nuova antenna 5/8

Aperto da massimo7000, 19 Giugno 2011, 06:25:02

Discussione precedente - Discussione successiva

massimo7000

Ho realizzato questa semplice 5/8 per la banda dei 27 mhz.
La spesa si aggira intorno ai 30 euro ma ne vale veramente la pena, mi sta dando ottime soddisfazioni sia in dx che in locale, ricezione e trasmissione ottima, la banda passante e molto stretta solo 120 canali con limiti di ros 2:1 e grazie a questo il rendimento e incredibile.
Rilascio la foto, le misure sono le solite della 5/8, devo dire che l'ho fatta quasi per gioco, mi erano rimasti i radiali della vecchia 3/4 lambda auto costruita configurazione tipo Sirio vector 4000, purtroppo caduta a causa di un tirante che si e sciolto, ho tolto dal condominio appositamente :) )
Magari non durerà molto con le intemperie, per adesso me la godo.
Rilascio la foto, poi vedo come si comporta in armonica in hf, non so se accorda.
Da notare il cavo satellitare che passa da nero al bianco, può darsi che con un buon cavo coassiale renda ancora di più.

LuckyLuciano®

Ottimo Massimo!
Descrivici un pò le caratteristiche costruttive.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

massimo7000

Componenti:

Canna da pesca da 7 metri (7 euro da Decathlon)
Filo da 2,5 mm lo devo sostituire con quello da 4-6 mm, ma va benissimo anche cosi. metri 6.80 (Rimediato tra i vari pezzi)
Radiali alluminio regolabili da 2 sezioni 2.70 metri (rimediati da vecchia antenna 3/4 lambda auto costruita)
Bobina alla base tipo Mantova (fatta a mano)

Niente di speciale una classica 5/8, però lavora alla grande.

stefano3

Ottimo oggetto, complimenti  :up: E' proprio per gioco che saltan fuori cose impensabili!
Per la canna ti posso dire che è robusta, vai tranquillo.
Di fibre un po' me ne intendo, pesco da molti anni ed ho visto le varie evoluzioni dei materiali. Dopo averla tagliata, la canna Decathlon per tessitura mi ha ricordato le vecchie realizzazioni, pesanti ma capaci di strappare i sassi dal mare. Certo, per la pesca è pesante ed obsoleta, ma per i nostri scopi va benissimo.
Ciao. Stefano.

massimo7000

ok stefano, con il vento flette molto poco, è una canna da punta (almeno credo e rigida, ma tu se peschi lo sai meglio di me), vediamo come si comporta con l'acqua. Per adesso mi sto divertendo da matti. Comunque è molto economica, male che va ho speso pochi soldi. Anzi se si rompe e rimane intatta la canna da pesca, cambio hobby ne faccio l'uso originale :).

Ciao a tutti.

gp839

ciao massimo 7000 mi dici come hai realizzato la bobbina saluti a tutti
gp839

stefano3

Citazione di: massimo7000 il 19 Giugno 2011, 16:27:44
ok stefano, con il vento flette molto poco, è una canna da punta (almeno credo e rigida, ma tu se peschi lo sai meglio di me), vediamo come si comporta con l'acqua. Per adesso mi sto divertendo da matti. Comunque è molto economica, male che va ho speso pochi soldi. Anzi se si rompe e rimane intatta la canna da pesca, cambio hobby ne faccio l'uso originale :).

Ciao a tutti.
Si, flette la parte terminale e si dice "di punta" proprio per questo.
Per l 'acqua, devi sigillare tra loro i vari elementi con del nastro od altro, in modo che non vi penetri.
Ti ripeto, la fibra è solida! I francesi avevano una tradizione loro ( i vecchi pescatori si ricorderanno Lerc e Garbolino). Questa non so se è fabbricata in Francia, ci credo poco, ma sicuramente i canoni di realizzazione sono i loro...
E poi, per quello che costa.....