuti, tra cui quello relativo ai campi elettromagnetici, digiuno digiuno non sono, quello che non conosco è l'operatività del settore.

acquario58

esame condonato solo x periti elettronic... in telecomunicazioni....o laurea di ingegneria in elettronica e telecomunicazioni....

WillCoyote1976

Citazione di: acquario58 il 02 Novembre 2010, 21:46:33
esame condonato solo x periti elettronic... in telecomunicazioni....o laurea di ingegneria in elettronica e telecomunicazioni....
Per i titoli equipollenti...almeno in ùpiemonte ti chiedono il piano di studi e vogliono vedere quanti esami di elettronica e controlli hai dato...Fisica non la considerano molto...

ciauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

fabiovob

Vabbè cmq non è grave, immagino che non debba essere una cosa impossibile. :up:

acquario58

vai tranquillo non è un impresa ardua da superare gli esami......basta un poco di impegno e volontà .... e vedrai che riesci nell'impresa...

fabiovob

Grazie per l'incoraggiamento, ma se volessi conoscere i contenuti dell'esame dove dovrei cercare?

Grazie. :-) :-) :-)

staz.sherpa

Citazione di: fabiovob il 02 Novembre 2010, 22:14:45
Grazie per l'incoraggiamento, ma se volessi conoscere i contenuti dell'esame dove dovrei cercare?

Grazie. :-) :-) :-)
allora...esiste un libro di nerio neri i4ne radiotecnica per radioamatori, che parla appunto dell'argomento esame da OM...comunque se non erro si tratta di elettro tecnica, telecomunicazioni eccetera
se cerchi nella rete esiste anche un programma con le domande (provo ad allegare).
comunque (correggetemi se sbaglio) l'ARI organizza corsi.

73's de 1RGK346

PS: non ci riesco! comunque se ti interessa te lo mando via mail! :up: :up:

ale_nest

Basta cercare e San Google vedrà e provvederà per te..cerca qualcosa tipo "esami patente radioamatori" e ti si aprirà il mondo.. :up: :up: comunque confermo, l'ARI (Associazione Radioamatori Italiani) organizza dei corsi di preparazione per l'esame, io ti dico che per esempio alla sezione ARI di Casale Monferrato fanno i corsi di preparazione per la sessione estiva degli esami, poi non so il resto d'Italia..basterebbe contattare le sezione più vicina a te..e sapevo anche che organizza corsi per CW (telegrafia).
73 de 1RGK328
RCI 2970

fabiovob

Amici ma siete delle bombe, sapete tutto e siete tempestivi, grazie a tutti.  :-)

ale_nest

Di niente tranquillo, ci si aiuta tra di noi, neanche ci passassimo chissà quali informazioni top secret..che poi sembra sembra, ma se cerchi bene sul forum scopri pure che io sono un novellino che cerca di farsi la sua stazioncina CB in attesa del diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni per avere la patente ed essere esonerato dagli esami :dance: :dance:..poi, scusa: avere come professore un presidente dell'ARI avrà pure i suoi vantaggi da qualche parte no??  :grin: :up: :grin: :up: dai dai che scherzo..ora vado a nanna, ci si senteeeeee
73 de 1RGK328
RCI 2970

staz.sherpa

figurati fabiovob!  :mrgreen:
finirà che mi darai più consigli te che io! :mrgreen: :birra:
comunque o CB o OM ci si diverte un mondo! :birra:

fabiovob

Sicuramente ci si diverte....Oggi ho visto dove potrò sistemare l'antenna.
Comunque sono messo molto in alto io, abito in una zona completamente sgombra da edifici e qualunque ostacolo.

UOMORAGNO

ottimo fabio allora ti farai ascoltare anche da molto lontano.ciao
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

mazda 5

Ciao Fabiovob, ber arrivato nella grande famiglia di RogerK :up: :up: :up:
Creato con My Cool Signs.Net

fabiovob

Ciao Mazda  :-)

Per Uomoragno, si penso che riuscirò a farmi sentire molto lontano, esattamente abito sulla parte abitabile del Vesuvio e mi trovo giusto al centro del golfo di Napoli, da li vedo punta Campanella, Capri, Ischia, Procida, Capo Miseno e davanti non ho assolutamente che mi ostacoli le trasmissioni. :-D

fra64

ciao Fabio  :birra: benvenuto nel forum  :up:  :up:  :up:
Creato con My Cool Signs.Net

arizona

Jackal

Ciao e benvenuto :dance:
Jackal aka Francesco
Callsigns: IZ2 UPN - 1RGK352 - 1CJKL - 1FRN636 - falco03