info potenzialità mia postazione

Aperto da JollyRoger, 27 Luglio 2011, 21:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

JollyRoger

Ciao
eccomi ad aprire come consigliato un "topo" inerente il mio progetto cb... con l'obbiettivo di usufruire al massimo delll'esperienza di chi ne sa dippiù  :-D
per ora sono messo cosi
midlan alan 48 & sirio gps 1/2
agevolo foto

allora sono incompatibili o sottodimensionati o semplicemente inadatti per
la tipologia di utilizzo  e/o installazione?
aspetto pareri e consigli le critiche no!..perchè è come sparare sulla crocerossa me sà.... :mrgreen:  scherzo nè

ringhio

critiche no??bhe allora,,il 48 va bene solo in mobile,,in fissa puoi buttarlo,,xchè se ti interessa far dx in ssb,,ti serve un apparato,,tipo cobra,pluto,lincoln,superstar,con ssb,,x l'antenna diciamo discreta,,se vuoi il top,,vai su una 5/8,,mantova,lemm,,o almeno almeno una ringo!!!poi,,se ti piace solo sentire i camionari,,bhe,,allora hai l'apparato giusto!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

shineime

le potenzialità le scopri solo provando, provando, provando e fare, fare , fare.
poi cambierai apparato..ma non correre.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

TITANO

Quello che hai, a livello locale ed omologato,va bene.Quindi intendo contatti nn molto distanti.Se invece prediligi i qso locali e ogni tanto fare dx,allora l'antenna per risparmiare puoi anche lasciarla,ma e la radio che devi cambira possibilmente con una che ha le bande laterali,cioe' le ssb. !!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

JollyRoger

Citazione di: ringhio il 27 Luglio 2011, 21:51:37
critiche no??bhe allora,,il 48 va bene solo in mobile,,in fissa puoi buttarlo,,xchè se ti interessa far dx in ssb,,ti serve un apparato,,tipo cobra,pluto,lincoln,superstar,con ssb,,x l'antenna diciamo discreta,,se vuoi il top,,vai su una 5/8,,mantova,lemm,,o almeno almeno una ringo!!!poi,,se ti piace solo sentire i camionari,,bhe,,allora hai l'apparato giusto!

ecco era l'idea che mi stavo facendo..mannaggia
per il 48 okappa ho capito...e invece per l'antenna posizione e installazione ti sembrano corrette?
se sono al 50% di un progetto nato per caso non mi è andata completamente a schifio..

Citazione di: shineime il 27 Luglio 2011, 22:01:47
le potenzialità le scopri solo provando, provando, provando e fare, fare , fare.
poi cambierai apparato..ma non correre.

nzomma ne ho da camminare... :mrgreen:

grazie
Citazione di: TITANO il 27 Luglio 2011, 22:57:21
Quello che hai, a livello locale ed omologato,va bene.Quindi intendo contatti nn molto distanti.Se invece prediligi i qso locali e ogni tanto fare dx,allora l'antenna per risparmiare puoi anche lasciarla,ma e la radio che devi cambira possibilmente con una che ha le bande laterali,cioe' le ssb. !!!

perfetto..altre info e quale radio di quelle citate da ringhio con riferimento qualità-prezzo dovrei valutare?
una cosa...definizione di contatti nn molto distanti..

Discovery

Se devi prenderne uno non omologato fra quelli citati da Ringhio ti consiglio il Superstar 3900 nuovo da non svenarti...

Con qualche euro in più prendi la versione EFT.

Gli altri puoi trovarli usati tutte ottime radio
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

LPDboy

Ciao JollyRoger,

a me sembra una buona composizione. Molto classica, e andando sul classico difficilmente si sbaglia.

Secondo me puoi divertirti anche con il materiale che hai già prima di considerare di prendere un apparato con SSB.

Due consigli per migliorare spendendo poco:

1) Alza di più l'antenna (come modello va più che bene);
2) Se non lo hai già procurati un buon alimentatore, ti durerà nel tempo.

73 & 51

alfa40

ciao , per cominciare vai bene, per definizione di contatti non molto distanti si intende per quanto ne so io di collegamenti in diretta quindi senza propagazione, se non abiti in una vallata chiusa poui arrivare tranquillamente a 50 60 km in linea d'aria, se aggiungi un lineare aumenti la distanza e se metti un bel microfono ti sentiranno tutti molto meglio :up: :up: :up:
il ritorno di alfa 40

barak

per il qso locale va ben poi con calma antenna 5/8 e apparato ssb
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

it9acj

lascia stare quelle schifezza di alimentatore (non darà mai 2 ampere te lo assicuro) e cambia radio (l'alan 48 e un giocattolo e va bene solo per sentire i camionari).
prendi una raido con piu canali (almeno 200 o 400) e le bande laterali, lascia stare i qso locali che oramai la 27 mhz è morta da decenni, se poi ti piace sentiure solo kakka kappa e roggiero posiiiiiiitivo affari tuoi sono, io i consigli te li posso dare alla fine so soldi tuoi.
buona giornata...

alfa40

non ascoltare Roberto, è il solito pessimista, :grin: :grin: abbraccino abbraccino comincia cosi poi piano piano cambi le cose che ti soddisfano di meno e vedrai quanti soldi cominciano a partire!! ;-) ;-)
il ritorno di alfa 40

JollyRoger

Citazione di: Discovery il 28 Luglio 2011, 00:43:05
Se devi prenderne uno non omologato fra quelli citati da Ringhio ti consiglio il Superstar 3900 nuovo da non svenarti...

Con qualche euro in più prendi la versione EFT.

Gli altri puoi trovarli usati tutte ottime radio

vedo cosa offre il mercato... :up:

Citazione di: it9acj il 28 Luglio 2011, 09:04:31
lascia stare quelle schifezza di alimentatore (non darà mai 2 ampere te lo assicuro) e cambia radio (l'alan 48 e un giocattolo e va bene solo per sentire i camionari).
prendi una raido con piu canali (almeno 200 o 400) e le bande laterali, lascia stare i qso locali che oramai la 27 mhz è morta da decenni, se poi ti piace sentiure solo kakka kappa e roggiero posiiiiiiitivo affari tuoi sono, io i consigli te li posso dare alla fine so soldi tuoi.
buona giornata...

consiglio "ruvido" ma lo sento sincero...grazie
Citazione di: LPDboy il 28 Luglio 2011, 02:57:25
Ciao JollyRoger,

a me sembra una buona composizione. Molto classica, e andando sul classico difficilmente si sbaglia.

Secondo me puoi divertirti anche con il materiale che hai già prima di considerare di prendere un apparato con SSB.

Due consigli per migliorare spendendo poco:

1) Alza di più l'antenna (come modello va più che bene);
2) Se non lo hai già procurati un buon alimentatore, ti durerà nel tempo.

73 & 51

mi sembrava già ok calcolando che sono in una zona collinare chiusa a nord da monti ma
sud ho tutto aperto verso cremona ad est e ovest sono effettivamente un poco chiuso da colline,praticamente in linea diretta ho solo sbocco a sud...azz  >:D

Citazione di: alfa40 il 28 Luglio 2011, 08:26:34
ciao , per cominciare vai bene, per definizione di contatti non molto distanti si intende per quanto ne so io di collegamenti in diretta quindi senza propagazione, se non abiti in una vallata chiusa poui arrivare tranquillamente a 50 60 km in linea d'aria, se aggiungi un lineare aumenti la distanza e se metti un bel microfono ti sentiranno tutti molto meglio :up: :up: :up:

c'hai preso ma davvero anche il microfono incide? un lineare sarebbe?
e di quanti ampere l'alimentatore per la vita?
alla proxima bevuta alla fonte del sapere chiederò altro... :mrgreen:

alfa40

c'hai preso ma davvero anche il microfono incide? un lineare sarebbe?
e di quanti ampere l'alimentatore per la vita?
alla proxima bevuta alla fonte del sapere chiederò altro...
allora, il microfono se lo metti amplificato ti aumenta la modulazione quindi anche se arrivi basso di segnale la voce dovrebbe superare il qrm, il lineare è un amplificatore di segnale che ti permette di coprire distanze maggiori anche se non è legale, per l'alimentatore se vuoi fare la spesa per la vita se per vita intendi che lo compri ora e non lo devi cambiare per un bel po parti da un 25 ampere a salire, sotto lo cambieresti prima o poi, spero di essere stato esauriente nel mio piccolo abbraccino :up: :up:
il ritorno di alfa 40